CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio sostituzione caldaia camper dell'81

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 20:12:56
Buonasera, mi presento in quanto sono nuovo qui. Mi chiamo Alessandro e abito a Pisa. Con la mia compagna abbiamo acquistato un Renault Master prima serie del 1981 camperizzato.
Ho la prima domanda da farvi in merito alla caldaia elm leblanc che, a quanto mi dice il tecnico che mi ha revisionato l'impianto modificandolo a bombola esterna e rimuovendo il bombolone, non è funzionante.
(Vi allego una foto della caldaia per vostra utilità).
Vorrei sapere se secondo voi è una buona idea acquistare una caldaia su Amazon di quelle istantanee e farla installare al mio caldaista di casa. Altrimenti cosa mi consigliate?
Grazie mille.

447250438_1826771917807739_3360583138673301654_n.jpg

Modificato da ravnosalex il 11/06/2024 alle 20:18:42
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 20:41:10
In risposta al messaggio di ravnosalex del 11/06/2024 alle 20:12:56

Buonasera, mi presento in quanto sono nuovo qui. Mi chiamo Alessandro e abito a Pisa. Con la mia compagna abbiamo acquistato un Renault Master prima serie del 1981 camperizzato. Ho la prima domanda da farvi in merito alla
caldaia elm leblanc che, a quanto mi dice il tecnico che mi ha revisionato l'impianto modificandolo a bombola esterna e rimuovendo il bombolone, non è funzionante. (Vi allego una foto della caldaia per vostra utilità). Vorrei sapere se secondo voi è una buona idea acquistare una caldaia su Amazon di quelle istantanee e farla installare al mio caldaista di casa. Altrimenti cosa mi consigliate? Grazie mille.
...
lascia perdere scaldaacqua istantanei con camera aperta di qualsiasi marchio essi siano per il motivo che non sono consentiti dalla nostra legislazione , idem anche per scaldaacqua istantanei con camera chiusa perchè non esistono certificati e omologati per l'utilizzo su autocaravan.
Per altre informazioni vedi qui

https://www.camperonline.it/for...

Modificato da Pedro2 il 11/06/2024 alle 20:47:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 21:13:45
Nel vecchio Roller avevo una caldaia leblanc aperta dentro il bagno, una volta si piantó l’ugello del gas e c’é mancato poco che si morisse tutti
Meglio una stufa truma che oltre all’acqua calda ti riscalda l’ambiente, oppure un webasto scalda acqua.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 21:15:23
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2024 alle 20:41:10

lascia perdere scaldaacqua istantanei con camera aperta di qualsiasi marchio essi siano per il motivo che non sono consentiti dalla nostra legislazione , idem anche per scaldaacqua istantanei con camera chiusa perchè non esistono certificati e omologati per l'utilizzo su autocaravan. Per altre informazioni vedi qui
Ma se riuscissi a far revisionare questo da un tecnico che possa certificarmelo pensi possa essere abbastanza per un uso limitato ?
considera che anche nel mio appartamento ho una caldaia a gas a camera aperta. Basterebbe aprire un po’ il finestrino e magari installare un sensore di CO e propano. Che consumi potrà avere in litri minuto?

Modificato da ravnosalex il 11/06/2024 alle 21:16:12
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 21:17:10
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2024 alle 21:13:45

Nel vecchio Roller avevo una caldaia leblanc aperta dentro il bagno, una volta si piantó l’ugello del gas e c’é mancato poco che si morisse tutti Meglio una stufa truma che oltre all’acqua calda ti riscalda l’ambiente, oppure un webasto scalda acqua.  
Potrebbe aver senso installare un rubinetto gas di sicurezza subito a monte.
Il van monta già stufa e fuochi perfettamente funzionanti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 21:22:14
In risposta al messaggio di ravnosalex del 11/06/2024 alle 21:15:23

Ma se riuscissi a far revisionare questo da un tecnico che possa certificarmelo pensi possa essere abbastanza per un uso limitato ? considera che anche nel mio appartamento ho una caldaia a gas a camera aperta. Basterebbe aprire un po’ il finestrino e magari installare un sensore di CO e propano. Che consumi potrà avere in litri minuto?
E allora perché c’è lo chiedi montala a tuo rischio e pericolo wink
p.s. Se succede qualcosa andate in galera tu e il tecnico che te l’ha istallata vedi tu.

