In risposta al messaggio di veterandriver del 03/02/2025 alle 17:33:37lascerei perdere le gomme che non hanno IC indice di carico inferiore a
Allora : Continental VanContact 4Season A bagnato/ C consumi 225/75 R16C 121/120R 10PR EVc 263€ Michelin Agilis CrossClimate A bagnato / C consumi 225/75 R16C 121/120R 12PR 251€ Falken EUROALLSEASON VAN11 A / C 225/75 R16C 118/116R BLK 188€ Petlas Full Grip PT925 A / C 225/75 R16C 118/116R 180€ Giti Van AllSeason LA1 A/C 225/75 R16C 121/120R 147€ Sailun Commercio 4S A/C 225/75 R16C 121/120R 10PR 117€ Fortune Travello 4S A/C 225/75 R16C 121/120R 10PR 114€ Hankook Vantra ST AS2 RA30 C / D !! 225/75 R16C 121/120R 10PR SBL 194€ Ora fai una verifica anche tu nei singoli siti di tyres e poi deciderai , le 4 stagioni sono ottimali se non fai spesso montagna in inverno, tieni presente che i pneumatici si deteriorano col tempo oltre che con i km, quindi ogni 5-6 anni conviene comunque cambiarli!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/02/2025 alle 15:33:3970mila km con un treno? Io ho le michelin agilis camping di primo equipaggiamento, sono a 30k e sono quasi alla frutta. Non arriverò mai ai 40k. Le tengo sempre a 5,5bar come da libretto e ho una guida molto dolce.
Non ho capito in che regioni ti muovi principalmente, quanto pesante è il tuo camper, che ruote puoi montare da libretto ? Io monterei le 4S sicuramente a meno che non ti muova in regioni calde (diciamo da Roma in giùescluso l'Abruzzo). Le 4S attuali sono diventate gomme eccellenti ed a mio avviso se uno non va molto sulla neve, nel qual caso vale la pena di fare il cambio stagionale, resterei sulle 4S sempre. Qualche mese fa ho montato sul mio le Continental VanContact camper e mi ci trovo benissimo. Se dovessi dare io un consiglio, per un camper impiegato in condizioni intermedie (quindi non sempre sulla neve o non spesso in climi molto caldi, o queste o le Crossclimate della Michelin. Da qui non uscirei. Capisco che altri marchi possano essere altrettanto validi e più economici, ma preferisco che ad accertarsene siano altri. Un treno di gomme sul camper dura 70.000 km....hai voglia ad ammortizzarle.
In risposta al messaggio di robix74 del 03/02/2025 alle 16:21:23Bene, mi sembra la scelta più giusta. Considera che anche io ho girato per 6 anni con le Michelin M+S che però di fatto erano estive e non ho mai avuto un minimo di difficoltà. L'inverno scorso ho fatto Brennero e Fernpass sotto la neve bagnata e, ugualmente non ho avuto difficoltà. Sarebbe stato diverso se fossi stato un assiduo frequentatore di montagna invernale, ma da quello che scrivi, io terrei le Continental. Facilmente le difettosità riscontrate in passate erano legate ad un momento particolare e penso che Continental vi abbia posto rimedio nelle produzioni successive. Male che vada se vedi che cominciano a non performare correttamente, sei sempre in tempo a cambiarle. Con il camper non cerchiamo prestazioni ma sicurezza e non mi pare che Continental abbia mai dato origine a situazioni pericolose. Le tieni controllate e vai.
Mantova ..su knaus van ti 650 (7m) prevalentemente nord /centro Italia..Croazia..montagna estiva poca invernale. mi sa che alla fine forse mi conviene tenere le Vanco Camper per l'uso che ne devo fare ..magari avranno avutoproblemi in produzioni passate ..queste sono un dot fine 2023 e magari hanno risolto ..adesso per esempio io con le Vanco non ho mai avuto problemi su altri Camper avuti ..mentre su un benimar nuovo che presi qualche anno fa c'erano delle Michelin agilis camping con 2/3 belle bolle (come se delle tele avessero ceduto) sulla spalla della gomma..a mio avviso va tutto a fortuna ..come i problemi di meccanica ..c'è chi fa 100 mila km cambiando solo olio e filtri mentre c'è chi rimane a piedi a 500km ..tutto soggettivo..poi quando uno viene scottato da qualcosa ovvio che ci si diventa allergici.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 19:01:51Penso dipenda dall'equilibrio dei pesi e dalla guida. In camper guido quasi da pensionato con il cappello...
