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Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 12:33:59
In attesa di fare le misurazioni e che arrivi ancora qualche cosetta ordinata, Ho ritrovato questa barra di rame isolata, costituita da 3 lamine da 20mm di larghezza e 1mm di spessore. Quindi lo spessore totale è di 3mm.
Visto che nella ds300, il morsetto B2 ha 3 capicorda collegati ed il morsetto del negativo ne ha 4, potrei fare una bus bar con questa barra? sarebbe precisa anche la misura, tagliandola a metà e togliendo l'isolante solo dove andrò a mettere i bulloni per collegarci le varie utenze. I morsetti sono un pò affollati, collegherei le bus bar dirette ai morsetti del ds300 facendole uscire dalla scatola per poi collegare le varie utenze alla barra in modo separato.

IMG_20250321_121801.jpg
 
Dan

Modificato da Randamaic il 21/03/2025 alle 12:36:36
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/03/2025 alle: 12:37:31
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 12:33:59

In attesa di fare le misurazioni e che arrivi ancora qualche cosetta ordinata, Ho ritrovato questa barra di rame isolata, costituita da 3 lamine da 20mm di larghezza e 1mm di spessore. Quindi lo spessore totale è di 3mm.
Visto che nella ds300, il morsetto B2 ha 3 capicorda collegati ed il morsetto del negativo ne ha 4, potrei fare una bus bar con questa barra? sarebbe precisa anche la misura, tagliandola a metà e togliendo l'isolante solo dove andrò a mettere i bulloni per collegarci le varie utenze. I morsetti sono un pò affollati, collegherei le bus bar dirette ai morsetti del ds300 facendole uscire dalla scatola per poi collegare le varie utenze alla barra in modo separato.  
...
direi di sì, anche se preferirei mettere una bus-bar ben fissata da qualche parte... e magari protetta...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
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Inserito il 21/03/2025 alle: 19:00:27
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 12:37:31

direi di sì, anche se preferirei mettere una bus-bar ben fissata da qualche parte... e magari protetta...  
Ok grazie, si non la lascio volante, da un lato sarà dentro la scatola, fissata al morsetto, dall'altro metto un piedino di plastica fissato al pannello di legno per farla stare ferma. Quella del positivo la chiudo in una scatoletta, fissata come l'altra al pannello. Accorcerò di molto il cavo B2 + e - che va alla BS, fa un giro inutile, e metto il fusibile in linea da 50A, togliendo quello di serie non lineare, quando arriva. Anche il cavo regolatore solare > BS sarà accorciato e cambiato il fusibile. Qualcosa ho imparato, i cavi sempre più corti possibiliwink e sezioni giuste. 
Dan
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 21/03/2025 alle: 22:47:50
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 19:00:27

Ok grazie, si non la lascio volante, da un lato sarà dentro la scatola, fissata al morsetto, dall'altro metto un piedino di plastica fissato al pannello di legno per farla stare ferma. Quella del positivo la chiudo in una
scatoletta, fissata come l'altra al pannello. Accorcerò di molto il cavo B2 + e - che va alla BS, fa un giro inutile, e metto il fusibile in linea da 50A, togliendo quello di serie non lineare, quando arriva. Anche il cavo regolatore solare > BS sarà accorciato e cambiato il fusibile. Qualcosa ho imparato, i cavi sempre più corti possibili e sezioni giuste. 
...
Qualcosa ho imparato, i cavi sempre più corti possibiliwink e sezioni giuste. ------>>>> sezioni abbondanti non hanno mai ammazzato nessuno, ricordalo. Melius est abundare quam deficere.  Il "giusto"  non vale sui camper, dove spesso ci sono temperature estreme in estate che contribuiscono a peggiorare la conducibilità e umidità che nel tempo tendono ad ossidare le crimpature e il rame, il che si traduce in: un cavo di "misura" inteso come sezione prima o poi risulta sottodimensionato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 20:00:42
Aggiornamento: ancora non ho fatto le misure con amperometro per mancanza di tempo. Oggi però ho installato il famoso relè che diceva il manuale della schaudt. Ho seguito lo schema proposto, ed ho dovuto purtroppo diminuire la sezione di due cavi in entrata nel relè perchè il faston più di 6mm non accetta, sempre comunque il minimo che consigliano loro... Gli altri sono rimasti da 10mm.

Ho montato uno staccabatterie sul + dell'inverter così da evitare consumi parassiti.

