CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior pannello solare per regolatore mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:51:52
Buonasera a tutti,
ho da poco montato un regolatore mppt western wrm 15, 15A a 12v, potenza massima pannello 225w.
Ora, vorrei sostituire il mio attuale vecchio pannello da 100w con uno da 180/200w. 
So che il vantaggio di un regolatore mppt rispetto al pwm  e’ che riesce a sfruttare tutto il voltaggio che entra e non lo taglia come il pwm, quindi se ho ben capito converrebbe cercare non un pannello per barca/camper a 12v ma un pannello industriale a 18/24v corretto?
Se e’ giusta la mia considerazione, quali caratteristiche devo cercare sulla scheda del pannello per far sì che comunque sia idoneo al regolatore che ho citato? Ho visto che ci sono una marea di parametri e non so interpretarli: voc, tensione circuito chiuso ecc ecc....
Grazie!
Fabrizio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di airbity del 04/08/2020 alle 22:51:52

Buonasera a tutti, ho da poco montato un regolatore mppt western wrm 15, 15A a 12v, potenza massima pannello 225w. Ora, vorrei sostituire il mio attuale vecchio pannello da 100w con uno da 180/200w.  So che il vantaggio
di un regolatore mppt rispetto al pwm  e’ che riesce a sfruttare tutto il voltaggio che entra e non lo taglia come il pwm, quindi se ho ben capito converrebbe cercare non un pannello per barca/camper a 12v ma un pannello industriale a 18/24v corretto? Se e’ giusta la mia considerazione, quali caratteristiche devo cercare sulla scheda del pannello per far sì che comunque sia idoneo al regolatore che ho citato? Ho visto che ci sono una marea di parametri e non so interpretarli: voc, tensione circuito chiuso ecc ecc.... Grazie! Fabrizio.
...
Ciao, premetto che secondo c'erano mppt di buona qualità ma ad un prezzo forse inferiore anche da 30A.

Se non dici che spazio a disposizione hai risulta impossibile indirizzarti su un pannello piuttosto che un altro.
Con un mppt, sempre verificando da scheda tecnica i limiti di tensione che può gestire, puoi mettere anche un pannello a 60V residenziale; chiaramente all'aumentare della tensione del pannello e della corrente di carica l'mppt perde di efficienza.
Da quel che ho letto online la potenza limite del pannello è 250W e può gestire pannelli con Voc pari a 100V max.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/08/2020 alle 14:56:44
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:02:36
Grazie per la risposta!
saresti cosi gentile da chiarirmi due cose che hai scritto?
cosa intendi per “ all’aumentare dei volt diminuisce l’efficienza dell’ mppt”.
e a cosa corrisponde il valore voc?
Per lo spazio a disposizione, non ho ancora misurato di preciso.
grazie!
Fabrizio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:36:37
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 15:02:36

Grazie per la risposta! saresti cosi gentile da chiarirmi due cose che hai scritto? cosa intendi per “ all’aumentare dei volt diminuisce l’efficienza dell’ mppt”. e a cosa corrisponde il valore voc? Per lo spazio a disposizione, non ho ancora misurato di preciso. grazie! Fabrizio.
Di nullawink
Per risponderti alla prima domanda metto il grafico del rendimento del wrm15 al variare della tensione del pannello e corrente di carica verso la batteria così da essere più chiaro (come si dice "un grafico vale più di mille parole, a volte"
as.jpg
Come puoi vedere con una tensione del pannello di 30V e corrente di carica pari a 5A il rendimento della conversione è pari a oltre il 97%; se aumenta la corrente a 10A il rendimento cala a poco oltre il 96%, mentre con corrente di 15A il rendimento cala a poco oltre il 94%. Se il pannello ha una tensione superiore, esempio 60V, il rendimento sarà ancora più basso.
Dunque, in generale per gli mppt, all'aumentare della tensione del pannello e corrente di carica il rendimento di conversione dell'mppt diminuisce.

