CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Monocristallino Vs Policristallino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 08:32:27
Apro questa discussione nel tentativo di raggruppare pareri, esperienze e soprattutto mettere insieme documentazione, test e quant'altro di oggettivo sulle differenze di funzionamento delle due tecnologie.
Leggo di pareri e prescrizioni "sparpagliate", a volte discordanti.
Questa l'idea che mi sono fatto:
- Con un corretto posizionamento (tipo impianto fisso che sia campo fotovoltaico o domestico) la produzione annua di un monocristallino dovrebbe essere un 10 massimo 15% superiore
- Con un posizionamento non corretto (tipo posizionamento orizzontale di un RV) le produzioni annue dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti.
La vera differenza dovrebbe essere come la produzione annua sia spalmata nel tempo, che è dovuta alle rispettive caratteristiche fisiche:
- il silicio orientato in maniera casuale del poli fa si che ad ogni angolazione del sole ci sia una certa quantità di esso orientato in maniera perpendicolare all'irraggiamento. Per contro, il silicio perfettamente ordinato del mono fa si che quando l'irraggiamento è perpendicolare o quasi la totalità dei suoi cristalli sia in posizione ottimale e il suo rendimento sia superiore.
- il policristallino dovrebbe produrre un po più di energia quando il sole è basso quindi: all'alba, al tramonto, in inverno e nei paesi del nord europa.
- il monocristallino produce più energia in buone condizioni. Il suo vantaggio rispetto al poli dovrebbe crescere in modo proporzionale all'avvicinamento delle condizioni ideali quindi: elevato rendimento in estate ed in particolar modo nelle ore centrali della giornata dove nel confronto non dovrebbe esserci storia...
Queste sono idee che mi sono fatto leggendo siti specializzati, prescrizioni di aziende di settore ma non ho mai visto effettuato un test comparativo serio o dati di laboratorio utili. Tutto ciò che ho trovato è riferito a vari livelli di STC si, ma con corretto orientamento, quindi non utile a suffragare o meno la cosa.
Da ciò dedurrei che chi, come me, ha una produzione FV sovrabbondante in estate e si ritrova quasi sempre con il caricatore mppt in mantenimento, dovrebbe trarre giovamento nel rinunciare a qualche Ah di produzione in estate guadagnando qualcosa in inverno (quando non mi succede mai).
Chi fa un uso prevalentemente estivo del camper, frequenta essenzialmente basse latitudini o magari progetta di utilizzare un cdz per ore sotto il sole dovrebbe avere maggiori vantaggi impiegando un mono.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 26/05/2023 alle: 09:48:11
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/05/2023 alle 08:32:27

