CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente vs. compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2013 alle: 11:20:52
Ciao bella gente, sono a chiedervi un consiglio: Sto progettando la realizzazione di un camper puro, infettato dal virus denominato 48 (ometto la emme per via dell'anonimato[:D]) e oggi la domanda é la seguente: trivalente (orrende le griglie esterne[xx(]) o compressore (voracissimo di elettricitá[?])? Premetto che come tipologia di vacanza, prediligo l'itinerante e la sosta libera. Grazie a tutti per i consigli. Salutoni Daniele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 11:43:09
a me sembra che le griglie esterne non dovrebbero essere un criterio per scegliere il tipo di frigo. d'estate finora coi trivalenti hai avuto problemi per temperature troppo alte nel frigo d'estate ? dove passi l'estate in camper ? al nord / montagna o al sud al caldone ? stai fermo quanto al massimo in sosta libera ? 2 giorni o una o due settimane ? hai pensato alla soluzione quadrivalente che combina i due tipo di raffreddamento del frigorifero ? quanto lo vorresti grande il frigo ? un frigo a baule a compressore ti andrebbe anche bene che consuma meno di uno con la porta usuale ? ti serve il reparto congelatore del frigo o ne fai anche volentieri a meno ?
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 01/04/2013 alle: 12:01:49
... Quadrivalente, e risolvi tutti i problemi. Io ho fatto così, a un trivalente ho aggiunto un compressore danfoss, ti dico, va alla grande!! Rodolfo.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2013 alle: 12:22:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2013  11:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Chiaramente la scelta non é vincolata dall'inestetismo delle griglie esterne, tuttavia, se potessi preferirei non averle, idem per la "meravigliosa" griglia di aspirazione truma per il boiler[xx(]. Ho sempre avuto trivalente, e ad onor del vero a parte la rogna del dover continuamente selezionare 12v/gas o 220 quando sono collegato, in estate non ha mai reso proprio come avrebbe dovuto, o sperato...(con selettore automatico, uno solo e partita al scheda, un salasso[}:)]) Non mi chiedo che tipo di posti andró a visitare, perché voglio un camper che non mi ponga limiti, decido di volta in volta, dall'estremo nord al profondo sud...una delle poche certezze, é che non sará campeggio, non mi piacciono per definizione proprio. Dimensioni? Tieni conto che stiamo parlando di un camper puro....va da se. Personalmente non mi piacciono i frigoriferi grandi perché i freschi preferisco acquistarli in loco quasi quotidianamente, da casa mi porto tendenzialmente il minimo indispensabile per far colazione ed un eventuale pasta, per tutto il resto preferisco acquistare appunto dove mi reco per svariati motivi. Quello a "pozzetto" non l'ho mai valutato, tuttavia immagino sia piú pratico il tradizionale con un minimo di freezer, che onestamente ho sempre usato gran poco, ma averlo male non fa. Del quadrivalente, non ne ho mai sentito nemmeno parlare onestamente...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 12:43:23
il frigo lo vorresti sui 100 litri di volume o meno ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 01/04/2013 alle: 13:02:00
visto le tue esigenze di come utilizzi il frigo e il frigo stesso avrà una capianza limitata di 70-80 lt personalmente andrei con un compresore , chiarmente punterei per una valida scorta energetica 12V e suo ripristino che garantiscano almeno 48 ore di autonomia , un trivalente con compressore aggiunto che diventa quadrivalente oltre che perdere prezioso spazio per tè lo vedo sprecato , come riscaldamento abitacolo andrei decisamente con gasolio e per i fornelli cucina andrei con una bombolina da max 3 kg esonerata da ogni obbligo e nel bisogno potrai portartene una uguale di scorta , il grande 48 ha fatto centro con una sua scelta ben mirata in tutto e per tutto ciao mario

Modificato da ecostar il 01/04/2013 alle 13:07:46
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2013 alle: 13:02:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2013  12:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perdonami, ma non so neanche quanto sia grande un 100 litri. Sul precedente camper aveve un Dometic Rs qualcosa [:D] con il freezer sopra, sempre all'interno del frigo stesso ovviamente. Porta bottiglie sulla posta e due piani interni, con appunto freezer sopra. Diciamo che un paio di gelati e qualche bistecca in sacchetto ci stavano. Ne ho visti anche di piú piccolini, ma a mio avviso risultano fin troppo piccoli. (quelli con la cella freezer quadrata in alto a destra per capirci)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2013 alle: 13:58:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2013  13:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo! Marco ha studiato nei minimi particolari la realizzazione del suo camper, e i suoi consigli, come di altri, sono e rimarranno assolutamente utilissimi. Ad oggi, la decisione rimane sul frigo e sul boiler. Propenderei anche io per il compressore, cosí da essere svincolato dal gas, e per il TrumaTherme per lo stesso motivo, oltre che per lo spazio. I Weba era scontato....e per i fuochi, come dici te, la soluzione sará proprio quella. Mi impensierisce un poco solamente il consumo energetico, tutto qua. Il pannello solare l'ho sempre avuto e ritenuto utile anche nei precedenti camper. Se potessi permettermelo, prenderei l'Efoy affiancato ad un buon piccolo inverter (600w sarebbero sufficienti) ad onda pura e penso che avrei risolto tutti i problemi....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 01/04/2013 alle: 18:17:40
con un frigo a compressore il consumo energetico è decisamente superiore ma con i compressori di ultima generazione il consumo è quasi dimezzato , quindi con una seconda BS da 100 Ah e un pannello FV da 100/120 W anche nella peggior ipotesi e condizioni meteo a mio parere 2 giorni di autonomia ci stanno comodi comodi , poi visto che preferisci sosta libera difficilmente rimmarrai fermo + di 2-3 gg ma nel bisogno una colonnina 220V la troverai sempre , l'efoy è un eccellente accessorio ma è un costo notevole che andrebbe valutato con molta attenzione ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2013 alle: 19:25:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2013  18:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'Efoy rimane solo un desiderio e un piccolo sogno, rimarrá tale ancora per moltissimi anni, a meno che non trovi casualmente qualcuno che non ne fa piú uso e che sia disposto a venderlo ad un prezzo umano... Per la seconda batteria ci avevo giá pensato, e sará sicuramente presa in considerazione come soluzione, visto tra l'altro che in inverno mi riscalderó con il Webasto. Hai ragione, non penso proprio di fermarmi piú di 2 giorni in un posto, quindi il ricarico delle BS va da se. Pensavo ad un booster o energy power, cosí da ricaricarle piú velocemente, ma chiederó consigli anche a Marco, perché non vorrei dare una frustata di corrente alle batterie con quei trabicoli e giocarmele in breve tempo. Ho giá avuto brutte esperienze con deviatori e menate varie, mai piú giochini del genere, un bel parallelo secco con fusibilone e ciao! Comunque il frigo sará di ultima generazione, visto che l'allestimento sará nuovo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 01/04/2013 alle: 19:27:00
è un quesito che mi chiedo spesso anch'io, ora ho un Dometic da 97 litri AES, comodo, va alla grande, fa anche troppo freddo anche in estate. Però, riuscire a eliminare la dipendenza dal gas è una cosa che mi alletta molto. Infatti in un prossimo camper mi piacerebbe riscaldamento Truma Diesel e frigo a compressore, anche un WAECO da 60 o 80 litri andrebbe benissimo. Si risolve il probema delle bombole nei lunghi viaggi all'estero, casomai passando parecchie nazioni, e ognuna con bombole differenti, con problemi di cauzione, reso dei vuoti etc,,, spesso non facilmente gestibili. Altro vantaggio del compressore è che in un trasferimento in nave, anche lungo (non so, Genova Tangeri, o in Islanda) il frigo si può lasciare funzionare, mentre quello a gas va spento. Mettendo due pannelli da 120W e un Efoy anche il problema energetico è superato, senza dovere appesantirsi con la seconda batteria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
MrMagoo001
MrMagoo001
02/04/2013 19
Inserito il 03/04/2013 alle: 14:07:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2013  19:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso io al mio frigo trivalente ho aggiunto un pannellino refrigerante con un piccolo compressore che funziona a 12v per ui quando sono in movimento lo attivo e supero alla grande in problema dei 12v durante la marcia inoltre ho anche risolto il problema delle navi...quando sei fermo e a gas ovviamente il compressore ha il termostato per cui anche da fermo non consuma cosi tanto come si potrebbe pensare... 9lcp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 03/04/2013 alle: 15:21:05
quote:Risposta al messaggio di MrMagoo001 inserito in data 03/04/2013  14:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, in effetti sarebbe quello su cui sto pensando, mi sembra una buona soluzione, e forse più economica che togliere il frigo trivalente (che peraltro funziona alla grande) per metterne uno nuovo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:34:56
