CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

amperometro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
betti
betti
02/02/2010 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 14:45:29
qualcuno mi aiuti,  sono in possesso di amperometro analogico  con lancetta con fondo scala a 200 ampere,  vorrei se possibile collegarlo direttamente alla batteria dei servizi per capire quale sia il consumo giornaliero, si può fare? quale è lo schema più semplice visto che non ci capisco niente in materia,   grazie anticipatamente! 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 15:24:15
In risposta al messaggio di betti del 05/06/2018 alle 14:45:29

qualcuno mi aiuti,  sono in possesso di amperometro analogico  con lancetta con fondo scala a 200 ampere,  vorrei se possibile collegarlo direttamente alla batteria dei servizi per capire quale sia il consumo giornaliero, si può fare? quale è lo schema più semplice visto che non ci capisco niente in materia,   grazie anticipatamente! 
Se non ci capisci niente forse è meglio se fai fare ad un esperto anche perché con correnti elevate ci si può far male.
non specifichi che sia a zero centrale per cui può leggere solo correnti unidirezionale ossia solo in un senso. Per funzionare devi avere anche il suo schunt che è una resistenza di basso valore e di potenza che va collegata in parallelo all'amperometro.il suo positivo va rivolto verso il positivo batteria ed il negativo verso il positivo utilizzatori.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 16:19:58
In risposta al messaggio di T i t a n del 05/06/2018 alle 15:24:15

Se non ci capisci niente forse è meglio se fai fare ad un esperto anche perché con correnti elevate ci si può far male. non specifichi che sia a zero centrale per cui può leggere solo correnti unidirezionale ossia solo
in un senso. Per funzionare devi avere anche il suo schunt che è una resistenza di basso valore e di potenza che va collegata in parallelo all'amperometro.il suo positivo va rivolto verso il positivo batteria ed il negativo verso il positivo utilizzatori.
...
Per funzionare devi avere anche il suo schunt che è una resistenza di basso valore e di potenza che va collegata in parallelo all'amperometro.il suo positivo va rivolto verso il positivo batteria ed il negativo verso il positivo utilizzatori.

Questa non l’ho capita, lo spunto si mette in serie tra il negativo della batteria ed il cavo che va a massa, l,Amperometro tra la resistenza dello shunt.
Dov’é l’inghippo?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 16:26:46
Non so di che inghippo parli però se metti un amperometro analogico unidirezionale sul negativo non va bene ,bisogna metterlo sul positivo solo uscente.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 17:05:01
Se la scala e' fino a 200 A non vedrai la lancetta muoversi (o muoversi molto poco) coi consumi normali.

1E38D661-BF98-44A4-80C3-69E6EBA0B1AB.jpeg

Se il tuo amperometro segna positivo e negativo la scala si riduce ancora della meta'.

una tacca sulla foto sopra sono 10A, un consumo di 3A corrisponde a un terzo di tacca.

Modificato da sergiozh il 05/06/2018 alle 17:15:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 17:48:45
Ma a cosa serve da 200A
Basta e avanza questo a meno di non avere Inverter mostruosi !
immagine(450).png
O ancora meglio con lo zero in centro
immagine(451).png
Franco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 17:52:46
Credo che l'amperometro da 200A ce l'ha gia' e vorrebbe usare quello, ma non e' adatto allo scopo per me.

inoltre lui vorrebbe misurare il "consumo giornaliero" e per questo scopo un amperometro non e' adatto in quanto un amperometro misura il consumo in questo istante in A mentre a lui serve uno strumento che misura il consumo giornaliero in Ah.

per misurare gli Ah serve un amperometro digitale con la funzione integrante degli A sul tempo cosi' da poter leggere gli Ah.