Apro questa discussione nel tentativo di raggruppare pareri, esperienze e soprattutto mettere insieme documentazione, test e quant'altro di oggettivo sulle differenze di funzionamento delle due tecnologie. Leggo di pareri
e prescrizioni sparpagliate, a volte discordanti. Questa l'idea che mi sono fatto: - Con un corretto posizionamento (tipo impianto fisso che sia campo fotovoltaico o domestico) la produzione annua di un monocristallino dovrebbe essere un 10 massimo 15% superiore - Con un posizionamento non corretto (tipo posizionamento orizzontale di un RV) le produzioni annue dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti. La vera differenza dovrebbe essere come la produzione annua sia spalmata nel tempo, che è dovuta alle rispettive caratteristiche fisiche: - il silicio orientato in maniera casuale del poli fa si che ad ogni angolazione del sole ci sia una certa quantità di esso orientato in maniera perpendicolare all'irraggiamento. Per contro, il silicio perfettamente ordinato del mono fa si che quando l'irraggiamento è perpendicolare o quasi la totalità dei suoi cristalli sia in posizione ottimale e il suo rendimento sia superiore. - il policristallino dovrebbe produrre un po più di energia quando il sole è basso quindi: all'alba, al tramonto, in inverno e nei paesi del nord europa. - il monocristallino produce più energia in buone condizioni. Il suo vantaggio rispetto al poli dovrebbe crescere in modo proporzionale all'avvicinamento delle condizioni ideali quindi: elevato rendimento in estate ed in particolar modo nelle ore centrali della giornata dove nel confronto non dovrebbe esserci storia... Queste sono idee che mi sono fatto leggendo siti specializzati, prescrizioni di aziende di settore ma non ho mai visto effettuato un test comparativo serio o dati di laboratorio utili. Tutto ciò che ho trovato è riferito a vari livelli di STC si, ma con corretto orientamento, quindi non utile a suffragare o meno la cosa. Da ciò dedurrei che chi, come me, ha una produzione FV sovrabbondante in estate e si ritrova quasi sempre con il caricatore mppt in mantenimento, dovrebbe trarre giovamento nel rinunciare a qualche Ah di produzione in estate guadagnando qualcosa in inverno (quando non mi succede mai). Chi fa un uso prevalentemente estivo del camper, frequenta essenzialmente basse latitudini o magari progetta di utilizzare un cdz per ore sotto il sole dovrebbe avere maggiori vantaggi impiegando un mono.
...
Ma il mono cristallino è ancora prodotto e venduto? Il poli è nato dopo per rimpiazzare il mono, è tecnologicamente più avanzato e lo montano ovunque. Di più non so. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 09:56:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2023 alle 09:48:11

Ma il mono cristallino è ancora prodotto e venduto? Il poli è nato dopo per rimpiazzare il mono, è tecnologicamente più avanzato e lo montano ovunque. Di più non so. 
Per quanto ne so la quasi totalità degli impianti fissi viene realizzata con monocristallini ed anche sui nostri camper il mono è molto più diffuso del poli. In questo caso però ho il sospetto che la scelta non sia fondata. Semplicemente si attinge all'esperienza del mondo del fotovoltaico residenziale: si vede che si consiglia il mono, si legge un valore di targa superiore e via a montare mono perchè è meglio...
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Inserito il 26/05/2023 alle: 10:45:53
i pannelli civili mono costano poco
metti tanti watt in piu' se usi mono civile
con poli per camper metti meno watt e spendi anche di piu'

emilio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:04:57
Sicuramente, sul civile siamo ormai a produzioni di massa mentre l'utilizzo camper è sempre una nicchia di mercato.
Vale anche per regolatori di carica e inverter yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:15:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2023 alle 09:48:11

È il contrario Ezio, è il policristallino che era l alternativa económica quando il prezzo dei mono era improponibile.
oggigiorno esistono in produzione solo monocristallini (quasi).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:48:38
Era già stato affrontato l'argomento:
https://www.camperonline.it/for...

Ad ogni modo i monocristalini ad oggi sono per lo più half cut PERC.. I quali producono a pari condizioni circa un +5% rispetto ai monocristalini tradizionali e almeno un +6% rispetto ai policristallini. 
Vista la maggior efficienza dei mono in generale rispetto ai poli e la maggior produzione non c'è alcun dubbio su quale soluzione orientarsi specie quando si hanno problemi di spazio. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:51:14
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/05/2023 alle 08:32:27

