CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che batteria monto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
WolFmx
WolFmx
29/12/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 21:29:41
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un consiglio, vorrei acquistare una batteria servizi nuova siccome dopo l'ultima volta che sono stato in libera, dopo 2 ore con solo la stufa a gas accesa, quindi il solo consumo della ventola, la batteria è andata a terra immagino che non sia piu buona, oltretutto non sono nemmeno riuscito a capire che tipo di batteria sia: gel, piombo, agm... ho provato a mettere modello e marca su internet non ho trovato nulla, chissà che cinesata è... poi allego foto in fondo.
Veniamo alla domanda, vorrei quindi sostituire questa batteria con una nuova, ho capito che il consiglio in genere è sulle AGM, ma la mia domanda è, quanti Ah mi bastano? almeno per reggere una notte con la stufa accesa?
Qualche dato: ho i pannelli fotovoltaici e infatti in estate anche con la batteria giu non sono mai rimasto senza corrente, ma d'inverno è diverso, sopratutto in certe piste da sci, nuvoloso e dove in certi posti nemmeno riesce a vedersi il sole basso sulle montagne.
A livello di consumo ho sostituito tutte le luci con Led, in tutto il camper non esiste una sola lampadina a incandescenza, ho qualche presa USB per ricaricare i dispositivi, la TV non è quasi mai accesa, il frigo sempre a gas, la pompa dell'acqua che si aziona qualche volta, e come detto quello che in inverno va in continuazione è la stufa, una Truma Combo 4 elettrica+gas della quale ho provato a cercare se nelle descrizioni la casa consigliava qualcosa, ma niente... nel posto batterie posso sfruttare uno spazio di 280x250x200mm... quindi la mia domanda è: quanti Ah di batteria mi bastano per reggere una giornata di stufa accesa? 1 batteria? 2 batterie in parallelo? cosa mi consigliate?
Allego foto di batteria vecchia e caricatore nel caso mi consigliate di cambiarlo...

Postmetto che nella maggior parte delle volte sostiamo collegati alla corrente, ma è capitato di dover sostare in libera e abbiamo passato la notte a quasi 0 gradi... quindi vorrei evitare che risucceda....

Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti!

20241006_122338.jpg20260104_145054.jpg20260104_145201.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 01:43:02
In risposta al messaggio di WolFmx del 04/01/2026 alle 21:29:41

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un consiglio, vorrei acquistare una batteria servizi nuova siccome dopo l'ultima volta che sono stato in libera, dopo 2 ore con solo la stufa a gas accesa, quindi il solo consumo della
ventola, la batteria è andata a terra immagino che non sia piu buona, oltretutto non sono nemmeno riuscito a capire che tipo di batteria sia: gel, piombo, agm... ho provato a mettere modello e marca su internet non ho trovato nulla, chissà che cinesata è... poi allego foto in fondo. Veniamo alla domanda, vorrei quindi sostituire questa batteria con una nuova, ho capito che il consiglio in genere è sulle AGM, ma la mia domanda è, quanti Ah mi bastano? almeno per reggere una notte con la stufa accesa? Qualche dato: ho i pannelli fotovoltaici e infatti in estate anche con la batteria giu non sono mai rimasto senza corrente, ma d'inverno è diverso, sopratutto in certe piste da sci, nuvoloso e dove in certi posti nemmeno riesce a vedersi il sole basso sulle montagne. A livello di consumo ho sostituito tutte le luci con Led, in tutto il camper non esiste una sola lampadina a incandescenza, ho qualche presa USB per ricaricare i dispositivi, la TV non è quasi mai accesa, il frigo sempre a gas, la pompa dell'acqua che si aziona qualche volta, e come detto quello che in inverno va in continuazione è la stufa, una Truma Combo 4 elettrica+gas della quale ho provato a cercare se nelle descrizioni la casa consigliava qualcosa, ma niente... nel posto batterie posso sfruttare uno spazio di 280x250x200mm... quindi la mia domanda è: quanti Ah di batteria mi bastano per reggere una giornata di stufa accesa? 1 batteria? 2 batterie in parallelo? cosa mi consigliate? Allego foto di batteria vecchia e caricatore nel caso mi consigliate di cambiarlo... Postmetto che nella maggior parte delle volte sostiamo collegati alla corrente, ma è capitato di dover sostare in libera e abbiamo passato la notte a quasi 0 gradi... quindi vorrei evitare che risucceda.... Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti!
...
Serve una tua precisazione:
Quando la tua batteria era in perfetta salute l'autonomia andava bene?

