CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio all in one: solare, batteria, 230V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:12:44
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 22:25:36

Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet? grazie 
Mi associo alle perplessita' di alcuni colleghi, anche se credo di aver capito.
"Speravo esistesse un pannello integrato con due ingressi (230v ac esterno e 12V dc solare) e due uscite, una verso e dalla batteria servizi e una a 230V ac sotto magnetotermico differenziale. ..."
Probabilmente volevi dire "dispositivo integrato" e non "pannello integrato"
Il dispositivo indicato da Laikone fa piu' o meno quello che vuoi tu.
La 230 in uscita la ottieni con un inverter, che va comunque collegato alla batteria.
A questo punto, dovendo rifare ex novo l' impianto elettrico del camper, con una power station di adeguata potenza ottieni tutto quello che vuoi e probabilmente spendi meno.
Fammi sapere se ho capito.wink
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:19:11
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 20:09:31

Anche dei miei amici che hanno la maggiolina la usano, li vedo una utilità sul camper é un doppione a meno che non venga utilizzata anche per altri scopi, ma non é uno strumento da camper (oggi va molto di moda) Sul prezzo va visto cosa c’é dentro, 749 euro possono essere tanti o pochi…
Qualcuno dev'essersene accorto. Sull'amazzone si comprava fino a 3 gg fa un ecoflow delta max con batterie NCM della vecchia generazione, per 749 con 2016Wh di batteria. Per quel prezzo non compri neanche la batteria, figuriamoci il resto.
Come dicevo, è un oggetto che metti nel van o nel T3 e hai finito. Su un camper vero e proprio con tutti gli impianti o un Van full size lo puoi avere come backup. Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte. Prima di tutto perché non hai problemi di omologazione e certificazione. Secondo perché ottimizzi enormemente gli spazi. Terzo perché hai sempre 200Ah di capacità litio e non è cosa da poco, con inverter e attacco pronto per i pannelli solari esterni, che possono essere del tipo mobile e ripiegabile. Ora che ci penso, un toyota 4x4 attrezzato per overland sarebbe una destinazione ideale per questo oggetto.

Non credo sia possibile replicare la power station modo artigianale, usando pezzi separati a parità di prezzo ed ingombri, a meno di non usare pezzi di bassissima qualità cinesi. A quel punto il risultato sarebbe sicuramente sub-par a probabilmente pericoloso e con limiti evidenti.

E' questo il motivo per cui ho scritto "domanda provocatoria" :)

Modificato da Coros il 23/06/2024 alle 10:46:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:35:43
In un camper possiamo dimensionare i componenti energetici in base alle nostre esigenze e abitudini di utilizzo.
Inutile avere un caricabatterie a 230 Volt potente se raramente si va in campeggio, anche i regolatori fotovoltaici devono essere dimensionati in base ai pannelli che si hanno.
Le soluzioni "tutto in uno" sono estremamente rigide e non consentono di configurare i componenti a nostro piacimento.

Io ti consiglio di fare quello che ho fatto sul mio camper.
Batterie AGM, ne ho due in parallelo, ma se voglio mettere le litio al loro posto posso farlo, mi ci stanno fino a 400 Ah sotto la panca passeggero..
Inverter Victron 800VA / 650W, ma volendo posso cambiarlo con uno più potente o anche meno potente.
Due pannelli fotovoltaici da 380 Watt ciascuno collegati a due regolatori Western; si tratta di due impianti solari gemelli che mi permettono una ottimizzazione in caso di un pannello al sole e uno in ombra, mi danno ridondanza e mi permettono di individuare facilmente un eventuale guasto.
Non ho il caricabatterie a 230 Volt.

Con un impianto così fatto puoi modificare/aggiungere/togliere tutti i componenti che ti pare, le soluzioni tutto-in-uno sono pensate per abbattere i costi di produzione, ma il camper è il tuo e quindi farai un... prototipo fregandotene altamente della mezz'ora di manodopera in più.

Come qualcuno ti ha detto, una Power Station se avesse le ruote sarebbe un camper perché è semplicemente un contenitore che racchiude al suo interno oggetti che tutti i camper già hanno.