Apro questa discussione nel tentativo di raggruppare pareri, esperienze e soprattutto mettere insieme documentazione, test e quant'altro di oggettivo sulle differenze di funzionamento delle due tecnologie. Leggo di pareri
e prescrizioni sparpagliate, a volte discordanti. Questa l'idea che mi sono fatto: - Con un corretto posizionamento (tipo impianto fisso che sia campo fotovoltaico o domestico) la produzione annua di un monocristallino dovrebbe essere un 10 massimo 15% superiore - Con un posizionamento non corretto (tipo posizionamento orizzontale di un RV) le produzioni annue dovrebbero essere sostanzialmente equivalenti. La vera differenza dovrebbe essere come la produzione annua sia spalmata nel tempo, che è dovuta alle rispettive caratteristiche fisiche: - il silicio orientato in maniera casuale del poli fa si che ad ogni angolazione del sole ci sia una certa quantità di esso orientato in maniera perpendicolare all'irraggiamento. Per contro, il silicio perfettamente ordinato del mono fa si che quando l'irraggiamento è perpendicolare o quasi la totalità dei suoi cristalli sia in posizione ottimale e il suo rendimento sia superiore. - il policristallino dovrebbe produrre un po più di energia quando il sole è basso quindi: all'alba, al tramonto, in inverno e nei paesi del nord europa. - il monocristallino produce più energia in buone condizioni. Il suo vantaggio rispetto al poli dovrebbe crescere in modo proporzionale all'avvicinamento delle condizioni ideali quindi: elevato rendimento in estate ed in particolar modo nelle ore centrali della giornata dove nel confronto non dovrebbe esserci storia... Queste sono idee che mi sono fatto leggendo siti specializzati, prescrizioni di aziende di settore ma non ho mai visto effettuato un test comparativo serio o dati di laboratorio utili. Tutto ciò che ho trovato è riferito a vari livelli di STC si, ma con corretto orientamento, quindi non utile a suffragare o meno la cosa. Da ciò dedurrei che chi, come me, ha una produzione FV sovrabbondante in estate e si ritrova quasi sempre con il caricatore mppt in mantenimento, dovrebbe trarre giovamento nel rinunciare a qualche Ah di produzione in estate guadagnando qualcosa in inverno (quando non mi succede mai). Chi fa un uso prevalentemente estivo del camper, frequenta essenzialmente basse latitudini o magari progetta di utilizzare un cdz per ore sotto il sole dovrebbe avere maggiori vantaggi impiegando un mono.
...
Io ripeto quello che ho scritto nell' altra discussione

È più o meno un mito.
I pannelli policristallini si fanno con gli scarti dei mono.
Si usavano quando il prezzo dei mono era improponibile.
Ora non vengono proprio più prodotti. Non esiste un impianto nel mondo fatto sto mese in cui si mettono poli.

Riguardo all esempio dei 2 pannelli victron mono e poli che apparentemente hanno la stessa efficienza energetica ho fatto i conti.
Si spiega con il fatto che per essere policristallini hanno lmefficienza massima mai raggiunta. 17%.
Sui mono che mi avevi linkato, hanno sempre 17%.
Ma.quesra è un efficienza bassa per un mono attuale.
Quelli economici arrivano a 21/22%ora con le mezze celle.

Per il discorso inverno o comunque bassa stagione, resto dell' idea che l unica soluzione sono i watt..non che questi siano monocristallini o policristallini, o di marca super costosa o economica.

In inverno la produzione è ottimisticamente il 20/25% che in piena estate. In condizioni di sole aperto senza montagne vicino.
Ergo se in estate abbiamo bisogno di x watt, dobbiamo avere x4 watt.

Spesso in estate per il minimo indispensabile bastano 120w.
Ergo in inverno servono a partire da 460w per lo stesso minimo indispensabile.

Il mio impianto in estate ha un potenziale di 3kwh al giorno. Significa che dal 21 dicembre a metà gennaio nella migliore delle ipotesi farebbe 0.750kwh al giorno. Cioe 50/60ah al giorno.

Siccome il mio fabbisogno invernale tra TV e stufa sarebbe sui 30/40ah al giorno, sarebbe spesso sufficiente. Sempre in condizioni di tempo ideale.

Già a febbraio e novembre la cosa va rapidamente aumentando.

I conti da quel che so si fanno sempre con i watt..non con le celle mono o le celle poli.

Un mio amico ai primi di febbraio sulla neve a Roccaraso con pannello da 420w mono halfcut quest inverno con TV e vecchia truma gas aveva energia da vendere sotto il sole.
Dalle 11.00 alle 14-15 già si permetteva il trivalente su inverter che consumava 12A.

