quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2013 11:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Chiaramente la scelta non é vincolata dall'inestetismo delle griglie esterne, tuttavia, se potessi preferirei non averle, idem per la "meravigliosa" griglia di aspirazione truma per il boiler[xx(]. Ho sempre avuto trivalente, e ad onor del vero a parte la rogna del dover continuamente selezionare 12v/gas o 220 quando sono collegato, in estate non ha mai reso proprio come avrebbe dovuto, o sperato...(con selettore automatico, uno solo e partita al scheda, un salasso[}:)]) Non mi chiedo che tipo di posti andró a visitare, perché voglio un camper che non mi ponga limiti, decido di volta in volta, dall'estremo nord al profondo sud...una delle poche certezze, é che non sará campeggio, non mi piacciono per definizione proprio. Dimensioni? Tieni conto che stiamo parlando di un camper puro....va da se. Personalmente non mi piacciono i frigoriferi grandi perché i freschi preferisco acquistarli in loco quasi quotidianamente, da casa mi porto tendenzialmente il minimo indispensabile per far colazione ed un eventuale pasta, per tutto il resto preferisco acquistare appunto dove mi reco per svariati motivi. Quello a "pozzetto" non l'ho mai valutato, tuttavia immagino sia piú pratico il tradizionale con un minimo di freezer, che onestamente ho sempre usato gran poco, ma averlo male non fa. Del quadrivalente, non ne ho mai sentito nemmeno parlare onestamente...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/04/2013 12:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonami, ma non so neanche quanto sia grande un 100 litri. Sul precedente camper aveve un Dometic Rs qualcosa [:D] con il freezer sopra, sempre all'interno del frigo stesso ovviamente. Porta bottiglie sulla posta e due piani interni, con appunto freezer sopra. Diciamo che un paio di gelati e qualche bistecca in sacchetto ci stavano. Ne ho visti anche di piú piccolini, ma a mio avviso risultano fin troppo piccoli. (quelli con la cella freezer quadrata in alto a destra per capirci)
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2013 13:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo! Marco ha studiato nei minimi particolari la realizzazione del suo camper, e i suoi consigli, come di altri, sono e rimarranno assolutamente utilissimi. Ad oggi, la decisione rimane sul frigo e sul boiler. Propenderei anche io per il compressore, cosí da essere svincolato dal gas, e per il TrumaTherme per lo stesso motivo, oltre che per lo spazio. I Weba era scontato....e per i fuochi, come dici te, la soluzione sará proprio quella. Mi impensierisce un poco solamente il consumo energetico, tutto qua. Il pannello solare l'ho sempre avuto e ritenuto utile anche nei precedenti camper. Se potessi permettermelo, prenderei l'Efoy affiancato ad un buon piccolo inverter (600w sarebbero sufficienti) ad onda pura e penso che avrei risolto tutti i problemi....
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/04/2013 18:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'Efoy rimane solo un desiderio e un piccolo sogno, rimarrá tale ancora per moltissimi anni, a meno che non trovi casualmente qualcuno che non ne fa piú uso e che sia disposto a venderlo ad un prezzo umano... Per la seconda batteria ci avevo giá pensato, e sará sicuramente presa in considerazione come soluzione, visto tra l'altro che in inverno mi riscalderó con il Webasto. Hai ragione, non penso proprio di fermarmi piú di 2 giorni in un posto, quindi il ricarico delle BS va da se. Pensavo ad un booster o energy power, cosí da ricaricarle piú velocemente, ma chiederó consigli anche a Marco, perché non vorrei dare una frustata di corrente alle batterie con quei trabicoli e giocarmele in breve tempo. Ho giá avuto brutte esperienze con deviatori e menate varie, mai piú giochini del genere, un bel parallelo secco con fusibilone e ciao! Comunque il frigo sará di ultima generazione, visto che l'allestimento sará nuovo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2013 19:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso io al mio frigo trivalente ho aggiunto un pannellino refrigerante con un piccolo compressore che funziona a 12v per ui quando sono in movimento lo attivo e supero alla grande in problema dei 12v durante la marcia inoltre ho anche risolto il problema delle navi...quando sei fermo e a gas ovviamente il compressore ha il termostato per cui anche da fermo non consuma cosi tanto come si potrebbe pensare... 9lcp
quote:Risposta al messaggio di MrMagoo001 inserito in data 03/04/2013 14:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, in effetti sarebbe quello su cui sto pensando, mi sembra una buona soluzione, e forse più economica che togliere il frigo trivalente (che peraltro funziona alla grande) per metterne uno nuovo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/04/2013 16:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT per i più esperto: ma un bel frigo a diesel non esiste e non lo si può comprare da nessuna parte ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2013 18:22:32 (>esistono frigoriferi ad assorbimeto tipo i nostri classici trivalenti alimentati con kerosene e addirittura ne ho visti con alimentazione mista gas/kerosene ma non credo siano omologati e omologabili per l'utilizzo su autocaravan , omologazione a parte credo che utilizzando kerosene in fatto di resa non cambi nulla , sempre un frigo ad assorbimento rimane che per generare freddo ha bisogno di calore , anzi con il kerosene i costi di gestione aumentano e la manutenzione ordinaria sarà decisamente più frequente con altri costi aggiunti , detta breve breve per noi camperisti è una vera ciofeca , forse andrebbe bene in una sperduta e isolata baitaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://rossanigo.com/frigorifer...
marioquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/04/2013 22:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, grazie per il tuo apporto... Come ti scrivevo, sto cercando quotidianamente informazioni per avere le idee chiare il più possibile, giusto per non aver dubbi a lavoro terminato. Già una decina di giorni da Bine, mi sono stati UTILISSIMI per la stesura della pianta interna, del mobilio e menate varie (per fortuna che esistono delle donne nate e cresciute in barca a vela[:D]). Efoy sarebbe un piccolo sogno proibito, 12v, ricarico bs costante, niente emissioni puzzolenti e niente rumore....Per il momento pannello solare e doppia batteria in parallelo secco con fusibilone "emme48 style[:D]" è una delle poche certezze. Sarà a compressore, come immagino anche il boiler a 12v giusto perchè non voglio più essere dipendente dal gas e per una questione di spazio.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 04/04/2013 00:01:52 (> Boiler a 220 volt più aria calda oppure a 12 volt soltanto? A me sembra che vada più che bene quello 220/aria che può andare a 12 ma solo se usi un inverter. A 12 volt + aria calda non mi risulta che esistano, non di marche note ed affidabili almeno. Io ho questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
che mi alimenta le prese del camper e anche il boiler sia col 220 esterno che tramite invertr. Ma come ti dicevo l'aria calda basta e avanza almeno per me e per chi non cerca di imitare un appartamento col camper. Marco.