In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2025 alle 20:01:18Ok per la tensione di stacco della ricarica, ma la misurazione del valore in Volt deve essere molto, molto precisa.
Viste le capacità delle LFP di cui si sta parlando risulta difficile avere esempio almeno 15 A costanti (per una 300 Ah) al netto delle utenze in fase di ricarica. La soluzione più semplice, come già suggerito da Szopen,è quella di settare la tensione di stacco esempio quando si raggiunge 3,43-3,45 V/cella. Può sembrare una tensione bassa, ma effettivamente non la è dato che la corrente di carica sarebbe molto bassa correlata alla capacità; discorso diverso se si raggiungerebbe tale tensione con una corrente/potenza di 0,5C o 0,5P risultando così un'energia immagazzinata più bassa. Ipoteticamente si può caricare anche a 3,40 V/cella e se la corrente è bassa (es. 10-15 A) si può interrompere la carica non appena il target di 3,40 V/cella è raggiunto e la batteria risulterebbe ugualmente carica sopra al 95%. Caricare a 3,65 V è utile specialmente quando si vuole caricare velocemente la cella con correnti di 0,4-0,5C o superiori. Nel mio caso setterò una tensione conservativa perchè le correnti di carica generalmente saranno basse correlate alla capacità di 628 Ah. Ho visto domenica da app che il CB Mean Well da 25 A che ho preso ha la possibilità di settare la corrente di stacco nella fase CV. ... Tutto dipende da quanto si vuole essere conservativi, ma non significa necessariamente non sfruttare la capacità della batteria poichè non dipende solo dalla tensione finale di carica ma anche con che corrente si ci arriva a tale tensione.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2025 alle 23:23:56"comunque anche la curva di ricarica delle lfp si basa sulla tensione letta, quindi visto che si tratta di corrente di gran lunga inferiore a quella che le celle possono tollerare non vedo dove sia il problema. "
Posizione delle celle : oltre alle celle prismatiche le LFP ci sono le cilindriche, con formati che vanno dalle 18650 a salire, e possono essere essere montate in qualsiasi direzione. Ricarica : parlando di Victron, mettendoi vari dispositivi in rete tutti i caricabatterie leggono tensione e corrente dallo shunt quindi se il caricatore ha un suo amperimetro interno può benissimo sapere quanto va alla batteria e quanto alle utenze, comunque anche la curva di ricarica delle lfp si basa sulla tensione letta, quindi visto che si tratta di corrente di gran lunga inferiore a quella che le celle possono tollerare non vedo dove sia il problema. Celle Winston : oltre al contenitore hanno anche una chimica leggermente diversa, Litio Ferro Fosfato Yttrio (LiFeYPO₄) Densità energetica: non mi pare che ci sia stato un progresso, nel 2021 quando acquistai le mie celle c'erano già le 280Ah che qualche venditore spacciava per 300, le dimensioni delle celle attuali mi paiono le stesse di allora, da un progresso mi aspetterei delle celle da 280 con le dimensioni delle mie 200, se così fosse con la diminuzione dei prezzi prenderei in considerazione la sostituzione viste le aumentate richieste energetiche. Mi sapete indicare un costruttore di batterie per uso camper/nautico che comprime le celle?
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2025 alle 08:04:59"sarebbe logico riservare al BMS il compito di interruzione della ricarica ma di sola emergenza, dotando quindi tutti i caricabatterie esterni di un proprio settaggio molto, molto preciso che poi dovrà intervenire sempre."
Ok per la tensione di stacco della ricarica, ma la misurazione del valore in Volt deve essere molto, molto precisa. Un DC DC Charger è sicuramente un caricabatterie che sarà installato su un veicolo, con tutte le difficoltànel trovare un lougo adatto per installarlo. Prevedendo lunghi percorsi sono stati prodotti degli oggetti dotati di due fili piccoli aggiuntivi per misurare la tensione direttamente sui poli della litio, questo elimina gli errori di lettura dovuti a cadute di tensione. Però non ricordo caricabatterie a 230 Volt o regolatori MPPT dotati di questa raffinatezza, sarebbe logico riservare al BMS il compito di interruzione della ricarica ma di sola emergenza, dotando quindi tutti i caricabatterie esterni di un proprio settaggio molto, molto preciso che poi dovrà intervenire sempre. Agire sulle correnti di di ricarica con un fotovoltaico in un giorno di nebbia o collegati ad una colonnina a 230 Volt limitata a 4 Ampere è complicato... specialmente col fotovoltaico si raccatta quello che passa il convento, nel caso della tua 628 Ah potrebbero essere briciole...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 30/10/2025 alle 11:57:26Esatto col polo positivo in basso le celle interne sarebbero capovolte.
Ho seguito in parte questa discussione poiché sono in possesso di una Eco Worthy da agosto.Alla fine per togliermi ogni dubbio e più che altro per mia curiosità ho scritto all' assistenza della Eco Worthy,questa è laloro risposta:Buongiorno, non ci sono restrizioni sulla direzione di installazione della batteria da 280AH, ma si prega di non posizionarla con il polo positivo rivolto verso il basso. Grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/11/2025 alle 18:09:11per EMME48 e chiunque altro interessato: la batteria Eco Worthy da 300Ah ha le batterie orizzontali, si vede nell'immagine che allego e in questo video dopo 20 secondi circa:
La certezza matematica che la compressione non incida sulla sicurezza non si ha, si ha solo la certezza sulla durata. Indipendentemente dal costo delle celle (185 € per 4 celle da 320 Ah è sicuramente buono, bisogna effettivamentevedere se sono di grado A a quel prezzo e brand; io trovo le EVE MB31 da 314 Ah a 250€ per 4 celle e sicuro che sono di grado A) il mio punto di vista rimane invariato... Meglio seguire cosa indica il produttore delle celle e non fare qualcosa perchè lo fanno tutti gli assemblatori. Solo se ne sapessi di più del produttore proverei a non seguire le indicazioni date. La dilatazione celle c'è sempre quando si arriva a carica completa, provare per credere.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di pipporan del 29/11/2025 alle 02:36:33La foto che hai messo mostra le celle orizzontali, ma anche il case è sdraiato.
per EMME48 e chiunque altro interessato: la batteria Eco Worthy da 300Ah ha le batterie orizzontali, si vede nell'immagine che allego e in questo video dopo 20 secondi circa: peraltro, ho visto alcuni video americani ditest/recensioni su una versione della 280Ah che ha lo stesso inscatolamento di questa nuova 300Ah, con anche il display con le varie spie, e ci sta che abbia anche il posizionamento verticale delle celle, a differenze di quella commercializzata in italia... una cosa un pochino strana è che questa nuova da 300Ah abbia un volume leggermente inferiore alla vecchia 280Ah, nonostante una capacità maggiore e il display
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/11/2025 alle 08:08:55sì, pardon: mostra le celle in orizzontale + box in orizzontale = celle in verticale quando il box è in posizione verticale con i poli in alto
La foto che hai messo mostra le celle orizzontali, ma anche il case è sdraiato. Nei camper, a differenza del fotovoltaio domestico, ci sono le vibrazioni, meglio seguirele indicazioni di chi produce le celle. Il volumeinferiore si spiega con la posizione del BMS che è dentro la sagoma della piastra di compressione. La differenza di case tra europa e USA potrebbe dipendere dallo spazio sotto il sedile del Ducato che non è presente in America.