CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info climatizzatore portatile in cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
korsari
korsari
04/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 17:07:41
Buongiorno,

secondo voi in marcia può funzionare per qualche ora un climattizzatore pinguino casalingo che consuma 800w con questa configurazione:
-batteria da 100ah agm gel ricaricata da pannello 200w nominali e dalla ricarica in marcia della batteria
-la batteria attaccata ad un inverter 1000w a cui attacco il condizionatore portatile 

aspetto vostre opinioni
grazie a tutti in anticipo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 17:28:13
coi sono centinaia di post aperti al riguardo, basta usare la funzione "cerca"
https://www.camperonline.it/for...  
https://www.camperonline.it/for...
  https://www.camperonline.it/for...
  https://www.camperonline.it/for...
  https://www.camperonline.it/for...
 questi sono solo alcuni
Silvio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3544
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 18:24:19
Credo... potresti avere problemi con l'impianto elettrico del camper, non lo farei...
Tieni conto che parliamo di correnti importanti, inoltre anche l'inverter consuma... e fare un falò è un attimo...
Saluti
Ezio55
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 20:19:40

Ti anticipo che per l'inverter se fossero 1000w di potenza nominale lascia a casa il condi e in movimento cerca di sfruttare il condi motore , se il condi motore non c'e l'hai dovrai viaggiare in compagnia del caldo e non pensare minimamente di poter raffrescare in movimento  la gabina guida con un condi monoblocco domestico ma neanche con un condi a tetto per camper , in sosta andrebbero bene 800w del condi monoblocco ma solo in sosta e serve mamma 230V sperando poi che la colonnina li regga 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1846
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:17:45
tempo perso un infinità di motivi, scusa la brevità ma se ne è gia parlato. c'è una prova di ecoflow di un italiano che mostra chairamente come non funziona col camper sotto il sole, figurati un pinguino che non ha nemmeno il ricircolo (espelle aria interna risucchiando quelal esterna, gia funzoina male in ambienti grandi su un camper è proprio una follia)
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:53:22

Frank Blue    ti stai sbagliando e di brutto nel senso che non è una follia , io stesso a suo tempo in svariate soste ne utilizzai uno e il suo lavoro lo faceva , chiaramente non bisogna pretendere ma con i suoi pro e contro la cellula con il caldo afoso di luglio/agosto la raffrescava , tuttavia condivido che sono condi spreconi e anche un po rumorosi ma assolutamente non direi che sia una follia , ci sono altri camperisti che in sosta lo hanno o lo stanno utilizzando senza follie e con un minimo di refrigerio  
Mario
Pedro2
Pedro2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 09:56:49
Sotto al sole cocente c'è poco da fare, ma per raffrescare e tenere una temperatura decente va bene pure il pinguino, io pure l'ho usato e se lo accendi la mattina fa pure troppo. In viaggio non credo che possa fare molto con questo caldo fà fatica pure quello del motore. Meglio di niente.
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15928
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:03:40
In risposta al messaggio di korsari del 10/07/2023 alle 17:07:41

Buongiorno, secondo voi in marcia può funzionare per qualche ora un climattizzatore pinguino casalingo che consuma 800w con questa configurazione: -batteria da 100ah agm gel ricaricata da pannello 200w nominali e dalla
ricarica in marcia della batteria -la batteria attaccata ad un inverter 1000w a cui attacco il condizionatore portatile  aspetto vostre opinioni grazie a tutti in anticipo
...
Si-No....è un impresa ardua, ma si potrebbe fare....Il vero problema è come lo monti e lo tieni fermo, se ben montato senza sprechi dei circuiti, cioè il circuito aria calda della macchina sta tutto esterno, e il circuito di raffrescamento interno, nei limiti del condi, funziona, ma non aspettarti grandi cose....poi ammesso che quel inverter sia adatto, probabilmente arriverai a destinazione con batteria servizi quasi scarica, quindi all' arrivo meglio avere subito il 230.

PS: 200w di pannelli, pretenderebbero almeno 200 Ah di batterie wink.
Ivo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10485
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:06:25
Anche perchè in viaggio dal cruscotto entra sempre aria calda
(mentre con il cond. morore entra solo fredda )
e a meno di non mettere il ricircolo o chiudere entrata da davanti  
il pinguino  da dove espelle l'aria calda  ?'?'?
Franco
Pedro2
Pedro2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:36:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2023 alle 11:06:25

Anche perchè in viaggio dal cruscotto entra sempre aria calda (mentre con il cond. morore entra solo fredda ) e a meno di non mettere il ricircolo o chiudere entrata da davanti   il pinguino  da dove espelle l'aria calda  ?'?'?
Giusto non c'avevo pensato a dove metti il tubo uscita aria calda... infatti mai usato in viaggio, io lo mettevo nel garage davanti alla porta della cellula così non mi impicciava dentro e il tubo aprivo un pezzetto la porta laterale garage e ce la appoggiavo sopra. Sempre che non hai il vicino attaccato se no lo cuoci e ti picchiaangel
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7184
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 18:07:25
Al di là dei dubbi che molti anno sul discorso energetico con l'inverter di cui anche io nutro seri dubbi (ho la stessa tua "situazione" energetica), non mi trovo d'accordo con chi afferma che il condizionatore domestico a tubo non funziona.
In questo esatto momento con la calura che c'è fuori io con un banalissimo condizionatore Lidl da 7000BTU riesco avere 27° dentro al camper.
Ci sono però a mio parere degli accorgimenti che migliorano di molto la resa.

