quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 04/04/2013 07:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fornello webasto a diesel non è buono oltre che caro ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2013 09:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si lo avevi già raccontato (so che hai già detto che non sai tutto quel che hai già raccontato... [8D]). a me una piastra sarebbe sufficiente, credo che da quando ho il camper non ho mai usato 2 fornelli contemporaneamente. col fornello a diesel però non potrei usare la pentola-forno che funziona solo a gas. si legge in internet di gente che non è molto favorevole / contenta del fornello diesel e altri contenti, mah... per questo quando ho l'occasione chiedo a quelli che hanno esperienza diretta come si trovano (ma finora credo che ho solo raccolto opinioni di terze persone per sentito dire che non l'hanno avuto o provato direttamente).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2013 11:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io non ho esperienza diretta, parlo per sentito dire e perchè sullo stesso sito della webasto mettono in guardia sulle aspettative che si devono avere rispetto a un fornello a gas; (anche a me una piastra + riscaldatore basterebbe pur di non avere la bombola, ma se mi muore l'ebollizione quando butto la pasta divento una bestia). Non capisco perchè i frigoriferi a compressore non li fanno bivalenti gas/12v, o forse li fanno? (ah, ho visto che il mio dovrebbe essere un electrolux classe***).
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 04/04/2013 11:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho salvato nel passato queste foto di bruciatori a diesel da hp di due costruttori (tedeschi credo). anche un costruttore svizzero di camper li mette opzionalmente, credo necessitano di una revisione (annuale ?) e che pesano sui 10 (?) kg e costano 2000 (?) euro. ma poi non c'è più la bombola di gas che pure pesa e occupa spazio...
sono due fornelli diversi e non so se uno è quello webasto, l'altro sembra abbia due fuochi e mi chiedo ora se eventualmente è a gas e non diesel. in passato guardai i dati tecnici di uno dei due e la potenza del fornello non era bassa ma credo superiore al mio fornello a gas del camper, per questo quando butti la pasta non dovrebbe smettere di bollire...
credo siano regolabili meno finemente del gas... quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 04/04/2013 22:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parli di quello che ho detto io, non preleva calore dall'alternatore, ma dal circuito di raffreddamento del motore, attraverso una serpentina all'interno del boiler in cui circola il liquido di raffreddamento; ci sono di tutte le forme e dimensioni, da 6 litri in su (quick, elgena, Ati e altri) e hanno la resistenza 220v da 600 w per quando si è in colonnina; tutti vantaggi, unico svantaggio, dopo 48 h di sosta o accendi il motore, o la resistenza o hai l'acqua fredda; ultimo vantaggio: possono essere usati per preriscaldare il circuito motore a freddo, facilitando le partenze e abassando le emissioni iniziali.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 04/04/2013 22:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io all'epoca aprii una discussione dal titolo "Camper nuovo su misura" che ebbe poco più di 71000 letture. A questo punto potresti fare altrettanto per rimettere insieme tutti i pezzi e i progetti del tuo nuovo mezzo. [:)][:)][:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2013 21:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non sbaglio il webasto è il secondo, quello che si sviluppa orizzontalmente, o almeno gli assomiglia molto. Che dire, sembra che in italia non ce l'abbia nessuno, sarebbe davvero interessante chiarire la faccenda; in ogni caso anche la lentezza con cui cambia di temperatura (mi riferisco ai fornelli casalinghi elettrici in vetroceramica, che credo abbiano aspetti comuni) mal si adatta alle peculiarità della cucina itaGliana.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/04/2013 08:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a casa ho la vetroceramica e per me va bene... [8D]
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 05/04/2013 08:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il secondo è il Webasto, secondo me il primo potrebbe anche essere a gas. Organizzandosi, anche un solo fuoco + riscaldatore può essere sufficente. Io, i tre fuochi li uso solo per la colazione per la moka e contestualmente due tazze in metallo con il latte (così non sporco un tegamino), ma solo perchè ho tre fuochi, altrimenti farei in altro modo senza grossi problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/04/2013 07:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo seguii pure io al tempo, con estremo interesse, anche perchè è sempre stato un mio piccolo sogno. Potrei seguire il tuo esempio, anche perchè potrebbe tornare utile per qualcun altro... Intanto sono giorni che penso, immagino, disegno (con la matita, a cpu sono NEGATO[xx(]) sto organizzando idee, pensieri, ipotizzo. Sentirò Stefano in settimana e gli chiederò se eventualmente può già iniziare la realizzazione della pianta interna per poi installarmela una volta trovato il mezzo giusto. Oramai sono certo, H2 più bello (molto direi) ma H3 più congeniale per i motivi che ben conosci....E siccome vorrei che questo fosse l'ultimo, il definitivo, il punto di arrivo, non voglio mettermi fretta...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 05/04/2013 19:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla bellezza dell'H2 si potrebbe discutere. Fuori (per gli altri) forse si. Ma dentro la mancanza di spazio e l'immancabile roba sparsa causa spazi ridotti non so se lo rendono più bello dell'H3. In inverno poi diventa importante anche il volume d'aria disponibile per respirare... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/04/2013 20:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D] Stessa roba mi ha detto Bine[:D][:D][:D][:D] La comodità e la praticità è primaria in relazione all'estetica. Addirittura, affianco al piano cottura, dove Stefano solitamente mette il frigo con sopra un armadio, lei lo vuole appena più alto del piano cottura stesso, per avere più una sensazione di spazio. Da non sottovalutare anche lo spazio offerto dal cupolone[:D] dell'H3 sopra i sedili guida/passeggero. Quindi avrà il frigo sul mobile affianco al piano cucina, come quello che Stefano ha sul suo...senza armadio (mignon) sopra. Una volta online lessi di un sebatoio con la possibilità di farci passare dentro un corrugato Truma/Webasto giusto per riscaldare l'acqua, lo faceva la GES se non sbaglio, ne sai nulla?
http://www.youtube.com/watch?v=...
saluti www.magikdave.altervista.orgquote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 05/04/2013 21:27:38 (> il vantaggio di quel vetroceramica a gas è limitado a non avere una fiamma viva che può incendiare qualche sacchetto di plastica che si trova nella piccola cucina del camper per me. quel modello a vedere da come è stato istallato brucia l'aria interna del camper e non ha una presa d'aria esterna come la truma, sarebbe buono se pigliasse e buttasse fuori l'aria esternamente. questo modello peròVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.kctechnik.com/en/cer...
espelle l'aria della combustione all'esterno. ma nessuno sbava per un camper 4x4 ? tutti a farvi costruire un camperino su misura non offroad ? [V]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/04/2013 03:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sbavo: il mio sogno è l'unimog, più realisticamente uno sprinter 4wd passo corto tetto basso sollevabile con pareti rigide tipo overcar e bagno in uno slide posteriore che fuoriesce di circa un metro liberando lo spazio per la zona cottura: un mini kombakt-camper; prima o poi lo farò, adesso mi accontento volentieri del mio.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/04/2013 12:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un progetto che hai in testa o quel camper l'hai visto fatto in foto da qualche parte, tanto per capire come sarebbe ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/04/2013 13:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tetto sollevabile con pareti rigide l'ho visto della overcar che però lo monta su renault e volkswagen, non su sprinter. il bagno-slide è frutto della mia fervida fantasia (però esiste un accessorio mercedes che consente di far scorrere il piano di carico verso l'esterno con portata mi sembra di 400 kg su cui installerei la cabina-bagno e ho anche visto, ma non trovo più il link, un vano carico ampliabile omologato come portatutto che faceva scorrere in fuori la parte posteriore).