CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica da alternatore, DC - DC si ma, quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:09:44
La scelta non è affatto semplice, è arrivato il nuovo alternatore da 95A, andrà a sostituire quello vecchio da 70A.

Ho finora pochissime volte utilizzato tale sistema di ricarica, l'impianto solare soddisfa già questa esigenza nonostante il passaggio da 2 agm da 100Ah ad una batteria al litio da 280Ah, stiamo valutando di fare un "giretto" al nord e lette le recenti esperienze sia di m48 che di wippet ma anche altri, credo che metterne uno potrebbe tornare utile. 

Attualmente vi è solo un relè da 200A tra alternatore e BS con cavo da 35mmq, sto considerando un eventuale dc-dc ma non riesco a trovare niente di soddisfacente. 

Vorrei qualcosa che potesse essere totalmente ed autonomamente gestibile ma non è facile trovarlo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/10/2023 alle 16:10:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:32:57
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 16:09:44

La scelta non è affatto semplice, è arrivato il nuovo alternatore da 95A, andrà a sostituire quello vecchio da 70A. Ho finora pochissime volte utilizzato tale sistema di ricarica, l'impianto solare soddisfa già questa
esigenza nonostante il passaggio da 2 agm da 100Ah ad una batteria al litio da 280Ah, stiamo valutando di fare un giretto al nord e lette le recenti esperienze sia di m48 che di wippet ma anche altri, credo che metterne uno potrebbe tornare utile.  Attualmente vi è solo un relè da 200A tra alternatore e BS con cavo da 35mmq, sto considerando un eventuale dc-dc ma non riesco a trovare niente di soddisfacente.  Vorrei qualcosa che potesse essere totalmente ed autonomamente gestibile ma non è facile trovarlo.  Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...

https://amzn.eu/d/9U0LA50

Dovrebbe essere un ottima scelta.
Io ho il fratello minore da 30A e sono soddisfatto.
Piu di 70a non lo metterei visto che hai il limite dell alternatore da 95a e meno sarebbe scarso con tanti Ah litio.

Guarda sul sito Votronic il manuale. 
Nel mio ho aggiunto il pannello lcd che permette pwr esempio la limitazione a 20a ma mai usata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2023 alle 16:34:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:04:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 16:32:57

Dovrebbe essere un ottima scelta. Io ho il fratello minore da 30A e sono soddisfatto. Piu di 70a non lo metterei visto che hai il limite dell alternatore da 95a e meno sarebbe scarso con tanti Ah litio. Guarda sul sito Votronic il manuale.  Nel mio ho aggiunto il pannello lcd che permette pwr esempio la limitazione a 20a ma mai usata.
Grazie Tommaso, stasera darò un’occhiata anche al Votronic al link da te indicato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:39:09

La scelta non è affatto semplice, è arrivato il nuovo alternatore da 95A, andrà a sostituire quello vecchio da 70A. Ho finora pochissime volte utilizzato tale sistema di ricarica, l'impianto solare soddisfa già questa
esigenza nonostante il passaggio da 2 agm da 100Ah ad una batteria al litio da 280Ah, stiamo valutando di fare un giretto al nord e lette le recenti esperienze sia di m48 che di wippet ma anche altri, credo che metterne uno potrebbe tornare utile.  Attualmente vi è solo un relè da 200A tra alternatore e BS con cavo da 35mmq, sto considerando un eventuale dc-dc ma non riesco a trovare niente di soddisfacente.  Vorrei qualcosa che potesse essere totalmente ed autonomamente gestibile ma non è facile trovarlo.  Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Personalmente, ho disattivato la carica delle bs (2 agm da 100 in parallelo secco) tramite alternatore, gia' da tempo.
Ho un pannello civile da 360 e ci pensa lui. Il pannello e' particolarmente performante, io sono per "meglio una bottiglia di ottimo Barolo, che 6 di Lambrusco da supermercato". Quindi non ho bisogno pannelli di wattaggio spropositato, conosco i miei consumi, il mio semplice sistema e' tarato per produrre e conservare il 20% in piu' di cio' che mi necessita; e poi il caffe' mi piace americano, l'asciugacapelli non serve, niente capelli....e la tv sono le mie finestre affacciate sulla natura. Senza troppe complicazioni, che sono da evitare, nelle foreste scandinave dove vado.
Ma si sa, ciascuno ha le proprie esigenze...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:54:30
Io metterei questo che ha la possibilità di pilotare la carica ridotta a 20A,:

https://www.amazon.com/Renogy-B...