Modificato da sergiozh il 05/06/2018 alle 17:55:52
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 14:46:17
In risposta al messaggio di T i t a n del 05/06/2018 alle 15:24:15

Se non ci capisci niente forse è meglio se fai fare ad un esperto anche perché con correnti elevate ci si può far male. non specifichi che sia a zero centrale per cui può leggere solo correnti unidirezionale ossia solo
in un senso. Per funzionare devi avere anche il suo schunt che è una resistenza di basso valore e di potenza che va collegata in parallelo all'amperometro.il suo positivo va rivolto verso il positivo batteria ed il negativo verso il positivo utilizzatori.
...
Forse à il caso che qualche tecnico riconosciuto come tale (non io) faccia un bello spiegone sulla differenza tra amperometro e voltmetro, su shunt eccetera.

Tento comunque di chiarire qualcosa.
Che io sappia il secondo come strumento "originale" non esiste.
La base è sempre il primo cui viene aggiunta una resistenza in serie. Va usato in parallelo ai punti in cui si presume esista una tensione da misurare. Punti che possono essere anche i contatti di uno shunt posto IN SERIE al circuito.
Ricavo la corrente che scorre misurando di fatto la caduta di tensione sulla resistenza-shunt.

Se invece ho a disposizione un amperometro "vero", esso va inserito in serie al circuito dove scorre la corrente che voglio misurare. Eventuali shunt in parallelo a un amperometro servono per cambiare la scala dello strumento ma lo strumento va sempre inserito in serie.

Qui si parla di uno strumento già di suo con fondoscala di 200A. Che di suo legge solo la corrente che attualmente (istante per instante) scorre.
E che per l'applicazione ipotizzata non serve a meno che abbia lo zero centrale e un addetto con un cronometro in mano e che lo monitori di continuo.

Probabilmente sono stato chiaro solo ad alva ma la sostanza è quella descritta.

Max

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 15:37:34
In risposta al messaggio di T i t a n del 05/06/2018 alle 16:26:46

Non so di che inghippo parli però se metti un amperometro analogico unidirezionale sul negativo non va bene ,bisogna metterlo sul positivo solo uscente.
Non capisco perché mettere uno shunt su un amperometro da 200 amper, capisco il problema della sezione del cavo e senza shunt mi torna che lo strumento va messo tra il + e le utenze.
Poi tra teoria e pratica...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/06/2018 alle 15:38:03
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 15:40:32
Ci sono anche amperometri che leggono la corrente misurando il campo magnetico attorno al filo della corrente e che non vanno messi ne in serie ne in parallelo...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 17:05:08
In risposta al messaggio di mtravel del 06/06/2018 alle 14:46:17

Forse à il caso che qualche tecnico riconosciuto come tale (non io) faccia un bello spiegone sulla differenza tra amperometro e voltmetro, su shunt eccetera. Tento comunque di chiarire qualcosa. Che io sappia il secondo
come strumento originale non esiste. La base è sempre il primo cui viene aggiunta una resistenza in serie. Va usato in parallelo ai punti in cui si presume esista una tensione da misurare. Punti che possono essere anche i contatti di uno shunt posto IN SERIE al circuito. Ricavo la corrente che scorre misurando di fatto la caduta di tensione sulla resistenza-shunt. Se invece ho a disposizione un amperometro vero, esso va inserito in serie al circuito dove scorre la corrente che voglio misurare. Eventuali shunt in parallelo a un amperometro servono per cambiare la scala dello strumento ma lo strumento va sempre inserito in serie. Qui si parla di uno strumento già di suo con fondoscala di 200A. Che di suo legge solo la corrente che attualmente (istante per instante) scorre. E che per l'applicazione ipotizzata non serve a meno che abbia lo zero centrale e un addetto con un cronometro in mano e che lo monitori di continuo. Probabilmente sono stato chiaro solo ad alva ma la sostanza è quella descritta. Max  
...
Per insegnare bisogna sapere qualcosa in più dell'allievo.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 17:07:20
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2018 alle 15:37:34

