CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro bidirezionale e polistrumento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 18:49:00
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 19/05/2020 alle 18:20:54

KKmoon Multi-Funzionale 100V 100A LCD Qualcuno sa se questo polistrumento che collegherò tra il pannello e il regolatore, per sapere circa quanta energia immette il pannello nel regolatore, può venir alimentato solo da
una delle 2 batterie invece che dal pannello stesso? Spiego la mia voglia, vorrei poter accendere o spegnere lo strumento tramite interruttore già posizionato nel cruscotto, anche a pannello inattivo, quando fa buio o in caso di rottura del pannello stesso. Mi piacerebbe sapere se misura lo stesso i parametri del pannello tramite lo shunt, pur essendo alimentato da un altra fonte, senza rovinarlo con esperimenti fatti da me che non ne so abbastanza. Ciao.  
...
Io misuro la corrente di ricarca in un filo che va alle batterie dove convergono il pannello solare, il caricabatterie a 230 volt e l'alternatore.

La corrente pannello-regolatore non ha senso con regolatore mppt perchè è diversa da quella che finisce nella BS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 18:51:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2020 alle 18:37:14

Non è lo strumento sensibile ai campi magnetici, ma il sensore hall piazzato sul negativo della batteria. Il coso col buco in mezzo dove si fa passare il filo da misurare, collegato allo strumento veri e priprio con 3 lunghi fili. Ma te non hai i sensori hall, hai gli shunt e questi discorsi non valgono per questo tipo di strumento. Marco
Fiuuuu bene allora finora sono andato giusto...ma chi vi ha detto che io ho montato gli strumenti con il sensore di hall? Io manco li conoscevo fino a poco fa..
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 19:09:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2020 alle 18:49:00

Io misuro la corrente di ricarca in un filo che va alle batterie dove convergono il pannello solare, il caricabatterie a 230 volt e l'alternatore. La corrente pannello-regolatore non ha senso con regolatore mppt perchè è diversa da quella che finisce nella BS. Marco.
"Io misuro la corrente di ricarca in un filo che va alle batterie dove convergono il pannello solare, il caricabatterie a 230 volt e l'alternatore." Forse sbaglio, non è quello che ho fatto io con i 2 shunt sui negativi? Con la differenza che faccio la stessa misurazione su ognuna delle batterie e non solo sulle 2 in parallelo.

"La corrente pannello-regolatore non ha senso con regolatore mppt perchè è diversa da quella che finisce nella BS."
Ma la corrente DOPO il regolatore la misuro con i 2 amperometri bidirezionali, giusto? Quindi dal pannello fino al regolatore vedrò la corrente che il pannello produce, dal regolatore in avanti vedrò la corrente aumentata (MPPT) o trasferita (PWM) ma in ogni caso non è niente di pericolo, forse superfluo quello si. Il mio regolatore è ancora PWM almeno finchè a fine mese mi arriverà un MPPT dalla cina con furore!
P.S. La prossima volta, FORSE, mi prendo un regolatore con il display dedicato con collegamento tramite cavetto originale e taaac meno sbattimenti e tutto piu professionale, ormai però mi sono imbarcato e la voglio finire, anche grazie alle vostre dritte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 19:18:50
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 19/05/2020 alle 19:09:01

Io misuro la corrente di ricarca in un filo che va alle batterie dove convergono il pannello solare, il caricabatterie a 230 volt e l'alternatore. Forse sbaglio, non è quello che ho fatto io con i 2 shunt sui negativi? Con
la differenza che faccio la stessa misurazione su ognuna delle batterie e non solo sulle 2 in parallelo. La corrente pannello-regolatore non ha senso con regolatore mppt perchè è diversa da quella che finisce nella BS. Ma la corrente DOPO il regolatore la misuro con i 2 amperometri bidirezionali, giusto? Quindi dal pannello fino al regolatore vedrò la corrente che il pannello produce, dal regolatore in avanti vedrò la corrente aumentata (MPPT) o trasferita (PWM) ma in ogni caso non è niente di pericolo, forse superfluo quello si. Il mio regolatore è ancora PWM almeno finchè a fine mese mi arriverà un MPPT dalla cina con furore! P.S. La prossima volta, FORSE, mi prendo un regolatore con il display dedicato con collegamento tramite cavetto originale e taaac meno sbattimenti e tutto piu professionale, ormai però mi sono imbarcato e la voglio finire, anche grazie alle vostre dritte.
...
Se il pannello ricarica 3A partendo da 1,8A dal pannello e accendi una luce che consuma 2A vedrai 1A sullo strumento che hai messo.
Devi capire cosa vuoi misurare... ti interessa leggere 1, leggere 3 o leggere 1,8?

