In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 22:25:36Mi associo alle perplessita' di alcuni colleghi, anche se credo di aver capito.
Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet? grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2024 alle 20:09:31Qualcuno dev'essersene accorto. Sull'amazzone si comprava fino a 3 gg fa un ecoflow delta max con batterie NCM della vecchia generazione, per 749 con 2016Wh di batteria. Per quel prezzo non compri neanche la batteria, figuriamoci il resto.
Anche dei miei amici che hanno la maggiolina la usano, li vedo una utilità sul camper é un doppione a meno che non venga utilizzata anche per altri scopi, ma non é uno strumento da camper (oggi va molto di moda) Sul prezzo va visto cosa c’é dentro, 749 euro possono essere tanti o pochi…
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 15:43:40Confesso che anche io non ho capito bene cosa vuoi, all'inizio mi sembrava che tu volessi una power station portatile
Buongiorno, sto iniziando a revisionare il mio impianto elettrico del van e mi è venuto un dubbio. Esiste sul mercato un dispositivo in grado di prelevare dai pannelli, caricarli, prelevare dalla 230v ac, caricare ancora i pannelli ed erogare la 12v dc della BS? Grazie
https://www.ctek.it/dettaglio-m...
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 10:19:11Ti sei risposto da solo, per un Toyota é l’apparecchio ideale ma per un camper é solo una ridondanza che probabilmente hai già perché due BS.
Qualcuno dev'essersene accorto. Sull'amazzone si comprava fino a 3 gg fa un ecoflow delta max con batterie NCM della vecchia generazione, per 749 con 2016Wh di batteria. Per quel prezzo non compri neanche la batteria, figuriamociil resto. Come dicevo, è un oggetto che metti nel van o nel T3 e hai finito. Su un camper vero e proprio con tutti gli impianti o un Van full size lo puoi avere come backup. Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte. Prima di tutto perché non hai problemi di omologazione e certificazione. Secondo perché ottimizzi enormemente gli spazi. Terzo perché hai sempre 200Ah di capacità litio e non è cosa da poco, con inverter e attacco pronto per i pannelli solari esterni, che possono essere del tipo mobile e ripiegabile. Ora che ci penso, un toyota 4x4 attrezzato per overland sarebbe una destinazione ideale per questo oggetto. Non credo sia possibile replicare la power station modo artigianale, usando pezzi separati a parità di prezzo ed ingombri, a meno di non usare pezzi di bassissima qualità cinesi. A quel punto il risultato sarebbe sicuramente sub-par a probabilmente pericoloso e con limiti evidenti. E' questo il motivo per cui ho scritto domanda provocatoria :)
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 10:19:11"Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte."
Qualcuno dev'essersene accorto. Sull'amazzone si comprava fino a 3 gg fa un ecoflow delta max con batterie NCM della vecchia generazione, per 749 con 2016Wh di batteria. Per quel prezzo non compri neanche la batteria, figuriamociil resto. Come dicevo, è un oggetto che metti nel van o nel T3 e hai finito. Su un camper vero e proprio con tutti gli impianti o un Van full size lo puoi avere come backup. Su una camperizzazione home-made di un van piccolo io probabilmente non ci penserei due volte. Prima di tutto perché non hai problemi di omologazione e certificazione. Secondo perché ottimizzi enormemente gli spazi. Terzo perché hai sempre 200Ah di capacità litio e non è cosa da poco, con inverter e attacco pronto per i pannelli solari esterni, che possono essere del tipo mobile e ripiegabile. Ora che ci penso, un toyota 4x4 attrezzato per overland sarebbe una destinazione ideale per questo oggetto. Non credo sia possibile replicare la power station modo artigianale, usando pezzi separati a parità di prezzo ed ingombri, a meno di non usare pezzi di bassissima qualità cinesi. A quel punto il risultato sarebbe sicuramente sub-par a probabilmente pericoloso e con limiti evidenti. E' questo il motivo per cui ho scritto domanda provocatoria :)
In risposta al messaggio di Coros del 23/06/2024 alle 10:19:11Non è così, i mezzi overlander hanno impianti affidabili e fissi, io ho una land cruiser preparata per il deserto e ho una AGM da 100A con caricabatterie da alternatore victron e da rete, non ho il solare perchè di solito ci si ferma a fare campo solo una notte poi si riparte ma lo monterò perchè in certi casi può essere la salvezza
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2024 alle 11:55:46Una power station non e' sicuramente una installazione adatta per attivita' di fuoristrada vera.