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 18:31:50
In risposta al messaggio di feynman del 18/10/2023 alle 17:54:30

Io metterei questo che ha la possibilità di pilotare la carica ridotta a 20A,:
Ho visto i Renogy, purtroppo ti da la possibilità di settare un solo parametro  una sola tensione, che va da 12,6V a 14,6V senza però la possibilità di gestire eventuali tempi di assorbimento, un conto è come nel mio caso decidere di non far fare la fase di assorbimento alla BS altro conto e avere un caricatore che non permette proprio di farla o comunque di poterla programmare. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 19/10/2023 alle 09:18:09
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 18:35:22
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 18:31:50

Ho visto i Renogy, purtroppo ti da la possibilità di settare un solo parametro  una sola tensione, che va da 12,6V a 14,6V senza però la possibilità di gestire eventuali tempi di assorbimento, un conto è come nel mio
caso decidere di non far fare la fase di assorbimento alla BS altro conto e avere un caricatore che non permette proprio di farla o comunque di poterla programmare.  Ciro. 
...
Non stavi valutando di passare alle litio?
Comunque con i microswitch si possono settare la tensione float e di assorbimento.

Modificato da feynman il 18/10/2023 alle 18:40:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:48:27
In risposta al messaggio di feynman del 18/10/2023 alle 18:35:22

Non stavi valutando di passare alle litio? Comunque con i microswitch si possono settare la tensione float e di assorbimento.
Non sto valutando, le litio le ho già da 5 mesi. 

Ho letto il manuale renogy 20-40-60 i settaggi per le litio prevedono una sola tensione di fine carica la quale va da 12,6V a 14,6V.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 23:47:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 16:32:57

Dovrebbe essere un ottima scelta. Io ho il fratello minore da 30A e sono soddisfatto. Piu di 70a non lo metterei visto che hai il limite dell alternatore da 95a e meno sarebbe scarso con tanti Ah litio. Guarda sul sito Votronic il manuale.  Nel mio ho aggiunto il pannello lcd che permette pwr esempio la limitazione a 20a ma mai usata.
Ho dato un'occhiata sul sito Votronic ed ho scaricato il manuale per i modelli 1212-50-70-90 in inglese, ho trovato anche una traduzione in italiano online.

Avendo un BMS che accetta una corrente massima in entrata di 50A credo che il papabile sia proprio il 1212-50.

Devo studiarmi con calma i vari collegamenti possibili, da una prima lettura ho visto una buona disposizione di parametri configurabili per le litio, inoltre, cosa molto importante, la possibilità di comandare un relè per by-passare il b2b nel caso volessimo utilizzare una grossa corrente per avviare il mezzo in caso di BM scarica, vedo che ci sono parecchie cose interessanti e voglio studiarmele per bene. 

Ciro. 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 06:35:10
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 22:48:27

Non sto valutando, le litio le ho già da 5 mesi.  Ho letto il manuale renogy 20-40-60 i settaggi per le litio prevedono una sola tensione di fine carica la quale va da 12,6V a 14,6V. Ciro.
Le batterie al Litio quando sono scariche richiedono tanta corrente e tu hai solo un alternatore da 95Ah quindi se metti un DC-DC da 50A è un problema  perchè rischi di surriscaldare l'alternatore o di far slittare la cinghia dei servizi e come minimo scarichi la BM. Ti dico come ho fatto io che ho un alternatore da 85Ah: ho messo in serie al D+ un interuttore e uno sul pin della metà corrente del Renogy. Quando accendo il camper spengo il Renogy mettendo in OFF il D+ e lo lascio così finche il motore non è caldo poi accendo il Renogy mettendo in ON il D+ settando a piena o metà corrente secondo del tipo di strada che percorro: se entro in autostrada massima corrente se percorro strade cittadine metà corrente. Negli ultimi chilometri prima dell'arrivo se la BS non è ancora carica e quindi richiede ancora tanta corrente spengo il Renogy per far caricare la BM.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 08:50:21
In risposta al messaggio di feynman del 19/10/2023 alle 06:35:10

Le batterie al Litio quando sono scariche richiedono tanta corrente e tu hai solo un alternatore da 95Ah quindi se metti un DC-DC da 50A è un problema  perchè rischi di surriscaldare l'alternatore o di far slittare la
cinghia dei servizi e come minimo scarichi la BM. Ti dico come ho fatto io che ho un alternatore da 85Ah: ho messo in serie al D+ un interuttore e uno sul pin della metà corrente del Renogy. Quando accendo il camper spengo il Renogy mettendo in OFF il D+ e lo lascio così finche il motore non è caldo poi accendo il Renogy mettendo in ON il D+ settando a piena o metà corrente secondo del tipo di strada che percorro: se entro in autostrada massima corrente se percorro strade cittadine metà corrente. Negli ultimi chilometri prima dell'arrivo se la BS non è ancora carica e quindi richiede ancora tanta corrente spengo il Renogy per far caricare la BM.  
...
Purtroppo o per fortuna le meccaniche dei nostri mezzi non sono tutte uguali.