Ho modificato il percorso della linea B2 > BS, accorciandola della metà di come era prima, ora negativo più positivo saranno 60cm in tutto, cavo da 10mm. Messo anche fusibile che consigliavi tu (laikone), quelli continui 50A.

Modificato e accorciato di una 20ina di cm il cavo REGOLATORE SOLARE > BS, messo fusibile anche li lineare.

Bus bar solo sul negativo della ds300, tralaltro solo due fori, non mi piaceva che uscisse troppo dalla ds, quindi un negativo diretto sul morsetto ds, e gli altri tre nei due alloggi preparati nella mini busbar. Nel B2 niente busbar, l'ho preparata, montata e poi rismontata, non era il caso di far uscire i positivi fuori dalla ds. Li ho rimessi dentro attaccati diretti al B2 e ci stanno bene direi. Poi magari metto una foto.

Unica cosalaugh non ho provato nulla... Saltare non è saltato niente, fusibili o altrosmiley. Rimane da fare le prove con tester a motore acceso e vedere come lavora il relè, quanti volt arrivano e controllare anche come va con la 220v ed il solare che funzioni.

Domani se non scrivo, sono saltato in aria assieme al vanlaughlaugh. Ho ricontrollato tutto due volte, mi pare ok... Domani aggiorno! E cerco di capire da dove viene il TAC del parallelo quando metto in moto, visto che io il relè parallelatore nella ds non ce l'ho.

Grazie a te e anche agli altri di la, magari persone come voi a lavorare nei concessionari camper!smiley

Dimenticavo: ho acceso la centralina camper, funziona, niente più lampeggio BM scarica, quindi in linea teorica le connessioni dovrebbero essere giuste. A motore spento il relè nuovo attiva la linea diretta BM > B1 (infatti c'è tensione su B1), vedrò domani a motore acceso se tutto funge.
Dan

Modificato da Randamaic il 28/03/2025 alle 20:13:05
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Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 13:49:56
Stamattina ho fatto qualche prova.
A motore acceso BM 14,7v
Ingresso DC-DC sempre il solito 13v
Uscita DC-DC 13v
BS ai poli, addirittura peggio di sempre 12,9v
Tutto questo a pannelli solari oscurati.

A motore spento ma pannelli liberi
Cielo nuvoloso (pioggerella), I due pannelli (320w totali) mandano 6/6,5A
BS misurata ai poli 13,5v
A questo punto è come dice Laikone, il cavo positivo BM > DC-DC non porta abbastanza, oppure il DC-DC non funziona o funzionicchia.
Appena posso rimane da misurare gli ampere, che molto probabilmente mancheranno sulla linea BM > DC-DC. Se invece ci dovessero essere, allora il DC non funziona. Ultima opzione la BS non è così tanto scarica da accettare Ampere, il DC-DC limita apposta.
Altra cosa... ma se il relè parallelo non c'è (giustamente), perchè quando metto in moto parte il parallelo??
Con la BM in parallelo a BS, il DC-DC lavora bene? non penso.
In presenza di DC-DC non dovrebbe esserci parallelo a motore acceso proprio perchè c'è di mezzo il DC.

Il TAC famoso di parallelo quando metto in moto... proviene sempre dalla ds300!! ma il relè non c'è, non so come fa a mettere in parallelo però lo fa.
Dan
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 14:21:25
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 13:49:56

Stamattina ho fatto qualche prova. A motore acceso BM 14,7v Ingresso DC-DC sempre il solito 13v Uscita DC-DC 13v BS ai poli, addirittura peggio di sempre 12,9v Tutto questo a pannelli solari oscurati. A motore spento ma
pannelli liberi Cielo nuvoloso (pioggerella), I due pannelli (320w totali) mandano 6/6,5A BS misurata ai poli 13,5v A questo punto è come dice Laikone, il cavo positivo BM > DC-DC non porta abbastanza, oppure il DC-DC non funziona o funzionicchia. Appena posso rimane da misurare gli ampere, che molto probabilmente mancheranno sulla linea BM > DC-DC. Se invece ci dovessero essere, allora il DC non funziona. Ultima opzione la BS non è così tanto scarica da accettare Ampere, il DC-DC limita apposta. Altra cosa... ma se il relè parallelo non c'è (giustamente), perchè quando metto in moto parte il parallelo?? Con la BM in parallelo a BS, il DC-DC lavora bene? non penso. In presenza di DC-DC non dovrebbe esserci parallelo a motore acceso proprio perchè c'è di mezzo il DC. Il TAC famoso di parallelo quando metto in moto... proviene sempre dalla ds300!! ma il relè non c'è, non so come fa a mettere in parallelo però lo fa.
...
DC-DC alimentato da BS e non da D+ montato in questo modo,:
Dal morsetto B2 dalla DS300 devi uscire con 2 cavi da 16 mmq uno va al morsetto IN del DC-DC l'altro collegato al morsetto OUT di uno Smart Battery Protect da 65A.

