In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 12:33:59direi di sì, anche se preferirei mettere una bus-bar ben fissata da qualche parte... e magari protetta...
In attesa di fare le misurazioni e che arrivi ancora qualche cosetta ordinata, Ho ritrovato questa barra di rame isolata, costituita da 3 lamine da 20mm di larghezza e 1mm di spessore. Quindi lo spessore totale è di 3mm.Visto che nella ds300, il morsetto B2 ha 3 capicorda collegati ed il morsetto del negativo ne ha 4, potrei fare una bus bar con questa barra? sarebbe precisa anche la misura, tagliandola a metà e togliendo l'isolante solo dove andrò a mettere i bulloni per collegarci le varie utenze. I morsetti sono un pò affollati, collegherei le bus bar dirette ai morsetti del ds300 facendole uscire dalla scatola per poi collegare le varie utenze alla barra in modo separato.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 12:37:31Ok grazie, si non la lascio volante, da un lato sarà dentro la scatola, fissata al morsetto, dall'altro metto un piedino di plastica fissato al pannello di legno per farla stare ferma. Quella del positivo la chiudo in una scatoletta, fissata come l'altra al pannello. Accorcerò di molto il cavo B2 + e - che va alla BS, fa un giro inutile, e metto il fusibile in linea da 50A, togliendo quello di serie non lineare, quando arriva. Anche il cavo regolatore solare > BS sarà accorciato e cambiato il fusibile. Qualcosa ho imparato, i cavi sempre più corti possibili
direi di sì, anche se preferirei mettere una bus-bar ben fissata da qualche parte... e magari protetta...
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 19:00:27Qualcosa ho imparato, i cavi sempre più corti possibili
Ok grazie, si non la lascio volante, da un lato sarà dentro la scatola, fissata al morsetto, dall'altro metto un piedino di plastica fissato al pannello di legno per farla stare ferma. Quella del positivo la chiudo in unascatoletta, fissata come l'altra al pannello. Accorcerò di molto il cavo B2 + e - che va alla BS, fa un giro inutile, e metto il fusibile in linea da 50A, togliendo quello di serie non lineare, quando arriva. Anche il cavo regolatore solare > BS sarà accorciato e cambiato il fusibile. Qualcosa ho imparato, i cavi sempre più corti possibili e sezioni giuste.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 13:49:56DC-DC alimentato da BS e non da D+ montato in questo modo,:
Stamattina ho fatto qualche prova. A motore acceso BM 14,7v Ingresso DC-DC sempre il solito 13v Uscita DC-DC 13v BS ai poli, addirittura peggio di sempre 12,9v Tutto questo a pannelli solari oscurati. A motore spento mapannelli liberi Cielo nuvoloso (pioggerella), I due pannelli (320w totali) mandano 6/6,5A BS misurata ai poli 13,5v A questo punto è come dice Laikone, il cavo positivo BM > DC-DC non porta abbastanza, oppure il DC-DC non funziona o funzionicchia. Appena posso rimane da misurare gli ampere, che molto probabilmente mancheranno sulla linea BM > DC-DC. Se invece ci dovessero essere, allora il DC non funziona. Ultima opzione la BS non è così tanto scarica da accettare Ampere, il DC-DC limita apposta. Altra cosa... ma se il relè parallelo non c'è (giustamente), perchè quando metto in moto parte il parallelo?? Con la BM in parallelo a BS, il DC-DC lavora bene? non penso. In presenza di DC-DC non dovrebbe esserci parallelo a motore acceso proprio perchè c'è di mezzo il DC. Il TAC famoso di parallelo quando metto in moto... proviene sempre dalla ds300!! ma il relè non c'è, non so come fa a mettere in parallelo però lo fa.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 14:21:25Non riesco a starti molto dietro al discorso, non per colpa tua, ma sono io che non arrivo ai livelli tuoi e di altri molto preparati qui.
DC-DC alimentato da BS e non da D+ montato in questo modo,: Dal morsetto B2 dalla DS300 devi uscire con 2 cavi da 16 mmq uno va al morsetto IN del DC-DC l'altro collegato al morsetto OUT di uno Smart Battery Protect da 65A.Dalla BS altri 2 cavi da 16 mmq, uno collegato al morsetto OUT del DC-DC e l'altro collegato al morsetto IN dello Smart Battery. In questo modo avresti lasciato intatto tutto il resto. Ciro.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 15:46:32Tranquillo che colpe non mene faccio.
