http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/10/2011 20:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 14/10/2011 20:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico che se non scarichi la BM con l'autoradio o con la luce di cortesia rimasta accesa, mantenere la carica basta e avanza. Cerchi una soluzione per il rimessaggio, giusto? Marco.
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 14/10/2011 20:43:53 (> Se il mezzo stà fermo, il diodo + resistenza è sufficiente, il problema sorge se hai un "uso anomalo" come il mio, dove tutte le mattine e tutte le sere accendo il mezzo per toglierlo e metterlo nel capannone in cui lo tengo alla notte, in questo caso, unito alla bm non più giovane, il diodo + resistenza da alcuni problemi, come avevo esposto in questo 3d nel luglio scorso.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
purtroppo devo dire che non ho ancora avuto il tempo di mettere in pratica le modifiche proposte da Marco. Ciao Antonioquote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 14/10/2011 21:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... ricordo il problema. Mettere in moto per spostare il camper di pochi metri consuma 3 e ricarica 1.[xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/10/2011 21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/10/2011 21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 17/10/2011 21:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 18/10/2011 20:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti per funzionare al meglio il D+R deve avere una sorgente che carichi la BS o che la tenga carica. Se no con il tempo, se la BM tende ad an dar giu la BS si scaricherà per tenerla "quasi" al suo pari, e prima o poi anche lei sarà insufficiente. Insomma a fermo le batterie si scaricano, per ci vuole energia per evitare il fenomeno.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2011 20:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 17/10/2011 21:45:39 (> Se hai un caricabatterie intelligente che da solo passa alla tensione di mantenimento di 13,8 volt a BS carica il 220 puoi tenerlo sempre attaccato. Saranno un paio di euro all'anno. Sul link del diodo+resistenza (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
) è scritto che qualcosa deve mantenere sempre carica la BS altrimenti l'energia da travasare BS>BM da dove viene? MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2011 21:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 18/10/2011 21:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 18/10/2011 21:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Alla lidl è in offerta questi giorni il "caricabatteria intelligente". Vai a farci un giro, al più presto. L'ho comprato ieri a 19.9€. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 18/10/2011 20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Panelllo forever!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2011 21:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, l'ho visto proprio ieri e sembrerebbe abbastanza valido come rapporto qualità /prezzo anche se come ricarica max da 3,8 ah che non mi sembrano tantissimi, ma io chiedo a te e agli utenti ferrati in materia (emme48) non ho ancora capito se questi caricabatteria andrebbero a sostituire l'alimentatore del camper o se invece si possono montare insieme ed eventualmente come. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 08:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo caricabatteria è ottimo, ma non puo sostituire quello del camper in quanto in caso di interruzione della 220 andrebbe in Standby e dovrebbe essere riarmato manualmente. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 08:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sono caricabatterie da "banco". Cioè prendi una batteria e la carichi, quello si accendono manualmente s evanno riarmati ogni volta, non sono adatti ad un uso permanente. Và bene ad esempio adesso quando trovi la BM scarica, ma certo che se ce la trovi spesso tanto non ti dura comunque... O lo attacchi al 220, e a quel punto oltre al D+R puoi optare anche per il parallelatore CBE se non ti và di meterti a saldare, o al pannello solare, ma se non lo hai e non ne senti necessità, è uno spreco meterlo solo per BM avendo la 220v vicino. Alle perse attaccalo 2 gg a settimana, meglio di niente è no?
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 19/10/2011 08:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Danilo, no, non andrebbe a sostituire il caricabatterie del camper. Ma è un ausilio a mantenere la carica durante le soste. La BM ha la tendenza a scaricarsi, con la carica di mantenimento che può fare quel caricabatterie riesce a tenerla in efficenza. Inoltre ha la funzione di rigenerare le batterie completamente scariche con la carica ad impulsi. Ricarica le batterie al freddo estremo e le AGM. 3,8A max di carica secondo me sono il giusto, chi carica in due ore con correnti assurde non vuol bene alla batteria; per mantenerla nel tempo ci vogliono le cariche lente. Per il prezzo che ha è un validissimo prodotto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT