CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al Litio per molto tempo senza carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 18:52:49
Una curiosità,
cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.?
Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze che sono sempre un po' attive.? 
Con quelle al piombo sono guai ma le litio.? 
Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.? 
Grazie a tutti... 
​​​​​​
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 19:07:53
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 12/08/2023 alle 18:52:49

Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze che
sono sempre un po' attive.?  Con quelle al piombo sono guai ma le litio.?  Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.?  Grazie a tutti...  ​​​​​​ Marco
...
Le litio hanno il BMS di protezione integrato dalla eccessiva scarica. Cosa che sarebbe sempre da avere anche su piombò.
Ma il BMS ha un comsumo immagino.

Però se vanno a 0 è ben peggio che sulle piombo.
Da quello che ho letto le puoi buttare in una volta. Si danneggiano irrimediabilmente.

Per esempio victron per i dispositivi di monitoraggio fa un avvertenza grossa come una casa.
Se avete litio considerate che il tal accessorio consuma x milliampere. Vi potrebbe scaricare la batteria litio a 0 causando danno IRRIMEDIABILE.

Una buona AGM a zero ci va senza problemi. L importante è non lasciarla un lungo periodo.

Mastervolt per la sua litio in rimessaggio raccomanda vivamente il mantenimento costante a 13.5v e in caso non si possa fare, una carica oltre 80% ogni 100 giorni.

Per 0% su una litio significa 10.5v.

Credo che la tensione crolla di colpo vicini alla scarica totale.. mentre per quasi tutta la scarica cala poco e in modo costante.
Sulle piombo il.calo inizia da subito e accelera un po'verso la fine scarica.

Le piombo a scarica lenta non si rompono se vai a 0%.
Semplicemente si solfatano se c'è le lasci e ogni scarica totale è molto influente sulla vita ciclica.

Le litio nonostante sopportano migliaia di scariche QUASI totali ( a differenza delle pb che arrivano a 300 scariche TOTALI nelle . migliori AGM e poco di più le gel, e  1000 scariche di 80% nelle acido libero da trazione), comunque a scariche leggere durano di più.
E una sola scarica TOTALE può essere fatale da quanto ho letto in giro.

Tornitore sicuramente saprà dire se è effettivamente così...smiley

Aggiungo. Una batteria litio col suo bms ha una AUTOSCARICA con staccabatterie pari o superiore a una AGM.
Le AGM sono sul 3% al mese..2% le migliori.
Litio ho letto da 3 a 5% al mese.. probabilmente a causa del BMS integrato.

Comunque questo è quello che scrive victron. Non lo scrive per batterie al piombo dove consiglia di non esagerare con la scarica. Ma non dice che un drenaggio dell' ultimo 1% causa un danno irreversibile.. Cosa che scrive per le litio.
DIce che il monitor batteria da 12mA se hai le litio e le lasci per un tempo abbastanza lungo lo devi staccare. Avvertenza non fatta per le batterie al piombo, anche se ovviamente non è salutare lo stesso.
Poi scrive che una litio da 100ah a 1% con una corrente di 1mA in 40 giorni va a zero è può essere danneggiata.
IMG_20230812_203345(1).jpg

È chiaro inoltre anche che una sola sovraccarica può farci buttare una litio. Cosa non vera per le batterie al piombo. Specialmente ad acido libero. Dove ci vuole una sovraccarica continuata e ripetuta nel tempo per accorciare la vita.
Da qui si può capire che un BMS scadente preso a caso su celle auto assemblate, un guasto al BMs in presenza di Caricatori di bassa qualità, possono fare rompere una batteria litio molto prima di quanto dura una ottima batteria al piombo.
Lnunico mio conoscente diretto con litio da più di qualche mese, ne ha rotta una di 2, da buttare, in poco più di un anno e qualche uscita in camper.
molto probabilmente per impianto fatto alla buona... comunque ci hanno messo mano solo cosiddetti professionisti.
BMS rotto e 1 cella guasta.

600 sacchi buttati di 1200. Per dare retta a un installatore, 2 mesi dopo aver acquistato 2 ottime AGM zenith. Al loro posto 2 litio di dubbia provenienza.
Convinto che gli avrebbero fatto i miracoli..
Cosa puntualmente disattesa ,almeno prima di aver portato il solare a 550w.
E col solare a 550w si poteva godere le 2 Zenit 8 anni.

