In risposta al messaggio di ravnosalex del 11/06/2024 alle 20:12:56lascia perdere scaldaacqua istantanei con camera aperta di qualsiasi marchio essi siano per il motivo che non sono consentiti dalla nostra legislazione , idem anche per scaldaacqua istantanei con camera chiusa perchè non esistono certificati e omologati per l'utilizzo su autocaravan.
Buonasera, mi presento in quanto sono nuovo qui. Mi chiamo Alessandro e abito a Pisa. Con la mia compagna abbiamo acquistato un Renault Master prima serie del 1981 camperizzato. Ho la prima domanda da farvi in merito allacaldaia elm leblanc che, a quanto mi dice il tecnico che mi ha revisionato l'impianto modificandolo a bombola esterna e rimuovendo il bombolone, non è funzionante. (Vi allego una foto della caldaia per vostra utilità). Vorrei sapere se secondo voi è una buona idea acquistare una caldaia su Amazon di quelle istantanee e farla installare al mio caldaista di casa. Altrimenti cosa mi consigliate? Grazie mille.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2024 alle 20:41:10Ma se riuscissi a far revisionare questo da un tecnico che possa certificarmelo pensi possa essere abbastanza per un uso limitato ?
lascia perdere scaldaacqua istantanei con camera aperta di qualsiasi marchio essi siano per il motivo che non sono consentiti dalla nostra legislazione , idem anche per scaldaacqua istantanei con camera chiusa perchè non esistono certificati e omologati per l'utilizzo su autocaravan. Per altre informazioni vedi qui
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2024 alle 21:13:45Potrebbe aver senso installare un rubinetto gas di sicurezza subito a monte.
Nel vecchio Roller avevo una caldaia leblanc aperta dentro il bagno, una volta si piantó l’ugello del gas e c’é mancato poco che si morisse tutti Meglio una stufa truma che oltre all’acqua calda ti riscalda l’ambiente, oppure un webasto scalda acqua.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 11/06/2024 alle 21:15:23E allora perché c’è lo chiedi montala a tuo rischio e pericolo
Ma se riuscissi a far revisionare questo da un tecnico che possa certificarmelo pensi possa essere abbastanza per un uso limitato ? considera che anche nel mio appartamento ho una caldaia a gas a camera aperta. Basterebbe aprire un po’ il finestrino e magari installare un sensore di CO e propano. Che consumi potrà avere in litri minuto?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2024 alle 21:22:14Si effettivamente hai ragione... volevo solo capire quanto pericoloso fosse realmente riutilizzare una caldaia che è stata usata fino a qualche anno fa. Vedo che ci sono alcune soluzioni ma quasi tutte prevedono di fare nuovi fori o nuovo impianto.
E allora perché c’è lo chiedi montala a tuo rischio e pericolo p.s. Se succede qualcosa andate in galera tu e il tecnico che te l’ha istallata vedi tu.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 11/06/2024 alle 20:12:56Benvenuto, anche noi incominciammo con un Renault Master del 1979
Buonasera, mi presento in quanto sono nuovo qui. Mi chiamo Alessandro e abito a Pisa. Con la mia compagna abbiamo acquistato un Renault Master prima serie del 1981 camperizzato. Ho la prima domanda da farvi in merito allacaldaia elm leblanc che, a quanto mi dice il tecnico che mi ha revisionato l'impianto modificandolo a bombola esterna e rimuovendo il bombolone, non è funzionante. (Vi allego una foto della caldaia per vostra utilità). Vorrei sapere se secondo voi è una buona idea acquistare una caldaia su Amazon di quelle istantanee e farla installare al mio caldaista di casa. Altrimenti cosa mi consigliate? Grazie mille.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2024 alle 21:22:14
E allora perché c’è lo chiedi montala a tuo rischio e pericolo p.s. Se succede qualcosa andate in galera tu e il tecnico che te l’ha istallata vedi tu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 23:56:13
Benvenuto, anche noi incominciammo con un Renault Master del 1979 gran bel mezzo, un po lento in montagna con 80cv e faticoso senza servosterzo, ma ci abbiamo girato mezza europa. Qualche domanda riguardante gli impiantidel mezzo. Se ho capito bene, hai messo una bombola facendo realizzare un apposito vano? La caldaia in questione è solo per acqua calda? Cioè in pratica la si usa solo per afre la doccia? Per il riscaldamento hai una stufa a parte, che tipo di stufa? Faccio per capire se posso darti qualche consiglio mirato. Concordo con i colleghi di cui qualcuno anche professionista nel campo gas, quindi piu che attendibile, che quel boiler non lo devi usare perchè pericolosissimo e se ha un rubinetto del gas tienilo chiuso. Ora è estate e non serve scaldare l acqua per fare la doccia Altre soluzioni sicure esistono, sta solo a trovare la migliore sia come funzionamento che come costi.
