quote:Risposta al messaggio di galpietro inserito in data 26/01/2010 00:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ti dico semplicemente di no...ma tu preparati[8D][8D][8D][:D][:D][:D] Robi
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2010 01:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' vero...scusa...a domanda risposta. Si per funzionare funziona...ma riduci di molto l'autonomia. Informati bene pero' cosa comporta. Robi
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 26/01/2010 08:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...se avessi saputo rispondere a questa e ad altre domande, non avrei posto il quesito su questo forum!
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 26/01/2010 01:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono diventato matto[:)][:)]hai ragione, io lo so bene cosa comporta, ma lui non ha mica detto che poi vuole continuare a usare la batteria anche per altre cose, oppure che gli importa qualcosa se la batteria si distrugge, ha chiesto solo se poteva usare il microonde e non vedo perche' non lo possa fare, certo per noi e' contro producente perche se aumenta la domanda di batterie perche' c'e' chi si diverte a bruciarle aumenta anche il prezzo.[}:)][}:)][}:)] Galpietro, lascia perdere che e' meglio dai retta, a meno che tu non ne voglia montare almeno 4 di quelle batterie, e gia che ci siamo visto che la devi comprare, lascia perdere le gel. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di galpietro inserito in data 26/01/2010 00:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io direi, meglio di no, la BS avrebbe vita corta. Poi rimane il problema della ricarica che col pannello in inverno è insufficente. Avendo anche io lo stesso inverter, con 2 AGM da 100amp. a scarica lenta, ho un dubbio: questi grossi assorbimenti potrebbero essere meglio digeriti da comuni batterie da trazione le BM per intenderci? Ivo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2010 14:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Adelmo il mio e' stato un errore di scrittura,la mia ultima frase/considerazione "informati bene pero' cosa comporta" era rivolta a Galpietro. So bene che sei ferrato sull'agomento[;)][;)][;)] Sorry Robi
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 26/01/2010 14:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti preoccupare, spesso scrivo C***..e in mezzo a cose serie[:D][:)] Ciao Adelmo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/01/2010 14:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Meglio le AGM. Anche se con quei carichie,in rapporto,i pochi Ampere a disposizione...penso qualsiasi tipo di batteria ne risentirebbe. Robi
quote:Risposta al messaggio di galpietro inserito in data 26/01/2010 00:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettiamo che globalmente il microonde assorba 1000 w. Ammettiamo per assurdo che l'inverte non abbia consumi propri (li ha, eccome se li ha!!) Per far funzionare detto microonde ci vogliono a 12 v 83 ampere. Se lo fai funzionare per un'ora la batteria è a terra!! Se lo usi per 10 minuti (semplificando il discorso) sottrai alla batteria una decina di ampere. In pratica di "ciucci" tutta la carica della batteria!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/01/2010 15:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non gli ho voluto dire che DEVE montare il generatore, ma che non l'abbia fatto uno dei piu grandi estimatori dell'oggetto e' quantomeno preoccupante[:D][:D] Adelmo
http://www.m48.it/relecamper.htm
) in questo modo posso usare il microonde con il 220v del campeggio o con l'inverter, sempre dalla stessa presa. 2) ho installato un booster per ricaricare le batterie (2 AGM da 65Ah) in viaggio con corrente e tensione controllate) 3)uso il microonde con l'inverter SOLO in viaggio e SOLO per scaldare cibi preparati a casa. Tipicamente le lasagne al venerdì partendo per il weekend: quando siamo in viaggio e manca poco all'ora di cena scelgo un punto per sostare e intanto che ci arrivo metto a scaldare. In questo modo ho un grosso aiuto dal generatore per dare corrente all'inverter, il booster limita la corrente evitndo di fondere il cavo o il relè della centralina che di solito non portano correnti elevate e prelevo una corrente non certo piccolissima ma non esagerata da ogni batteria e per tempi molto limitati (quando scaldi il microonde di solito va per 10 sec e poi va in pausa per altri 20). Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno chiedi. Buoni KM BIXquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2010 15:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo se ho capito: Esempio -tostapane (800)per 4 minuti 800/12=66,67 0 consumo in 60 minuti da arrotondare a 70 per compensare assorbimento inverter. 70/60= 1,17 consumo al minuto. 4 minuti x 1,17 = 4,68 (consumo effettivo per due toast) un quinto di cento è venti !! Posso mangiare il toast senza farmelo rimanere sullo stomaco ??[:I][:I][:I][:(][B)]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 26/01/2010 16:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende. quasi 5 ampere per un toast, poi accendi le luci che (a meno che non le hai a led) assorbono parecchio, se usi la stufa con la ventola che è sempre accesa (circa altri 4 ampere)... se poi attacchi un computer o una TV sono altri 4/6 ampere che prendono il volo! Alla fine il bilancio energetico propende per fari scaricare la batteria. Un Efoy (lascia perdere gli inutili pannelli) non ce la farebbe mai a tamponare i tuoi consumi Ecco perché consiglio sempre o l'indispensabile generatore o campeggio/A.A. con 220 v. Io ho anche un inverter e lo uso anche abbastanza. È però solo da 150 w. e ad onda sinusoidale pura. Lo uso in viaggio per alimentare alcuni elettrodomestici. Ciao