https://www.sanitino.it/philips...

In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2023 alle 12:38:56Ah ok , grazie.. stavo proprio pensando alla perdita di potenza...
Personalmente lo installerei dopo la pompa , installandolo prima rischi che la pompa fatichi a innescarsi e se riesce ad innescarso avrai una portata in uscita notevolmente ridotta causa alta perdita di carico del filtroche diminuisce l'aspirazione della pompa e giocoforza diminuzione portata in uscita , tuttavia potresti provare a inserirlo a monte della pompa ma temo otterrai troppa perdita di carico in uscita , capisci che l'aspirazione acqua è in depressione e la mandata in pressione , ragionaci sopra e capirai da tè
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2023 alle 15:22:14Aj ok grazie.
Il filtro piazzalo sull'uscita pompa e non sbaglierai , per la durata dei sali o pastiglie tutto è vincolato dalla durezza dell'acqua in ingresso e da quanta acqua e stata utilizzata , posso solo consigliarti di farneuna buona scorta , per la loro effettiva efficacia avrei qualche dubbio particolarmente nel tuo caso con durezza dell'acqua che presumo sia di 40 e oltre gradi francesi , comunque sono sempre meglio di niente per la portata di acqua della tua pompa 11 litri minuto dichiarati sono a bocca libera immediatamente in uscita pompa senza nessuna tubazione collegata quindi se consideriamo le varie perdite di carico dell'impianto collegato 8 litri minuto li ritengo regolari e sei fortunato perchè potrebbero anche essere inferiori per il collegamento del vaso di espansione direi di stare tranquillo anche se il tubo è lungo con passaggio risicato e curve con angoli stretti , l'acqua che transita in quel tratto in ingresso/uscita vaso è veramente minima e lenta , considera anche che la portata effettiva della pompa è di circa 8 litri minuto quindi poca roba e l'espansione verso il vaso è molto ma molto inferiore di 8 lt , non preoccuparti preciso che la perdita di carico dell'impianto idrico non è una perdita di potenza
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2023 alle 15:22:14Ok ho trovato un manuale dell' aggeggio e dice che con una lavatrice bisogna cambiare il sacchetto di pastiglie una volta l anno..con scaldabagno ogni 3/6 mesi.
Il filtro piazzalo sull'uscita pompa e non sbaglierai , per la durata dei sali o pastiglie tutto è vincolato dalla durezza dell'acqua in ingresso e da quanta acqua e stata utilizzata , posso solo consigliarti di farneuna buona scorta , per la loro effettiva efficacia avrei qualche dubbio particolarmente nel tuo caso con durezza dell'acqua che presumo sia di 40 e oltre gradi francesi , comunque sono sempre meglio di niente per la portata di acqua della tua pompa 11 litri minuto dichiarati sono a bocca libera immediatamente in uscita pompa senza nessuna tubazione collegata quindi se consideriamo le varie perdite di carico dell'impianto collegato 8 litri minuto li ritengo regolari e sei fortunato perchè potrebbero anche essere inferiori per il collegamento del vaso di espansione direi di stare tranquillo anche se il tubo è lungo con passaggio risicato e curve con angoli stretti , l'acqua che transita in quel tratto in ingresso/uscita vaso è veramente minima e lenta , considera anche che la portata effettiva della pompa è di circa 8 litri minuto quindi poca roba e l'espansione verso il vaso è molto ma molto inferiore di 8 lt , non preoccuparti preciso che la perdita di carico dell'impianto idrico non è una perdita di potenza
ok per il filtro a valle della pompa. https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2023 alle 13:24:02Ah ottimo grazie.
I sali direi meglio dopo il vaso , per la curva stretta o gomito del tubo vaso vai tranquillo , non ho mai avuto tra le mani la versione della tua pompa , come ti trovi ? link di un piccollo kit durezza ma se cerchi lo trovi anche a costo inferiore , una goccia in 5 ml di acua ecuivale a 1 grado fr (Francese)

