In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 16:56:24In questo forum, se una batteria del genere non costa almeno 2000€, non vieni neppure preso in considerazione o tuttalpiù vieni deriso.
Un conoscente al rimessaggio ha acquistato una batteria lifepo4 da 300Ah, marchio sconosciuto. Ora però non la vuole montare perchè l'elettrauto che dovrebbe installarla non gli garantisce l'intera installazione. Inpratica si è fatto spaventare dall'elettrauto e se ne vuole liberare. Da quel che dice sembra che le batterie non possono essere spedite da privati e, che quindi non la può restituire, nessun corriere accetta di trasportarla (questa è un cosa che non sapevo). La vende e visto il prezzo che chiede, 450euro, mi fa gola...per mè è ben fatta, ma soprattutto si apre facilmente e in caso dovesse non convincermi qualcosa è facile da sistemare. Non mi servirebbe, ho una 150Ah che funziona bene, ma questa 300Ah mi piace e la prenderei volentieri, prima di montarla la proverei al banco. Vi allego le immagini della batteria e vi chiedo cosa ne pensate...è un'occasione? Tiziano
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 16:56:24le celle si prendono a 250eur il bms a meno di 100, piu la scatola, se te la fai da solo.
Un conoscente al rimessaggio ha acquistato una batteria lifepo4 da 300Ah, marchio sconosciuto. Ora però non la vuole montare perchè l'elettrauto che dovrebbe installarla non gli garantisce l'intera installazione. Inpratica si è fatto spaventare dall'elettrauto e se ne vuole liberare. Da quel che dice sembra che le batterie non possono essere spedite da privati e, che quindi non la può restituire, nessun corriere accetta di trasportarla (questa è un cosa che non sapevo). La vende e visto il prezzo che chiede, 450euro, mi fa gola...per mè è ben fatta, ma soprattutto si apre facilmente e in caso dovesse non convincermi qualcosa è facile da sistemare. Non mi servirebbe, ho una 150Ah che funziona bene, ma questa 300Ah mi piace e la prenderei volentieri, prima di montarla la proverei al banco. Vi allego le immagini della batteria e vi chiedo cosa ne pensate...è un'occasione? Tiziano
In risposta al messaggio di sport15 del 03/11/2024 alle 18:08:45Questa estate mi sono auto costruito una 150Ah (in realtà ne abbiamo fatte 4 che ci siamo divise tra amici), ma vedendo i prezzi e come sembrano ben fatti alcuni modelli cinesi, mi sa che sono meglio della mia.
In questo forum, se una batteria del genere non costa almeno 2000€, non vieni neppure preso in considerazione o tuttalpiù vieni deriso. Ergo, ti do io 450€ e ti tolgo tutti i pensieri... Gianluca Ps. Viene da sé che il 90% dei frequentatori, molti dei quali veri professoroni, non sa neppure il costo di una cella lifepo4..
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 18:26:34Ho aiutato anch'io un amico a costruirne due da 280ah per il suo van , mentre io l'ho acquistata già pronta,perché in quel periodo (circa un anno fa) le celle non arrivavano ed io volevo partire. Dal dicembre scorso ,periodo della costruzione, il prezzo delle celle,bms ecc è diminuito di un buon 20%.
Questa estate mi sono auto costruito una 150Ah (in realtà ne abbiamo fatte 4 che ci siamo divise tra amici), ma vedendo i prezzi e come sembrano ben fatti alcuni modelli cinesi, mi sa che sono meglio della mia.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 16:56:24Prendila tranquillamente è una batteria come le altre anzi questa a pure un bel contenitore..
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 16:56:24Guardando in termini di "occasione" può essere allettante, ma per il mio punto di vista non così tanto perchè esempio quando guardai qualche giorno fa una 300 Ah Basen (con specifiche dichiarate leggermente migliori) la trovai a circa 400€ spedita o circa 470€ senza coupon sconto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2024 alle 20:23:18Ho visto una Basen e devo dire che sono fatte molto bene.
Guardando in termini di occasione può essere allettante, ma per il mio punto di vista non così tanto perchè esempio quando guardai qualche giorno fa una 300 Ah Basen (con specifiche dichiarate leggermente migliori) la trovai a circa 400€ spedita o circa 470€ senza coupon sconto.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 20:38:17Certamente è uno "sbattimento" in meno sapere che è integra, ma per me sarebbe cosa di poco conto o valore marginale... Ad oggi qualunque cosa specie le batterie vengono spedite per cui l'unica cosa che mi darebbe un po' fastidio è seguire l'iter per restituire quanto ricevuto e quant'altro oltre alla pazienza che ci vuole.
Ho visto una Basen e devo dire che sono fatte molto bene. Comunque averla già qua, poterla vedere e non avere il patema del riceverla danneggiata, anche questo ha il suo valore. Dopo aver fatto una ricerca in rete mi sto convincendo a prenderla, anche solo l'involucro riutilizzabile mi piace molto.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 20:38:17Puoi confermare che è riutilizzabile?