Adesso dice che le litio sono già superate e che ci sono i super condensatori laugh.
Vediamo quanti soldi butterà ancora per poi non potersi godere il camper laugh.
Ma tanto ne ha D'Avanzo wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2023 alle 21:50:32
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 22:16:39

Una curiosità, cosa succede alle batterie al Litio messe su un camper senza stacca batteria dopo ad esempio 3/4 mesi senza ricarica.? Sicuramente andranno a zero per autoscarica seppure minima e per le varie utenze che
sono sempre un po' attive.?  Con quelle al piombo sono guai ma le litio.?  Basta poi una bella ricarica e non ci sono conseguenze oppure.?  Grazie a tutti...  ​​​​​​ Marco
...
Ho una 163 Ah LiFePo4,  assemblata a maggio, inutilizzata..., sono passati 3 mesi ed è a 158 Ah...
Saluti.
Ezio55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 07:37:35

...
C’è una contraddizione di fondo nella domanda: l’autoscarica o la “scarica” per le utenze?
Nel primo caso è impercettibile quindi non ci sono problemi, nel secondo interviene il BMS e stacca tutto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2023 alle 22:16:39

Ho una 163 Ah LiFePo4,  assemblata a maggio, inutilizzata..., sono passati 3 mesi ed è a 158 Ah... Saluti.
1% al mese.

Però ho letto varie lifepo4 fatte che dicono tra 3 e 5% al mese. Dipenderà anche dalla temperatura immagino.
PS: lo shunt del BMS non può vedere la auroscarica.
la AUTOSCARICA non è corrente che esce dalla batteria..ma un processo chimico..CREDO.
Altrimenti non esisterebbe su una batteria a circuito aperto.. invece avviene lo stesso.
Quindi una batteria che arriva a 0 per auroscarica può non aver fatto passare nulla su uno shunt..il quale ti dirà che è molto più carica. 
Il BMS o Battery monitor può solo vedere la corrente in uscita.  Al massimo vede il consumo di se stesso un BMS.
La AUTOSCARICA si può vedere solo dalla tensione.

In teoria la tua batteria in 40 mesi a circuito aperto,dovrebbe essere a 10.5v anche se il BMS segna che è carica.

Ma la domanda non era quanto è l auroscarica.
Ma se va a 0 è rischioso come una batteria al piombo?

Da quanto leggo in giro lo è molto di più..neo senso che una cella lifepo4 drenata dell' ultimo 1% può danneggiarsi irrimediabilmente. Cosa che su una batteria al piombo succede solo se in quello stato ci resta mesi.

Poi su come e quando questo accade è un altro discorso...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2023 alle 11:28:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 11:53:10

...
Se la batteria e` carica diciamo al 90%, succede che dopo un anno potresti trovarla tra il 75% ed il 90%.

Se non hai bisogno di tenere "dispositivi attivi" puoi staccare il polo negativo dalla stessa.

Se invece e` una batteria "autocostruita" puoi staccare il bms, ovviamente il polo B- dalle celle e se su quest`ultime hai montato un bilanciatore attivo, lascia collegato solo quest`ultimo, la sua piccolissima alimentazione influira` ben poco sulla scarica ma, al compenso, anche dopo mesi, ritroverai le celle ben bilanciate.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 14:04:21
In risposta al messaggio di Szopen del 13/08/2023 alle 11:53:10

Se la batteria e` carica diciamo al 90%, succede che dopo un anno potresti trovarla tra il 75% ed il 90%. Se non hai bisogno di tenere dispositivi attivi puoi staccare il polo negativo dalla stessa. Se invece e` una batteria
autocostruita puoi staccare il bms, ovviamente il polo B- dalle celle e se su quest`ultime hai montato un bilanciatore attivo, lascia collegato solo quest`ultimo, la sua piccolissima alimentazione influira` ben poco sulla scarica ma, al compenso, anche dopo mesi, ritroverai le celle ben bilanciate. Ciro. 
...
Il problema ovviamente è per chi non provvede a staccarla, con consumi parassiti. Il BMS staccherà tutto vicino a 0%. Poi però la AUTOSCARICA su batteria ulteriormente incustodita, da quanto ho capito ti può fare buttare la batteria.

Anche una AGM staccata da tutto può durare 40 mesi..con la differenza che già a 50% nei mesi comincia a solfatarsi rovinandosi. Tuttavia se la scarichi a 0 e la ricarichi in una settimana non succede nulla.