Non capisco perché mettere uno shunt su un amperometro da 200 amper, capisco il problema della sezione del cavo e senza shunt mi torna che lo strumento va messo tra il + e le utenze. Poi tra teoria e pratica...
Non vorrai mica che quello strumento sia da 200 A ?
quello è da 500 micro 0 da 1 ma.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 17:29:05
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/06/2018 alle 17:07:20

Non vorrai mica che quello strumento sia da 200 A ? quello è da 500 micro 0 da 1 ma.
Ah adesso é chiarolaugh
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 17:52:42
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/06/2018 alle 17:05:08

Per insegnare bisogna sapere qualcosa in più dell'allievo.
Come al solito, con qualcuno va sempre a finire in polemica.
In tempi remoti sono stato professore di Elettrotecnica e Misure elettriche. Poco ma qualcosa ancora ricordo.
Tipo che shunt si scrive shunt e non schunt (sorridi). Ma qualcosa ricordo anche di elettroni che girano nei fili.
Non posso darti ragione.
Nè sul concetto insegnante/allievo, tantomeno su quello che hai suggerito.
Per funzionare devi avere anche il suo schunt che è una resistenza di basso valore e di potenza che va collegata in parallelo all'amperometro.
Su un camper applicheresti uno shunt in parallelo ad un amperometro dichiarato già da 200A di fondo scala ?
Di questo parla chi ha aperto il topic, non di 500 micro o milliampere.

Resto d'accordo su zero centrale e collegamento.

Ho risposto a te ma la mia risposta era diretta a tutti.
Se poi l'hai intesa come appunto personale, davvero la cosa poco mi interessa.

Max

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di mtravel del 06/06/2018 alle 17:52:42

Come al solito, con qualcuno va sempre a finire in polemica. In tempi remoti sono stato professore di Elettrotecnica e Misure elettriche. Poco ma qualcosa ancora ricordo. Tipo che shunt si scrive shunt e non schunt (sorridi).
Ma qualcosa ricordo anche di elettroni che girano nei fili. Non posso darti ragione. Nè sul concetto insegnante/allievo, tantomeno su quello che hai suggerito. Per funzionare devi avere anche il suo schunt che è una resistenza di basso valore e di potenza che va collegata in parallelo all'amperometro. Su un camper applicheresti uno shunt in parallelo ad un amperometro dichiarato già da 200A di fondo scala ? Di questo parla chi ha aperto il topic, non di 500 micro o milliampere. Resto d'accordo su zero centrale e collegamento. Ho risposto a te ma la mia risposta era diretta a tutti. Se poi l'hai intesa come appunto personale, davvero la cosa poco mi interessa. Max  
...
Sai che l'unica cosa per la quale ti do ragione è "sorridi" ,è vero mi sono inventato una lettera in più e schunt si scrive shunt.
per il resto se insegnavi non vorrei essere stato un tuo allievo.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 19:04:01
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/06/2018 alle 18:19:17

Sai che l'unica cosa per la quale ti do ragione è sorridi ,è vero mi sono inventato una lettera in più e schunt si scrive shunt. per il resto se insegnavi non vorrei essere stato un tuo allievo.
Hai senz'altro ragione.
Infatti solo qualcuno dei miei studenti ha fatto la sua più che onesta carriera come progettista.
Gli altri si sono persi per strada, chi medico, chi avvocato, chi si è dato alla nascente elettronica.
Un paio però si sono pure laureati in discipline impiantistiche affini e con ottimi voti.
Forse perché, da professore, avrei sicuramente rimandato uno che per misurare una ventina di ampere suggerisce di porre uno shunt in parallelo ad un amperometro da 200A di fondoscala.
Shunt che ovviamente deve essere di basso valore e di potenza.
Di quale valore e di quale potenza sarebbe stato oggetto della prova di riparazione a inizio settembre.

A te, grande conoscitore dello scibile elettrico, pronto a chiedere venia, invece chiedo cosa avrei sbagliato nella mia risposta.
Nulla di più facile che io abbia confuso le idee ai profani, tu dichiari di non esserlo ma qualche dubbio mi rimane.

