CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 291
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 23:23:56
Posizione delle celle : oltre alle celle prismatiche le LFP ci sono le cilindriche, con formati che vanno dalle 18650 a salire, e possono essere essere montate in qualsiasi direzione.
Ricarica : parlando di Victron, mettendo i vari dispositivi in rete tutti i caricabatterie leggono tensione e corrente dallo shunt quindi se il caricatore ha un suo amperimetro interno può benissimo sapere quanto va alla batteria e quanto alle utenze, comunque anche la curva di ricarica delle lfp si basa sulla tensione letta, quindi visto che si tratta di corrente di gran lunga inferiore a quella che le celle possono tollerare non vedo dove sia il problema. 
Celle Winston : oltre al contenitore hanno anche una chimica leggermente diversa, Litio Ferro Fosfato Yttrio (LiFeYPO₄) 
Densità energetica: non mi pare che ci sia stato un progresso, nel 2021 quando acquistai le mie celle c'erano già le 280Ah che qualche venditore spacciava per 300,  le dimensioni delle celle attuali mi paiono le stesse di allora, da un progresso mi aspetterei delle celle da 280 con le dimensioni delle mie 200, se così fosse con la diminuzione dei prezzi prenderei in considerazione la sostituzione viste le aumentate richieste energetiche. 
Mi sapete indicare un costruttore di batterie per uso camper/nautico che comprime le celle? 
​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 29/10/2025 alle 23:41:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:04:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2025 alle 20:01:18

Viste le capacità delle LFP di cui si sta parlando risulta difficile avere esempio almeno 15 A costanti (per una 300 Ah) al netto delle utenze in fase di ricarica. La soluzione più semplice, come già suggerito da Szopen,
è quella di settare la tensione di stacco esempio quando si raggiunge 3,43-3,45 V/cella. Può sembrare una tensione bassa, ma effettivamente non la è dato che la corrente di carica sarebbe molto bassa correlata alla capacità; discorso diverso se si raggiungerebbe tale tensione con una corrente/potenza di 0,5C o 0,5P risultando così un'energia immagazzinata più bassa. Ipoteticamente si può caricare anche a 3,40 V/cella e se la corrente è bassa (es. 10-15 A) si può interrompere la carica non appena il target di 3,40 V/cella è raggiunto e la batteria risulterebbe ugualmente carica sopra al 95%. Caricare a 3,65 V è utile specialmente quando si vuole caricare velocemente la cella con correnti di 0,4-0,5C o superiori. Nel mio caso setterò una tensione conservativa perchè le correnti di carica generalmente saranno basse correlate alla capacità di 628 Ah. Ho visto domenica da app che il CB Mean Well da 25 A che ho preso ha la possibilità di settare la corrente di stacco nella fase CV. ... Tutto dipende da quanto si vuole essere conservativi, ma non significa necessariamente non sfruttare la capacità della batteria poichè non dipende solo dalla tensione finale di carica ma anche con che corrente si ci arriva a tale tensione.
...
Ok per la tensione di stacco della ricarica, ma la misurazione del valore in Volt deve essere molto, molto precisa.
Un DC DC Charger è sicuramente un caricabatterie che sarà installato su un veicolo, con tutte le difficoltà nel trovare un lougo adatto per installarlo. Prevedendo lunghi percorsi sono stati prodotti degli oggetti dotati di due fili piccoli aggiuntivi per misurare la tensione direttamente sui poli della litio, questo elimina gli errori di lettura dovuti a cadute di tensione.

Però non ricordo caricabatterie a 230 Volt o regolatori MPPT dotati di questa raffinatezza, sarebbe logico riservare al BMS il compito di interruzione della ricarica ma di sola emergenza, dotando quindi tutti i caricabatterie esterni di un proprio settaggio molto, molto preciso che poi dovrà intervenire sempre.

Agire sulle correnti di di ricarica con un fotovoltaico in un giorno di nebbia o collegati ad una colonnina a 230 Volt limitata a 4 Ampere è complicato... specialmente col fotovoltaico si raccatta quello che passa il convento, nel caso della tua 628 Ah potrebbero essere briciole...
 
