In risposta al messaggio di WolFmx del 04/01/2026 alle 21:29:41Serve una tua precisazione:
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un consiglio, vorrei acquistare una batteria servizi nuova siccome dopo l'ultima volta che sono stato in libera, dopo 2 ore con solo la stufa a gas accesa, quindi il solo consumo dellaventola, la batteria è andata a terra immagino che non sia piu buona, oltretutto non sono nemmeno riuscito a capire che tipo di batteria sia: gel, piombo, agm... ho provato a mettere modello e marca su internet non ho trovato nulla, chissà che cinesata è... poi allego foto in fondo. Veniamo alla domanda, vorrei quindi sostituire questa batteria con una nuova, ho capito che il consiglio in genere è sulle AGM, ma la mia domanda è, quanti Ah mi bastano? almeno per reggere una notte con la stufa accesa? Qualche dato: ho i pannelli fotovoltaici e infatti in estate anche con la batteria giu non sono mai rimasto senza corrente, ma d'inverno è diverso, sopratutto in certe piste da sci, nuvoloso e dove in certi posti nemmeno riesce a vedersi il sole basso sulle montagne. A livello di consumo ho sostituito tutte le luci con Led, in tutto il camper non esiste una sola lampadina a incandescenza, ho qualche presa USB per ricaricare i dispositivi, la TV non è quasi mai accesa, il frigo sempre a gas, la pompa dell'acqua che si aziona qualche volta, e come detto quello che in inverno va in continuazione è la stufa, una Truma Combo 4 elettrica+gas della quale ho provato a cercare se nelle descrizioni la casa consigliava qualcosa, ma niente... nel posto batterie posso sfruttare uno spazio di 280x250x200mm... quindi la mia domanda è: quanti Ah di batteria mi bastano per reggere una giornata di stufa accesa? 1 batteria? 2 batterie in parallelo? cosa mi consigliate? Allego foto di batteria vecchia e caricatore nel caso mi consigliate di cambiarlo... Postmetto che nella maggior parte delle volte sostiamo collegati alla corrente, ma è capitato di dover sostare in libera e abbiamo passato la notte a quasi 0 gradi... quindi vorrei evitare che risucceda.... Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2026 alle 01:43:02innanzi tutto grazie.
Serve una tua precisazione: Quando la tua batteria era in perfetta salute l'autonomia andava bene? Se rispondi SI puoi rimanere su AGM, quella che hai ora è da 80 Ah (che sono pochi) del tipo da avviamento (che non va bene),mettendo una AGM semistazionaria, cioè adatta come batteria dei servizi, ripristini l'autonomia che ti serve. Per avere più margine puoi (devi) isallare più di 80 Ah, diciamo che con la Truma per fare due o tre notti invernali in libera vanno bene 2 AGM da 100 Ah in parallelo. Se rispondi NO allora devi aumentare lo stoccaggio energetico passando al litio, ma l'impianto del camper va rivisto, il caricabatterie va sostituito, va tolto il relè parallelatore (potrebbe essere molto difficile) e al suo posto mettere un DC DC Charger compatibile col tuo alternatore, forse l'impianto solare va solo modificato nel settaggio... facendolo fare 1500€ non bastano. Diciamo che ti va bene una AGM da 120 Ah in vendita su campingsportmagenta a 190€... però devi trovare 330x220x170... anche la 100 Ah almeno 306x211x170 li vuole. P.S.Il tuo caricabatterie/alimentatore a 230 Volt è vetusto... oserei dire inadeguato.
https://amzn.eu/d/fSa5JIX
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/01/2026 alle 17:37:12Molto interessante quella litio (parlo del contenitore, ignoro cosa contiene), ma vedendo il suo caricabatterie/alimentatore penso ad un impianto elettrico molto vecchio.
Dubito che sotto al sedile non ci sia lo spazio per una batteria formato standard come questa si è parlato diverse volte sul forum di limitare la corrente in entrata da alternatorein modo economicocon idonea resistenza.magari puoi implementare i pannelli e caricare da rete solo se strettamente necessario col CB che hai. non sarà l'ideale per la salute della batteria e per il suo sfruttamento ottimale, ma costa poco , ci vai avanti qualche anno e, probabilmente, a quel punto i pannelli e le batterie costeranno 100 euro al kwh . cio premesso, sicuramente i consigli di m48 sono indiscutibili e vanno seguiti se vuoi la regola darte. ma, per me, agm, stufa e frigo a gas sono preistoria, il fornello a gas medio evo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di WolFmx del 05/01/2026 alle 22:37:24Ciao, io ho 2 batterie agm varta da 95a montate sotto i sedili, faccio quasi esclusivamente libera e a natale sono stato 3 gg in polonia a - 9, i 360w di pannelli quasi inutili causa neve e nuvole, camper furgonato e truma 6 gas, nessun altro utilizzo se non mezzora di luce alla sera
a parte il costo, che gia ho un appuntamento e 1500€ per rifare tutte le sigillature e quest'estate altre migliaia di euro per sostituire dei pannelli infiltrati... preferirei rimanere su una spesa contenuta, per questodomandavo il minimo di Ah sindacabile visto il mio utilizzo, poi forse sarò un pò prevenuto ma al momento non mi fido molto del litio vista la sua natura instabile...