In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 14:00:46Ciao Hunter, non so lì alle Canarie, ma io sono stato stamattina e non è la prima volta in una ditta che vende tubi e articoli per impianti aria compressa è acqua, penso che se trovi un rivenditore di questo tipo vai là con tutto e ti danno i pezzi. Per farti capire, sono andato con i tubi del miscelatore, quelli che si attaccano dietro e mi ha dato i raccordi in plastica che da una parte sono filettato e dall'altra John guest(quelli ad aggancio rapido del 12)
Ah ottimo grazie. Cin la pompa bene..é più costante della shurflo Trail King. Rumore a frequenza più alta, meno fastidioso..poi tra coperte e accappatoi che metto nel vano e il materiale da imballaggio non si sentenulla. Dici dopo il vaso di espansione ok..ma non perdo l effetto disincrostante del filtro sullo stesso vaso? Ok che si può pulire quello. Invece non capisco come mettere sto maledetto filtro. Ha 1 maschio in ingresso e femmina in uscita. della misura prima del 3/4 di pollice. I raccordi di plastica a imbuto di pompa e vaso non vanno bene. Come faccio a trasformare gli attacchi del filtro in portagomma? Per poter mettere un pezzo di tubo flessibile che poi possa attaccare normalmente all uscita della pompa o del vaso di espansione?
https://www.amazon.it/dp/B00U7N...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2023 alle 18:36:24Ah ok allora vedo la cosa più comoda logisticamente.. probabilmente è dopo il vaso...ora vedo un po'
Metterlo dopo il vaso non è una preferenza e nel tuo caso è una comodità ma se ti torna comodo metterlo tra pompa e vaso niente lo sconsilierebbe
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2023 alle 13:24:02Sono andato da Leroy e ho fatto scorta di raccordi da maschio a femmina e viceversa e da filetto a portagomma. È un pezzo di tubo trasparente di plastica flessibile.
I sali direi meglio dopo il vaso , per la curva stretta o gomito del tubo vaso vai tranquillo , non ho mai avuto tra le mani la versione della tua pompa , come ti trovi ? link di un piccollo kit durezza ma se cerchi lo trovi anche a costo inferiore , una goccia in 5 ml di acua ecuivale a 1 grado fr (Francese)

.jpeg)
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/09/2023 alle 14:25:32Indagherò su come funziona. Sono fiducioso visto il costo assurdo di quelle pastiglie.
Se è un dosatore di polifosfati, abbassa la durezza di 2/3 gradi francesi, modificando chimicamente l'acqua, e non è proprio adatta per essere utilizzata in cucina ad esempio. la mia soluzione: Riempio sempre da casacon acqua addolcita. Se sono in giro, ho messo in serie 3 filtri: 1 filtro 20 micron a maglia 2 addolcitore a resine acquatravel 3 dosatore polifosfati PS tutti sto filtri perché conosco bene i danni da calcare, a casa l'acqua che mi esce dal rubinetto è a 45 gradi francesi e blocca tutto se non è addolcita, figuriamoci l'impianto idrico di un camper delicato come è...

In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2023 alle 15:39:34Si lo so purtroppo è sottosopra
Dalle ultime foto vedo un ottimo lavoro corretto e pulito , l'unico errore è che hai messo l'anticalcare sotto/sopra , funziona ugualmente ma quando dovrai ripristinare i sali bagnerai non poco , l'uso dei tubi flessibilicon maglia metallica è stata un'ottima scelta bravo , ora devi acquistare un kit durezza , non è mia intenzione scoraggiarti ma quando avrai misurato la durezza in entrata e uscita purtroppo ne rimarrai deluso , tuttavia quei sali qualcosina fanno ma senza avere pretese , per l'impianto osmotico pensaci e ripensaci perchè sarà piu l'acqua di scarico da quella trattata e quella non viene ripristinata dal fratello sole