Questa è la mia prima PowerStation che mi sono costruito a fine dello... scosso millennio, era il 1999
batteria(8).jpg
batteria1(7).jpg
Dentro c'era (e c'è ancora) tutto quello che oggi pubblicizzano come soluzione miracolosa per qualsiasi problema energetico, ovviamente all'epoca ero già camperista ma non usavo certamente questa oggetto per il camper.
L'ho costruito per alimentare il mio telescopio computerizzato (Meade LX200 12"), il PC e tutti gli ammennicoli che utilizzavo nelle osservazioni del cielo, questo è un uso logico di una Power Station, non certo in un camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:55:06
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 15:43:40

Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio. Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS? Grazie
Confesso che anche io non ho capito bene cosa vuoi, all'inizio mi sembrava che tu volessi una power station portatile
poi ho intuito che forse volevi un dispositivo fisso ma che integrasse i vari dispositivi discreti che normalmente compongono un impianto
per le power station portatili ce ne sono un'infinità 
Hanno vari ingressi, solare, 12V, 230V ac per ricaricare la batteria interna e hanno incorporato un inverter per avere la 230V AC ovunque, oltre a varie uscite DC 12V e 5V USB
se invece per all in one intendi un dispositivo fisso che integra vari dispositivi che normalmente sono separati, caricabatterie, regolatore solare, caricabatterie da alternatore ecc.. 
qualcosa c'è, questo integra alcuni dispositivi che di solito sono separati ma arriva al massimo a 20A
poi NDS produce un all in one che integra regolatore solare, caricabatterie da rete e da alternatore

https://www.ctek.it/dettaglio-m...

Si preferiscono apparecchi separati perche un all in one, in caso di guasto potrebbe non far funzionare più nulla, se invece sono separati si sostituisce un solo apparecchio con costi inferiori, inoltre l'impianto lo calbri esattamente per le tue esigenze.

Ho sentito che vorresti costruirti tutto, non comosco le tue competenze ma hai idea cosa significa progettare e realizzare un regolatore solare di tipo MPPT? o un caricabatterie da alternatore di tipo buck/boost?
Se sei cosi bravo e ti spinge la passione, fallo pure, se è per i costi credo proprio che ti costerebbe di più, almeno se consideri l'impegno e il tempo per progettarli
Oppure intendevi dire che vorresti assemblare componenti commerciali integrandoli  nello stesso contenitore?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/06/2024 alle 11:07:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 11:26:00
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 10:19:11

Qualcuno dev'essersene accorto. Sull'amazzone si comprava fino a 3 gg fa un ecoflow delta max con batterie NCM della vecchia generazione, per 749 con 2016Wh di batteria. Per quel prezzo non compri neanche la batteria, figuriamoci
il resto. Come dicevo, è un oggetto che metti nel van o nel T3 e hai finito. Su un camper vero e proprio con tutti gli impianti o un Van full size lo puoi avere come backup. Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte. Prima di tutto perché non hai problemi di omologazione e certificazione. Secondo perché ottimizzi enormemente gli spazi. Terzo perché hai sempre 200Ah di capacità litio e non è cosa da poco, con inverter e attacco pronto per i pannelli solari esterni, che possono essere del tipo mobile e ripiegabile. Ora che ci penso, un toyota 4x4 attrezzato per overland sarebbe una destinazione ideale per questo oggetto. Non credo sia possibile replicare la power station modo artigianale, usando pezzi separati a parità di prezzo ed ingombri, a meno di non usare pezzi di bassissima qualità cinesi. A quel punto il risultato sarebbe sicuramente sub-par a probabilmente pericoloso e con limiti evidenti. E' questo il motivo per cui ho scritto domanda provocatoria :)
...
Ti sei risposto da solo, per un Toyota é l’apparecchio ideale ma per un camper é solo una ridondanza che probabilmente hai già perché due BS.
Tutto può costare meno ma 749 euro per una litio da 200AH+un carica batterie+ un MPPT+ un inverter ad onda pura+ qualche presa usb e led vari di qualità non si deve parlare, sono aggeggi da usare ogni tanto e senza troppe pretese, molto pubblicizzati, molto di moda ma non necessari ad un camper, poi ognuno mette cosa vuole ma il camper già nasce con quello (forse manca l’inverter)
Ripeto avessi una tenda od un’auto dove a volte bivacco é l’oggetto giusto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 11:32:15

