In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 07:52:52Il fornello avvitabile sulle 907 e 904 l'ho anche io a bordo, lo utilizzo principalmente per cuocere il pescato, quando negli shelter non c'è il posto per la griglia o è sporca lercia o devastata, cosa che purtroppo a volte capita.
Grande Tommaso, non so dirti circa l'autonomia. Partito con le due bombole piene nuove, la 3KG collegata alla cucina, al momento conto 36 notti fuori col camper in 1 anno e, onestamente, per il mio assetto attuale, non hocucinato granchè. Con la 2 kg avro fatto bisteccehe al massimo 3 o 4 volte. Di questo passo ho idea che mi dureranno qualche anno Visto che non ho voglia di buttar via gas e soldi, mi preoccuperò di cambiare il set-up solo quando saranno esaurite e quindi, nel frattempo, tu avrai finalmente preso l'hymer e potrò vedere come ti organizzi e io.... magari avrò cambiato il mezzo Intanto ieri ho ordinato (già che siamo in tema) il nuovo fornello CAMPINGAZ SUPER CARENA R visto che il mio, un vecchio fornello che usavo in campeggio circa jdcvdhfva anni fa non resiste al vento. L'avrei voluto col piezo, ma di questa potenza, dimensione e resistenza al vento (e installabile SULLA bombola) non ne ho trovati. Anzi, se avete consigli....

In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2024 alle 00:41:37Lo ho pensato anch'io. In nautica le Campingaz sono uno standard e le usano tutti, proprio per la intrinseca sicurezza, e anche qui le vedo in qualsiasi negozio di nautica.
Evidentemente le Campingaz vengono acquistate e diffuse attraverso canali non ufficiali, ma ci sono. In particolare, sono molto utilizzate dai diportisti nautici, e difatti le ho viste anche presso alcuni shipchandler nellemarinas in Sv e No. Il raccordo, per quel che costa, conviene averlo, qualche riempitore zelante potrebbe rifiutare gli accrocchi troppo complicati....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 07:52:52In viaggio ho una cucina semplice, di sussistenza, la moka la mattina, un piatto di pasta a pranzo, un the a meta pomeriggio, una minestra o minestrina a cena e un the dopo cena. Ogni tanto mia moglie mi obbliga a verdura che preferirei la fame, carne e pesce proprio mai che non mi piacciono.
Grande Tommaso, non so dirti circa l'autonomia. Partito con le due bombole piene nuove, la 3KG collegata alla cucina, al momento conto 36 notti fuori col camper in 1 anno e, onestamente, per il mio assetto attuale, non hocucinato granchè. Con la 2 kg avro fatto bisteccehe al massimo 3 o 4 volte. Di questo passo ho idea che mi dureranno qualche anno Visto che non ho voglia di buttar via gas e soldi, mi preoccuperò di cambiare il set-up solo quando saranno esaurite e quindi, nel frattempo, tu avrai finalmente preso l'hymer e potrò vedere come ti organizzi e io.... magari avrò cambiato il mezzo Intanto ieri ho ordinato (già che siamo in tema) il nuovo fornello CAMPINGAZ SUPER CARENA R visto che il mio, un vecchio fornello che usavo in campeggio circa jdcvdhfva anni fa non resiste al vento. L'avrei voluto col piezo, ma di questa potenza, dimensione e resistenza al vento (e installabile SULLA bombola) non ne ho trovati. Anzi, se avete consigli....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 12:26:06Ciao, eero anch'io tentato sul mio van (truma diesel e frigo compressore) di mettere due campingaz da 2.75kg (+ 3,5 kg tara), poi per ora ho ripiegato su una Beyfin da 10 kg
