CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro decalcificante Philips

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:04:54
Buongiorno ho acquistato questo filtro Philips . Più che altro perché sono stufo dell' acqua piena di calcare delle Canarie e perché ho preso il raffrescatore evaporativo.

https://www.sanitino.it/philips...

IMG-20230907-WA0037.jpegIMG-20230907-WA0035.jpegIMG-20230907-WA0033.jpeg

Siccome sarebbe per casa, chiedo la corretta installazione sul camper.
Penso vada a monte della pompa in modo da proteggere pure quella. Corretto?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:38:56

Personalmente lo installerei dopo la pompa , installandolo prima rischi che la pompa fatichi a innescarsi e se riesce ad innescarso avrai una portata in uscita notevolmente ridotta causa alta perdita di carico del filtro che diminuisce l'aspirazione della pompa e giocoforza diminuzione portata in uscita , tuttavia potresti provare a inserirlo a monte della pompa ma temo otterrai troppa perdita di carico in uscita , capisci che l'aspirazione acqua è in depressione e la mandata in pressione , ragionaci sopra e capirai da tè 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:32:10
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2023 alle 12:38:56

Personalmente lo installerei dopo la pompa , installandolo prima rischi che la pompa fatichi a innescarsi e se riesce ad innescarso avrai una portata in uscita notevolmente ridotta causa alta perdita di carico del filtro
che diminuisce l'aspirazione della pompa e giocoforza diminuzione portata in uscita , tuttavia potresti provare a inserirlo a monte della pompa ma temo otterrai troppa perdita di carico in uscita , capisci che l'aspirazione acqua è in depressione e la mandata in pressione , ragionaci sopra e capirai da tè 
...
Ah ok , grazie.. stavo proprio pensando alla perdita di potenza...

Secondo te ogni quanto si cambia il sacchetto con le pastiglie?non ho trovato indicazioni ma erano in vendita le pastiglie di ricambio.
Sono effettivi questi filtri? Riescono effettivamente a ridurre il calcare in un solo passaggio?

Ne approfitto per un altra domanda a proposito di portata Acqua. La mia pompa dovrebbe essere da 11l al minuto. Ho fatto una prova in bagno e in un minuto riesco a stento a riempire 8l. 

È normale?

Ti posso solo dire che il serbatoio è sotto il livello del pavimento, il circuito acqua molto lungo..con anche una valvola di non ritorno in ottone che ho messo(ma è in ingresso al boiler).
La prova di portata l ho fatta in bagno a metà percorso e soprattutto prima che l.acqua debba salire al soffitto per cambiare lato del camper per la cucina. Con serbatoio a metà tra calda e fredda, che è il punto a portata maggiore. Non so perché...

Purtroppo ho un tubo flessibile con angolo molto stretto e molto corto tra pompa e vaso di espansione.. probabilmente devo migliorare quel punto.
I tubi sono quelli tipo aria compressa rigidi trasparenti e sono molto stretti, ma non so il diametro ora.

C'è qualche problema secondo te?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 15:22:14

Il filtro piazzalo sull'uscita pompa e non sbaglierai , per la durata dei sali o pastiglie tutto è vincolato dalla durezza dell'acqua in ingresso e da quanta acqua e stata utilizzata , posso solo consigliarti di farne una buona scorta , per la loro effettiva efficacia avrei qualche dubbio particolarmente nel tuo caso con durezza dell'acqua che presumo sia di 40 e oltre gradi francesi , comunque sono sempre meglio di niente 

per la portata di acqua della tua pompa 11 litri minuto dichiarati sono a bocca libera immediatamente in uscita pompa senza nessuna tubazione collegata quindi se consideriamo le varie perdite di carico dell'impianto collegato 8 litri minuto li ritengo regolari e sei fortunato perchè potrebbero anche essere inferiori 

per il collegamento del vaso di espansione direi di stare tranquillo anche se il tubo è lungo con passaggio risicato e curve con angoli stretti , l'acqua che transita in quel tratto in ingresso/uscita vaso è veramente minima e lenta  ,  considera anche che la portata effettiva della pompa è di circa 8 litri minuto quindi poca roba e l'espansione verso il vaso è molto ma molto inferiore di 8 lt , non preoccuparti 

preciso che la perdita di carico dell'impianto idrico non è una perdita di potenza 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:31:25
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2023 alle 15:22:14

