In risposta al messaggio di urra del 07/05/2025 alle 22:11:09Ciao, io ho appena comprato il Wave 3 (è uscito in Italia il 12/05/2025) e quest'estate ad agosto lo metterò alla prova in un motorhome Pilote G690GJ... poi ti farò sapere.
Volevo comprare questo condizionatore portatile, volevo un parere da chi ce l'ha, se merita spendere questi soldi.
In risposta al messaggio di urra del 07/05/2025 alle 22:11:09Ciao,ti consiglio il Wave 3 con batteria...un accessorio fondamentale e' il suo alimentatore cosi in marcia ti riesce a caricare la batteria perche il normale spinotto a cruscotto arriva solo a 180W e non riesce a caricarlo se non sporadicamente e la batteria diversamente da come pubblicizzato non dura piu' di 3 ore se lo tieni con ventola a 3 e ad una temperatura di 18 gradi impostata. A 220V invece nessun problema,ottimo prodotto,silenzioso e compatto...un buon compromesso se come me non hai il condizionatore cabina/cellula,ciao
Volevo comprare questo condizionatore portatile, volevo un parere da chi ce l'ha, se merita spendere questi soldi.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 09:05:24Però i prodotti bisogna anche conoscerli bene
E' un prodotto alquanto discutibile, andrebbe installato all'esterno poiché l'aria calda espulsa non DEVE ritornare nel camper. Vi e' un'ulteriore problema causato dall'uso intensivo ed e' la formazione dell'acqua dentrol'apposita vaschetta che lo porta inevitabilmente a bloccarsi, anche qui bisognerebbe mandare all'esterno lo scarico per la condensa, credo sia un bene per tutti elencare pregi ma anche i difetti di un prodotto. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 09:17:40Ciao Laikone il tuo ragionamento e' comprensibile,ma ha un aspetto discutibile. Il costo di quello a tetto e' rilevante e se non si ha la 220V e' pressoche' inutile...inoltre rimarrebbe il problema fresco in cabina non da poco...come ho piu volte detto l'ecoflow e' un giusto compromesso per non andare a spendere 5000 euro o piu per averli entrambi...io non penso sia una bidonata..certo ha i suoi limiti ma ti garantisco che ha 6000btu e la differenza si sente. Inoltre ha pure la pompa di calore per l'inverno o quando ti fermi magari per pranzo in autostrada con la sua batteria mangi al fresco...ovvio non arriva fino in bagno,ma la dinette la rinfresca molto bene
per il prezzo che ha, le scomodità di gestione, la cattiva distribuzione del microclima interno al mezzo, non lo monterei nemmeno se me lo regalano. Con qualche centinaio di euro in più si monta un clima a tetto e sonfiniti tutti i problemi... E' palese che questo accessorio sia nato per scopi ben più azzeccati di ciò che si va a fare mettendolo dentro a un camper. Poi il mondo è bello perchè è vario e taaaaac... d'altronde si son visti anche tentativi di far fresco con i ghiacciolini
In risposta al messaggio di iDeNt_5 del 02/09/2025 alle 09:09:43Ciao,io ti consiglio di usare solo il tubo di scarico in uscita,perche quello che aspira a mio avviso se posizionato verso l'esterno e' peggio in quanto l'aria aspirata da fuori e' calda,invece se gli fai prendere l'aria interna al camper e' indubbiamente piu fresca...inoltre ho visto che in marcia se si chiude la tenda tra cabina e cellula e si attiva il ricircolo della ventola del cruscotto,ti rimanda in faccia l'aria fresca dell ecoflow. per parcondicio,elencando i disagi,a mio avviso e' scomodo avere il tubo sul finestrino che ostacola quando si prende il biglietto in autostrada e bisogna staccarlo quando si apre la portiera. Altro difetto e' l'ingombro,non eccessivo ma comunque rompe ogni volta spostarlo dalla cabina alla cellula e anche se non pesa un quintale i suoi 22 kg li ha e puo capitare che nello spostare fuoriesca un po' d'acqua dalla cassetta. In ogni caso per lo scopo di acquisto il suo lo fa' e non ti sciogli dal caldo africano
Però i prodotti bisogna anche conoscerli bene Il 3, a differenza del 2, ha lo scarico automatico della condensa e vi garantisco che funziona pure se fatto in verticale fuori da un finestrino con il condizionatore a terra...cosa non da poco. Il fatto dell'aria calda che non deve tornare nel camper... beh, avendo due tubi (uno di mandata e uno di ripresa) utilizzabili sia in un verso che nell'altro... il problema sostanzialmente non si pone. Ricordo che sto parlando di Ecoflow Wave 3 (il 2 ormai è obsoleto).
