CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Occasione!?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 16:56:24
Un conoscente al rimessaggio ha acquistato una batteria lifepo4 da 300Ah, marchio sconosciuto.
Ora però non la vuole montare perchè l'elettrauto che dovrebbe installarla non gli garantisce l'intera installazione.
In pratica si è fatto spaventare dall'elettrauto e se ne vuole liberare.
Da quel che dice sembra che le batterie non possono essere spedite da privati e, che quindi non la può restituire, nessun corriere accetta di trasportarla (questa è un cosa che non sapevo).
La vende e visto il prezzo che chiede, 450euro, mi fa gola...per mè è ben fatta, ma soprattutto si apre facilmente e in caso dovesse non convincermi qualcosa è facile da sistemare. Non mi servirebbe, ho una 150Ah che funziona bene, ma questa 300Ah mi piace e la prenderei volentieri, prima di montarla la proverei al banco.
Vi allego le immagini della batteria e vi chiedo cosa ne pensate...è un'occasione?
Immagine%202024-11-03%20163402--6.jpg
Immagine%202024-11-03%20162801--1.jpg
Immagine%202024-11-03%20162858--2.jpg
Immagine%202024-11-03%20163019--3.jpg

Immagine%202024-11-03%20163058--4.jpg

Immagine%202024-11-03%20163124---5.jpg

Tiziano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:08:45
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 16:56:24

Un conoscente al rimessaggio ha acquistato una batteria lifepo4 da 300Ah, marchio sconosciuto. Ora però non la vuole montare perchè l'elettrauto che dovrebbe installarla non gli garantisce l'intera installazione. In
pratica si è fatto spaventare dall'elettrauto e se ne vuole liberare. Da quel che dice sembra che le batterie non possono essere spedite da privati e, che quindi non la può restituire, nessun corriere accetta di trasportarla (questa è un cosa che non sapevo). La vende e visto il prezzo che chiede, 450euro, mi fa gola...per mè è ben fatta, ma soprattutto si apre facilmente e in caso dovesse non convincermi qualcosa è facile da sistemare. Non mi servirebbe, ho una 150Ah che funziona bene, ma questa 300Ah mi piace e la prenderei volentieri, prima di montarla la proverei al banco. Vi allego le immagini della batteria e vi chiedo cosa ne pensate...è un'occasione?   Tiziano
...
In questo forum, se una batteria del genere non costa almeno 2000€, non vieni neppure preso in considerazione o tuttalpiù vieni deriso.
Ergo, ti do io 450€ e ti tolgo tutti i pensieri...
Gianluca 

Ps. Viene da sé che il 90% dei frequentatori, molti dei quali veri professoroni, non sa neppure il costo di una cella lifepo4..
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:15:17

Un conoscente al rimessaggio ha acquistato una batteria lifepo4 da 300Ah, marchio sconosciuto. Ora però non la vuole montare perchè l'elettrauto che dovrebbe installarla non gli garantisce l'intera installazione. In
pratica si è fatto spaventare dall'elettrauto e se ne vuole liberare. Da quel che dice sembra che le batterie non possono essere spedite da privati e, che quindi non la può restituire, nessun corriere accetta di trasportarla (questa è un cosa che non sapevo). La vende e visto il prezzo che chiede, 450euro, mi fa gola...per mè è ben fatta, ma soprattutto si apre facilmente e in caso dovesse non convincermi qualcosa è facile da sistemare. Non mi servirebbe, ho una 150Ah che funziona bene, ma questa 300Ah mi piace e la prenderei volentieri, prima di montarla la proverei al banco. Vi allego le immagini della batteria e vi chiedo cosa ne pensate...è un'occasione?   Tiziano
...
le celle si prendono a 250eur il bms a meno di 100, piu la scatola, se te la fai da solo.
Assemblata la compri nuova su amazon a prezzo similare, attualmente ce n'è una a 509 con bonus di 40eur (469 spedita).
Il vantaggio di quella è che è di metallo, se le celle non sono resinate potrai cambiarle e ti durerà una vita (sincerati però, perchè se sono resinate chissenefrega che è di metallo, e anche se non hai lo skill per sostituirle..che te la compri a fare).

Modificato da Frank Blue il 03/11/2024 alle 18:20:45
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:26:34
In risposta al messaggio di sport15 del 03/11/2024 alle 18:08:45

In questo forum, se una batteria del genere non costa almeno 2000€, non vieni neppure preso in considerazione o tuttalpiù vieni deriso. Ergo, ti do io 450€ e ti tolgo tutti i pensieri... Gianluca  Ps. Viene da sé che il 90% dei frequentatori, molti dei quali veri professoroni, non sa neppure il costo di una cella lifepo4..
Questa estate mi sono auto costruito una 150Ah (in realtà ne abbiamo fatte 4 che ci siamo divise tra amici), ma vedendo i prezzi e come sembrano ben fatti alcuni modelli cinesi, mi sa che sono meglio della mia.