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:35:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2025 alle 23:23:56

Posizione delle celle : oltre alle celle prismatiche le LFP ci sono le cilindriche, con formati che vanno dalle 18650 a salire, e possono essere essere montate in qualsiasi direzione. Ricarica : parlando di Victron, mettendo
i vari dispositivi in rete tutti i caricabatterie leggono tensione e corrente dallo shunt quindi se il caricatore ha un suo amperimetro interno può benissimo sapere quanto va alla batteria e quanto alle utenze, comunque anche la curva di ricarica delle lfp si basa sulla tensione letta, quindi visto che si tratta di corrente di gran lunga inferiore a quella che le celle possono tollerare non vedo dove sia il problema.  Celle Winston : oltre al contenitore hanno anche una chimica leggermente diversa, Litio Ferro Fosfato Yttrio (LiFeYPO₄)  Densità energetica: non mi pare che ci sia stato un progresso, nel 2021 quando acquistai le mie celle c'erano già le 280Ah che qualche venditore spacciava per 300,  le dimensioni delle celle attuali mi paiono le stesse di allora, da un progresso mi aspetterei delle celle da 280 con le dimensioni delle mie 200, se così fosse con la diminuzione dei prezzi prenderei in considerazione la sostituzione viste le aumentate richieste energetiche.  Mi sapete indicare un costruttore di batterie per uso camper/nautico che comprime le celle?  ​​​​
...
"comunque anche la curva di ricarica delle lfp si basa sulla tensione letta, quindi visto che si tratta di corrente di gran lunga inferiore a quella che le celle possono tollerare non vedo dove sia il problema. "
Il punto non è quanta corrente tollerano, bensì permanenza al valori elevati di tensioni con corrente di stacco e quindi effettiva energia stoccata.
Con correnti basse di ricarica e settaggio di tensione a 3,65 V/cella (ma anche 3,45 V/cella) carichi la cella a tappo o nel caso peggiore la sovraccarichi. Esempio le 280 Ah Eve LF280K se caricate con 40 A a 3,65 V e stacco quando la corrente scende a sotto i 10 A avrà caricato effettivamente 289-290 Ah circa perciò una sovraccarica di almeno un 3%; ma anche se la carichi sempre con 40 A a 3,40 V/cella e stacchi sempre sotto i 10 A avrà caricato circa 289 Ah solamente che ci mette più tempo per caricarsi. Oppure puoi caricarla anche con solo 10 A costanti a 3,4 o 3,65 V/cella e corrente di stacco come sopra, ci metterà molto più tempo per caricarsi ma l'energia immagazzinata sarà sempre la stessa.
Non importa solo tensione finale, ma anche come ci si arriva e la corrente di stacco.

Lo Ittrio presente nel catodo delle Winston lo feci presente su questo forum sicuramente dal 2019, aiuta a dare longevità alle celle; come parlai delle LiFeMnPO4 (spesso viste con case esterno simile alle Winston però con scanalature per lo più orizzontali per comprimerle con fasce metalliche).
Riguardo la densità energetica si parlava con Szopen del 2005-2007; a parte ciò, mi vien da pensare che hanno introdotto relativamente di recente la richiesta di compressione perchè si son trovati diversi casi di reso da parte di assemblatori con determinate prestazioni garantite... Prestazioni, vediamo in primis di durata, che a quanto pare sono soddisfatte solo comprimendo le celle.
In ogni caso già nel 2019 Eve sulle sue LF280 introduceva su quel modello la compressione di 300 kgf (da scheda tecnica "2019-04-30 - Add fixture to cycle standard - Version E" o "2019-12-22 - New release - Version A" per le LF280N).

Per ora non ho visto nessun assemblatore avere un sistema di compressione capace di generare forze di almeno 3 kN e resistere alla forza di rigonfiamento contraria alla compressione. Forse casi isolati su accumuli 51,2 V da rack per fotovoltaico residenziale. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:54:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2025 alle 08:04:59

