CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esito test frigo casalingo 220 con inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 06:55:35
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/07/2017 alle 10:40:22

Ciao, aggiungi questa riga dopo vari giorni di apertura del topic, a pagina 2 e 3 ci sono gli aggiornamenti dei test fatti. Sotto, continua la versione originale del topic, riporto però alla fine un veloce recap ciao
a tutti, come sempre in estate il leit-motiv è il frigo. voglio condividere con voi quanto sotto nel caso possa essere utile ad altri. naturalmente sono ben accetti commenti, critiche e punti di vista, altrimenti a che serve un forum? ecche****. dunque, letto tutto e più di tutto, parlato con vari professionisti sia frigoristi che allestitori, alla fine ho trovato e deciso di passare a compressore. cercando annunci su subito, sono capitato sul sito di 1 azienda che ha preso un normale frigo da casa e lo ha modificato sostituendo il compressore con il famoso danfoss 12v (credo abbiano usato il bd35f). detto questo ho iniziato a studiarmi bene la cosa. ho trovato lo stesso frigo in vendita al mediaworld (naturalmente senza la modifica del compressore a 12v) ed effettivamente le misure sono + che compatibili con il vano originale (il mio è doppia porta per 124,5 cm di altezza) ci sono 2 strade: 1. far andare il frigo a 220 tramite inverter 2. sostituire il compressore con il danfoss 12v Per ora ho deciso di testare la cosa su banco lasciando il compressore originale a 220. Sembra (avrò il frigo settimana prossima e darò dati certi) che il compressore abbia una potenza di 70w, + il consumo/perdita dell'inverter (waeco onda pura msi 412 da 350w continui e 700 di picco), potrei arrivare a 80w, considerando che il compressore lavori per il 50% del tempo (il frigo attacca e stacca), potrei ipotizzare un consumo orario di 40w (3,4 ampere/ora), diciamo che con il pannello solare e con 2 batterie da 100a (diciamo di avere buoni 150a?), in estate dovrei farcela a compensare (ok, ho ancora il tec29, ma tendenzialmente non lo uso se non per estrema necessità), in inverno si vedrà, ma la cosa potrebbe farsi dura... Nella conversione con sostituzione del compressore invece, sembra (condizionale in quanto ho trovato pareri discordanti) và considerato che il compressore originale lavora con refrigerante R600a (infiammabile tra l'altro) mentre il danfoss usa l' r134a. qualcuno dice che si può mettere il compressore danfoss con r134a senza cambiare evaporatore (necessario un lavaggio dei condotti), qualcuno dice che non è compatibile, se nato per r600 non và bene metterci l'r134. Da valutare se l'effettivo cambio del compressore (con tutta la lavorazione necessaria) porti ad un beneficio in termini di riduzione dei consumi. passare da 3,4 a/h a 3 a/h non avrebbe senso secondo me, dimezzarli si... detto questo, in qualsiasi caso, serve comunque adattare gli spazi che rimangono tra frigo e mobili (direi listelli di legno ed eventualmente schiumare da dietro) e il bloccaporta (banalmente un bloccaporta tipo ikea per mobili anti-bambini). lo spazio dietro e le grate aiuterebbero la ventilazione del compressore che quindi avrebbe aria. utile l'utilizzo come accessorio del dometic vs320 che in presenza di corrente 220, stacca l'alimentazione dall'inverter e la porta su 220 (utile per far riposare l'inveter). in merito ai dati reali, settimana prossima potrò darvi qualche valore reale. speriamo di non aver buttato 250 euro di frigo... ciao a tutti RECAP DEI TEST SVOLTI velocemente, poi chi vuole si legge tutto, l'inverter MSI412 non riusciva ad accendere il frigo con compressore a 60w, arrivato l'MSI912 (900w) e con quello nessun problema. passano 6,5ah continui, e solo in accensione, per 1-2 secondi la corrente in gioco è molto alta (ho visto anche una lettura a 78a, quindi 15 volte la potenza del compressore). purtroppo la batteria che uso non stà messa bene, quindi devo rimandare i test di durata. Per ora però la corrente di 6,5 fà ben sperare, considerando che il frigo si accende 15 minuti ogni ora, quindi ho calcolato tra i 30 e i 40 amp al giorno.  
...
Io nel mio doppia porta casalingo ho messo il bf50 prima andava con inverter..
al confronto al vecchio motore a 220v ha perso il 40% di potenza,

Sei sicuro che il bf35 vada bene x il litraggio del tuo frigo ?

Adesso se dovrei cambiare cercherei un frigo a 220v che si possa regolare la potenza (sia x la notte che in inverno )
Dove i pannelli sono scarsi.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 09:06:43
grande calasci, questi feedback x me sono vitali.
infatti cambiare il compressore a 12v non vorrei apunto perdere in efficenza...

adesso a 220 và bene, devo vedere con l'inverter come si comporta...

però mi hai dato un dato davvero molto importante e te ne sono grato.

il 12v è meno efficiente... sul 35, avevo dei dubbi e me lo confermi... a quel punto, il 50, secondo me rispetto al 60 attuale andrei a guadagnare pochi ampere risparmiati giornalieri e non a questo punto la spesa non vale il gioco...

tengo a 22 con inverter e con il vs230 della dometic, switcha in automatico quando c'è la 220 da colonnina senza stressare le batterie...

in viaggio posso pensare di accendere il generator e avere la 220 in camper. l'uso dell'inverter a questo punto sarebbe solo per le soste libere, magari frequenti in estate, molto meno in inverno, non per 1/2 giorni...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 09:13:14
Io ho usato il frigorifero a 220v con inverter x circa 3 anni, con 500w di pannelli e 240A di batterie
Quello a 220v era 6c di cilundrata
Il bf50 e 2c

La differenza tra il 35 e il 50 mi pare fosse di ciRca 100€ 
La scheda gestione e identica 
Io lo regolo tramite resistenza tra 2000 & 3500 giri .

La minima potenza del 50 e la massima del 35
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 12:26:09
Un pannello da 100W difficilmente riuscirà a produrre più di 4-5 Ampere nelle ore migliori della giornata. Quindi 8 Ampere di consumo del frigo, fosse anche solo al 50% del tempo mi sembrano un po' al limite.
Io ho messo il Vitrifrigo da 130 litri (nella versione con unità compressore separata installata sotto al pianale) che consuma 4 A e lo riesco a gestire tranquillamente. Però ho un pannello da 345W oltre a due batterie per totale 150A (come nel tuo caso).
Per l'alimentazione a 220 considera anche che oltre alla perdita di rendimento dell'inverter che ti aumenta il consumo quando il compressore è in funzione, sei costretto a lasciare sempre acceso l'inverter e questo ha un discreto consumo anche a zero carico. Soprattutto quelli scadenti. Quelli buoni, ma molto buoni (leggi costosi), magari limitano il consumo senza carico a 0,5 A, che però sono sempre altri 6 A in totale nelle 12 ore in cui il compressore non gira. Gli inverter cinesi poi hanno consumi a vuoto anche decisamente supoeriori ad 1 A.
Da queste prime uscite posso confermare che, soprattutto di notte quando la temperatura esterna è più bassa e nessuno apre la porta del frigo, il compressore con temperature esterne oltre i 30° e interna 3-4° si avvia per circa un terzo del tempo. Di giorno direi, sempre ad occhio, circa il 50%.
Quando lo accendi la prima ora, ora e mezzo va fisso a 4 A continui (dipende da quanta roba ci metti dentro e se la metti calda o fredda).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 12:57:39
In risposta al messaggio di PPoli del 02/08/2017 alle 12:26:09

Un pannello da 100W difficilmente riuscirà a produrre più di 4-5 Ampere nelle ore migliori della giornata. Quindi 8 Ampere di consumo del frigo, fosse anche solo al 50% del tempo mi sembrano un po' al limite. Io ho messo
il Vitrifrigo da 130 litri (nella versione con unità compressore separata installata sotto al pianale) che consuma 4 A e lo riesco a gestire tranquillamente. Però ho un pannello da 345W oltre a due batterie per totale 150A (come nel tuo caso). Per l'alimentazione a 220 considera anche che oltre alla perdita di rendimento dell'inverter che ti aumenta il consumo quando il compressore è in funzione, sei costretto a lasciare sempre acceso l'inverter e questo ha un discreto consumo anche a zero carico. Soprattutto quelli scadenti. Quelli buoni, ma molto buoni (leggi costosi), magari limitano il consumo senza carico a 0,5 A, che però sono sempre altri 6 A in totale nelle 12 ore in cui il compressore non gira. Gli inverter cinesi poi hanno consumi a vuoto anche decisamente supoeriori ad 1 A. Da queste prime uscite posso confermare che, soprattutto di notte quando la temperatura esterna è più bassa e nessuno apre la porta del frigo, il compressore con temperature esterne oltre i 30° e interna 3-4° si avvia per circa un terzo del tempo. Di giorno direi, sempre ad occhio, circa il 50%. Quando lo accendi la prima ora, ora e mezzo va fisso a 4 A continui (dipende da quanta roba ci metti dentro e se la metti calda o fredda).
...
Modello compressore ?
velocità ?
Il frigo e monoporta ?
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 13:00:33
Ciao Ppoli, ho seguito tutto il tuo lavoro e ci ervavamo anche scritti in pvt lo scorso anno.

come corrente, ho visto passare anche 8 amp dal mio pannello 120w, ovvio, sole a picco ecc.

per l'inverter, ho preso un waeco msi912 che come dati di targa porta 0,5 amp in standby e come efficenza arriva all'89%, quindi in totale per ogni ora di funzionamento posso arrivare a perdere 1 amp, (funzionamento del compressore) che funzionando, con i dati che ho oggi in mano, ovvero 15 minuti ogni ora di utilizzo, in una giornata, la perdita per inefficenza inverter+standby sono a 6 amp, che anche se non pochissimi posso pensare di sopperire. se i dati che prevedo si rileveranno veritieri, ho stimato che il frigo consumerà in un giorno 38/40 amp, e il pannello potrebbe darmene una trentina in un giorno, considerando anche il fatto di spostarsi in camper, quindi alternatore, secondo me ci stò dentro abbastanza bene (2 batterie sono comunque indispensabili).
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 13:14:08
In risposta al messaggio di subzer0 del 02/08/2017 alle 13:00:33

Ciao Ppoli, ho seguito tutto il tuo lavoro e ci ervavamo anche scritti in pvt lo scorso anno. come corrente, ho visto passare anche 8 amp dal mio pannello 120w, ovvio, sole a picco ecc. per l'inverter, ho preso un waeco
msi912 che come dati di targa porta 0,5 amp in standby e come efficenza arriva all'89%, quindi in totale per ogni ora di funzionamento posso arrivare a perdere 1 amp, (funzionamento del compressore) che funzionando, con i dati che ho oggi in mano, ovvero 15 minuti ogni ora di utilizzo, in una giornata, la perdita per inefficenza inverter+standby sono a 6 amp, che anche se non pochissimi posso pensare di sopperire. se i dati che prevedo si rileveranno veritieri, ho stimato che il frigo consumerà in un giorno 38/40 amp, e il pannello potrebbe darmene una trentina in un giorno, considerando anche il fatto di spostarsi in camper, quindi alternatore, secondo me ci stò dentro abbastanza bene (2 batterie sono comunque indispensabili).
...
Gli ampere per lo standby sono 12 al giorno, più quelli dell'inefficienza del frigo. Avevo capito che il pannello era da 100, comunque anche con 120, è vero che al massimo avrai prodotto 8 A, però mediamente non più di 5-6 immagino. E sei comunque già così in bilancio negativo.
Non volevo scoraggiarti, solo metterti in guardia.
Non so che equipaggio hai, ma di recente mi sono reso conto che la famiglia costa anche in termini di ampere giornalieri. Uno smartphone attaccato alla borchia USB consuma 0,5 A. Se ne hai quattro più magari un router e un powerbank sono 3A per almeno unoretta al giorno. Anche di più se usi il telefono anche come navigatore e lo devi ricaricare due volte in una giornata (in quel caso con l'alternatore in moto però). Il caricabatterie del portatile collegato all'inverter da me ciuccia 4-5 A. Se provi a guardare un film dal portatile collegato allo schermo tv ti accorgi che consumi 6-7A.
Si fa presto ad esaurirli quando fai la mucchia di consumi.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 13:20:19
38/40 A secondo me sono ad occhio quelli che consumo io con il Danfoss.
Si tratta di capire a questo punto se, perdite dell'inverter a parte, il frigo a 230VAC che nominalmente consuma il doppio in realtà sia in grado di convertire efficacemente quel doppio di energia elettrica nel doppio di energia termica, cioè se alla fine resta acceso per meno tempo (metà?) di un compressore a 12VDC.
Non c'é modo di regolare i giri motore nel frigo casalingo? Così ad intuito un compressore che lavora con meno potenza per il 50% del tempo potrebbe consumare qualcosina in meno di uno che lavora con potenza doppia per il 25% del tempo.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 13:28:34
Una osservazione sul prezzo....io per il 130L avevo speso meno di 700 euro, o forse poco di più con la spedizione. Giunti rapidi compresi. Era in offerta, ma non mi sembra costi molto di più. Il solo gruppo compressore mi sembra costi almeno 300 euro. Se l'idea è comunque di passare a 12V non vedo una gran convenienza a prendere un frigo da 200 euro, far pulire il circuito e sostituire il gas, magari comprare a parte i giunti (costano un botto) e comprare il compressore. Se invece la scelta 230VAC è definitiva allora vedo anche la convenienza.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 13:56:54
In risposta al messaggio di PPoli del 02/08/2017 alle 13:28:34

