In risposta al messaggio di dekracap del 09/05/2025 alle 14:13:13aspetta un secondo, temo di non essermi spiegato.
Bhe dalla BM non partirei con un cavo più grande di quello che già fa la tratta alternatore/bm, in quanto il collo di bottiglia è questo, che si trova a caricare BM e elettronica più il booster per la BS. Dunque ancheandando in parallelo andrebbe bene uguale o anche più piccolo. Per dire un 16... Addirittura il Renogy per quella distanza prevede mi pare 10mmq. Comunque a vedere la foto un altro capocorda identico ci sta, volendo col verbo che arriva dal lato opposto. La tratta attuale è BM, paratia sotto al cruscotto lato passeggero, passaruota e scalino passeggero e arriva dietro il sedile del passeggero. Partendo dall'alternatore (si raggiunge facile da sotto?) potrei passare sotto il camper e entrare appena dietro il sedile del passeggero.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2025 alle 14:58:40La questione è che già il cavo originale si rovina così com'è. Il mio non è al livello di quello del post ma quasi, la sede fusibile si è deformata, probabilmente col vecchio proprietario l'alternatore doveva caricare BM e BS spesso (Meno solare e niente a DCDC a limitare un po' la carica iniziale) e molto, e togliendogli un lavoro pensavo, una volta sistemata la scatola fusibili, avrebbe sofferto meno. 50mmq mi sembrano veramente una esagerazione. Neanche so se poi si trova un capocorda che fa nel Renogy
aspetta un secondo, temo di non essermi spiegato. Il cavo alternatore/BM quanto è lungo? Forse un metro a esagerare; ciò che conta per avere un'ottima resa è certamente la sezione, ma sempre e comunque rapportata allalughezza totale del cavo. Un cavo da 25mmq (esempio) trasporta molta più corrente dello stesso cavo con identica sezione ma lungo 3 metri. Nel mezzo a cui ho effettuato la sostituzione del cavo, sia quello da alternatore a BM, ma anche quello da BM a BS ho utilizzato circa 80/90cm per il tratto alternatore/BM e ben 3 metri per il tratto BM/BS. Nello specifico ho lasciato il tratto alternatore/BM da 25mmq e sostituito il 10mmq da BM a BS con del 50mmq. Questo per dirti che non è assolutamente detto che il tuo cono di bottiglia sia il tratto da alternatore a BM. In un modo o nell'altro si può ache arrivare da fuori, ma onestamente non lo farei. Fai attenzione anche al fatto che nel tempo il rame degrada, le connessioni pure, quindi non montare un cavo risicato. Utilizzando il vecchio cavo BM/BS come traino si fa relativamente bene e presto a fare la sostituzione.
In risposta al messaggio di dekracap del 10/05/2025 alle 08:08:34se il cavo da alternatore a BM è rovinato va cambiato, ma il fatto tu lo vada a cambiare, fossi al tuo posto, guarderei bene le zone di collegamento tra alternatore e BM, ma valuterei comunque l'incremento della sezione, magari un 35mmq, vista la minima lunghezza può bastare.
La questione è che già il cavo originale si rovina così com'è. Il mio non è al livello di quello del post ma quasi, la sede fusibile si è deformata, probabilmente col vecchio proprietario l'alternatore doveva caricareBM e BS spesso (Meno solare e niente a DCDC a limitare un po' la carica iniziale) e molto, e togliendogli un lavoro pensavo, una volta sistemata la scatola fusibili, avrebbe sofferto meno. 50mmq mi sembrano veramente una esagerazione. Neanche so se poi si trova un capocorda che fa nel Renogy
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2025 alle 10:21:27Frigo trivalente basso.
