In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 16:09:44
La scelta non è affatto semplice, è arrivato il nuovo alternatore da 95A, andrà a sostituire quello vecchio da 70A. Ho finora pochissime volte utilizzato tale sistema di ricarica, l'impianto solare soddisfa già questaesigenza nonostante il passaggio da 2 agm da 100Ah ad una batteria al litio da 280Ah, stiamo valutando di fare un giretto al nord e lette le recenti esperienze sia di m48 che di wippet ma anche altri, credo che metterne uno potrebbe tornare utile. Attualmente vi è solo un relè da 200A tra alternatore e BS con cavo da 35mmq, sto considerando un eventuale dc-dc ma non riesco a trovare niente di soddisfacente. Vorrei qualcosa che potesse essere totalmente ed autonomamente gestibile ma non è facile trovarlo. Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
https://amzn.eu/d/9U0LA50
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 16:32:57Grazie Tommaso, stasera darò un’occhiata anche al Votronic al link da te indicato.
Dovrebbe essere un ottima scelta. Io ho il fratello minore da 30A e sono soddisfatto. Piu di 70a non lo metterei visto che hai il limite dell alternatore da 95a e meno sarebbe scarso con tanti Ah litio. Guarda sul sito Votronic il manuale. Nel mio ho aggiunto il pannello lcd che permette pwr esempio la limitazione a 20a ma mai usata.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 16:09:44Personalmente, ho disattivato la carica delle bs (2 agm da 100 in parallelo secco) tramite alternatore, gia' da tempo.
La scelta non è affatto semplice, è arrivato il nuovo alternatore da 95A, andrà a sostituire quello vecchio da 70A. Ho finora pochissime volte utilizzato tale sistema di ricarica, l'impianto solare soddisfa già questaesigenza nonostante il passaggio da 2 agm da 100Ah ad una batteria al litio da 280Ah, stiamo valutando di fare un giretto al nord e lette le recenti esperienze sia di m48 che di wippet ma anche altri, credo che metterne uno potrebbe tornare utile. Attualmente vi è solo un relè da 200A tra alternatore e BS con cavo da 35mmq, sto considerando un eventuale dc-dc ma non riesco a trovare niente di soddisfacente. Vorrei qualcosa che potesse essere totalmente ed autonomamente gestibile ma non è facile trovarlo. Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
https://www.amazon.com/Renogy-B...
In risposta al messaggio di feynman del 18/10/2023 alle 17:54:30Ho visto i Renogy, purtroppo ti da la possibilità di settare un solo parametro una sola tensione, che va da 12,6V a 14,6V senza però la possibilità di gestire eventuali tempi di assorbimento, un conto è come nel mio caso decidere di non far fare la fase di assorbimento alla BS altro conto e avere un caricatore che non permette proprio di farla o comunque di poterla programmare.
Io metterei questo che ha la possibilità di pilotare la carica ridotta a 20A,:
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 18:31:50Non stavi valutando di passare alle litio?
Ho visto i Renogy, purtroppo ti da la possibilità di settare un solo parametro una sola tensione, che va da 12,6V a 14,6V senza però la possibilità di gestire eventuali tempi di assorbimento, un conto è come nel miocaso decidere di non far fare la fase di assorbimento alla BS altro conto e avere un caricatore che non permette proprio di farla o comunque di poterla programmare. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 18/10/2023 alle 18:35:22Non sto valutando, le litio le ho già da 5 mesi.
Non stavi valutando di passare alle litio? Comunque con i microswitch si possono settare la tensione float e di assorbimento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 16:32:57Ho dato un'occhiata sul sito Votronic ed ho scaricato il manuale per i modelli 1212-50-70-90 in inglese, ho trovato anche una traduzione in italiano online.
