CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia LiFePO4 in parallelo: dubbi sui risultati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 12:37:06
In risposta al messaggio di banoyo del 04/01/2026 alle 09:46:55

Se è cosi c'è poco da fare. Solo sostituendo i BMS si risolve. Sembra quasi un funzionamento voluto per scaricare una batteria alla volta con bassi consumi, mentre vengono messe in parallelo quando serve molta corrente.
Un notissimo Youtuber americano ha riprodotto un problema segnalato da un australiano...
60 Ampere da una batteria e nulla dall'altra...
Due batterie smart in parallelo.

Comunque le batterie di Paolo sono ottime, il concessionario dovrebbe recuperarle per vendere singolarmente e proporgli una accoppiata funzionante.

Il grosso problema è che, teoricamente, tutto funziona e la contestazione è un po' labile...
Tutte le amperora sono disponibili, anche se in modo molto discutibile...
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5911
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 05:45:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/01/2026 alle 20:23:07

Se capisco bene il senso del tuo intervento, secondo te in realtà lo stato della ricarica delle 2 batterie è simile mentre il valore di soc espresso dal BMS è probabilmente falso ! Ho capito correttamente ?
Si, esatto.

Tutti gli amperometri parlo di quelli adatti a correnti generose, tendono a non rilevare o comunque ad avere discrepanze nel rilevamento delle correnti al di sotto di 1A, quindi nell'ordine di pochi, pochissimi mA, questo induce il BMS ma anche vari misuratori shunt a riportare una stima (poiché di questo si tratta) imprecisa e variabile della quantità d'energia ancora contenuta nelle celle e nel complesso delle batterie.

Dubito tu possa aprire le batterie, l'ideale sarebbe porvi dei micro display con funzione di solo Voltmetro per avere le letture istantanee delle singole celle anche perché, molti BMS adottati nelle batterie pre-assemblate risultano essere imprevisti anche in questo.

Un buon BMS ma di quelli veramente buoni, costa circa il triplo del prezzo che hai pagato per ogni singola batteria e ad oggi nelle oramai normalissime batteria lifepo4 adottate nei camper ma anche in ambiente nautico s'è nè contano (come spesso dice Marco M48) sulle dita delle mani di un falegname distratto.

Il mio suggerimento se vuoi cercare di capire meglio sullo stato delle tue batterie o di chiunque abbia voglia o interesse a farlo e', armarsi di un buon tester e misurare singolarmente la tensione (nel tuo caso complessiva) delle batterie confrontandola allo stesso momento con quella riportata nell'app del BMS, fai ciò in vari momenti o situazioni di carica ma anche di brevi, medie e forti scariche, annota le differenze qualora c'è né fossero, al momento solo in questo modo potrai conoscere uno stato verosimilmente più reale delle tue batterie.

Trovi in giro sul web diverse "scalette" per un primo confronto, riportano tensioni e stato di carica presunto delle batterie, anche qui però abbiamo dati plausibili ma non veritieri al 100% in quanto i valori delle celle variano in base allo stato di salute delle stesse e purtroppo non sappiamo quali fossero le condizioni in cui versavano quando sono stati eseguiti i vari rilevamenti, sicuramente le celle erano a riposo ma la condizione potrebbe essere molto diversa se le stesse delle erano state sottoposte ad una carica o ad una forte carica, una scarica o una forte scarica, mi auguro di rendere l'idea.

Intanto per cominciare a muovere i "primi passi" ne allego una simile a quella precedentemente postata anche da Tiziano.

17675884477211453845425540769720.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/01/2026 alle 05:48:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 08:13:47
Non riesco più a trattenere una riflessione...

Paolo62 si lamenta perchè ha due litio che invece di caricarsi e scaricarsi insieme, lavorano a turno, sbilanciandosi e sovraccaricando una batteria mentre l'altra sta li a non far nulla in attesa del suo turno.

Mi viene in mente che con le AGM c'è gente che spende soldi installando apparecchi che fanno proprio quello.

Paolo, ho un'idea, con un pennarello scrivi AGM sulle tue 2 litio e poi racconta agli amici che non sono volgarmente in parallelo, ma che sono... gestite per evitare che si stressino.

Sei fortunato, hai gratis una prestazione che i possessori di AGM devono pagare...

Scherzi a parte, ho esaurito le possibili soluzioni, rimane solo da cambiare i BMS che nel tuo caso vuol dire cambiare batterie.
Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 10:08:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2026 alle 08:13:47

Non riesco più a trattenere una riflessione... Paolo62 si lamenta perchè ha due litio che invece di caricarsi e scaricarsi insieme, lavorano a turno, sbilanciandosi e sovraccaricando una batteria mentre l'altra sta li
a non far nulla in attesa del suo turno. Mi viene in mente che con le AGM c'è gente che spende soldi installando apparecchi che fanno proprio quello. Paolo, ho un'idea, con un pennarello scrivi AGM sulle tue 2 litio e poi racconta agli amici che non sono volgarmente in parallelo, ma che sono... gestite per evitare che si stressino. Sei fortunato, hai gratis una prestazione che i possessori di AGM devono pagare... Scherzi a parte, ho esaurito le possibili soluzioni, rimane solo da cambiare i BMS che nel tuo caso vuol dire cambiare batterie.
...
laugh....
Ivo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 14:44:25
Comunque noto che più le cose migliorano e più si complicano...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 15:42:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2026 alle 08:13:47

