CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 573
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 08:55:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2021 alle 08:03:55

Scusa, non ti seguo, cosa intendi per scatolotti cinesi? Le celle o il BMS?  Come celle le candidate ora sono le gialle da 160 Ah alte, che però non saranno disponibili a lungo. devo poi risolvere il problmea dell'integrazione
con la schaudt oltre a disabilitare il relè parallelatore c'è il discorso caricabatterie integrato. ma il frigo trivalente viaggia per conto suo o dipende dalla centralina? Vedo che frigo e truma funzionano anche quando 'spengo' la centralina. 
...
Per scatolotti cinesi intendo i contenitori tipo valigetta, vedi le prime foto, che contengono 4 celle, originariamente da 120Ah, poi da 100Ah (quelle arrivate in sostituzione alle prime), entrambe testate da me con il phon e che hanno confermato la capacità, un babyBMS, un relè di potenza collegato allo stesso per staccare l'uscita e due alimentatori da 7.5A per caricarle da 230 AC

P.S. stamattina con in due babyBMS collegati in parallelo, tre celle sono state equalizzate entro 3mV l'altra è ancora sotto di 0,06V (da 0,13V che era) 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:46:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/02/2021 alle 08:55:16

Per scatolotti cinesi intendo i contenitori tipo valigetta, vedi le prime foto, che contengono 4 celle, originariamente da 120Ah, poi da 100Ah (quelle arrivate in sostituzione alle prime), entrambe testate da me con il phon
e che hanno confermato la capacità, un babyBMS, un relè di potenza collegato allo stesso per staccare l'uscita e due alimentatori da 7.5A per caricarle da 230 AC P.S. stamattina con in due babyBMS collegati in parallelo, tre celle sono state equalizzate entro 3mV l'altra è ancora sotto di 0,06V (da 0,13V che era) 
...
L'altra cella probabilmente, anzi sicuramente... la puoi buttare.
Certo che hai trovato un venditore che ti segue e risponde, a differenza di altri ben più quotati...
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 14:17:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2021 alle 11:46:30

L'altra cella probabilmente, anzi sicuramente... la puoi buttare. Certo che hai trovato un venditore che ti segue e risponde, a differenza di altri ben più quotati... Saluti.
Può essere, ma voglio vedere dove arriva, il babyBMS sicuro si è da sostituire.
Conoscendo i cinesi so per certo che non ci sono quelli "bravi", loro sono attenti solo al business, ti seguono solo perché in Ali una recensione molto negativa, magari con foto, per loro è una bella perdita d'immagine e di vendite; l'altro che dici tu non vende su un portale, se ne frega di recensioni che non vengono pubblicizzate.

P.S ora la quarta cella è a differenziale 0.08V, peggiorata, vediamo lunedì
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:10:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2021 alle 11:46:30

L'altra cella probabilmente, anzi sicuramente... la puoi buttare. Certo che hai trovato un venditore che ti segue e risponde, a differenza di altri ben più quotati... Saluti.
purtroppo le Litio Store avendo il BMS integrato sono piuttosto ingombranti, nel vano dove ora ci starebbe solo una 100 Ah, che sarebbe comunque un incremento rispetto alla vecchia agm attuale ma non avrei comunque energia sufficiente per ricaricare le batterie delle due ebike, riuscirei invece a far entrare 200Ah fatto o con 8 celle da 100Ah di Aliexpress o 160 Ah 4 Winstone da 160 Ah con un costo doppio. Le celle cinesi richiedono sicuramente maggiore attenzione nel montaggio, le Winstone mi sembrano più robuste suppongo sia sufficiente legarle con delle reggette da imballaggio e poi mettere i suoi cavallotti avvitati. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 19:52:00
Ho letto attentamente gli ultimi thread su LiFePO4 perchè sono fortemente interessato all'installazione sul mio Van. Posto qui qualche domanda.
Mi piace questa batteria perchè sfrutta la carica rapida da alternatore, ma, non ho capito se il booster sia da considerare indispensabile, sia per il bene della batteria che, soprattutto, per il bene dell'alternatore?
Considerando di spremere 60A vedo che i booster di quella taglia costano circa 500€, ovvero quasi il costo di una batteria da 100Ah assemblata, ci sono alternative ?
Ci sono esperienze di ricarica da rete con caricabatterie di grossa taglia? Teoricamente un 50A potrebbe funzionare con una colonnina da 6A di un campeggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 20:46:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/02/2021 alle 19:52:00