se il cavo da alternatore a BM è rovinato va cambiato, ma il fatto tu lo vada a cambiare, fossi al tuo posto, guarderei bene le zone di collegamento tra alternatore e BM, ma valuterei comunque l'incremento della sezione,magari un 35mmq, vista la minima lunghezza può bastare. Renogy: il DC-DC è un accessorio costruito per fare il suo lavoro e lo fa secondo quanto previsto dal costruttore. Ciò che come utente finale NON PUOI PRETENDERE è che le prestazioni del DC-DC rimangano le stesse, ovvero quelle dichiarate dal costruttore, sia che tu abbia un cavo di collegamento tra BM e DC-DC lungo 1 metro o lungo 8 metri (esagero per farmi capire). Sta a te, installatore, portare l'impianto in una condizione tale da garantire le prestazioni dichiarate. Ciò significa che se sul DC-DC hai una connessione che porta al massimo un cavo da 10mmq ma tu hai tra BM e DC-DC 8 metri dovrai necessariamente arrivare in zona di installazione DC-DC con un cavo di grossa sezione maggiore del 10mmq, collegarlo ad una bus-bar e da lì ripartire con un cavo idoneo per il DC-DC lungo 20/30cm. Se i cavi sono ossidati e hanno una cattiva conduzione si scaldano anche con il DC-DC montato, perchè comunque quel DC-DC sarà almeno da 30/40A e questi sono già abbastanza per far scaldare il cavo. Poi scusami, hai l'impianto mezzo deteriorato e lo lasci così aggiungendo solo un cavo per il DC-DC? Io non lo farei... Non passerei nemmeno in esterno, dovresti poi aggiungere un fusibile... insomma, la faccenda si complica e parecchio. Non mi hai risposto in merito al tipo di frigorifero che hai, 3v o compressore? Lascia perdere le sezioni per un attimo e cerca di capire come risolvere i problemi valutando COSA è installato sul mezzo e cosa c'è che non va.
In risposta al messaggio di dekracap del 11/05/2025 alle 08:41:53bene,
Frigo trivalente basso. Anche riparandolo (tagliando un pezzo e spara il fusibile a 10cm dalla scatola) o sostituendolo, è evidente che si un camper è un elemento critico, non tanto per la sua dimensione quanto per laconnessione, siamo già 2 ad aver visto dei danni e chissà quanti non l'hanno scritto o notato. Dunque comunque lasciarli di nuovo caricare bm, alimentare la meccanica, caricare la bs e alimentare il frigo, forse non è il top. Per questo pensavo di byopassarlo. Il Renogy prevede uno spessore diverso in base alla distanza dalla BM nelle sue raccomandazioni
In risposta al messaggio di dekracap del 12/05/2025 alle 07:31:34Chissà come mai il mezzo che non è nuovo ha avuto problemi solo ora e non appena uscito di fabbrica? E dire che i cavi sono sempre quelli.
Focalizziamoci sul punto cruciale. Al di la che il frigo sia a monte o a valle del Renogy, il cavo che arriva dalla BM deve supportare almeno 30A , che a quanto visto su alcuni test in realtà sono l'uscita, in entrata idcdc consumano di più proprio per la conversione che fanno. Dunque il cavo alternatore BM nel camper deve comunque farsi un lavoro extra, confronto alla meccanica per cui è nato, di almeno 30A (ma poi appunto potrebbero essere anche 50. Che poi il cavo che arriva alle BS dalla BM sia giusto è un discorso che va oltre (anzi, se fosse sottodimensionato in teoria farebbe stressare meno il primo tratto, anche se pericoloso per le temperature che potrebbe raggiungere). Dunque se dietro il cavo ci arriva diretto dall'alternatore mi pare comunque un respiro di sollievo per la tratta alternatore BM, che tornerebbe a fare quello per cui è nata, alimentare la meccanica del mezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2025 alle 09:15:11Mi spieghi cosa intendi quando dici chissà perché il mezzo ha avuto problemi solo ora? Credo che parti da presupposti che nessuno ti ha detto.
