http://www.m48.it/superamperome...
In risposta al messaggio di pipporan del 28/06/2020 alle 21:41:26Scheda per saldare i componenti?
1)ah ok, non un 4PDT, ma 2P4T (o 6T, a seconda)...credo di avere qualche interruttore a slide fatto così, con 4 o 6 vie, staccato col saldatore da qualche apparecchio, controllerò! anzi, ora che ci penso, buttato da qualcheparte devo avere proprio uno di questi rotativi, anch'esso dissaldato da qualche stereo o roba simile! 2)vanno bene tutti 3 da 50A, oppure 2 da 50 e uno da 100, come hai tu? scusa se mi ripeto, ma non ho ancora capito il perchè di questa differenza tra i 3 shunt sul tuo impianto 4)io monitorerei solo dal pannello in giù, quindi dovrebbero bastarmi 20A (o cmq, fusibili di quelli di tipo classico per auto che arrivano a 30 o 40A) In realtà, forse, si può anche cercare in rete un oggetto già fatto, comprarlo e installarlo. Però dopo agli amici potrai solo dire questo l'ho installato io oppure questo l'ho fatto io che proprio uguale non è... non potrei essere più d'accordo...in cambio di un po' di sbattimento, uno riesce ad avere la soddisfazione di farselo da sè, ed in più, spesso, lo cosa fatta da sè risponde precisamente alle proprie necessità! se un giorno lo farò, questo pannello amperometrico, ci farò anche una bella grafichetta con stampigliato sopra M48 project!! ribadisco, mi dispiace di non avere con me tutta la roba di elettronica, se no mi ci ero già messo!! oh,cmq, complimenti per la chiarezza, non è facile trovare qualcuno che sia così competente (e disponibile), ma anche così chiaro nello spiegare le cose ad uno che ne sa quasi niente!!grazie marco!! P.S. tu hai usato il positivo per fare questo lavoro...dipende solo dallo strumento che stai utilizzando (in quello che mi sono comprato io, ad esempio, si usa solo il negativo) o ci sono altri motivi? ed inoltre: nel caso si possa usare il negativo, esso deve essere isolato tra batteria e batteria, cioè passare solo attraverso gli shunt, immagino, per funzionare correttamente...?? P.P.S. per la scheda (per saldare i vari contatti, resistenze), può andare questa qua: che ne ho parecchie che le usavo (uso?) per fare effetti-pedalini per chitarra diy; sono fatte però per portare carichi di corrente veramente minimi
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2020 alle 21:53:24Ma nessuno usa il Victron BMv 701 che fa tutto in uno?
Uso il positivo perché il negativo non può avere uno shunt visto che non reggerebbe le correnti che uso per la messa in moto di emergenza usando le BS. Quindi positivo con shunt per l'impianto normale del camper e positivodiretto su staccabatterie per la messa in moto e masse robustissime direttamente sul telaio metallico camper. Diciamo che tante risposte puoi trovarle qui... Marco.
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 28/06/2020 alle 22:00:00- Ha un solo shunt e quindi misura una sola corrente.
Ma nessuno usa il Victron BMv 701 che fa tutto in uno? se no perché?
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 28/06/2020 alle 22:00:00vedo che costa 200 euro...con quella cifra ci ho comprato e montato (e forse mi avanza qualcosa) il pannello da 150w+reg...!
Ma nessuno usa il Victron BMv 701 che fa tutto in uno? se no perché?
https://www.ebay.it/itm/150W-DC...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2020 alle 22:11:42Marco ma tu dove vivi? che io ho un grosso problema con l'impianto elettrico del camper è non ci capisco piu nulla, ho gia speso dei soldi a portarlo da uno e dall'altro ma nessuno ha la pazienza o la capacità di capirci qualcosa..tu mi sembri molto competente e io per pagare un altro pagherei te che almeno sai di cosa si parla...posso dirti in breve? io ci provo poi tu mi dici se è un casiono o meno, ovviamente il camper è di 3a mano ma per me è un figliolo e io ci tengo molto spendendoci tutti i soldini che riesco a risparmiare (ovviamente senza esagerare..) il camper era originariamente fatto da camper tre su chassis daily 4x4
- Ha un solo shunt e quindi misura una sola corrente. - Fa vedere lo stato di carica della batteria... unico dettaglio: lo strumento che indica la carica di una batteria non è ancora stato inventato, al massimo possiamoleggere la tensione. - Non dice nulla della corrente di ricarica proveniente dal pannello e/o dal caricabatterie a 230 volt. - Non tiene sotto controllo l'equilibrio di due batterie in parallelo diretto e neppure le due singole correnti. Marco.
