CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che ne pensate di questa batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 12:41:24
In risposta al messaggio di Orson69 del 27/09/2023 alle 11:28:40

Qui troviamo la documentazione delle batterie.
Nella documentazione dice che il BMS avverte in caso di sovratensione, ecc.. ma non dice come.

Dice anche che va caricata a 14.6v ma che il trigger overvoltage scatta a 14.5/14.6v, non è incongruente?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 19:49:23
Una wall-mounted 51.2 V da 15 kWh completa di BMS ecc. costa 1800 $ 

Ma chi ? Dove? Quando?
Continuiamo a parlare di lifepo4 come se fossero una cosa unica e sempre uguale.
Senza marche senza differenze di qualità.
Ma perché?

Ho girato varie rivenditte di solare e rinnovabili, mai visto 15kwh lifepo4 a 48v a 1800 euro laughlaugh

Ovviamente parlo di marche un minimo note. Dove l impresa si prende la responsabilità del montaggio e della garanzia sul lavoro.

Per esempio i moduli da 48v, 2.4kwh MODULARI marca TAB che vende Leroy Merlin in Spagna costano 700 euro ed è un prezzo molto più basso di molti rivenditori per rinnovabili.
Per 15 kWh sono gia 4300 euro, altro che 1800.
Screenshot_2023-09-28-18-43-38-864_com_android_chrome.jpg
Ripeto..
È come dire che una batteria AGM da 100ah c20 costa 110 euro.
Certo che ci sono..ma che roba è?

Una AGM Trojan da trazione leggera da 100ah costa 400 Euro però.

Ma parlando di lifepo4 c'è questa idea che sia come un elemento naturale...come dire "l oro costa tot".
Cioè senza differenze qualitative, marche etc.

Boh...

Mezzo mondo che prende lifepo4 di marca sono tutti sce mi. Perché tanto in realtà costano 120 euro al kWh..si beati voi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 19:55:58
In risposta al messaggio di Orson69 del 27/09/2023 alle 11:15:57

Il prezzo sembra anche a me troppo basso per un prodotto di qualità. Allo stesso tempo le LiFePO di marca hanno prezzi assurdi, come peraltro capita frequentemente per i prodotti per camper, mica solo le batterie. Tornando
al prodotto pubblicizzato, il problema sarebbe avere documentazione riguardo al BMS, probabile che possa essere un o BMS scarso o obsoleto. Induce ad un minimo di ottimismo il fatto che la garanzia sia triennale, su quelle al Gel ad esempio ne offrono solo 1. Poi se uno compra vai Amazon, dove in questo momento è a 299€ può avere anche la garanzia europea. Sul tema LfePO4-Agm Io non subito che l futuro sia delle prime, ma devono ancora calare nettamente i prezzi. Poi è chiaro che continuerà ad esestere l'uno e l'altro. Sui carrelli elevatori probabilmente il piombo durerà ancora un po', visto che uno dei maggiori difetti diventa un pregio. Infatti il peso delle batterie è utilissimo per un carrello. Se realizzassi il carrello con batterie al Litio dovrei poi zavorrarlo.  
...
Si certo che esistono i prezzi gonfiati.

Ma perché giudichiamo il prezzo di una lifepo4 victron o Exide gonfiato e il prezzo di un mppt Victron o di una batteria da avviamento Exide non è gonfiato?

Esistono inverter su AliExpress da 30 euro 1500w. Quindi un inverter che costa 400 euro per 1500w è per forza gonfiato? E sono per forza uguali perché tanto condensatori e mosfet di entrambi li fanno in Cina?

Ecco sulle batterie lifepo4 questa è l idea di molti..le celle si fanno in Cina. Quindi una batteria da 300 euro e una da 1000 sono identiche.