Allo stesso modo è stato sempre in attivo a campo imperatore a fine ottobre e primi di novembre nonostante fosse stato nuvoloso a tratti.

Il tutto con una AGM Fiamm dual purpose da 90ah vecchia e mezza esaurita.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 12:01:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2023 alle 11:48:38

Era già stato affrontato l'argomento: Ad ogni modo i monocristalini ad oggi sono per lo più half cut PERC.. I quali producono a pari condizioni circa un +5% rispetto ai monocristalini tradizionali e almeno un +6% rispetto
ai policristallini.  Vista la maggior efficienza dei mono in generale rispetto ai poli e la maggior produzione non c'è alcun dubbio su quale soluzione orientarsi specie quando si hanno problemi di spazio. 
...
Oops... hai ragione! Non so se si possa unire per evitare la duplicazione.
Ad ogni modo, non metto in dubbio che il policristallino sia mediamente più efficiente, volevo solo verificare se, come sembra, un metro quadro di policristallino parallelo al terreno produca di più di un metro quadro di monocristallino a gennaio (ad esempio).

Modificato da MarcoV2 il 26/05/2023 alle 12:02:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 26/05/2023 alle: 12:12:38
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/05/2023 alle 12:01:40

Oops... hai ragione! Non so se si possa unire per evitare la duplicazione. Ad ogni modo, non metto in dubbio che il policristallino sia mediamente più efficiente, volevo solo verificare se, come sembra, un metro quadro di policristallino parallelo al terreno produca di più di un metro quadro di monocristallino a gennaio (ad esempio).
Produce di più un monocristalino già solo per il fatto che a pari superficie ha una potenza di picco maggiore 
ezio59
ezio59
-
Inserito il 26/05/2023 alle: 12:17:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2023 alle 11:15:17

È il contrario Ezio, è il policristallino che era l alternativa económica quando il prezzo dei mono era improponibile. oggigiorno esistono in produzione solo monocristallini (quasi).
yes Grazie, ho imparato qualcosa di nuovo. A me l'avevano venduta diversamente sad
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 13:30:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2023 alle 12:12:38

Produce di più un monocristalino già solo per il fatto che a pari superficie ha una potenza di picco maggiore 
E quindi una ferrari in virtù della velocita di picco superiore sarebbe più veloce di una panda 4x4 su strada innevata?
Il fatto che un monocristallino abbia una potenza di picco superiore ad un policristallino calcolata ad azimuth 90° e irraggiamento 1000W/mq non ci dice assolutamente nulla su come si comporti ad azimuth 20 con 100W/mq. Lo sai vero che oltre a non essere rivolto a sud un pannello di un camper ha un'inclinazione sbagliata di circa 40°? Altro che condizioni ideali, siamo fuori di brutto dai parametri minimi necessari! Queste sono le condizioni in cui ci interessa comparare le prestazioni, non altre.

Modificato da MarcoV2 il 26/05/2023 alle 13:49:13
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 26/05/2023 alle: 14:03:22

Hai aperto la discussione per raccogliere esperienze e pareri, ma se sai già tutto presentaci qualche dato vero.
Di discussioni su questo confronto ne sono state già fatte abbastanza.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 14:18:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/05/2023 alle 14:03:22

Hai aperto la discussione per raccogliere esperienze e pareri, ma se sai già tutto presentaci qualche dato vero. Di discussioni su questo confronto ne sono state già fatte abbastanza.
Pareri, esperienze e soprattutto documentazioni. Documentazioni che non ho a suffragio della mia idea e documentazioni che possano smentirla mai citate. Se avessi la verità in tasca l'avrei semplicemente esposta, dieci righi, discorso chiuso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 26/05/2023 alle: 14:35:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2023 alle 12:12:38

Si questo è chiarissimo.
L.idea.dinmarco V2 è che i policristallini rendano di più con sole molto inclinato e luce diffusa.

Come ho già detto non ho mai trovato scritti convicenti in merito alla cosa.

