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Celle al litio sempre in posizione verticale

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Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
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Inserito il 30/09/2025 alle: 20:10:41
In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2025 alle 15:25:29

Prendine una che si conosce la posizione delle celle. Oppure ne prendi una apribile, basta un cacciavite, prima di montarla la apri e vedi in che posizione ha le celle. Nelle foto sotto la mia, 300Ah apribile con celle in
verticale, presa a 370euro un anno fa...prima di montarla l'ho provata in tutte le salse. Non mi piaceva il funzionamento del bilanciamento passivo da 1A (quasi tutte quelle in commercio hanno di serie il passivo 1A), ho aggiunto con 6euro un bilanciatore attivo da 5A. Dopo un anno di utilizzo sono più che soddisfatto.  
...
potresti dire che batteria è?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/10/2025 alle: 10:08:28
Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah
Batteria__al__litio__LiFePO4__12V__300Ah__con__Bluetooth__e__WiFi_1_1000x%5B1%5D.jpg
Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta.
Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisiche delle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono "a bagno" invece che "asciutte" non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi.

Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse.
Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle.
Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2025 alle 10:49:01
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 01/10/2025 alle: 10:47:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 10:08:28

Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta. Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisiche
delle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono a bagno invece che asciutte non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi. Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse. Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle. Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
...
Dalla descrizione delle specifiche sembra essere lunga oltre 40 cm ed e' assemblata in una configurazione 4S4P.

Mi vengono in mente 16 celle cilindriche, però penso che un posto adeguato lo si trovi e magari sotto il sedile può trovarvi posto altro materiale utile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 01/10/2025 alle: 11:16:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 10:08:28

Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta. Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisiche
delle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono a bagno invece che asciutte non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi. Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse. Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle. Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
...
mi sto informando su questa batteria, ho anche chiesto lumi a ecoworthy
non pare apribile, se non forzandola e immagino invalidando la garanzia
le celle sono in verticale
da quanto ho capito è un po' più corta della 280 per un motivo legato al bms non alle celle:  la 280 ha una struttura interna che tiene il bms lontano dalle celle e montato su un dissipatore in alluminio 
la nuova ha un'elettronica che vista in foto è tutta diversa ed è più vicina alla celle
da qualche parte ho letto che ha aperture di areazione sui fianchi.  io non le vedo ma forse sono ricavate negli incavi che fanno da maniglia

 
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skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 01/10/2025 alle: 11:17:24
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 10:47:52

Dalla descrizione delle specifiche sembra essere lunga oltre 40 cm ed e' assemblata in una configurazione 4S4P. Mi vengono in mente 16 celle cilindriche, però penso che un posto adeguato lo si trovi e magari sotto il sedile può trovarvi posto altro materiale utile. Ciro.
le celle sono prismatiche
io sono fortunato, sotto al mio sedile ci sta
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 01/10/2025 alle: 11:21:20
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 10:47:52

Dalla descrizione delle specifiche sembra essere lunga oltre 40 cm ed e' assemblata in una configurazione 4S4P. Mi vengono in mente 16 celle cilindriche, però penso che un posto adeguato lo si trovi e magari sotto il sedile può trovarvi posto altro materiale utile. Ciro.
Leggendo bene sembra che 4s4p sia riferito alla possibilità di collegamento di più batterie, infatti parlano di arrivare con capacità di accumulo fino a 1200Ah a 51,2V.

Secondo me ognuna internamente ha 4 celle 300ah o al massimo 4s2p con le 150ah
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 01/10/2025 alle: 11:24:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 11:21:20

Leggendo bene sembra che 4s4p sia riferito alla possibilità di collegamento di più batterie, infatti parlano di arrivare con capacità di accumulo fino a 1200Ah a 51,2V. Secondo me ognuna internamente ha 4 celle 300ah o al massimo 4s2p con le 150ah
corretto, da quanto ho letto si parla di collegare diverse batterie non del collegamento tra le celle
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06/09/2019 5872
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Inserito il 01/10/2025 alle: 11:56:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 11:21:20

Leggendo bene sembra che 4s4p sia riferito alla possibilità di collegamento di più batterie, infatti parlano di arrivare con capacità di accumulo fino a 1200Ah a 51,2V. Secondo me ognuna internamente ha 4 celle 300ah o al massimo 4s2p con le 150ah
Si e' vero, ho letto male e, data la lunghezza credo siano proprio 8 celle da 150Ah.