In merito alla seconda domanda, il valore Voc indica la tensione di circuito aperto (detta anche tensione a vuoto) di un dispositivo in questo caso del pannello.
Bisogna fare attenzione perchè che questo valore che viene dato a tabella fa riferimento solitamente alla temperatura di 25°C (del pannello) e certe condizioni, ma al diminuire della temperatura il valore Voc aumenta di un certo valore percentuale per ogni grado sotto i 25°C (se prendiamo come riferimento le condizioni standard a tabella; non le condizioni NOCT che sono quelle operative e vengono ricavate secondo altre condizioni ambientali e temperatura del pannello diversa) 

Enrico

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:07:27
Enrico sei stato squisito.
Quindi se ho (quasi) capito bene, in particolare nel mio caso, il wrm15 accetta Max 100v voc (e questo dato lo trovo sulla scheda del pannello), ma realisticamente poi, un pannello “domestico” da 200w, con quale tensione nominale lo devo cercare per avere la migliore resa?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:16:12
Puoi comprare un nuovo pannello per il nuovo regolatore.

Ma chi te lo fa fare di togliere il vecchio pannello?
Rimonta il vecchio regolatore e avrai due impianti separati, autonomi e a prova di guasto.
In questo caso il nuovo pannello non è necessario che sia grande.

Come ti ha detto Enrico, più sali di tensione e meno il regolatore sfrutta tutta l'energia, ma siccome esiste anche la tipica giornata nebbiosa di Gennaio, non devi neanche scendere troppo, altrimenti in quel caso la tensione del pannello potrebbe essere più bassa della minima sotto la quale il regolatore non parte neanche.
Come avrai capito i regolatori accettano in ingresso una tensione massima, ma anche una minima sotto la quale non ricarica nulla.

Potrebbe essere una buona scelta rinunciare a qualche (superflua) ampere estiva pur di avere garantite delle (preziose) centinaia di milliampere invernali.
Insomma, un pannello con tensione non elevata ma che dia almeno 20 volt durante una nebbiosa giornata invernale con scarsissima luce.
Guarda il rigo blu...Immagine(103).png
Il pannello deve erogare non più di 100 volt ma anche non meno di 20 volt, Gennaio compreso.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/08/2020 alle 17:05:31
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 17:14:12
Marco grazie per la risposta. Cambiai prima il regolatore perche’ il vecchio in pwm mi dava l’impressione che non funzionasse bene, avevo una bassissima corrente di ricarica. Devo cambiare il pannello perche’ mi si e’ rovinata una cella, con l’occasione volevo metterlo piu’ grande, non tanto per il periodo estivo ma appunto per le”mezze stagioni”. D’inverno so che e’ pressoche’ zavorra. Potteste consigliarmi qualche pannello, o una marca o comunque dove andare a cercare. Come gia detto non ho ancora miaurato lo soazio disponibile ma non dovrei avere grossi problemi per un pannello rettangolare. 
Grazie
Fabrizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 17:36:27
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 17:14:12

Marco grazie per la risposta. Cambiai prima il regolatore perche’ il vecchio in pwm mi dava l’impressione che non funzionasse bene, avevo una bassissima corrente di ricarica. Devo cambiare il pannello perche’ mi si
e’ rovinata una cella, con l’occasione volevo metterlo piu’ grande, non tanto per il periodo estivo ma appunto per le”mezze stagioni”. D’inverno so che e’ pressoche’ zavorra. Potteste consigliarmi qualche pannello, o una marca o comunque dove andare a cercare. Come gia detto non ho ancora miaurato lo soazio disponibile ma non dovrei avere grossi problemi per un pannello rettangolare.  Grazie Fabrizio
...
Peccato...