Dalla BS altri 2 cavi da 16 mmq, uno collegato al morsetto OUT del DC-DC e l'altro collegato al morsetto IN dello Smart Battery.

In questo modo avresti lasciato intatto tutto il resto.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Randamaic
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30/09/2020 343
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Inserito il 29/03/2025 alle: 15:46:32
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 14:21:25

DC-DC alimentato da BS e non da D+ montato in questo modo,: Dal morsetto B2 dalla DS300 devi uscire con 2 cavi da 16 mmq uno va al morsetto IN del DC-DC l'altro collegato al morsetto OUT di uno Smart Battery Protect da 65A.
Dalla BS altri 2 cavi da 16 mmq, uno collegato al morsetto OUT del DC-DC e l'altro collegato al morsetto IN dello Smart Battery. In questo modo avresti lasciato intatto tutto il resto. Ciro.  
...
Non riesco a starti molto dietro al discorso, non per colpa tua, ma sono io che non arrivo ai livelli tuoi e di altri molto preparati qui.
Però ti chiedo, se hai proposto questa soluzione, hai capito quale è il problema? perchè io a questo punto non so più che fare. E' chiaro che funziona tutto meno che la ricarica della BS a motore acceso. Funziona poco nel senso che alla BS a motore acceso se arrivano 13v è già tanto. Sezione cavi a parte ma un DC-DC in cui arrivano 13v, perchè non ne fa uscire oltre 14? ma rimangono 13? Che poi tempo fa a batteria scarica una volta in uscita il DC ha mandato sti benedetti 14v!
Dan
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 16:10:55
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 15:46:32

Non riesco a starti molto dietro al discorso, non per colpa tua, ma sono io che non arrivo ai livelli tuoi e di altri molto preparati qui. Però ti chiedo, se hai proposto questa soluzione, hai capito quale è il problema?
perchè io a questo punto non so più che fare. E' chiaro che funziona tutto meno che la ricarica della BS a motore acceso. Funziona poco nel senso che alla BS a motore acceso se arrivano 13v è già tanto. Sezione cavi a parte ma un DC-DC in cui arrivano 13v, perchè non ne fa uscire oltre 14? ma rimangono 13? Che poi tempo fa a batteria scarica una volta in uscita il DC ha mandato sti benedetti 14v!
...
Tranquillo che colpe non mene faccio.

Ho suggerito una soluzione in base ai vari componenti cui dispone il mezzo, non so se hai un alternatore normale o Smart, al momento non e' dato sapere chi parallela BM e BS a motore acceso.

Ora, hai un caricabatterie chiamato DC-DC che per il momento terrei staccato dal circuito, il primo test da fare con batteria non del tutto carica e':
Con pinza amperometrica  misurare la corrente in ingresso alla DS300 a motore acceso e con i vari accessori attivi, frigo, luci cellula e quant'altro.

Anche se per poco tempo dovresti leggere una corrente superiore a 50A a questo punto vai a scegliere il modello di DC-DC da adottare, nel tuo caso c'è l'hai gia, sai che e' uno Schaudt da 25A mi sembra per cui l'unico modo corretto per il suo inserimento nel circuito di ricarica della BS può essere solo in parallelo alla DS300 oppure in serie ma a valle di questa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/03/2025 alle 16:20:08
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 29/03/2025 alle: 17:05:48
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 13:49:56