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/09/2025 alle 09:39:35non ho detto che non raffredda, ho solo detto che ha MOLTI limiti i quali io non sarei disposto ad accettare.
Ciao Laikone il tuo ragionamento e' comprensibile,ma ha un aspetto discutibile. Il costo di quello a tetto e' rilevante e se non si ha la 220V e' pressoche' inutile...inoltre rimarrebbe il problema fresco in cabina non dapoco...come ho piu volte detto l'ecoflow e' un giusto compromesso per non andare a spendere 5000 euro o piu per averli entrambi...io non penso sia una bidonata..certo ha i suoi limiti ma ti garantisco che ha 6000btu e la differenza si sente. Inoltre ha pure la pompa di calore per l'inverno o quando ti fermi magari per pranzo in autostrada con la sua batteria mangi al fresco...ovvio non arriva fino in bagno,ma la dinette la rinfresca molto bene
In risposta al messaggio di iDeNt_5 del 02/09/2025 alle 09:09:43Ed in tutto questo da cosa differisce da un banale condizionatore portatile domestico dal costo inferiore ai 200 euro?
Però i prodotti bisogna anche conoscerli bene Il 3, a differenza del 2, ha lo scarico automatico della condensa e vi garantisco che funziona pure se fatto in verticale fuori da un finestrino con il condizionatore a terra...cosa non da poco. Il fatto dell'aria calda che non deve tornare nel camper... beh, avendo due tubi (uno di mandata e uno di ripresa) utilizzabili sia in un verso che nell'altro... il problema sostanzialmente non si pone. Ricordo che sto parlando di Ecoflow Wave 3 (il 2 ormai è obsoleto).
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 09:59:30oiiii...ognuno ha le sue idee,ma non e' tanto meglio questo che niente,ma meglio spendere 1300 euro che 5/6000 per 2 condizionatori. Cioe' faccio prima a cambiare il camper...poi e' vero ha i suoi limiti,ma uno a tetto se non fai modifiche per altre migliaia di euro,senza 220V non va' e poi in marcia non ti farebbe comunque freddo in cabina...ripeto e' un compromesso con tutti i suoi difetti da te elencati ed i pregi da me provati.
non ho detto che non raffredda, ho solo detto che ha MOLTI limiti i quali io non sarei disposto ad accettare. Il concetto da te espresso è il classimo meglio questo che niente ma la realtà è che con quel prezzo non potraimai avere prestazionalmente ciò che si può avere con i 1700€ del clima a tetto. Che abbia 6000btu, almeno sulla carto posso anche crederci, ma per quanto riguarda il funzionamento a batteria, direi che anche in questo caso ha dei limiti... quanto vuoi che duri una batteria con un consumo da 50/60A collegato? Volendo anche il clima a tetto può funzionare durante il viaggio, basta solo creare il giusto impianto. Io quando mi fermo in autostrada per una sosta/pranzo lo faccio sempre al fresco del clima pur non avendo la 230V collegata... Non ho tubi, tubini e tubetti da sistemare ecc. ecc. Insomma, quella differenza di prezzo è largamente comprensibile in termini di comodità ed efficacia. Questo non per dirti di aver fatto una scelta sbagliata, ma semplicemente per far comprendere a tutti che questa soluzione plug & play che appare comoda, veloce e sostitutiva ha ANCHE notevoli punti sfavorevoli. Tutto qua.
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/09/2025 alle 10:09:29boh, credo tu debba rivedere i prezzi...