Sono un po' in ritardo con il mio contributo. Io penso che nella scelta del tipo di frigo (trivalente o compressore) sia di primaria importanza come si usa il camper. Ma anche le abitudini possono cambiare nel tempo per cui anche questa variabile va presa con le pinze. Io penso che se non si frequenti esclusivamente campeggi, ovvero ci si fermi solo in presenza di 220v, il trivalente è quello che ti garantisce, comunque ed ovunque, il servizio; per quei due o tre giorni all'anno in cui il trivalente potrebbe dare scarsi risultati, non vale rinunciare alla tranquillità per tutto il resto dell'anno. Il compressore, volenti o nolenti, è un altro succhia-corrente, come se già non bastasse il riscaldamento e la televisione! Essere itinerante non basta a garantirsi la scorta energetica per il frigo a compressore: per ricaricare le batterie non bastano 100 km, ce ne vogliono molti di più, diverse ore di viaggio (motore acceso) e questo per tutti i giorni della vacanza. E la differenza delle prestazioni fra trivalente e compressore è solo per quei 15-20 giorni all'anno di massime temperature, comunque ben superabili dal trivalente; in tutti gli altri giorni, un trivalente ben manutenuto (ugello, bruciatote e camino puliti; ventoline installate in modo intelligente) dà le stesse prestazioni di un trivalente senza consumare neanche un prezioso watt della riserva elettrica. Quanto alle bombole all'estero, personalmente, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho installato un bel bombolone da 45 lt (37 effettivi) che, sommato alla bombola originale, mi garantisce vacanze all'estero anche in quelle nazioni in cui il gpl fosse assente. Poi, ovviamente, ognuno di noi ragiona con il proprio intelletto e le proprie convinzioni: non è detto che ciò che io ho esternato sia la soluzione migliore! Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 18:22:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/04/2013  16:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT per i più esperto: ma un bel frigo a diesel non esiste e non lo si può comprare da nessuna parte ?
14
giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 03/04/2013 alle: 19:25:23
Il mio furgonato per scelta personale monta frigo da 45 l. a compressore ,stufa Webasto,2 bs da 100 ah e pannello policristallino da 120 w con regolatore mppt. In inverno 2 gg in libera li faccio senza problemi,se poi le giornata sono soleggiate il pannello aiuta molto permettendomi 4 gg. senza allaccio 220. Giuseppe

Modificato da giusepe51 il 04/04/2013 alle 12:34:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:17:39
Caro Daniele fai benissimo a porti dubbi su tutto quanto. I dubbi meglio averli prima che dopo.[:)] Io col Waeco CR80 mi trovo meglio che col precedente trivalente il cui funzionamento è sempre stato impeccabile. Tanto per dirne una quando sono lontano dal camper non lascio nessuna fiamma accesa che sarà anche "omologata" ma con un grado di sicurezza sicuramente inferiore ad una bombola ben chiusa. Solo un po' di rumore (ronzio) in cellula che presto diminuirò sabotando (rallentando) elettricamente la ventola di dissipazione del calore che si attiva sempre e non solo se serve. Daniele, tra Efoy.si ed Efoy.no c'è una interessante via intermedia di Efoy.piccolo Se non vuoi usare la friggitrice elettrica da 6 Wilowatt dell Festa dell'Unità [:D] un Efoy 600 in buono stato, usato, ti garantisce l'apporto energetico necessario a chi usa il camper con saggezza. Ma tutto questo solo "dopo" e solo "se", nel frattempo prevedi l'accumulo maggiorato della doppia batteria da 100+100 in parallelo. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/04/2013 alle 22:26:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 03/04/2013 alle: 23:52:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2013  18:22:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>esistono frigoriferi ad assorbimeto tipo i nostri classici trivalenti alimentati con kerosene e addirittura ne ho visti con alimentazione mista gas/kerosene ma non credo siano omologati e omologabili per l'utilizzo su autocaravan , omologazione a parte credo che utilizzando kerosene in fatto di resa non cambi nulla , sempre un frigo ad assorbimento rimane che per generare freddo ha bisogno di calore , anzi con il kerosene i costi di gestione aumentano e la manutenzione ordinaria sarà decisamente più frequente con altri costi aggiunti , detta breve breve per noi camperisti è una vera ciofeca , forse andrebbe bene in una sperduta e isolata baita

http://rossanigo.com/frigorifer...

mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/04/2013 alle: 00:01:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/04/2013  22:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, grazie per il tuo apporto... Come ti scrivevo, sto cercando quotidianamente informazioni per avere le idee chiare il più possibile, giusto per non aver dubbi a lavoro terminato. Già una decina di giorni da Bine, mi sono stati UTILISSIMI per la stesura della pianta interna, del mobilio e menate varie (per fortuna che esistono delle donne nate e cresciute in barca a vela[:D]). Efoy sarebbe un piccolo sogno proibito, 12v, ricarico bs costante, niente emissioni puzzolenti e niente rumore....Per il momento pannello solare e doppia batteria in parallelo secco con fusibilone "emme48 style[:D]" è una delle poche certezze. Sarà a compressore, come immagino anche il boiler a 12v giusto perchè non voglio più essere dipendente dal gas e per una questione di spazio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 04/04/2013 alle: 04:45:17
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 04/04/2013  00:01:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Boiler a 220 volt più aria calda oppure a 12 volt soltanto? A me sembra che vada più che bene quello 220/aria che può andare a 12 ma solo se usi un inverter. A 12 volt + aria calda non mi risulta che esistano, non di marche note ed affidabili almeno. Io ho questo:

http://www.m48.it/relecamper.htm

che mi alimenta le prese del camper e anche il boiler sia col 220 esterno che tramite invertr. Ma come ti dicevo l'aria calda basta e avanza almeno per me e per chi non cerca di imitare un appartamento col camper. Marco.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 04/04/2013 alle: 07:40:18
io sul mio piccolo mercedes viano marco polo ho un pozzetto 40l a compressore marcato westfalia, non so di che marca è; è piuttosto silenzioso, tanto per farti capire in confronto il webasto "urla" ( e nel mio caso all'interno si sente solo il rumore della ventolina, tutto il resto è all'esterno, non trovo che neanche il riscaldamento sia così rumoroso come dicono altri); ho la batteria originale da 100 ah e faccio 48 ore sia a -5 che a + 40, giuro! certo, se posso cerco sempre di inettare la batteria di 220 v per 24-48 h prima di partire, trovo che sia un toccasana rispetto al solo alternatore, poi non ho tv o altri accessori, inoltre, se occorre, imposto 12-13 gradi, che comunque garantiscono bibite fresche e conservazione dei cibi, invece dei 5-6 da immagine pubblicitaria e consumo meno, poi sto attento all'irraggiamento solare, ma ripeto 48 h e mai batteria a terra; inoltre a me, 30-45 minuti di marcia mi sono sufficienti a garantire circa 24 h di autonomia; voglio sottolineare che anche il compressore ha la funzione congelatore, solo che diventa tutto a -20, io lo uso quando faccio gite in posti dove c'è la carne buona per surgelarla il sabato pomeriggio appena presa e poi infilarla domenica nel congelatore di casa e ti posso dire che dopo poco la carne è durissima, funziona alla perfezione. L'assenza di griglie tipo trasporto baccalà per me giustifica da sola la scelta, per lo stesso e tanti altri motivi continuo, come ho già fatto, a invitarti a valutare il boiler a scambiatore di calore che assorbe 0 corrente. Personalmente odio il gas e se facessero un fornello a gasolio efficiente metterei al volo pure quello. buona realizzazione, piacerebbe anche a me un mezzo su misura, ho fatto centinaia di progetti strampalati, tutti basati sulla presenza di slide in regola col codice per ampliare lo spazio interno. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link