CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ho cambiato il furgonato e adesso...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 19:04:25
ciao a tutti, alla fine sono caduto in tentazione : ho sostituito il mio furgonato Etrusco CV640SB del 2021 con 31.000km ben accessoriato con un DETHLEFFS 640 HR su meccanica Fiat Ducato 2.200cc 140cv e telaio maxi ed ora vorrei dei consigli visto che sarà il camper definitivo vista la mia età crying su due componenti che vorrei montare.
1) Batteria al litio sotto il sedile passeggero, precisando che non mi necessita per maggiori assorbimenti ma per aumentare l'autonomia e quindi direi che 150/200Ah sarebbero più che sufficienti ma non deve comportare nessuna modifica meccanica od elettrica al mezzo nel senso che tolgo la AGM da 100Ah e metto la litio
2) Autoradio con schermo per retrocamera che funzioni con i comandi al volante originali Fiat e che possa connettersi Carplay & Android Auto & Mirror Link.
grazie a chi vorrà darmi suggerimenti
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:47:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2025 alle 19:04:25

ciao a tutti, alla fine sono caduto in tentazione : ho sostituito il mio furgonato Etrusco CV640SB del 2021 con 31.000km ben accessoriato con un DETHLEFFS 640 HR su meccanica Fiat Ducato 2.200cc 140cv e telaio maxi ed ora
vorrei dei consigli visto che sarà il camper definitivo vista la mia età  su due componenti che vorrei montare. 1) Batteria al litio sotto il sedile passeggero, precisando che non mi necessita per maggiori assorbimenti ma per aumentare l'autonomia e quindi direi che 150/200Ah sarebbero più che sufficienti ma non deve comportare nessuna modifica meccanica od elettrica al mezzo nel senso che tolgo la AGM da 100Ah e metto la litio 2) Autoradio con schermo per retrocamera che funzioni con i comandi al volante originali Fiat e che possa connettersi Carplay & Android Auto & Mirror Link. grazie a chi vorrà darmi suggerimenti
...
Buona scelta se non altro per il telaio maxi, specie se è quello da 42 qli con doppia balestra (come il mio), di maxi ne esistono diversi.
Io ho il Pioneer 950, schermo 9", compatibile Android (uso come navigatore sia google map che Osmand), e integrabile con un kit per comandarla con i tasti sul volante.
Ho una litio da 150Ah e faccio tranquillamente 3 gg con Truma accesa e frigo compressore, ma ti consiglio di sfruttare le sue caratteristiche per ricaricarla con un dcdc di potenza adeguata (nel mio caso 60Ah), ti permette salvo casi particolari di soste extralunghe di fare a meno di pannelli solari che tanto meno di cavo ricarica a 220v.
Furio

Modificato da Furio59 il 03/12/2025 alle 20:49:11
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:02:15
Sulle autoradio io ho una Zenec e mi trovo bene. La telecamera posteriore è stata montata praticamente plug&play, collegando solo lo spinotto del cablaggio steso da Fiat.

Sono usciti due modelli specifici per Fiat Ducato, una da 10" e una da 9".

Quella da 10" è specifica per camper e ha un sistema di navigazione dedicato, oltre ai soliti AA e CP. Cosa non utile ma carina ha un inclinometro per verificare se si è in piano, sui due assi.

P.S. complimenti per l'acquisto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:10:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2025 alle 20:47:45

Buona scelta se non altro per il telaio maxi, specie se è quello da 42 qli con doppia balestra (come il mio), di maxi ne esistono diversi. Io ho il Pioneer 950, schermo 9, compatibile Android (uso come navigatore sia google
map che Osmand), e integrabile con un kit per comandarla con i tasti sul volante. Ho una litio da 150Ah e faccio tranquillamente 3 gg con Truma accesa e frigo compressore, ma ti consiglio di sfruttare le sue caratteristiche per ricaricarla con un dcdc di potenza adeguata (nel mio caso 60Ah), ti permette salvo casi particolari di soste extralunghe di fare a meno di pannelli solari che tanto meno di cavo ricarica a 220v.
...
grazie Furio 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:10:58
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/12/2025 alle 21:02:15