oiiii...ognuno ha le sue idee,ma non e' tanto meglio questo che niente,ma meglio spendere 1300 euro che 5/6000 per 2 condizionatori. Cioe' faccio prima a cambiare il camper...poi e' vero ha i suoi limiti,ma uno a tetto senon fai modifiche per altre migliaia di euro,senza 220V non va' e poi in marcia non ti farebbe comunque freddo in cabina...ripeto e' un compromesso con tutti i suoi difetti da te elencati ed i pregi da me provati. PS la baeeria lo tiene a bomba x 3 ore in marcia...in modalita' eco un 7 ore ma non fa tanto fresco
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 10:13:00i conti li ho fatti a suo tempo...per quello cabina su ducato 244 mi hanno chiesto 2850 e quello a tetto 2000...ecoflow wave 3 completo di batteria costo 1300 su amazon...certo ripeto ha i suoi limiti,come il mio portafoglio. Con 400 euro mi istallano il suo alimentatore con nuovo cablaggio e lo posso usare senza limiti anche in viaggio senza metterci batterie al litio e altre modifiche nucleari. Poi come dici tu ognuno la pensa come vuole
boh, credo tu debba rivedere i prezzi... Un clima a tetto costa 1700€, un clima motore montato sui 2000€, trotale 3700, ma facciamo 4000€, non sono 5/6000€
In risposta al messaggio di merlino64 del 02/09/2025 alle 09:54:11Ciao, in realtà quando fa molto caldo all'interno del camper l'aria è più calda dell'esterno, ma in ogni caso se usi solo un tubo crei depressione all'interno del camper, quindi finisci per portarti dentro aria esterna... quindi il gioco non vale la candela.
Ciao,io ti consiglio di usare solo il tubo di scarico in uscita,perche quello che aspira a mio avviso se posizionato verso l'esterno e' peggio in quanto l'aria aspirata da fuori e' calda,invece se gli fai prendere l'ariainterna al camper e' indubbiamente piu fresca...inoltre ho visto che in marcia se si chiude la tenda tra cabina e cellula e si attiva il ricircolo della ventola del cruscotto,ti rimanda in faccia l'aria fresca dell ecoflow. per parcondicio,elencando i disagi,a mio avviso e' scomodo avere il tubo sul finestrino che ostacola quando si prende il biglietto in autostrada e bisogna staccarlo quando si apre la portiera. Altro difetto e' l'ingombro,non eccessivo ma comunque rompe ogni volta spostarlo dalla cabina alla cellula e anche se non pesa un quintale i suoi 22 kg li ha e puo capitare che nello spostare fuoriesca un po' d'acqua dalla cassetta. In ogni caso per lo scopo di acquisto il suo lo fa' e non ti sciogli dal caldo africano
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2025 alle 10:02:13Innanzitutto le dimensioni, quello che dici tu ad esempio è di qualche cm più largo di questo Ecoflow (oltre che molto più alto)... io non avevo neanche 1cm in più dove posizionarlo, per cui per me sarebbe stato un problema.
Ed in tutto questo da cosa differisce da un banale condizionatore portatile domestico dal costo inferiore ai 200 euro? Ciro.
In risposta al messaggio di iDeNt_5 del 02/09/2025 alle 20:05:37Ciao,non capisco cosa intendi per depressione all'interno della cabina,ma ti garantisco che se elimini il secondo tubo di aspirazione,raffresca molto di piu perche ripeto che l'aria aspirata dal finestrino e' in media di 36 °C mentre quella della cabina e' decisamente inferiore...praticamente funziona con il riciclo e sforza molto meno il motore. Il tuo pesa 15 kg perche' non ha la batteria,io purtroppo ho dovuto prenderla perche non ho il clima in cabina. Anche io uso il tubo di scarico e con modalita' automatica fa' tutto da se,ma quando lo sposti ne rimane sempre un po nel fondo ed e' facile che perda...diciamo come ho scritto in altri post che ha i suoi limiti,ma per le mie esigenze e possibilita' va benissimo cosi. I tubi per me erano corti quindi l'unica soluzione era fare una dima e farli scaricare lato guidatore anche in viaggio...forse anche questo e' un difetto...la scarsa lunghezza di 1.5mt
Ciao, in realtà quando fa molto caldo all'interno del camper l'aria è più calda dell'esterno, ma in ogni caso se usi solo un tubo crei depressione all'interno del camper, quindi finisci per portarti dentro aria esterna...quindi il gioco non vale la candela. Nel camper che ho noleggiato io (un motorhome) l'ho usato solo da fermo e non avevo la tendina che separava la cabina dalla cellula. I tubi li avevo messi dal lato del sedile del passeggero, ma rimossi poi in viaggio (usavo solo il clima della cabina che era sufficiente). L'Ecoflow Wave 3 comunque pesa 15kg, non 22... stiamo parlando dello stesso modello? Tra l'altro è anche piccolino, in ogni caso più di un qualsiasi Pinguino portatile... infatti sono riuscito ad incastrarlo davanti al sedile passeggero per miracolo Per l'acqua che perde può capitare, ma io uso sempre il tubo di scarico, quindi la direziono dove dico io (e ne produce tantissima)... In ogni caso se ne cade un po' nella cabina non fa niente, tanto è lo stesso che può capitare quando si entra nel veicolo mentre piove alla fine...
