CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper gas-free

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 102
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:20:24
In risposta al messaggio di cricio del 19/03/2021 alle 19:31:00

Non è detto che arrivi nel suo appartamento... Magari arriva solo alla caldaia nella centrale termica condominiale.  Buoni km. Cricio 

tu che sei del settore cerca di faglielo capire , temo ne abbia bisogno  laughlaugh 

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:45:48
Nel palazzo dove abitava la mia famiglia, è stata fatta la stessa conversione, hanno portato la centrale termica per i riscaldamenti (posta in un casotto esterno ad esso) da gasolio a gas.

Nel palazzo stesso, tutt'ora per le cucine vengono adoperate le bombole GPL. cui mediamente con una da 15 Kg. dura circa 1 mese.

Approfittando, chiedo a chi di voi ne fosse a conoscenza, quale potenza deve avere un fornello elettrico per cuocere 1/2 Kg di pasta? Grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/03/2021 alle 20:46:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63184
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:48:36
 NEl mio condòminio il gas arriva e ci sono anche i contatori ma io ho scelto di non fare il contratto, in quello a Firenze é praticamente tutto a gas perché riscaldamento singolo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/03/2021 alle 20:49:39
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:06:58
Buonasera, nel bilocale ( un ex appartamento frazionato ) che ho acquistato il gas era utilizzato solo per la cucina , dovendolo ristrutturare ho optato per un piano ad induzione, contatore sigillato e, un utenza in meno. I termo sono serviti dalla caldaia condominiale (non chiedetemi dove si trova )
Ma, non si parlava di camper ? Scherzo, prendero in considerazione 2 fuochi con bombolina da 3 Kg.
audi a6
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:37:16
Siete forti ragazzi.surprise
Vi auguro tutto il bene, io le mie scelte le ho fatte. Giro la manopola e il gas arriva, l’acqua bolle, butto la pasta e vai... sia a casa che in camper.
Voi fate come volete, oppure state qua a discutere.
ciaoooo

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:39:06

Boooh ho dato un'occhiata all'incidenza di morti per incidente domestico, a parte il primo posto che detiene la caduta dalle scale, sembra che siano 40 i morti all'anno per gas e 400 per folgorazione, basta pippe mentali, eliminiamo la scaletta d'accesso!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 19/03/2021 alle 21:40:24
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:49:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 21:37:16

Siete forti ragazzi. Vi auguro tutto il bene, io le mie scelte le ho fatte. Giro la manopola e il gas arriva, l’acqua bolle, butto la pasta e vai... sia a casa che in camper. Voi fate come volete, oppure state qua a discutere. ciaoooo  

Oh! andovai? a casa che siamo rossi! Stai qui a discutere con noi che il camper non lo possiamo usare....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 22:14:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44

Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
Condivido pienamente, con una campingaz si risolve con poco e è la cosa piu pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 10:06:56
praticamente dal 2012 uso anche io detta bombola, un po' cara ma usandola solo per i fornelli dura tantissimo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 14:20:27
Premessa: ho appartamento gas free, auto a GPL, camper acon riscaldamento frigo e cottura a gas, quindi non sono prevenuto contro una o l'altra fonte energetica.
In appartamento con l'induzione mi trovo molto bene, siamo solo in 2 e quindi non ho mai più di 2 pentole a scaldare, contatore da 4,5 kW mai un problema manco con il condizionatore acceso, un buon risparmio economico poiché ho riscaldamento ed acqua calda centralizzata, 10 anni fa quando mi staccai dal gas spendevo 106 euro di gas, di cui solo 6 di consumo, quindi passando elettrico ho risparmiato 100 euro di spese fisse, quindi anche se poi spendo di più con la corrente ho comunque un risparmio. 
Aver paura del gas in camper e voler mettere per la cottura un piano ad induzione vuol dire non saper valutare correttamente il rischio. 
Un camper è un ambiente non ermetico, il GPL è più pesante dell'aria, il rischio è limitato. Un assorbimento di 2000W a 220V vuol dire con le perdite di conversione 170-180 A a 12V, una corrente altissima e ben più pericolosa del gas, basta un capicorda che per le vibrazioni si allenta, una crimpatura non perfetta ed il rischio di incendio è altissimo. Ok frigo a compressore e riscaldamento a gasolio, ma una bombola per la cottura ha una durata lunghissima, ed il GPL si trova praticamente in ogni parte del mondo. 
Volendo realizzare un camper gas free l'impianto elettrico andrebbe riprogettato da zero, passando ai 48V per la parte di potenza, e solo con batterie al litio, che non è vero siano troppo giovani, la tecnologia lfp ha più di 20 anni, era stata messa da parte in favore dei polimeri di litio per la minore densità energetica, ma è tornata il diffondersi dell'accumulo, sia domestico che sui veicoli ricreazionali, proprio per la sua sicurezza intrinseca, tanto che persino Tesla la sta adottando per le sue sto prodotte in Cina. 
Allego un video che mostra la sicurezza delle celle lifepo4, che non vanno confuse con le celle ai polimeri di litio. 