https://www.obelink.it/elgena-k...
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 00:05:50Non credo che il tecnico passi qualche guaio, sicuramente si è fatto pagare in nero
Se malauguratamente succedesse qualcosa causa quella cassa da morto non farebbe in tempo a entrare in galera , si salverà quello pseudo tecnico ma con le sue grane , quello sarebbe il peggior modo per risparmiare
In risposta al messaggio di ravnosalex del 11/06/2024 alle 20:12:56Rimuovere il bombolone? Ok.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2024 alle 08:31:45Ri buongiorno, vedo che sono stati cancellati alcuni messaggi ma non capisco il motivo (se fosse stato un moderatore ti prego di scrivermi pure in privato cosa ho violato).
Rimuovere il bombolone? Ok. Ma siamo nel 2024, cioè 43 anni dopo la creazione del tuo mezzo, quando dici bombola esterna presumo (spero...) che tu stia parlando di un vano bombole a tenuta stagna verso la cellula, dotatodelle griglie di ventilazione obbligatorie per legge e che ora ci sia un regolatore di pressione a taratura fissa di 30 mBar omologato. Rendi sicuro il tuo mezzo, sopra ci siete voi due... Sarebbe opportuno che tu descrivessi in modo preciso come sono fatti gli impianti che ci sono. Raccontaci tutto, corrente, serbatoi, riscaldamento, batterie, caricabatterie... tutto quanto. Marco.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 08:47:29Avevo notato che era stato cancellato, Pensavo fossi stato tu, in effetti adesso il mio intervento sembra delirante!
Ri buongiorno, vedo che sono stati cancellati alcuni messaggi ma non capisco il motivo (se fosse stato un moderatore ti prego di scrivermi pure in privato cosa ho violato). Avevo allegato una foto della stufa che provo ari-allegare per capire di che modello si trattasse. In merito alla sicurezza e alle normative non posso che darvi ragione. Ho fatto rimuovere l'impianto esistente GPL proprio perchè assolutamente poco sicuro. Domani andrò a ritirare il mezzo ma l'impianto prevede un tubo rigido fino al gavone posteriore con riduttore di pressione 30mBar da camper e una griglia di areazione laterale e due valvole di sicurezza alla quale collegherò un tubo morbido per installare la bombola SOLO da stazionario. Penso che non userò lo scaldacqua e la stufa prima di aver capito bene cosa esiste per retrofittare nel mio van gli accessori necessari a riscaldarmi. Se qualcuno di voi riconoscesse questo modello di stufa sarebbe molto di aiuto. Grazie.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 08:47:29Dallafoto la stufa non si vede bene, ma se intuisco, mi sembra qualcosa di molto vecchio, che avevo visto su qualche vecchissima roulotte, e non una di quelle usate nei camper.