Modificato da Pedro2 il 11/06/2024 alle 21:26:06
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 21:26:36
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2024 alle 21:22:14

E allora perché c’è lo chiedi montala a tuo rischio e pericolo  p.s. Se succede qualcosa andate in galera tu e il tecnico che te l’ha istallata vedi tu.
Si effettivamente hai ragione... volevo solo capire quanto pericoloso fosse realmente riutilizzare una caldaia che è stata usata fino a qualche anno fa. Vedo che ci sono alcune soluzioni ma quasi tutte prevedono di fare nuovi fori o nuovo impianto.
Faccio qualche riflessione su quanto mi avete suggerito. Grazie per ora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 23:55:04

Il mio consiglio è quello di eliinare il prima possibile quella cassa da morto sostitendola con un riscaldatore a gasolio , mi meraviglio che un tecnico se di tecnico si tratta abbia revisionato l'impiano gas e suoi utilizzi collegati con occhi chiusi e responsabilità meno di zero ma dal facile quadagno , quella Leblanc su un camper ha fatto le sue vittime e non a caso è stata denominata cassa da morto , dopo svariate vittime fortunatamente qualche decennio fa sui camper e camperizzati è stata bandita  ,  Pedro2  e il sotoscritto  cercano di metterti sulla giusta via , ascoltaci  

Ben arrivato in questa grande famiglia di appassionati giramondo 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 23:56:13

Buonasera, mi presento in quanto sono nuovo qui. Mi chiamo Alessandro e abito a Pisa. Con la mia compagna abbiamo acquistato un Renault Master prima serie del 1981 camperizzato. Ho la prima domanda da farvi in merito alla
caldaia elm leblanc che, a quanto mi dice il tecnico che mi ha revisionato l'impianto modificandolo a bombola esterna e rimuovendo il bombolone, non è funzionante. (Vi allego una foto della caldaia per vostra utilità). Vorrei sapere se secondo voi è una buona idea acquistare una caldaia su Amazon di quelle istantanee e farla installare al mio caldaista di casa. Altrimenti cosa mi consigliate? Grazie mille.
...
Benvenuto, anche noi incominciammo con un Renault Master del 1979

018(2).JPG

gran bel mezzo, un po lento in montagna con 80cv e faticoso senza servosterzo, ma ci abbiamo girato mezza europa.

Qualche domanda riguardante gli impianti del mezzo.
Se ho capito bene, hai messo una bombola facendo realizzare un apposito vano?
La caldaia in questione è solo per acqua calda? Cioè in pratica la si usa solo per afre la doccia?
Per il riscaldamento hai una stufa a parte, che tipo di stufa?
Faccio per capire se posso darti qualche consiglio mirato.

Concordo con i colleghi di cui qualcuno anche professionista nel campo gas, quindi piu che attendibile, che quel boiler non lo devi usare perchè pericolosissimo e se ha un rubinetto del gas tienilo chiuso. Ora è estate e non serve scaldare l acqua per fare la doccia wink

Altre soluzioni sicure esistono, sta solo a trovare la migliore sia come funzionamento che come costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/06/2024 alle 23:59:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 00:05:50
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2024 alle 21:22:14

E allora perché c’è lo chiedi montala a tuo rischio e pericolo  p.s. Se succede qualcosa andate in galera tu e il tecnico che te l’ha istallata vedi tu.

Se malauguratamente succedesse qualcosa causa quella cassa da morto non farebbe in tempo a entrare in galera  , si salverà quello pseudo tecnico  ma con le sue grane , quello sarebbe il peggior modo per risparmiare  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 00:13:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 23:56:13

Benvenuto, anche noi incominciammo con un Renault Master del 1979 gran bel mezzo, un po lento in montagna con 80cv e faticoso senza servosterzo, ma ci abbiamo girato mezza europa. Qualche domanda riguardante gli impianti
del mezzo. Se ho capito bene, hai messo una bombola facendo realizzare un apposito vano? La caldaia in questione è solo per acqua calda? Cioè in pratica la si usa solo per afre la doccia? Per il riscaldamento hai una stufa a parte, che tipo di stufa? Faccio per capire se posso darti qualche consiglio mirato. Concordo con i colleghi di cui qualcuno anche professionista nel campo gas, quindi piu che attendibile, che quel boiler non lo devi usare perchè pericolosissimo e se ha un rubinetto del gas tienilo chiuso. Ora è estate e non serve scaldare l acqua per fare la doccia Altre soluzioni sicure esistono, sta solo a trovare la migliore sia come funzionamento che come costi.  
...