70mila km con un treno? Io ho le michelin agilis camping di primo equipaggiamento, sono a 30k e sono quasi alla frutta. Non arriverò mai ai 40k. Le tengo sempre a 5,5bar come da libretto e ho una guida molto dolce.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/02/2025 alle 19:05:48Ho un furgonato 540, 1400Kg sull asse posteriore e 1500 sull'anteriore quando sono scarico. Ho già invertito anteriore e posteriori a circa 20mila! Adesso sono tutte e quattro consumate bene ma abbastanza vicine all'indicatore di usura.
Penso dipenda dall'equilibrio dei pesi e dalla guida. In camper guido quasi da pensionato con il cappello... . Per l'esattezza 71.400 km senza mai ruotarle. Il mio camper pesa poco di più all'anteriore che al posteriore (circa 80 Kg). La pressione la tenevo a 4,00 al posteriore e 3,6 all'anteriore. Le ho cambiate con 2,5 mm di battistrada residuo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/02/2025 alle 19:04:07il tuo ragionamento non fa una piega e credo farò proprio così..
Bene, mi sembra la scelta più giusta. Considera che anche io ho girato per 6 anni con le Michelin M+S che però di fatto erano estive e non ho mai avuto un minimo di difficoltà. L'inverno scorso ho fatto Brennero e Fernpasssotto la neve bagnata e, ugualmente non ho avuto difficoltà. Sarebbe stato diverso se fossi stato un assiduo frequentatore di montagna invernale, ma da quello che scrivi, io terrei le Continental. Facilmente le difettosità riscontrate in passate erano legate ad un momento particolare e penso che Continental vi abbia posto rimedio nelle produzioni successive. Male che vada se vedi che cominciano a non performare correttamente, sei sempre in tempo a cambiarle. Con il camper non cerchiamo prestazioni ma sicurezza e non mi pare che Continental abbia mai dato origine a situazioni pericolose. Le tieni controllate e vai.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 19:01:51Strano, di solito le Michelin Camping sono note perchè a un certo punto diventano di pietra e non si consumano piu, pur con la tenuta di gomme di pietra degne di museo paleontologico
70mila km con un treno? Io ho le michelin agilis camping di primo equipaggiamento, sono a 30k e sono quasi alla frutta. Non arriverò mai ai 40k. Le tengo sempre a 5,5bar come da libretto e ho una guida molto dolce.
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In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:31:18Ovvio che per chi può e ha voglia di fare il cambio con secondo treno di cerchi la scelta top è sempre avere le estive e le invernali. Il mio dubbio era anche infatti ..le 4 stagioni non saranno forse più rumorose come gomma.. alla fine di varie considerazioni valgono davvero la pena col clima che ormai abbiamo ora? forse se ci si trova nella condizione di sostituire le gomme perché ormai finite potrei dire si..le 4 stagioni potrebbero essere una valida alternativa ..però come hai fatto notare anche tu bisogna scegliere delle 4 stagioni che siano indicate all'uso e a mio avviso forse le van Contact della Continental sono il compromesso migliore ..nel mio caso però che ho ancora gomme nuove di zecca (e secondo la mia esperienza sono ottime gomme) forse mi conviene tenere queste senza doverle svendere..forse non avrebbe senso fare questa spesa.
Le crossclimate le avevo sul Viano passo lungo 4Matic. Ottime sul bagnato e sull'asciutto. Dai 100 in su estremamente rumorose (facevano più casino queste che le AT che avevo sul fuoristrada). Sulla neve... IO ho avuto unapessima esperienza. A salire nessun problema (complice il 4Matic) a scendere era da piangere. Hanno un disegno aggressivo che può piacere, ma IMHO quel disegno a freccia così scanalato... non è l'ideale su neve. Anzi. Sicuramente valido su asfalto pulito e/o molta acqua. Diverso le 4S Continental che hanno una scollatura più invernale. Io ora ho un doppio treno (Continental estive e Michelin termiche). Le Continental anteriori ora sono piuttosto sfruttate e sto valutando se rimettere le estive oppure le 4S (sempre Continental)
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:31:18Solo per cercare di capire, visto che il Viano è piu una vettura che un furgone, quali Crossclimate usavi? Le Agilis Crossclimate (da furgone) o le Crossclimate da vettura? Perchè in comune hanno solo il nome ma anche il disegno simile ma molto differente.