In viaggio ho una cucina semplice, di sussistenza, la moka la mattina, un piatto di pasta a pranzo, un the a meta pomeriggio, una minestra o minestrina a cena e un the dopo cena. Ogni tanto mia moglie mi obbliga a verdurache preferirei la fame, carne e pesce proprio mai che non mi piacciono. Se la 3kg mi supera i 40 giorni sono a posto perchè per ora, purtroppo piu di 60/65 giorni continuativi non riesco a stare in giro Certamente quando avrò il camper vi ammorberò con foto e modifiche varie, che non ne potrete più
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2024 alle 00:03:40Grazie per avermelo ricordato, così ho appena fatto l ordine altrimenti poi mi dimentico
Non è esatto dire che in Scandinavia le campingaz 907 non si trovano...ci sono eccome, sia in No, che in Sv, Fi e Dk. Sono presenti presso i maggiori concessionari camper, che abbiano anche uno shop annesso. Il prezzo èpiù o meno allineato al resto d'Europa, un po' più alto in No. In Sv e No le bombe 907 si possono anche far ricaricare, come tutte le altre, ma occorre il raccordo da bombola campingaz 907 a regolatore tedesco, perché non sempre i riempitori lo hanno; è reperibile ad esempio anche nei Reimo Shop. Ovviamente verranno riempite con propano, e spesso la quantità opportuna è stampigliata sulla bombola, ma se non lo fosse, il riempitore farà il calcolo preciso, a seconda della tara, che non è sempre uguale. Di solito la tara della 907 è di è di 3 kg., di conseguenza la quantità di propano è di 2,5 kg., contro i 2,75 originali di butano.
https://www.amazon.it/dp/B0002D...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/06/2024 alle 15:11:09Anche da me ci starebbe giusta una Beyfin da 10kg (che ne ho tre) e non faccio questione di peso, ma solo di spazio
Ciao, eero anch'io tentato sul mio van (truma diesel e frigo compressore) di mettere due campingaz da 2.75kg (+ 3,5 kg tara), poi per ora ho ripiegato su una Beyfin da 10 kg (+5,3 di tara). A neanche sei mesi dall'immatricolazioneho dormito a bordo 91 notti, cucinando almeno una volta al giorno (anche minestroni e polente, quindi non solo pasta), a volte due (niente caffè perché uso le cialde). Se ti può essere di aiuto ho rilevato un consumo di gas di circa 5 kg, ritengo quindi per il mio uso di farci almeno 9 mesi (considerando magari di doverla cambiare quando non è ancora vuota). Se avessi le campinggaz sarei quasi alla sostituzione della seconda, con il vantaggio di poterne consumare il 100% del contenuto avendo il ricambio a bordo. Sono ancora in dubbio quindi se passare alle CampingGaz quando finirò la Beyfin. Avrei più o meno lo stesso peso, con la metà del gas trasportato (non faccio considerazioni economiche). Per brevi vacanze potrei rinunciare anche alla seconda bombola, risparmiando qualche kg. a bordo. Quello che non conosco è la qualità (composizione, miscela) del gas delle due marche. Se nella CG fosse migliore (parlano di 80butano e 20propano, è corretto?) ci sarebbe un ulteriore guadagno nella durata della bombola. Ho esperienza solo delle campinggaz piccole per il fornelletto, che hanno una resa buonissima, con le 190 gr faccio circa 7 pastasciutte per due persone (ma credo che queste piccole siano riempite con solo propano).
