In risposta al messaggio di Orson69 del 27/09/2023 alle 11:28:40Nella documentazione dice che il BMS avverte in caso di sovratensione, ecc.. ma non dice come.
Qui troviamo la documentazione delle batterie.
In risposta al messaggio di Orson69 del 27/09/2023 alle 11:15:57Si certo che esistono i prezzi gonfiati.
Il prezzo sembra anche a me troppo basso per un prodotto di qualità. Allo stesso tempo le LiFePO di marca hanno prezzi assurdi, come peraltro capita frequentemente per i prodotti per camper, mica solo le batterie. Tornandoal prodotto pubblicizzato, il problema sarebbe avere documentazione riguardo al BMS, probabile che possa essere un o BMS scarso o obsoleto. Induce ad un minimo di ottimismo il fatto che la garanzia sia triennale, su quelle al Gel ad esempio ne offrono solo 1. Poi se uno compra vai Amazon, dove in questo momento è a 299€ può avere anche la garanzia europea. Sul tema LfePO4-Agm Io non subito che l futuro sia delle prime, ma devono ancora calare nettamente i prezzi. Poi è chiaro che continuerà ad esestere l'uno e l'altro. Sui carrelli elevatori probabilmente il piombo durerà ancora un po', visto che uno dei maggiori difetti diventa un pregio. Infatti il peso delle batterie è utilissimo per un carrello. Se realizzassi il carrello con batterie al Litio dovrei poi zavorrarlo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/09/2023 alle 09:29:28Si certo è pieno di buoni prodotti cinesi..per esempio io ne capisco un pochino sono di roba solare. Ma non sono mai regalati.
Hunter, in un certo senso hai ragione (sul fatto che non si sa cosa succederà dopo qualche anno), ma sui prezzi non hai ragione (o non del tutto). Sono più di 10 anni che compro roba su aliexpress (e prima ancora su dealextreme),per non parlare di ebay, banggood e altri siti cinesi. Qualche fregatura l'ho presa, ma in genere ho avuto buoni risultati a una frazione del prezzo di un prodotto simile (o a volte lo stesso prodotto) comprato in occidente. Solo un esempio: moltissimi anni fa mi feci spedire dagli USA un Roomba (fatto da iRobot, marca leader di robot aspirapolvere, all'epoca non era leadre, era l'unica). La batteria durò pochi mesi, ne comprai una di ricambio ma il roomba durò qualche mese in più poi passò a miglior vita. Ho comprato un robot cinese su aliexpress (marca Chuwi) che costa 1/3 del Roomba equivalente e che sta funzionando da 4 anni con la batteria originale. Mi ha dato qualche problema, ma il venditore mi ha mandato i ricambi gratuitamente, anche con la garanzia scaduta. Non considero certo un allocco chi preferisce il Roomba per svariate ragioni, ma a me ha dato migliore risultato il Chuwi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/09/2023 alle 20:06:57Ma i regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA.
Si certo è pieno di buoni prodotti cinesi..per esempio io ne capisco un pochino sono di roba solare. Ma non sono mai regalati. hanno un prezzo inferiore al corrispettivo europeo e magari una qualità simile o uguale. Mai regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA. I regolatori mppt Morningstar (100% usa made) usano solo induttori COILCRAFT anche questi fatti in Usa. La COILCRAFT fornisce materiale ad aziende iperspecializzate. Non vorrei dire una sciocchezza ma forse anche la NASA. VICTRON per esempio usa tutta componentistica cinese o Coreana o di Taiwan. Ma sono sempre ditte di peso. E comunque victron è e Resta un prodotto consumer. I condensatori del Mppt NDS sono giapponesi. Pur restando quell' mppt fatto male secondo me, i condensatori giapponesi hanno un certo costo. Le batterie per bici e monopattini serie su AliExpress ci sono..ma una da 600wh costa non meno di 150 euro. Sempre su AliExpress ci sono batterie da 1500wh o più a 40 euro per bici..tutta roba SUPERFALSA CON IL CEMENTO DENTRO. Etichette totalmente false. Vere e proprie truffe. Infatti pesano meno di una vera batteria da 600wh pur dichiarando 3 volte la capacità. Stessa chimica, numero di celle impossibile visto che non esistono celle che nella configurazione dichiarata possano avere quella capacità. Eppure vendono a migliaia.