Ok per la tensione di stacco della ricarica, ma la misurazione del valore in Volt deve essere molto, molto precisa. Un DC DC Charger è sicuramente un caricabatterie che sarà installato su un veicolo, con tutte le difficoltà
nel trovare un lougo adatto per installarlo. Prevedendo lunghi percorsi sono stati prodotti degli oggetti dotati di due fili piccoli aggiuntivi per misurare la tensione direttamente sui poli della litio, questo elimina gli errori di lettura dovuti a cadute di tensione. Però non ricordo caricabatterie a 230 Volt o regolatori MPPT dotati di questa raffinatezza, sarebbe logico riservare al BMS il compito di interruzione della ricarica ma di sola emergenza, dotando quindi tutti i caricabatterie esterni di un proprio settaggio molto, molto preciso che poi dovrà intervenire sempre. Agire sulle correnti di di ricarica con un fotovoltaico in un giorno di nebbia o collegati ad una colonnina a 230 Volt limitata a 4 Ampere è complicato... specialmente col fotovoltaico si raccatta quello che passa il convento, nel caso della tua 628 Ah potrebbero essere briciole...  
...
"sarebbe logico riservare al BMS il compito di interruzione della ricarica ma di sola emergenza, dotando quindi tutti i caricabatterie esterni di un proprio settaggio molto, molto preciso che poi dovrà intervenire sempre."
Infatti tutti dispositivi che metto io e solitamente consiglio hanno possibilità di settaggio dei vari parametri dato che la mia logica è quella che hai scritto. Al BMS indico solo i valori estremi (superiori/inferiori) per il quale deve intervenire e valori intermedi (es. bilanciamento).
Avere dispositivi settabili dà flessibilità futura o in caso d'emergenza (es. la litio è guasta e mi tocca ripiegare con una Pb che sia AGM o che altro)... Costeranno forse qualcosa in più all'inizio ma nessuno di essi mi vincola a tecnologie o parametri inadatti.
Poi nel mio caso ho i vari dispositivi tutti abbastanza vicini alla batteria (oltre ad esserci cavi adeguati con cdt <2% a corrente di progetto in estate per ogni linea oltre ad esserci le busbar adeguate) quindi la tensione letta è abbastanza fedele a quello sui poli batteria seppur presente la cdt, non così trascurabile a corrente nominale correlata alla precisione di lettura richiesta sulle LFP, dei fusibili (es. Victron sul MIDI da 30 A dichiara circa 0,065 V).
... Però in caso i dispositivi siano lontani, condivido la tua osservazione ed infatti la mia logica è stata sempre quella che hai indicato.

"Agire sulle correnti di di ricarica con un fotovoltaico in un giorno di nebbia o collegati ad una colonnina a 230 Volt limitata a 4 Ampere è complicato..."
In questo caso sarei molto conservativo con la tensione finale viste le correnti esigue... Non oltre i 3,4 V/cella e stacco diretto per evitare sovraccariche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 11:57:26
Ho seguito in parte questa discussione poiché sono in possesso di una Eco Worthy da agosto.Alla fine per togliermi ogni dubbio e più che altro per mia curiosità ho scritto all' assistenza della Eco Worthy,questa è la loro risposta:Buongiorno,
non ci sono restrizioni sulla direzione di installazione della batteria da 280AH, ma si prega di non posizionarla con il polo positivo rivolto verso il basso.
Grazie!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:08:41
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 30/10/2025 alle 11:57:26

Ho seguito in parte questa discussione poiché sono in possesso di una Eco Worthy da agosto.Alla fine per togliermi ogni dubbio e più che altro per mia curiosità ho scritto all' assistenza della Eco Worthy,questa è la
loro risposta:Buongiorno, non ci sono restrizioni sulla direzione di installazione della batteria da 280AH, ma si prega di non posizionarla con il polo positivo rivolto verso il basso. Grazie!
...
Esatto col polo positivo in basso le celle interne sarebbero capovolte.
Quindi in parole povere loro dicono:
mettetele pure di lato col NEGATIVO in basso"
...che poi dai filmati si capisce che in quel modo le celle sono verticali.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 16:23:44
Non vale nemmeno la pena preoccuparsi più di tanto della vita delle celle....ho appena ordinato 4 celle classe A da 360Ah a 210 euro, vendono 4 celle 320 Ah a 185 euro, continuano a scendere i prezzi rendendo poco costosa la sostituzione. Se comprate a blocchi di 8/16 celle i prezzi scendono ancora.
Ci si deve preoccupare della sicurezza più che della durata, le celle di per sé stanno diventando il costo meno rilevante di un impianto litio.
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 18:09:11
La certezza matematica che la compressione non incida sulla sicurezza non si ha, si ha solo la certezza sulla durata.
Indipendentemente dal costo delle celle (185 € per 4 celle da 320 Ah è sicuramente buono, bisogna effettivamente vedere se sono di grado A a quel prezzo e brand; io trovo le EVE MB31 da 314 Ah a 250€ per 4 celle e sicuro che sono di grado A) il mio punto di vista rimane invariato... Meglio seguire cosa indica il produttore delle celle e non fare qualcosa perchè lo fanno tutti gli assemblatori. Solo se ne sapessi di più del produttore proverei a non seguire le indicazioni date.