Ho letto attentamente gli ultimi thread su LiFePO4 perchè sono fortemente interessato all'installazione sul mio Van. Posto qui qualche domanda. Mi piace questa batteria perchè sfrutta la carica rapida da alternatore, ma,
non ho capito se il booster sia da considerare indispensabile, sia per il bene della batteria che, soprattutto, per il bene dell'alternatore? Considerando di spremere 60A vedo che i booster di quella taglia costano circa 500€, ovvero quasi il costo di una batteria da 100Ah assemblata, ci sono alternative ? Ci sono esperienze di ricarica da rete con caricabatterie di grossa taglia? Teoricamente un 50A potrebbe funzionare con una colonnina da 6A di un campeggio.  
...
Non capisco il dover spremere 60 A  per caricare la batteria, è possibile certo... ma questo fa in modo di dover revisionare tutto l'impianto, ne vale la pena?
Riguardo al Booster, che serve alla batteria non all'alternatore..., collegandomi alla riflessione di cui sopra..., con 160 Euro il Votronic lo acquisti, più o meno stesso prezzo per CB dedicato, non da 60 A ma da 15/20 A più che sufficienti..., anzi, se vuoi risparmiare con la litio.store è compreso...
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:11:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/02/2021 alle 19:52:00

Ho letto attentamente gli ultimi thread su LiFePO4 perchè sono fortemente interessato all'installazione sul mio Van. Posto qui qualche domanda. Mi piace questa batteria perchè sfrutta la carica rapida da alternatore, ma,
non ho capito se il booster sia da considerare indispensabile, sia per il bene della batteria che, soprattutto, per il bene dell'alternatore? Considerando di spremere 60A vedo che i booster di quella taglia costano circa 500€, ovvero quasi il costo di una batteria da 100Ah assemblata, ci sono alternative ? Ci sono esperienze di ricarica da rete con caricabatterie di grossa taglia? Teoricamente un 50A potrebbe funzionare con una colonnina da 6A di un campeggio.  
...
Io ho avuto esperienze solo con le blu e capisco la tua esigenza, specie su un Van dove gli spazi sono risicati, io insisterò sulle blu di Ali, ma se dovessi caricare da alternatore andrei sulle gialle senza pensarci un attimo, per quanto riguarda l'impianto, qualcuno con queste mi sembra abbia già sperimentato positivamente
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:19:51
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/02/2021 alle 14:17:06

Può essere, ma voglio vedere dove arriva, il babyBMS sicuro si è da sostituire. Conoscendo i cinesi so per certo che non ci sono quelli bravi, loro sono attenti solo al business, ti seguono solo perché in Ali una recensione
molto negativa, magari con foto, per loro è una bella perdita d'immagine e di vendite; l'altro che dici tu non vende su un portale, se ne frega di recensioni che non vengono pubblicizzate. P.S ora la quarta cella è a differenziale 0.08V, peggiorata, vediamo lunedì
...
Ops, oggi ho visto che avevo saldato moooolto male i fili del babyBMS (provvisorio) ed era scollegato, lunedi vedo se si è bilanciata; ora la batteria ecc. sono sul tavolo d'officina, sempre più convinto che quando le rimetterò nel camper, per l'uso che ne faccio io, avrò bisogno di un equalizzatore da almeno di 1A.