https://youtu.be/R9xZf4p8PkQ

Adria Coral Compact, il camper coupè
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:28:55

Per tutti quelli che dicono che il piano ad induzione ha un rendimento elevato rispetto al gas, non vi siete mai soffermati su quanto calore viene dissipato, generato da preziosa energia elettrica, sotto il piano?
Che l'acqua bolla in metà tempo non significa nulla...risparmiare cento euro all'anno nemmeno perchè ci vogliono almeno 20 anni per recuperare il costo del piano ad induzione.
Dopo qualche minuto che lo si usa a potenza elevata, partono le ventole di raffreddamento dei generatori posti sotto il vetro, aprendo il cassetto posate posto sotto, a me esce una bella ventata di aria calda.
6/7 anni fa ho portato azienda e casa a gas-free, convinto da un sacco di str...ate che mi avevano raccontato, Cop4, rendimento dell'induzione ecc.; non per paura di esplosioni ma perchè qualunque nuova tecnologia mi attira e mi piace sperimentarla.
Ho fatto poi i miei rilevi, senza analizzare strumentalmente la differenza di rendimento tra il piano cottura a gas rispetto all'induzione, perchè bisognerebbe fare rilievi e misure non semplici, stesse condizioni, misure difficili sulla portata del gas ecc.
Fortuna che ho i PV sotto GSE e pago la corrente 0.11 euro/kW; attualmente a livello di costi sono a pari, anche grazie al fatto che in ditta produciamo più di quello che consumiamo, ma se pagassi la corrente come chiunque, spenderei il doppio o forse più; senza tralasciare l'aspetto investimento da recuperare; un piano a gas ed una bombola costano 100, un piano ad induzione, batterie, inverter, PV o Efoy, Zeus o chi per altro 5000, se bastano.
Ora sta succedendo lo stesso con la locomozione elettrica, tra qualche anno ci spingeranno ad acquistare qualcos'altro.

Modificato da enzov1100 il 20/03/2021 alle 21:34:32
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:22:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/03/2021 alle 21:28:55