Se , per colpa tua, scarichi a 0 una litio oltre la protezione del BMs, da quanto ho capito, è probabile che la butti.

Victron non fa alcuna avvertenza per le batterie al piombo sullo 0%. Ma fa una chiara avvertenza per le batterie litio, sottolineando che sono costose e le puoi rompere per cattivo uso. Cioè facendole andare a 0 (sotto 10.5v a circuito aperto).

Poi non so se è per pararsi il C...
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 14:52:49
Grazie per la chiara ed esauriente risposta... 
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 15:02:54
Per me le litio in camper, a parte l’ottima resa, é troppo fragile, (non di può caricare troppo non deve scaricarsi troppo serve modifica all’impianto…) si può mettere tanti controlli che si vuole ma se la vita utile é quanto una AGM non ne vale la pena
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 17:55:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2023 alle 11:21:13

1% al mese. Però ho letto varie lifepo4 fatte che dicono tra 3 e 5% al mese. Dipenderà anche dalla temperatura immagino. PS: lo shunt del BMS non può vedere la auroscarica. la AUTOSCARICA non è corrente che esce dalla
batteria..ma un processo chimico..CREDO. Altrimenti non esisterebbe su una batteria a circuito aperto.. invece avviene lo stesso. Quindi una batteria che arriva a 0 per auroscarica può non aver fatto passare nulla su uno shunt..il quale ti dirà che è molto più carica.  Il BMS o Battery monitor può solo vedere la corrente in uscita.  Al massimo vede il consumo di se stesso un BMS. La AUTOSCARICA si può vedere solo dalla tensione. In teoria la tua batteria in 40 mesi a circuito aperto,dovrebbe essere a 10.5v anche se il BMS segna che è carica. Ma la domanda non era quanto è l auroscarica. Ma se va a 0 è rischioso come una batteria al piombo? Da quanto leggo in giro lo è molto di più..neo senso che una cella lifepo4 drenata dell' ultimo 1% può danneggiarsi irrimediabilmente. Cosa che su una batteria al piombo succede solo se in quello stato ci resta mesi. Poi su come e quando questo accade è un altro discorso...
...
Ciao Hunter85,
la batteria dopo questi mesi ha mantenuto la tensione di lavoro di 13.5 Volt, misurati con il tester.
Per quanto riguarda andare a 0 Volt, è praticamente impossibile perchè il BMS sotto una certa soglia stacca tutto, poi non so se puoi forzare fino a zero settando diversamente il BMS, ma credo che nessuno rischi...
Riguardo al drenaggio di una cella all'1%, anche questo può succedere solo se la cella ha difetto, ma anche qui il BMS dovrebbe intervenire molto prima che succeda, bilanciando la cella e impedendo l'utilizzo della batteria.
Il rischio sui pacchi LiFePo4 fatti con piccole batterie è molto maggiore rispetto alle prismatiche, inoltre se, prima di assemblare la batteria, porti ogni cella ad un certo voltaggio, ad esempio 3,4/3,5 Volt, con un semplice alimentatore, difficilmente avrai problemi di bilanciamento.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 18:06:09
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2023 alle 15:02:54

Per me le litio in camper, a parte l’ottima resa, é troppo fragile, (non di può caricare troppo non deve scaricarsi troppo serve modifica all’impianto…) si può mettere tanti controlli che si vuole ma se la vita utile é quanto una AGM non ne vale la pena
Ciao Grinza,
oramai uso le LiFePo4 da almeno tre anni e non mi hanno dato problemi, a parte durante il Covid dove, non potendo uscire per settimane, il BMS l'aveva spenta, era arrivata sui 10,5/11 Volt, adesso non ricordo, ma non ho avuto nessun problema a ricaricarla bene, poi valuta il peso e la resa, non c'è paragone con le AGM.
Oltretutto io ho acquistato quando costavano ancora molto..., adesso ci sono dei prezzi folli, infatti ne ho una assemblata, da 163 Ah, che non riesco a vendere perchè chi mi contatta la vuole a 300/400 euro, ho speso di più solo per i componenti..., poi attenzione...,  so cosa ho messo dentro lo scatolotto..., quando acquisti la batteria completa non sempre è materiale buono..., però è così.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:16:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2023 alle 17:55:56