Tommaso quello è uno scaldaacqua istantaneo a tiraggio naturale camera aperta marchiato Leblanc decisamente contro tutte le normative in merito , per il riscaldameno del vano abitabile probabilmente ci sarà una trumatuic 2200 o 3000 
Mario
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 07:46:12
Verrai infamato orribilmente da persone più competenti di me ma io inizio col dirti che: 1, non è una buona idea scaldare l'acqua elettricamente, 2 nel caso andrebbe fatto con un apparato a 12 Volt, viceversa Sarebbe necessario un impianto molto importante, 3 in ogni caso l'assorbimento di quello che da te è indicato è assolutamente fuori discussione, Salvo fare delle modifiche non sempre possibile per diminuirne il consumo.
 le soluzioni migliori per scaldare l'acqua Sono il gas o il gasolio, Se vuoi usare l'elettricità devi prendere qualcosa del genere 

https://www.obelink.it/elgena-k...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 08:21:51
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 00:05:50

Se malauguratamente succedesse qualcosa causa quella cassa da morto non farebbe in tempo a entrare in galera  , si salverà quello pseudo tecnico  ma con le sue grane , quello sarebbe il peggior modo per risparmiare  
Non credo che il tecnico passi qualche guaio, sicuramente si è fatto pagare in nero
Poi chiamarlo tecnico è un eufemismo
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 08:31:45

...
Rimuovere il bombolone? Ok.
Ma siamo nel 2024, cioè 43 anni dopo la creazione del tuo mezzo, quando dici "bombola esterna" presumo (spero...) che tu stia parlando di un vano bombole a tenuta stagna verso la cellula, dotato delle griglie di ventilazione obbligatorie per legge e che ora ci sia un regolatore di pressione a taratura fissa di 30 mBar omologato.

Rendi sicuro il tuo mezzo, sopra ci siete voi due...

Sarebbe opportuno che tu descrivessi in modo preciso come sono fatti gli impianti che ci sono.
Raccontaci tutto, corrente, serbatoi, riscaldamento, batterie, caricabatterie... tutto quanto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/06/2024 alle 08:36:17
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 08:47:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2024 alle 08:31:45

Rimuovere il bombolone? Ok. Ma siamo nel 2024, cioè 43 anni dopo la creazione del tuo mezzo, quando dici bombola esterna presumo (spero...) che tu stia parlando di un vano bombole a tenuta stagna verso la cellula, dotato
delle griglie di ventilazione obbligatorie per legge e che ora ci sia un regolatore di pressione a taratura fissa di 30 mBar omologato. Rendi sicuro il tuo mezzo, sopra ci siete voi due... Sarebbe opportuno che tu descrivessi in modo preciso come sono fatti gli impianti che ci sono. Raccontaci tutto, corrente, serbatoi, riscaldamento, batterie, caricabatterie... tutto quanto. Marco.
...
Ri buongiorno, vedo che sono stati cancellati alcuni messaggi ma non capisco il motivo (se fosse stato un moderatore ti prego di scrivermi pure in privato cosa ho violato).
Avevo allegato una foto della stufa che provo a ri-allegare per capire di che modello si trattasse.
In merito alla sicurezza e alle normative non posso che darvi ragione. Ho fatto rimuovere l'impianto esistente GPL proprio perchè assolutamente poco sicuro. Domani andrò a ritirare il mezzo ma l'impianto prevede un tubo rigido fino al gavone posteriore con riduttore di pressione 30mBar da camper e una griglia di areazione laterale e due valvole di sicurezza alla quale collegherò un tubo morbido per installare la bombola SOLO da stazionario.
Penso che non userò lo scaldacqua e la stufa prima di aver capito bene cosa esiste per "retrofittare" nel mio van gli accessori necessari a riscaldarmi.
Se qualcuno di voi riconoscesse questo modello di stufa sarebbe molto di aiuto. Grazie.447236148_1826772011141063_2228644991790274327_n.jpg
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 08:47:29