Anche Apple fabbrica in Cina.
Andate a vedere la qualità e tecnologia e precisione di puntamento di un trackpad di cristallo senza bilanciere Apple(feedback magnetico) e quello su un PC da 500 euro.
Quello del PC è una.vera M in confronto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 20:06:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/09/2023 alle 09:29:28

Hunter, in un certo senso hai ragione (sul fatto che non si sa cosa succederà dopo qualche anno), ma sui prezzi non hai ragione (o non del tutto). Sono più di 10 anni che compro roba su aliexpress (e prima ancora su dealextreme),
per non parlare di ebay, banggood e altri siti cinesi. Qualche fregatura l'ho presa, ma in genere ho avuto buoni risultati a una frazione del prezzo di un prodotto simile (o a volte lo stesso prodotto) comprato in occidente. Solo un esempio: moltissimi anni fa mi feci spedire dagli USA un Roomba (fatto da iRobot, marca leader di robot aspirapolvere, all'epoca non era leadre, era l'unica). La batteria durò pochi mesi, ne comprai una di ricambio  ma il roomba durò qualche mese in più poi passò a miglior vita. Ho comprato un robot cinese su aliexpress (marca Chuwi) che costa 1/3 del Roomba equivalente e che sta funzionando da 4 anni con la batteria originale. Mi ha dato qualche problema, ma il venditore mi ha mandato i ricambi gratuitamente, anche con la garanzia scaduta. Non considero certo un allocco chi preferisce il Roomba per svariate ragioni, ma a me ha dato migliore risultato il Chuwi.
...
Si certo è pieno di buoni prodotti cinesi..per esempio io ne capisco un pochino sono di roba solare. Ma non sono mai regalati.
hanno un prezzo inferiore al corrispettivo europeo e magari una qualità simile o uguale.
Ma i regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA.

I regolatori mppt Morningstar (100% usa made) usano solo induttori COILCRAFT anche questi fatti in Usa.
La COILCRAFT fornisce materiale ad aziende iperspecializzate. Non vorrei dire una sciocchezza ma forse anche la NASA.

VICTRON per esempio usa tutta componentistica cinese o Coreana o di Taiwan.
Ma sono sempre ditte di peso. E comunque victron è e Resta un prodotto consumer.

I condensatori del Mppt NDS sono giapponesi. Pur restando quell' mppt fatto male secondo me, i condensatori giapponesi hanno un certo costo.

Le batterie per bici e monopattini serie su AliExpress ci sono..ma una da 600wh costa non meno di 150 euro.

Sempre su AliExpress ci sono batterie da 1500wh o più a 40 euro per bici..tutta roba SUPERFALSA CON IL CEMENTO DENTRO. Etichette totalmente false. Vere e proprie truffe.
Infatti pesano meno di una vera batteria da 600wh pur dichiarando 3 volte la capacità. Stessa chimica, numero di celle impossibile visto che non esistono celle che nella configurazione dichiarata possano avere quella capacità.
Eppure vendono a migliaia.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 20:28:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2023 alle 20:06:57

Si certo è pieno di buoni prodotti cinesi..per esempio io ne capisco un pochino sono di roba solare. Ma non sono mai regalati. hanno un prezzo inferiore al corrispettivo europeo e magari una qualità simile o uguale. Ma
i regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA. I regolatori mppt Morningstar (100% usa made) usano solo induttori COILCRAFT anche questi fatti in Usa. La COILCRAFT fornisce materiale ad aziende iperspecializzate. Non vorrei dire una sciocchezza ma forse anche la NASA. VICTRON per esempio usa tutta componentistica cinese o Coreana o di Taiwan. Ma sono sempre ditte di peso. E comunque victron è e Resta un prodotto consumer. I condensatori del Mppt NDS sono giapponesi. Pur restando quell' mppt fatto male secondo me, i condensatori giapponesi hanno un certo costo. Le batterie per bici e monopattini serie su AliExpress ci sono..ma una da 600wh costa non meno di 150 euro. Sempre su AliExpress ci sono batterie da 1500wh o più a 40 euro per bici..tutta roba SUPERFALSA CON IL CEMENTO DENTRO. Etichette totalmente false. Vere e proprie truffe. Infatti pesano meno di una vera batteria da 600wh pur dichiarando 3 volte la capacità. Stessa chimica, numero di celle impossibile visto che non esistono celle che nella configurazione dichiarata possano avere quella capacità. Eppure vendono a migliaia.  
...
Ma i regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA.