Prima si comincia a misurare col metro e poi si sceglie il pannello da 200 watt massimi.
Oppure due pannelli gemelli da 100 da collegare insieme, più facili da piazzare sul tetto se lo spazio è poco, in quel caso si viene giù dal tetto con due coppie di fili e poi i collegamenti elettrici si fanno sul regolatore.

20 volt a circuito aperto minimi (pensa a Gennaio) significa un pannello che al sole dia almeno 24 volt a circuito aperto.
L'ideale sarebbe mettere due pannelli da 100 watt in parallelo e portare giù i fili come ti dicevo, poi, in inverno si potrebbero collegare i pannelli in serie per sfruttare il debole sole invernale, mentre in estate, se vuoi, si possono collegare in parallelo.

Si fa con un interruttore a più sezioni, se ti interessa ti studio lo schema elettrico di questo collegamento in modo da avere un impianto ottimizzato sia per l'estate (pannelli solari in parallelo) che per l'inverno (pannelli solari in serie).

Marco.

Marco

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 18:25:20
Ma magari!!
Marco avevo valutato anche l’idea di un impianto misto (poli e monocristallino) proprio per cercare di sfruttare al meglio i vantaggi che ognuno di queste due tipologie offre, ma poi ho rinunciato perche’ le mie competenze si fermano molto prima. Faccio quasi prevalentemente libera ed un sistema ottimale mi farebbe molto molto comodo. Domattina  ti dico gli spazi disponibili che ho.

Fabrizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 18:36:49
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 18:25:20

Ma magari!! Marco avevo valutato anche l’idea di un impianto misto (poli e monocristallino) proprio per cercare di sfruttare al meglio i vantaggi che ognuno di queste due tipologie offre, ma poi ho rinunciato perche’
le mie competenze si fermano molto prima. Faccio quasi prevalentemente libera ed un sistema ottimale mi farebbe molto molto comodo. Domattina  ti dico gli spazi disponibili che ho. Fabrizio
...
Con mspaint di più non si può fare...
fotovoltaico-serie-parallelo%5B1%5D(4).png
Se metti due monocristallini da 100 watt ciascuno l'impianto viene bene e lo spazio sul tetto anche.

A questo punto puoi prendere dei pannelli solari da 22... 23 volt a vuoto che in estate rendono il massimo e che in inverno diventano 45 volt capaci di raccogliere qualunque fotone passi da quelle parti.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/08/2020 alle 18:56:59
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 18:50:50
Marco non ho parole.
Grazie!
... adesso pero’ non mi ci mandare...  
solo una curiosita’:
Concettualmente propendevo per i polocristallini perche’ (in teoria) d’estate soffrono meno le alte temperature e d’inverno, essendo il sole molto piu basso il monocristallino che ha bisogno di una irradiazione diretta rende molto meno. (Sempre in teoria)
Indicandomi invece i monocristallini mi hai un po spiazzato, posso chiederti perche’ valuti meglio cosi?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 19:02:59
In risposta al messaggio di airbity del 05/08/2020 alle 18:50:50

Marco non ho parole. Grazie! ... adesso pero’ non mi ci mandare...   solo una curiosita’: Concettualmente propendevo per i polocristallini perche’ (in teoria) d’estate soffrono meno le alte temperature e d’inverno,
essendo il sole molto piu basso il monocristallino che ha bisogno di una irradiazione diretta rende molto meno. (Sempre in teoria) Indicandomi invece i monocristallini mi hai un po spiazzato, posso chiederti perche’ valuti meglio cosi?
...
Non siamo riusciti a trovare nessuna prova strumentale o nessun grafico che ci racconti il comportamento di un pannello solare con debole sole radente nelle due tipologie in questione.

Ho sempre consigliato i policristallini perché in passato costavano la metà ma oggi costano uguale.
Inoltre la tecnologia si sta evolvendo solo sui monocristallini e quindi, oggi, la scelta è indifferente oppure a favore dei monocristallini.

L'importante è avere energia nei momenti difficili, cioè in inverno.
Io rinuncerei volentieri a 30 watt estivi in cambio di 3 watt invernali.

