In risposta al messaggio di korsari del 10/07/2023 alle 17:07:41Si-No....è un impresa ardua, ma si potrebbe fare....Il vero problema è come lo monti e lo tieni fermo, se ben montato senza sprechi dei circuiti, cioè il circuito aria calda della macchina sta tutto esterno, e il circuito di raffrescamento interno, nei limiti del condi, funziona, ma non aspettarti grandi cose....poi ammesso che quel inverter sia adatto, probabilmente arriverai a destinazione con batteria servizi quasi scarica, quindi all' arrivo meglio avere subito il 230.
Buongiorno, secondo voi in marcia può funzionare per qualche ora un climattizzatore pinguino casalingo che consuma 800w con questa configurazione: -batteria da 100ah agm gel ricaricata da pannello 200w nominali e dallaricarica in marcia della batteria -la batteria attaccata ad un inverter 1000w a cui attacco il condizionatore portatile aspetto vostre opinioni grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2023 alle 11:06:25Giusto non c'avevo pensato a dove metti il tubo uscita aria calda... infatti mai usato in viaggio, io lo mettevo nel garage davanti alla porta della cellula così non mi impicciava dentro e il tubo aprivo un pezzetto la porta laterale garage e ce la appoggiavo sopra. Sempre che non hai il vicino attaccato se no lo cuoci e ti picchia
Anche perchè in viaggio dal cruscotto entra sempre aria calda (mentre con il cond. morore entra solo fredda ) e a meno di non mettere il ricircolo o chiudere entrata da davanti il pinguino da dove espelle l'aria calda ?'?'?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/07/2024 alle 18:07:25Te l’avevo scritto anche di là che, secondo me, tutto poteva funzionare, e poi, meglio che nulla marito vecchio
Al di là dei dubbi che molti anno sul discorso energetico con l'inverter di cui anche io nutro seri dubbi (ho la stessa tua situazione energetica), non mi trovo d'accordo con chi afferma che il condizionatore domestico atubo non funziona. In questo esatto momento con la calura che c'è fuori io con un banalissimo condizionatore Lidl da 7000BTU riesco avere 27° dentro al camper. Ci sono però a mio parere degli accorgimenti che migliorano di molto la resa. L'ho scritto in questo thread: QUI
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/07/2024 alle 21:32:37Sono pienamente d’accordo con te, anche se solo un condizionatore portatile domestico, di questi tempi, è sempre meglio averlo che non.
Parole parole parole, poi c'è chi muore di caldo e chi fa la pennichella, ho utilizzato un portatile per 7 anni sul precedente Challenger e avendolo piazzato a ridosso della parete laterale avevo anche fatto un foro da 100mmsulla parete per lo scarico dell'aria calda, per non avere il fastidio del tubo in giro. Si un po' rumoroso ma non molto più del Telair che ho ora, condivido che in viaggio può fare poco ma forse quel poco può essere meglio di niente, non posso dirlo per esperienza perché in viaggio avevo il condi in cabina come ho ora. Ciao Giò