Le crossclimate le avevo sul Viano passo lungo 4Matic. Ottime sul bagnato e sull'asciutto. Dai 100 in su estremamente rumorose (facevano più casino queste che le AT che avevo sul fuoristrada). Sulla neve... IO ho avuto unapessima esperienza. A salire nessun problema (complice il 4Matic) a scendere era da piangere. Hanno un disegno aggressivo che può piacere, ma IMHO quel disegno a freccia così scanalato... non è l'ideale su neve. Anzi. Sicuramente valido su asfalto pulito e/o molta acqua. Diverso le 4S Continental che hanno una scollatura più invernale. Io ora ho un doppio treno (Continental estive e Michelin termiche). Le Continental anteriori ora sono piuttosto sfruttate e sto valutando se rimettere le estive oppure le 4S (sempre Continental)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 22:43:41Erano le Crossclimate2 (ora il Viano non lo ho più e son tornato al V8 di casa Jeep).
Solo per cercare di capire, visto che il Viano è piu una vettura che un furgone, quali Crossclimate usavi? Le Agilis Crossclimate (da furgone) o le Crossclimate da vettura? Perchè in comune hanno solo il nome ma ancheil disegno simile ma molto differente. Ovviamente credo senza dubbio a cio che dici, conoscendoti per persona seria e anche tecnicamente preparata, ma era solo una mia curiosità. Devo dire che anche a me il disegno delle Agilis Crossclimate con quei grossi solchi ma senza minimamente le lamelle ha sempre lasciato qualche dubbio, ma solo così come impressione visiva mia personale. Le Crossclimate e ora le Crossclimate 2 da vettura (che sto usando nell auto) hanno un disegno con molti piu tasselli e solchi molto piu stretti.
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:57:50Grazie della precisa recensione.
Erano le Crossclimate2 (ora il Viano non lo ho più e son tornato al V8 di casa Jeep). Le avevo trovate montate (e recentissime). Avevo cambiato solo la coppia posteriore perché avevano un difetto. Quindi, nell'uscita montanaerano praticamente nuove. A salire, a parte qualche traverso (voluto), si sono comportate bene (il 4Matic ha fatto SICURAMENTE la sua parte). Il passo Comelico era totalmente innevato (non era ancora passato lo spazzaneve) e quindi neve intonsa. Non meno di 7-8 cm. Arrivato in cima come è iniziata la discesa è stato un dramma (e sono parecchio smaliziato alla guida). Dal passo fino a poco prima di Sexten... praticamente quasi a passo d'uomo o poco più. Con l'ABS che di tanto in tanto chiedeva pietà. A parte la neve (e in parte la rumorosità che su un camper conta poco ma sul Viano era penetrante), si sono comportate molto bene. Leggevo poc'anzi sul sito Michelin ed ho trovato più di qualche commento di chi si lamenta lo stesso comportamento che ho riscontrato io sulla neve. Forse, dico forse, lo hanno concepito un po' troppo estivo. Se uno vuole un 4s e non va MAI sulla neve... potrebbe valutare ANCHE sto Crossclimate. Ma se uno NON ESCLUDE la neve... io lo eviterei. Parere mio personale dopo averlo provato (su un mezzo diverso. Va detto)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 22:37:27Esatto. Con le Michelin di primo equipaggiamento ho fatto pochissimi km i primi 6 anni.
Strano, di solito le Michelin Camping sono note perchè a un certo punto diventano di pietra e non si consumano piu, pur con la tenuta di gomme di pietra degne di museo paleontologico Io ebbi le Michelin Camping ma un modelloprecedente e a 50mila erano consumate al 50% ma poi non si consumavano piu ma le buttai perchè sembrava di guidare sull olio anche solo con due gocce di acqua.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 04/02/2025 alle 07:38:32Ho le crossclimate sull aiuto della moglie, e anche se non sono le stesse Agilis Crossclimate dei camper e furgoni, posso dire che mi sembrano molto morbide e quindi penso che anche nel tempo non dovrebbero indurirsi piu di tanto. Probabilmente dureranno un po meno ma penso che calcolando una percorrenza media di un camper sui 15milakm/anno (la mia) , si dovrebbero tranquillamente fare i 4 anni/60milakm. Se poi uno fa anche solo 10milakm all anno (mica tutti sono pensionati
Esatto. Con le Michelin di primo equipaggiamento ho fatto pochissimi km i primi 6 anni. Poi ho cominciato a macinare, che erano già ben durette. Preferisco non dire a quanti km le ho cambiate, per evitare l'arresto retroattivo.Ma su bagnato erano diventate veri gusci di noci. Adesso ho le Crossclimate e spero durino tanto anche queste perché 1000€ di cambio gomme sono un bel salasso.