Ti ho disegnato i diodi Schotty che secondo me ci vanno, secondo altri no.
Quello sul negativo invece che su positivo non deve... scandalizzare.
Lo schema funziona perché due componenti in serie presentano lo stesso comportamento elettrico qualunque sia l'ordine in cui sono messi.

Ovviamente il doppio deviatore deve essere in grado di sopportare la corrente massima del singolo pannello, si trovano da 16 ampere (che sono tante)

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/08/2020 alle 20:21:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 20:07:59
Io opterei, se non ci sono vincoli di spazio, per un singolo pannello perchè quando si hanno 2 o più pannelli per avere la massima resa dal sistema fotovoltaico bisogna avere un mppt per ogni pannello (esempio nel residenziali si mettono gli ottimizzatori per ogni pannello così da avere la massima resa per ognuno).
In merito al pannello.. Senza sapere le misure non si possono dare consigli specie se uno cerca di adottare pannelli residenziali o poco più piccoli tipo il Panasonic da 245/250Wp; di marche te ne potrei dire tante ma senza misure non sai che prodotto cercare e sarebbe "tempo perso".

Per la questione monocristallino o policristallino ti rimando a questo topic dove si è parlato proprio di quel "dilemma" (sempre se hai tempo e voglia di leggerlo)

https://forum.camperonline.it/t...

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 20:39:06
Grazie per la risposta. 
certo che lo leggero’ il post.
per le misure, domattina le rilevo e le scrivo qui.
Buona serata.

Fabrizio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 23:08:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 20:07:59

Io opterei, se non ci sono vincoli di spazio, per un singolo pannello perchè quando si hanno 2 o più pannelli per avere la massima resa dal sistema fotovoltaico bisogna avere un mppt per ogni pannello (esempio nel residenziali
si mettono gli ottimizzatori per ogni pannello così da avere la massima resa per ognuno). In merito al pannello.. Senza sapere le misure non si possono dare consigli specie se uno cerca di adottare pannelli residenziali o poco più piccoli tipo il Panasonic da 245/250Wp; di marche te ne potrei dire tante ma senza misure non sai che prodotto cercare e sarebbe tempo perso. Per la questione monocristallino o policristallino ti rimando a questo topic dove si è parlato proprio di quel dilemma (sempre se hai tempo e voglia di leggerlo)
...
Scusa, ma a parte il civile di XX pannelli, che controindicazioni ci sono a metterli in parallelo, a parte il raddoppio della sezione dei cavi?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 08:17:17
I cavi è sempre vantaggioso portarli al regolatore, separati per i due pannelli dove poi si possono realizzare facilmente collegamenti in serie, in parallelo, mettere diodi ecc... senza avere sul tetto un cablaggio già fatto.
Anche per capire se un pannello ha dei problemi, avere linee separate è impagabile.

Io consiglio sempre di saldare i fili ai pannelli sul tetto e di isolarli col termorestringente evitando i connettori in dotazione.
Da quando esiste l'elettronica il miglior connettore al mondo è sempre, elettronicamente parlando, peggiore di una buona saldatura isolata come si deve.

Sui camper i pannelli fotovoltaici devono funzionare bene in inverno, il paragone con gli impianti domestici che spesso leggo è errato.
A casa si compra quello che non si riesce a produrre e si rivende quello che si produce in eccesso e soprattutto una moneta da 1 euro, che può comprare 1 Kilowattora, ha lo stesso valore il 1 Gennaio come il 1 Agosto.

Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto.

Di conseguenza io sostengo che la tensione del pannello sia leggermente vantaggioso averla più bassa possibile per avere la maggior efficienza del regolatore ma che in inverno sia molto vantaggioso averla talmente alta da riuscire a superare il valore minimo sotto il quale il regolatore non parte neanche.