Ri buongiorno, vedo che sono stati cancellati alcuni messaggi ma non capisco il motivo (se fosse stato un moderatore ti prego di scrivermi pure in privato cosa ho violato). Avevo allegato una foto della stufa che provo a
ri-allegare per capire di che modello si trattasse. In merito alla sicurezza e alle normative non posso che darvi ragione. Ho fatto rimuovere l'impianto esistente GPL proprio perchè assolutamente poco sicuro. Domani andrò a ritirare il mezzo ma l'impianto prevede un tubo rigido fino al gavone posteriore con riduttore di pressione 30mBar da camper e una griglia di areazione laterale e due valvole di sicurezza alla quale collegherò un tubo morbido per installare la bombola SOLO da stazionario. Penso che non userò lo scaldacqua e la stufa prima di aver capito bene cosa esiste per retrofittare nel mio van gli accessori necessari a riscaldarmi. Se qualcuno di voi riconoscesse questo modello di stufa sarebbe molto di aiuto. Grazie.
...
Avevo notato che era stato cancellato, Pensavo fossi stato tu, in effetti adesso il mio intervento sembra delirante!cheeky Comunque non credo ci fosse nulla di contrario al regolamento è davvero strano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 10:38:16

Fotografa bene quella stufa e suo scarico fumi perchè si intravedono a malapena e se fosse come penso dalla padelle sei alle braci ancora peggio dello scaldaacqua istantaneo , come ha ben detto il nosto Emme48     "rendi sicuro il tuo mezzo, sopra ci siete voi due" , temo che la parte riscaldamento e produzione acqua calda non siano gli unici pericoli da sistemare e regolarizzare
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 10:44:31
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 08:47:29

Ri buongiorno, vedo che sono stati cancellati alcuni messaggi ma non capisco il motivo (se fosse stato un moderatore ti prego di scrivermi pure in privato cosa ho violato). Avevo allegato una foto della stufa che provo a
ri-allegare per capire di che modello si trattasse. In merito alla sicurezza e alle normative non posso che darvi ragione. Ho fatto rimuovere l'impianto esistente GPL proprio perchè assolutamente poco sicuro. Domani andrò a ritirare il mezzo ma l'impianto prevede un tubo rigido fino al gavone posteriore con riduttore di pressione 30mBar da camper e una griglia di areazione laterale e due valvole di sicurezza alla quale collegherò un tubo morbido per installare la bombola SOLO da stazionario. Penso che non userò lo scaldacqua e la stufa prima di aver capito bene cosa esiste per retrofittare nel mio van gli accessori necessari a riscaldarmi. Se qualcuno di voi riconoscesse questo modello di stufa sarebbe molto di aiuto. Grazie.
...
Dallafoto la stufa non si vede bene, ma se intuisco, mi sembra qualcosa di molto vecchio, che avevo visto su qualche vecchissima roulotte, e non una di quelle usate nei camper.

Secondo me bisogna pensare a sostituire anche quella per stare tranquilli. A questo punto ci sono varie soluzioni per avere sia il riscaldamento che l acqua calda.

Potresti fare installare un riscaldamento a gasolio che porta l aria calda con tubazioni nei vari punti del camper. Lo si puo installare in un gavone ma anche esterno sotto al pianale se c'è posto, anche se il mezzo è molto basso da terra e quindi mi sa che diventerebbe troppo basso con rischio di urtare a terra.
Su una di queste tubazioni si puo installare uno scalda acqua Truma Therme , così quando funziona il riscaldamento hai sempre l acqua calda che viene scaldata dalla aria calda.  IL Truma Therme puo scaldare anche l acqua con la 230v quando sei collegato in un campeggio.
Forse è la soluzione piu economica, semplice e sicura.