Pero 1200Ah a 51,2V e' una combinazione che non mi torna, mettendo 4 di queste batterie in serie avremo comunque 3840Wh cioè sempre 300Ah, che intendano dire sia possibile collegare ben 4 serie di batterie in parallelo per un totale di 16 batterie?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 01/10/2025 alle: 12:08:07
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 11:56:07

Si e' vero, ho letto male e, data la lunghezza credo siano proprio 8 celle da 150Ah. Pero 1200Ah a 51,2V e' una combinazione che non mi torna, mettendo 4 di queste batterie in serie avremo comunque 3840Wh cioè sempre 300Ah, che intendano dire sia possibile collegare ben 4 serie di batterie in parallelo per un totale di 16 batterie? Ciro.
Esatto, 4s4p
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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banoyo
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23/12/2011 2107
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Inserito il 01/10/2025 alle: 12:26:52
In risposta al messaggio di Francescolivier del 30/09/2025 alle 20:10:41

potresti dire che batteria è?
La batteria è questa:
image(7563).png
image(7564).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/10/2025 alle 12:27:51
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
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Inserito il 01/10/2025 alle: 12:58:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 10:08:28

Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta. Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisiche
delle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono a bagno invece che asciutte non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi. Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse. Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle. Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
...
Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
tiziano
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 01/10/2025 alle: 13:37:46
In risposta al messaggio di gandalf61 del 01/10/2025 alle 12:58:44

Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
Si vede che hanno fatto il loro corso, parlo in ambito pubblicitario poiché sembrano essere spariti in Italia.

Del resto, Armando (giusto per fare riferimento ad un utente presente sul forum) ha montato una batteria da 320Ah molto simile a quelle proposte dalla ManYi ad un prezzo di poco più della metà.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/10/2025 alle 13:41:52
skr91
skr91
08/01/2024 222
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Inserito il 01/10/2025 alle: 14:10:44
In risposta al messaggio di gandalf61 del 01/10/2025 alle 12:58:44

Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito ben venga

io qui sul Forum ho trovato solo questa discussione, a quanto pare durata ben poco

https://www.camperonline.it/for...
 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 15:26:44
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 14:10:44

se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito ben venga io qui sul Forum ho trovato solo questa discussione, a quanto pare durata ben poco  
Da 2 anni e mezzo ho una lifepo4 con 4 celle da 230Ah nominali (ma testate a 240Ah) prese direttamente da ManYi, poi assemblate e compresse con bms Jk 200A ecc ecc...
Ogni tanto faccio un top-balance ma per il resto nessun problema con un fabbisogno personale fluttuante di 50-90Ah/24h.
Questa estate dopo 24 mesi di utilizzo, ho voluto portarle a 12v lasciando frigo  e maxxfan acceso per diversi gg senza pannelli perchè al coperto,  Poi ricaricate fino a 14.5v  a quasi 0.1C finchè non staccava  il bms (celle perfettamente bilanciate) erano entrati 228Ah.
 
Cordialmente Gigi
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 15:42:35
In risposta al messaggio di gandalf61 del 01/10/2025 alle 12:58:44

Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
Su un camper allestito da Arcadia Garage (Bologna) ho visto una Manyi da 560 Ah, loro però puntano a vendere batterie per gli impianti fissi per uso civile proponendo molti prodotta a 24 Volt e oltre.
Per installare una batteria su un camper serve che questa sia omologata "per automotive", non so se le Manyi lo sono...
Marco

http://www.m48.it

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06/09/2019 5872
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Inserito il 01/10/2025 alle: 16:08:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 15:42:35

Su un camper allestito da Arcadia Garage (Bologna) ho visto una Manyi da 560 Ah, loro però puntano a vendere batterie per gli impianti fissi per uso civile proponendo molti prodotta a 24 Volt e oltre. Per installare una batteria su un camper serve che questa sia omologata per automotive, non so se le Manyi lo sono...
Sei sicuro che le batterie per i servizi in cellula debbano essere omologate per automotive?