La Ford, per i modeli come il mio credo che avesse previsto un`alternatore da 55A se con pompa iniezione meccanica e 70A se con quella elettrica, io ho quest`ultima.

L`attuale alternatore (da 70A) e` gia` da un po` mi tempo che ha qualche problemino al regolatore di tensione (e potrebbe essere anche altro), il malfunzionamento era gia` presente prima dell`avvento della litio, per cui un eventuale danno non lo imputo alla BS, ho pero` scelto di mettere quello da 95A previsto per i modelli cui potevano essere dotati dell`aria condizionata in cabina, cosa che io purtroppo non ho, non ancora.

Quei 25A in piu` saranno molto utili per la BS in caso di bisogno la quale, seppur vero che se scarica potrebbe richiedere molta corrente, e` anche vero che abbiamo un valido BMS il quale, se correttamente impostato, lasciera` entrare una corrente congrua alla BS, senza danneggiamenti ne` per la stessa, ne` per i caricatori. 

Mi ero ripromesso di sostituire l`alternatore nel momento in cui avrei rifatto la distribuzione programmata per quest`autunno ed ora ci siamo.

Non ho rilevato problemi alla BM, non negli ultimi 4 anni, nonostante il parallelo per la ricarica da alternatore sia sempre stato gestito solo con un rele` da 200A comandato dalla cabina guida anche perche`, la BS viene constantemente ricaricata dai pannelli solari (800 Watt) mentre il diodo+resistenza ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro mantenendo sempre attiva la BM.

Tornando al Renogy ripeto, ho letto che e` possibile  tra 2 tipi di tensione, uno, agendo sugli switch 3 e 4 prevede la ricarica della BS elevando la tensione tra i 14V ed i 14,6V mentre il secondo, sempre opportunamente settato tramite gli switch 1 e 2 prevede una tensione di solo mantenimento partendo da 12,6V fino a 13Volt inoltre dispone di un sensore per il rilevamento della temperatura cui la stessa Renogy dichiara nel suo manuale d`uso:
Caution: Do not use with lithium batteries.

Cio` mi lascia perplesso, si, per ricarirare una litio la ricarica, ma lo fa allo stesso modo con cui la fa il mio vecchio CB Campoli vecchio di trent`anni, mentre per le batterie al piombo e` molto piu` indicato, migliori settaggi e possibilita` di collegarci un sensore per la temperatura della batteria.

Ciro.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:14:09

...
comunque la si pensi, le litio non dovrebbero essere ricaricate con più di 50A, almeno, questo è ciò che i costruttori indicano.
Non capisco la smania di voler buttare tutta questa energia all'interno delle batterie. Il classico DC-DC, di ottima qualità sarà perfettamente in grado di ricaricare le batterie senza tanti problemi, limitando l'eventuale travaso di corrente dalla BM alla BS a 30A, certamente compensati dall'alternatore.

Se monti un DC-DC come esempio da 100A e la litio è scarica, quando vai a mettere in moto una marea di corrente (troppa) finirà nella litio e siccome l'alternatore non è in grado di fornire tutta quell'energia ciò significa che in caso di brevi spostamenti si rischia di portare molto in basso la BM.

Non si dimentichi che nonostante le litio permettano maggiori prelievi e maggiori potenze di ricarica rispetto alle AGM, non è che ce ne si può approffittare, perchè lo strapazzarle troppo le porterà a vita prematura.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:16:48
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2023 alle 17:39:09

Personalmente, ho disattivato la carica delle bs (2 agm da 100 in parallelo secco) tramite alternatore, gia' da tempo. Ho un pannello civile da 360 e ci pensa lui. Il pannello e' particolarmente performante, io sono per meglio
una bottiglia di ottimo Barolo, che 6 di Lambrusco da supermercato. Quindi non ho bisogno pannelli di wattaggio spropositato, conosco i miei consumi, il mio semplice sistema e' tarato per produrre e conservare il 20% in piu' di cio' che mi necessita; e poi il caffe' mi piace americano, l'asciugacapelli non serve, niente capelli....e la tv sono le mie finestre affacciate sulla natura. Senza troppe complicazioni, che sono da evitare, nelle foreste scandinave dove vado. Ma si sa, ciascuno ha le proprie esigenze...
...
Ciao fanciullo all`imbrunire, ti stavo aspettando, beh, i gusti sono gusti e si sa`: gusto e colore non si discute!