I miei monocristallini civili, sia halfcut che no, entrambi economici, in luce diffusa producono benissimo.(parlo di nuvolo chiaro).
Inoltre la componente diffusa dell' irraggiamento se si somma anche a un irraggiamento diretto, causa una potenza superiore a quella nominale in certi casi.

Non ho mai verificato se un poli all alba effettivamente produca molto di più di un mono.
Suo mio mono halfcut al mattino la Rampa di potenza è abbastanza netta. Passa da produrre poco a tantissimo in un paio di ore.
Il fatto che l industria fotovoltaica abbia abbandonato totalmente la tecnologia poli mi fa propendere che non è così .
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 26/05/2023 alle: 15:10:31
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/05/2023 alle 13:30:35

E quindi una ferrari in virtù della velocita di picco superiore sarebbe più veloce di una panda 4x4 su strada innevata? Il fatto che un monocristallino abbia una potenza di picco superiore ad un policristallino calcolata
ad azimuth 90° e irraggiamento 1000W/mq non ci dice assolutamente nulla su come si comporti ad azimuth 20 con 100W/mq. Lo sai vero che oltre a non essere rivolto a sud un pannello di un camper ha un'inclinazione sbagliata di circa 40°? Altro che condizioni ideali, siamo fuori di brutto dai parametri minimi necessari! Queste sono le condizioni in cui ci interessa comparare le prestazioni, non altre.
...
Paragone senza senso, non c'è altro da aggiungere.

"Il fatto che un monocristallino abbia una potenza di picco superiore ad un policristallino calcolata ad azimuth 90° e irraggiamento 1000W/mq non ci dice assolutamente nulla su come si comporti ad azimuth 20 con 100W/mq."
Le schede tecniche spesso riportano la potenza generata dal pannello con 200 W/mq e già su questo si possono avere dati per cui avere indicazioni sulla produzione a irraggiamenti inferiori. Altro punto.. Puoi avere un azimuth di n-gradi (quindi pannello rivolto dove preferisci)ma non importa nulla se il tilt del pannello stesso è pari a 0° (orizzontale), la produzione non cambia. 
Sempre sulle schede tecniche vengono riportate le caratteristiche in condizioni operative (NOCT) ovvero celle a 45°C circa, 800 W/mq e così via.

"un pannello di un camper ha un'inclinazione sbagliata di circa 40°"... Questa sarebbe una verità assoluta? Sulla base di quale fatto?
Se si vuole maggior produzione in estate c'è un certo tilt, se si vuole una maggior produzione in inverno un altro tilt, se si cerca un compromesso un altro tilt. Ad ogni latitudine ci sono tilt diversi per ovvie ragioni per cui non c'è nulla di fisso e quel valore di 40° circa che citi sarà adatta solo per certe località per avere una certa curva di produzione annuale... Tutto ciò supponendo il camper in bolla.

Se avessi letto il topic che ho indicato nel link sapresti che quanto dico e affermo non è detto a caso e tutti i fattori che indichi non sono una novità, semplicemente nel commento precedente sono stato molto sintetico (oltretutto dicendo "già solo per il fatto" per cui non è l'unico motivo) poichè ho già indicato quanto di dettagliato nel topic linkato e risulta inutile tornare a scrivere per l'ennesima volta le stesse cose.
Leggiti il topic che ho linkato e poi ne riparliamo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Inserito il 26/05/2023 alle: 15:17:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2023 alle 14:35:23