Questo è il mio strumento (autocostruito) che Grinza sta rifacendo anche lui per il suo mezzo:
BS1-BS2%5B1%5D(5).jpg
Io misuro:
- La somma delle due batterie (BS1+BS1)
- La corrente totale di ricarica (pannello + caricabatterie + alternatore)
- La differenza delle correnti delle due batterie in parallelo (BS1-BS2)
- Corrente su BS1
- Corrente su BS2
Più le tensioni di BS, BM, Pannello e 230 in ingresso (oltre ad AUX che un filo a zonzo che uso per fare dei test qua e la...)

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 19/05/2020 alle 19:30:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 19:38:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2020 alle 19:18:50

Se il pannello ricarica 3A partendo da 1,8A dal pannello e accendi una luce che consuma 2A vedrai 1A sullo strumento che hai messo. Devi capire cosa vuoi misurare... ti interessa leggere 1, leggere 3 o leggere 1,8? Questo
è il mio strumento (autocostruito) che Grinza sta rifacendo anche lui per il suo mezzo: Io misuro: - La somma delle due batterie (BS1+BS1) - La corrente totale di ricarica (pannello + caricabatterie + alternatore) - La differenza delle correnti delle due batterie in parallelo (BS1-BS2) - Corrente su BS1 - Corrente su BS2 Più le tensioni di BS, BM, Pannello e 230 in ingresso (oltre ad AUX che un filo a zonzo che uso per fare dei test qua e la...) Marco.
...
Scusa sono un pò duro a capire gli impianti, il tuo non lo guardo neanche mi ci perderei..., ma questa frase non la capisco, cioè quel 1.8A da dove esce? Se il pannello carica 3A e la lampadina consume 2A leggo 1A, ok mi sta bene cosi oppure no?. E 1.8A cos'è?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 19:59:11
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 19/05/2020 alle 19:38:30

Scusa sono un pò duro a capire gli impianti, il tuo non lo guardo neanche mi ci perderei..., ma questa frase non la capisco, cioè quel 1.8A da dove esce? Se il pannello carica 3A e la lampadina consume 2A leggo 1A, ok mi sta bene cosi oppure no?. E 1.8A cos'è?
1,8 ampere (circa...)  è la corrente che leggeresti te se, come dicevi (minacciavi?) colleghi un amperometro tra pannello solare e regolatore.

Essendo un regolatore MPPT la potenza in uscita è uguale alla potenza in ingresso quindi la corrente che leggi in uscita dal pannello non è quella che entra nella BS ma un valore che non ti serve a nulla misurare perché non è quello il valore che arriva alla batteria.

Il tuo regolatore è un MMPT vero? (dai, dimmi di si... cheeky)

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 19/05/2020 alle 20:00:53
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 22:58:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2020 alle 19:59:11

1,8 ampere (circa...)  è la corrente che leggeresti te se, come dicevi (minacciavi?) colleghi un amperometro tra pannello solare e regolatore. Essendo un regolatore MPPT la potenza in uscita è uguale alla potenza in ingresso
quindi la corrente che leggi in uscita dal pannello non è quella che entra nella BS ma un valore che non ti serve a nulla misurare perché non è quello il valore che arriva alla batteria. Il tuo regolatore è un MMPT vero? (dai, dimmi di si... ) Marco.
...
Come mi piacerebbe una bella chiacchierata faccia a faccia con tanto di schemi (tuoi) spiegati in diretta...dalla tastiera , già faccio fatica a capire nozioni tecniche di qualcosa di cui conosco pochissimo, poi decifrare cosa vuol dire l'interlocutore, in questo caso tu, senza offesa eh? E' solo che a distanza senza conoscere le basi degli argomenti, mi perdo veramente in un bicchiere d'acqua!

Allora questo 1.8A proprio non mi va in testa, non capisco perchè dovrei leggere proprio quel dato li e da dove nasce, io STO inserendo un amperometro (il polistrumento con il suo shunt) tra pannello e regolatore. Nel disegno che ho postato, brutto tanto ma si capisce il "mostro" che sto creando.

Da emme48-Essendo un regolatore MPPT la potenza in uscita è uguale alla potenza in ingresso quindi la corrente che leggi in uscita dal pannello non è quella che entra nella BS ma un valore che non ti serve a nulla misurare perché non è quello il valore che arriva alla batteria.

Il tuo regolatore è un MMPT vero? (dai, dimmi di si... cheeky)

Ah ah NI'! Adesso è un PWM cs230 della cs evolutions, a fine mese mi arriverà un MPPT cinese DOC.

Si è vero però gli A che il pannelo invia al regolatore (che poi verranno aumentati dal MPPT  pur mantenendo i W d'entrata) mi provano se il pannello lavora bene o no. Esempio: il mio pannello da 100W se invia al regolatore 5A ( e li misuro con il polistrumento appunto) sono sicuro che è in forma puntato bene irraggiato al massimo, poi chiaro che se gli A prodotti finiscono in un pwm restano uguali se entrano in un MPPT aumentano da 5A  a   8.3A a 12 volt e spediti in batteria e li li vedo su l'amperometro abbinato a quella batteria oppure in tutti i 2 amperometri divisi a metà ciascuno. O almeno cosi mi aspetto che sia.
E' giusto quello che ho scritto fino a qui?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 09:00:02
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 19/05/2020 alle 22:58:01

Come mi piacerebbe una bella chiacchierata faccia a faccia con tanto di schemi (tuoi) spiegati in diretta...dalla tastiera , già faccio fatica a capire nozioni tecniche di qualcosa di cui conosco pochissimo, poi decifrare
cosa vuol dire l'interlocutore, in questo caso tu, senza offesa eh? E' solo che a distanza senza conoscere le basi degli argomenti, mi perdo veramente in un bicchiere d'acqua! Allora questo 1.8A proprio non mi va in testa, non capisco perchè dovrei leggere proprio quel dato li e da dove nasce, io STO inserendo un amperometro (il polistrumento con il suo shunt) tra pannello e regolatore. Nel disegno che ho postato, brutto tanto ma si capisce il mostro che sto creando. Da emme48-Essendo un regolatore MPPT la potenza in uscita è uguale alla potenza in ingresso quindi la corrente che leggi in uscita dal pannello non è quella che entra nella BS ma un valore che non ti serve a nulla misurare perché non è quello il valore che arriva alla batteria. Il tuo regolatore è un MMPT vero? (dai, dimmi di si... ) Ah ah NI'! Adesso è un PWM cs230 della cs evolutions, a fine mese mi arriverà un MPPT cinese DOC. Si è vero però gli A che il pannelo invia al regolatore (che poi verranno aumentati dal MPPT  pur mantenendo i W d'entrata) mi provano se il pannello lavora bene o no. Esempio: il mio pannello da 100W se invia al regolatore 5A ( e li misuro con il polistrumento appunto) sono sicuro che è in forma puntato bene irraggiato al massimo, poi chiaro che se gli A prodotti finiscono in un pwm restano uguali se entrano in un MPPT aumentano da 5A  a   8.3A a 12 volt e spediti in batteria e li li vedo su l'amperometro abbinato a quella batteria oppure in tutti i 2 amperometri divisi a metà ciascuno. O almeno cosi mi aspetto che sia. E' giusto quello che ho scritto fino a qui?  
...
Nell'amperometro messo sul negativo della BS leggi quello che entra meno quello che esce.
Ipotizzando 8,3 ampere dal sole, se accendi le luci che consumano 6 ampere ne leggerai 2,8 A

Se vuoi sapere quanto ricarichi col solare devi mettere l'amperometro tra regolatore e batteria per leggere 8,3A
Se lo metti tra pannello e regolatore leggi 5 ampere che non significano nulla.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/05/2020 alle 09:09:13
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 20:01:40
Ciao emme48, scusa se insisto ma non mi tornano i tuoi conti

"Nell'amperometro messo sul negativo della BS leggi quello che entra meno quello che esce.
Ipotizzando 8,3 ampere dal sole, se accendi le luci che consumano 6 ampere ne leggerai 2,8 A"
-Non dovrei leggere 2.3? 8.3-6=2.3? Perchè 2.8?

"Se vuoi sapere quanto ricarichi col solare devi mettere l'amperometro tra regolatore e batteria per leggere 8,3A
Se lo metti tra pannello e regolatore leggi 5 ampere che non significano nulla.
Marco."
Perchè 5A? Non dovrei leggere i 6A di consumo? E comunque si, non capisco come mai non si leggono i 8.3A prodotti dal pannello, passano dal negativo del pannello e allora come mai non si leggono?
Ma allora dal polistrumento posto con lo shunt sul negaativo del pannello e prima del regolatore, cosa dovrei leggere? Pensavo di leggere i volt-ammpere-watt-kwh prodotti dal pannello e inviati al regolatore, invece?