Modificato da enzov1100 il 19/02/2021 alle 21:20:42
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 22:18:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/02/2021 alle 21:11:59

Io ho avuto esperienze solo con le blu e capisco la tua esigenza, specie su un Van dove gli spazi sono risicati, io insisterò sulle blu di Ali, ma se dovessi caricare da alternatore andrei sulle gialle senza pensarci un attimo, per quanto riguarda l'impianto, qualcuno con queste mi sembra abbia già sperimentato positivamente
Sto proprio testando le giallone da 300Ah, ieri sera abbiamo cucinato con pentola a pressione riscaldando la pentola per 10 minuti,
tisana serale, frigo e stufa accesi , caffe mattutino. Alla partenza la batteria  era circa all' 80%.
Con il settaggio che sto provando (max 13.9 volt) su booster da 50 A raggiungo il 100% in poco più di un ora.
Penso che, se non cucinassi ad induzione 4-5 giorni al freddo li farei.
Essendo itinerante non ho problemi di ricarica.
Per cucinare ad induzione risparmiando bisogna scegliere pentole di qualità e usare spesso la pentola a pressione, così facendo
si raggiungono ottimi risultati di autonomia.
Ciao Paolo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 22:42:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2021 alle 20:46:16

Non capisco il dover spremere 60 A  per caricare la batteria, è possibile certo... ma questo fa in modo di dover revisionare tutto l'impianto, ne vale la pena? Riguardo al Booster, che serve alla batteria non all'alternatore...,
collegandomi alla riflessione di cui sopra..., con 160 Euro il Votronic lo acquisti, più o meno stesso prezzo per CB dedicato, non da 60 A ma da 15/20 A più che sufficienti..., anzi, se vuoi risparmiare con la litio.store è compreso... Saluti.
...
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Rispondo che se fosse possibile riuscire a dare 60A alle batterie vorrebbe dire che una tappa di trasferimento di mezza giornata garantirebbe autonomia per 3/4 giorni.Stesso discorso per la ricarica da rete a 30/40A.
Cosa intendi per revisionare l’impianto?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 22:51:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/02/2021 alle 22:42:41

Ti ringrazio per i suggerimenti. Rispondo che se fosse possibile riuscire a dare 60A alle batterie vorrebbe dire che una tappa di trasferimento di mezza giornata garantirebbe autonomia per 3/4 giorni.Stesso discorso per la ricarica da rete a 30/40A. Cosa intendi per revisionare l’impianto?
Quanto ti capisco, io farei solo libera, il mio obbiettivo finale è stare in off-grid con condizionatore cellula!

P.S. Orlegno e Camperos ti possono sicuramente aiutare, hanno fatto qualcosa di simile.

Modificato da enzov1100 il 19/02/2021 alle 23:02:42
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 23:38:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/02/2021 alle 22:42:41

Ti ringrazio per i suggerimenti. Rispondo che se fosse possibile riuscire a dare 60A alle batterie vorrebbe dire che una tappa di trasferimento di mezza giornata garantirebbe autonomia per 3/4 giorni.Stesso discorso per la ricarica da rete a 30/40A. Cosa intendi per revisionare l’impianto?
Per revisionare l'impianto intendo mettere dei cavi di sezione adeguata che sopportino un carico di 60 A .
Con un Votronic da 30 A puoi usare l'impianto esistente, senza rivoluzionare il tutto, ti garantisco che in poco tempo ricarichi la batteria comunque.
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:22:59
Stamattina le celle erano livellate salvo la solita che era a -0.1V rispetto alle altre; mettendole in scarica con i 900W e verificandone il comportamento, ora penso di poter tirare le conclusioni, non sul guasto, ma sul BMS.
L'equalizzatore da 30 o 58mA non può fare più di tanto, salvo che le celle non siano perfettamente uguali e che la batteria non sia sottoposta ad uso gravoso.
Le mie considerazioni sulle prove che ho eseguito sono queste:
Un equalizzatore da 1A potrebbe permettere a celle di alta qualità e perfettamente uguali di essere mantenute ben equalizzate.
Diverso il caso di celle che non riescono più, o che non sono mai riuscite, ad essere bilanciate quasi naturalmente; se una o più celle sono meno performanti, le scariche profonde, con successive ricariche e risrcariche, restano più basse di tensione, costringendo le altre, per stare nei 14.6V cumulativi ad andare oltre alla tensione di fine ricarica.
Un bilanciatore invece da 5A permette, anche durante la scarica e ricarica, di tenerle più equilibrate anche se non sono a "riposo" trasferendo energia anche durante il lavoro, dalle celle più performanti a quelle che non lo sono.
Il bilanciatore attivo che ordinerò sarà appunto da 5A, visto l'uso non di batterie tampone che andrò a fare; sono curioso di vedere se celle sbilanciate possono essere riutilizzate; tra l'altro il venditore lo consiglia per batterie in un range da 60Ah a 300Ah.
Le batterie al pb hanno l'indubbio vantaggio di poter essere equilibrate senza dispositivi specifici perchè possono essere sovraccaricate e le celle più basse (più lente, meno performanti) arrivano alla stessa tensione finale delle altre, che cedono l'eccesso di energia in calore; le Litio no.
Nel frattempo ho messo sotto la pressa le altre celle dell'altra batteria che si erano tutte gonfiate molto, quelle di una foto dell'inizio del post.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 10:07:35
Il bilanciatore è quello indicato sopra da prendere su aliexpress? Mi pare che abbia solo 30 mA come corrente di bilanciamento