Sinceramente, su aliexpress non ne ho visto nessuno a quel prezzo (cioè, ci sono, ma si vede benissimo che non sono da 50A e/o sono pwm). Anzi, è proprio il prezzo eccessivamente basso che fa sospettare.
Per le celle e batterie è lo stesso (ma anche per qualsiasi altro prodotto): un prezzo eccessivamente basso vuol dire che c'è l'inghippo, ma pensa che prezzi sull'ordine dei 300€ per batterie da 100Ah sono normali (adesso, non un anno fa).
Sospetterei di una battería da 300Ah per 400€ (ci sono e, appunto, fanno ca**re, oltre a non avere la capacità dichiarata).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/09/2023 alle 20:29:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 21:10:47
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/09/2023 alle 20:28:01

Ma i regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA. Sinceramente, su aliexpress non ne ho visto nessuno a quel prezzo (cioè, ci sono, ma si vede benissimo che non sono da 50A e/o sono pwm). Anzi, è proprio
il prezzo eccessivamente basso che fa sospettare. Per le celle e batterie è lo stesso (ma anche per qualsiasi altro prodotto): un prezzo eccessivamente basso vuol dire che c'è l'inghippo, ma pensa che prezzi sull'ordine dei 300€ per batterie da 100Ah sono normali (adesso, non un anno fa). Sospetterei di una battería da 300Ah per 400€ (ci sono e, appunto, fanno ca**re, oltre a non avere la capacità dichiarata).
...
Si sono falsi.
oggi un signore in un rimessaggio mi ha chiesto come risolvere i problemi di batteria.

Ha comprato un frigo portatile su Amazon a comoessore da 8A a 12vsurprise. Minuscolo!
Batteria AGM da 140ah, dice che dura 2gg. Ci credo!
Alla faccia delle Canarie..sono al nord da 2 settimane e non c'è quasi mai sole. Comunque io faccio quasi 1 kWh al giorno.
Questo giorno cerchiato,completamente sotto ombra degli alberi senza mai un raggio di sole. Tralaltro tutto coperto per mezza giornata.
Più di 20ah. Come Una batteria lifepo4 da 100ah Ogni 5 giorni SENZA MAI SOLE.
Praticamente con una lifepo4 da 100 senza pannelli e comsumo di 40ah al giorno duro 2 giorni.
Col mio impianto solare e 178ah di AGM con 40ah al giorno di consumo, duro una settimana sotto gli alberi senza sole.
IMG_20230928_201453.jpg

Comunque...questo signore ha Pannello 160w e questo regolatore:
Screenshot_2023-09-28-20-06-46-075_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

laughlaughlaugh
Il mio amico che me aveva presi alcuni come alternativa economica ai victron nel suo negozio mi fece leggere il manuale..
Dice "simula il funzionamento Mppt".

Ma che dovrebbe significare laughlaugh?

Comunque 40 euro su Amazon..dalla Cina si trova a 19 euro.

Ma poi perché su Amazon più è potente e meno costa laugh?
Arriva a 100A nominali ...I morsetti sono sempre identici

Forse 6mmq.
Mi domando come passano le dogane Europee surprise.

100A su quei morsetti si scioglie la plastica.

Modificato da Hunter85 il 28/09/2023 alle 21:20:42
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 14:57:07
"Dice "simula il funzionamento Mppt".
Ma che dovrebbe significare laughlaugh?"

Significa che sembra sia MPPT ma non lo è .
Più chiaro di così! angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/09/2023 alle 14:58:18
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:15:16
PEr quanto riguarda il gonfiare i prezzi..
Le lifepo4 e relativi bms sono prodotti urmai maturi, standardizzati e prodotti da pochi su scala enorme.
Le marche blasonate costano molto di piu è perchè devono sostenere pubblicità, assistenza clienti, tutt ele menate ch esi fanno ler l'immagine, costi che i cinesi non hanno.
L'altra ragione tecnica è che comprano volumi grandi quindi possono pretendere le celle piu performanti o quantomeno con specifica testata..e poi il ersto va alle sottomarche marchine e marchette cinesi. Quindi realmentei prodotti di marca delal serie costosa sono migliori. Ma non così migliori. Un cinese blasonato tipo renogy compra volumi grandi, prenderà celle subito sotot a victron..ma io la batt renogy l'ho pagata 400eur.. ecco le marche sconosciute senza volumi sono quelle pericolose, perchè comprano el celle avanzate dai grandi compratori, inevitabilmente anche falalte e le rivendono..assistono il cillente con senmplice sostituzione e finita l'operazion escompaaiono. Importavo dalal cina, piu o meno tutto il commercio funzoina così. Anche quello dei falsi! falsi di serie a b c..da quelli indistinguibili ch eti danno anche la busta del negozio identica non chè  sigilli falsi a quelel palesemente contraffatte.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:30:05
vi dico la mia esperienza sulla prima batteria al litio che ho comprato:
Batteria LIFEPO4 amazon da 18AH 12v presa per alimentare un apparato radio da radioamatore che assorbe massimo 10A in trasmissione... la marca quella del primo post.
Tutto bene per 3 mesi, la batteria funzionava correttamente e la caricavo a 14,4v con limitazione di corrente a 2,5A massimi ... dopo 3 mesi mi accorgevo che la ricarica interrompeva ad una tensione piu' bassa, di solo 13,9V.
La capacita' era molto calata, e dopo qualche altro ciclo adesso mi trovo una batteria guasta. In totale l'ho caricata meno di 20 volte ... come primo approccio direi esperienza fallimentare.