Non riesco più a trattenere una riflessione... Paolo62 si lamenta perchè ha due litio che invece di caricarsi e scaricarsi insieme, lavorano a turno, sbilanciandosi e sovraccaricando una batteria mentre l'altra sta li
a non far nulla in attesa del suo turno. Mi viene in mente che con le AGM c'è gente che spende soldi installando apparecchi che fanno proprio quello. Paolo, ho un'idea, con un pennarello scrivi AGM sulle tue 2 litio e poi racconta agli amici che non sono volgarmente in parallelo, ma che sono... gestite per evitare che si stressino. Sei fortunato, hai gratis una prestazione che i possessori di AGM devono pagare... Scherzi a parte, ho esaurito le possibili soluzioni, rimane solo da cambiare i BMS che nel tuo caso vuol dire cambiare batterie.
...
Alcuni post sopra avevo espresso lo stesso ragionamento, sembra una cosa fatta apposta, come una sorta di parallelo controllato.
Mi sembra improbabile che sia una cosa voluta, ma non riesco a capire che diavolo di firmware giri a bordo di quei BMS.
Possibile che abbiano caricato quel firmware senza provare a fare un parallelo?
Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 16:15:16
In risposta al messaggio di banoyo del 05/01/2026 alle 15:42:59

Alcuni post sopra avevo espresso lo stesso ragionamento, sembra una cosa fatta apposta, come una sorta di parallelo controllato. Mi sembra improbabile che sia una cosa voluta, ma non riesco a capire che diavolo di firmware giri a bordo di quei BMS. Possibile che abbiano caricato quel firmware senza provare a fare un parallelo?
Già...
Però c'è un detagliio, il problema si presenta anche con una batteria smart in parallelo ad una normale, anche di marca diversa, penalizzando sempre quella smart.

Perchè JK aveva lo stesso problema ma poi ha risolto?
Hanno forse 10.000 tonnellate di chip fasulli da smaltire che all'inizio anche JK utilizzava?
Non penso sia un problema firmware, con JiKong non lo era e loro hanno risolto con un nuovo hardware, questo è proprio un chip fasullo, tipo il vecchissimo processore 80186 o quel vecchio Penthium che sbagliava le divisioni in virgola mobile.

Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 17:09:15
In risposta al messaggio di Szopen del 05/01/2026 alle 05:45:10

Si, esatto. Tutti gli amperometri parlo di quelli adatti a correnti generose, tendono a non rilevare o comunque ad avere discrepanze nel rilevamento delle correnti al di sotto di 1A, quindi nell'ordine di pochi, pochissimi
mA, questo induce il BMS ma anche vari misuratori shunt a riportare una stima (poiché di questo si tratta) imprecisa e variabile della quantità d'energia ancora contenuta nelle celle e nel complesso delle batterie. Dubito tu possa aprire le batterie, l'ideale sarebbe porvi dei micro display con funzione di solo Voltmetro per avere le letture istantanee delle singole celle anche perché, molti BMS adottati nelle batterie pre-assemblate risultano essere imprevisti anche in questo. Un buon BMS ma di quelli veramente buoni, costa circa il triplo del prezzo che hai pagato per ogni singola batteria e ad oggi nelle oramai normalissime batteria lifepo4 adottate nei camper ma anche in ambiente nautico s'è nè contano (come spesso dice Marco M48) sulle dita delle mani di un falegname distratto. Il mio suggerimento se vuoi cercare di capire meglio sullo stato delle tue batterie o di chiunque abbia voglia o interesse a farlo e', armarsi di un buon tester e misurare singolarmente la tensione (nel tuo caso complessiva) delle batterie confrontandola allo stesso momento con quella riportata nell'app del BMS, fai ciò in vari momenti o situazioni di carica ma anche di brevi, medie e forti scariche, annota le differenze qualora c'è né fossero, al momento solo in questo modo potrai conoscere uno stato verosimilmente più reale delle tue batterie. Trovi in giro sul web diverse scalette per un primo confronto, riportano tensioni e stato di carica presunto delle batterie, anche qui però abbiamo dati plausibili ma non veritieri al 100% in quanto i valori delle celle variano in base allo stato di salute delle stesse e purtroppo non sappiamo quali fossero le condizioni in cui versavano quando sono stati eseguiti i vari rilevamenti, sicuramente le celle erano a riposo ma la condizione potrebbe essere molto diversa se le stesse delle erano state sottoposte ad una carica o ad una forte carica, una scarica o una forte scarica, mi auguro di rendere l'idea. Intanto per cominciare a muovere i primi passi ne allego una simile a quella precedentemente postata anche da Tiziano. Ciro.
...
Grazie anche a te !