La dilatazione celle c'è sempre quando si arriva a carica completa, provare per credere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 02:36:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2025 alle 18:09:11

La certezza matematica che la compressione non incida sulla sicurezza non si ha, si ha solo la certezza sulla durata. Indipendentemente dal costo delle celle (185 € per 4 celle da 320 Ah è sicuramente buono, bisogna effettivamente
vedere se sono di grado A a quel prezzo e brand; io trovo le EVE MB31 da 314 Ah a 250€ per 4 celle e sicuro che sono di grado A) il mio punto di vista rimane invariato... Meglio seguire cosa indica il produttore delle celle e non fare qualcosa perchè lo fanno tutti gli assemblatori. Solo se ne sapessi di più del produttore proverei a non seguire le indicazioni date. La dilatazione celle c'è sempre quando si arriva a carica completa, provare per credere.
...
per EMME48 e chiunque altro interessato: la batteria Eco Worthy da 300Ah ha le batterie orizzontali, si vede nell'immagine che allego e in questo video dopo 20 secondi circa:

https://www.youtube.com/watch?v...


peraltro, ho visto alcuni video americani di test/recensioni su una versione della 280Ah che ha lo stesso inscatolamento di questa nuova 300Ah, con anche il display con le varie spie, e ci sta che abbia anche il posizionamento verticale delle celle, a differenze di quella commercializzata in italia...
una cosa un pochino strana è che questa nuova da 300Ah abbia un volume leggermente inferiore alla vecchia 280Ah, nonostante una capacità maggiore e il display

EC_300Ah.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 08:08:55
In risposta al messaggio di pipporan del 29/11/2025 alle 02:36:33

per EMME48 e chiunque altro interessato: la batteria Eco Worthy da 300Ah ha le batterie orizzontali, si vede nell'immagine che allego e in questo video dopo 20 secondi circa: peraltro, ho visto alcuni video americani di
test/recensioni su una versione della 280Ah che ha lo stesso inscatolamento di questa nuova 300Ah, con anche il display con le varie spie, e ci sta che abbia anche il posizionamento verticale delle celle, a differenze di quella commercializzata in italia... una cosa un pochino strana è che questa nuova da 300Ah abbia un volume leggermente inferiore alla vecchia 280Ah, nonostante una capacità maggiore e il display
...
La foto che hai messo mostra le celle orizzontali, ma anche il case è sdraiato.
Nei camper, a differenza del fotovoltaio domestico, ci sono le vibrazioni, meglio seguirele indicazioni di chi produce le celle.

Il volume inferiore si spiega con la posizione del BMS che è dentro la sagoma della piastra di compressione.
La differenza di case tra europa e USA potrebbe dipendere dallo spazio sotto il sedile del Ducato che non è presente in America.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/11/2025 alle 08:17:18
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:32:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/11/2025 alle 08:08:55

La foto che hai messo mostra le celle orizzontali, ma anche il case è sdraiato. Nei camper, a differenza del fotovoltaio domestico, ci sono le vibrazioni, meglio seguirele indicazioni di chi produce le celle. Il volume
inferiore si spiega con la posizione del BMS che è dentro la sagoma della piastra di compressione. La differenza di case tra europa e USA potrebbe dipendere dallo spazio sotto il sedile del Ducato che non è presente in America.
...
sì, pardon: mostra le celle in orizzontale + box in orizzontale = celle in verticale quando il box è in posizione verticale con i poli in alto
ho visto anche qualche video con batterie da 100Ah della EC con questi case come la 300Ah, ma non ho fatto caso alla data, potrebbe essere che siano nuovi modelli, oppure come dici tu modelli pensati per altri alloggiamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link