Andrea IW5CI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:27:54
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/09/2023 alle 18:30:05

vi dico la mia esperienza sulla prima batteria al litio che ho comprato: Batteria LIFEPO4 amazon da 18AH 12v presa per alimentare un apparato radio da radioamatore che assorbe massimo 10A in trasmissione... la marca quella
del primo post. Tutto bene per 3 mesi, la batteria funzionava correttamente e la caricavo a 14,4v con limitazione di corrente a 2,5A massimi ... dopo 3 mesi mi accorgevo che la ricarica interrompeva ad una tensione piu' bassa, di solo 13,9V. La capacita' era molto calata, e dopo qualche altro ciclo adesso mi trovo una batteria guasta. In totale l'ho caricata meno di 20 volte ... come primo approccio direi esperienza fallimentare.  
...
quando le cose costano molto potrebbero fregarti, ma quando le cose costano poco di certo non ti regalano nulla...

Se i grandi marchi vendono prodotti da 100Ah per 1000/1200€ è facile che ci sia un discreto margine, ma è altrettanto facile che dietro ci sia un buon prodotto. 

Dietro una batteria da 2/300€ per 100Ah cosa potrà mai esserci se non una fregatura?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:33:24
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 21:27:54

quando le cose costano molto potrebbero fregarti, ma quando le cose costano poco di certo non ti regalano nulla... Se i grandi marchi vendono prodotti da 100Ah per 1000/1200€ è facile che ci sia un discreto margine, ma
è altrettanto facile che dietro ci sia un buon prodotto.  Dietro una batteria da 2/300€ per 100Ah cosa potrà mai esserci se non una fregatura?
...
La fregatura è pagare 300€ per 300Ah sperando che sia un prodotto buono (sicuramente è un bidone), oggi 300/400€ per 100Ah è un prezzo normale (parlando di marche conosciute), 500/600€ è un prezzo accettabile, prezzi superiori sono una fregatura (la batteria sarà senz'altro buona ma ti stanno rapinando a mano armata).
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/09/2023 alle 22:33:24

La fregatura è pagare 300€ per 300Ah sperando che sia un prodotto buono (sicuramente è un bidone), oggi 300/400€ per 100Ah è un prezzo normale (parlando di marche conosciute), 500/600€ è un prezzo accettabile, prezzi superiori sono una fregatura (la batteria sarà senz'altro buona ma ti stanno rapinando a mano armata).
non sono il tipo da litio, almeno per adesso, dove per comprare roba di un certo livello servono almeno 1000€, credo fermamente che due buone AGM riescano tranquillamente a fare ciò che una litio fa da sola, se poi a tutto questo metti in conto l'impianto da rifare, e tutto il cucuzzaro, monto volentieri un bel efoy che son sicuro risolveremi una volta per tutte il problema elettricità, ma detto questo, ne riparliamo tra 2/3 anni forse meno, quando coloro che hanno speso 500€ per una litio assemblata in garage rimarranno a piedi... solo che non lo scriveranno...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 10:44:46
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/09/2023 alle 18:30:05

vi dico la mia esperienza sulla prima batteria al litio che ho comprato: Batteria LIFEPO4 amazon da 18AH 12v presa per alimentare un apparato radio da radioamatore che assorbe massimo 10A in trasmissione... la marca quella
del primo post. Tutto bene per 3 mesi, la batteria funzionava correttamente e la caricavo a 14,4v con limitazione di corrente a 2,5A massimi ... dopo 3 mesi mi accorgevo che la ricarica interrompeva ad una tensione piu' bassa, di solo 13,9V. La capacita' era molto calata, e dopo qualche altro ciclo adesso mi trovo una batteria guasta. In totale l'ho caricata meno di 20 volte ... come primo approccio direi esperienza fallimentare.  
...
Celle completamente sbilanciate.
stesso identico problema dei miei conoscenti con lifepo4 economiche..anche se in più di un anno, non in 3 mesi .