Tiziano

Modificato da banoyo il 03/11/2024 alle 20:43:00
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:42:50
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 18:26:34

Questa estate mi sono auto costruito una 150Ah (in realtà ne abbiamo fatte 4 che ci siamo divise tra amici), ma vedendo i prezzi e come sembrano ben fatti alcuni modelli cinesi, mi sa che sono meglio della mia.  
Ho aiutato anch'io un amico a costruirne due da 280ah per il suo van , mentre io l'ho acquistata già pronta,perché in quel periodo (circa un anno fa) le celle non arrivavano ed io volevo partire. Dal dicembre scorso ,periodo della costruzione, il prezzo delle celle,bms ecc è diminuito di un buon 20%.
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:52:12

...
Prendila tranquillamente è una batteria come le altre anzi questa a pure un bel contenitore..
Fatti dare la fattura o scontrino cosi godi anche della garanzia..
ps
Ho già 300 ampere di litio nel camper seno te la prendevo io...

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 03/11/2024 alle 18:53:53
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 20:23:18

...
Guardando in termini di "occasione" può essere allettante, ma per il mio punto di vista non così tanto perchè esempio quando guardai qualche giorno fa una 300 Ah Basen (con specifiche dichiarate leggermente migliori) la trovai a circa 400€ spedita o circa 470€ senza coupon sconto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 20:38:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/11/2024 alle 20:23:18

Guardando in termini di occasione può essere allettante, ma per il mio punto di vista non così tanto perchè esempio quando guardai qualche giorno fa una 300 Ah Basen (con specifiche dichiarate leggermente migliori) la trovai a circa 400€ spedita o circa 470€ senza coupon sconto.
Ho visto una Basen e devo dire che sono fatte molto bene.
Comunque averla già qua, poterla vedere e non avere il patema del riceverla danneggiata, anche questo ha il suo valore.
Dopo aver fatto una ricerca in rete mi sto convincendo a prenderla, anche solo l'involucro riutilizzabile mi piace molto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/11/2024 alle 20:44:25
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 15:03:27
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 20:38:17

Ho visto una Basen e devo dire che sono fatte molto bene. Comunque averla già qua, poterla vedere e non avere il patema del riceverla danneggiata, anche questo ha il suo valore. Dopo aver fatto una ricerca in rete mi sto convincendo a prenderla, anche solo l'involucro riutilizzabile mi piace molto.
Certamente è uno "sbattimento" in meno sapere che è integra, ma per me sarebbe cosa di poco conto o valore marginale... Ad oggi qualunque cosa specie le batterie vengono spedite per cui l'unica cosa che mi darebbe un po' fastidio è seguire l'iter per restituire quanto ricevuto e quant'altro oltre alla pazienza che ci vuole.

Per l'involucro che permetta un accesso facile dal cuore della batteria è sicuramente vantaggioso per chi fa DIY, ma come ogni cosa ha i suoi pro e contro (vedi per le specifiche IPxx). 
Se guardiamo per il solo involucro 450€ mi sembrano un po' eccessivilaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 16:30:42
In risposta al messaggio di banoyo del 03/11/2024 alle 20:38:17

Ho visto una Basen e devo dire che sono fatte molto bene. Comunque averla già qua, poterla vedere e non avere il patema del riceverla danneggiata, anche questo ha il suo valore. Dopo aver fatto una ricerca in rete mi sto convincendo a prenderla, anche solo l'involucro riutilizzabile mi piace molto.
Puoi confermare che è riutilizzabile?
Sto valutando di prenderla anche io (nuvoa) perchè sto facendo le batterie per casa..volevo fare DIY ma ho una certa zia pigri..non voglio però rinunciare a poter cambiare la singola cella e tante preassemblate sono resinate.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 17:18:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 16:30:42

Puoi confermare che è riutilizzabile? Sto valutando di prenderla anche io (nuvoa) perchè sto facendo le batterie per casa..volevo fare DIY ma ho una certa zia pigri..non voglio però rinunciare a poter cambiare la singola cella e tante preassemblate sono resinate.

Dalle informazioni che ho le giunzioni tra celle sono avvitate e non saldate, le celle sono compresse in un telaio metallico (no resina), dalle foto si evince che è possibile accedere ad ogni elemento della batteria e metterci mano .... ma solo aprendola potrò capire esattamente come è realmente assemblata.
Ho fatto una ricerca in rete, ho visto che viene venduta in parecchi siti e l'azienda che le assembla non deve essere poi cosi piccola visti i vari modelli che assembla.
In rete ho trovato anche molte e ottime recensioni per la gemella da 200Ah. Immagine%202024-11-03%20180038-777.jpg

Ho già sentito la persona che la vende e me la dovrebbe portare nei prossimi giorni...venerdì parto e spero di averla tra le mani almeno il giorno prima.