Sulle autoradio io ho una Zenec e mi trovo bene. La telecamera posteriore è stata montata praticamente plug&play, collegando solo lo spinotto del cablaggio steso da Fiat. Sono usciti due modelli specifici per Fiat Ducato,
una da 10 e una da 9. Quella da 10 è specifica per camper e ha un sistema di navigazione dedicato, oltre ai soliti AA e CP. Cosa non utile ma carina ha un inclinometro per verificare se si è in piano, sui due assi. P.S. complimenti per l'acquisto.
...
grazie Valerio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:26:12

ciao a tutti, alla fine sono caduto in tentazione : ho sostituito il mio furgonato Etrusco CV640SB del 2021 con 31.000km ben accessoriato con un DETHLEFFS 640 HR su meccanica Fiat Ducato 2.200cc 140cv e telaio maxi ed ora
vorrei dei consigli visto che sarà il camper definitivo vista la mia età  su due componenti che vorrei montare. 1) Batteria al litio sotto il sedile passeggero, precisando che non mi necessita per maggiori assorbimenti ma per aumentare l'autonomia e quindi direi che 150/200Ah sarebbero più che sufficienti ma non deve comportare nessuna modifica meccanica od elettrica al mezzo nel senso che tolgo la AGM da 100Ah e metto la litio 2) Autoradio con schermo per retrocamera che funzioni con i comandi al volante originali Fiat e che possa connettersi Carplay & Android Auto & Mirror Link. grazie a chi vorrà darmi suggerimenti
...
Non ho capito sei il nuovo mezzo è nuovo. In tal caso e verosimile che un dcdc ci sia già. Sapere qual'è potrebbe aiutare. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:40:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2025 alle 21:26:12

Non ho capito sei il nuovo mezzo è nuovo. In tal caso e verosimile che un dcdc ci sia già. Sapere qual'è potrebbe aiutare. 
Ciao Mimmo, si il van è nuovo ed ha il dc>dc da 25A che per me sono più che sufficienti in quanto al massimo non collegato alla 230V faccio 3 giorni ed una batteria da 140Ah dovrebbe essere sufficiente, stavo valutando una Litime da 140Ah a 340€
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 09:59:01

...
Sulla radio non so dirti, ho quella del  l MBUX Mercedes ma mai usato in ormai due anni e penso che non userò mai wink.

Riguardo alla batteria Litio, confermo cio che dice Furio, con una NDS Tempra 150Ah faccio tre giorni in inverno con Truma Diesel accesa e frigo a compressore, mentre in estate , l autonomia è infinita grazie a un modesto pannello solare da 115W.
Da quando ho questa batteria, quasi due anni, non ho quasi mai usato il cavo 220 neppure dove ho la corrente comoda e gratis, perchè non ne ho quasi mai bisogno.
La batteria ha le stesse identiche dimensioni di una AGM da 100Ah, ma pesa meno di 1/3 e quindi la puoi mettere dove avevi la precedente.  Con la App NDS vedi sul telefono tutti i valori e parametri della batteria, ma volendo si puo anche mettere un display aggiuntivo opzionale che riporta le stesse cose.

Il tuo DcDc da 25A è piu che sufficente, certo che dovrai viaggiare un po di piu per caricare la batteria rispetto al mio DcDc da 70A ma anche questo montato di serie e che mi permette di averla a piena carica in pochi km di spostamento.
Difficilmente in pratica arriverai sotto al 20% di carica (io non sono mai andato sotto al 35%), quindi poi in circa 5 ore di viaggio la hai nuovamente al 100%.  Ovviamente se ti sposti ogni giorno avrai la batteria non sotto al 75%-80% e quindi in pochi km la hai al 100%.
Nel tuo caso i cavi sono gia adeguati ai 25A e quindi non servono altre modifiche.
Dovrai solo impostare i settaggi del DcDc, della centralina e del regolatore solare, da AGM a Litio.

La NDS Tempra la dichiarano adatta anche per essere installata sostituendo una AGM senza alcuna modifica, perchè ha una elettronica che lo permette. Ovviamente che in tal caso non si sfrutta completamente le prestazioni cioè la corrente massima prelevabile e la corrente di carica possibile, ma sono entrambe cose che a te (e neppure a me) interesserebbero.
Non tutte le batterie Litio hanno una elettronica abbastanza sofisticata e dichiarata per una sostituzione senza altre modifiche. Costa un po piu della media ma secondo me da qualcosa di piu e da maggiore sicurezza e tranquillità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 11:01:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 09:59:01