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In risposta al messaggio di veterandriver del 03/02/2025 alle 18:37:52Non mi trovato perchè rispetto alla mia misura, 185/75 16, cambia tantissimo il prezzo, non pensavo
Per singola gomma su Gommadiretto... Ovviamente questo serviva solo come inizio di valutazione, come alternativa al pneumatico Hankook, poi scelta la gomma, occorrerebbe fare un controllo incrociato sui vari venditoriper trovare il prezzo migliore ! Faccio sempre così io , e ci possono ballare anche 20-30 € di differenza ! Però ora la scelta del pneumatico e del prezzo la deve fare il nostro collega ... più di così non posso aiutare !
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 19:31:35Forse una partita non perfetta. Il consumo del battistrada delle mie è stato proporzionale ai chilometri. Memore di un precedente su gomme di un'auto, ho costantemente controllato la diminuzione del battistrada trovandola costante dall'inizio alla fine. Questo significa che anche negli ultimi km si sono sempre consumate anche quando normalmente, per effetto dell'indurimento legato all'invecchiamento, si consumano via via meno.
Ho un furgonato 540, 1400Kg sull asse posteriore e 1500 sull'anteriore quando sono scarico. Ho già invertito anteriore e posteriori a circa 20mila! Adesso sono tutte e quattro consumate bene ma abbastanza vicine all'indicatoredi usura. Potrebbe essere che erano un po vecchie? Le mie sono marchiate 2022... boh. Altrimenti l'unica spiegazione è che le michelin mi abbiano fatto un dispetto visto che non sono mai stato un loro estimatore
In risposta al messaggio di erfiuma del 03/02/2025 alle 11:44:18Non abbiamo auto da rally, abbiamo veicoli pesanti. La maggior parte del peso è posteriore, in salita a maggior ragione l’asse anteriore si alleggerisce e tende a pattinare. Quindi trazione posteriore tutta la vita, sui camper!
Da parecchi anni ormai faccio così, sempre con ducato: Dietro sempre 4 stagioni (e quando non esistevano delle estive leggermente più scolpite) Davanti le invernali di inverno e le 4 stagioni di estate. Ho un solo cerchioextra che cambio alla stagione, l'altra ruota è quella di scorta che porto dietro sempre fresca, perché si mi è capitato di usarla (su un auto) e forare anche quella perché troppo vecchia. PS, sono stato questo fine settimana su all'Abetone e comunque ho dovuto montare le catene da quanta neve c'era sulla strada. Magari le prossime invernali le cerco ancora più tassellate. PS lascerei perdere le calze e le catene a maglia fine. Cerca delle catene da 16 e non te ne pentirai. Pps lascia perdere chi dice che con la trazione posteriore si va bene in montagna, pensa in un po' i rally come vanno. C'è la classe 4x4 e la TA. Non esiste una classe regina con la TP, o meglio esisteva, ma apparte fare traversi spettacolari è stata soppiantata dalla 4x4 e dallaTA Pps ho anche un altro paio di catene più fini che porto dietro in caso di emergenza da mettere dietro
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 04/02/2025 alle 09:45:51Per quella misura ci sarebbero le Falken 4 stagioni a circa 80 euro l'una.
Non mi trovato perchè rispetto alla mia misura, 185/75 16, cambia tantissimo il prezzo, non pensavo
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 04/02/2025 alle 20:03:12Esattamente!
Non abbiamo auto da rally, abbiamo veicoli pesanti. La maggior parte del peso è posteriore, in salita a maggior ragione l’asse anteriore si alleggerisce e tende a pattinare. Quindi trazione posteriore tutta la vita, sui camper!
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