Dovrebbe essere un ottima scelta. Io ho il fratello minore da 30A e sono soddisfatto. Piu di 70a non lo metterei visto che hai il limite dell alternatore da 95a e meno sarebbe scarso con tanti Ah litio. Guarda sul sito Votronic il manuale. Nel mio ho aggiunto il pannello lcd che permette pwr esempio la limitazione a 20a ma mai usata.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 22:48:27Le batterie al Litio quando sono scariche richiedono tanta corrente e tu hai solo un alternatore da 95Ah quindi se metti un DC-DC da 50A è un problema perchè rischi di surriscaldare l'alternatore o di far slittare la cinghia dei servizi e come minimo scarichi la BM. Ti dico come ho fatto io che ho un alternatore da 85Ah: ho messo in serie al D+ un interuttore e uno sul pin della metà corrente del Renogy. Quando accendo il camper spengo il Renogy mettendo in OFF il D+ e lo lascio così finche il motore non è caldo poi accendo il Renogy mettendo in ON il D+ settando a piena o metà corrente secondo del tipo di strada che percorro: se entro in autostrada massima corrente se percorro strade cittadine metà corrente. Negli ultimi chilometri prima dell'arrivo se la BS non è ancora carica e quindi richiede ancora tanta corrente spengo il Renogy per far caricare la BM.
Non sto valutando, le litio le ho già da 5 mesi. Ho letto il manuale renogy 20-40-60 i settaggi per le litio prevedono una sola tensione di fine carica la quale va da 12,6V a 14,6V. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 19/10/2023 alle 06:35:10Purtroppo o per fortuna le meccaniche dei nostri mezzi non sono tutte uguali.
Le batterie al Litio quando sono scariche richiedono tanta corrente e tu hai solo un alternatore da 95Ah quindi se metti un DC-DC da 50A è un problema perchè rischi di surriscaldare l'alternatore o di far slittare lacinghia dei servizi e come minimo scarichi la BM. Ti dico come ho fatto io che ho un alternatore da 85Ah: ho messo in serie al D+ un interuttore e uno sul pin della metà corrente del Renogy. Quando accendo il camper spengo il Renogy mettendo in OFF il D+ e lo lascio così finche il motore non è caldo poi accendo il Renogy mettendo in ON il D+ settando a piena o metà corrente secondo del tipo di strada che percorro: se entro in autostrada massima corrente se percorro strade cittadine metà corrente. Negli ultimi chilometri prima dell'arrivo se la BS non è ancora carica e quindi richiede ancora tanta corrente spengo il Renogy per far caricare la BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/10/2023 alle 16:09:44comunque la si pensi, le litio non dovrebbero essere ricaricate con più di 50A, almeno, questo è ciò che i costruttori indicano.
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2023 alle 17:39:09Ciao fanciullo all`imbrunire, ti stavo aspettando, beh, i gusti sono gusti e si sa`: gusto e colore non si discute!
Personalmente, ho disattivato la carica delle bs (2 agm da 100 in parallelo secco) tramite alternatore, gia' da tempo. Ho un pannello civile da 360 e ci pensa lui. Il pannello e' particolarmente performante, io sono per megliouna bottiglia di ottimo Barolo, che 6 di Lambrusco da supermercato. Quindi non ho bisogno pannelli di wattaggio spropositato, conosco i miei consumi, il mio semplice sistema e' tarato per produrre e conservare il 20% in piu' di cio' che mi necessita; e poi il caffe' mi piace americano, l'asciugacapelli non serve, niente capelli....e la tv sono le mie finestre affacciate sulla natura. Senza troppe complicazioni, che sono da evitare, nelle foreste scandinave dove vado. Ma si sa, ciascuno ha le proprie esigenze...