Ho preferito una bottiglia di Barbaresco, con la differenza dei soldini rimasti ho messo un rele` da 200A per il parallelo ma l`ho utilizzato rare volte e solo per sincerarmi del suo funzionamento, a me il caffe` piace alla napoletana e lo faccio con la napoletana, ottima con qualsiasi fonte di calore che mi permetta di scaldare l`acqua.

Purtroppo un po` di tv per la moglie ci vuole, qui le finestre non sono tanto per la quale.

Comunque, se sei tranquillo tu lo saro` sicuramente anch`io, vista la discreta dotazione di pannelli e 280Ah di BS, pero` mi chiedevo appunto se poteva rendersi necessario un` eventuale ricarica da alternatore.

Per la prossima primavera vorremmo fare un viaggetto nei luoghi di Babbo Natale e vedere se magari  assume anche noi.

Ho letto di recente quanto riportato da Marco m48 sul suo recente viaggio e da come ho potuto leggere qualche volta si e` reso necessario, ovviamente dovuto e limitato a qualche brutta giornata.

Naturalmente, visto che anche quest`anno hai trascorso un lungo periodo da quelle parti, sono sicuro che i tuoi suggerimenti sono e saranno validissimi.

Ciro.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:19:03
Io ho proprio io votronic 1212 50
Funziona bene,  è semplice da installare e programmare con i jumpers (io lo preferisco rispetto al bluetooth) e nonostante lavori spesso erogando 50A non ho mai sentito rumore di ventola ed ha il sensore di temperatura da usare obbligatoriamente con i programmi Lifepo4 
detto questo temo che avendo un alternatore da soli 95A sarai costretto a limitarlo a 30A per non danneggiare l'alternatore. A questo punto potrebbe aver senso valutare il fratello minore. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:38:50
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2023 alle 09:14:09

comunque la si pensi, le litio non dovrebbero essere ricaricate con più di 50A, almeno, questo è ciò che i costruttori indicano. Non capisco la smania di voler buttare tutta questa energia all'interno delle batterie. Il
classico DC-DC, di ottima qualità sarà perfettamente in grado di ricaricare le batterie senza tanti problemi, limitando l'eventuale travaso di corrente dalla BM alla BS a 30A, certamente compensati dall'alternatore. Se monti un DC-DC come esempio da 100A e la litio è scarica, quando vai a mettere in moto una marea di corrente (troppa) finirà nella litio e siccome l'alternatore non è in grado di fornire tutta quell'energia ciò significa che in caso di brevi spostamenti si rischia di portare molto in basso la BM. Non si dimentichi che nonostante le litio permettano maggiori prelievi e maggiori potenze di ricarica rispetto alle AGM, non è che ce ne si può approffittare, perchè lo strapazzarle troppo le porterà a vita prematura.
...
Nessuna mania, le litio e` opportuno ricaricarle con una corrente non oltre il 50% della loro capacita, quella dei 50A e` proprio cio` che tu definisci superc@zzol@ dei costruttori o meglio venditori di batterie da 100Ah.

Considera ad esempio un pacco batterie sostanziose, diciamo 500/600Ah gestite da un BMS da 500A il quale permette un passaggio di corrente di circa 300A in entrata, ovviamente cavi e connessioni ad hoc, hai mai letto o sentito di qualche costruttore che afferma di ricaricare massimo a 50A?

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:48:48
In risposta al messaggio di guidor del 19/10/2023 alle 09:19:03

Io ho proprio io votronic 1212 50 Funziona bene,  è semplice da installare e programmare con i jumpers (io lo preferisco rispetto al bluetooth) e nonostante lavori spesso erogando 50A non ho mai sentito rumore di ventola
ed ha il sensore di temperatura da usare obbligatoriamente con i programmi Lifepo4  detto questo temo che avendo un alternatore da soli 95A sarai costretto a limitarlo a 30A per non danneggiare l'alternatore. A questo punto potrebbe aver senso valutare il fratello minore. 
...
Ciao guidor, non credo di danneggiare l`alternatore lo sto mettendo da 95A poiche` e` l`unica misura maggiore disponibile per il mio motore, a meno di non voler incorrere in accrocchi vari.