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/09/2023 alle 20:28:01Si sono falsi.
Ma i regolatori mppt da 30 euro per 50A Sono sempre saranno M...RDA. Sinceramente, su aliexpress non ne ho visto nessuno a quel prezzo (cioè, ci sono, ma si vede benissimo che non sono da 50A e/o sono pwm). Anzi, è proprioil prezzo eccessivamente basso che fa sospettare. Per le celle e batterie è lo stesso (ma anche per qualsiasi altro prodotto): un prezzo eccessivamente basso vuol dire che c'è l'inghippo, ma pensa che prezzi sull'ordine dei 300€ per batterie da 100Ah sono normali (adesso, non un anno fa). Sospetterei di una battería da 300Ah per 400€ (ci sono e, appunto, fanno ca**re, oltre a non avere la capacità dichiarata).
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/09/2023 alle 18:30:05quando le cose costano molto potrebbero fregarti, ma quando le cose costano poco di certo non ti regalano nulla...
vi dico la mia esperienza sulla prima batteria al litio che ho comprato: Batteria LIFEPO4 amazon da 18AH 12v presa per alimentare un apparato radio da radioamatore che assorbe massimo 10A in trasmissione... la marca quelladel primo post. Tutto bene per 3 mesi, la batteria funzionava correttamente e la caricavo a 14,4v con limitazione di corrente a 2,5A massimi ... dopo 3 mesi mi accorgevo che la ricarica interrompeva ad una tensione piu' bassa, di solo 13,9V. La capacita' era molto calata, e dopo qualche altro ciclo adesso mi trovo una batteria guasta. In totale l'ho caricata meno di 20 volte ... come primo approccio direi esperienza fallimentare.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 21:27:54La fregatura è pagare 300€ per 300Ah sperando che sia un prodotto buono (sicuramente è un bidone), oggi 300/400€ per 100Ah è un prezzo normale (parlando di marche conosciute), 500/600€ è un prezzo accettabile, prezzi superiori sono una fregatura (la batteria sarà senz'altro buona ma ti stanno rapinando a mano armata).
quando le cose costano molto potrebbero fregarti, ma quando le cose costano poco di certo non ti regalano nulla... Se i grandi marchi vendono prodotti da 100Ah per 1000/1200€ è facile che ci sia un discreto margine, maè altrettanto facile che dietro ci sia un buon prodotto. Dietro una batteria da 2/300€ per 100Ah cosa potrà mai esserci se non una fregatura?
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/09/2023 alle 22:33:24non sono il tipo da litio, almeno per adesso, dove per comprare roba di un certo livello servono almeno 1000€, credo fermamente che due buone AGM riescano tranquillamente a fare ciò che una litio fa da sola, se poi a tutto questo metti in conto l'impianto da rifare, e tutto il cucuzzaro, monto volentieri un bel efoy che son sicuro risolveremi una volta per tutte il problema elettricità, ma detto questo, ne riparliamo tra 2/3 anni forse meno, quando coloro che hanno speso 500€ per una litio assemblata in garage rimarranno a piedi... solo che non lo scriveranno...
La fregatura è pagare 300€ per 300Ah sperando che sia un prodotto buono (sicuramente è un bidone), oggi 300/400€ per 100Ah è un prezzo normale (parlando di marche conosciute), 500/600€ è un prezzo accettabile, prezzi superiori sono una fregatura (la batteria sarà senz'altro buona ma ti stanno rapinando a mano armata).
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/09/2023 alle 18:30:05Celle completamente sbilanciate.
vi dico la mia esperienza sulla prima batteria al litio che ho comprato: Batteria LIFEPO4 amazon da 18AH 12v presa per alimentare un apparato radio da radioamatore che assorbe massimo 10A in trasmissione... la marca quelladel primo post. Tutto bene per 3 mesi, la batteria funzionava correttamente e la caricavo a 14,4v con limitazione di corrente a 2,5A massimi ... dopo 3 mesi mi accorgevo che la ricarica interrompeva ad una tensione piu' bassa, di solo 13,9V. La capacita' era molto calata, e dopo qualche altro ciclo adesso mi trovo una batteria guasta. In totale l'ho caricata meno di 20 volte ... come primo approccio direi esperienza fallimentare.