Il filtro piazzalo sull'uscita pompa e non sbaglierai , per la durata dei sali o pastiglie tutto è vincolato dalla durezza dell'acqua in ingresso e da quanta acqua e stata utilizzata , posso solo consigliarti di farne
una buona scorta , per la loro effettiva efficacia avrei qualche dubbio particolarmente nel tuo caso con durezza dell'acqua che presumo sia di 40 e oltre gradi francesi , comunque sono sempre meglio di niente  per la portata di acqua della tua pompa 11 litri minuto dichiarati sono a bocca libera immediatamente in uscita pompa senza nessuna tubazione collegata quindi se consideriamo le varie perdite di carico dell'impianto collegato 8 litri minuto li ritengo regolari e sei fortunato perchè potrebbero anche essere inferiori  per il collegamento del vaso di espansione direi di stare tranquillo anche se il tubo è lungo con passaggio risicato e curve con angoli stretti , l'acqua che transita in quel tratto in ingresso/uscita vaso è veramente minima e lenta  ,  considera anche che la portata effettiva della pompa è di circa 8 litri minuto quindi poca roba e l'espansione verso il vaso è molto ma molto inferiore di 8 lt , non preoccuparti  preciso che la perdita di carico dell'impianto idrico non è una perdita di potenza 
...
Aj ok grazie.
cerco di approfondire a che durezza è l acqua mediamente e vedere in internet cosa dice Philips per questi filtri .

Si ho detto potenza ma è sbagliato...portata.

Bene allora se rientra nelle tolleranze delle perdite "normali" di portata.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 10:21:24
In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2023 alle 15:22:14

Il filtro piazzalo sull'uscita pompa e non sbaglierai , per la durata dei sali o pastiglie tutto è vincolato dalla durezza dell'acqua in ingresso e da quanta acqua e stata utilizzata , posso solo consigliarti di farne
una buona scorta , per la loro effettiva efficacia avrei qualche dubbio particolarmente nel tuo caso con durezza dell'acqua che presumo sia di 40 e oltre gradi francesi , comunque sono sempre meglio di niente  per la portata di acqua della tua pompa 11 litri minuto dichiarati sono a bocca libera immediatamente in uscita pompa senza nessuna tubazione collegata quindi se consideriamo le varie perdite di carico dell'impianto collegato 8 litri minuto li ritengo regolari e sei fortunato perchè potrebbero anche essere inferiori  per il collegamento del vaso di espansione direi di stare tranquillo anche se il tubo è lungo con passaggio risicato e curve con angoli stretti , l'acqua che transita in quel tratto in ingresso/uscita vaso è veramente minima e lenta  ,  considera anche che la portata effettiva della pompa è di circa 8 litri minuto quindi poca roba e l'espansione verso il vaso è molto ma molto inferiore di 8 lt , non preoccuparti  preciso che la perdita di carico dell'impianto idrico non è una perdita di potenza 
...
Ok ho trovato un manuale dell' aggeggio e dice che con una lavatrice bisogna cambiare il sacchetto di pastiglie una volta l anno..con scaldabagno ogni 3/6 mesi.

Inizierò facendo un ispezione dopo un mese o 2 per vedere...
Intanto mi faccio una scorta di sacchetti.

Dove posso trovare un misuratore della durezza acqua a basso prezzo? In che tipo di negozi? 
Amazon escluso...

Qui puoi vedere la curva stretta tra pompa e vaso di espansione di cui ti parlavo
16942490955187824923794079477519.jpg ok per il filtro a valle della pompa.
Ma rispetto al vaso di espansione? Meglio prima o dopo?
Grazie 

Modificato da Hunter85 il 09/09/2023 alle 10:46:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:24:02

I sali direi meglio dopo il vaso , per la curva stretta o gomito del tubo vaso vai tranquillo , non ho mai avuto tra le mani la versione della tua pompa , come ti trovi ? 

link di un piccollo kit durezza ma se cerchi lo trovi anche a costo inferiore , una goccia in 5 ml di acua ecuivale a 1 grado fr (Francese) 

https://www.leroymerlin.it/prod...