In origine l`alternatore e` previsto da 55A per cui i 40A in piu` che avro` si rileverebbero superflui in caso di limitazione da DC, il fatto che puo` essere settato a 30A e` comunque una buona cosa.

Piu` tardi continuo a leggermi le istruzioni, c`e` veramente tanta roba.

Ciro.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 10:13:54
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 08:50:21

Purtroppo o per fortuna le meccaniche dei nostri mezzi non sono tutte uguali. La Ford, per i modeli come il mio credo che avesse previsto un`alternatore da 55A se con pompa iniezione meccanica e 70A se con quella elettrica,
io ho quest`ultima. L`attuale alternatore (da 70A) e` gia` da un po` mi tempo che ha qualche problemino al regolatore di tensione (e potrebbe essere anche altro), il malfunzionamento era gia` presente prima dell`avvento della litio, per cui un eventuale danno non lo imputo alla BS, ho pero` scelto di mettere quello da 95A previsto per i modelli cui potevano essere dotati dell`aria condizionata in cabina, cosa che io purtroppo non ho, non ancora. Quei 25A in piu` saranno molto utili per la BS in caso di bisogno la quale, seppur vero che se scarica potrebbe richiedere molta corrente, e` anche vero che abbiamo un valido BMS il quale, se correttamente impostato, lasciera` entrare una corrente congrua alla BS, senza danneggiamenti ne` per la stessa, ne` per i caricatori.  Mi ero ripromesso di sostituire l`alternatore nel momento in cui avrei rifatto la distribuzione programmata per quest`autunno ed ora ci siamo. Non ho rilevato problemi alla BM, non negli ultimi 4 anni, nonostante il parallelo per la ricarica da alternatore sia sempre stato gestito solo con un rele` da 200A comandato dalla cabina guida anche perche`, la BS viene constantemente ricaricata dai pannelli solari (800 Watt) mentre il diodo+resistenza ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro mantenendo sempre attiva la BM. Tornando al Renogy ripeto, ho letto che e` possibile  tra 2 tipi di tensione, uno, agendo sugli switch 3 e 4 prevede la ricarica della BS elevando la tensione tra i 14V ed i 14,6V mentre il secondo, sempre opportunamente settato tramite gli switch 1 e 2 prevede una tensione di solo mantenimento partendo da 12,6V fino a 13Volt inoltre dispone di un sensore per il rilevamento della temperatura cui la stessa Renogy dichiara nel suo manuale d`uso: Caution: Do not use with lithium batteries. Cio` mi lascia perplesso, si, per ricarirare una litio la ricarica, ma lo fa allo stesso modo con cui la fa il mio vecchio CB Campoli vecchio di trent`anni, mentre per le batterie al piombo e` molto piu` indicato, migliori settaggi e possibilita` di collegarci un sensore per la temperatura della batteria. Ciro.  
...
Fino adesso non hai avuto prblemi perchè avevi il parallelo tra BM e Litio ma ora che metti un DCDC puoi averne. Il DCDC lo devi mettere di un valore che il tuo alternatore puo reggere anche quando piove e sei costretto ad usare i tergicristalli.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 10:46:26
In risposta al messaggio di feynman del 19/10/2023 alle 10:13:54

Fino adesso non hai avuto prblemi perchè avevi il parallelo tra BM e Litio ma ora che metti un DCDC puoi averne. Il DCDC lo devi mettere di un valore che il tuo alternatore puo reggere anche quando piove e sei costretto ad usare i tergicristalli.  
Scusami ma non ho capito, con parallelo secco Alternatore/BM e BS non ho problemi alla BM mentre con alternatore maggiorato e DC-DC potrei averne?

Ma allora, a che serve mettere il DC-DC? 

