CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 23:51:29
scusate, ma non mi va piu di condividere
Walter

Modificato da 27552 il 24/11/2022 alle 15:43:11
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 03:54:43
Non potresti dirci dove ti danno 6A a un euro al giorno ?  surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 07:27:42
In risposta al messaggio di 27552 del 23/09/2022 alle 23:51:29

scusate, ma non mi va piu di condividere Walter
Quindi? 
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 08:34:20
I pannelli in W e le batterie in Ah.
Se cambiassi il regolatore con un MPPT (ad es. l'Epever Tracer da 20 A su Amzn costa 78 euro) guadagneresti circa il 25 % in corrente di ricarica.

PS sono stato riduttivo per "sicurezza"

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/09/2022 alle 15:42:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 12:21:46
In risposta al messaggio di Armando del 24/09/2022 alle 08:34:20

I pannelli in W e le batterie in Ah. Se cambiassi il regolatore con un MPPT (ad es. l'Epever Tracer da 20 A su Amzn costa 78 euro) guadagneresti circa il 25 % in corrente di ricarica. PS sono stato riduttivo per sicurezza  
Come dice Armando se i tuoi 260 watt bastano alle tue esigenze l.unica cosa sensata da fare e mettere un regolatore MPPt.
avresti un vantaggio certamente.
Sicuramente almeno 15%.
Se i tuoi pannelli hanno la tensione Mpp a 21v invece che a 18, il guadagno è maggiore.
Considera che il tuo regolatore quando viene chiesta tutta la potenza li fa lavorare intorno a 15v scarsi. E dovrebbero stare a 18v o a 20/21.

la corrente resta costante sotto la tensione Mpp, ma la potenza Mpp è data da tensione per corrente. Quindi col pwm perdi potenza nella misura della perdita di tensione.

15v sono 83% di 18v.
Significa perdere il.17% di potenza quando ai pannelli è richiesta la massima potenza.
Vista la spesa contenuto per un regolatore MPPt da 20A, e la facilità del lavoro, vale la pena.

Ma non ho capito il senso del post... è una presentazione del tuo impianto elettrico del camper?
Se davi un altro titolo magari tutti potevano fare una presentazione del proprio impianto così da vedere le varie scelte in giro .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 15:41:20
Scusa Hunter, se vedi la cosa dal punto di vista di chi ora ha un PWM, abituato a valutare solo la corrente di ricarica, il conto sarebbe di rapportare il guadagno di I che otterrebbe rispetto alla situazione attuale, fatta 100%.

Quindi ad esempio in questo caso (i gg scorsi in Bretagna, ore 11, sole)

20220924_150314(1).jpg

(11.7-8.9)/8.9= 0.315
cioè rispetto al PWM, che darebbe corrente di ricarica di 8.9 A, ora si ha una corrente di 11.7 A quindi con un incremento del 31%.
Se si vuol vederla in altro modo, è come se si avesse ancora il PWM con un pannello del 31% più potente.

In altri casi l'incremento %le è anche maggiore, anche per la capacità di MPPT di sfruttare meglio la trasformazione tensione-corrente qualora la ricarica avvenga su tensioni di minori

20220924_151024.jpg

(sempre Bretagna, ore 9, tempo nuvolo)

In questo caso, dai circa 3 A che si avrebbero col PWM si va a 4.2 A con un incremento di I del 40%.

In questo modo mi pare significativo per chi ora ha una certa situazione pwm, ai fini di decidere se cambiare il regolatore.

Se invece si vuol sapere quanto si perde col PWM dell'intera potenza generata dai pannelli, allora è corretto rapportarsi a questa come 100% come hai fatto tu.

So di non rispondere alla domanda di Walter ... anche perché non l'ha fatta laugh, ma magari può interessare ad altri.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/09/2022 alle 19:01:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di Armando del 24/09/2022 alle 15:41:20

Scusa Hunter, se vedi la cosa dal punto di vista di chi ora ha un PWM, abituato a valutare solo la corrente di ricarica, il conto sarebbe di rapportare il guadagno di I che otterrebbe rispetto alla situazione attuale, fatta
100%. Quindi ad esempio in questo caso (i gg scorsi in Bretagna, ore 11, sole) (11.7-8.9)/8.9= 0.315 cioè rispetto al PWM, che darebbe corrente di ricarica di 8.9 A, ora si ha una corrente di 11.7 A quindi con un incremento del 31%. Se si vuol vederla in altro modo, è come se si avesse ancora il PWM con un pannello del 31% più potente. In altri casi l'incremento %le è anche maggiore, anche per la capacità di MPPT di sfruttare meglio la trasformazione tensione-corrente qualora la ricarica avvenga su tensioni di minori (sempre Bretagna, ore 9, tempo nuvolo) In questo caso, dai circa 3 A che si avrebbero col PWM si va a 4.2 A con un incremento di I del 40%. In questo modo mi pare significativo per chi ora ha una certa situazione pwm, ai fini di decidere se cambiare il regolatore. Se invece si vuol sapere quanto si perde col PWM dell'intera potenza generata dai pannelli, allora è corretto rapportarsi a questa come 100% come hai fatto tu. So di non rispondere alla domanda di Walter ... anche perché non l'ha fatta , ma magari può interessare ad altri.  
...
Si hai ragione su tutti i conti.

Io intendevo considerare a spanne un vantaggio medio sulla giornata...contando anche le situazioni in cui anche l MPPT e il Pwm lavorano in modo simile. Cioè quando non è richiesta la massima potenza. Ad esempio a fine carica di assorbimento o in mantenimento senza molte cose accese.

E poi era per non far scrivere i soliti interventi che dicono che il regolatore mppt per pannelli a 18v non da tutti questi vantaggi (cosa che invece fa)laugh

In ogni caso si.. in condizioni di richiesta di massima potenza così come durante variazioni di luce continue il mppt ha i vantaggi che hai scritto tu.

Tu hai avuto tutti e due i sistemi mi pare ... quindi avrai visto la differenza.. contando anche che ti piace stare lì a fare osservazioni laugh

Il.regolatore.pwm NON HA PIU ALCUN SENSO OGGIGIORNO poiché
1)il costo di un mppt è abbordabile
2) anche i pannelli a 36 celle hanno tensioni sempre più alte oggi anche 21v.
3) è un apparecchio che  di per se è già un compromesso. Cioè è una cosa fatta male.

Comunque per rimarcare quanto alcuni impianti FV sul camper sono veramente inefficienti e non rispecchiano il reale potenziale, ho fatto prove e lavori su un paio di roulotte e camper con pannelli tipo i tuoi e stesso regolatore TRACER e ho visto il regolamento lavorare a 15v sui pannelli in situazioni come i tuoi esempi.
indice di pannelli deteriorati o scadenti non lo so.
Erano pannelli con tensione Mpp attesa di 17/18 v. Ma il Tracer trovava l Mpp a 15v quindi quello era. Mica si può sbagliare.
Ergo i pannelli erano deteriorati o il cablaggio aveva grossi problemi.

Non so se ti sei perso gli ultimi interventi sula discussione delle bici...
Comunque sono stato in 72 ore di pioggia battente continua senza 1 secondo che ha smesso di piovere.
450 e 500wh. Cioè 35/40ah.
Picchi di 110/140 watt sotto la pioggia e media di 60 watt. E ti assicuro non si vedeva ne il mare ne le montagne a 2km.
Il primo giorno è stato sempre in mppt, non arrivando a un target di tensione costante ne per 1 minuto. Il secondo giorno addirittura è riuscito a fare un oretta di assorbimento a 14.5v(con TV e PC spenti). In ogni caso entrambi i giorni la batteria è stata caricata completamente verso le 18.00 e la mattina siamo stati con PC e TV su inverter.
Non è male contare su 35/40 Ah sotto l acqua continua.
Pensa.se avessi 700 watt.
IMG_20220926_113622.jpg
IMG_20220924_124549_1.jpgIMG_20220924_132244_1(1).jpgIMG_20220924_132124_1(1).jpg
​​​​​​IMG_20220924_132052(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/09/2022 alle 12:45:28
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 13:01:44
" .. con pannelli tipo i tuoi e stesso regolatore TRACER e ho visto il regolamento lavorare a 15v sui pannelli in situazioni come i tuoi esempi.
indice di pannelli deteriorati o scadenti non lo so.
Erano pannelli con tensione Mpp attesa di 17/18 v. Ma il Tracer trovava l Mpp a 15v quindi quello era. Mica si può sbagliare.
Ergo i pannelli erano deteriorati o il cablaggio aveva grossi problemi."

Si, penso anch'io che se le tensioni sono così basse ci siano problemi di quel tipo.
Avrai notato, nelle 2 foto che ho appiccicato sopra, che col sole i pannelli davano quasi 9 A a 18.6 V mentre in ombra (e alle 9) la corrente è più bassa a 3 A ma sempre a 18.6 V. 
Questo è abbastanza standard, mentre molti pensano che con i "12 V" la tensione sia insufficiente su luci scarse.