Modificato da Steu851 il 23/02/2021 alle 10:20:17
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 10:35:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2021 alle 10:07:35

Il bilanciatore è quello indicato sopra da prendere su aliexpress? Mi pare che abbia solo 30 mA come corrente di bilanciamento
No, quello è quello che ho trovato dentro la valigetta, babyBMS

https://it.aliexpress.com/item/...

o

https://it.aliexpress.com/item/...

Sono entrambi attivi da 5A  entro i 5mV preferirei quelli senza condensatori ma mi costerebbe troppo la spedizione DHL (62 euro invece che 22)

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24272
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 11:26:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2021 alle 23:38:57

Per revisionare l'impianto intendo mettere dei cavi di sezione adeguata che sopportino un carico di 60 A . Con un Votronic da 30 A puoi usare l'impianto esistente, senza rivoluzionare il tutto, ti garantisco che in poco tempo ricarichi la batteria comunque. Saluti.
Ezio, mi chiedo e ti chiedo circa una mia strana idea (e ti pareva...) per fare un upgrade alle litio spendendo il meno possibile.

1 - Installare un booster adatto alle litio, meglio detto DC-DC converter che preleva energia dalla BM, ma solo se questa supera un certo valore di tensione (13... 13,5 volt impostabili), controllabile da un BMS che possa spegnerlo.
2 - Installate un battery protect sul quale collegare tutto il carico capace di venire spento dal BMS o/e per un valore impostabile di sottotensione.
3 - Installare una Litio con BMS esterno con il segnale Load collegato al battery protector e il segnale Charger collegato al booster

Potrebbe essere finito qui l'impianto delle litio?

Tutto ciò che non è litio-compatibile quindi: alternatore, vecchio impianto fotovoltaico, caricabatterie a 230 volt, generatore a scoppio, vecchio Efoy, Gasperini a gas... tutto quanto andrebbe collegato alla BM... già.

In questo modo tutti i sistemi grezzi e antiquati di ricarica, invece che buttarli via e ricomprarli, andrebbero ad agire sulla batteria del motore, che rispetto alle litio è decisamente più di bocca buona, ma non appena questa sale di tensione significa che qualcosa la sta ricaricando (motore, pannello solare, CB, Gasperini, ecc...), in quel caso il booster, sempre sotto la supervisione del BMS, trasferisce energia dalla BM alla litio.
Inoltre il battery protect evita che una tensione troppo bassa danneggi la litio scollegando il carico per tempo (sempre grazie al BMS o per azione autonoma tutta sua), questo oggetto (che avevo già comprato) ha anche una specie di segnale di preallarme che può attivare un segnale ottico e/o sonoro capace di far prendere qualche precauzione prima di rimanere al buio, ad esempio spegnere qualche utenza o mettere in moto...