Grazie, Max

p.s. ovviamente scusa a betti che non ha visto il suo problema risolto.
Però magari qualcun'altro ha capito che voltmetro e amperometro sono strumenti diversi pur se hanno entrambi origine dal secondo. E vanno collegati in modo diverso.

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 19:16:53
in materia non sono un grande esperto, ma me la cavicchio, ora misurare pochi A o al massimo un 10/15 A con uno strumento di 200 A fondo scala, al di la dell'impiantistica, ma e come tentare di misurare i cm con il contakilometri della macchina, non so se ho reso l'idea della sua totale inutilità
camperlento
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 20:11:04
In risposta al messaggio di camperlento del 06/06/2018 alle 19:16:53

in materia non sono un grande esperto, ma me la cavicchio, ora misurare pochi A o al massimo un 10/15 A con uno strumento di 200 A fondo scala, al di la dell'impiantistica, ma e come tentare di misurare i cm con il contakilometri della macchina, non so se ho reso l'idea della sua totale inutilità
Direi che questi sono fatti di chi ha aperto la discussione.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 20:20:17
In risposta al messaggio di mtravel del 06/06/2018 alle 19:04:01

Hai senz'altro ragione. Infatti solo qualcuno dei miei studenti ha fatto la sua più che onesta carriera come progettista. Gli altri si sono persi per strada, chi medico, chi avvocato, chi si è dato alla nascente elettronica.
Un paio però si sono pure laureati in discipline impiantistiche affini e con ottimi voti. Forse perché, da professore, avrei sicuramente rimandato uno che per misurare una ventina di ampere suggerisce di porre uno shunt in parallelo ad un amperometro da 200A di fondoscala. Shunt che ovviamente deve essere di basso valore e di potenza. Di quale valore e di quale potenza sarebbe stato oggetto della prova di riparazione a inizio settembre. A te, grande conoscitore dello scibile elettrico, pronto a chiedere venia, invece chiedo cosa avrei sbagliato nella mia risposta. Nulla di più facile che io abbia confuso le idee ai profani, tu dichiari di non esserlo ma qualche dubbio mi rimane. Grazie, Max p.s. ovviamente scusa a betti che non ha visto il suo problema risolto. Però magari qualcun'altro ha capito che voltmetro e amperometro sono strumenti diversi pur se hanno entrambi origine dal secondo. E vanno collegati in modo diverso.  
...
Ma leggi quello che scrivo ?
devo spiegare anche a te ( insegnante di elettrotecnica ) che quello strumento è un milliamperometro e non un amperometro da 200 A ? E che per funzionare ha bisogno di uno shunt ?
è errato dire un milli-microamperometro invece che voltmetro ? La lancetta con cosa la muovi con i Volt ?
non so se ho soddisfatto le tue domande eventualmente prosegui ma a me non piacciono le gare a chi sa di più ,le lascio fare a qualcun altro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 20:56:56
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/06/2018 alle 20:20:17

Ma leggi quello che scrivo ? devo spiegare anche a te ( insegnante di elettrotecnica ) che quello strumento è un milliamperometro e non un amperometro da 200 A ? E che per funzionare ha bisogno di uno shunt ? è errato dire
un milli-microamperometro invece che voltmetro ? La lancetta con cosa la muovi con i Volt ? non so se ho soddisfatto le tue domande eventualmente prosegui ma a me non piacciono le gare a chi sa di più ,le lascio fare a qualcun altro.
...
Ma dove l’hai visto che é un milliamperometro, io non vedo nessuna foto..
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 21:05:59
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2018 alle 20:56:56

Ma dove l’hai visto che é un milliamperometro, io non vedo nessuna foto..
Guarda il 5°post di Sergiozh quello ti sembRa uno strumento che può sopportare 200 A ?
se la tua risposta è sì ti saluto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link