Avevo visto il tuo report con la pioggia.  wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/09/2022 alle 16:55:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 13:23:27
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2022 alle 13:01:44

.. con pannelli tipo i tuoi e stesso regolatore TRACER e ho visto il regolamento lavorare a 15v sui pannelli in situazioni come i tuoi esempi. indice di pannelli deteriorati o scadenti non lo so. Erano pannelli con tensione
Mpp attesa di 17/18 v. Ma il Tracer trovava l Mpp a 15v quindi quello era. Mica si può sbagliare. Ergo i pannelli erano deteriorati o il cablaggio aveva grossi problemi. Si, penso anch'io che se le tensioni sono così basse ci siano problemi di quel tipo. Avrai notato, nelle 2 foto che ho appiccicato sopra, che col sole i pannelli davano quasi 9 A a 18.6 V mentre in ombra (e alle 9) la corrente è più bassa a 3 A ma sempre a 18.6 V.  Questo è abbastanza standard, mentre molti pensano che con i 12 V la tensione sia insufficiente su luci scarse. Avevo visto il tuo report con la pioggia.    
...
Esattamente... parlavamo anche con gouliopgn di questo come una specie di mito o preoccupazione data più dal sentito dire che dalla realtà.
ho visto che qualunque pannello decente, sia a 36 celle sia a 60, sia a 72, o 120 o 144 semicelle, raggiunge la sua tensione di lavoro con pochissima luce.

Se non lo fa, la produzione sarebbe comunque 0 a quelle condizioni.

A me il pannello da 144 celle così come quello a 60 celle fanno 12/13v alle 3 di notte sotto un lampione fioco...e qualche volt anche sotto luna piena! E ovviamente la produzione è zero. Così come è 0 alle 8 di mattina col mio pannello a 20v.
La tensione piena si genera ogni mattina tipo on/ off. Anche sotto il diluvio. Quello che cambia è la corrente.

Sotto si vede come la tensione ogni mattina sale di colpo. E si vedono sulla destra 2 notti sotto il lampione dove la linea della notte è più altalaugh
Screenshot_2022-09-26-12-30-16-639_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Mentre qui si vedono i 2 giorni e notti di pioggia battente e si vede come la salita di tensione al mattino avviene circa Allo stesso modo che col sole. Ovviamente producendo moltissimo meno. La tensione nei giorni di pioggia è un po' più bassa di quella al sole ma solo perché il regolatore lavora tutto il giorno (o quasi) in mppt. Mentre al sole già a ora di pranzo le batterie sono cariche e nonostante il frigo etc il regolatore non lavora in mppt perché non serve la massima potenza. Quindi la tensione pannello è più alta della sua tensione di Mpp. Più verso la tensione a circuito aperto.
nel secondo giorno di pioggia per un breve periodo molto tardi la batteria si è caricata e non è stata chiesta tutta la potenza e anche lì la tensione si è alzata oltre la tensione di Mpp che sarebbe 39v. Ma nel primo giorno è stata chiesta sempre la (poca) potenza massima.
Screenshot_2022-09-26-12-31-24-159_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Almeno noi, per le nostre esigenze,in situazioni di maltempo anche con 150watt mppt potremmo andare in difficoltà in qualche GG. Nonostante bazzico basse latitudini.

E il surplus mi serve per poter mandare il frigo elettrico più possibile...e magari in caso di un futuro passaggio a compressore.

A proposito... mi sono reso conto che in queste 72 ore di pioggia costante un frigo a compressore sarebbe stato mantenuto in pari. Però non avrei ricaricato la scarica serale con il PC e la TV.
È anche vero che basta viaggiare un po'.

Però il frigo a gas per vivere fermi in libera resta un notevole plus(che però ha un costo in gas, così come un efoy lo avrebbe in alcool).

Mi piacerebbe avere un bivalente compressore+ gas.

Modificato da Hunter85 il 26/09/2022 alle 13:38:27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:18:32
Io ho sempre (dal '90) avuto frigoriferi a compressore  e mi sono sempre trovato bene nel mio modo d'uso che certo è diverso dal tuo. Dopo i primi 5 anni senza pannelli (e lì ci si doveva muovere dopo 48 ore) ho iniziato con il FV, prima con 110 W su 2 camper successivi, (intermezzo portatlie cdf18 senza FV su un VWT5),  poi 120 W, poi 220 W (sempre pwm e 1 BS). Solo con l'attuale: 280 W mppt e 2 BS. Da quando ho usato i pannelli ho sempre avuto autonomia piena estiva e, man mano aumentavo la W, estendevo l'autonomia ad altre stagioni e situazioni. Ora nel mio tipo di turismo (max 2-3 notti fermi, no settimane bianche) vado benissimo anche senza colonnine e anche usando la Trumatic 4.