Chissà come mai il mezzo che non è nuovo ha avuto problemi solo ora e non appena uscito di fabbrica? E dire che i cavi sono sempre quelli. Come ho già detto più volte, non è solo la sezione del cavo che può provocareproblemi ma tutto il complessivo che gravita intorno a quel cavo, ovvero: - lunghezza in rapporto alla sezione - sezione in rapporto alla lunghezza - crimpatura capicorda lato alternatore - crimpatura capicorda lato BM - collegamento lato alternatore - collegamento lato BM - fusibile se presente lato BM - ossidazione del rame avvenuto nel tempo - isolamento della crimpatura lato alternatore - isolamento della crimpatura lato BM Altro non c'è. Se per te è più comodo cambiare solo il tratto alternatore/BM puoi provare anche a cambiare solo quello, in fondo ti ho solo detto quello che farei io visto che dovrei metterci le mani e siccome a me non piace fare i lavori 2 volte, li faccio una volta per tutte. Non dimentichiamo però che il cavo alternatore/BM è solitamente molto corto e quindi anche un cavo da 25mmq è in grado di far passare una marea di corrente. Poi bisogna vedere anche quanti Ampere ha l'alternatore. Quel cavo è calcolato anche in base a quello. Faccio però notare, seguendo il tuo discorso, che rispetto a un normale mezzo (furgone) l'alternatore di un camper DEVE sobbarcarsi sia i 20A del frigo, sia i 30/40A del DC-DC, non a caso qualche anno fa i camper uscivano spesso con alternatore maggiorato. Ricorda sempre che durante il viaggio le utenze collegate e funzionanti quali frigo, DC-DC e qualsiasi altra cosa, funzionano a corrente e questa in un modo o nell'altro, visto che tutto è in parallelo se la prendono; se arriva dall'alternatore tutto funzionerà per il meglio, se non arriva dall'alternatore se la prendono dalle BS e BM, se arriva al 50% dall'alternatore e 50% dalle BM e BS sempre funzioneranno e a destinazione arriveremo con le batterie non cariche al 100%, quella messa peggio sarà sempre la BS.
In risposta al messaggio di dekracap del 13/05/2025 alle 07:11:15intendo dire che i mezzi escono dal costruttore e funzionano bene, ma è nel tempo, con il passare degli anni che nascono i problemi.
Mi spieghi cosa intendi quando dici chissà perché il mezzo ha avuto problemi solo ora? Credo che parti da presupposti che nessuno ti ha detto. Il camper aveva la scatola fusibili mezza fusa prima che io toccassi nulla.Dunque con cavo originale, niente dcdc, una sola BS e pannello solare da 120w circa. Visto che io farò un upgrade, che magari limita anche la corrente massima di ricarica confronto ad un brutale parallelo com'era prima, con il dcdc... Penso che comunque quello cavo e quelle connessioni, originali, siamo critiche su un camper. Per questo penso che togliergli il lavoro della cellula non sarebbe male. Vero che i camper a volte hanno alternatori maggiorati, ma dubito che anche fosse il mio caso di siamo messi a creare un cablaggio maggiorato ad hoc.
In risposta al messaggio di dekracap del 13/05/2025 alle 21:28:39non ho la certezza che se non fosso stato un camper non sarebbe successo nulla; quando inizia il degrado è inesorabile e in arrestabile, quindi prima o poi sarebbe successo qualcosa. Certo su un cmper lo noti prima.
Non ho mai detto di non voler rifare il cavo alternatore -bm, dopo averlo valutato. Per ora ho solo visto che l'alloggiamento del fusibile è mezzo fuso. È ovvio che si è deteriorato col tempo. Ma è altrettanto ovvio che se non era un camper non si sarebbe fuso. Per quello penso che la tratta che va alla BS sia meglio farla partire dall'alternatore
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2025 alle 23:04:10Ciao Frank, grazie dell'intervento.