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 15:50:25Personalmente terrei le bombole in una posizione più "pratica" in caso di emergenza
Anche da me ci starebbe giusta una Beyfin da 10kg (che ne ho tre) e non faccio questione di peso, ma solo di spazio Il mio vano sarà come da foto e dovrebbe essere come minimo 35x35 di base ma forse qualcosa di piu, e altotra 70 e 80cm Se metto le due Campingaz sul fondo, affiancate, che sulla diagonale ci stanno giuste, e con il regolatore si arriva a 30cm di altezza, posso mettere un piano e sopra mi rimarrebbero circa 35/45cm liberi dove mettere l arrotolatore elettrico e tanta altra roba. Visto che gli spazi di stivaggio sono veramente minimi, potere sfruttare quel posto vale oro. Il piano sarebbe rimovibile (solo appoggiato) che sai mai che viaggiando capitasse in emergenza la necessità di una bombola piu alta. Poi vedremo, quando potrò mettere le mani....e il metro...sul camper nuovo, se l idea è realmente fattibile. Speriamo tra poco.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 16:04:07
Personalmente terrei le bombole in una posizione più pratica in caso di emergenza Le terrei in alto, più facilmente sfilabili e se la seconda non la usi come faccio io come fornello, la terrei dietro, così quella davantiè quella da aprire/chiudere. Se ti avanza spazio in profondità, al limite DIETRO ci metti roba che ti porti dietro ma che usi al limite 1v/anno. Il ripiano, ovviamente, in tal caso, non deve essere pieno, ma consentire al gpl di un'eventuale perdita di cadere in basso fino alla griglia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 16:48:21Se non ho capito male hai 1 sola CG (ma era quella da 3?). Se così fosse, non avrebbe senso usarla come principale e tenere 2x500 (cartucce) di scorta? Ovviamente avendo un regolatore che monti indifferentemente su entrambe le tipologie.
Viste le dimensioni in pianta del vano, e il diametro delle bombole l unica posizione per le due bombole sarebbe sfruttando la diagonale certamente quella in uso dalla parte verso il portello e con la manopola di chiusurafacilmente accessibile, e l altra bombola nelal parte piu avanti, scambiandole quando una finisce. Non avrei la necessità del fornello per esterno e quindi la seconda bombola solo come scorta. Rimangono due spazi liberi di 15x15cm dove possono stare piccoli oggetti, come delle scatole con adattatori e regolatori vari per il gas, o cose simili, o eventualmente una cartuccia da 500g, come ulteriore scorta. Metterle sopra al piano o sotto, poco cambia come accessibilità, pensavo sotto perchè sono sul pavimento e proprio sulla presa d'aria, quindi nel loro posto specifico. Poi il mezzo è alto e il pavimento interno è a circa 70cm da terra e quindi sono piu comode e a portata di mano in basso che in alto. Avevo anche pensato a metterle sopra, come dici lasciando aperture nel piano per eventualie gas che dovesse uscire dalla presa d'aria, ma per tanti motivi mi convince di piu metterle sotto, ma è tutto da decidere, e quindi ogni consiglio o osservazione è sempre benvenuto almeno per sbloccare certe idee che ci si fa in testa e si tende a non vedere altro. Mettendole in alto ci sarebbe anche l uscita del tubo del gas (secondo me fatta in maniera orribile) che starebbe tra le scatole.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2024 alle 17:10:43Potrei fare il bombolaro!
Se non ho capito male hai 1 sola CG (ma era quella da 3?). Se così fosse, non avrebbe senso usarla come principale e tenere 2x500 (cartucce) di scorta? Ovviamente avendo un regolatore che monti indifferentemente su entrambe le tipologie. Gguadagni tanto ulteriore spazio per la birra in più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 23:58:25
Potrei fare il bombolaro! Ho ben tre Campingaz, una da 3kg, una da 2kg (come le tue) e una da 0,5kg , tutta roba che ho dal 1990 e anche prima, quando andavo in campeggio e poi con la caravan, in pratica la serie completa.Userei la R907 come principale e la R904 di scorta, calcolando che i miei viaggi estivi per ora si pimitano a solo due mesi e spero che bastino. Una eventuale cartuccia da 500g potrei anche portarla per eccesso di zelo (che è meglio che portare la R901) ma posso anche comperarla localmente ovunque nel mondo basta trovare un negozio di sport (tipo Decathlon ma anche negozietti di escursionismo) che le hanno ovunque. Il regolatore della Campingaz è differente da quello della cartuccia EN417, ma avendo l attacco a vite 1/4 sinstro sul tubo, lo si sostituisce al volo in un minuto, al bisogno. Potrei anche usare il rubinetto adattatore sulla CG, e un normale regolatore Italiano, ma è piu ingombrante e alla fine meno pratico. PS, a casa ho anche tre Beyfin da 10Kg e due Liquigas di ferro da 10kg, quindi bombolaro per davvero La fortuna di abitare in campagna, che in un palazzo non sarebbe possibile.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2024 alle 13:10:09In effetti, anche se piene e con il sigillo (le permutai all epoca e poi piu usate), lo avevo pensato, e quindi penso che toglierò il sigillo e la vado a cambiare con una piena anche se ne rendo una piena. Sembrerebbe uno spreco, ma non mi fido della valvolina e relativa guarnizione che ormai potrebbe essere inaffidabile. Quando le riempiono revisionano la bombola, la valvola e sostituiscono la guarnizione nonchè viene messa una etichetta della revisione e scadenza. Per qualche decina di euro di gas, non sto a rischiare un camper e noi stessi.