Ri buongiorno, vedo che sono stati cancellati alcuni messaggi ma non capisco il motivo (se fosse stato un moderatore ti prego di scrivermi pure in privato cosa ho violato). Avevo allegato una foto della stufa che provo ari-allegare per capire di che modello si trattasse. In merito alla sicurezza e alle normative non posso che darvi ragione. Ho fatto rimuovere l'impianto esistente GPL proprio perchè assolutamente poco sicuro. Domani andrò a ritirare il mezzo ma l'impianto prevede un tubo rigido fino al gavone posteriore con riduttore di pressione 30mBar da camper e una griglia di areazione laterale e due valvole di sicurezza alla quale collegherò un tubo morbido per installare la bombola SOLO da stazionario. Penso che non userò lo scaldacqua e la stufa prima di aver capito bene cosa esiste per retrofittare nel mio van gli accessori necessari a riscaldarmi. Se qualcuno di voi riconoscesse questo modello di stufa sarebbe molto di aiuto. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2024 alle 10:44:31Grazie IZ4DJI, una risposta davvero molto preziosa per me! Penso proprio che eliminerò entrambi i sistemi per sostituirli con qualcosa di nuovo seppur economico.
Dallafoto la stufa non si vede bene, ma se intuisco, mi sembra qualcosa di molto vecchio, che avevo visto su qualche vecchissima roulotte, e non una di quelle usate nei camper. Secondo me bisogna pensare a sostituire anchequella per stare tranquilli. A questo punto ci sono varie soluzioni per avere sia il riscaldamento che l acqua calda. Potresti fare installare un riscaldamento a gasolio che porta l aria calda con tubazioni nei vari punti del camper. Lo si puo installare in un gavone ma anche esterno sotto al pianale se c'è posto, anche se il mezzo è molto basso da terra e quindi mi sa che diventerebbe troppo basso con rischio di urtare a terra. Su una di queste tubazioni si puo installare uno scalda acqua Truma Therme, così quando funziona il riscaldamento hai sempre l acqua calda che viene scaldata dalla aria calda. IL Truma Therme puo scaldare anche l acqua con la 230v quando sei collegato in un campeggio. Forse è la soluzione piu economica, semplice e sicura. Oppure esiste anche un apparecchio che fa sia da riscaldamento che acqua calda, QUESTO è la versione made in china, che costa poco, oppure l originale Truma ma costa tre volte tanto, e vista l eta del camper non so se sono spese che vuoi affrontare.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 12/06/2024 alle 10:59:41Condivido l'orientamento che ti ha dato Tommaso sulla Cinesona, c'è anche il modello a
Grazie IZ4DJI, una risposta davvero molto preziosa per me! Penso proprio che eliminerò entrambi i sistemi per sostituirli con qualcosa di nuovo seppur economico. Per esempio il primo link (VEVOR) non risulta essere moltorumoroso quando acceso? Un caro amico ha un T3 con un Cinebasto e si trova molto bene, potrei prendere spunto ed installare qualcosa del genere che alimenti anche l'acqua calda.
gasolio
, consigliabile a mio avviso solo se usi l'impianto assiduamente.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2024 alle 10:44:31Concordo al 100%.
Dallafoto la stufa non si vede bene, ma se intuisco, mi sembra qualcosa di molto vecchio, che avevo visto su qualche vecchissima roulotte, e non una di quelle usate nei camper. Secondo me bisogna pensare a sostituire anchequella per stare tranquilli. A questo punto ci sono varie soluzioni per avere sia il riscaldamento che l acqua calda. Potresti fare installare un riscaldamento a gasolio che porta l aria calda con tubazioni nei vari punti del camper. Lo si puo installare in un gavone ma anche esterno sotto al pianale se c'è posto, anche se il mezzo è molto basso da terra e quindi mi sa che diventerebbe troppo basso con rischio di urtare a terra. Su una di queste tubazioni si puo installare uno scalda acqua Truma Therme, così quando funziona il riscaldamento hai sempre l acqua calda che viene scaldata dalla aria calda. IL Truma Therme puo scaldare anche l acqua con la 230v quando sei collegato in un campeggio. Forse è la soluzione piu economica, semplice e sicura. Oppure esiste anche un apparecchio che fa sia da riscaldamento che acqua calda, QUESTO è la versione made in china, che costa poco, oppure l originale Truma ma costa tre volte tanto, e vista l eta del camper non so se sono spese che vuoi affrontare.
http://www.m48.it