Ciao Hunter85, la batteria dopo questi mesi ha mantenuto la tensione di lavoro di 13.5 Volt, misurati con il tester. Per quanto riguarda andare a 0 Volt, è praticamente impossibile perchè il BMS sotto una certa soglia stacca
tutto, poi non so se puoi forzare fino a zero settando diversamente il BMS, ma credo che nessuno rischi... Riguardo al drenaggio di una cella all'1%, anche questo può succedere solo se la cella ha difetto, ma anche qui il BMS dovrebbe intervenire molto prima che succeda, bilanciando la cella e impedendo l'utilizzo della batteria. Il rischio sui pacchi LiFePo4 fatti con piccole batterie è molto maggiore rispetto alle prismatiche, inoltre se, prima di assemblare la batteria, porti ogni cella ad un certo voltaggio, ad esempio 3,4/3,5 Volt, con un semplice alimentatore, difficilmente avrai problemi di bilanciamento. Saluti.
...
Ma, certamente per farla scaricare DEL TUTTO ci vuole un Bell impegno da parte dell' utente.

Io ho solo riportato quanto ho letto..
Il BMS certamente stacca tutto e ben prima dello 0%. Tuttavia sull AUTOSCARICA chimica nessuno può fare niente, nemmeno il BMS. Nemmeno staccare il BMS.
In questo caso se tralasciata mesi dopo che il BMS ha staccato per protezione, potrebbe causare un danno irreversibile. Almeno, da quanto ho letto io.

Però tu e molti che scriviamo qui non siamo la regola della manutenzione del camperdevil.

Conosco gente che ha buttato batterie per lasciarle scaricare...gli succederebbe anche con la batteria al litio.
Perché se lasci 1A di consumi parassiti in una batteria da 100ah in un paio di mesi abbondanti il BMS stacca...poi però la batteria continua a scaricarsi sia per il BMS sia per la AUTOSCARICA fisica. Se dopo che il BMS ha staccato la lasci altri 4 mesi, penso che a 0% ci arriva volenti o nolenti.

In linea di massima sono enormemente più tolleranti all abbandono in quanto non soffrono particolare degrado da stati parziale di carica prolungato.

Però se vanno a 0 forse sono ancora più delicate.

Per me è inconcepibile mandare a zero qualsiasi batteria oggigiorno. Basta un solare giocattolo di Leroy Merlin messo anche a distanza se il camper è sotto tetto.
O uno staccabatterie e il minimo indispensabile di attenzione.

Questo sia per litio sia per AGM. Diverso il caso di batterie magari da trazione ad acido libero che hanno una AUTOSCARICA molto più alta di AGM e litio.

Poi impossibile sapere tutto.
Come ho detto mastervolt (che non penso metta robaccia nelle batterie litio) raccomanda vivamente mantenimento costante a 13.5v in rimessaggio e, se proprio non è possibile, una carica oltre 80% ogni 100 giorni.
Ovviamente in 100 giorni la batteria non va nemmeno lontanamente a 0. Eppure un motivo ci sarà. Probabilmente il bilanciamento?

Io prendo in considerazione le raccomandazioni dei vari marchi per farmi un idea.

OT: ho letto ultimamente sulle batterie da formula 1. A parte che non ho capito se sono litio ferro o altro tipo di litio...
Ma dicono che il top delle prestazioni sono le celle cilindriche.
Anche tesla usa cilindriche per la top gamma e prismatiche per bassa gamma.
Inoltre in F1 pare che Honda con i nanotubi di carbonio abbia ridotto a quasi 0 il degrado ciclico della capacità.
Ricordo che una batteria da F1 si carica e scarica centinaia di volte a gara a C rate pazzeschi. E si degradano all interno di una stessa gara..non so poi quante ne possono usare a stagione.