Se rispondi SI puoi rimanere su AGM, quella che hai ora è da 80 Ah (che sono pochi) del tipo "da avviamento" (che non va bene), mettendo una AGM semistazionaria, cioè adatta come batteria dei servizi, ripristini l'autonomia che ti serve.
Per avere più margine puoi (devi) isallare più di 80 Ah, diciamo che con la Truma per fare due o tre notti invernali in libera vanno bene 2 AGM da 100 Ah in parallelo.

Se rispondi NO allora devi aumentare lo stoccaggio energetico passando al litio, ma l'impianto del camper va rivisto, il caricabatterie va sostituito, va tolto il relè parallelatore (potrebbe essere molto difficile) e al suo posto mettere un DC DC Charger compatibile col tuo alternatore, forse l'impianto solare va solo modificato nel settaggio... facendolo fare 1500€ non bastano.

Diciamo che ti va bene una AGM da 120 Ah in vendita su campingsportmagenta a 190€... però devi trovare 330x220x170... anche la 100 Ah almeno 306x211x170 li vuole.

P.S.Il tuo caricabatterie/alimentatore a 230 Volt è vetusto... oserei dire inadeguato.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/01/2026 alle 02:13:01
WolFmx
WolFmx
29/12/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 12:55:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2026 alle 01:43:02

Serve una tua precisazione: Quando la tua batteria era in perfetta salute l'autonomia andava bene? Se rispondi SI puoi rimanere su AGM, quella che hai ora è da 80 Ah (che sono pochi) del tipo da avviamento (che non va bene),
mettendo una AGM semistazionaria, cioè adatta come batteria dei servizi, ripristini l'autonomia che ti serve. Per avere più margine puoi (devi) isallare più di 80 Ah, diciamo che con la Truma per fare due o tre notti invernali in libera vanno bene 2 AGM da 100 Ah in parallelo. Se rispondi NO allora devi aumentare lo stoccaggio energetico passando al litio, ma l'impianto del camper va rivisto, il caricabatterie va sostituito, va tolto il relè parallelatore (potrebbe essere molto difficile) e al suo posto mettere un DC DC Charger compatibile col tuo alternatore, forse l'impianto solare va solo modificato nel settaggio... facendolo fare 1500€ non bastano. Diciamo che ti va bene una AGM da 120 Ah in vendita su campingsportmagenta a 190€... però devi trovare 330x220x170... anche la 100 Ah almeno 306x211x170 li vuole. P.S.Il tuo caricabatterie/alimentatore a 230 Volt è vetusto... oserei dire inadeguato.
...
innanzi tutto grazie.
Per la precisazione non so in parte rispondere, perchè, ho questo camper da 2 anni e anno scorso avevo una vecchia stufa truma trumatic che era guasta andava un po poi andava in blocco poi ripartiva e una notte l'ho fatta ma come detto la stufa non funzionava correttamente, ho dovuto sostituire la stufa con una nuova quindi Combo 4 e gia al primo utilizzo mi ha prosciugato la batteria solo per portare il camper a temperatura... secondo me la batteria era gia giu da tempo e anche senza stufa se parte per dire la pompa dell'acqua il voltaggio si abbassa parecchio, per poi rialzarsi quando si stacca...