Oppure esiste anche un apparecchio che fa sia da riscaldamento che acqua calda, QUESTO è la versione made in china , che costa poco, oppure l originale Truma ma costa tre volte tanto, e vista l eta del camper non so se sono spese che vuoi affrontare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 10:59:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2024 alle 10:44:31

Dallafoto la stufa non si vede bene, ma se intuisco, mi sembra qualcosa di molto vecchio, che avevo visto su qualche vecchissima roulotte, e non una di quelle usate nei camper. Secondo me bisogna pensare a sostituire anche
quella per stare tranquilli. A questo punto ci sono varie soluzioni per avere sia il riscaldamento che l acqua calda. Potresti fare installare un riscaldamento a gasolio che porta l aria calda con tubazioni nei vari punti del camper. Lo si puo installare in un gavone ma anche esterno sotto al pianale se c'è posto, anche se il mezzo è molto basso da terra e quindi mi sa che diventerebbe troppo basso con rischio di urtare a terra. Su una di queste tubazioni si puo installare uno scalda acqua Truma Therme, così quando funziona il riscaldamento hai sempre l acqua calda che viene scaldata dalla aria calda.  IL Truma Therme puo scaldare anche l acqua con la 230v quando sei collegato in un campeggio. Forse è la soluzione piu economica, semplice e sicura. Oppure esiste anche un apparecchio che fa sia da riscaldamento che acqua calda, QUESTO è la versione made in china, che costa poco, oppure l originale Truma ma costa tre volte tanto, e vista l eta del camper non so se sono spese che vuoi affrontare.  
...
Grazie IZ4DJI, una risposta davvero molto preziosa per me! Penso proprio che eliminerò entrambi i sistemi per sostituirli con qualcosa di nuovo seppur economico.
Per esempio il primo link (VEVOR) non risulta essere molto rumoroso quando acceso? Un caro amico ha un T3 con un "Cinebasto" e si trova molto bene, potrei prendere spunto ed installare qualcosa del genere che alimenti anche l'acqua calda.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:22:06
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 10:59:41

Grazie IZ4DJI, una risposta davvero molto preziosa per me! Penso proprio che eliminerò entrambi i sistemi per sostituirli con qualcosa di nuovo seppur economico. Per esempio il primo link (VEVOR) non risulta essere molto
rumoroso quando acceso? Un caro amico ha un T3 con un Cinebasto e si trova molto bene, potrei prendere spunto ed installare qualcosa del genere che alimenti anche l'acqua calda.
...
Condivido l'orientamento che ti ha dato Tommaso sulla Cinesona, c'è anche il modello a

gasolio

, consigliabile a mio avviso solo se usi l'impianto assiduamente.
Su Amazon puoi anche pagare a rate...

Modificato da hotrod il 12/06/2024 alle 11:27:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 11:32:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2024 alle 10:44:31

Dallafoto la stufa non si vede bene, ma se intuisco, mi sembra qualcosa di molto vecchio, che avevo visto su qualche vecchissima roulotte, e non una di quelle usate nei camper. Secondo me bisogna pensare a sostituire anche
quella per stare tranquilli. A questo punto ci sono varie soluzioni per avere sia il riscaldamento che l acqua calda. Potresti fare installare un riscaldamento a gasolio che porta l aria calda con tubazioni nei vari punti del camper. Lo si puo installare in un gavone ma anche esterno sotto al pianale se c'è posto, anche se il mezzo è molto basso da terra e quindi mi sa che diventerebbe troppo basso con rischio di urtare a terra. Su una di queste tubazioni si puo installare uno scalda acqua Truma Therme, così quando funziona il riscaldamento hai sempre l acqua calda che viene scaldata dalla aria calda.  IL Truma Therme puo scaldare anche l acqua con la 230v quando sei collegato in un campeggio. Forse è la soluzione piu economica, semplice e sicura. Oppure esiste anche un apparecchio che fa sia da riscaldamento che acqua calda, QUESTO è la versione made in china, che costa poco, oppure l originale Truma ma costa tre volte tanto, e vista l eta del camper non so se sono spese che vuoi affrontare.  
...
Concordo al 100%.

Porta tutto in discarica e installa un riscaldatore a gasolio che poduce aria calda.
L'aria calda prodotta falla passare attraverso un boiler Truma Therme che scalda l'acqua sia a corrente che con l'aria calda del ricaldatore a gasolio.

Se tu fossi di Bologna ti coniglierei Arcadia Garage...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link