6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 20:09:05
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2020 alle 14:03:48

Se hai preso la misura dagli shunt inseriti nei negativi delle batterie anche se sono in parallelo sul positivo vedrai due misure differenti esempio
Ciao grinza, si esatto gli shunt sono sui negativi, quindi è normale la differenza di A assorbiti tra le 2 batterie? Allora non ci penso piu, non sto a scervellarmi per capire il motivo di questo comportamento della corrente perchè mi mancano 5 anni di scuola elettrotecnica e so bene di non essere un esperto quindi m accontento e vado in fiducia di chi ne sa di piu, in questo caso Te. Grazie.
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 20:32:32
Ciao 
"Poi un altra domanda, è normale che in uno strumento a batterie isolate (off sui deviatori quindi isolate da tutto, segni 0.1 A? L'altro segna 0 correttamente."
Ho scoperto che l'amperometro sulla bs2 NON SBAGLIA, ho scollega un la to del negativo sullo shunt e fatto ponte con i puntali del tester settato sui 10A, e mi dava 0.1A quindi lo strumento misura correttamente. Poi ho appurato che se il deviatore è su OFF si azzera l'assorbimento, quindi lo stesso si verifica dal deviatore a tutto il circuito della roulotte. Se invece metto il deviatore su 2 (bs2) si verifica l'assorbimento di 0.1A.
Per fare questa misurazione ho scollegato il pannello (sul positivo che entra dal tetto ho un interruttore dell'enel che isola il pannello) tolto il fusibile sull'uscota del positivo della bs1 staccata la 220v che alimenta lìalimentatore interno. Insomma solo la bs2 forniva energia, e tutto era morto.
Poi per prova ho chiuso l'interruttore che permette alla 12v della presa 7 poli di entrare nella roulotte, (mai usato perchè la 12v dell'alternatore la faccio entrare da un'altra linea dedicata con cavi da 10mmq) e li L'INCUBO gli A salgono a 1.56!
A quel punto mi sono perso del tutto, anche perchè la presa 7 poli è scollegata all'auto, quindi chi ciuccia 1.56A?
Allora i miei assorbimenti a 12V sono pochi e cioè, ventola truma-frigo-luci led-pompa dell'acqua. I fanali esterni credo si possano ignorare.
Morale ho aperto i rubinetti e i micro scattano ma la pompa non da segni di vita, penso e questa è la domanda per voi che ne sapete molto piu di me (anche se sui camper difficilmente avete pompe ad immersione comandate da micro-interruttori sui rubinetti)
Potrebbe la pompa essere andata in corto e assorbire quel 1.56A? rimane sempre il fatto incomprensibile (almeno per me) di come non li assorba senza azionare quell'interruttore.
CIAO

Modificato da Pandaciccio il 20/05/2020 alle 20:51:15
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:03:11
Ciao, ho scoperto che quel 1.56A quando collegavo l'interruttore della 12v dall'auto erano del retronebbia alimentato dalla bs2, in quanto non c'erano altre fonti di alimentazione.
Non mi pongo il problema di come faccia ad arrivare la 12v della bs2 al retronebbia perchè non lo so ma sono contento di averlo scoperto, sapendolo ora, non posto l'interruttore su on e tutto ritorna alla normalita.
Riguardo l'assorbimento di 0.01A mi sa che lo lascio perdere, 1* è pochissimo 2* non saprei cosa possa assorbire cosi poco a questo èunto.
La pompa dell'acqua invece era ok, aveva solo i contatti ossidati, ho spruzzato del riattivante elettrico ed è ritornata a funzionare.
Grazie a tutti dell'aiuto.

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 23:43:00
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 21/05/2020 alle 20:03:11

Ciao, ho scoperto che quel 1.56A quando collegavo l'interruttore della 12v dall'auto erano del retronebbia alimentato dalla bs2, in quanto non c'erano altre fonti di alimentazione. Non mi pongo il problema di come faccia
ad arrivare la 12v della bs2 al retronebbia perchè non lo so ma sono contento di averlo scoperto, sapendolo ora, non posto l'interruttore su on e tutto ritorna alla normalita. Riguardo l'assorbimento di 0.01A mi sa che lo lascio perdere, 1* è pochissimo 2* non saprei cosa possa assorbire cosi poco a questo èunto. La pompa dell'acqua invece era ok, aveva solo i contatti ossidati, ho spruzzato del riattivante elettrico ed è ritornata a funzionare. Grazie a tutti dell'aiuto.  
...
per Emme48 : ho visto in un post di un paio di anni fa la tua centralina, fantastica!! veramente bravissimo, mi piacerebbe anche a me saper fare una cosa del genere!!
ti chiedo anche un lume, a proposito dell'apparecchio che mostrava pandaciccio: io ne ho preso uno simile (non èproprio quello, ma in tutto e per tutto simile, come funziunalità e funzionamento):con un apparecchio del genere è possibile o no misurare SIA gli assorbimenti dei carichi SIA la ricarica della batteria (o meglio, misurare la differenza delle due cose)? oppure uno può fare solo O l'una O l'altra? che onestamente, non mi viene in mente come collegarlo per calcolare entrambe...se connetto tra reg e BS, ottendo la ricarica, se dopo la BS ottengo gli assorbimenti, ma come avere entrambi??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:05:24
In risposta al messaggio di pipporan del 24/06/2020 alle 23:43:00