se possibile vorrei evitare di fare troppe modifiche quindi montare una doppia batteria, che come detto in libera ci vado raramente in inverno, mentre d'estate quasi sempre in libera ma con i pannelli solari che aiutano non ci sono problemi...

quindi punterei alla singola, vedo con le dimensioni se riesco a metterci la 120Ah, al momento è installata sotto il sedile passeggero, però, sotto la dinette ho un vano bello grande non sfruttato dove ce ne potrebbero stare anche 4/5 di batterie, però non sò se c'è qualche problema a livello di sicurezza, montare una batteria sotto il divanetto... per ora punto a riutilizzare la sua posizione poi valuterò se non ci sto proprio con le dimensioni...

per il caricabatterie qualche consiglio? non me ne intendo, che caratteristiche deve avere un buon caricabatterie?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 17:37:12
Dubito che sotto al sedile non ci sia lo spazio per una batteria formato standard come questa

https://amzn.eu/d/fSa5JIX

si è parlato diverse volte sul forum di limitare la corrente in entrata da alternatorein modo economicocon idonea resistenza.
magari puoi implementare i pannelli e caricare da rete solo se strettamente necessario col CB che hai.
 non sarà l'ideale per la salute della batteria e per il suo sfruttamento ottimale, ma costa poco , ci vai avanti qualche anno e, probabilmente, a quel punto i pannelli e le batterie costeranno 100 euro al kwh laugh.
cio premesso, sicuramente i consigli di m48 sono indiscutibili e vanno seguiti se vuoi la "regola darte".
ma, per me, agm, stufa e frigo a gas sono preistoria, il fornello a gas medio evo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 18:05:04
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/01/2026 alle 17:37:12

Dubito che sotto al sedile non ci sia lo spazio per una batteria formato standard come questa si è parlato diverse volte sul forum di limitare la corrente in entrata da alternatorein modo economicocon idonea resistenza.
magari puoi implementare i pannelli e caricare da rete solo se strettamente necessario col CB che hai.  non sarà l'ideale per la salute della batteria e per il suo sfruttamento ottimale, ma costa poco , ci vai avanti qualche anno e, probabilmente, a quel punto i pannelli e le batterie costeranno 100 euro al kwh . cio premesso, sicuramente i consigli di m48 sono indiscutibili e vanno seguiti se vuoi la regola darte. ma, per me, agm, stufa e frigo a gas sono preistoria, il fornello a gas medio evo.
...
Molto interessante quella litio (parlo del contenitore, ignoro cosa contiene), ma vedendo il suo caricabatterie/alimentatore penso ad un impianto elettrico molto vecchio.
Non percepisco conoscenze elettrotecniche idonee a verificare correnti, tensioni, SOC ecc...poi il limitatore resistivo per non rompere l'alternatore e altre cose da fare (senza offesa...), ma  quel punto DC DC Charger.
Per queesto suggerivo AGM, passare al litio in autonomia non mi sembra in grado, se va da un professionista dubito che possa fornire lui la litio a 199€.
Marco

http://www.m48.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
WolFmx
WolFmx
29/12/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 18:39:49
si, il camper è anno 2004 quindi un pò vecchiotto... batteria preferirei restare su agm, litio No...
appena posso verifico ma ho paura che un 120Ah, ho dato un occhiata in giro hanno tutte piu o meno le stesse dimensioni, a parte qualche versione "bassa" ma quello che dubito è che sono troppo strette e lunghe mentre sotto al sidile ci stava meglio una piu quadrata ma le fanno così quindi mi vedo costretto a spostare la posizione e di conseguenza anche il cablaggio...

