In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2025 alle 15:25:29potresti dire che batteria è?
Prendine una che si conosce la posizione delle celle. Oppure ne prendi una apribile, basta un cacciavite, prima di montarla la apri e vedi in che posizione ha le celle. Nelle foto sotto la mia, 300Ah apribile con celle inverticale, presa a 370euro un anno fa...prima di montarla l'ho provata in tutte le salse. Non mi piaceva il funzionamento del bilanciamento passivo da 1A (quasi tutte quelle in commercio hanno di serie il passivo 1A), ho aggiunto con 6euro un bilanciatore attivo da 5A. Dopo un anno di utilizzo sono più che soddisfatto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 10:08:28Dalla descrizione delle specifiche sembra essere lunga oltre 40 cm ed e' assemblata in una configurazione 4S4P.
Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta. Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisichedelle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono a bagno invece che asciutte non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi. Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse. Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle. Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 10:08:28mi sto informando su questa batteria, ho anche chiesto lumi a ecoworthy
Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta. Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisichedelle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono a bagno invece che asciutte non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi. Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse. Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle. Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 10:47:52le celle sono prismatiche
Dalla descrizione delle specifiche sembra essere lunga oltre 40 cm ed e' assemblata in una configurazione 4S4P. Mi vengono in mente 16 celle cilindriche, però penso che un posto adeguato lo si trovi e magari sotto il sedile può trovarvi posto altro materiale utile. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 10:47:52Leggendo bene sembra che 4s4p sia riferito alla possibilità di collegamento di più batterie, infatti parlano di arrivare con capacità di accumulo fino a 1200Ah a 51,2V.
Dalla descrizione delle specifiche sembra essere lunga oltre 40 cm ed e' assemblata in una configurazione 4S4P. Mi vengono in mente 16 celle cilindriche, però penso che un posto adeguato lo si trovi e magari sotto il sedile può trovarvi posto altro materiale utile. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 11:21:20corretto, da quanto ho letto si parla di collegare diverse batterie non del collegamento tra le celle
Leggendo bene sembra che 4s4p sia riferito alla possibilità di collegamento di più batterie, infatti parlano di arrivare con capacità di accumulo fino a 1200Ah a 51,2V. Secondo me ognuna internamente ha 4 celle 300ah o al massimo 4s2p con le 150ah
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2025 alle 11:21:20Si e' vero, ho letto male e, data la lunghezza credo siano proprio 8 celle da 150Ah.
Leggendo bene sembra che 4s4p sia riferito alla possibilità di collegamento di più batterie, infatti parlano di arrivare con capacità di accumulo fino a 1200Ah a 51,2V. Secondo me ognuna internamente ha 4 celle 300ah o al massimo 4s2p con le 150ah
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 11:56:07Esatto, 4s4p
Si e' vero, ho letto male e, data la lunghezza credo siano proprio 8 celle da 150Ah. Pero 1200Ah a 51,2V e' una combinazione che non mi torna, mettendo 4 di queste batterie in serie avremo comunque 3840Wh cioè sempre 300Ah, che intendano dire sia possibile collegare ben 4 serie di batterie in parallelo per un totale di 16 batterie? Ciro.
In risposta al messaggio di Francescolivier del 30/09/2025 alle 20:10:41La batteria è questa:
potresti dire che batteria è?
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 10:08:28Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
Con 40 € in più rispetto all'ormai famosa 280 Ah, Eco Worty offre questa da 300 Ah Sembrerebbe apribile, sicuramente questa può contenere celle in posizione corretta. Le celle da 300 Ah hanno le stesse dimensioni fisichedelle 280 Ah, ovviamente sotto il sedile del Ducato non ci sta, però avere a bordo una batteria le cui valvole di sicurezza sono a bagno invece che asciutte non so se è un'idea geniale...questa mi da più fiducia della 280 Ah, chi ha un vano batterie senza problemi di altezza dovrebbe preferirla all'altra, sempre che 26 cm in altezza non siano troppi. Una cosa è degna di nota, a parte la differenza tra 280Ah e 300Ah, le dimensioni delle celle al litio sono le stesse. Però questa azienda ha sentito la necessità di produrre una batteria con un fattore di forma diverso da quello usato fino a quel momento, mi viene in mente che il motivo sia da ricondurre all'orientamento delle celle. Commercialmente forse è conveniente diversificare le due tecniche di assemblaggio proponendo una differenza die capacità delle celle.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 01/10/2025 alle 12:58:44Si vede che hanno fatto il loro corso, parlo in ambito pubblicitario poiché sembrano essere spariti in Italia.
Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 01/10/2025 alle 12:58:44se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito ben venga
Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
In risposta al messaggio di skr91 del 01/10/2025 alle 14:10:44Da 2 anni e mezzo ho una lifepo4 con 4 celle da 230Ah nominali (ma testate a 240Ah) prese direttamente da ManYi, poi assemblate e compresse con bms Jk 200A ecc ecc...
se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito ben venga io qui sul Forum ho trovato solo questa discussione, a quanto pare durata ben poco
In risposta al messaggio di gandalf61 del 01/10/2025 alle 12:58:44Su un camper allestito da Arcadia Garage (Bologna) ho visto una Manyi da 560 Ah, loro però puntano a vendere batterie per gli impianti fissi per uso civile proponendo molti prodotta a 24 Volt e oltre.
Ma delle batterie Manyi non si parla più? Sembrerebbero allo stesso livello delle Eco-Worthy e sono apribili ad appena un po' più costose.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2025 alle 15:42:35Sei sicuro che le batterie per i servizi in cellula debbano essere omologate per automotive?
Su un camper allestito da Arcadia Garage (Bologna) ho visto una Manyi da 560 Ah, loro però puntano a vendere batterie per gli impianti fissi per uso civile proponendo molti prodotta a 24 Volt e oltre. Per installare una batteria su un camper serve che questa sia omologata per automotive, non so se le Manyi lo sono...
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2025 alle 16:42:501) la controindicazione c'è... La litio può dare/ricevere tanta energia in tempi brevi, la BM no se non a regime impulsivo (avviamento); quindi il parallelo è fortemente sconsigliato soprattutto per non avere sversamenti di corrente tra BM e BS molto elevati (la litio ha nel 99% dei casi una tensione sempre più alta della BM).
3 domande giusto per completezza di informazioni.(ci sto facendo un pensiero, visto che fra un po dovrò fare sostuzioni di BS) 1) Non c'è nessuna controindicazione sul parallelo Litio e classica BM piombo acido, giusto?2) E in emergenza, le litio avvierebbero il motore se la BM cede? 3) Ma sta cosa di non tenere al 100% carica la litio, che pericoli comporterebbe? Io il camper lo tengo fuori con FV, e lo uso quasi tutti i giorni, la vedrei come una grossa scocciatura, che 2 AGM non mi darebbero di certo.