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2023 alle 09:14:09Nessuna mania, le litio e` opportuno ricaricarle con una corrente non oltre il 50% della loro capacita, quella dei 50A e` proprio cio` che tu definisci superc@zzol@ dei costruttori o meglio venditori di batterie da 100Ah.
comunque la si pensi, le litio non dovrebbero essere ricaricate con più di 50A, almeno, questo è ciò che i costruttori indicano. Non capisco la smania di voler buttare tutta questa energia all'interno delle batterie. Ilclassico DC-DC, di ottima qualità sarà perfettamente in grado di ricaricare le batterie senza tanti problemi, limitando l'eventuale travaso di corrente dalla BM alla BS a 30A, certamente compensati dall'alternatore. Se monti un DC-DC come esempio da 100A e la litio è scarica, quando vai a mettere in moto una marea di corrente (troppa) finirà nella litio e siccome l'alternatore non è in grado di fornire tutta quell'energia ciò significa che in caso di brevi spostamenti si rischia di portare molto in basso la BM. Non si dimentichi che nonostante le litio permettano maggiori prelievi e maggiori potenze di ricarica rispetto alle AGM, non è che ce ne si può approffittare, perchè lo strapazzarle troppo le porterà a vita prematura.
In risposta al messaggio di guidor del 19/10/2023 alle 09:19:03Ciao guidor, non credo di danneggiare l`alternatore lo sto mettendo da 95A poiche` e` l`unica misura maggiore disponibile per il mio motore, a meno di non voler incorrere in accrocchi vari.
Io ho proprio io votronic 1212 50 Funziona bene, è semplice da installare e programmare con i jumpers (io lo preferisco rispetto al bluetooth) e nonostante lavori spesso erogando 50A non ho mai sentito rumore di ventolaed ha il sensore di temperatura da usare obbligatoriamente con i programmi Lifepo4 detto questo temo che avendo un alternatore da soli 95A sarai costretto a limitarlo a 30A per non danneggiare l'alternatore. A questo punto potrebbe aver senso valutare il fratello minore.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 08:50:21Fino adesso non hai avuto prblemi perchè avevi il parallelo tra BM e Litio ma ora che metti un DCDC puoi averne. Il DCDC lo devi mettere di un valore che il tuo alternatore puo reggere anche quando piove e sei costretto ad usare i tergicristalli.
Purtroppo o per fortuna le meccaniche dei nostri mezzi non sono tutte uguali. La Ford, per i modeli come il mio credo che avesse previsto un`alternatore da 55A se con pompa iniezione meccanica e 70A se con quella elettrica,io ho quest`ultima. L`attuale alternatore (da 70A) e` gia` da un po` mi tempo che ha qualche problemino al regolatore di tensione (e potrebbe essere anche altro), il malfunzionamento era gia` presente prima dell`avvento della litio, per cui un eventuale danno non lo imputo alla BS, ho pero` scelto di mettere quello da 95A previsto per i modelli cui potevano essere dotati dell`aria condizionata in cabina, cosa che io purtroppo non ho, non ancora. Quei 25A in piu` saranno molto utili per la BS in caso di bisogno la quale, seppur vero che se scarica potrebbe richiedere molta corrente, e` anche vero che abbiamo un valido BMS il quale, se correttamente impostato, lasciera` entrare una corrente congrua alla BS, senza danneggiamenti ne` per la stessa, ne` per i caricatori. Mi ero ripromesso di sostituire l`alternatore nel momento in cui avrei rifatto la distribuzione programmata per quest`autunno ed ora ci siamo. Non ho rilevato problemi alla BM, non negli ultimi 4 anni, nonostante il parallelo per la ricarica da alternatore sia sempre stato gestito solo con un rele` da 200A comandato dalla cabina guida anche perche`, la BS viene constantemente ricaricata dai pannelli solari (800 Watt) mentre il diodo+resistenza ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro mantenendo sempre attiva la BM. Tornando al Renogy ripeto, ho letto che e` possibile tra 2 tipi di tensione, uno, agendo sugli switch 3 e 4 prevede la ricarica della BS elevando la tensione tra i 14V ed i 14,6V mentre il secondo, sempre opportunamente settato tramite gli switch 1 e 2 prevede una tensione di solo mantenimento partendo da 12,6V fino a 13Volt inoltre dispone di un sensore per il rilevamento della temperatura cui la stessa Renogy dichiara nel suo manuale d`uso: Caution: Do not use with lithium batteries. Cio` mi lascia perplesso, si, per ricarirare una litio la ricarica, ma lo fa allo stesso modo con cui la fa il mio vecchio CB Campoli vecchio di trent`anni, mentre per le batterie al piombo e` molto piu` indicato, migliori settaggi e possibilita` di collegarci un sensore per la temperatura della batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di feynman del 19/10/2023 alle 10:13:54Scusami ma non ho capito, con parallelo secco Alternatore/BM e BS non ho problemi alla BM mentre con alternatore maggiorato e DC-DC potrei averne?