Una osservazione sul prezzo....io per il 130L avevo speso meno di 700 euro, o forse poco di più con la spedizione. Giunti rapidi compresi. Era in offerta, ma non mi sembra costi molto di più. Il solo gruppo compressore
mi sembra costi almeno 300 euro. Se l'idea è comunque di passare a 12V non vedo una gran convenienza a prendere un frigo da 200 euro, far pulire il circuito e sostituire il gas, magari comprare a parte i giunti (costano un botto) e comprare il compressore. Se invece la scelta 230VAC è definitiva allora vedo anche la convenienza.
...
Io nel mio il compressore è costato circa 400€ 
10€ la valvola a spillo e 3 birre ad un mio amico x saldatura e ricarica
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:48:21
ppoli, è errato il calcolo dello standby.
l'inverter stà in standby 45 minuti ogni ora di funzionamento, in totale, al giorno sono (3*0,5*24)/12 = 3 amp
il consumo, del compressore, 60watt (5 amp) per 15 minuti ogni ora, quindi 5/4*24 = 30 amp
l'inefficenza dell'inverter, il 10% dei 30amp = 3 amp

totale 36, diciamo qualcosa in più, 38/40 amp al giorno...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:51:40
Io avevo modificato il frigo, il termostato accendeva/spegneva  l'inverter .

Da considerare pure ad esempio in Sicilia , il frigo di giorno sta acceso quasi sempre di giorno ...
Purtroppo .
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:55:13
infatti i miei conti sono assolutamente spannometrici, molto dipende da temperature esterne ecc.
comunque io considero che sosta libera ne faccio gran poca, quasi sempre mi appoggio a strutture dove ho la 220. x quelle rare volte che faccio libera, posso anche pensare di fregarmene di risparmiare energia, tanto sarà x 1-2 giorni, e con 2 battere cariche da 100, ce la faccio senza problemi.
se vedo che arrivo a sera e mi serve energia, gli dò una bottarella con il generatore nel rispetto dei vicini
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:58:04
Io ritornerei volentieri al compressore a 220v,
ma dovrei trovare un compressore che si possa regolare la potenza come il 35/50..
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 15:10:23
il termostato che monta il frigo che ho preso io, è un termostato del cacchio, ma ha una particolerità che lo rende molto interessante per come lo si usa in camper.

in sostanza, non è un termostato che misura la temperatura e quindi attiva o ferma il compressore, ma è un semplice contacicli, aumentando la manopola, aumentano i cicli di funzione, diminuendo, diminuiscono i cicli.

pensavo fosse una cavolata, ma secondo me è quasi meglio questa funzione.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 19:42:05
In risposta al messaggio di subzer0 del 02/08/2017 alle 15:10:23

il termostato che monta il frigo che ho preso io, è un termostato del cacchio, ma ha una particolerità che lo rende molto interessante per come lo si usa in camper. in sostanza, non è un termostato che misura la temperatura
e quindi attiva o ferma il compressore, ma è un semplice contacicli, aumentando la manopola, aumentano i cicli di funzione, diminuendo, diminuiscono i cicli. pensavo fosse una cavolata, ma secondo me è quasi meglio questa funzione.
...
Quindi è un timer ?
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 21:20:52
praticamente si.