L'ho scritto in questo thread: QUI
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64998
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 18:42:10
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/07/2024 alle 18:07:25

Al di là dei dubbi che molti anno sul discorso energetico con l'inverter di cui anche io nutro seri dubbi (ho la stessa tua situazione energetica), non mi trovo d'accordo con chi afferma che il condizionatore domestico a
tubo non funziona. In questo esatto momento con la calura che c'è fuori io con un banalissimo condizionatore Lidl da 7000BTU riesco avere 27° dentro al camper. Ci sono però a mio parere degli accorgimenti che migliorano di molto la resa. L'ho scritto in questo thread: QUI
...
Te l’avevo scritto anche di là che, secondo me, tutto poteva funzionare, e poi, meglio che nulla marito vecchio
Te stai al fresco e gli altri sono ancora a far chiacchiere sul non funziona e per di più al caldolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/07/2024 alle 18:42:45
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1380
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 21:32:37
Parole parole parole, poi c'è chi muore di caldo e chi fa la pennichella, ho utilizzato un portatile per 7 anni sul precedente Challenger e avendolo piazzato a ridosso della parete laterale avevo anche fatto un foro da 100mm sulla parete per lo scarico dell'aria calda, per non avere il fastidio del tubo in giro.
Si un po' rumoroso ma non molto più del Telair che ho ora, condivido che in viaggio può fare poco ma forse quel poco può essere meglio di niente, non posso dirlo per esperienza perché in viaggio avevo il condi in cabina come ho ora.
Ciao Giò 
 
Il meglio è nemico del bene
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6835
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 13:55:28
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/07/2024 alle 21:32:37

Parole parole parole, poi c'è chi muore di caldo e chi fa la pennichella, ho utilizzato un portatile per 7 anni sul precedente Challenger e avendolo piazzato a ridosso della parete laterale avevo anche fatto un foro da 100mm
sulla parete per lo scarico dell'aria calda, per non avere il fastidio del tubo in giro. Si un po' rumoroso ma non molto più del Telair che ho ora, condivido che in viaggio può fare poco ma forse quel poco può essere meglio di niente, non posso dirlo per esperienza perché in viaggio avevo il condi in cabina come ho ora. Ciao Giò   
...
Sono pienamente d’accordo con te, anche se solo un condizionatore portatile domestico, di questi tempi, è sempre meglio averlo che non. 

il mio è da 5000 BTU, ho sagomato un pannello per collegare il tubo direttamente al finestrino della mansarda, in questo modo il condizionatore rimane in alto.

IMG_1027.jpeg

in questo momento sono fermo, la temperatura esterna e oltre 40° quella Interna e intorno ai 30° la differenza si sente eccome.

IMG_1023.png

Per quanto riguarda i consumi siamo intorno ad un prelievo di 50 A ma dalla batteria ne vengono assorbiti 16 /17 Il resto arriva dal solare.

IMG_1028.png

IMG_1026.png

A volte purtroppo capita di rimanere sotto il sole viaggiando oppure no, dipende dal luogo dove ci si trova, devo dire che se stessi viaggiando l’alternatore compenserebbe anche la negatività dalla batteria ed il condizionatore verrebbe alimentato solo con un’energia istantanea.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/07/2024 alle 13:57:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
GRUPPO WC DA SOSTITUIRE
devo sostituire questo vecchio gruppo wc del mio laika anno 1983, qualcuno pu0' aiutarmi a...
MORSU
Ieri alle: 19:30
Accessori
Devo sostituire la retrocamera posteriore
Devo sostituire la retrocamera postreriore posizionata in alto vicino al terzo stop. E' co...
depis1961
Ieri alle: 19:24
Meccanica
Manuale d’officina Ducato 244 x Windows 10/11
DucatONE – il manuale d’officina Ducato 244 (eLearn 1.3.2) ora gira su Windows 10/11 Salv...
Maravaram83
Ieri alle: 15:15
Meccanica
Ma quanto mi costi...
Ciao A tutti, visto che ho deciso di sfruttare ancora per qualche anno il mio camper su m...
birdman
Ieri alle: 14:36
Meccanica
Motorino avviamento Ford Transit 2.5
buongiorno, ho un camper con meccanica transit 2.5d del 1987. Vorrei sostituire il motorin...
andreabertu
Ieri alle: 14:21
Accessori
inverter 230 monofase o bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PowerStation? Eventualmen...
masivo
Ieri alle: 09:56
Meccanica
Cerco specchio sx per Mc Louis su Ducato 244
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobracci...
Vince2773
Ieri alle: 02:19
Accessori
Regolatore boiler
Salve a tutti ho un problema con il regolatore del boiler di punto in bianco e diventato d...
Ex-Sider
14/10/26 - 11:11
Marchi
Elnagh Baron 48
non ho ancora visto un camper come il mio: ma ne hanno fatto solo uno? ......
pino1957
14/10/26 - 10:36
Normative
Qualche auspicio sul nuovo Codice della Strada
Con un giorno d'anticipo rispetto alla scadenza della delega parlamentare il Governo ha ap...
TheDevil
13/10/26 - 22:22
Cellula abitativa
Corrente parassita van Adria Twin impianto litio
Buonasera, dalla app dello SMART SHUNT VICTRON continuo a rilevare un consumo variabile tr...
oskyuan
13/10/26 - 20:19
Meccanica
Clima cabina
Sono un possessore di un camper Aiesistem pro jet 100 anno 2004 purtroppo sprovvisto di cl...
Marinorem
13/10/26 - 12:29
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link