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 30/06/2020 alle 12:48:34A distanza è dura... proviamo.
Marco ma tu dove vivi? che io ho un grosso problema con l'impianto elettrico del camper è non ci capisco piu nulla, ho gia speso dei soldi a portarlo da uno e dall'altro ma nessuno ha la pazienza o la capacità di capirciqualcosa..tu mi sembri molto competente e io per pagare un altro pagherei te che almeno sai di cosa si parla...posso dirti in breve? io ci provo poi tu mi dici se è un casiono o meno, ovviamente il camper è di 3a mano ma per me è un figliolo e io ci tengo molto spendendoci tutti i soldini che riesco a risparmiare (ovviamente senza esagerare..) il camper era originariamente fatto da camper tre su chassis daily 4x4 allora io ho cercato (?) di avere un minimo di autonomia per fare libera quindi:ho due batterie servizio agm da 100 ah collegate tra loro con un protettore di carica power switch della NDS tra power switch e impianto cè un fusibile da 100 A un pannello solare da 235 watt e regolatore di carica MPPT della victron energy da 30 Amph il tutto collegato al monitor BV 702 della Victron ho collegato nel vano motore la batteria di avviamento all'impianto della cellula con un parallelatore Cyrix 12/24 120A della victron, questo collegamento è preceduto da un fusibile da 100A con un cavo penso da 3 mm che porta corrente ho cambiato l'alternatore di serie da 55Amp con uno da 90 ho un caricabatterie a 4 fasi Bluesmart IP22 della victron allora se questo è l'impianto principale io accuso:se collego il cyrix 120 alla batteria motore (una optima redtop da 50 A-1000A spunto) dopo 2 gg la batteria motore risulta scarica al 100% si è fuso il precedente fusibile da 100 A tra il parallelatore e le batterie servizio si è fuso il fusibile tra power switch e l'impianto della cellula ho il riscaldamento con un webasto thermo top aqua - aria, se lo accendo non mi dura piu di 4,30 ore perchè?se mai potessi darmi qualche consiglio te ne sarei gratissimo, Paolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2020 alle 14:53:37Ciao Marco e innanzitutto Grazie.
A distanza è dura... proviamo. Osservazioni: MAI mettere un fusibile grosso su un filo piccolo. Per far saltare un fusibile da 100 ampere non basta un assorbimento, serve un cortocircuito che va trovato La BS si ricaricain viaggio tramite relè parallelatore comandato dal D+ attivo SOLO a motore in moto. La BM si mantiene carica con un semplice diodo+resistenza grazie alle BS sotto pannello solare. La BM si scarica con un assorbimento continuo. Il Webasto dura poco per batterie guaste o non ricaricate, il voltmetro che dice? Impianto solare ottimo. Domande: Il Power Switch a cosa serve? Il Cyrix 120 a cosa serve? Hai un grosso inverter? L'impianto originale del camper ha già il relè parallelatore? Azioni da tentare: Sostituisci tutti i fusibili da 100 con fusibili da 50 altrimenti rischi una fiammata, ma messi diversamente... momentaneamente e solo per prova elimina il Power Switch e sostituiscilo col parallelo diretto delle 2 BS. momentaneamente e solo per prova sostituisci il Cyrix 120 con un robusto relè comandato dal D+ collegato tra BM e le BS I fusibili da 50 ampere saranno solo 3 in tutto e vanno messi vicinissimi ai poli positivi di BS, BS e BM ... ma aspettiamo altri suggerimenti... Marco
In risposta al messaggio di pipporan del 01/07/2020 alle 16:41:53Ora che hai imparato il giochino puoi mettere tutti gli shunt che vuoi, per poi collegarli all'unico strumento digitale tramite un commutatore a due vie e 12 posizioni.
stavo ragionando su dove mettere gli shunt sul mio impianto, ma già qua non sono troppo certo su come farlo... ho disegnato uno schema dell'impianto del mio camper così com'è adesso...la parte che mi interessa monitorareè quella dentro il quadrato viola (ho messo anche il resto x completezza d'informazione, è comunque completamente separato, staccato da uno staccabatteria), alimentata solo ed esclusivamente dal pannello...lo shunt di BS2 lo metto tra BS1 e BS2, lo shunt di ricarica lo metto all'uscita del regolatore; ma dove metto lo shunt di BS1?? dovrei forse scollegare (dal polo di BS1) tutti i cavi che stanno al polo di BS1, e mettere tra polo e cavi il suddetto shunt? che altrimenti, non so dove dovrei metterlo...
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/07/2020 alle 15:32:44Ciao Marco
R: Il power switch NDS serve: per consumare e ricaricare le batterie di servizio una alla volta e per proteggerle da scarica eccessiva R: il camper NON ha un parallelatore R: il Cyrix ct 120 è il parallelatore Utilizzandoper forza i componenti che hai comprato, non so proprio cosa poterti consigliare... Li hai collegati esattamente come i rispettivi costruttori dicono di collegarli, quindi il funzionamento perfetto è assicurato. Oppure, se nonostante tutto quello che hai comprato non sei ancora felice, puoi provare a fare un impianto tradizionale - Il pannello solare e il regolatore vanno già bene. - Le due BS le colleghi in parallelo diretto tra loro con fusibili ( meglio da 50 ampere ) attaccati vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria. - Le due BS in parallelo tra loro le ricarichi in viaggio con un robusto relè attivo SOLO quando il motore sta realmente girando (segnale D+). (parallelatore) 30 alla BM (con fusibile da 50 ampere attaccato, vicinissimo al polo positivo della batteria del motore) 87 alle BS in parallelo (mi raccomando i fusibili sulle BS) 86 al segnale D+ generato dall'alternatore prelevato con fusibile da 3 ampere 85 a massa - Le batterie le proteggi da una scarica eccessiva con un sistema che stacca tutto se la tensione è troppo bassa. Il regolatore del pannello fotovoltaico ha già l'uscita LOAD che fa questo mestiere, ma temo che la versione da 30 ampere della Victron Energy sia l'unica che non ha i due morsetti di uscita LOAD. Il 15 ampere li ha di sciuro.. Verifica se il tuo MPPT ha l'uscita LOAD, se c'è usi quella per alimentare la cellula. Marco.
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 02/07/2020 alle 08:40:50Si, è proprio il filo piccolo che esce dall'alternatore, quello che indica sul cruscotto che tutto va bene sulla ricarica della BM.
Ciao Marco ovviamente il regolatore solare non ha l'uscita load. Cit...al segnale D+ generato dall'alternatore prelevato con fusibile da 3 ampere... dove lo prendo questo segnale sull'alternatore? dall'alternatore esce uncavo grosso e forse uno piccolino devo collegarlo a quello piccolino che esce dal regolatore di tensione sul retro dell'alternatore? farò quel che mi dici e poi ti dirò com'è andata... E' un peccato che in rete ci sia un sacco di gente che reclamizza dei prodotti che poi sono inutili o peggio dannosi, e per giunta si fa pagare per questi consigli (cit stepsover...) comunque per il momento Grazie! Paolo
https://www.amazon.it/Jadeshay-...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2020 alle 10:00:38Ciao Marco
Si, è proprio il filo piccolo che esce dall'alternatore, quello che indica sul cruscotto che tutto va bene sulla ricarica della BM. Questa sembra una cinesata malefica sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=Protezione+da+sottotensione&qid=1593675761&s=kitchen&sr=1-3Però dovrebbe essere questo l'oggetto che salva le batterie da una eccessiva scarica. Sembra che si possa impostare il valore di tensione sotto il quale viene spento tutto e anche il valore di tensione sopra il quale viene riacceso. NON CONOSCO questo oggetto che viene venduto per le batterie al Litio, ma se lavora come penso questo attacca e stacca in base alla tensione della BS. La portata di 20 ampere potrebbe non essere un problema, se si pensa di consumare di più si può usare la tensione di uscita per accendere e spegnere un grosso relè decisamente migliore di quello interno che vedo in foto. Marco.
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 02/07/2020 alle 12:19:03Hai dei problemi:
Ciao Marco stamane ho girato 3 ricambisti per cercare il rele x fare il parallelatore, nessuno aveva quello d a100 A o con tensione 12 V, ho dovuto comprarlo in rete con consegna a fine agosto....per comprare una cinesatada 11 euro mi tengo il power switch che sembra funzioni uguale, per il momento non penso sia quello che ha dato problemi...per ora farò a meno del parallelatore e mi porto in ferie il caricabatterie.. grazie Paolo
https://www.ebay.it/itm/AMPEROM...
https://www.amazon.it/Aexit-Sel...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2020 alle 15:21:01Infatti, eliminato cyrix...
Hai dei problemi: - Cortocircuito - Scarica della BM - BS che non alimenta neanche il riscaldamento se non per pochissimo tempo. La causa risiede in qualcosa di quello che hai... solo eliminando qualcosa puoi capire se il problema era li. Marco.