Ciro. 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:14:55
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 10:46:26

Scusami ma non ho capito, con parallelo secco Alternatore/BM e BS non ho problemi alla BM mentre con alternatore maggiorato e DC-DC potrei averne? Ma allora, a che serve mettere il DC-DC?  Ciro. 
Con il parallelo secco la BS (Litio) avendo una tensione alta si trovava in molti casi a fornire corrente alla BM e lei si ricaricava poco anche in considerazione dell'alternatore da solo 55A. Ora che hai messo un alternatore da 95A e metterai un DC-DC la BS riceverà tutta la corrente che al massimo può erogare il DCDC stesso fintando che non sarà carica al 100%, il DC-DC si fermerà sol se la tensione di ingresso scende sotto soglia. Il problema non è per la BS che come giustamente tu dici è gestita dal BMS ma del povero alternatore che va arrosto. Credo che in modo continuo non si dovrebbe far andare l'alternatre oltre il 50-60% delle sue possibiltà quindi diciamo nel tu caso 50A. Ora avrai 10-15A per luci e fari, 10 per il frigo se l fai funzionare a 12V e ti restano 25-30A per la ricarica della BS ma questo se la batteria motore è bella carica. Io nel tuo caso metteri un DC-DC da 40A Renogy con la possibilità di pilotare la metà corrente 20A per le situazioni più dure per l'alternatore tipo se piove. La batteria a Litio da quanti Ah è?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:34:14
Le correnti massime ammissibili, non importa se è un alternatore o una batteria, sono valori limite dai quali è saggio stare lontani.
50 Ampere prelevate da un alternatore frenano il motore di 1 Cavallo... se piove la cinghia dei servizi bagnata potrebbe slittare, si tratta della cinghia che fa girare anche la pompa dell'acqua di raffreddamento.

Un alternatore non eroga la sua corrente massima sempre, ma solo ad un regime di giri elevato, con uno da 90 Ampere non va bene consideare di avere 90 A quando e come ci pare.

Un impianto di ricarica BS da alternatore dovrebbe (deve) sempre prevedere un caricabattetie alimentato a 12 Volt, erroneamente chiamato Booster o DcDc converter, meglio se escludibile quando il sole ce la fa, ancora meglio se è facilmente impostabile a valori diversi di corrente a soconda delle situazioni.

Io ho un Energy Power Evolution da 32 Ampere attivabile da interruttore OnOff (D+) quando il sole non ce la fa, presto metterò anche un Power Service da 20 Ampere attivabile "in alternativa" per avere una ricarica più limitata, qundi zero, 20 o 32 Ampere, userò un interruttore a 3 posizioni con zero centrale, così avrò anche ridondanza.
20+32 cioè 52 Ampete non sarà previsto, neanche con un pacco batterie capace di ricevere fino a 70 Ampere e con un alternatore da 80 A.
Troppa corrente, troppo vicino ai limiti dei compinenti, non lo farò...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/10/2023 alle 11:38:13
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:41:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2023 alle 11:34:14

Le correnti massime ammissibili, non importa se è un alternatore o una batteria, sono valori limite dai quali è saggio stare lontani. 50 Ampere prelevate da un alternatore frenano il motore di 1 Cavallo... se piove la cinghia
dei servizi bagnata potrebbe slittare, si tratta della cinghia che fa girare anche la pompa dell'acqua di raffreddamento. Un alternatore non eroga la sua corrente massima sempre, ma solo ad un regime di giri elevato, con uno da 90 Ampere non va bene consideare di avere 90 A quando e come ci pare. Un impianto di ricarica BS da alternatore dovrebbe (deve) sempre prevedere un caricabattetie alimentato a 12 Volt, erroneamente chiamato Booster o DcDc converter, meglio se escludibile quando il sole ce la fa, ancora meglio se è facilmente impostabile a valori diversi di corrente a soconda delle situazioni. Io ho un Energy Power Evolution da 32 Ampere attivabile da interruttore OnOff (D+) quando il sole non ce la fa, presto metterò anche un Power Service da 20 Ampere attivabile in alternativa per avere una ricarica più limitata, qundi zero, 20 o 32 Ampere, userò un interruttore a 3 posizioni con zero centrale, così avrò anche ridondanza. 20+32 cioè 52 Ampete non sarà previsto, neanche con un pacco batterie capace di ricevere fino a 70 Ampere e con un alternatore da 80 A. Troppa corrente, troppo vicino ai limiti dei compinenti, non lo farò... Marco.
...
Concordo.
Dopo essere passato alla Litio da 100Ah ho lasciato in opera il Energy Power Evolution  da 25A perchè potendolo attivarlo cn interruttore sul D+ ero certo di non avere problemi ma purtroppo ho dvuto sostituirlo perchè dopo 20 minuti che erogava 25A fissi andava in blocco probabilmente perchè considerava la batteria in corto. Racconto questo per dire quanta corrente assorbono le batterie al Litio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link