Non tutti ricordano che scollegare una batteria da un regolatore per pannello fotovoltaico quando questo sta caricando, può far bruciare il regolatore, una litio con BMS incorporato (litio plug&play) potrebbe essere del tipo che, a fronte di un parametro interno (sovratensione,  sottotensione, sovratemperatura, sottotemperatura) agisce difendendosi nel modo più economico che esiste, stacca semplicemente il contatto esterno della batteria, scollegandola brutalmente, senza preavviso.
In questo modo se abbiamo qualcosa di acceso si rimane al buio, se invece è tutto spento e siamo sotto il sole allora il regolatore fotovoltaico potrebbe addirittura bruciarsi.

Ricordiamo anche che quando si valuta una batteria al litio plug&play si deve sempre immaginare che li dentro c'è un BMS capace di scollegare tutto (non la ricarica o il carico separatamente) che è costruito per un valore massimo di corrente sopportabile; se, come alcuni costruttori dichiarano, c'è scritto (di solito in caratteri piccolissimi) che quella litio non è adatta a mettere in moto, significa che dentro c'è un BMS minimo, forse da 60 ampere, assolutamente insufficienti per mettere in moto un veicolo... o per fare un cafè con la Nespresso.

Per questo la trovata commerciale della litio plug&play mi lascia molto perplesso... certi aspetti non vengono menzionati.

Però vorrei il tuo parere perché delle litio proprio non so nulla...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/02/2021 alle 11:54:15
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 11:46:01
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/02/2021 alle 10:35:47

No, quello è quello che ho trovato dentro la valigetta, babyBMS o Sono entrambi attivi da 5A  entro i 5mV preferirei quelli senza condensatori ma mi costerebbe troppo la spedizione DHL (62 euro invece che 22)  
Visti, interessanti, ma non sono veri e propi BMS, hanno solo la funzione di bilanciamento, serve poi qualcosa che faccia da protezione per sovrascarica o sottoscarica sovracorrente ecc ecc, quindi andrebbe aggiunto ad un BMS che ha tuite le funzioni di sicurezza ma corrente insufficiente di bilanciamento
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 11:51:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/02/2021 alle 11:26:48