Sai qual è la questione banale?

Nelle batterie al piombo non ti accorgi di celle scadenti che si sbilanciano e quindi non perdi molta capacità.
Perché sono in sovraccarica continua (ore a 14.5v e poi 13.8v all infinito).
Se c'è una cella molto più scarica, continua a caricare all infinito.

Nelle batterie lifepo4 il BMS stacca la carica appena una sola delle celle arriva a tensióne massima..se le altre sono messe scariche, ti attacchi.

La tua interrompeva a 13.9 perché una cella era a 3.65v e le altre chi lo sa.

Considerando che in una cella lifepo4 in pochissima tensione c'è quasi tutti il soc, capisci che ti giochi la capacità.

Ripeto ESATTAMENTE LO STESSO CHE HO VISTO IN 2 MIEI CONOSCENTI.

Batteria che si ricarica in un niente e blocca la carica, poi alla sera 4 ore di luci e PC e batteria a terra in protezione. Avendo consumato secondo shunt solo il 10% della capacità.perche lo shunt non sa la carica di tutte le celle. E se solo una va a terra il BMS stacca.
Perché stacca?

Perché contrariamente a quanto si pensa, seppur le celle lifepo4 sopportano alla grande scariche profonde, basta UNA SOLA SCARICA TOTALE (sotto 2.5v) per distruggerle.

Cosa che nelle celle al piombo non succede.
Una cella al piombo la puoi portare a 1.8v a vuoto. Si stressa molto, ma se la ricarichi subito non si rompe assolutamente.

Poi che con un bilanciatore attivo si riesce a compensare il problema di avere celle scadenti è un altro discorso.

Ma la differenza tra lifepo4 da 4 soldi o di marche note di batterie, sta proprio nella qualità delle celle e di come il BMS è progettato per far funzionare al massimo quelle 4 celle.

Questo si nota anche comprando banali celle(pile) nikel MH.

Prendete 4 emergizer  o Panasonic.
Usatele in serie ciclicamente. Li non c'è BMS ne bilanciatore ne niente.
Saranno sempre a stessa tensione al centesimo di volt.

Prendete 4 nikel MH dal cinese a un quarto del prezzo.
Fate la stessa cosa.
In Poco tempo sono tutte sbilanciate..se non lo sono già da subito.

Perché nelle batterie lifepo4 il BMS deve staccare appena una cella raggiunge la massima tensione e appena una cella raggiunge la minima tensione?

Perché una cella lifepo4 si distrugge con poche sovraccariche e anche una sola scarica totale.
Sono IMMENSAMENTE PIU DELICATE delle celle al piombo.
Questo deve essere un criterio da tenere in considerazione quando si fa un investimento in lifepo4.

Sono batterie molto più performanti ma molto più delicate.. altrimenti non servirebbero complessi sistemi di gestione, cioè BMS e bilanciatori vari.
IN tutto questo va da sé che la.qualita di un BMS e della costruzione è fondamentale.
Già solo nell' accuratezza della lettura della tensione!
Se il BMS si basa sulla tensióne, e la tensione di una cella lifepo4 contiene gran parte del soc in una variazione piccolissima, è ovvio che la precisione è fondamentale.
Tutti i BMS cinesi da 2 soldi vi fanno vedere la tensione al millesimo di volt..ma siamo sicuri sull accuratezza? 
Andate a vedere quanto costa un tester accurato al millesimo su una scala di 20v. Costa come 4 BMS cinesi.
Io ho visto la differenza di accuratezza tra i prodotti victron (che fa in casa il BMS per le celle Winston delle sue lifepo4) e prodotti economici. NIN C'È PARAGONE.
Per regolatori, battery monitor, etc..
E parlo del centesimo di volt.
perché su un BMS dovrebbe essere diverso? Addirittura sui millesimi?

E le celle scadenti e sbilanciate sono sempre esistite anche nelle batterie al piombo. Ma non era di moda parlare di celle.
E soprattutto non ci si accorge così tanto perché non c'è un BMS e perche le celle al piombo sono molto più robuste alla sovraccarica e sovra scarica.
Quindi sovraccaricando si tampona il problema di celle scadenti.