Lo dico per eventuali altri, tu l'avrai già letto e cmq per la tua autonomia sai fare bene i conti .. tenendo presente che, per quel che ho riscontrato, un frigo da 85-90 l con danfoss-secam succhia dai 21 ai 29 Ah/g a seconda della stagione, isolamento, aperture ecc. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/09/2022 alle 17:39:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:28:25
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2022 alle 17:18:32

Io ho sempre (dal '90) avuto frigoriferi a compressore  e mi sono sempre trovato bene nel mio modo d'uso che certo è diverso dal tuo. Dopo i primi 5 anni senza pannelli (e lì ci si doveva muovere dopo 48 ore) ho iniziato
con il FV, prima con 110 W su 2 camper successivi, (intermezzo portatlie cdf18 senza FV su un VWT5),  poi 120 W, poi 220 W (sempre pwm e 1 BS). Solo con l'attuale: 280 W mppt e 2 BS. Da quando ho usato i pannelli ho sempre avuto autonomia piena estiva e, man mano aumentavo la W, estendevo l'autonomia ad altre stagioni e situazioni. Ora nel mio tipo di turismo (max 2-3 notti fermi, no settimane bianche) vado benissimo anche senza colonnine e anche usando la Trumatic 4. Lo dico per eventuali altri, tu l'avrai già letto e cmq per la tua autonomia sai fare bene i conti .. tenendo presente che, per quel che ho riscontrato, un frigo da 85-90 l con danfoss-secam succhia dai 21 ai 29 Ah/g a seconda della stagione, isolamento, aperture ecc.   
...
Ti seguo nell Ot..ma tanto questa discussione è senza argomento quasismiley.

Non sapevo che si trovassero dal 90!
All' ora era un problema immagino. Era un problema fare molte cose senza colonnina o generatore...o almeno un programma di spostamenti molto  regolari. E le colonnine erano solo in campeggio visto che immagino che le aree sosta erano quasi inesistenti.

No fai bene a scrivere i dati di consumo.
Ne servono sempre a camperisti nuovi e vecchi.
Tropo spesso girano idee e miti basati non. Si capisce bene su che cosa...

Sono esattamente gli Ah che ho potuto generare sotto la pioggia,anzi meno.

Però vanno sommati i 15ah che mediamente consumiamo la sera per il resto e in15/20 che usiamo di giorno per il resto.
Di solito se il tempo è buono ne posso fare anche 200 di ah in 12 ore. E 100 quasi sempre.

E comunque poi mica piove sempre per 1 settimana di fila. Oggi per esempio ha smesso e era nuvolo e sole tutto il GG. E già ho lasciato il trivalente elettrico anche uscendo e sono stati prodotti (cioè solo richiesti) 1500 wh cioè 115ah. Quindi il compressore me lo potrei permettere almeno in questa situazione.

Ma questo non ha problemi di freddo con le ventoline salvo se fa proprio 40 gradi all' ombra e consono 38 gradi in cellula!!

Ha 31 anni, finché dura! Le facevano bene le cose evidentemente.
I dometic nuovi vedo che hanno non pochi problemi di elettronica in pochi anni.
Anche il bruciatore sembra molto più propenso alla ruggine e le plastiche sono evidentemente meno resistenti su alcuni frigo nuovissimi che ho visto.

Una coppia di signori a cui abbiamo venduto il camper e che vediamo ancora ogni tanto hanno messo il compressore appena me l hanno comprato. E un pannello da 150 watt e una batteria solo dedicata al frigorifero (lavori alla canarialaugh) e hanno un altro pannello da 120 per il resto.
Mi hanno detto che per come usano loro il camper, weekend i una settimana o 10 GG. Qua tra le isole, tutto gli funziona perfettamente e sono contentissimi del frigo nuovo.

Conosco persone che con 400/600 watt spremono molto di più di me il trivalente su inverter e solare...nel senso dalla mattina prestissimo alla notte.
Ma a me non piace portare le batterie a 50/60% ogni notte. Vivendoci voglio che mi furono il più possibile e già 4 anni è un buon risultato in questo uso quotidiano. Queste spero di superare 5 anni perché sono migliori delle altre.

Per cui io tendo al mattino ad aspettare che si siano caricate un po' prima di passare il frigo elettrico e la sera fino alle 18.00 riesce a non consumare nulla dalla batteria.
Poi alle 19.00 /19.30come inizia a prelevare più di 7A dalla batteria, lo passo a gas. 
Salvo in estate che lo tiro anche fino alle 21.30 lasciando scaricare un po' la batteria.