per Emme48 : ho visto in un post di un paio di anni fa la tua centralina, fantastica!! veramente bravissimo, mi piacerebbe anche a me saper fare una cosa del genere!! ti chiedo anche un lume, a proposito dell'apparecchio
che mostrava pandaciccio: io ne ho preso uno simile (non èproprio quello, ma in tutto e per tutto simile, come funziunalità e funzionamento):con un apparecchio del genere è possibile o no misurare SIA gli assorbimenti dei carichi SIA la ricarica della batteria (o meglio, misurare la differenza delle due cose)? oppure uno può fare solo O l'una O l'altra? che onestamente, non mi viene in mente come collegarlo per calcolare entrambe...se connetto tra reg e BS, ottendo la ricarica, se dopo la BS ottengo gli assorbimenti, ma come avere entrambi??
...
Se misuri cosa passa dal filo che va alla BS vedi sia il consumo che la ricarica... separati tra loro.

potresti comprare uno strumento con shunt bidirezionale che di solito solo alimentati con un piccolo dc/dc converter a parte.
Se compre più di uno shunt puoi collegare lo shunt che vuoi allo strumento misurano la somma algebrica delle correnti o solo la ricarica, oppure il solo consumo.

In pratica uno shunt va alla BS dal quale ne ripartono due, uno va alla centralina (consumi) e uno al pannello solare e/o caricabatterie (ricarica)

...altre idee non ne ho.

Marco.
Marco

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 03:33:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2020 alle 15:05:24

Se misuri cosa passa dal filo che va alla BS vedi sia il consumo che la ricarica... separati tra loro. potresti comprare uno strumento con shunt bidirezionale che di solito solo alimentati con un piccolo dc/dc converter
a parte. Se compre più di uno shunt puoi collegare lo shunt che vuoi allo strumento misurano la somma algebrica delle correnti o solo la ricarica, oppure il solo consumo. In pratica uno shunt va alla BS dal quale ne ripartono due, uno va alla centralina (consumi) e uno al pannello solare e/o caricabatterie (ricarica) ...altre idee non ne ho. Marco.
...
intanto, grazie marco per la pronta risposta...sei di firenze, giusto? anche io!!

scusate, non ho ancora capito come quotare...
" Se misuri cosa passa dal filo che va alla BS vedi sia il consumo che la ricarica... separati tra loro. "
ma QUALE filo?? io ne ho montati parecchi di fili sulle batterie...si intende quello dalla BS a massa? che io ho i cavi che collegano tra loro le BS, i cavi che dalla BS vanno a massa, i cavi dal reg alla BS, e poi i servizi (o almeno, la parte dei servizi che ora come ora mi interessa monitorare) che partono direttamente dalla BS, senza centraline nè niente...con questa configurazione è possibile misurare sia la ricarica della batteria sia gli assorbimenti dei servizi con uno strumento solo (che comunque, non credo sia il mio, dato che non è segnalato da nessuna parte che sia bidirezionale)?

quello che ho io è questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

la versione da 50A

cmq, intendi che usando interruttori a 6 poli si può cambiare lo shunt, restando sullo stesso strumento, dico bene? che tanto, per qualunque di questi apparecchi, due cavi servono solo per l'alimentazione, che può essere completamente separata, giusto?

questo qua sotto è l'unico schema che io riesca a partorire per poter usare un unico strumento (con due shunt) per avere due misurazioni diverse
è corretto, innanzitutto?era questo quello che intendevi?
e poi, mi sembra di aver capito che diversi collegano un polo dello shunt alla BS e l'altro a massa: che cosa si ottiene così?
schema%20doppio%20shunt-unico%20strumento(1).png
ma non credo tu intendessi quello che ho messo qua sopra...
rileggendo, credo che intendessi qualcosa del genere:
schema%20da%20rivedere(1).png
ma come collego un UNICO strumento a tutti quegli shunt? non credo con un interruttore 4PDT, quindi come?
dove va il collegamento del primo shunt?
e i collegementi " di controllo" 2-3, 4-5, 6-7, dove vanno pure loro??