Non riesco a starti molto dietro al discorso, non per colpa tua, ma sono io che non arrivo ai livelli tuoi e di altri molto preparati qui. Però ti chiedo, se hai proposto questa soluzione, hai capito quale è il problema?perchè io a questo punto non so più che fare. E' chiaro che funziona tutto meno che la ricarica della BS a motore acceso. Funziona poco nel senso che alla BS a motore acceso se arrivano 13v è già tanto. Sezione cavi a parte ma un DC-DC in cui arrivano 13v, perchè non ne fa uscire oltre 14? ma rimangono 13? Che poi tempo fa a batteria scarica una volta in uscita il DC ha mandato sti benedetti 14v!
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 13:49:56tra la tensione letta sulla BM (14,7V) e quella letta in entrata sul DC-DC non può e non deve esserci una differenza di caduta di tensione pari all'11,5%; è una esagerazione che comunque va risolta senza se e senza ma, perchè è chiaro che così non può assolutamente andare bene.
Stamattina ho fatto qualche prova. A motore acceso BM 14,7v Ingresso DC-DC sempre il solito 13v Uscita DC-DC 13v BS ai poli, addirittura peggio di sempre 12,9v Tutto questo a pannelli solari oscurati. A motore spento mapannelli liberi Cielo nuvoloso (pioggerella), I due pannelli (320w totali) mandano 6/6,5A BS misurata ai poli 13,5v A questo punto è come dice Laikone, il cavo positivo BM > DC-DC non porta abbastanza, oppure il DC-DC non funziona o funzionicchia. Appena posso rimane da misurare gli ampere, che molto probabilmente mancheranno sulla linea BM > DC-DC. Se invece ci dovessero essere, allora il DC non funziona. Ultima opzione la BS non è così tanto scarica da accettare Ampere, il DC-DC limita apposta. Altra cosa... ma se il relè parallelo non c'è (giustamente), perchè quando metto in moto parte il parallelo?? Con la BM in parallelo a BS, il DC-DC lavora bene? non penso. In presenza di DC-DC non dovrebbe esserci parallelo a motore acceso proprio perchè c'è di mezzo il DC. Il TAC famoso di parallelo quando metto in moto... proviene sempre dalla ds300!! ma il relè non c'è, non so come fa a mettere in parallelo però lo fa.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 21:43:57il saper leggere la tensione che c'è sulla BM e quella che arriva in entrata al DC-DC non richiede competenze, basta saper leggere il tester e mettere 2 puntali. FINE.
A questo punto rimane solo fare qualche test con amperometro, poi, siccome voi siete lontani, dovrò cercare un professionista qui in zona, ammesso che ci sia, e far vedere il mezzo. Io non ho le competenze per andare oltrea quello che già ho fatto. Potrei cambiare i cavi, ok, ma a questo punto meglio andare da qualcuno che è esperto come voi. Vede il quadro generale dal vivo perchè capisco che a distanza non è facile nemmeno per chi se ne intende. Ripeto anche che, io più di tanto non ne capisco, quindi potrei tralasciare o ignorare cose importanti da dire... Se voi aveste il mezzo sottocchio, risolvereste il problema. Sicuramente c'è un problema tra dc-dc e ds300 oltre a cavi risicati come sezione.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/03/2025 alle 21:43:57Non so dove esattamente ti trovi ma, forse un paio d'ore di strada per sistemare si possono anche fare.
A questo punto rimane solo fare qualche test con amperometro, poi, siccome voi siete lontani, dovrò cercare un professionista qui in zona, ammesso che ci sia, e far vedere il mezzo. Io non ho le competenze per andare oltrea quello che già ho fatto. Potrei cambiare i cavi, ok, ma a questo punto meglio andare da qualcuno che è esperto come voi. Vede il quadro generale dal vivo perchè capisco che a distanza non è facile nemmeno per chi se ne intende. Ripeto anche che, io più di tanto non ne capisco, quindi potrei tralasciare o ignorare cose importanti da dire... Se voi aveste il mezzo sottocchio, risolvereste il problema. Sicuramente c'è un problema tra dc-dc e ds300 oltre a cavi risicati come sezione.