Però il trivalente, e il mio è 100l credo congelatore compreso, stressa veramente molto le batterie. Sono 12/13A su inverter sad.

Vorrei provare una notte che viene l autunno se fa fresco a vedere se il termostato 230 riesce a staccare almeno un po'.faro una prova.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:48:57

Il mio trivalente, credo 150 l, si prende 18 A e quasi 400 Ah al giorno, quando si ferma e lo vedo dallo shunt, più che altro penso sia rotto!
Se non mi servisse anche il congelatore avrei fatto la modifica in quadrivalente.
Giuliopgn
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 22:32:58
Ho fotografato la targhetta di un Thetford trivalente moderno, alto ma slim da 140 litri, mod. N414E+ e riporta 240 W a 230v, sul sito riportano 4,5 kWh/24h, tantissimo e dichiarato, sicuro che sia rotto il tuo 150?
Tra l'altro con consumi del genere, a gas una bombola anche d'estate mi sa che più di un paio di settimane è difficile farcela. A pannelli+inverter in primavera/estate che dimensionamento ci vorrebbe?
Fernando

Modificato da naldorm il 26/09/2022 alle 22:36:24
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 22:43:03

Si, Thetford N3142, 142 l, è giusta la targhetta, fai due conti 24 h x 18 A x 12 V fa 5184 Wh, metti per il 90%... impossibile da raggiungere in camper con FV, se guardi bene la targhetta ci dovrebbero essere i grammi per litro per ora.
L'efficienza a GPL non è male, fai più di 15 gg, compresa acqua sanitaria, parlo di due persone non una truppa, anzi lo faccio io ma spesso di giorno lo faccio andare ad inverter.

Leggi meglio, avevo scritto quando si ferma e lo vedo dallo shunt, più che altro penso sia rotto! era ovviamente un paradosso in quanto non lo vedo quasi senza alimentazione.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/09/2022 alle 23:02:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 23:04:55
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2022 alle 22:32:58

Ho fotografato la targhetta di un Thetford trivalente moderno, alto ma slim da 140 litri, mod. N414E+ e riporta 240 W a 230v, sul sito riportano 4,5 kWh/24h, tantissimo e dichiarato, sicuro che sia rotto il tuo 150? Tra l'altro
con consumi del genere, a gas una bombola anche d'estate mi sa che più di un paio di settimane è difficile farcela. A pannelli+inverter in primavera/estate che dimensionamento ci vorrebbe?
...
I consumi di gouliopgn rientrano perfettamente in quello che so io. Anche di più.

Per mandare solo il frigo che dici a inverter (ma se raffredda anche a 12v) di giorno, innestate va bene un impianto da 380/450 watt.
Ma per le vacanze secondo me non ha senso. 
Noi lo facciamo perché a fine anno risparmio uqalche bombola!

A noi una bombola da 12kg è durata lmultima esattamente 31gg. Senza stufa, 2npasti al giorno cucinati uqasi sempre e docce e frigo a gas di notte ed elettrico di Giorno,circa 15/20gg su 31.
Se non lo metto elettrico mai mi dura 21gg circa.

Il mio trivalente da 100l mi cosnuma 1500 Wh in 10 ore a inverter.(120ah). 12/13A su inverter.

Lo ho Mandato in primavera estate col sole senza problemi col pannello da 300w per anni.
E ora col 450 w lo mando anche se è mezzo nuvolo. Magari 7 ore e non 10..dipende dal tempo.
Ma sole pieno 10 ore senza toccare la batteria.
E ci sta dentro il ventilatore da 40 watt 230, la TV 230 e il PC 230 e la ricarica dei 20ah scaricati la sera precedente.
In  giorni di consumo esagerato estivo cosi, mi sono necessari appena oltre 2000wh, circa 165 Ah.
Il pannello ha un potenziale di 2800wh credo. Non ho la possibilità materiale di provarlo. Dovrei lasciare il phon da viaggio da 350w acceso 10 orelaugh
E prenderebbe fuoco perché è un cessolaugh!

Il pannello da 300w arrivava al massimo in casi eccezionali a 2000wh e quello lo potevo spremere tutto. Altrimenti 1500/ 1800wh.
Per questo penso che il 450w possa arrivare in casi eccezionali a 3kwh.

Oggi  ho consumato 1500wh con 6 ore di frigo a inverter e altre cose e ricarica di 20ah e c era tutto il giorno nuvole e sole continue in passaggio con vento.

Modificato da Hunter85 il 26/09/2022 alle 23:11:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link