scusa le mille domande, ma queste cose mi piacciono, ho sempre messo mani nell'elettricità e nell'elettronica (poco, come si capisce), mi piacciono le misurazioni, ma in quanto a conoscenza (soprattutto teorica) sto messo malesmiley

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 14:42:34
In risposta al messaggio di pipporan del 26/06/2020 alle 03:33:29

intanto, grazie marco per la pronta risposta...sei di firenze, giusto? anche io!! scusate, non ho ancora capito come quotare... Se misuri cosa passa dal filo che va alla BS vedi sia il consumo che la ricarica... separati
tra loro. ma QUALE filo?? io ne ho montati parecchi di fili sulle batterie...si intende quello dalla BS a massa? che io ho i cavi che collegano tra loro le BS, i cavi che dalla BS vanno a massa, i cavi dal reg alla BS, e poi i servizi (o almeno, la parte dei servizi che ora come ora mi interessa monitorare) che partono direttamente dalla BS, senza centraline nè niente...con questa configurazione è possibile misurare sia la ricarica della batteria sia gli assorbimenti dei servizi con uno strumento solo (che comunque, non credo sia il mio, dato che non è segnalato da nessuna parte che sia bidirezionale)? quello che ho io è questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 la versione da 50A cmq, intendi che usando interruttori a 6 poli si può cambiare lo shunt, restando sullo stesso strumento, dico bene? che tanto, per qualunque di questi apparecchi, due cavi servono solo per l'alimentazione, che può essere completamente separata, giusto? questo qua sotto è l'unico schema che io riesca a partorire per poter usare un unico strumento (con due shunt) per avere due misurazioni diverse è corretto, innanzitutto?era questo quello che intendevi? e poi, mi sembra di aver capito che diversi collegano un polo dello shunt alla BS e l'altro a massa: che cosa si ottiene così? ma non credo tu intendessi quello che ho messo qua sopra... rileggendo, credo che intendessi qualcosa del genere: ma come collego un UNICO strumento a tutti quegli shunt? non credo con un interruttore 4PDT, quindi come? dove va il collegamento del primo shunt? e i collegementi di controllo 2-3, 4-5, 6-7, dove vanno pure loro?? scusa le mille domande, ma queste cose mi piacciono, ho sempre messo mani nell'elettricità e nell'elettronica (poco, come si capisce), mi piacciono le misurazioni, ma in quanto a conoscenza (soprattutto teorica) sto messo male  
...
Quello strumento mi sembra che NON misuri le tensioni negative...tensioni o correnti è lo stasso strumento...
Se misuri la corrente di una BS devi poter vedere sia quando consumi che quando ricarichi... io per convenzione sul mio furgonato visualizzo correnti negative quando sto consumando corrente, positive quando sto ricaricando la BS.

Io presi un millivoltmetro che visualizza 100,00 quando gli dai 75 millivolt ma scrive -100,00  se gli dai -75 millivolt.
Amperometro o volmetro lo diventa in base a come gli fai arrivare quei 75 millivolt.

Con un commutatere rotativo a 2 VIE a più posizioni , colleghi i due fili in ingresso del millivoltmetro dove ti pare ma devi avere uno strumento alimentato a parte da un microscopico dc.dc converter.
Se col commutatore rotativo colleghi i due fili dello strumento a un shunt avrai un amperometro, se li colleghi ad un partitore resistivo (con trimmer multigiri per la taratura) diventa un voltmetro.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 26/06/2020 alle 16:06:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 15:32:59
Secondo me è più semplice farsi uno strumento polivalente che non sperare di trovarlo già fatto... ecco cosa servirebbe:

- Strumento capace di scrivere da -100,00 a 100,00 dandogli tensioni in ingresso che variano da -75 a +75 millivolt
- Commutatore a 2 vie 6 posizioni
- 3 shunt capaci di fornire 75 millivolt se attraversati da 100 ampere per misurare un po' di correnti...
- 3 trimmer multigiri e una manciata di resistenza assortite per misurare un po' di tensioni...

Viene uno strumento che visualizza tutto quello che ti pare, basta che ci sia il DC/DC converter che lo alimenta e i due fili in ingresso li puoi mettere anche sulla calata del pannello solare, unico limite la fantasia.