Si questo è chiarissimo. L.idea.dinmarco V2 è che i policristallini rendano di più con sole molto inclinato e luce diffusa. Come ho già detto non ho mai trovato scritti convicenti in merito alla cosa. I miei monocristallini
civili, sia halfcut che no, entrambi economici, in luce diffusa producono benissimo.(parlo di nuvolo chiaro). Inoltre la componente diffusa dell' irraggiamento se si somma anche a un irraggiamento diretto, causa una potenza superiore a quella nominale in certi casi. Non ho mai verificato se un poli all alba effettivamente produca molto di più di un mono. Suo mio mono halfcut al mattino la Rampa di potenza è abbastanza netta. Passa da produrre poco a tantissimo in un paio di ore. Il fatto che l industria fotovoltaica abbia abbandonato totalmente la tecnologia poli mi fa propendere che non è così .
...
"Inoltre la componente diffusa dell' irraggiamento se si somma anche a un irraggiamento diretto, causa una potenza superiore a quella nominale in certi casi."
Questo fenomeno viene chiamato cloud-edge.

Sul residenziale ormai si installano solo degli half-cut monocristallini PERC (alcuni anche LID free e per chi vuole spendere a eterogiunzione)... Un motivo ci sarà se si installano questi e non dei policristallini con efficienze basse, fattore di deriva termica della potenza maggiore, perdita di prestazioni più alto e così via.
Semmai in Europa non ha preso piede la tecnologia CIS/CIGS però in Oriente come Giappone tale tecnologia continua ad essere sviluppata (seppur con efficienze inferiori rispetto ai monocristallini half-cut) ed essere installata. Questa tecnologia si che permette qualche performance in più in condizioni non ideali (comunque qualcosa mi pare di aver detto in merito nel topic linkato)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 26/05/2023 alle: 17:02:46
Otto-nove anni fa in fase di "ritorno al camper" ripetei una ricerca in Rete, anche su siti stranieri, che avevo già fatto anni prima, sul fatto che i poli rendessero di più alle basse luci (si diceva) o su angolazioni non ottimali (si dice ancora, a quanto pare) rispetto ai mono.
Non ho mai trovato nulla di oggettivo in tal senso: solo sentito dire e, a quanto emergeva, impressioni .. forse dovute al fatto che la diversa polarizzazione "a tratti" di molti poli dà un effetto di "profondità" dei cristalli quindi si pensa che raccattino meglio la luce da angolazioni strane. (In realtà sono piani anche i poli e raccattano la luce con il cos(α) come i mono. E anche se avessero profondità: se un cristallo raccatta meglio, un altro raccatta peggio e statisticamente si compenserebbero sull'inclinazione media cioè la superficie).

In ogni caso, quando poi ho avuto sul tetto del Pössl un policr. CBE da 120 W più un monocr. da 100 W ho fatto (in ferie si ha tempo) alcune prove il mattino presto o la sera, comunque a sole basso, notando che in ogni caso i pannelli usati uno per volta emettevano in proporzione alle potenze nominali e non si notava un rendimento maggiore in quelle ore per il poli rispetto al mono. Cioè se il poli ad es. mi dava 6 W, il mono me ne dava 5.
(A parte che se anche il poli avesse dato 6.1 o 6.2 W avrebbe contato poco e nulla, gli Ah che pesano sul risultato si accumulano nelle ore centrali).
In effetti sul camper attuale ho messo dei mono.

Alla fine il problema per i camper è far stare più W possibile nello spazio a disposizione (o negli euro a disposizione) e oggi come oggi i progressi nella resa in W/m² o in W/€ mi pare siano appannaggio dei mono, nelle loro varianti recenti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/05/2023 alle 17:22:17
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 17:41:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2023 alle 15:10:31