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:00:46
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2023 alle 13:24:02

I sali direi meglio dopo il vaso , per la curva stretta o gomito del tubo vaso vai tranquillo , non ho mai avuto tra le mani la versione della tua pompa , come ti trovi ?   link di un piccollo kit durezza ma se cerchi lo trovi anche a costo inferiore , una goccia in 5 ml di acua ecuivale a 1 grado fr (Francese)   
Ah ottimo grazie.

Cin la pompa bene..é più costante della shurflo Trail King. Rumore  a frequenza più alta, meno fastidioso..poi tra coperte e accappatoi che metto nel vano e il materiale da imballaggio non si sente nulla.

Dici dopo il vaso di espansione ok..ma non perdo l effetto disincrostante del filtro sullo stesso vaso? Ok che si può pulire quello.

Invece non capisco come mettere sto maledetto filtro. 
Ha 1 maschio in ingresso e femmina in uscita.
della misura prima del 3/4 di pollice.

I raccordi di plastica a imbuto di pompa e vaso non vanno bene.

Come faccio a trasformare gli attacchi del filtro in portagomma? Per poter mettere un pezzo di tubo flessibile che poi possa attaccare normalmente all uscita della pompa o del vaso di espansione?
16942607587998946903601309065555.jpg16942607800269149604033620992791.jpg

ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 16:19:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 14:00:46

Ah ottimo grazie. Cin la pompa bene..é più costante della shurflo Trail King. Rumore  a frequenza più alta, meno fastidioso..poi tra coperte e accappatoi che metto nel vano e il materiale da imballaggio non si sente
nulla. Dici dopo il vaso di espansione ok..ma non perdo l effetto disincrostante del filtro sullo stesso vaso? Ok che si può pulire quello. Invece non capisco come mettere sto maledetto filtro.  Ha 1 maschio in ingresso e femmina in uscita. della misura prima del 3/4 di pollice. I raccordi di plastica a imbuto di pompa e vaso non vanno bene. Come faccio a trasformare gli attacchi del filtro in portagomma? Per poter mettere un pezzo di tubo flessibile che poi possa attaccare normalmente all uscita della pompa o del vaso di espansione?  
...
Ciao Hunter, non so lì alle Canarie, ma io sono stato stamattina e non è la prima volta in una ditta che vende tubi e articoli per impianti aria compressa è acqua, penso che se trovi un rivenditore di questo tipo vai là con tutto e ti danno i pezzi. Per farti capire, sono andato con i tubi del miscelatore, quelli che si attaccano dietro e mi ha dato i raccordi in plastica che da una parte sono filettato e dall'altra John guest(quelli ad aggancio rapido del 12)
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 16:21:18
Se i tubi sono quelli trasparenti e a fascetta dovresti trovarli tranquillamente anche al Leroy 
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:13:50

Sei sicuro che abbia gli atacchi da 3/4 e non da 1/2 ? , per l'attacco in igresso maschio e uscita femmina essendo per utilizzo domestico è normale , comunque se gli attaccui fossero da 3/4 dovrai ridurli con apposite riduzioni 3/4x1/2 facilmete reperibili anche presso svariati briko poi sempre facilmente reperibili trovi anche i portagoma curvi e dritti con filetto da 1/2 mschio o femmina

non preoccuparti per il vaso di espansione ma preoccupati per il filtro del tuo evaporativo , il vaso di espansione quando sarà incrostato a tal punto di bloccarne l'ingresso/uscita tu avrai svariati anni in più , semmai il vaso e sua membrana si fessurano in pochi anni di utilizzo ma la causa non è mai duvuta al calcare 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:14:19
Nono sono da 1/2 hai ragione.. avevo scritto "la misura prima del 3/4" perché non sapevo se era 1/2.

Ok quindi trovo l adattatore da 1/2 maschio a portagomma e da 1/2 femmina a portagomma?
Bene.

​​​​​​ComiSeriate: grazie.. fortunatamente non ho bisogno dei raccordi per i tubi tipo aria compressa perché quelli sono dopo il vaso di espansione.
o meglio se metto il filtro dopo il vaso di espansione, il tubo rigido tipo aria compressa originale arca ha già i raccordi a vite.