In risposta al messaggio di WolFmx del 04/01/2026 alle 21:29:41la cosa più rapida ed economica che puoi fare è quella di cambiare pari pari l'attuale batteria con una nuova, perchè l'attuale impianto non è favorevolissimo per un cambio tecnologia, ovvero da P/A a AGM, ecc. ecc...
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere un consiglio, vorrei acquistare una batteria servizi nuova siccome dopo l'ultima volta che sono stato in libera, dopo 2 ore con solo la stufa a gas accesa, quindi il solo consumo dellaventola, la batteria è andata a terra immagino che non sia piu buona, oltretutto non sono nemmeno riuscito a capire che tipo di batteria sia: gel, piombo, agm... ho provato a mettere modello e marca su internet non ho trovato nulla, chissà che cinesata è... poi allego foto in fondo. Veniamo alla domanda, vorrei quindi sostituire questa batteria con una nuova, ho capito che il consiglio in genere è sulle AGM, ma la mia domanda è, quanti Ah mi bastano? almeno per reggere una notte con la stufa accesa? Qualche dato: ho i pannelli fotovoltaici e infatti in estate anche con la batteria giu non sono mai rimasto senza corrente, ma d'inverno è diverso, sopratutto in certe piste da sci, nuvoloso e dove in certi posti nemmeno riesce a vedersi il sole basso sulle montagne. A livello di consumo ho sostituito tutte le luci con Led, in tutto il camper non esiste una sola lampadina a incandescenza, ho qualche presa USB per ricaricare i dispositivi, la TV non è quasi mai accesa, il frigo sempre a gas, la pompa dell'acqua che si aziona qualche volta, e come detto quello che in inverno va in continuazione è la stufa, una Truma Combo 4 elettrica+gas della quale ho provato a cercare se nelle descrizioni la casa consigliava qualcosa, ma niente... nel posto batterie posso sfruttare uno spazio di 280x250x200mm... quindi la mia domanda è: quanti Ah di batteria mi bastano per reggere una giornata di stufa accesa? 1 batteria? 2 batterie in parallelo? cosa mi consigliate? Allego foto di batteria vecchia e caricatore nel caso mi consigliate di cambiarlo... Postmetto che nella maggior parte delle volte sostiamo collegati alla corrente, ma è capitato di dover sostare in libera e abbiamo passato la notte a quasi 0 gradi... quindi vorrei evitare che risucceda.... Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti!
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2026 alle 10:37:20si, l'idea iniziale era di cambiare il camper e prenderne uno piu nuovo, purtroppo è giunta questa bega dell'infiltrazione e di svendere il camper per riuscire a venderlo infiltrato non mi va, quindi sto cercando di metterlo in quadro e appena ho possibiltà di cambiarlo, quindi preferirei evitare di fare troppe modifiche, appena posso guardo sotto il sedile cosa riesco a rimediare di spazio, magari sostituendo la piastra di fissaggio se riesco a rimediare qualche altro centimetro, appena posso ci guardo...
la cosa più rapida ed economica che puoi fare è quella di cambiare pari pari l'attuale batteria con una nuova, perchè l'attuale impianto non è favorevolissimo per un cambio tecnologia, ovvero da P/A a AGM, ecc. ecc...Detto questo, se il mezzo fosse mio e non volessi modificare nulla monterei una AGM comunque; se ci sta da almeno 95/100Ah altrimenti da 80Ah, anche perchè con le misure che hai fornito c'è ben poco da sperare... Nel complesso e con una visione più ampia, valuta bene cosa farai in futuro, perchè sarebbe il momento per cambiare un po' le cose, ovvero trovare il modo per avere più Ah, almeno 200, e un caricabatterie adatto. Sono solo 2 anni che hai il camper, ma come sempre l'appetito vien mangiando e in tutta onestà montare solo 80Ah è MOLTO azzardato...
In risposta al messaggio di WolFmx del 07/01/2026 alle 14:02:51se stai sulle batterie Varta, queste non hanno bisogno di tensioni enormi come le NDS per essere caricate, quindi potresti anche pensare di non cambiarlo. Certo è che non potrai lasciarlo collegato perennemente al mezzo...
si, l'idea iniziale era di cambiare il camper e prenderne uno piu nuovo, purtroppo è giunta questa bega dell'infiltrazione e di svendere il camper per riuscire a venderlo infiltrato non mi va, quindi sto cercando di metterloin quadro e appena ho possibiltà di cambiarlo, quindi preferirei evitare di fare troppe modifiche, appena posso guardo sotto il sedile cosa riesco a rimediare di spazio, magari sostituendo la piastra di fissaggio se riesco a rimediare qualche altro centimetro, appena posso ci guardo... per il caricabatterie che sono 2 connettori e due viti se mi consigliate di cambiarlo devo guardare a qualcosa? o prendo il primo che mi capita?