Paragone senza senso, non c'è altro da aggiungere. Il fatto che un monocristallino abbia una potenza di picco superiore ad un policristallino calcolata ad azimuth 90° e irraggiamento 1000W/mq non ci dice assolutamente
nulla su come si comporti ad azimuth 20 con 100W/mq. Le schede tecniche spesso riportano la potenza generata dal pannello con 200 W/mq e già su questo si possono avere dati per cui avere indicazioni sulla produzione a irraggiamenti inferiori. Altro punto.. Puoi avere un azimuth di n-gradi (quindi pannello rivolto dove preferisci)ma non importa nulla se il tilt del pannello stesso è pari a 0° (orizzontale), la produzione non cambia.  Sempre sulle schede tecniche vengono riportate le caratteristiche in condizioni operative (NOCT) ovvero celle a 45°C circa, 800 W/mq e così via. un pannello di un camper ha un'inclinazione sbagliata di circa 40°... Questa sarebbe una verità assoluta? Sulla base di quale fatto? Se si vuole maggior produzione in estate c'è un certo tilt, se si vuole una maggior produzione in inverno un altro tilt, se si cerca un compromesso un altro tilt. Ad ogni latitudine ci sono tilt diversi per ovvie ragioni per cui non c'è nulla di fisso e quel valore di 40° circa che citi sarà adatta solo per certe località per avere una certa curva di produzione annuale... Tutto ciò supponendo il camper in bolla. Se avessi letto il topic che ho indicato nel link sapresti che quanto dico e affermo non è detto a caso e tutti i fattori che indichi non sono una novità, semplicemente nel commento precedente sono stato molto sintetico (oltretutto dicendo già solo per il fatto per cui non è l'unico motivo) poichè ho già indicato quanto di dettagliato nel topic linkato e risulta inutile tornare a scrivere per l'ennesima volta le stesse cose. Leggiti il topic che ho linkato e poi ne riparliamo
...
Per il discorso inclinazione ho parlato di circa 40° perchè dai 35 ai 40 sono gli angoli di tilt che in italia consentono la maggiore produzione annua. Lo 0° del camper sicuramente no. Questo mi risulta.
Si, ho visto le curve I-V con irraggiamenti anche inferiori ma, se non ho capito male, si tratta di livelli di irraggiamento diversi ma prodotti sempre da una fonte perpendicolarmente alla cella. Questo non è utile per valutare un pannello che non lavorerà mai con quel tipo di irraggiamento.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 26/05/2023 alle: 17:47:30
In risposta al messaggio di Armando del 26/05/2023 alle 17:02:46

Otto-nove anni fa in fase di ritorno al camper ripetei una ricerca in Rete, anche su siti stranieri, che avevo già fatto anni prima, sul fatto che i poli rendessero di più alle basse luci (si diceva) o su angolazioni non
ottimali (si dice ancora, a quanto pare) rispetto ai mono. Non ho mai trovato nulla di oggettivo in tal senso: solo sentito dire e, a quanto emergeva, impressioni .. forse dovute al fatto che la diversa polarizzazione a tratti di molti poli dà un effetto di profondità dei cristalli quindi si pensa che raccattino meglio la luce da angolazioni strane. (In realtà sono piani anche i poli e raccattano la luce con il cos(α) come i mono. E anche se avessero profondità: se un cristallo raccatta meglio, un altro raccatta peggio e statisticamente si compenserebbero sull'inclinazione media cioè la superficie). In ogni caso, quando poi ho avuto sul tetto del Pössl un policr. CBE da 120 W più un monocr. da 100 W ho fatto (in ferie si ha tempo) alcune prove il mattino presto o la sera, comunque a sole basso, notando che in ogni caso i pannelli usati uno per volta emettevano in proporzione alle potenze nominali e non si notava un rendimento maggiore in quelle ore per il poli rispetto al mono. Cioè se il poli ad es. mi dava 6 W, il mono me ne dava 5. (A parte che se anche il poli avesse dato 6.1 o 6.2 W avrebbe contato poco e nulla, gli Ah che pesano sul risultato si accumulano nelle ore centrali). In effetti sul camper attuale ho messo dei mono. Alla fine il problema per i camper è far stare più W possibile nello spazio a disposizione (o negli euro a disposizione) e oggi come oggi i progressi nella resa in W/m² o in W/€ mi pare siano appannaggio dei mono, nelle loro varianti recenti.  
...
Ecco, questo è un riscontro oggettivo già interessante. Il regolatore di carica era il medesimo?
In ogni caso non è che siano leggende metropolitane... che i policristallini lavorino meglio in condizioni di scarsa luce, inclinazioni elevate o temperature sopra i 50°C sta scritto su documenti di primari installatori nazionali. Tempo addietro lessi queste cose su un documento di enel green power tanto per citarne uno...