Se lo metto tra pompa e vaso di espansione devo solo adattare il filtro Philips per il tubo flessibile a retina con portagomma e fascetta.
In ogni caso vado da qualche Brico/Leroy Merlin...o in ferramenta. Poi alla peggio in un grosso fornitore di materiale idraulico che conosco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:19:28

Infatti mi sembrava strano che gli attacchi fossero da 3/4 , visto che sono da 1/2 non ti serve nessun adattatore o riduzione , devi solo cercare portagomma curvi o dritti con dall'altro lato il filetto maschio o femmina da 1/2 e sei a posto 

https://www.amazon.it/dp/B00U7N...

quello del link è con filetto 1/2  femmina curvo ma ci sono anche dritti sempre con filetto da 1/2 Maschio o femmina , dovrai solo fare attenzione alla misura sul diametro esterno del portagomma 
Mario

Modificato da ecostar il 09/09/2023 alle 18:28:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:21:37
IMG_20230909_171635.jpg

Se.lo metto dopo il vaso, I tubi arca hanno già raccorderia a vite in ottone (cerchio rosso). Dovrei però cambiare l uscita del filtro da femmina a maschio. E l.entrata da maschio a femmina potrebbe anche andare direttamente sul vaso di espansione senza alcun tubo di mezzo.

Se lo metto tra pompa e vaso (cerchio giallo) devo trasformare gli attacchi del filtro in portagomma perché quei raccordi di plastica da camper a vite a imbuto non sono compatibili, indipendentemente dal fatto di maschio o femmina e diametro.

A proposito ecostar. Perché è preferibile dopo il vaso di espansione? Sempre per un fatto di portata?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:36:24

Metterlo dopo il vaso non è una preferenza e nel tuo caso è una comodità ma se ti torna comodo metterlo tra pompa e vaso niente lo sconsilierebbe  
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:02:36
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2023 alle 18:36:24

Metterlo dopo il vaso non è una preferenza e nel tuo caso è una comodità ma se ti torna comodo metterlo tra pompa e vaso niente lo sconsilierebbe  
Ah ok allora vedo la cosa più comoda logisticamente.. probabilmente è dopo il vaso...ora vedo un po' yes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 01:32:23
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2023 alle 13:24:02

I sali direi meglio dopo il vaso , per la curva stretta o gomito del tubo vaso vai tranquillo , non ho mai avuto tra le mani la versione della tua pompa , come ti trovi ?   link di un piccollo kit durezza ma se cerchi lo trovi anche a costo inferiore , una goccia in 5 ml di acua ecuivale a 1 grado fr (Francese)   
Sono andato da Leroy e ho fatto scorta di raccordi da maschio a femmina e viceversa e da filetto a portagomma. È un pezzo di tubo trasparente di plastica flessibile.

Però ho anche trovato 2 giunte di tubo idraulico con maglia di acciaio inox..con raccordo integrato che escono già come femmina e si possono attaccare alla pompa da un lato e al vaso dall' altro, con il filtro Philips in mezzo.

Secondo te meglio tubo di plastica e portagomma o uso i 2 tubi con Maglia di acciaio già pronti? Hanno il diametro un po' più stretto ma tengono meglio le curve che dovrò fare.
Sai quanto costano i sacchetti di pastiglie di ricambio originali Philips? 32 euri cada confezione da 2surprise. Spero siano efficaci angry
Screenshot_2023-09-09-20-56-14-513_com_android_chrome.jpg

Questi praticamente
Tubo-Flessibile-in-Acciaio-Inox-MF-12-38-da-350mm-600x600.jpgshopping(3).jpeg

Modificato da Hunter85 il 10/09/2023 alle 01:34:56
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:25:32
Se è un dosatore di polifosfati, abbassa la durezza di 2/3 gradi francesi, modificando chimicamente l'acqua, e non è proprio adatta per essere utilizzata in cucina ad esempio. 
la mia soluzione:
Riempio sempre da casa con acqua addolcita.
Se sono in giro, ho messo in serie 3 filtri:
1 filtro 20 micron a maglia
2 addolcitore a resine acquatravel
3 dosatore polifosfati

PS tutti sto filtri perché conosco bene i danni da calcare, a casa l'acqua che mi esce dal rubinetto è a 45 gradi francesi e blocca tutto se non è addolcita, figuriamoci l'impianto idrico di un camper delicato come è...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:57:07
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/09/2023 alle 14:25:32

Se è un dosatore di polifosfati, abbassa la durezza di 2/3 gradi francesi, modificando chimicamente l'acqua, e non è proprio adatta per essere utilizzata in cucina ad esempio.  la mia soluzione: Riempio sempre da casa
con acqua addolcita. Se sono in giro, ho messo in serie 3 filtri: 1 filtro 20 micron a maglia 2 addolcitore a resine acquatravel 3 dosatore polifosfati PS tutti sto filtri perché conosco bene i danni da calcare, a casa l'acqua che mi esce dal rubinetto è a 45 gradi francesi e blocca tutto se non è addolcita, figuriamoci l'impianto idrico di un camper delicato come è...
...
Indagherò su come funziona. Sono fiducioso visto il costo assurdo di quelle pastiglie.