Se non hai mai fatto il cambio vuota/piena sarebbe tutta roba scaduta da oltre 20 anni
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2024 alle 22:33:10Io il gas lo userei solo per il fornello, e quindi necessità molto inferiori, penso che con 3kg dovrei farci mediamente un mese e mezzo ma forse anche di piu, sia estate che inverno. Ma solo la prova sul campo (o meglio sul camper
Il mio furgonato, La Strada, che è lungo 5,15 di serie nasce con due bombole in ferro tedesche da 5 kg, quelle grigie col coperchio rosso. Per le mie esigenze scandinave, dopo opportune modifiche, viaggio con una tipo Again composito da 10 kg., che è identica alle Beyfin, poiché entrambe fabbricate da Regasco, ma con innesto Clip-On G56 jumbo da 35 mm. Questa la scambio in tutta la Scandinavia vuoto per pieno, oppure la faccio riempire senza difficoltà ma solo in Norvegia e Svezia. In Danimarca e Germania iniziano ora a comparire riempitori indipendenti, ma sono ancora pochi. In Finlandia invece non riempiono nulla. A corredo ho anche mantenuto una grigia da 5 kg, che utilizzo come ruotino, e che scambio ovunque in Germania, o riempio in Sv e No. Poi ho l'immancabile 907, con possibilità di fornello avvitato per fare grigliate esterne, e anche come ulteriore piccola scorta. Considerato che talvolta in Lapponia è necessario il riscaldamento di notte, e comunque cucino più volte al giorno e scaldo anche molta acqua sanitaria, non sono comunque mai rimasto a corto di gas...basta un filo di attenzione nel gestire questo semplice assetto. p.s. sfatando una leggenda metropolitana, non sono neppure mai rimasto senza gas di notte durante una bufera, oppure a metà cottura di uno dei miei succulenti risotti: non ci vuole un archimede per evitarlo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 00:59:23Una domanda, se qualcuno ha fatto delle prove o mi sa rispondere: il gas delle campingaz da 2,75kg e' lo stesso identico delle Beyfin oppure è migliore (nel senso di una maggiore percentuale di propano)?
Io il gas lo userei solo per il fornello, e quindi necessità molto inferiori, penso che con 3kg dovrei farci mediamente un mese e mezzo ma forse anche di piu, sia estate che inverno. Ma solo la prova sul campo (o meglio sul camper ) mi dirà i miei consumi medi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/06/2024 alle 19:13:10Le bombole Campingaz è Butano.
Una domanda, se qualcuno ha fatto delle prove o mi sa rispondere: il gas delle campingaz da 2,75kg e' lo stesso identico delle Beyfin oppure è migliore (nel senso di una maggiore percentuale di propano)?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 19:38:13Ok, grazie. Si le cartucce le ho usate anch'io sottozero, e sono impressionanti per il potere calorifico, in un attimo fanno bollire l'acqua.