Io presi uno strumento a 12 posizioni che ho configurato così:
Immagine(91).png

Questo è lo schema della sola parte amperometrica dello strumento che ho realizzato sul mio furgonato... posso misurare tutte le correnti che mi pare, compresa la differenza tra BS1 e BS2 per capire se una delle due batterie in parallelo (identiche tra loro) ha un comportamento diverso dall'altra.
shunt.png

Se col commutatore rotativo colleghi gli ingressi dello strumento tra i punti A e C vedi la corrente della BS1, A ed E vedi la corrente di ricarica... ecc..
Per vedere la DIFFERENZA delle correnti io uso uno strumento che scrive 100,00 con 75 millivolt in ingresso ma solo uno shunt è da 100 ampere, gli altri due sono da 50 ampere che io "correggo" con quei partitori formati da due resistenze da 220 ohm.
Questo per leggere direttamente la differenza delle correnti tra le due BS misurando tra i punti C e D

Di resistenze da 220 ohm ne avevo una manciata... ho selezionato 3 coppie identiche tra loro misurandole con un ohmetro

Al filo "RICARICA" ci va collegato il pannello solare e il caricabatterie a 230 volt e anche il relè parallelatore oppure, come nel mio caso, l'uscita dell'Energy Power Evolution.

3 shunt e qualche resistenza stanno in una scatolina stagna da elettricista di 10x15...

N.B.Lo schema completo di tutta la PowerBox che a suo tempo ho realizzato è questo.. 

http://www.m48.it/mes-italia/ma...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/06/2020 alle 08:25:56
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 02:33:07
ok, vado con le domande:
1) quindi tutto quel che serve per fare questa meraviglia solo solo: interruttore a più poli, strumento che segna anche in negativo, resistenze da 220ohm (meglio tante così da poterne trovare coppie più accoppiate possibili), shunts...praticamente ho tutto (ho un 4pdt a levetta on/on, che per lo schema che hai segnato basta (o quasi, essendo un 4way ci potrei attaccare solo 3 misurazioni+uscita), e un'alimentazione separata (ho diversi dc converters, buck e boost: possono andare quelli?
2)perchè hai due shunt a 50A, se lo strumento è tarato a 100A, così che devi poi calcolare i risultati (raddoppiando o dimezzando, giusto?)? xchè avevi quello x le mani, oppure è una precisa scelta dovuto ad un preciso motivo?
3)secondo te, è importante monitorare entrambe le BS in un parallelo secco?
4)cosa sono i "50" rossi nello schema? fusibili?
5)la DIFFERENZA tra le due BS (il contatto CD) consisterebbe in eventuali differenze di corrente tra le due, (sia erogata sia assorbita??) espressa in positivo o negativo a seconda di quale delle due sia maggiore?

P.S. sto vivendo un perioduccio di difficoltà e di confusione, e perciò non ho le mie cose tutte a portata di mano adesso, altrimenti ti avrei sobissato di domande per tentare di costrurla subito"""
P.P.S. avevo già visto la tua splendida powerbox, a quella mi riferivo chiamandola "centralina" nei post precedenti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 08:29:23
In risposta al messaggio di pipporan del 27/06/2020 alle 02:33:07

ok, vado con le domande: 1) quindi tutto quel che serve per fare questa meraviglia solo solo: interruttore a più poli, strumento che segna anche in negativo, resistenze da 220ohm (meglio tante così da poterne trovare coppie
più accoppiate possibili), shunts...praticamente ho tutto (ho un 4pdt a levetta on/on, che per lo schema che hai segnato basta (o quasi, essendo un 4way ci potrei attaccare solo 3 misurazioni+uscita), e un'alimentazione separata (ho diversi dc converters, buck e boost: possono andare quelli? 2)perchè hai due shunt a 50A, se lo strumento è tarato a 100A, così che devi poi calcolare i risultati (raddoppiando o dimezzando, giusto?)? xchè avevi quello x le mani, oppure è una precisa scelta dovuto ad un preciso motivo? 3)secondo te, è importante monitorare entrambe le BS in un parallelo secco? 4)cosa sono i 50 rossi nello schema? fusibili? 5)la DIFFERENZA tra le due BS (il contatto CD) consisterebbe in eventuali differenze di corrente tra le due, (sia erogata sia assorbita??) espressa in positivo o negativo a seconda di quale delle due sia maggiore? P.S. sto vivendo un perioduccio di difficoltà e di confusione, e perciò non ho le mie cose tutte a portata di mano adesso, altrimenti ti avrei sobissato di domande per tentare di costrurla subito P.P.S. avevo già visto la tua splendida powerbox, a quella mi riferivo chiamandola centralina nei post precedenti
...
1)
- Strumento che segna anche in negativo: OK
- Resistenze da 220 ohm: OK ma vanno bene anche da 330 oppure 150, basta che siano tutte uguali tra loro
- Interruttore a più poli: NO
  Serve un commutatore rotativo dotato di manopola
Immagine(93).png

2)
- Shunt da 50 ampere per poter leggere in maniera corretta TUTTE le correnti dei 3 shunt, compresa la differenza tra le due batterie.

3) 
- Con due BS io trovo utile sapere la corrente di ciascuna e anche la differenza visto che con soli 3 shunt si può fare tutto.

4)
- Sono ovviamente fusibili da 50 ampere collegati direttamente sul polo positivo di ciascuna BS; anche la ricarica ha un fusibile da 50 ampere perché mettendo il moto io ho un Energy Power Evolution da 30 ampere che potrebbe sovrapporsi al pannello solare, per cui quello è il valore che ho calcolato come corretto per l'ingresso "ricarica"

5)
- Si, io uso valori positivi o negativi indicati proprio come nella mascherina : BS1-BS2 diventa positivo se BS1 riceve più corrente in ricarica oppure se ne da di meno in scarica.
In pratica un valore considerevole positivo dice che BS1 è migliore di BS2, se è negativo vuol dire il contrario.

Grinza credo stia procurandosi tutto il necessario per costruire la sola parte amperometrica, ma già che ci siamo con lo stesso strumento si possono realizzare anche i vari voltmetri per misurare un po' di cose...

In realtà, forse, si può anche cercare in rete un oggetto già fatto, comprarlo e installarlo.
Però dopo agli amici potrai solo dire "questo l'ho installato io" oppure " questo l'ho fatto io" che proprio uguale non è...wink

N.B. Ho corretto lo schema che avevo pubblicato ieri aggiungendo una resistenza da 220 ohm in serie al punto "A" in modo da non creare problemi in caso di commutatori cortocircuitanti.

I commutatori rotativi esistono di due versioni: cortocircuitanti vuol dire che quando si passa da una posizione a quella successiva, per un attimo si hanno i 2 contatti collegati insieme.
In pratica per passare dalla posizione 2 alla 3 si ha:
[2] -----> [2+3] ------> [3]

Quelli non cortocircuitanti invece hanno una specie di "zero intermedio" quindi da 2 a 3 si avrà:
2]----->[0] ------>[3]

Con quella resistenza in serie al punto "A" la scelta della funzione "ricarica" è protetta anche nel caso di commutatore cortocircuitante.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/06/2020 alle 08:38:03
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 21:41:26
1)ah ok, non un 4PDT, ma 2P4T (o 6T, a seconda)...credo di avere qualche interruttore a slide fatto così, con 4 o 6 vie, staccato col saldatore da qualche apparecchio, controllerò! anzi, ora che ci penso, buttato da qualche parte devo avere proprio uno di questi rotativi, anch'esso dissaldato da qualche stereo o roba simile!
2)vanno bene tutti 3 da 50A, oppure 2 da 50 e uno da 100, come hai tu? scusa se mi ripeto, ma non ho ancora capito il perchè di questa differenza tra i 3 shunt sul tuo impianto
4)io monitorerei solo dal pannello in giù, quindi dovrebbero bastarmi 20A (o cmq, fusibili di quelli di tipo classico per auto che arrivano a 30 o 40A)

"In realtà, forse, si può anche cercare in rete un oggetto già fatto, comprarlo e installarlo.
Però dopo agli amici potrai solo dire "questo l'ho installato io" oppure " questo l'ho fatto io" che proprio uguale non è... "

non potrei essere più d'accordo...in cambio di un po' di sbattimento, uno riesce ad avere la soddisfazione di farselo da sè, ed in più, spesso, lo cosa fatta da sè risponde precisamente alle proprie necessità! se un giorno lo farò, questo pannello amperometrico, ci farò anche una bella grafichetta con stampigliato sopra "M48 project"!!
ribadisco, mi dispiace di non avere con me tutta la roba di elettronica, se no  mi ci ero già messo!!

oh,cmq, complimenti per la chiarezza, non è facile trovare qualcuno che sia così competente (e disponibile), ma anche così chiaro nello spiegare le cose ad uno che ne sa quasi niente!!grazie marco!!

P.S. tu hai usato il positivo per fare questo lavoro...dipende solo dallo strumento che stai utilizzando (in quello che mi sono comprato io, ad esempio, si usa solo il negativo) o ci sono altri motivi? ed inoltre: nel caso si possa usare il negativo, esso deve essere "isolato" tra batteria e batteria, cioè passare solo attraverso gli shunt, immagino, per funzionare correttamente...??
P.P.S. per la scheda (per saldare i vari contatti, resistenze), può andare questa qua:

https://www.op-electronics.com/...

che ne ho parecchie che le usavo (uso?) per fare effetti-pedalini per chitarra diy; sono fatte però per portare carichi di corrente veramente minimi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link