Qualcuno dev'essersene accorto. Sull'amazzone si comprava fino a 3 gg fa un ecoflow delta max con batterie NCM della vecchia generazione, per 749 con 2016Wh di batteria. Per quel prezzo non compri neanche la batteria, figuriamoci
il resto. Come dicevo, è un oggetto che metti nel van o nel T3 e hai finito. Su un camper vero e proprio con tutti gli impianti o un Van full size lo puoi avere come backup. Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte. Prima di tutto perché non hai problemi di omologazione e certificazione. Secondo perché ottimizzi enormemente gli spazi. Terzo perché hai sempre 200Ah di capacità litio e non è cosa da poco, con inverter e attacco pronto per i pannelli solari esterni, che possono essere del tipo mobile e ripiegabile. Ora che ci penso, un toyota 4x4 attrezzato per overland sarebbe una destinazione ideale per questo oggetto. Non credo sia possibile replicare la power station modo artigianale, usando pezzi separati a parità di prezzo ed ingombri, a meno di non usare pezzi di bassissima qualità cinesi. A quel punto il risultato sarebbe sicuramente sub-par a probabilmente pericoloso e con limiti evidenti. E' questo il motivo per cui ho scritto domanda provocatoria :)
...
"Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte."
Condivido in pieno, almeno come idea generale.
Una power station da oltre 2kwh a 749 euro e' da comprare a occhi chiusi, anche se non di recentissima tecnologia.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 11:55:46

...
Non è così, i mezzi overlander hanno impianti affidabili e fissi, io ho una land cruiser preparata per il deserto e ho una AGM da 100A con caricabatterie da alternatore victron e da rete, non ho il solare perchè di solito ci si ferma a fare campo solo una notte poi si riparte ma lo monterò perchè in certi casi può essere la salvezza
Tutti i mezzi preparati da deserto sono piu o meno così, il compressore (50/60A) lo usi a motore in moto, se hai il verricello metti anche un parallelatore manuale per unire le due batterie momentaneamente e azionarlo a motore in moto
Poi c'è chi ha mezzi mostruosi è ha molte più batterie e alternatore maggiorato

Quelli che usano le power station sono le persone che non hanno mezzi allestiti per viaggi overland cioè dedicati a quello ma chi ha una land cruiser tutta bella e nuova e che usa tutti i giorni per andare a lavoro e saltuariamente fa un giro su qualche sterrato e non vuole fare modfiche al mezzo.

sulla mia non ci sono neanche i sedili posteriori ma una serie di gavoni letto, snorkel, compressore, webasto, bagagliera, frigorifero
più di due persone non ci stanno ma quelle due ci dormono facendo attenzione a non sbattere la capoccia sul soffitto

Guido
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 13:01:21
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2024 alle 11:55:46

Non è così, i mezzi overlander hanno impianti affidabili e fissi, io ho una land cruiser preparata per il deserto e ho una AGM da 100A con caricabatterie da alternatore victron e da rete, non ho il solare perchè di solito
ci si ferma a fare campo solo una notte poi si riparte ma lo monterò perchè in certi casi può essere la salvezza Tutti i mezzi preparati da deserto sono piu o meno così, il compressore (50/60A) lo usi a motore in moto, se hai il verricello metti anche un parallelatore manuale per unire le due batterie momentaneamente e azionarlo a motore in moto Poi c'è chi ha mezzi mostruosi è ha molte più batterie e alternatore maggiorato Quelli che usano le power station sono le persone che non hanno mezzi allestiti per viaggi overland cioè dedicati a quello ma chi ha una land cruiser tutta bella e nuova e che usa tutti i giorni per andare a lavoro e saltuariamente fa un giro su qualche sterrato e non vuole fare modfiche al mezzo. sulla mia non ci sono neanche i sedili posteriori ma una serie di gavoni letto, snorkel, compressore, webasto, bagagliera, frigorifero più di due persone non ci stanno ma quelle due ci dormono facendo attenzione a non sbattere la capoccia sul soffitto Guido
...
Una power station non e' sicuramente una installazione adatta per attivita' di fuoristrada vera.
Ma, se praticassi fuoristrada vero, visto anche il prezzo attuale, averne una di scorta, di buona potenza, tutto sommato non mi dispiacerebbe...wink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 14:03:04
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 13:01:21