Sulla radio non so dirti, ho quella del  l MBUX Mercedes ma mai usato in ormai due anni e penso che non userò mai . Riguardo alla batteria Litio, confermo cio che dice Furio, con una NDS Tempra 150Ah faccio tre giorni
in inverno con Truma Diesel accesa e frigo a compressore, mentre in estate , l autonomia è infinita grazie a un modesto pannello solare da 115W. Da quando ho questa batteria, quasi due anni, non ho quasi mai usato il cavo 220 neppure dove ho la corrente comoda e gratis, perchè non ne ho quasi mai bisogno. La batteria ha le stesse identiche dimensioni di una AGM da 100Ah, ma pesa meno di 1/3 e quindi la puoi mettere dove avevi la precedente.  Con la App NDS vedi sul telefono tutti i valori e parametri della batteria, ma volendo si puo anche mettere un display aggiuntivo opzionale che riporta le stesse cose. Il tuo DcDc da 25A è piu che sufficente, certo che dovrai viaggiare un po di piu per caricare la batteria rispetto al mio DcDc da 70A ma anche questo montato di serie e che mi permette di averla a piena carica in pochi km di spostamento. Difficilmente in pratica arriverai sotto al 20% di carica (io non sono mai andato sotto al 35%), quindi poi in circa 5 ore di viaggio la hai nuovamente al 100%.  Ovviamente se ti sposti ogni giorno avrai la batteria non sotto al 75%-80% e quindi in pochi km la hai al 100%. Nel tuo caso i cavi sono gia adeguati ai 25A e quindi non servono altre modifiche. Dovrai solo impostare i settaggi del DcDc, della centralina e del regolatore solare, da AGM a Litio. La NDS Tempra la dichiarano adatta anche per essere installata sostituendo una AGM senza alcuna modifica, perchè ha una elettronica che lo permette. Ovviamente che in tal caso non si sfrutta completamente le prestazioni cioè la corrente massima prelevabile e la corrente di carica possibile, ma sono entrambe cose che a te (e neppure a me) interesserebbero. Non tutte le batterie Litio hanno una elettronica abbastanza sofisticata e dichiarata per una sostituzione senza altre modifiche. Costa un po piu della media ma secondo me da qualcosa di piu e da maggiore sicurezza e tranquillità.
...
Ciao Tommaso (ci siamo conosciuti qualche anno fà a Trento laugh) per le BM sono quasi deciso a montare due Litime 140Ah, non tanto per ampliare l'autonomia, quando per scongiurare una possibile "morte" di una delle due; non le metterò in parallelo ma avrei intenzione di montare un CBS BDS 200 impostandolo dalla relativa app per funzionare in manuale e quindi senza metterle in parallelo ma avendo la possibilità si scegliere quale BS caricare/scaricare, mentre la scelta dell'autoradio è un pò più complessa perchè non voglio investire cifre importanti anche se ho visto che le nuove Zenec sarebbero una buona scelta.
Visto che ci siamo e sei informato, sul nuovo van dovrò utilizzare una bombola del gas da 3kg ma volevo anche una possibilità di avere per una emergenza una bomboletta da 500gr in quanto quelle da 3kg non sono facilmente reperibili, esiste un prodotto che si raccordi con il tubo del gas originale o serve qualche adattatore? grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:06:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/12/2025 alle 11:01:40

Ciao Tommaso (ci siamo conosciuti qualche anno fà a Trento ) per le BM sono quasi deciso a montare due Litime 140Ah, non tanto per ampliare l'autonomia, quando per scongiurare una possibile morte di una delle due; non le
metterò in parallelo ma avrei intenzione di montare un CBS BDS 200 impostandolo dalla relativa app per funzionare in manuale e quindi senza metterle in parallelo ma avendo la possibilità si scegliere quale BS caricare/scaricare, mentre la scelta dell'autoradio è un pò più complessa perchè non voglio investire cifre importanti anche se ho visto che le nuove Zenec sarebbero una buona scelta. Visto che ci siamo e sei informato, sul nuovo van dovrò utilizzare una bombola del gas da 3kg ma volevo anche una possibilità di avere per una emergenza una bomboletta da 500gr in quanto quelle da 3kg non sono facilmente reperibili, esiste un prodotto che si raccordi con il tubo del gas originale o serve qualche adattatore? grazie
...
Visto che il titolo del topic lo consente, ti aggiorno volentieri sul discorso bombole.

Se ne era parlato tempo addietro qui sul COL , ma quando dovevo ancora decidere che sistema usare per la migliore praticità.

Io uso due Campingaz da 3kg, una collegata e una di scorta, ma vedo che con una ci faccio mesi.
Però, per ogni evenienza, mi sono attrezzato per potere usare e in maniera abbastanza semplice e rapida anche le cartucce EN417 da campeggio, che si trovano anche da Decathlon o negozi sportivi e uguali in ognii paese.

Ho usato un

tubo arancione GOK con innesto al tubo metallo da 10mm e che termina con la femmina standard 1/4" passo sinistro

.
Su questo ci ho messo un

regolatore GOK da 30Mbar con codolo filettato da 1/4" sinistro, e con l attacco specifico per la Campingaz

. Incorpora anche il rubinetto e ha una forma da non creare ingombro in altezza. Secondo me è la soluzione piu pratica.
Poi ho preso un secondo

regolatore GOK da 30Mbar (o 29 che non cambia) ma con attacco per le cartucce a vite standard EN417

, e con lo stesso codolo filettato da 1/4" sinistro. 
Così nel caso di necessità, basta svitare il dado del tubo e sostituire al volo il regolatore. L innesto è conico e senza guarnizioni, quindi la cosa è rapida semplice e sicura.

In questo modo nel vano nato per una bombola da 10kg, posso stivare tanta roba che non avrei saputo dove mettere.

https://www.iz4dji.it/Lavori/Mo...

nelle foto vedi una Campingaz 3kg, una da 2kg, una da 0,5kg (che avevo tutte gia in casa da tantissimi anni) e una cartuccia a vite fasciata nel pluriball.  Però ora ho due da 3kg visto che il diametro è identico e la 2kg è solo un po piu bassa e quindi la ho sostituita con una seconda da 3kg che mi ingombra uguale.

Se ti fa comodo la dimensione sia della 3kg che della cartuccia:

immagine(6908).png

51ULf%2B2XZgL__AC_(4).jpg

Ho calcolato un consumo medio di circa 30g di gas per ogni giorno di utilizzo del camper e quindi occhio e croce la 3kg dovrebbe durare circa 100 giorni (ci ho fatto due mesi continuativi in Irlanda e poi altri 7 o 8  we e deve ancora finire), mentre la cartuccia da 500g di emergenza comunque un paio di settimane dovrebbe consentirle, e non è male.
Certo non ci mettiamo a fare il ragu o il friggione in camper, ma caffe la mattina, pasta a pranzo, the alle 17, minestra a cena come giornata standard.

PS: le Campingaz da 3kg le avevano anche in molti negozi dei campeggi in Irlanda e le ho viste anche in molti Brico sia in Irlanda ma anche in Francia, per lo scambio vuoto -pieno.

Ricordo il nostro incontro a Trento, mi sembra alla AA di via Fersina se non sbaglio.
Ci vado ogni mese per andare  a trovare la suocera.

Riguardo alle batterie non sono indicato a dare consigli, perchè mi ha fatto tutto il conce Hymer (che poi nasceva gia con litio da 80, la ho solo sostituita con quella da 150) ma secondo me la cosa piu pratica e con meno problemi è sempre metterle in parallelo e senza impicci vari. Così prevede anche la NDS.  Poi se una dovesse morire, la scolleghi e vai con l altra.
Avere dei sistemi di commutazione, sia manuale che peggio automatico, poi secondo me diventa un po complicato gestire il prelievo di corrente, ma ancora piu complicato gestire la ricarica.
Anch'io mi sono posto il problema se muore la Litio in viaggio, che non è come una batteria normale che trovi al primo supermercato, ma poi ho pensato che hanno vite ben piu lunghe di una AGM, e che ci sono mille cose a bordo che si possono rompere molto piu facilmente, centralina, riscaldamento , il veicolo stesso etc...e quindi vado con la speranza di  non avere sfiga.

Fossi in te proverei a metterne una, lasciando lo spazio per una seconda se vedi che ti serve proprio.  Io ho fatto così con la NDS150, e finora non sento assolutamente la necessità di metterne una seconda, ma lo spazio accanto c'è e in un attimo si farebbe. Ho comunque tre giorni di autonomia in inverno, forse anche abbondanti, quindi piu che sufficenti.