Per tutti quelli che dicono che il piano ad induzione ha un rendimento elevato rispetto al gas, non vi siete mai soffermati su quanto calore viene dissipato, generato da preziosa energia elettrica, sotto il piano? Che l'acqua
bolla in metà tempo non significa nulla...risparmiare cento euro all'anno nemmeno perchè ci vogliono almeno 20 anni per recuperare il costo del piano ad induzione. Dopo qualche minuto che lo si usa a potenza elevata, partono le ventole di raffreddamento dei generatori posti sotto il vetro, aprendo il cassetto posate posto sotto, a me esce una bella ventata di aria calda. 6/7 anni fa ho portato azienda e casa a gas-free, convinto da un sacco di str...ate che mi avevano raccontato, Cop4, rendimento dell'induzione ecc.; non per paura di esplosioni ma perchè qualunque nuova tecnologia mi attira e mi piace sperimentarla. Ho fatto poi i miei rilevi, senza analizzare strumentalmente la differenza di rendimento tra il piano cottura a gas rispetto all'induzione, perchè bisognerebbe fare rilievi e misure non semplici, stesse condizioni, misure difficili sulla portata del gas ecc. Fortuna che ho i PV sotto GSE e pago la corrente 0.11 euro/kW; attualmente a livello di costi sono a pari, anche grazie al fatto che in ditta produciamo più di quello che consumiamo, ma se pagassi la corrente come chiunque, spenderei il doppio o forse più; senza tralasciare l'aspetto investimento da recuperare; un piano a gas ed una bombola costano 100, un piano ad induzione, batterie, inverter, PV o Efoy, Zeus o chi per altro 5000, se bastano. Ora sta succedendo lo stesso con la locomozione elettrica, tra qualche anno ci spingeranno ad acquistare qualcos'altro.
...
Un piano ad induzione ha un'efficienza reale attorno al 70-80% uno a gas tra il 30 e 40%. Mi pare eloquente la differenza di rendimento.
Parlando a livello domestico.. Se uno deve tenere il gas solo per la cottura delle pietanze non ha senso per via dei costi fissi. I piani ad induzione ci sono per tutte le tasche.. C'è chi si accontenta di quelli da 200€ e quelli che vogliono certe funzioni e pagano anche più di 1000€; c'è chi guarda il tempo di ritorno economico e chi lo mette in secondo piano.. Punti di vista.
Per le pompe di calore e relativo scop (non cop che è un valore puntuale) puoi vedere su yt gente che ha scop a 3,9-4 o addirittura sopra.. Tutto dipende dall'impianto e come viene gestito.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:31:44

Si, è vero, sono scesi molto di prezzo, non lo sapevo; altro vantaggio non indifferente è che si elimina la presa d'aria e la cappa può essere anche solo filtrante; sul camper però la vedo dura...
Per la pompa di calore già ti ho raccontato la mia esperienza (tre differenti modelli), il grosso problema è l'umidità e il conseguente sbrinamento quando la temperatura è qualche grado sopra lo zero.

Modificato da enzov1100 il 20/03/2021 alle 22:34:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 23:11:06
In risposta al messaggio di camperos del 20/03/2021 alle 10:06:56

praticamente dal 2012 uso anche io detta bombola, un po' cara ma usandola solo per i fornelli dura tantissimo
e poi la si trova identica e steso attacco in tutto il mondo, a differenza delle bombole grandi che ogni nazione ha la sua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 09:49:01

Buongiorno e buona domenica,

camper gas free.... e vorrei portare un mio pensiero data anche la mia conoscenza reale dato che ho vissuto intensamente per lavoro e per in alcuni anni in paesi di scarso sviluppo tecnologico.

In questi paesi ho avuto diversi problemi di rifornimento di gasolio per le mie auto e pure per le macchine operatrici di cantiere, più di qualche volta ho dormito in auto in attesa del rifornimento.

Contrariamente vedevo ovunque grandi depositi di bombole di gas per uso domestico.
Probabilmente dimensioni bombole ed attacchi saranno diversi ma sempre di origine europea od internazionale e quindi risolvibile con un serie di apposite riduzioni.

Riportato all'uso del camper due classiche bombole da 10 kg. mi sono sempre bastate per i miei viaggi durati spesso qualche giorno in più dei classici 30.
Per mia svista sono rimasto a corto di gas due volte, una in Montenegro ed una a Creta ed ambedue le volte ho risolto con una carica nel classico distributore.