Non è così, i mezzi overlander hanno impianti affidabili e fissi, io ho una land cruiser preparata per il deserto e ho una AGM da 100A con caricabatterie da alternatore victron e da rete, non ho il solare perchè di solitoci si ferma a fare campo solo una notte poi si riparte ma lo monterò perchè in certi casi può essere la salvezza Tutti i mezzi preparati da deserto sono piu o meno così, il compressore (50/60A) lo usi a motore in moto, se hai il verricello metti anche un parallelatore manuale per unire le due batterie momentaneamente e azionarlo a motore in moto Poi c'è chi ha mezzi mostruosi è ha molte più batterie e alternatore maggiorato Quelli che usano le power station sono le persone che non hanno mezzi allestiti per viaggi overland cioè dedicati a quello ma chi ha una land cruiser tutta bella e nuova e che usa tutti i giorni per andare a lavoro e saltuariamente fa un giro su qualche sterrato e non vuole fare modfiche al mezzo. sulla mia non ci sono neanche i sedili posteriori ma una serie di gavoni letto, snorkel, compressore, webasto, bagagliera, frigorifero più di due persone non ci stanno ma quelle due ci dormono facendo attenzione a non sbattere la capoccia sul soffitto Guido
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 13:01:21Di solito i mezzi viaggiano così stivati che trovargli posto sarebbe problematico, però se c'è spazio potrebbe essere una buona scorta in caso di emergenza
Una power station non e' sicuramente una installazione adatta per attivita' di fuoristrada vera. Ma, se praticassi fuoristrada vero, visto anche il prezzo attuale, averne una di scorta, di buona potenza, tutto sommato non mi dispiacerebbe...
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2024 alle 18:45:11Mi pare che si puo' ricaricare anche tramite alternatore (leggo "tramite presa accendisigari").
Se dovessi fare un furgone autocostruito la power station anche se sembrerebbe ottimale non lo è, perché la sua ricarica in marcia è data solo dai pannelli ed è facile rimanere a zero, ma se l’uso è sporadico ci sta altrimenti serve una ricarica da alternatore….
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 19:35:49Ah immagino le correnti in gioco…tempi biblici
Mi pare che si puo' ricaricare anche tramite alternatore (leggo tramite presa accendisigari).
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2024 alle 18:45:11Avete dato tantissime risposte e vi ringrazio. Provo a riassumere.
Se dovessi fare un furgone autocostruito la power station anche se sembrerebbe ottimale non lo è, perché la sua ricarica in marcia è data solo dai pannelli ed è facile rimanere a zero, ma se l’uso è sporadico ci sta altrimenti serve una ricarica da alternatore….
In risposta al messaggio di ravnosalex del 22/06/2024 alle 22:25:36ecco qua il manuela del Gold che è il modello più performante:
Esattamente quello che dicevo. Mi daresti perfavore marca e modello così da leggere il datasheet? grazie
https://www.dropbox.com/scl/fo/...
In risposta al messaggio di ravnosalex del 23/06/2024 alle 21:21:03Come vedi, visto ciò che hai in mente di fare, un dispositivo all in one poco serve ai tuoi scopi, sopratutto se le correnti di ricarica sono di soli 20A.
Avete dato tantissime risposte e vi ringrazio. Provo a riassumere. Per pannello integrato intendevo un pannello elettrico (impianto) non un pannello solare. Nel mio van camperizzato negli anni 90 c'è un bellissimo quadrocomandi ma sto provando a revisionarlo perchè penso abbia qualche difformità rispetto all'omologazione (per esempio vedo dei fusibili ponticellati che non mi piacciono). Io ad oggi penso che installerò una LiFePo4 da 100Ah connessa ad un regolatore e ai pannelli che ho sul tetto. Questa LiFePo la prenderò con connettore di ricarica esterno ai due poli in modo da usare la 230V ac quando in piazzola per caricarla automaticamente. Comprerò anche un inverter onda pura abbastanza potente perchè penso di eliminare il gas quindi prenderò un boiler Truma 12V e conosco le abitudini della compagna con capelli lunghi = phon. Quindi penso di ripristinare parzialmente il quadretto che ho semplificandolo e sostituendo i due principali attori, regolatore e inverter. Grazie delle idee, anche perchè il battery integrato mi stuzzica da sempre.