Modificato da MarcoV2 il 26/05/2023 alle 19:06:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 26/05/2023 alle: 19:11:31
In risposta al messaggio di Armando del 26/05/2023 alle 17:02:46

Otto-nove anni fa in fase di ritorno al camper ripetei una ricerca in Rete, anche su siti stranieri, che avevo già fatto anni prima, sul fatto che i poli rendessero di più alle basse luci (si diceva) o su angolazioni non
ottimali (si dice ancora, a quanto pare) rispetto ai mono. Non ho mai trovato nulla di oggettivo in tal senso: solo sentito dire e, a quanto emergeva, impressioni .. forse dovute al fatto che la diversa polarizzazione a tratti di molti poli dà un effetto di profondità dei cristalli quindi si pensa che raccattino meglio la luce da angolazioni strane. (In realtà sono piani anche i poli e raccattano la luce con il cos(α) come i mono. E anche se avessero profondità: se un cristallo raccatta meglio, un altro raccatta peggio e statisticamente si compenserebbero sull'inclinazione media cioè la superficie). In ogni caso, quando poi ho avuto sul tetto del Pössl un policr. CBE da 120 W più un monocr. da 100 W ho fatto (in ferie si ha tempo) alcune prove il mattino presto o la sera, comunque a sole basso, notando che in ogni caso i pannelli usati uno per volta emettevano in proporzione alle potenze nominali e non si notava un rendimento maggiore in quelle ore per il poli rispetto al mono. Cioè se il poli ad es. mi dava 6 W, il mono me ne dava 5. (A parte che se anche il poli avesse dato 6.1 o 6.2 W avrebbe contato poco e nulla, gli Ah che pesano sul risultato si accumulano nelle ore centrali). In effetti sul camper attuale ho messo dei mono. Alla fine il problema per i camper è far stare più W possibile nello spazio a disposizione (o negli euro a disposizione) e oggi come oggi i progressi nella resa in W/m² o in W/€ mi pare siano appannaggio dei mono, nelle loro varianti recenti.  
...
Ecco le prove che ogni tanto ho fatto io ,  con regolatori sempre mppt tra pannelli diversi mono o poli che fossero, hanno dato sempre risultati bene o male in rapporto alle potenze nominal.

Le uniche differenze tangibili che ho visto sono stata in vecchi pannelli per camper con 10 o 15 anni alle spalle, qualcuno mezzo bruciacchiato sulle piste, che rendevano evidentemente meno in rapporto alla potenza rispetto a un "pannellaccio" civile economico appena messo.
 Ma questo era dovuto principalmente al degrado del pannello e probabilmente alla sua bassa qualità di origine.

Invece una differenza che ho notato con il nuovolo è su un paio di mono halfcut civili, da 340w, ma BIFACCIALI .
Rendevano un po' di più del monofaccia a stesse celle.

Scrissi una discussione in merito. I cui dati però sono falsi! Nel senso che ho rifatto le prove con amperometro e la differenza è molto meno.
Le prime prove erano badate sui dati dei regolatori.
E il regolatore mppt cinese sotto il bifacciale segnava 10w in più a basse potenze rispetto alla realtà.

Mentre sui pannelli di confronto c era regolatore epever o victron che invece segnavano giusto.

Comunque, anche con amperometro è risultato che il bifacciale rende qualcosina di più in rapporto alla potenza nominale, anche se sta messo a 4cm dal tetto del camper.
E la faccia sotto è praticamente tutta coperta.

A Tenerife trovo un bifacciale halfcut mono da 340w(solo la faccia di sopra) a 180 euro.
Marca Just solar. Solita marca cinese di produzione di massa di pannelli civili. Quindi ok.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link