Ezio, mi chiedo e ti chiedo circa una mia strana idea (e ti pareva...) per fare un upgrade alle litio spendendo il meno possibile. 1 - Installare un booster adatto alle litio, meglio detto DC-DC converter che preleva energia
dalla BM, ma solo se questa supera un certo valore di tensione (13... 13,5 volt impostabili), controllabile da un BMS che possa spegnerlo. 2 - Installate un battery protect sul quale collegare tutto il carico capace di venire spento dal BMS o/e per un valore impostabile di sottotensione. 3 - Installare una Litio con BMS esterno con il segnale Load collegato al battery protector e il segnale Charger collegato al booster Potrebbe essere finito qui l'impianto delle litio? Tutto ciò che non è litio-compatibile quindi: alternatore, vecchio impianto fotovoltaico, caricabatterie a 230 volt, generatore a scoppio, vecchio Efoy, Gasperini a gas... tutto quanto andrebbe collegato alla BM... già. In questo modo tutti i sistemi grezzi e antiquati di ricarica, invece che buttarli via e ricomprarli, andrebbero ad agire sulla batteria del motore, che rispetto alle litio è decisamente più di bocca buona, ma non appena questa sale di tensione significa che qualcosa la sta ricaricando (motore, pannello solare, CB, Gasperini, ecc...), in quel caso il booster, sempre sotto la supervisione del BMS, trasferisce energia dalla BM alla litio. Inoltre il battery protect evita che una tensione troppo bassa danneggi la litio scollegando il carico per tempo (sempre grazie al BMS o per azione autonoma tutta sua), questo oggetto (che avevo già comprato) ha anche una specie di segnale di preallarme che può attivare un segnale ottico e/o sonoro capace di far prendere qualche precauzione prima di rimanere al buio, ad esempio spegnere qualche utenza o mettere in moto... Non tutti ricordano che scollegare una batteria da un regolatore per pannello fotovoltaico quando questo sta caricando, può far bruciare il regolatore, una litio con BMS incorporato (litio plug&play) potrebbe essere del tipo che, a fronte di un parametro interno (sovratensione,  sottotensione, sovratemperatura, sottotemperatura) agisce difendendosi nel modo più economico che esiste, stacca semplicemente il contatto esterno della batteria, scollegandola brutalmente, senza preavviso. In questo modo se abbiamo qualcosa di acceso si rimane al buio, se invece è tutto spento e siamo sotto il sole allora il regolatore fotovoltaico potrebbe addirittura bruciarsi. Ricordiamo anche che quando si valuta una batteria al litio plug&play si deve sempre immaginare che li dentro c'è un BMS capace di scollegare tutto (non la ricarica o il carico separatamente) che è costruito per un valore massimo di corrente sopportabile; se, come alcuni costruttori dichiarano, c'è scritto (di solito in caratteri piccolissimi) che quella litio non è adatta a mettere in moto, significa che dentro c'è un BMS minimo, forse da 60 ampere, assolutamente insufficienti per mettere in moto un veicolo... o per fare un cafè con la Nespresso. Per questo la trovata commerciale della litio plug&play mi lascia molto perplesso... certi aspetti non vengono menzionati. Però vorrei il tuo parere perché delle litio proprio non so nulla... Marco.  
...
A quanto ho capito non tutti i regolatori solari si bruciano staccando la batteria, ho forse capito male?
Sempre riguardo ai regolatori MPPT c'è una cosa che non mi è ancora chiara, l'energia prodotta dai pannelli non utilizzata viene dissipata in calore dal regolatore? Avere una stufetta accesa, specialmente d'estare mentre il camper è in rimessaggio non mi pare cosa sana, il mio attuale vecchio PWM rimane sempre freddo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24272
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:07:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2021 alle 11:51:34

A quanto ho capito non tutti i regolatori solari si bruciano staccando la batteria, ho forse capito male? Sempre riguardo ai regolatori MPPT c'è una cosa che non mi è ancora chiara, l'energia prodotta dai pannelli non utilizzata
viene dissipata in calore dal regolatore? Avere una stufetta accesa, specialmente d'estare mentre il camper è in rimessaggio non mi pare cosa sana, il mio attuale vecchio PWM rimane sempre freddo
...
Non esiste una regola fissa... un MPPT scollegato dalla batteria durante la ricarica potrebbe bruiarsi, la ricarica va interrotta solo scollegando il pannello o agendo su un segnale pensato per essere gestito da un BMS.

L'energia che colpisce il pannello, in parte diventa calore e in parte corrente.
Ci sono alcuni regolatori che, con batteria già carica, alimentano una resistenza con l'energia prodotta in eccesso ,per mantenere più freddo il pannello, ma non è una regola fissa...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/02/2021 alle 12:09:36
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2021 alle 11:46:01

Visti, interessanti, ma non sono veri e propi BMS, hanno solo la funzione di bilanciamento, serve poi qualcosa che faccia da protezione per sovrascarica o sottoscarica sovracorrente ecc ecc, quindi andrebbe aggiunto ad un BMS che ha tuite le funzioni di sicurezza ma corrente insufficiente di bilanciamento
Certo, ovvio che sono solo equalizzatori, il BMS lo sto ancora cercando, ma a parte quelli che costano più delle batterie stesse, vedi 123 smart o simili, con cui tra l'altro qualcuno ha avuto problemi, tutti quelli che ho visto integrati, fanno un bilanciamento di 30mA, od al massimo 100mA; per me sono stati inizialmente sviluppati per pacchi di piccole batterie cilindriche per biciclette (infatti spesso sono anche 20/24S). 

Modificato da enzov1100 il 23/02/2021 alle 12:29:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link