Tiziano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 17:26:00
In risposta al messaggio di banoyo del 04/11/2024 alle 17:18:04

Dalle informazioni che ho le giunzioni tra celle sono avvitate e non saldate, le celle sono compresse in un telaio metallico (no resina), dalle foto si evince che è possibile accedere ad ogni elemento della batteria e metterci
mano .... ma solo aprendola potrò capire esattamente come è realmente assemblata. Ho fatto una ricerca in rete, ho visto che viene venduta in parecchi siti e l'azienda che le assembla non deve essere poi cosi piccola visti i vari modelli che assembla. In rete ho trovato anche molte e ottime recensioni per la gemella da 200Ah.  Ho già sentito la persona che la vende e me la dovrebbe portare nei prossimi giorni...venerdì parto e spero di averla tra le mani almeno il giorno prima.  
...
A me interessa di poterci mettere le 280Ah, che sono ormai lo standard e penso rimanga tale (le dimensioni non gli Ah che stanno aumentando fino a 320 nello stesso formato).
Mi interessa che siano rimovibili senza danneggiare il box.
La 200Ah è gemella nel senso che è identica o è più piccola?

In tutto questo io ad avere una batt cosi grossa in camper non starei proprio sereno, sviluppa una potenza enorme (comunque non mi serve, in 2 con 100Ah stiamo ok anche per mesi).
Avrei lo spazio gli skill e il costo si afffronta ma mi sembra proprio grande, anche averla in casa mi preoccupa (ho testato tante batterie e ne ho viste troppe andare a fuoco per delle fesserie, sono sensibilizzato in senso negativo, non pretendo che le mie siano ragioni oggettive) infatti quelle di casa le terrà fuori a costo di spengerle quando fa freddo.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 17:46:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 17:26:00

A me interessa di poterci mettere le 280Ah, che sono ormai lo standard e penso rimanga tale (le dimensioni non gli Ah che stanno aumentando fino a 320 nello stesso formato). Mi interessa che siano rimovibili senza danneggiare
il box. La 200Ah è gemella nel senso che è identica o è più piccola? In tutto questo io ad avere una batt cosi grossa in camper non starei proprio sereno, sviluppa una potenza enorme (comunque non mi serve, in 2 con 100Ah stiamo ok anche per mesi). Avrei lo spazio gli skill e il costo si afffronta ma mi sembra proprio grande, anche averla in casa mi preoccupa (ho testato tante batterie e ne ho viste troppe andare a fuoco per delle fesserie, sono sensibilizzato in senso negativo, non pretendo che le mie siano ragioni oggettive) infatti quelle di casa le terrà fuori a costo di spengerle quando fa freddo.
...
La 200Ah è di misura inferiore rispetto alla 300.
Nella 300 ci stanno sicuramente le celle da 280, ma sicuramente non ci stanno nell'involucro della 200.

Per l'affidabilità sono abbastanza attento, non monto mai nulla sul camper senza prima eseguire dei stress test al banco.
Se durante i miei test vedo qualcosa che non mi convince cerco di porre rimedio...se non riesco non monto l'accessorio.
Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 08:48:06
In risposta al messaggio di banoyo del 04/11/2024 alle 17:46:53

La 200Ah è di misura inferiore rispetto alla 300. Nella 300 ci stanno sicuramente le celle da 280, ma sicuramente non ci stanno nell'involucro della 200. Per l'affidabilità sono abbastanza attento, non monto mai nulla
sul camper senza prima eseguire dei stress test al banco. Se durante i miei test vedo qualcosa che non mi convince cerco di porre rimedio...se non riesco non monto l'accessorio.
...
A differenza delle batterie al piombo che sono un blocco unico, quelle al litio sono 4 celle distinte collegate in serie tra loro (1P4S), a volte coppie di celle (2P4S).
Per fare una valutazione completa si devono esaminare tutte le celle e verificare che come minimo siano dello stesso lotto e data di produzione, meglio se c'è un QRCode.
Per questo la batteria in oggetto è da prendere, perché essendo apribile consente di vedere cosa c'è dentro.