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2023 alle 12:41:2414.6 è la tensione massima in carica ammessa da qualsiasi lifepo4 del pianeta . 3.65v per cella.
Nella documentazione dice che il BMS avverte in caso di sovratensione, ecc.. ma non dice come. Dice anche che va caricata a 14.6v ma che il trigger overvoltage scatta a 14.5/14.6v, non è incongruente?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2023 alle 12:48:28Tu hai il bilanciatore o solo il bilanciamento del BMS?
Ho voluto provare ad impostare nel regolatore di carica VE 100/50 una fase di assorbimento della durata di un ora, ho ottenuto solo il risultato di ritrovare un`enorme differenza tra le celle. Tra la piu` alta e la piu`bassa ben 0,170V cosa che in 4 mesi senza fase di assorbimento non era mai avvenuta e la batteria si e` sempre correttamente ricaricata, o quantomeno, gli Ah consumati sono sempre stati totalmente reintegrati. Ciro.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/10/2023 alle 09:01:06Bello ogni tanto vedere dei casi reali invece di tanta teoria, tanto la mia, che perennemente indeciso sto studiando il da farsi, come di chi disprezza il low-cost (che comunque, checché se ne dica, è un "normal-cost") perché sicuramente un bidone.
Io le batterie del thread le ho comprate due anni fa da amazon, ne ho prese due a 350€ luna e le ho messe in parallelo secco al posto delle sue vecchie agm. Le ho comprate con la consapevolezza che fossero economiche,in un contesto di revisione di tutto l’impianto elettrico del camper: installazione frigo a compressore (da 165l, energivoro), installazione di pannelli nuovi, dcdc al posto del vecchio relè, cablaggi nuovi, mppt nuovi, cb220nuovo. per tutti i componenti non ho lesinato sulla spesa: frigo isotherm (indelb) elettronica tutta votronic sovradimensionata, cablaggi ben dimensionati etc etc. Ho risparmiato sulle batterie un po’ perché non mi andava di investire in batterie che il cui costo specifico (intendo costo al wh) sarebbe sicuramente sceso (come è stato infatti) ma anche perché obiettivamente per avere 200ah di capacità avrei speso più di 2000€ di batterie contro i 700 pagati. E volete sapere come è’ andata? I componenti votronic, anche se un po’ cari, super promossi. frigo isotherm? Va talmente bene che me lo metterei anche a casa pannelli giocosolutions da 1500€, buttati perché dopo pochi mesi caricavano zero. e le batterie economiche ecoworthy? Beh hanno più che compensato i pannelli non funzionanti la prima estate tenendo attivo il mio frigo per 3gg in libera (il che mi ha fatto testare l’effettiva capacità di almeno 180ah rilevati… poi ho acceso il motore per partire), e ora sono ancora qui a fare il loro lavoro: per me promosse a pieni voti dopo due anni e mezzo di utilizzo. peraltro ho contattato anche l’assistenza ecoworthy per i dettagli sui parametri di carica e mi hanno risposto subito in modo chiaro con il loro inglese ad accento cinese/indiano !
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/10/2023 alle 16:16:39ma infatti qui nessuno disprezza il low cost, tutti si cerca di spendere il meno possibile, ma ci sono casi in cui non vi è alternativa.
Bello ogni tanto vedere dei casi reali invece di tanta teoria, tanto la mia, che perennemente indeciso sto studiando il da farsi, come di chi disprezza il low-cost (che comunque, checché se ne dica, è un normal-cost) perché sicuramente un bidone.
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/10/2023 alle 16:16:39Se vuoi condividi in privato le tue esigenze o le opzioni che hai, magari ti posso condividere i dettagli di quello che ho provato..
Bello ogni tanto vedere dei casi reali invece di tanta teoria, tanto la mia, che perennemente indeciso sto studiando il da farsi, come di chi disprezza il low-cost (che comunque, checché se ne dica, è un normal-cost) perché sicuramente un bidone.