La Hymer stessa prevede batterie da 80Ah una di serie e volendo se ne possono aggiungere fino a 4 e tutte in parallelo, ma chiede circa 2mila euro per ognuna aggiuntiva da 80 (per arrivare a 320Ah totali serve aggiungere poco meno di 6mila euro!) e hai capito perchè ho sostituito con la NDS wink.   Sembra cara, ma paragonata a quelle Hymer non lo è affatto! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2025 alle 15:26:35
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:10:59
Sul precedente mezzo (del 2018) avevo una radio doppio din della Zenec, installata da Fiat. La radio, in termini di ricezione faceva abbastanza pena, ed anche per quanto riguarda la lettura dei file da chiavetta mi rendeva illeggibili molti file che altri lettori non segnalavano in alcun modo e riproducevano senza problemi. Anche la riproduzione musicale non era granché nonostante avessi montato Woofer e twitter di buona qualità (nulla di eccelso, però comunque non erano le casse di base del Ducato)
Sul nuovo ho montato, successivamente all'acquisto, un Alpine, sempre doppio din, ILX 705D. ce l'ho da troppo poco tempo per esprimere un parere, ma sicuramente dal punto di vista della riproduzione musicale un'altro pianeta e al momento la mia chiavetta sembra leggerla tutta senza rifutare alcun file.
Lo schermo è un po' più piccolo della Zenec, questo è un 8" scarsi, ma l'ho scelto perchè resta completamente in sagoma rispetto al vano ed alla cornice.  Molti comandi sono gestibili dal volante.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/12/2025 alle 16:12:50
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 17:09:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2025 alle 16:10:59

Sul precedente mezzo (del 2018) avevo una radio doppio din della Zenec, installata da Fiat. La radio, in termini di ricezione faceva abbastanza pena, ed anche per quanto riguarda la lettura dei file da chiavetta mi rendeva
illeggibili molti file che altri lettori non segnalavano in alcun modo e riproducevano senza problemi. Anche la riproduzione musicale non era granché nonostante avessi montato Woofer e twitter di buona qualità (nulla di eccelso, però comunque non erano le casse di base del Ducato) Sul nuovo ho montato, successivamente all'acquisto, un Alpine, sempre doppio din, ILX 705D. ce l'ho da troppo poco tempo per esprimere un parere, ma sicuramente dal punto di vista della riproduzione musicale un'altro pianeta e al momento la mia chiavetta sembra leggerla tutta senza rifutare alcun file. Lo schermo è un po' più piccolo della Zenec, questo è un 8 scarsi, ma l'ho scelto perchè resta completamente in sagoma rispetto al vano ed alla cornice.  Molti comandi sono gestibili dal volante.
...
grazie Paolo, ma le Alpine sono fuori al mio budget, a me serve solo che abbia Android auto possibilmente wireless e funzionante con i comandi al volante
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 17:19:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 15:06:22