Io devo fare acqua costantemente da fontane e benzinai con servizio Acqua camper.
Non ho alcun danno dopo anni che vivo in camper a parte incrostazioni enromi nel condotto da water a cassetta..ma secondo me c entra anche l urea della pipì.

Non ho potuto vedere il boiler all interno. Rubinetteria nella norma, vado di prodotto anticalcare una volta ogni mese per pulire.

Questo l ho preso più che altro per il filtro evaporativo del raffrescatore.

Comunque montato. Niente perdite.

Farò un confronto prima e dopo appena trovo un rilevatore di calcare.
Meglio sarebbe l osmosi... magari un giorno faccio l impianto.
IMG_20230910_135058_1.jpgIMG_20230910_134509_1.jpgIMG_20230910_134441_1.jpgIMG_20230910_134429.jpgIMG_20230910_134359_1.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 15:39:34

Dalle ultime foto vedo un ottimo lavoro corretto e pulito , l'unico errore è che hai messo l'anticalcare sotto/sopra , funziona ugualmente ma quando dovrai ripristinare i sali bagnerai non poco , l'uso dei tubi flessibili con maglia metallica è stata un'ottima scelta bravo , ora devi acquistare un kit durezza , non è mia intenzione scoraggiarti ma quando avrai misurato la durezza in entrata e uscita purtroppo ne rimarrai deluso , tuttavia quei sali qualcosina fanno ma senza avere pretese , per l'impianto osmotico pensaci e ripensaci perchè sarà piu l'acqua di scarico da quella trattata e quella non viene ripristinata dal fratello sole wink
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 16:03:03
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2023 alle 15:39:34

Dalle ultime foto vedo un ottimo lavoro corretto e pulito , l'unico errore è che hai messo l'anticalcare sotto/sopra , funziona ugualmente ma quando dovrai ripristinare i sali bagnerai non poco , l'uso dei tubi flessibili
con maglia metallica è stata un'ottima scelta bravo , ora devi acquistare un kit durezza , non è mia intenzione scoraggiarti ma quando avrai misurato la durezza in entrata e uscita purtroppo ne rimarrai deluso , tuttavia quei sali qualcosina fanno ma senza avere pretese , per l'impianto osmotico pensaci e ripensaci perchè sarà piu l'acqua di scarico da quella trattata e quella non viene ripristinata dal fratello sole 
...
Si lo so purtroppo è sottosopra sad.
ci ho fatto caso dopo e ribaltarlo veniva rognoso. Magari in futuro vedo di sistemare.

Si l osmosi ha un sacco di scarico.
Un mio amico molto più grande di me la ha sul camper..so che l acqua osmotizzata la beve, con un piccolo serbatoio a parte con un solo rubinetto fredda,  e poi lo scarico rientra per doccia , piatti etc. Non ricordo di preciso come funziona perché se l'è fatto fare e non mi spiegò bene.

Alla fine ho preferito i tubi in maglia perché anche se un po' più lunghi erano già pronti con i raccordi adatti. Senza dover trasformare in portagomma con fascette e i raccordi di plastica da camper. Avrei guadagnato alcuni centimetri ma va bene lo stesso.

Ora ho tutta raccorderia a vite su tutto l impianto a parte il tubo di pescaggio che è con fascette.

Ora vedo di approfondire come funziona questo filtro come ha detto erfiuma. Sinceramente lo ho preso senza pensarci..ho visto PHILIPS, mi sono detto "sarà una roba seria" e l ho comprato senza sapere nemmeno come funziona frown

Se fosse che abbassa solo di 4 gradi su 40 sarebbero aggeggi quasi inutili a livello pratico no?

Modificato da Hunter85 il 10/09/2023 alle 16:05:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link