Quindi un po' di volt in più a vuoto sul pannello fotovoltaico, potrebbe significare qualche decina di watt in meno ad Agosto ma potrebbe conseguentemente generare qualche prezioso watt in più a Gennaio.

1 pannello grande o due piccoli secondo me non cambia praticamente nulla, dipende da come è fatto lo spazio disponibile sul tetto... forse cambia il prezzo...

Facciamo una follia e compriamo degli Hyundai shingled ? wink
Quasi quasi metto questo sul mio:

https://www.solarenergypoint.it...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/08/2020 alle 08:57:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 09:38:04
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/08/2020 alle 23:08:32

Scusa, ma a parte il civile di XX pannelli, che controindicazioni ci sono a metterli in parallelo, a parte il raddoppio della sezione dei cavi?
Per il motivo che ogni pannello, seppur su scheda sono uguali, avrà un MPP diverso poichè vi sono le tolleranze di costruzione; in più ci sono i fattori ambientali che, anche se incidono poco o niente su un parallelo, incidono seppur di poco la produzione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 09:52:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2020 alle 08:17:17

I cavi è sempre vantaggioso portarli al regolatore, separati per i due pannelli dove poi si possono realizzare facilmente collegamenti in serie, in parallelo, mettere diodi ecc... senza avere sul tetto un cablaggio già
fatto. Anche per capire se un pannello ha dei problemi, avere linee separate è impagabile. Io consiglio sempre di saldare i fili ai pannelli sul tetto e di isolarli col termorestringente evitando i connettori in dotazione. Da quando esiste l'elettronica il miglior connettore al mondo è sempre, elettronicamente parlando, peggiore di una buona saldatura isolata come si deve. Sui camper i pannelli fotovoltaici devono funzionare bene in inverno, il paragone con gli impianti domestici che spesso leggo è errato. A casa si compra quello che non si riesce a produrre e si rivende quello che si produce in eccesso e soprattutto una moneta da 1 euro, che può comprare 1 Kilowattora, ha lo stesso valore il 1 Gennaio come il 1 Agosto. Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto. Di conseguenza io sostengo che la tensione del pannello sia leggermente vantaggioso averla più bassa possibile per avere la maggior efficienza del regolatore ma che in inverno sia molto vantaggioso averla talmente alta da riuscire a superare il valore minimo sotto il quale il regolatore non parte neanche. Quindi un po' di volt in più a vuoto sul pannello fotovoltaico, potrebbe significare qualche decina di watt in meno ad Agosto ma potrebbe conseguentemente generare qualche prezioso watt in più a Gennaio. 1 pannello grande o due piccoli secondo me non cambia praticamente nulla, dipende da come è fatto lo spazio disponibile sul tetto... forse cambia il prezzo... Facciamo una follia e compriamo degli Hyundai shingled ?  Quasi quasi metto questo sul mio: Marco.
...
Condivido quasi in toto, tranne la parte:
"Sui camper i pannelli fotovoltaici devono funzionare bene in inverno, il paragone con gli impianti domestici che spesso leggo è errato.
A casa si compra quello che non si riesce a produrre e si rivende quello che si produce in eccesso e soprattutto una moneta da 1 euro, che può comprare 1 Kilowattora, ha lo stesso valore il 1 Gennaio come il 1 Agosto.

Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto.
"
Non condivido per il motivo che abbiamo condizioni identiche di produzione... In inverno, sia l'impianto on-grid (domestico) che quello off-grid (camper), hanno produzioni basse e in entrambi i casi torna utile avere la massima produzione in inverno soprattutto se uno ha una casa gas-free con pompa di calore, induzione. Dunque per ottimizzare la produzione in condizioni di scarso irraggiamento o ombreggiamenti parziali sono stati introdotti gli ottimizzatori.
E proprio perchè, come dici "Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto.", l'ottimale è avere un solo pannello oppure per ogni pannello un regolatore o un regolatore con più ingressi.
Non dico nulla sul discorso economico domestico dato che c'è lo SSP (scambio sul posto) etc e anche perchè non si parlava del lato economico ma puramente tecnico per avere il massimo rendimento in inverno o comunque il miglior compromesso (cosa che si cerca anche sul domestico se uno progetta e fa un impianto a dovere)