Lo stress di carica e scarica è talmente alto che sono raffreddate ad azoto.
 Sono batterie a 1000 volt e solo per limite regolamentare, altrimenti secondo me le avrebbero spinte a migliaia di volt.surprise

Pare che dal 2026 i 1050 cavalli globali saranno dati quasi 50 e 50 tra termico ed elettrico. Per regolamento.
Ora sono 850 CV dal 1.6 turbo termico e circa 200cv elettrici.
Già il rumore è PENOSO rispetto ai V10 aspirati.
Ma penoso proprio!
Figurarsi quando la potenza elettrica sarà il 50%.
Sarà la mazzata finale alla F1.
Non sta scritto da nessuna parte che la F1 deve essere come le auto di serie!
Perché? Esistono auto di serie che generano 3 volte il proprio peso da effetto suolo e alettoni?
No ...eppure le F1 si! Quello va bene allora?
Non capisco allora perché la motorizzazione debba seguire la produzione di serie..che poi comunque è una buffonata perché non ha nulla a che fare.angry
La F1 dovrà essere sempre e solo termica..anche se i motori termici spariranno.
Che c'entra? È un gioco...
Invece è per fare favori alle lobby automobilistiche le quali pretendono di lucrare pure lì. Che se ne vadano allora...

Ok , me ne sono andato per campi...laugh

Modificato da Hunter85 il 13/08/2023 alle 19:16:45
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:29:05

...
La batteria non va a zero.
A 10,5 v il bms stacca, a me è già successo due volte per dimenticanza.
Collegata al caricabatterie Victron torna come prima.
Ciao.
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:43:11
In risposta al messaggio di fmar del 13/08/2023 alle 20:29:05

La batteria non va a zero. A 10,5 v il bms stacca, a me è già successo due volte per dimenticanza. Collegata al caricabatterie Victron torna come prima. Ciao.
Ecco...ti è successo varie volte.
se dopo che è a 10.5v la continui a lasciare incustodita, ANCHE SE HA STACCATO , continua a scaricare. Si CHIAMA APPUNTO AUTOSCARICA. La quale non è dovuta ai carichi.. quindi avviene anche a circuito aperto.

Victron scrive che drenare l.ultimo 1% fisico può rompere la batteria.

Ti ricordo inoltre che seppur le batterie litio ferro sopportano moltissime scariche profonde, le scariche totali, accorciano comunque la vita..in modo molto minore che sulle batterie al piombo (salvo alcune)...ma comunque influisce negativamente se non è necessario.

Anche una litio ferro che dura 2mila scariche di 80%, durerà moltissimo di più se con scariche leggere

Esempio a caso della litio NDS

IMG_20230813_194134.jpg
Qui invece una piombo acido libero solare della Rolls (dura anche più di una lifepo4, e se a bassa profondità di scarica e in anni... MOLTO di più, e fino a 5 volte una AGM)

IMG_20230813_194021.jpg

18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:50:23
Sono consapevole di quello che hai scritto, hai perfettamente ragione.
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 20:50:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2023 alle 18:06:09

Ciao Grinza, oramai uso le LiFePo4 da almeno tre anni e non mi hanno dato problemi, a parte durante il Covid dove, non potendo uscire per settimane, il BMS l'aveva spenta, era arrivata sui 10,5/11 Volt, adesso non ricordo,
ma non ho avuto nessun problema a ricaricarla bene, poi valuta il peso e la resa, non c'è paragone con le AGM. Oltretutto io ho acquistato quando costavano ancora molto..., adesso ci sono dei prezzi folli, infatti ne ho una assemblata, da 163 Ah, che non riesco a vendere perchè chi mi contatta la vuole a 300/400 euro, ho speso di più solo per i componenti..., poi attenzione...,  so cosa ho messo dentro lo scatolotto..., quando acquisti la batteria completa non sempre è materiale buono..., però è così. Saluti.
...
Se là litio di dura sei anni e poi ti lascia hai fatto il peggior investimento possibile.
Il problema è proprio questo, non sappiamo quanto durano, se durano quanto le AGM la spesa è stata assurda
Il peso è un’alibi, non saranno i 30-40 chili in più.
Io ho avuto una AGM che mi è durata 10 anni ed una normale per BM ben 9 anni.
La litio o dura il doppio oppure la spesa è troppo.
Adesso nel camper ho 2 AGM da 200 AH totali pagate 390 euro (per me già troppo) una lithio costa almeno il doppio 
Aspetto la resa nel tempo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:00:40
In risposta al messaggio di fmar del 13/08/2023 alle 20:50:23

Sono consapevole di quello che hai scritto, hai perfettamente ragione.
laughok.

No perché parlo con molte persone che passano alle litio e nel dimensionamento della capacità non considerano bene queste cose.