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 21:27:57
allora, aggiorno i test, così qualcuno può darmi un proprio parere.

dunque, l'inverter waeco msi900 riesce (finalmente) ad accendere il frigo, e qui inizia il bello.

stò usandoper i test una batteria exide al gel da 80a, non ero certo che fosse buona, infatti l'ho tolta dal camper, messa sotto ctek per vari cili, e sembra buona. Dico sembra, xche, verificato che con il carico del frigo che è 55-60 watt, apparte lo spunto di 3-4 secondi a 450watt, la batteria scende a vista d'occhio, tanto che dopo 12 minuti scende sotto i 12v (11.50) quindi una tensione decisamente d'allarme, tanto che non darebbe consenso alla truma x assurdo...

dopo poco il frigo stacca x ragigunta temperatura o per raggiunto ciclo, e la tensione, libera dal carico, torna a 12, ma dopo una decina di minuti, quando il frigo riparte, la batteria crolla a 10.86.

ora, mi piacerebbe avere qualche parere, e qualche parola che mi confermi che la batteria può prendere la strada dello smaltimento...

ripeto, il carico del frigo è 55-60watt, anche aggiungendo il 10% di inefficenza inverter, siamo sotto i 70watt, praticamente il carico di una decina di led o di qualche faretto ad incandescenza, e non è possibile che la carica duri 30 minuti scarsi... 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 19:16:08
In risposta al messaggio di subzer0 del 02/08/2017 alle 21:27:57

allora, aggiorno i test, così qualcuno può darmi un proprio parere. dunque, l'inverter waeco msi900 riesce (finalmente) ad accendere il frigo, e qui inizia il bello. stò usandoper i test una batteria exide al gel da
80a, non ero certo che fosse buona, infatti l'ho tolta dal camper, messa sotto ctek per vari cili, e sembra buona. Dico sembra, xche, verificato che con il carico del frigo che è 55-60 watt, apparte lo spunto di 3-4 secondi a 450watt, la batteria scende a vista d'occhio, tanto che dopo 12 minuti scende sotto i 12v (11.50) quindi una tensione decisamente d'allarme, tanto che non darebbe consenso alla truma x assurdo... dopo poco il frigo stacca x ragigunta temperatura o per raggiunto ciclo, e la tensione, libera dal carico, torna a 12, ma dopo una decina di minuti, quando il frigo riparte, la batteria crolla a 10.86. ora, mi piacerebbe avere qualche parere, e qualche parola che mi confermi che la batteria può prendere la strada dello smaltimento... ripeto, il carico del frigo è 55-60watt, anche aggiungendo il 10% di inefficenza inverter, siamo sotto i 70watt, praticamente il carico di una decina di led o di qualche faretto ad incandescenza, e non è possibile che la carica duri 30 minuti scarsi... 
...
La batteria è ormai alla frutta
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 19:38:12
Aggiornamento numero 3:

ho recuperato anche un tester con pinza amperometrica, in quanto volevo vedere effettivamente quanti ampere l'inverter chiede per far girare il compressore a 220 da 60watt.

tutto questo, xche voglio aver certezza che la batteria sia ormai alla frutta.

bene, acceso inverter con pinza, dopo lo spunto di pochi secondi con lettura a 50amp, scende a 6,5ah costanti, quindi valori + che accettabili anche per un uso del frigo via inverter.

stamane sono anche passato presso un professionista che lavora su clima, frigoriferie, webasto ecc, lui monterebbe un danfoss bd50f (per un doppia porta ci và tutto, mal che vada lo si fà girare a 2000 giri, il bd35f sarebbe troppo impiccato) con centralina 12/220, però mi dice che grossomodo come consumi, potrei passare dai 6,5ah a 4/5ah, per carica, su 24 ore vorrebbe dire passare da 48a consumati a 30a, che non sono proprio da buttare...  mha, sono molto dubbioso, se investire questi 400 euro per il passaggio al danfoss (con il rischio di avere una resa inferiore) o se stare a 220 con inverter...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link