Stamattina ho fatto qualche prova. A motore acceso BM 14,7v Ingresso DC-DC sempre il solito 13v Uscita DC-DC 13v BS ai poli, addirittura peggio di sempre 12,9v Tutto questo a pannelli solari oscurati. A motore spento ma
pannelli liberi Cielo nuvoloso (pioggerella), I due pannelli (320w totali) mandano 6/6,5A BS misurata ai poli 13,5v A questo punto è come dice Laikone, il cavo positivo BM > DC-DC non porta abbastanza, oppure il DC-DC non funziona o funzionicchia. Appena posso rimane da misurare gli ampere, che molto probabilmente mancheranno sulla linea BM > DC-DC. Se invece ci dovessero essere, allora il DC non funziona. Ultima opzione la BS non è così tanto scarica da accettare Ampere, il DC-DC limita apposta. Altra cosa... ma se il relè parallelo non c'è (giustamente), perchè quando metto in moto parte il parallelo?? Con la BM in parallelo a BS, il DC-DC lavora bene? non penso. In presenza di DC-DC non dovrebbe esserci parallelo a motore acceso proprio perchè c'è di mezzo il DC. Il TAC famoso di parallelo quando metto in moto... proviene sempre dalla ds300!! ma il relè non c'è, non so come fa a mettere in parallelo però lo fa.
...
tra la tensione letta sulla BM (14,7V) e quella letta in entrata sul DC-DC non può e non deve esserci una differenza di caduta di tensione pari all'11,5%; è una esagerazione che comunque va risolta senza se e senza ma, perchè è chiaro che così non può assolutamente andare bene. 

Non so che fusibile c'è sul cavo BM/DC-DC ma per fare una prova potresti cambiarlo mettendone uno esageratamente grosso al fine di vedere se il valore della tensione in entrata al DC-DC arriva ad essere quella sulla BM o POCHISSIMO MENO.
Qualora la tensione in entrata al DC-DC continui ad essere 13V credo sia inutile proseguire con altre diagnosi o test. 

Oppure, altro test, collegare un cavo volante diretto sulla BM al DC-DC senza fusibile di mezzo (tanto è un test) per vedere che tensione arriva. 

E' inutile che continuiamo a raccontarcela, con questo impianto senza cambiare nulla oltre non si va.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/03/2025 alle 17:08:14
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Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
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Inserito il 29/03/2025 alle: 21:43:57
A questo punto rimane solo fare qualche test con amperometro, poi, siccome voi siete lontani, dovrò cercare un professionista qui in zona, ammesso che ci sia, e far vedere il mezzo. Io non ho le competenze per andare oltre a quello che già ho fatto. Potrei cambiare i cavi, ok, ma a questo punto meglio andare da qualcuno che è esperto come voi. Vede il quadro generale dal vivo perchè capisco che a distanza non è facile nemmeno per chi se ne intende. Ripeto anche che, io più di tanto non ne capisco, quindi potrei tralasciare o ignorare cose importanti da dire... Se voi aveste il mezzo sottocchio, risolvereste il problema. Sicuramente c'è un problema tra dc-dc e ds300 oltre a cavi risicati come sezione.
Dan
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 29/03/2025 alle: 22:13:22
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 21:43:57

A questo punto rimane solo fare qualche test con amperometro, poi, siccome voi siete lontani, dovrò cercare un professionista qui in zona, ammesso che ci sia, e far vedere il mezzo. Io non ho le competenze per andare oltre
a quello che già ho fatto. Potrei cambiare i cavi, ok, ma a questo punto meglio andare da qualcuno che è esperto come voi. Vede il quadro generale dal vivo perchè capisco che a distanza non è facile nemmeno per chi se ne intende. Ripeto anche che, io più di tanto non ne capisco, quindi potrei tralasciare o ignorare cose importanti da dire... Se voi aveste il mezzo sottocchio, risolvereste il problema. Sicuramente c'è un problema tra dc-dc e ds300 oltre a cavi risicati come sezione.
...
il saper leggere la tensione che c'è sulla BM e quella che arriva in entrata al DC-DC non richiede competenze, basta saper leggere il tester e mettere 2 puntali. FINE.

Ora, dato per certo che se la misurazione qui sopra da esito di 14,7V da una parte e dall'altra 13V, altra strada che la sostituzione dei cavi non c'è e siccome se non ricordo male si parla di 4 metri di cavo, il che sta a significare parecchia roba da smontare, oltre al prezzo del cavo che certo non è economico, la prima volta che vai da un professionista e gli chiedi di fare ciò senti che aria tira a livello di prezzo...