Fino adesso non hai avuto prblemi perchè avevi il parallelo tra BM e Litio ma ora che metti un DCDC puoi averne. Il DCDC lo devi mettere di un valore che il tuo alternatore puo reggere anche quando piove e sei costretto ad usare i tergicristalli.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 10:46:26Con il parallelo secco la BS (Litio) avendo una tensione alta si trovava in molti casi a fornire corrente alla BM e lei si ricaricava poco anche in considerazione dell'alternatore da solo 55A. Ora che hai messo un alternatore da 95A e metterai un DC-DC la BS riceverà tutta la corrente che al massimo può erogare il DCDC stesso fintando che non sarà carica al 100%, il DC-DC si fermerà sol se la tensione di ingresso scende sotto soglia. Il problema non è per la BS che come giustamente tu dici è gestita dal BMS ma del povero alternatore che va arrosto. Credo che in modo continuo non si dovrebbe far andare l'alternatre oltre il 50-60% delle sue possibiltà quindi diciamo nel tu caso 50A. Ora avrai 10-15A per luci e fari, 10 per il frigo se l fai funzionare a 12V e ti restano 25-30A per la ricarica della BS ma questo se la batteria motore è bella carica. Io nel tuo caso metteri un DC-DC da 40A Renogy con la possibilità di pilotare la metà corrente 20A per le situazioni più dure per l'alternatore tipo se piove. La batteria a Litio da quanti Ah è?
Scusami ma non ho capito, con parallelo secco Alternatore/BM e BS non ho problemi alla BM mentre con alternatore maggiorato e DC-DC potrei averne? Ma allora, a che serve mettere il DC-DC? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2023 alle 11:34:14Concordo.
Le correnti massime ammissibili, non importa se è un alternatore o una batteria, sono valori limite dai quali è saggio stare lontani. 50 Ampere prelevate da un alternatore frenano il motore di 1 Cavallo... se piove la cinghiadei servizi bagnata potrebbe slittare, si tratta della cinghia che fa girare anche la pompa dell'acqua di raffreddamento. Un alternatore non eroga la sua corrente massima sempre, ma solo ad un regime di giri elevato, con uno da 90 Ampere non va bene consideare di avere 90 A quando e come ci pare. Un impianto di ricarica BS da alternatore dovrebbe (deve) sempre prevedere un caricabattetie alimentato a 12 Volt, erroneamente chiamato Booster o DcDc converter, meglio se escludibile quando il sole ce la fa, ancora meglio se è facilmente impostabile a valori diversi di corrente a soconda delle situazioni. Io ho un Energy Power Evolution da 32 Ampere attivabile da interruttore OnOff (D+) quando il sole non ce la fa, presto metterò anche un Power Service da 20 Ampere attivabile in alternativa per avere una ricarica più limitata, qundi zero, 20 o 32 Ampere, userò un interruttore a 3 posizioni con zero centrale, così avrò anche ridondanza. 20+32 cioè 52 Ampete non sarà previsto, neanche con un pacco batterie capace di ricevere fino a 70 Ampere e con un alternatore da 80 A. Troppa corrente, troppo vicino ai limiti dei compinenti, non lo farò... Marco.