In sostanza tu mi proponi di misurare la tensione della batteria per confrontarla con quella del BMS. Poi magari la confronto anche con la lettura che da la centralina del camper. Certo, i miei tester sono estremamente economici e tra di loro ci sono differenze importanti. Temo che per fare una misura sensata dovrei avere un tester "sicuramente" preciso I miei hanno 0,2/0,3 V di differenza tra di loro...
Va detto che in tutte le comparazioni fatte, i BMS davano la medesima tensione anche quando la corrente che transitava era abbastanza diversa tra le 2 batterie. Infatti questo un po' mi sconcertava: differente assorbimento, ma identica tensione ! Ora io non ho una gran dimestichezza con le grandezze elettriche, quindi magari per vedere differenze sensibili di tensione la differenza di assorbimento dovrebbe essere più importante di quella che ho riscontrato io.
Il BMS fornisce anche la tensione delle singole celle in altra videata rispetto a quelle che ho pubblicato. Quando l'ho guardata la differenza era sempre estremamente marginale, intendo 1 - 2 millivolt
Comunque proverò a fare queste verifiche.

Grazie ancora.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/01/2026 alle 17:19:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:02:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/01/2026 alle 17:09:15

Grazie anche a te ! In sostanza tu mi proponi di misurare la tensione della batteria per confrontarla con quella del BMS. Poi magari la confronto anche con la lettura che da la centralina del camper. Certo, i miei tester
sono estremamente economici e tra di loro ci sono differenze importanti. Temo che per fare una misura sensata dovrei avere un tester sicuramente preciso I miei hanno 0,2/0,3 V di differenza tra di loro... Va detto che in tutte le comparazioni fatte, i BMS davano la medesima tensione anche quando la corrente che transitava era abbastanza diversa tra le 2 batterie. Infatti questo un po' mi sconcertava: differente assorbimento, ma identica tensione ! Ora io non ho una gran dimestichezza con le grandezze elettriche, quindi magari per vedere differenze sensibili di tensione la differenza di assorbimento dovrebbe essere più importante di quella che ho riscontrato io. Il BMS fornisce anche la tensione delle singole celle in altra videata rispetto a quelle che ho pubblicato. Quando l'ho guardata la differenza era sempre estremamente marginale, intendo 1 - 2 millivolt Comunque proverò a fare queste verifiche. Grazie ancora.
...
La storia del parallelo di due litio è molto più complessa di quello che si pensa, ecco JiKong cosa produce per accoppiare due pacchi batterie...
LINK 

jkparallelo.jpg
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:38:20
Aggiornamento:
Oggi ho percorso un po' di km. non iterando la ricarica delle batterie.
La prima cosa che ho notato è che la carica avviene sempre ad una tensione vicina ai 13,5 V, forse bassa. La centralina originale del camper segna 14.3, il BMS delle batterie 13,5/13,6, ilio tester da 10 euro segna 13,5/13,6 allineato al BMS delle batterie.

All'accensione del motore le batteria cominciano a ricaricarsi con un assorbimento maggiore di Ampere da parte della batteria apparentemente più carica. 

Screenshot9.jpegScreenshot10.jpeg

Di seguito la tensione indicata dal BMS per ogni singola cella

Screenshot11.jpegScreenshot12.jpeg

La batteria apparentemente più carica raggiunge il 99% più velocemente dell'altra. Poi si ferma a quel valore fino al termine della prova.

Screenshot13.jpegScreenshot14.jpeg

Un po' alla volta anche l'altra batteria raggiunge il 99% di carica

Screenshot23.jpegScreenshot24.jpeg

Ora sono giunte allo stesso livello di SOC ma la BS01 continua ad assorbire più corrente della BS02

Screenshot27.jpegScreenshot28.jpeg

Finito il percorso il camper è stato molte ore fermo davanti a casa con un discreto sole, anche se, vista l'inclinazione, la produzione non è troppo elevata. Però, diversamente da prima, entra più corrente nella BS 02 che nella BS 01.

Screenshot29.jpegScreenshot30.jpeg

Poi percorro alcuni km da casa al rimessaggio la corrente aumenta, ma non è più alta come nella mattinata. Ma rimane più alta la corrente alla BS 02 rispetto alla BS 01

Screenshot31.jpegScreenshot32.jpeg

In sostanza mi viene da pensare che quei valori di SOC fossero fasulli, almeno quello più alto. Però forse la tensione non è sufficiente a completare la carica. Voglio provare, spero domani, ad attaccare la 230V e vedere che tensione arriva alle batterie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 07/01/2026 alle 21:40:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 20:02:26
Oggi altro breve giro per spostamenti in zona, alla fine dei quali le batterie hanno evidenziato uno stato pressoché identico

SOC 100%
V: 13,79/13,80
con "0" assorbimento.

Screenshot33.jpegScreenshot34.jpeg

Quindi si sono scaricate in maniera differente, Si sono ricaricate in maniera differente fino al 99%, però al 100% sono arrivate assieme.

Se possibile, questa cosa mi lascia ancora più perplesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link