Le bombole Campingaz è Butano. Usano quello per motivi di sicurezza, sta a una pressione inferiore del Propano, e visto che quelle bombole sono usate dai campeggiatori che casomai la lasciano in auto chiusa al sole a 60°,serve una bombola assolutamente sicura. Le Beyfin è la solita miscela con prevalenza di Propano, un po come anche le varie Liquigas etc... Non so però se abbia piu potere calorifico il Propano o il Butano, ma qualcuno lo saprà. Le Campingaz in teoria non sarebebro adatte in inverno se in un gavone esterno e non riscaldato, ma ormai in tutti i camper moderni il gavone bombole è interno e quindi non risente della temperatura esterna. Le cartucce invece sono Butano/Propano, cosìho letto così, ma non so le percentuali, ma visto che le usano gli alpinisti che bivaccano in alta quota con temperature tremende, suppongo che non temano il freddo. Come pura curiosità e un filino di nostalgia, Il sottoscritto in tenda in dicembre a 2mila m. di quota , 21° sottozero, con la cartuccia di gas del fornello che funzionava benissimo, quindi prova provata...un po di annetti fa
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/06/2024 alle 20:11:58Si, anche nel mio con il tubo originale non arriverebbe, ripropongo per comodità la foto:
Ok, grazie. Si le cartucce le ho usate anch'io sottozero, e sono impressionanti per il potere calorifico, in un attimo fanno bollire l'acqua. Anche per la Beyfin non mi posso lamentare su questo, sarà sempre una miscela(il propano è migliore) ma vanno bene. Oggi ho guardato il vano bombole, se montassi due CG da 3kg in basso non mi arriverebbe il tubo del gas originale. Ma alla fine penso che lascerò la beyfin, per comodità e leggerezza. Nel frattempo ci rimangono dentro solo 4 litri (dal 2 di gennaio), quindi quest'autunno sarà già da sostituire, o forse anche molto prima, se continuo ad usare il mezzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 16:51:07Suggerisco di prendere in considerazione l'ipotesi di montare un regolatore diretto sulla BTG e uscire in BP.
Si, anche nel mio con il tubo originale non arriverebbe, ripropongo per comodità la foto: mi sembra abbiano usato un tubo da 40cm. Però ho due soluzioni. Penso che basterbbe ruotare il gomito verso il baso anzichè versol alto, oppure se non bastasse metto un tubo identico ma da 80cm che tra l altro ne ho uno in casa ancora nuovo e non scaduto. Il motivo principale per usare le Campingaz è che rimarrebbe libero piu della meta del vano, verso l alto (ben utilizzabile realizzando un ripiano eventualmente rimovibile) e lo spazio è prezioso. Secondo motivo che in tutta Europa e non solo, se finisce la si permuta senza problemi e si trova facilmente, mentre con bombole grandi diventa un problema e nessuno le carica (a parte in Norvegia). Nel caso, si dovrebeb acquistare una bombola locale ma avendo gli adattatori, e poi la beyfin andrebbe abbandonata in loco, e con quello che costa la cauzione... Vero anche che finire in viaggio all estero 10kg di gas per il solo fornello, sarebbe possibile solo a un pensionato fulltimer Riguardo al peso, non c'è un gran vantaggio con le campingaz rispetto alla Beyfin. E se si considerasse a parità di gas vince la Beyfin. Mi sono fatto una tabellina: La R901 poi non ha proprio senso in quanto ha praticamente le stesse dimensioni di una cartuccia da 500g, ma pesa di piu e contiene meno gas. Ne ho una piena e la userò ma quando finisce non la riutilizzerò. Se possibile, renderò i vuoti della R901 e della R904 in cambio di una seconda R907 (anche se ci fosse una differenza) che in pianta è identica alla R904 e quindi in pratica usa lo stesso spazio. Così dopo avrei due R907 e sarei a posto.