Tra i semplici monocristallini sono gli unici interessanti gli Hyundai; infatti nell'altro topic li avevo suggeriti yes
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:08:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/08/2020 alle 09:52:21

Condivido quasi in toto, tranne la parte: Sui camper i pannelli fotovoltaici devono funzionare bene in inverno, il paragone con gli impianti domestici che spesso leggo è errato. A casa si compra quello che non si riesce
a produrre e si rivende quello che si produce in eccesso e soprattutto una moneta da 1 euro, che può comprare 1 Kilowattora, ha lo stesso valore il 1 Gennaio come il 1 Agosto. Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto. Non condivido per il motivo che abbiamo condizioni identiche di produzione... In inverno, sia l'impianto on-grid (domestico) che quello off-grid (camper), hanno produzioni basse e in entrambi i casi torna utile avere la massima produzione in inverno soprattutto se uno ha una casa gas-free con pompa di calore, induzione. Dunque per ottimizzare la produzione in condizioni di scarso irraggiamento o ombreggiamenti parziali sono stati introdotti gli ottimizzatori. E proprio perchè, come dici Sul camper 10 watt il 1 Agosto valgono molto meno di 1 solo watt il 1 Gennaio e quindi è su quel prezioso watt che dobbiamo progettare l'impianto., l'ottimale è avere un solo pannello oppure per ogni pannello un regolatore o un regolatore con più ingressi. Non dico nulla sul discorso economico domestico dato che c'è lo SSP (scambio sul posto) etc e anche perchè non si parlava del lato economico ma puramente tecnico per avere il massimo rendimento in inverno o comunque il miglior compromesso (cosa che si cerca anche sul domestico se uno progetta e fa un impianto a dovere) Tra i semplici monocristallini sono gli unici interessanti gli Hyundai; infatti nell'altro topic li avevo suggeriti 
...
É facile smarrire il senso della misura.

Non ha senso spendere 100 euro in più per ottimizzare un impianto e guadagnare 10 watt
Con 20 euro in più compro un pannello 10 watt più potente e mi sempliico la vita e soprattutto semplifico l'impianto.

Per quel pannello Hyundai presto prenderò le misure per vedere se 170x110 mi entra.wink
In realtà mi procuro un cartone di quelle dimensioni e provo a vedere se riesco a piazzarlo.

Marco
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:51:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2020 alle 10:08:33

É facile smarrire il senso della misura. Non ha senso spendere 100 euro in più per ottimizzare un impianto e guadagnare 10 watt Con 20 euro in più compro un pannello 10 watt più potente e mi sempliico la vita e soprattutto
semplifico l'impianto. Per quel pannello Hyundai presto prenderò le misure per vedere se 170x110 mi entra. In realtà mi procuro un cartone di quelle dimensioni e provo a vedere se riesco a piazzarlo. Marco
...
Indubbiamente, bisogna fare un attimo 2 conti e valutare.. Anche io sono dell'idea che è meglio installare qualche Wp (preferibilmente singolo pannello se si può) in più che spenderli in regolatori o ottimizzatori e ridurre la complessità dell'impianto.

Ottima scelta lo Hyundai (sperando che ci stia), miglior compromesso generale in base a ciò che dichiarano yes
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:54:40
I pannelli con 20/21 V di Voc anche in inverno tengono la tensione a 16 V,ovvio corrente inferiore rispetto ai massimi;  il Triron, per esempio, li gestisce benissimo; certo se un regolatore funziona davvero solo con minimo 20 V non si può che metterli in serie o prenderli a 24 V nominali, che poi arrivano ad oltre 30 Voc
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link