Ho visto una Basen e devo dire che sono fatte molto bene. Comunque averla già qua, poterla vedere e non avere il patema del riceverla danneggiata, anche questo ha il suo valore. Dopo aver fatto una ricerca in rete mi sto convincendo a prenderla, anche solo l'involucro riutilizzabile mi piace molto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 16:30:42
Puoi confermare che è riutilizzabile? Sto valutando di prenderla anche io (nuvoa) perchè sto facendo le batterie per casa..volevo fare DIY ma ho una certa zia pigri..non voglio però rinunciare a poter cambiare la singola cella e tante preassemblate sono resinate.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/11/2024 alle 17:18:04A me interessa di poterci mettere le 280Ah, che sono ormai lo standard e penso rimanga tale (le dimensioni non gli Ah che stanno aumentando fino a 320 nello stesso formato).
Dalle informazioni che ho le giunzioni tra celle sono avvitate e non saldate, le celle sono compresse in un telaio metallico (no resina), dalle foto si evince che è possibile accedere ad ogni elemento della batteria e mettercimano .... ma solo aprendola potrò capire esattamente come è realmente assemblata. Ho fatto una ricerca in rete, ho visto che viene venduta in parecchi siti e l'azienda che le assembla non deve essere poi cosi piccola visti i vari modelli che assembla. In rete ho trovato anche molte e ottime recensioni per la gemella da 200Ah. Ho già sentito la persona che la vende e me la dovrebbe portare nei prossimi giorni...venerdì parto e spero di averla tra le mani almeno il giorno prima.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 17:26:00La 200Ah è di misura inferiore rispetto alla 300.
A me interessa di poterci mettere le 280Ah, che sono ormai lo standard e penso rimanga tale (le dimensioni non gli Ah che stanno aumentando fino a 320 nello stesso formato). Mi interessa che siano rimovibili senza danneggiareil box. La 200Ah è gemella nel senso che è identica o è più piccola? In tutto questo io ad avere una batt cosi grossa in camper non starei proprio sereno, sviluppa una potenza enorme (comunque non mi serve, in 2 con 100Ah stiamo ok anche per mesi). Avrei lo spazio gli skill e il costo si afffronta ma mi sembra proprio grande, anche averla in casa mi preoccupa (ho testato tante batterie e ne ho viste troppe andare a fuoco per delle fesserie, sono sensibilizzato in senso negativo, non pretendo che le mie siano ragioni oggettive) infatti quelle di casa le terrà fuori a costo di spengerle quando fa freddo.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/11/2024 alle 17:46:53A differenza delle batterie al piombo che sono un blocco unico, quelle al litio sono 4 celle distinte collegate in serie tra loro (1P4S), a volte coppie di celle (2P4S).
La 200Ah è di misura inferiore rispetto alla 300. Nella 300 ci stanno sicuramente le celle da 280, ma sicuramente non ci stanno nell'involucro della 200. Per l'affidabilità sono abbastanza attento, non monto mai nullasul camper senza prima eseguire dei stress test al banco. Se durante i miei test vedo qualcosa che non mi convince cerco di porre rimedio...se non riesco non monto l'accessorio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2024 alle 08:48:06Si, dovrei utilizzare una di quelle telecamere, attualmente ho solo una pistola che consente la misurazione a punti,...non è granché, ma qualcosa si riesce a fare .
A differenza delle batterie al piombo che sono un blocco unico, quelle al litio sono 4 celle distinte collegate in serie tra loro (1P4S), a volte coppie di celle (2P4S). Per fare una valutazione completa si devono esaminaretutte le celle e verificare che come minimo siano dello stesso lotto e data di produzione, meglio se c'è un QRCode. Per questo la batteria in oggetto è da prendere, perché essendo apribile consente di vedere cosa c'è dentro. Mettila sotto carico e inquadrala con una termocamera per vedere se ci sono dei punti critici da qualche parte. Io ho questa... Non è certo un oggetto professionale, ma è anche un tester e per vedere se ci sono punti caldi, cavi o contatti che scaldano, ecc.. va bene anche questa. Un contatto elettrico che sta scaldando troppo non è facile vederlo con altri strumenti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/11/2024 alle 17:22:40Hai ragione, è veramente tanta l'energia...sinceramente a me non serve tutta quella energia, ma il prezzo (ieri è sceso ancora un poco) e come è costruita la batteria mi fa decidere a prenderla.
Mi riferivo al fatto che pur passando tutti i test da nuova inevitabilmente prima o poi una cella muore e se lo fa andando in corto dissipa tutta l'energia che contiene. In camper ho una 100Ah 4s6p con celle pouch, se unacella fallisce dissipa solo 16.5Ah e con un po di fortuna non ne coinvolge altre, avere celle da 300Ah è quasi 20 volte tanto. 12v 300Ah manda avanti un taglio plasma per 1h, ci fai a fette tutto il camper. O 3h di phon o 2h di scaldino da 2kW. E' un mare di energia
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2024 alle 18:23:58Che sia una buona occasione lo condivido.
Hai ragione, è veramente tanta l'energia...sinceramente a me non serve tutta quella energia, ma il prezzo (ieri è sceso ancora un poco) e come è costruita la batteria mi fa decidere a prenderla. Di per se la batteria misembra ben fatta, potrei sostituire il BMS se non mi convincesse quello montato, magari mettendone uno con bluetooth e protezione alle bassa temperature. Per la sicurezza delle singole celle, sono sempre delle lifepo4, considerate di gran lunga le batterie più sicure mai costruite. Poi vedo più possibilità di guasto in chi monta 2 batterie lifepo4 da 100 in parallelo rispetto a una da 300... 4 celle, 1 BMS contro 8 e 2.