per quanto riguarda il caricabatterie? basta che lo sostituisco con uno qualsiasi purche piu recente o deve avere determinate caratteristiche?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7046
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 19:50:45
Assimilo questa situazione a quella che avevo io sul Rimor del 2008. Carica batterie a tensione costante stufa a gas e frigo trivalente. In estate usavo una sola agm da 120 ah, in inverno ne mettevo un’altra in parallelo. E così ci facevo 4 notti sulle piste da sci. Niente TV niente inverter solo luci e utenze di bordo la più energivora delle quali era la combi6. Niente fotovoltaico.
Il posto per una seconda batteria lo trovi, poi con cavi adeguati e fusibili vicino ai poli le colleghi in parallelo e sei a posto. Però se pensi di tenere il camper ancora almeno 3/4 anni io penserei a passare al litio affidandoti a chi lo conosce bene. La cosa s’è fatta bene e’ incomparabilmente migliorativa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
WolFmx
WolFmx
29/12/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 22:37:24
a parte il costo, che gia ho un appuntamento e 1500€ per rifare tutte le sigillature e quest'estate altre migliaia di euro per sostituire dei pannelli infiltrati... preferirei rimanere su una spesa contenuta, per questo domandavo il minimo di Ah sindacabile visto il mio utilizzo, poi forse sarò un pò prevenuto ma al momento non mi fido molto del litio vista la sua natura instabile... 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:22:15
In risposta al messaggio di WolFmx del 05/01/2026 alle 22:37:24

a parte il costo, che gia ho un appuntamento e 1500€ per rifare tutte le sigillature e quest'estate altre migliaia di euro per sostituire dei pannelli infiltrati... preferirei rimanere su una spesa contenuta, per questo
domandavo il minimo di Ah sindacabile visto il mio utilizzo, poi forse sarò un pò prevenuto ma al momento non mi fido molto del litio vista la sua natura instabile... 
...
Ciao, io ho 2 batterie agm varta da 95a montate sotto i sedili, faccio quasi esclusivamente libera e a natale sono stato 3 gg in polonia a - 9, i 360w di pannelli quasi inutili causa neve e nuvole, camper furgonato e truma 6 gas, nessun altro utilizzo se non mezzora di luce alla sera
Costantino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:37:20
In risposta al messaggio di WolFmx del 04/01/2026 alle 21:29:41

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un consiglio, vorrei acquistare una batteria servizi nuova siccome dopo l'ultima volta che sono stato in libera, dopo 2 ore con solo la stufa a gas accesa, quindi il solo consumo della
ventola, la batteria è andata a terra immagino che non sia piu buona, oltretutto non sono nemmeno riuscito a capire che tipo di batteria sia: gel, piombo, agm... ho provato a mettere modello e marca su internet non ho trovato nulla, chissà che cinesata è... poi allego foto in fondo. Veniamo alla domanda, vorrei quindi sostituire questa batteria con una nuova, ho capito che il consiglio in genere è sulle AGM, ma la mia domanda è, quanti Ah mi bastano? almeno per reggere una notte con la stufa accesa? Qualche dato: ho i pannelli fotovoltaici e infatti in estate anche con la batteria giu non sono mai rimasto senza corrente, ma d'inverno è diverso, sopratutto in certe piste da sci, nuvoloso e dove in certi posti nemmeno riesce a vedersi il sole basso sulle montagne. A livello di consumo ho sostituito tutte le luci con Led, in tutto il camper non esiste una sola lampadina a incandescenza, ho qualche presa USB per ricaricare i dispositivi, la TV non è quasi mai accesa, il frigo sempre a gas, la pompa dell'acqua che si aziona qualche volta, e come detto quello che in inverno va in continuazione è la stufa, una Truma Combo 4 elettrica+gas della quale ho provato a cercare se nelle descrizioni la casa consigliava qualcosa, ma niente... nel posto batterie posso sfruttare uno spazio di 280x250x200mm... quindi la mia domanda è: quanti Ah di batteria mi bastano per reggere una giornata di stufa accesa? 1 batteria? 2 batterie in parallelo? cosa mi consigliate? Allego foto di batteria vecchia e caricatore nel caso mi consigliate di cambiarlo... Postmetto che nella maggior parte delle volte sostiamo collegati alla corrente, ma è capitato di dover sostare in libera e abbiamo passato la notte a quasi 0 gradi... quindi vorrei evitare che risucceda.... Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti!
...
la cosa più rapida ed economica che puoi fare è quella di cambiare pari pari l'attuale batteria con una nuova, perchè l'attuale impianto non è favorevolissimo per un cambio tecnologia, ovvero da P/A a AGM, ecc. ecc...