Una power station non e' sicuramente una installazione adatta per attivita' di fuoristrada vera. Ma, se praticassi fuoristrada vero, visto anche il prezzo attuale, averne una di scorta, di buona potenza, tutto sommato non mi dispiacerebbe...
Di solito i mezzi viaggiano così stivati che trovargli posto sarebbe problematico, però se c'è spazio potrebbe essere una buona scorta in caso di emergenza

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 18:45:11
Se dovessi fare un furgone autocostruito la power station anche se sembrerebbe ottimale non lo è, perché la sua ricarica in marcia è data solo dai pannelli ed è facile rimanere a zero, ma se l’uso è sporadico ci sta altrimenti serve una ricarica da alternatore….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 19:35:49
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2024 alle 18:45:11

Se dovessi fare un furgone autocostruito la power station anche se sembrerebbe ottimale non lo è, perché la sua ricarica in marcia è data solo dai pannelli ed è facile rimanere a zero, ma se l’uso è sporadico ci sta altrimenti serve una ricarica da alternatore….
Mi pare che si puo' ricaricare anche tramite alternatore (leggo "tramite presa accendisigari").
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 20:23:26
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 19:35:49

Mi pare che si puo' ricaricare anche tramite alternatore (leggo tramite presa accendisigari).
Ah immagino le correnti in gioco…tempi biblici
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 21:21:03
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2024 alle 18:45:11

Avete dato tantissime risposte e vi ringrazio. Provo a riassumere.
Per "pannello integrato" intendevo un pannello elettrico (impianto) non un pannello solare.
Nel mio van camperizzato negli anni 90 c'è un bellissimo quadro comandi ma sto provando a revisionarlo perchè penso abbia qualche difformità rispetto all'omologazione (per esempio vedo dei fusibili ponticellati che non mi piacciono).
Io ad oggi penso che installerò una LiFePo4 da 100Ah connessa ad un regolatore e ai pannelli che ho sul tetto. Questa LiFePo la prenderò con connettore di ricarica esterno ai due poli in modo da usare la 230V ac quando in piazzola per caricarla automaticamente.
Comprerò anche un inverter onda pura abbastanza potente perchè penso di eliminare il gas quindi prenderò un boiler Truma 12V e conosco le abitudini della compagna con capelli lunghi = phon.
Quindi penso di ripristinare parzialmente il quadretto che ho semplificandolo e sostituendo i due principali "attori", regolatore e inverter. Grazie delle idee, anche perchè il battery integrato mi stuzzica da sempre.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 21:47:56
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 22:25:36

Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet? grazie 
ecco qua il manuela del Gold che è il modello più performante: 

https://www.dropbox.com/scl/fo/...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di ravnosalex del 23/06/2024 alle 21:21:03

Avete dato tantissime risposte e vi ringrazio. Provo a riassumere. Per pannello integrato intendevo un pannello elettrico (impianto) non un pannello solare. Nel mio van camperizzato negli anni 90 c'è un bellissimo quadro
comandi ma sto provando a revisionarlo perchè penso abbia qualche difformità rispetto all'omologazione (per esempio vedo dei fusibili ponticellati che non mi piacciono). Io ad oggi penso che installerò una LiFePo4 da 100Ah connessa ad un regolatore e ai pannelli che ho sul tetto. Questa LiFePo la prenderò con connettore di ricarica esterno ai due poli in modo da usare la 230V ac quando in piazzola per caricarla automaticamente. Comprerò anche un inverter onda pura abbastanza potente perchè penso di eliminare il gas quindi prenderò un boiler Truma 12V e conosco le abitudini della compagna con capelli lunghi = phon. Quindi penso di ripristinare parzialmente il quadretto che ho semplificandolo e sostituendo i due principali attori, regolatore e inverter. Grazie delle idee, anche perchè il battery integrato mi stuzzica da sempre.
...
Come vedi, visto ciò che hai in mente di fare, un dispositivo all in one poco serve ai tuoi scopi, sopratutto se le correnti di ricarica sono di soli 20A.

Parli di eliminare il gas, secondo me fai male, non credo tu abbia possibilità di montare ulteriori e generosi pannelli solari, forse potresti riuscire nell'intento sostituendo l'alternatore, c'è ne sono alcuni da 250/300A bisogna vedere però se sono adattabili al tuo mezzo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link