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/09/2025 alle 07:45:08Per il fatto della perdita d'acqua mentre lo sposti puoi sempre chiudere il tappo di scarico prima di farlo, anche se ammetto che non è in una posizione comodissima...
Ciao,non capisco cosa intendi per depressione all'interno della cabina,ma ti garantisco che se elimini il secondo tubo di aspirazione,raffresca molto di piu perche ripeto che l'aria aspirata dal finestrino e' in media di36 °C mentre quella della cabina e' decisamente inferiore...praticamente funziona con il riciclo e sforza molto meno il motore. Il tuo pesa 15 kg perche' non ha la batteria,io purtroppo ho dovuto prenderla perche non ho il clima in cabina. Anche io uso il tubo di scarico e con modalita' automatica fa' tutto da se,ma quando lo sposti ne rimane sempre un po nel fondo ed e' facile che perda...diciamo come ho scritto in altri post che ha i suoi limiti,ma per le mie esigenze e possibilita' va benissimo cosi. I tubi per me erano corti quindi l'unica soluzione era fare una dima e farli scaricare lato guidatore anche in viaggio...forse anche questo e' un difetto...la scarsa lunghezza di 1.5mt
In risposta al messaggio di iDeNt_5 del 02/09/2025 alle 20:14:38Noi in estate utilizziamo un portatile domestico, 5000 Btu, posizionato in mansarda (non ci dormiamo in estate) quindi, in alto proprio come normalmente dev'essere posizionato un condizionatore
Innanzitutto le dimensioni, quello che dici tu ad esempio è di qualche cm più largo di questo Ecoflow (oltre che molto più alto)... io non avevo neanche 1cm in più dove posizionarlo, per cui per me sarebbe stato un problema.Altra differenza, quelli portatili economici non hanno tubi installabili, ergo non puoi direzionare l'aria come preferisci, evitando dunque scambi d'aria non voluti (e quindi perdita d'efficienza). Io inoltre ho installato un terzo tubo di 3m per direzionare l'aria fredda dove preferivo e questo ha fatto una differenza sostanziale. Anche il rumore prodotto mi risulta che sia inferiore di quei modelli economici (specialmente in modalità notturna, non presente in quelli) e avendone avuto uno una volta lo posso riconfermare... Generalmente tra l'altro non mi risulta che abbiano la gestione via app, l'Ecoflow lo controllavo da dentro/fuori dal camper, perché lo connettevo via Internet in tethering, quindi ogni volta che dovevo variare i parametri non dovevo spostarmi nella cabina del camper dove magari c'era il letto abbassato (essendo un motorhome fermo in campeggio). Oltretutto ha anche la possibilità di essere usato in batteria o comunque con supporto solare/12V, aspetto da non trascurare. P.S. Io l'ho pagato circa 683€ nuovo, senza batteria.
In risposta al messaggio di merlino64 del 03/09/2025 alle 07:45:08Con batteria 85ah e dcdc costa 1000€ in più. Si spende di meno a rifare direttamente l'impianto.
Ciao,non capisco cosa intendi per depressione all'interno della cabina,ma ti garantisco che se elimini il secondo tubo di aspirazione,raffresca molto di piu perche ripeto che l'aria aspirata dal finestrino e' in media di36 °C mentre quella della cabina e' decisamente inferiore...praticamente funziona con il riciclo e sforza molto meno il motore. Il tuo pesa 15 kg perche' non ha la batteria,io purtroppo ho dovuto prenderla perche non ho il clima in cabina. Anche io uso il tubo di scarico e con modalita' automatica fa' tutto da se,ma quando lo sposti ne rimane sempre un po nel fondo ed e' facile che perda...diciamo come ho scritto in altri post che ha i suoi limiti,ma per le mie esigenze e possibilita' va benissimo cosi. I tubi per me erano corti quindi l'unica soluzione era fare una dima e farli scaricare lato guidatore anche in viaggio...forse anche questo e' un difetto...la scarsa lunghezza di 1.5mt