Non voglio comunque contestare la ricerca del gas free che sarà senz'altro rispettabilissima ma con in classico impianto, ad oggi, non si va affatto male.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 10:32:18
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2021 alle 09:49:01

Buongiorno e buona domenica, camper gas free.... e vorrei portare un mio pensiero data anche la mia conoscenza reale dato che ho vissuto intensamente per lavoro e per in alcuni anni in paesi di scarso sviluppo tecnologico.
In questi paesi ho avuto diversi problemi di rifornimento di gasolio per le mie auto e pure per le macchine operatrici di cantiere, più di qualche volta ho dormito in auto in attesa del rifornimento. Contrariamente vedevo ovunque grandi depositi di bombole di gas per uso domestico. Probabilmente dimensioni bombole ed attacchi saranno diversi ma sempre di origine europea od internazionale e quindi risolvibile con un serie di apposite riduzioni. Riportato all'uso del camper due classiche bombole da 10 kg. mi sono sempre bastate per i miei viaggi durati spesso qualche giorno in più dei classici 30. Per mia svista sono rimasto a corto di gas due volte, una in Montenegro ed una a Creta ed ambedue le volte ho risolto con una carica nel classico distributore. Non voglio comunque contestare la ricerca del gas free che sarà senz'altro rispettabilissima ma con in classico impianto, ad oggi, non si va affatto male.  
...
Mi sono allestito il Van gas free per vari motivi, poco spazio principalmente, ma anche per sperimentare qualche cosa di nuovo,
anzi di già visto, ad esempi HRZ allestitore semi artigianale tedesco lo offre, i vanlifers americani lo hanno praticamente tutti,
anche Hymer nel suo prototipo lo ha.
Ti confermo che un fornelletto con campingaz da 3 kg è la soluzione più pratica ed economica visto anche che ci si libera
dalla questione certificazione impianto e dal collaudo periodico già obbligatorio in altri paesi e che non tarderà ad arrivare anche da noi.
Colgo l'occasione per rispondere a chi dice che l'impianto costa 5000 euro.
Tra batteria (300Ah Lifepo4 Winston no cinesate) e inverte (Dometic no cinesate) da 2000W ho speso circa 3500 euro ( meno di un Efoy) , il resto dell'impianto dovevo farlo lo stesso quindi non ha  influito se non la piccola differenza tra cavi maggiorati e booster da 50 A anzichè che da 30.
Aggiungere un Efoy o uno Zeus non ha alcun senso, il mio alternatore mi da 50A già al minimo.
Poi ovvio che se uno vuole fare lo stanziale per 15-20 gg senza allaccio meglio puntare sul gas, pannello fv se le mete preferite sono al sud, e Efoy/Zeus e, meglio di tutto contenere i consumi.
L'uso dell'induzione condiziona ed è condizionato anche dal tipo di alimentazione, ridurre l'apporto calorico è fondamentale, ma questo è un'altro argomento ed è molto soggettivo.
La batteria capiente più inverte consente anche di utilizzare (anche all'esterno) pentole elettriche o robot da cucina multifunzione che hanno grande flessibilità e bassa potenza installata.
Non voglio certo convincere nessuno, io sono soddisfatto del risultato che ho ottenuto, a chi mi chiede un allestimento più economico e non ha grosse necessità in fatto di energia elettrica consiglio una batteria al Litio e cucina a gas.
Ciao Paolo

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 00:12:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/03/2021 alle 21:28:55