Visto che il titolo del topic lo consente, ti aggiorno volentieri sul discorso bombole. Se ne era parlato tempo addietro qui sul COL, ma quando dovevo ancora decidere che sistema usare per la migliore praticità. Io uso
due Campingaz da 3kg, una collegata e una di scorta, ma vedo che con una ci faccio mesi. Però, per ogni evenienza, mi sono attrezzato per potere usare e in maniera abbastanza semplice e rapida anche le cartucce EN417 da campeggio, che si trovano anche da Decathlon o negozi sportivi e uguali in ognii paese. Ho usato un tubo arancione GOK con innesto al tubo metallo da 10mm e che termina con la femmina standard 1/4 passo sinistro. Su questo ci ho messo un regolatore GOK da 30Mbar con codolo filettato da 1/4 sinistro, e con l attacco specifico per la Campingaz. Incorpora anche il rubinetto e ha una forma da non creare ingombro in altezza. Secondo me è la soluzione piu pratica. Poi ho preso un secondo regolatore GOK da 30Mbar (o 29 che non cambia) ma con attacco per le cartucce a vite standard EN417, e con lo stesso codolo filettato da 1/4 sinistro.  Così nel caso di necessità, basta svitare il dado del tubo e sostituire al volo il regolatore. L innesto è conico e senza guarnizioni, quindi la cosa è rapida semplice e sicura. In questo modo nel vano nato per una bombola da 10kg, posso stivare tanta roba che non avrei saputo dove mettere. nelle foto vedi una Campingaz 3kg, una da 2kg, una da 0,5kg (che avevo tutte gia in casa da tantissimi anni) e una cartuccia a vite fasciata nel pluriball.  Però ora ho due da 3kg visto che il diametro è identico e la 2kg è solo un po piu bassa e quindi la ho sostituita con una seconda da 3kg che mi ingombra uguale. Se ti fa comodo la dimensione sia della 3kg che della cartuccia: Ho calcolato un consumo medio di circa 30g di gas per ogni giorno di utilizzo del camper e quindi occhio e croce la 3kg dovrebbe durare circa 100 giorni (ci ho fatto due mesi continuativi in Irlanda e poi altri 7 o 8  we e deve ancora finire), mentre la cartuccia da 500g di emergenza comunque un paio di settimane dovrebbe consentirle, e non è male. Certo non ci mettiamo a fare il ragu o il friggione in camper, ma caffe la mattina, pasta a pranzo, the alle 17, minestra a cena come giornata standard. PS: le Campingaz da 3kg le avevano anche in molti negozi dei campeggi in Irlanda e le ho viste anche in molti Brico sia in Irlanda ma anche in Francia, per lo scambio vuoto -pieno. Ricordo il nostro incontro a Trento, mi sembra alla AA di via Fersina se non sbaglio. Ci vado ogni mese per andare  a trovare la suocera. Riguardo alle batterie non sono indicato a dare consigli, perchè mi ha fatto tutto il conce Hymer (che poi nasceva gia con litio da 80, la ho solo sostituita con quella da 150) ma secondo me la cosa piu pratica e con meno problemi è sempre metterle in parallelo e senza impicci vari. Così prevede anche la NDS.  Poi se una dovesse morire, la scolleghi e vai con l altra. Avere dei sistemi di commutazione, sia manuale che peggio automatico, poi secondo me diventa un po complicato gestire il prelievo di corrente, ma ancora piu complicato gestire la ricarica. Anch'io mi sono posto il problema se muore la Litio in viaggio, che non è come una batteria normale che trovi al primo supermercato, ma poi ho pensato che hanno vite ben piu lunghe di una AGM, e che ci sono mille cose a bordo che si possono rompere molto piu facilmente, centralina, riscaldamento , il veicolo stesso etc...e quindi vado con la speranza di  non avere sfiga. Fossi in te proverei a metterne una, lasciando lo spazio per una seconda se vedi che ti serve proprio.  Io ho fatto così con la NDS150, e finora non sento assolutamente la necessità di metterne una seconda, ma lo spazio accanto c'è e in un attimo si farebbe. Ho comunque tre giorni di autonomia in inverno, forse anche abbondanti, quindi piu che sufficenti. La Hymer stessa prevede batterie da 80Ah una di serie e volendo se ne possono aggiungere fino a 4 e tutte in parallelo, ma chiede circa 2mila euro per ognuna aggiuntiva da 80 (per arrivare a 320Ah totali serve aggiungere poco meno di 6mila euro!) e hai capito perchè ho sostituito con la NDS .   Sembra cara, ma paragonata a quelle Hymer non lo è affatto!   
...
Grazie Tommaso prenderò una Campingaz R907 con relativo adattatore, mentre per la litio resto dell'idea che ho esposto in precedenza, la Tempra NDS secondo me ha un prezzo che non giustifica l'indubbia qualità, anche perchè la tecnologia è sempre in evoluzione e quindi non mi interessa che una batteria duri 15 anni.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 23:27:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/12/2025 alle 17:19:53

Grazie Tommaso prenderò una Campingaz R907 con relativo adattatore, mentre per la litio resto dell'idea che ho esposto in precedenza, la Tempra NDS secondo me ha un prezzo che non giustifica l'indubbia qualità, anche perchè la tecnologia è sempre in evoluzione e quindi non mi interessa che una batteria duri 15 anni. Ciao
Sono daccordo che la NDS costa tanto, ma sono quasi stato costretto. Mezzo appena nuovo e in garanzia, il concessionario Hymer monta quella e era l unico modo per non avere problemi con la garanzia.  L alternativa sarebeb stata almeno una seconda batetria BOS S della Hymer, ma seppure da 80Ah (da aggiungere alla 80 di serie) avrei speso mooolto di piu che la NDS.  Almeno la batteria di serie quasi nuova la ho poi venduta e ho recuperato qualcosa.

io penso che se la batteria farà i 10 anni, la sostituirò comunque anche se funziona ancora, sembrano soldi buttati, ma se si guasta in viaggio sicuramente è peggio.  Per come la vedo ora, questo camper finalmente mi sembra quello piu adeguato a noi, e quindi mi sa che me lo faccio durare non i soliti 8/10 anni come finora, ma anche 20 o piu anni e se duro io, anche di piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2025 alle 10:01:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link