Il fatto che le batterie litio ferro abbiano una straordinaria tolleranza alle scariche profonde non significa che bisogna per forza fare le scariche profonde riducendo la capacità al minimo vitale.  Se c'è un po' di margine e non si abbandonano scariche, comunque gli fa bene laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:04:58
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2023 alle 20:50:42

Se là litio di dura sei anni e poi ti lascia hai fatto il peggior investimento possibile. Il problema è proprio questo, non sappiamo quanto durano, se durano quanto le AGM la spesa è stata assurda Il peso è un’alibi,
non saranno i 30-40 chili in più. Io ho avuto una AGM che mi è durata 10 anni ed una normale per BM ben 9 anni. La litio o dura il doppio oppure la spesa è troppo. Adesso nel camper ho 2 AGM da 200 AH totali pagate 390 euro (per me già troppo) una lithio costa almeno il doppio  Aspetto la resa nel tempo
...
Su Una batteria litio di marca nota ( che cosa un botto ) sarei tranquillo sulla durata dell' investimento.

La cosa si fa più dubbia sulle litio a basso prezzo che si trovano sempre di più.

Può mai essere un investimento migliore 300 euro per una litio di x provenienza, rispetto a una batteria AGM da 400 euro di un produttore decennale?

Se leggi il mio ultimo intervento qui, è più in tema con la discussione

https://www.camperonline.it/for...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:40:34
Oggi ho tirato fuori il camper dalla rimessa, era fermo dal 15/5.
Le due batterie si sono leggermente scaricate, 2/3%.

P.S. Ovviamente la BM è sempre collegata ad un CB tampone.

Onestamente non capisco il senso di continui interventi tendenti a dimostrare i difetti delle LFP, come se fosse obbligatorio montarle.
Abbiamo già detto e straripetuto che litio e piombo sono oggetti diversi, ognuno ha tutte le informazioni sufficienti per scegliere il prodotto che  ritiene adatto alle proprie esigenze.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 13:00:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/08/2023 alle 21:40:34

Oggi ho tirato fuori il camper dalla rimessa, era fermo dal 15/5. Le due batterie si sono leggermente scaricate, 2/3%. P.S. Ovviamente la BM è sempre collegata ad un CB tampone. Onestamente non capisco il senso di continui
interventi tendenti a dimostrare i difetti delle LFP, come se fosse obbligatorio montarle. Abbiamo già detto e straripetuto che litio e piombo sono oggetti diversi, ognuno ha tutte le informazioni sufficienti per scegliere il prodotto che  ritiene adatto alle proprie esigenze.  
...
Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena.
Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:11:15
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2023 alle 13:00:29

Io sono consapevole che le litio, in generale, sono migliori delle AGM, quello che ancora non si conosce quanto durano, è quello che mi serve per vedere se vale la pena. Quando qualcuno mi dirà che durano il doppio delle AGM, sarò convinto del cambio
La tua stessa MG4 ha le LFP, hai la risposta già in casa dove non per nulla danno 7 anni/150.000 km e su un'auto la batteria è ben più stressata rispetto all'utilizzo che se ne fa sul camper; le case costruttrici se offrono tale garanzia stanno sul sicuro e di certo le prestazioni sono superiori. La prova l'ho avuta con l'ibrida... Garantita 8 anni/160.000 km. Ora dopo 18 anni con auto tenuta sempre fuori, raffreddata ad aria e oltre 303.000 km la batteria NiMH ha dato errore per una cella su 28 "guasta" ovvero con prestazioni sotto una certa soglia.
La mia BEV dopo 75.000 km fatti in circa 1 anno e 5 mesi con tecnologia non LFP (contando da quando è stata prodotta ha 2 anni e mezzo circa) ha erogato oltre 12.400 kWh con un degrado del 9% e utilizzo intensivo in termini di correnti/scarica etc... Su un camper pensando ad una richiesta di 0,6-0,85 kWh/giorno (50-70 Ah/giorno a 12 V; su una 100 Ah è una profondità di scarica del 50-70%) significa una richiesta annuale, da parte di un full timer, di circa 219-310 kWh/anno; con una proporzione, che va presa con le pinze poichè c'è anche il degrado temporale, la durata va ben oltre i 20 anni con degrado limitato.
Io non mi preoccuperei.

Se esempio litiostore da 11 anni di garanzia (di più rispetto alle BEV ma tutto rapportato all'utilizzo) un motivo ci sarà e sicuramente, non danno garanzia così elevata senza le dovute valutazioni sennò ci perderebbero.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link