Non interessando alla meccanica del mezzo, penso non sia un dato indispensabile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/10/2025 alle 16:10:25
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 16:42:50
3 domande giusto per completezza di informazioni.(ci sto facendo un pensiero, visto che fra un po dovrò fare sostuzioni di BS)
1) Non c'è nessuna controindicazione sul parallelo Litio e classica BM piombo acido, giusto?
2) E in emergenza, le litio avvierebbero il motore se la BM cede?
3) Ma sta cosa di non tenere al 100% carica la litio, che pericoli comporterebbe?
Io il camper lo tengo fuori con FV, e lo uso quasi tutti i giorni, la vedrei come una grossa scocciatura, che 2 AGM  non mi darebbero di certolaugh.
Ivo
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 16:43:08
Da quanto so devono avere certificazioni quali UL1973 e/o UL1642 (tema sicurezza) e UN38.8 (tema trasporto), ma niente di automotive (es. ECE R100 o IEC 62619 o ECE R10) forse l'unica che potrebbe servire ma la vedo facoltativa è la IEC 62133. 
Se volessimo essere "pignoli" allora dovrebbe servire anche la IEC 61427-1 (fotovoltaici off-grid)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 16:52:06
Buongiorno a tutti,
recentemente ho avuto modo di aprire una batteria LiFePO4 Eco-Worthy da 150Ah.
Mi era stata sostituita dalla ditta in quanto il BMS era guasto, problema rilevato dopo l'apertura.
Allego due foto per evidenziare la disposizione delle celle:
litio%201.jpg
Sopra si può vedere il BMS a destra e le celle coricate verso sinistra contro il lato corto.
litio%202.jpg
Con la batteria in piedi, il polo negativo in basso e il positivo in alto, è evidenta disposizione "strana" delle celle. Il BMS si trova sotto le celle.
Installare una batteria appoggiata al lato corto porta via un sacco di spazio che non ho, ho mantenuto la disposizione classica con i poli in alto.

P.S.
il BMS identico l'ho trovato su AliExpress per 36€, ora ho installato due batterie da 150Ah al prezzo di una... questa ricomposta e legata con fascette colson e quella nuova in sostituzione.

Modificato da alva.it il 01/10/2025 alle 16:53:33
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 16:57:38
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2025 alle 16:42:50

3 domande giusto per completezza di informazioni.(ci sto facendo un pensiero, visto che fra un po dovrò fare sostuzioni di BS) 1) Non c'è nessuna controindicazione sul parallelo Litio e classica BM piombo acido, giusto?
2) E in emergenza, le litio avvierebbero il motore se la BM cede? 3) Ma sta cosa di non tenere al 100% carica la litio, che pericoli comporterebbe? Io il camper lo tengo fuori con FV, e lo uso quasi tutti i giorni, la vedrei come una grossa scocciatura, che 2 AGM  non mi darebbero di certo.
...
1) la controindicazione c'è... La litio può dare/ricevere tanta energia in tempi brevi, la BM no se non a regime impulsivo (avviamento); quindi il parallelo è fortemente sconsigliato soprattutto per non avere sversamenti di corrente tra BM e BS molto elevati (la litio ha nel 99% dei casi una tensione sempre più alta della BM).
2) Le LFP non sono adatte per avviamento anche perchè non possono dare correnti di spunto elevate (anche se la batteria si trovasse a 30-35°C) e se lo si volesse fare bisogna bypassare il BMS (comunque tenendo presente che si rischia di danneggiare la batteria solitamente nel medio/lungo termine); discorso diverso le altre litio, le LTO di cui ne ho parlato nel topic dedicato.
3) Instabilità elettrochimica (pericolo maggiore di fuga termica); formazione di dendriti di litio metallico; perdita di performance a lungo termine

Per ovviare al problema di permanenza al 100% con il ftv (ma anche con le altre fonti di ricarica) "basta" settare, se possibile, una tensione di carica tipo di 14-14,2 V e non 14,6 V... E tensione mantenimento max di 13,2 V. Se non è possibile settare i valori allora ognuno valuti quanto vuole rischiare.
Io accetterei di caricare a 14,6 V solo in impianti di casa, o altri casi similari, dove so che ogni giorno la batteria viene caricata/scaricata costantemente senza permanere per 1 o più giorni al 100%.
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