Perchè i casi sono due... o cambi i cavi, che non è detto essere l'unico problema, perchè alla sostituizione potrebbe verificarsi che dopo il DC-DC non esce nulla o quasi, ergo DC-DC da cambiare con relativa spesa, oppure fai tu queste prove, poche alla volta fino alla soluzione di ogni singolo problema. Certo è che se dentro al DC-DC arriva poca corrente, questo non può crearla per mandarla in uscita...

Per questo ho suggerito due cavi al volo collegati sulla BM e al DC-DC, perchè si capisce subito che aria tira con una minima spesa, quella dei cavi, i quali se dessero esito positivo li avresti già per poterli sostituire; sostituire quei cavi infatti è un lavoro da elettrauto per il 10%, ovvero le crimpature e il collegamnto dei capicorda, il resto è smontare e rimontare il mezzo per far passare il cavo, un lavoro che a 50€/ora se c'è molta roba da smontare suona un po' come almeno 3/400€. 

Fermo restando che, o trovi uno che se ne intende davvero, o altrimentimenti la prima cosa che farà sarà quella ri rifilarti un DC-DC nuovo che per forza di cose MAI potrà essere prestazionale con tensioni e correnti in entrata inaccettabili...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 22:30:17
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 21:43:57

A questo punto rimane solo fare qualche test con amperometro, poi, siccome voi siete lontani, dovrò cercare un professionista qui in zona, ammesso che ci sia, e far vedere il mezzo. Io non ho le competenze per andare oltre
a quello che già ho fatto. Potrei cambiare i cavi, ok, ma a questo punto meglio andare da qualcuno che è esperto come voi. Vede il quadro generale dal vivo perchè capisco che a distanza non è facile nemmeno per chi se ne intende. Ripeto anche che, io più di tanto non ne capisco, quindi potrei tralasciare o ignorare cose importanti da dire... Se voi aveste il mezzo sottocchio, risolvereste il problema. Sicuramente c'è un problema tra dc-dc e ds300 oltre a cavi risicati come sezione.
...
Non so dove esattamente ti trovi ma, forse un paio d'ore di strada per sistemare si possono anche fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Randamaic
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30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 11:00:30
Ieri pomeriggio ho messo in carica con la 220v, dopo circa 20 ore trovo la BS a 13,7v e la BM a 13,1v. Quindi cariche, piene.
Stacco la 220v e rimisuro BS 13,5v  BM 13v.

Misuro ingresso DC-DC 13v, quindi ok. 0 in uscita, ovvio.

Stacco i cavi in ingresso DC-DC e li misuro, sempre 13v. 0 in uscita, ovvio.

Metto in moto e misuro sempre i cavi in entrata DC-DC sempre scollegati dal DC e leggo 14v!
Il led del DC è spento, il tac (più che un TAC è un tic per essere precisi) dalla ds300 si è sentito, la spia parallelo è accesa, ma misuro alla BS e trovo sempre 13,5v. (forse il parallelo non esiste, non essendoci il relè, si accende solo la spia, ed il "tic" sarebbe il rumore del comando per accendere la spia sul pannello di controllo, non potendo la ds300 controllare se arriva o non arriva corrente al DC-DC, la ds sente corrente dal D+ e accende la spia, indipendentemente se il DC è alimentato o meno) 

La differenza grossa la fa la BM, ovvero quando è scarica, non arrivano i 14v in ingresso DC ma 13v, ora che è carica arrivano i 14v al DC. E' la seconda volta che noto questa cosa.
Questo problema può essere causato dal cavo BM > DC-DC da 10mm, troppo piccolo? Se metto un cavo BM > DC da 25mm questo problema si risolve? a BM scarica, con cavo da 25mm arrivano lo stesso i 14v al DC, oppure è normale che a BM scarica ci sia un abbassamento da 14v a 13v in ingresso DC con motore in moto?

Ho ricollegato i cavi in ingresso DC-DC ho rimesso in moto, ho misurato ingresso DC sempre 14v... in uscita 13v ma ci potrebbe stare perchè la BS è piena, quindi limita.

Appena riesco faccio le prove con amperometro, poi si vedrà.
Discorso professionista, probabile che nel raggio di due ore esista qualcuno bravo, anche se io mi fido più di uno di voi quismiley.
Voi date consigli come se il van fosse vostro, un professionista... mmmmm non lo so fino a che punto, il dio denaro cambia molte cose. La cosa migliore sarebbe che lo vedesse uno di voi, poi a passare cavi e modificare lo so fare, mi manca la vostra sicurezza e conoscenza in campo elettrico. 
Dan
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