Per tutti quelli che dicono che il piano ad induzione ha un rendimento elevato rispetto al gas, non vi siete mai soffermati su quanto calore viene dissipato, generato da preziosa energia elettrica, sotto il piano? Che l'acqua
bolla in metà tempo non significa nulla...risparmiare cento euro all'anno nemmeno perchè ci vogliono almeno 20 anni per recuperare il costo del piano ad induzione. Dopo qualche minuto che lo si usa a potenza elevata, partono le ventole di raffreddamento dei generatori posti sotto il vetro, aprendo il cassetto posate posto sotto, a me esce una bella ventata di aria calda. 6/7 anni fa ho portato azienda e casa a gas-free, convinto da un sacco di str...ate che mi avevano raccontato, Cop4, rendimento dell'induzione ecc.; non per paura di esplosioni ma perchè qualunque nuova tecnologia mi attira e mi piace sperimentarla. Ho fatto poi i miei rilevi, senza analizzare strumentalmente la differenza di rendimento tra il piano cottura a gas rispetto all'induzione, perchè bisognerebbe fare rilievi e misure non semplici, stesse condizioni, misure difficili sulla portata del gas ecc. Fortuna che ho i PV sotto GSE e pago la corrente 0.11 euro/kW; attualmente a livello di costi sono a pari, anche grazie al fatto che in ditta produciamo più di quello che consumiamo, ma se pagassi la corrente come chiunque, spenderei il doppio o forse più; senza tralasciare l'aspetto investimento da recuperare; un piano a gas ed una bombola costano 100, un piano ad induzione, batterie, inverter, PV o Efoy, Zeus o chi per altro 5000, se bastano. Ora sta succedendo lo stesso con la locomozione elettrica, tra qualche anno ci spingeranno ad acquistare qualcos'altro.
...
La tua considerazione sul recupero del costo del piano induzione varia in funzione della situazione. Nel mio caso la sostituzione è stata fatta quando do rifatto la cucina, il vecchio piano cottura non era recuperabile in quanto vecchio e non più a norma quindi il differenziale di spesa è stato minimo. 
La spesa imprevista che in effetti ho ammortizzato in 3 anni è stata la rimozione del contatore del gas, non mi sono limitato a farlo sigillare ma l'ho fatto rimuovere, era in cucina (cosa non credo più a norma) ed occupava un sacco di spazio.
Il grosso vantaggio del piano induzione rispetto all'elettrico tradizionale è che il funzionamento per quanto riguarda la cottura, è quanto di più simile al gas ci sia, l'inerzia termica è praticamente quella della pentola, come col fuoco. 
Fine OT

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 22/03/2021 alle 00:15:29
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 09:21:27

Sfondate una porta aperta, io sono contentissimo del mio piano ad induzione, le mie considerazioni erano rivolte, in base all'esperienza che ho acquisito su questo tema nel domestico, all'utilizzo in camper.
Personalmente 3500 euro a pile per togliere solo la bombola o anche 5000 e rotti euro con l'Efoy non la ritengo una soluzione percorribile.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 11:54:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/03/2021 alle 09:21:27

Sfondate una porta aperta, io sono contentissimo del mio piano ad induzione, le mie considerazioni erano rivolte, in base all'esperienza che ho acquisito su questo tema nel domestico, all'utilizzo in camper. Personalmente 3500 euro a pile per togliere solo la bombola o anche 5000 e rotti euro con l'Efoy non la ritengo una soluzione percorribile.
Io sono partito da furgone vuoto quindi dovevo allestire tutti gli impianti da zero.
Vano bombola ,impianto certificato e fornello me li sono risparmiati.
Batteria al Litio da 200Ah e inverter erano già comunque previsti nel mio equipaggiamento.
Chiaro che modificare un camper esistente ha un costo maggiore.
L'Efoy non l'ho preso in considerazione, non adatto a questi assorbimenti e comunque troppo delicato e costoso.
Ciao Paolo
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 23:48:24
Mi aggancio a questa discussione per porre questo quesito: in ottica sostituzione Truma Combi gas attuale da 6kW, può avere senso in termini di resa (MH da 7,5 m) sostituire integralmente con una Combi (n.b. non riscaldatore a gasolio “d’ausilio”, ma riscaldamento ed acqua.) a gasolio da 4kW? 

il dato tecnico da 20.500 BTU/h per la 6 kW e 13.600 per la 4kW. Quindi probabilmente ho già la risposta…  
Posso ipotizzare a livello pratico rese diverse tra gasolio e GPL?
Grazie
Lorenzo

Modificato da Lbor il 20/10/2024 alle 23:49:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link