Per il mio uso, non mi frega niente la possibilità di scariche profonde. Ne di scaricare a C1 o C3.
Scarico massimo a 10A. Quindi ho tutta la capacità nominale. Se scarico a 50A è per 3 minuti..o 30 minuti di uso intermittente.

A me interessa massimizzare la vita ciclica a bassa profondità di scarica.

Quindi passare da una ottima AGM a una lifepo4 da 4 soldi non mi garantisce assolutamente di aumentare i 4 anni che mi fa la AGM a un ciclo al giorno.

Questa garanzia la ho con lifepo4 di marca nota..e costano un botto. E sicuramente mi durerebbero più delle AGM.

La soluzione più sicura per aumentare la vita di progetto per il mio uso sono batterie al piombo acido libero da trazione leggera a piastra tubolare.
Queste mi vanno a durare sicuramente il triplo delle AGM.. Quindi 1200 cicli profondi o 10 anni di cicli leggeri quotidiani. Allo stesso prezzo delle AGM.
Ma sapendo di acquistare celle e batteria fatte in Italia o stati uniti.

Modificato da Hunter85 il 30/09/2023 alle 11:24:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 11:15:50
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2023 alle 12:41:24

Nella documentazione dice che il BMS avverte in caso di sovratensione, ecc.. ma non dice come. Dice anche che va caricata a 14.6v ma che il trigger overvoltage scatta a 14.5/14.6v, non è incongruente?
14.6 è la tensione massima in carica ammessa da qualsiasi lifepo4 del pianeta . 3.65v per cella.
Per la chimica stessa delle batterie.

E se questa tensione
​​​è  a corrente inferiore a 5-10% della capacità, indica reale stato di carica del 100%.

Poi il BMS può avere settaggi diversi.

Nelle batterie di qualità leggo che consigliano ricarica un po' sotto 14.6. tra 14.2 e 14.4.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5895
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 12:48:28
Ho voluto provare ad impostare nel regolatore di carica VE 100/50 una fase di assorbimento della durata di un ora, ho ottenuto solo il risultato di ritrovare un`enorme differenza tra le celle.

Tra la piu` alta e la piu` bassa ben 0,170V cosa che in 4 mesi senza fase di assorbimento non era mai avvenuta e la batteria si e` sempre correttamente ricaricata, o quantomeno, gli Ah consumati sono sempre stati totalmente reintegrati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 09:01:06
Io le batterie del thread le ho comprate due anni fa da amazon, ne ho prese due a 350€ luna e le ho messe in parallelo secco al posto delle sue vecchie agm. 

Le ho comprate con la consapevolezza che fossero economiche, in un contesto di revisione di tutto l’impianto elettrico del camper: installazione frigo a compressore (da 165l, energivoro), installazione di pannelli nuovi, dcdc al posto del vecchio relè, cablaggi nuovi, mppt nuovi, cb220nuovo.

per tutti i componenti non ho lesinato sulla spesa: frigo isotherm (indelb) elettronica tutta votronic sovradimensionata, cablaggi ben dimensionati etc etc. Ho risparmiato sulle batterie un po’ perché non mi andava di investire in batterie che il cui costo specifico (intendo costo al wh) sarebbe sicuramente sceso (come è stato infatti) ma anche perché obiettivamente per avere 200ah di capacità avrei speso più di 2000€ di batterie contro i 700 pagati.

E volete sapere come è’ andata? I componenti votronic, anche se un po’ cari, super promossi. 

frigo isotherm? Va talmente bene che me lo metterei anche a casa

pannelli giocosolutions da 1500€, buttati perché dopo pochi mesi caricavano zero.

e le batterie economiche ecoworthy? Beh hanno più che compensato i pannelli non funzionanti la prima estate tenendo attivo il mio frigo per  3gg in libera (il che mi ha fatto testare l’effettiva capacità di almeno 180ah rilevati… poi ho acceso il motore per partire), e ora sono ancora qui a fare il loro lavoro: per me promosse a pieni voti dopo due anni e mezzo di utilizzo.

peraltro ho contattato anche l’assistenza ecoworthy per i dettagli sui parametri di carica e mi hanno risposto subito in modo chiaro con il loro inglese ad accento cinese/indiano !

Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 09:50:47
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2023 alle 12:48:28

Ho voluto provare ad impostare nel regolatore di carica VE 100/50 una fase di assorbimento della durata di un ora, ho ottenuto solo il risultato di ritrovare un`enorme differenza tra le celle. Tra la piu` alta e la piu`
bassa ben 0,170V cosa che in 4 mesi senza fase di assorbimento non era mai avvenuta e la batteria si e` sempre correttamente ricaricata, o quantomeno, gli Ah consumati sono sempre stati totalmente reintegrati. Ciro.
...
Tu hai il bilanciatore o solo il bilanciamento del BMS?

In ogni caso, al netto degli artifici elettronici Tute le celle tendono a sbilanciarsi in una certa misura. Pb, litio nikel etc. Perché non possono essere identiche in tutto e per tutto. Non montano gli atomi uno per uno per farle.
Quanto però dipende dalla qualità.

Con le celle nikel ricaricabile è evidente. Perché ogni pila è una cella, o varie celle in parallelo che è uguale.
Quelle di marca sono sempre bilanciate. Quelle cinesi del bazar a un terzo del prezzo sono tutte sbilanciate.

La tendenza allo sbilanciamento dipende dalla piccola differenza di capacità e resistenza interna tra le celle.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 16:16:39
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/10/2023 alle 09:01:06

Io le batterie del thread le ho comprate due anni fa da amazon, ne ho prese due a 350€ luna e le ho messe in parallelo secco al posto delle sue vecchie agm.  Le ho comprate con la consapevolezza che fossero economiche,
in un contesto di revisione di tutto l’impianto elettrico del camper: installazione frigo a compressore (da 165l, energivoro), installazione di pannelli nuovi, dcdc al posto del vecchio relè, cablaggi nuovi, mppt nuovi, cb220nuovo. per tutti i componenti non ho lesinato sulla spesa: frigo isotherm (indelb) elettronica tutta votronic sovradimensionata, cablaggi ben dimensionati etc etc. Ho risparmiato sulle batterie un po’ perché non mi andava di investire in batterie che il cui costo specifico (intendo costo al wh) sarebbe sicuramente sceso (come è stato infatti) ma anche perché obiettivamente per avere 200ah di capacità avrei speso più di 2000€ di batterie contro i 700 pagati. E volete sapere come è’ andata? I componenti votronic, anche se un po’ cari, super promossi.  frigo isotherm? Va talmente bene che me lo metterei anche a casa pannelli giocosolutions da 1500€, buttati perché dopo pochi mesi caricavano zero. e le batterie economiche ecoworthy? Beh hanno più che compensato i pannelli non funzionanti la prima estate tenendo attivo il mio frigo per  3gg in libera (il che mi ha fatto testare l’effettiva capacità di almeno 180ah rilevati… poi ho acceso il motore per partire), e ora sono ancora qui a fare il loro lavoro: per me promosse a pieni voti dopo due anni e mezzo di utilizzo. peraltro ho contattato anche l’assistenza ecoworthy per i dettagli sui parametri di carica e mi hanno risposto subito in modo chiaro con il loro inglese ad accento cinese/indiano !  
...
Bello ogni tanto vedere dei casi reali invece di tanta teoria, tanto la mia, che perennemente indeciso sto studiando il da farsi, come di chi disprezza il low-cost (che comunque, checché se ne dica, è un  "normal-cost") perché sicuramente un bidone.

Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 17:34:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/10/2023 alle 16:16:39

Bello ogni tanto vedere dei casi reali invece di tanta teoria, tanto la mia, che perennemente indeciso sto studiando il da farsi, come di chi disprezza il low-cost (che comunque, checché se ne dica, è un  normal-cost) perché sicuramente un bidone.  
ma infatti qui nessuno disprezza il low cost, tutti si cerca di spendere il meno possibile, ma ci sono casi in cui non vi è alternativa.

Non dimentiucate che leggere troppe etichette senza fare una contro prova non è una cosa oggettiva; magari gli euro da spendere ersano solo 1000 e non 2000, perchè di batterie ne bastava una sola... 

Perchè ognuno è libero di pensarla come vuole, ma chi regala è morto da un pezzo...
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 18:30:26
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/10/2023 alle 16:16:39

Bello ogni tanto vedere dei casi reali invece di tanta teoria, tanto la mia, che perennemente indeciso sto studiando il da farsi, come di chi disprezza il low-cost (che comunque, checché se ne dica, è un  normal-cost) perché sicuramente un bidone.  
Se vuoi condividi in privato le tue esigenze o le opzioni che hai, magari ti posso condividere i dettagli di quello che ho provato.. 
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link