Senza ripetere tutto qui ci sta spiegato in modo sceintifico perchè questo genere di modifiche sono inutili e controproducenti. riassunto: con quel cavo Il dcdc non vede alcuna caduta di tensione alza gli ampere assorbitie il calore viene concentrato nell'alternatore perchè non c'è il cavo sottile a impedire che la corrente sia limitata. Quel cavo è una sicurezza che viene calcolata in fase di progetto, contribuisce anche ad impedire che la bm possa genere in caso di corto una temperatura tale da creare un incendio, mentre con quella sezione puo farlo. Una semplice ricerca mirata su alternatore bruciato su questo sito vi permette di verificare che è chi fa queste modifiche che facilmente brucia l'alternatore e spesso sono persone intervenute in thread come questo. Chi lascia le cose come stanno non brucia niente di solito (con le dovute eccezioni). In ogni caso è una parte fondamentale dell meccanica e l'assicurazione sfrutta queste cose per evitare di pagarvi, il tutto per cosa? A parte la soddisfaizone personale di dire ce l'ho grosso, la verità è che non cambia niente, al massimo il dcdc è piu lento (per proteggere la bm e l'alt quindi positivo per me) e ci sono il 99% dei camper a dimostrarlo, inlcuso il mio che ha i cavi originali dappertutto pur avendo messo dcdc da 50A e inverter da 1kW, sto a quasi 500 notti fatte così. Invito semplicemente a farsi una cultura prima di cimentarsi in modifiche del genere. Non che siano sempre sbagliate di per se, è veramente raro ma tanto raro che siano utili e io personalmente non ho MAI visto un caso in cui fosse necessario cambiare il cavo tra alt e bm, a meno che non fosse rovinato. L'alternatore ha il cavo in uscita che deve avere, dimensionato per la corrente che puo erogare da ingegneri che si prendono la responsabilità di prendere una decisione che va su milioni di veicoli col rischio di fare danni per miliardi..non risparmiano 1mmq rischiando la professione e il nome dell'azienda, ci mettono quello che ci va messo e noi non dovremmo cercare di assorbire piu di quello che alt e cavo permettono facendo modifiche di questo tipo, per la nostra e altrui sicurezza. Ingegneri che hanno la responsabilità professionale di milioni di veicoli venduti in tutto il mondo contro 4 camperisti che si fomentano tra loro pensando di saperne di più seguiti da gente inesperta che resta abbagliata da termini tecnici usati a sproposito. Secondo me è facile capire di chi è meglio fidarsi.
In risposta al messaggio di dekracap del 14/05/2025 alle 06:56:53Per esperienza diretta posso solo darvi un consiglio per cavi e crimpature, comprate sul sito Topgear.it a misura e siete a posto.
Ciao Frank, grazie dell'intervento. Ma ti riferisci a me o Laikone? Io il cavo ALT-BM non lo voglio maggiorare, al massimo rifare il connettore o sostituirlo una volta controllato bene se rovinato (per ora vedo solo la scatolafusibile sul polo sciolta dove arriva il cavo) e affiancare un cavo Alt-DCDC per caricare le BS. Laikone ha rifatto il cavo alt-bm ma mi sembra della stessa sezione dell'originale, perché più grande non ha trovato i capicorda compatibili con la scatola fusibili del Ducato
In risposta al messaggio di hotrod del 14/05/2025 alle 11:09:58per crimpare una cavo da 25/35/50mmq e oltre bisogna essere attrezzati, non è alla portata di tutti, come non è la sostituzione del cavo stesso, sia quello da ALT-BM oppure BM-BS.
Per esperienza diretta posso solo darvi un consiglio per cavi e crimpature, comprate sul sito Topgear.it a misura e siete a posto. Il sito ce l'aveva dato Tommaso ed è utile per le ns. cose.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2025 alle 11:25:22Preferisco piuttosto che comprare il cavo, a trovarlo. Comprare gli occhielli giusti e comprare la crimpatrice idraulica e la guaina termorestrigente.
per crimpare una cavo da 25/35/50mmq e oltre bisogna essere attrezzati, non è alla portata di tutti, come non è la sostituzione del cavo stesso, sia quello da ALT-BM oppure BM-BS. Già non è economico comprare il cavo e farselo, se poi ce lo facciamo fare...
In risposta al messaggio di hotrod del 14/05/2025 alle 11:28:49il problema di comprare i cavi già fatti è anche quello di avere ben chiare le misure che servono, non solo nel cavo lungo 3m da BM a relais, ma per il resto.
Preferisco piuttosto che comprare il cavo, a trovarlo. Comprare gli occhielli giusti e comprare la crimpatrice idraulica e la guaina termorestrigente. Tieni conto che io come te ho comprato tutte queste cose nel tempo.