Detto questo, se il mezzo fosse mio e non volessi modificare nulla monterei una AGM comunque; se ci sta da almeno 95/100Ah altrimenti da 80Ah, anche perchè con le misure che hai fornito c'è ben poco da sperare...

Nel complesso e con una visione più ampia, valuta bene cosa farai in futuro, perchè sarebbe il momento per cambiare un po' le cose, ovvero trovare il modo per avere più Ah, almeno 200, e un caricabatterie adatto. 

Sono solo 2 anni che hai il camper, ma come sempre l'appetito vien mangiando e in tutta onestà montare solo 80Ah è MOLTO azzardato...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
WolFmx
WolFmx
29/12/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 14:02:51
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2026 alle 10:37:20

la cosa più rapida ed economica che puoi fare è quella di cambiare pari pari l'attuale batteria con una nuova, perchè l'attuale impianto non è favorevolissimo per un cambio tecnologia, ovvero da P/A a AGM, ecc. ecc...
Detto questo, se il mezzo fosse mio e non volessi modificare nulla monterei una AGM comunque; se ci sta da almeno 95/100Ah altrimenti da 80Ah, anche perchè con le misure che hai fornito c'è ben poco da sperare... Nel complesso e con una visione più ampia, valuta bene cosa farai in futuro, perchè sarebbe il momento per cambiare un po' le cose, ovvero trovare il modo per avere più Ah, almeno 200, e un caricabatterie adatto.  Sono solo 2 anni che hai il camper, ma come sempre l'appetito vien mangiando e in tutta onestà montare solo 80Ah è MOLTO azzardato...
...
si, l'idea iniziale era di cambiare il camper e prenderne uno piu nuovo, purtroppo è giunta questa bega dell'infiltrazione e di svendere il camper per riuscire a venderlo infiltrato non mi va, quindi sto cercando di metterlo in quadro e appena ho possibiltà di cambiarlo, quindi preferirei evitare di fare troppe modifiche, appena posso guardo sotto il sedile cosa riesco a rimediare di spazio, magari sostituendo la piastra di fissaggio se riesco a rimediare qualche altro centimetro, appena posso ci guardo... 
per il caricabatterie che sono 2 connettori e due viti se mi consigliate di cambiarlo devo guardare a qualcosa? o prendo il primo che mi capita?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 14:55:06
In risposta al messaggio di WolFmx del 07/01/2026 alle 14:02:51

si, l'idea iniziale era di cambiare il camper e prenderne uno piu nuovo, purtroppo è giunta questa bega dell'infiltrazione e di svendere il camper per riuscire a venderlo infiltrato non mi va, quindi sto cercando di metterlo
in quadro e appena ho possibiltà di cambiarlo, quindi preferirei evitare di fare troppe modifiche, appena posso guardo sotto il sedile cosa riesco a rimediare di spazio, magari sostituendo la piastra di fissaggio se riesco a rimediare qualche altro centimetro, appena posso ci guardo...  per il caricabatterie che sono 2 connettori e due viti se mi consigliate di cambiarlo devo guardare a qualcosa? o prendo il primo che mi capita?
...
se stai sulle batterie Varta, queste non hanno bisogno di tensioni enormi come le NDS per essere caricate, quindi potresti anche pensare di non cambiarlo. Certo è che non potrai lasciarlo collegato perennemente al mezzo...

In caso di sostituzione, stai su marchi conosciuti e non ci saranno problemi. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link