Mettila sotto carico e inquadrala con una termocamera per vedere se ci sono dei punti critici da qualche parte.
Io ho questa...
tc.png
Non è certo un oggetto professionale, ma è anche un tester e per vedere se ci sono punti caldi, cavi o contatti che scaldano, ecc.. va bene anche questa.
Un contatto elettrico che sta scaldando troppo non è facile vederlo con altri strumenti.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 09:05:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2024 alle 08:48:06

A differenza delle batterie al piombo che sono un blocco unico, quelle al litio sono 4 celle distinte collegate in serie tra loro (1P4S), a volte coppie di celle (2P4S). Per fare una valutazione completa si devono esaminare
tutte le celle e verificare che come minimo siano dello stesso lotto e data di produzione, meglio se c'è un QRCode. Per questo la batteria in oggetto è da prendere, perché essendo apribile consente di vedere cosa c'è dentro. Mettila sotto carico e inquadrala con una termocamera per vedere se ci sono dei punti critici da qualche parte. Io ho questa... Non è certo un oggetto professionale, ma è anche un tester e per vedere se ci sono punti caldi, cavi o contatti che scaldano, ecc.. va bene anche questa. Un contatto elettrico che sta scaldando troppo non è facile vederlo con altri strumenti.
...
Si, dovrei utilizzare una di quelle telecamere, attualmente ho solo una pistola che consente la misurazione a punti,...non è granché, ma qualcosa si riesce a fare .
Questo tipo di batteria è adatto soprattutto x chi piace mettere mano e, in certi casi modificate e migliorarne il funzionamento ... praticamente è esattamente il tipo di oggetti che fanno x me.

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/11/2024 alle 09:15:17
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 17:22:40
Mi riferivo al fatto che pur passando tutti i test da nuova inevitabilmente prima o poi una cella muore e se lo fa andando in corto dissipa tutta l'energia che contiene.
In camper ho una 100Ah 4s6p con celle pouch, se una cella fallisce dissipa solo 16.5Ah e con un po di fortuna non ne coinvolge altre, avere celle da 300Ah è quasi 20 volte tanto.
12v  300Ah manda avanti un taglio plasma per 1h, ci fai a fette tutto il camper. O 3h di phon o 2h di scaldino da 2kW. E' un mare di energia
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 18:23:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/11/2024 alle 17:22:40

Mi riferivo al fatto che pur passando tutti i test da nuova inevitabilmente prima o poi una cella muore e se lo fa andando in corto dissipa tutta l'energia che contiene. In camper ho una 100Ah 4s6p con celle pouch, se una
cella fallisce dissipa solo 16.5Ah e con un po di fortuna non ne coinvolge altre, avere celle da 300Ah è quasi 20 volte tanto. 12v  300Ah manda avanti un taglio plasma per 1h, ci fai a fette tutto il camper. O 3h di phon o 2h di scaldino da 2kW. E' un mare di energia
...
Hai ragione, è veramente tanta l'energia...sinceramente a me non serve tutta quella energia, ma il prezzo (ieri è sceso ancora un poco) e come è costruita la batteria mi fa decidere a prenderla.
Di per se la batteria mi sembra ben fatta, potrei sostituire il BMS se non mi convincesse quello montato, magari mettendone uno con bluetooth e protezione alle bassa temperature.
Per la sicurezza delle singole celle, sono sempre delle lifepo4, considerate di gran lunga le batterie più sicure mai costruite.
Poi vedo più possibilità di guasto in chi monta 2 batterie lifepo4 da 100 in parallelo rispetto a una da 300... 4 celle, 1 BMS contro 8 e 2.

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/11/2024 alle 18:25:18
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 22:14:55
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2024 alle 18:23:58

Hai ragione, è veramente tanta l'energia...sinceramente a me non serve tutta quella energia, ma il prezzo (ieri è sceso ancora un poco) e come è costruita la batteria mi fa decidere a prenderla. Di per se la batteria mi
sembra ben fatta, potrei sostituire il BMS se non mi convincesse quello montato, magari mettendone uno con bluetooth e protezione alle bassa temperature. Per la sicurezza delle singole celle, sono sempre delle lifepo4, considerate di gran lunga le batterie più sicure mai costruite. Poi vedo più possibilità di guasto in chi monta 2 batterie lifepo4 da 100 in parallelo rispetto a una da 300... 4 celle, 1 BMS contro 8 e 2.    
...
Che sia una buona occasione lo condivido.
il bms secondo me non vale la pena cambiarlo, l'unica cosa da fare è succhiargli tanta potenza e controllare che non abbia falsi contatti col termometro (la termocamera è piu immediata ma è uguale. il tuo termometro ha da 1 a 8 pixel invece 640x320) e poi conrolalre con al pinza che il bilanciamento in effetti funzioni visto che la apri.

le celle da 300Ah, standard di oggi, contengono due celle da 150Ah e non c'è niente ad impedire ad una di scaricarsi sull'altra. Una batt 4s Consiste nel fare 8 scommesse da 300Ah (se ne fallisce una delle 8 andando in corto se ne bruciano due perchè sono accoppiate).
Ciò non toglie la cosa piu sicura è non uscire di casa e stiamo parlando solo di teoria per il gusto della chiacchiera. Sono abbastanza sicuro che nessuno considera queste cose quando compra una litio. C'è un mare di gente con le lfp sul camper senza conseguenze.
Al posto tuo forse nemmeno io resisterei :D

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link