In risposta al messaggio di Niko77 del 03/05/2020 alle 17:08:40La serie si può fare esclusivamente con pannelli identici a differenza del parallelo che non necessariamente devono essere uguali.
Ragazzi chiedo lumi: vorrei aggiungere un secondo pannello da 175W 12V. Ho un mppt Tracer da 30A e, per questioni di praticità , avevo pensato di metterli in serie. Oltre a collegare il polo positvo del pannello nuovo alnegativo di quello già presente, occorrono delle accortenze particolari? Ci sono dei contro molto influenti sulla resa rispetto all'installazione in parallelo? Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2020 alle 22:01:00Secondo me la cosa dura pochi minuti (forse 1 o 2 ) e poi nel pannello più piccolo qualcosa cede ,probabilmente una pista perché gli altri da 175 buttano e dopo 1 o 2 minuti non si hanno 240 W ma se ne hanno Zero di W.
Prima domanda: certo che cala anche col parallelo, perchè uno dei due cala. Ma meno; ad es. se l'ombra (su uno solo) ti fa andare al 30 % la resa di uno dei due pannelli, con la serie la resa totale va al 30% di quando eranoal sole, con il parallelo la resa totale va al 65% di quando erano al sole. È un esempio, poi caso per caso si deve vedere. Seconda dom.: Se metti un pannello meno potente (quindi con corrente minore, supponiamo pari V) in serie agli altri già messi in serie, succede come sopra con l'ombra: vanno tutti con la corrente di quello minore. In pratica se aggiungi in serie uno da 80 W ai due da 175 W ottieni in totale circa 240 W, non 175+175+80 W Se pensi di fare aggiunte, mettili in parallelo.
https://www.ryanenergia.com/pan...
 prezzo finale 165 euro l'uno spedito, peso totale sul tetto circa 52 kg ma rientro nei pesi benone, l'effetto vela da me non c'è la mansarda arrotondata fa da spoiler.
In risposta al messaggio di byte del 06/05/2020 alle 15:26:13Un minimo di attenzione comunque non guasta, messo quintale sul tetto, anche se rimani nel peso massimo non è banale soprattutto in curva. Meglio verificare con qualche prova la differenza soprattutto a vuoto dato che il baricentro si alza un po' a scapito della stabilitÃ
Buongiorno audi a6, rispondo volentieri alla tua domanda, ma vorrei capire se ci sono delle notifiche automatiche dei post in cui sono inserito mi ci vorrebbe un po' di scuola... Ecco queste le caratteristiche del pannelloacquistato:  prezzo finale 165 euro l'uno spedito, peso totale sul tetto circa 52 kg ma rientro nei pesi benone, l'effetto vela da me non c'è la mansarda arrotondata fa da spoiler. Dopotutto io non sono un corridore mi piace prendermela con filosofia anche se il mio vecchietto turbizzato fa i 125 (cambio corto) mi piace arrampicare decentemente in montagna, per quanto riguarda i costi ho speso circa 750 euro con 2 pannelli 2 mppt da 40 A staffe cavi fusibili ecc. Â
In risposta al messaggio di byte del 06/05/2020 alle 15:26:13Avrei un paio i domande , perché hai messo due regolatori?
Buongiorno audi a6, rispondo volentieri alla tua domanda, ma vorrei capire se ci sono delle notifiche automatiche dei post in cui sono inserito mi ci vorrebbe un po' di scuola... Ecco queste le caratteristiche del pannelloacquistato:  prezzo finale 165 euro l'uno spedito, peso totale sul tetto circa 52 kg ma rientro nei pesi benone, l'effetto vela da me non c'è la mansarda arrotondata fa da spoiler. Dopotutto io non sono un corridore mi piace prendermela con filosofia anche se il mio vecchietto turbizzato fa i 125 (cambio corto) mi piace arrampicare decentemente in montagna, per quanto riguarda i costi ho speso circa 750 euro con 2 pannelli 2 mppt da 40 A staffe cavi fusibili ecc. Â
In risposta al messaggio di audi a6 del 06/05/2020 alle 16:46:11Buona sera Ezio le mie scelte pazze
Grazie byte, dimensioni e peso sono eccessive per il mio tetto a soffietto. Se non sbaglio Hunter85 accennava a dei pannelli da 18/19 Kg sui 400w ( puo' essere il Maxeon 3 ? ) Ringrazio chiunque mi fornisce informazioni , buoni Km.
In risposta al messaggio di byte del 07/05/2020 alle 00:26:46Bene, hai soddisfatto le mie curiosità e ti ringrazio.
Buona sera Ezio le mie scelte pazze sono dettate dal massimo rendimento dell'insieme che in via teorica dovrebbe sviluppare oltre 48A massimi in estate, e diciamo 10/15 in inverno in via prudenziale,MA avendo un elettronicariposata, che con un solo mppt sarebbe stato tirato per il collo spesso e a me non va, avendo il vantaggio che se un pannello va in panne o l'mppt stesso va in panne o un pannello va in ombra, l'altro lavora a pieno regime, detto questo sono partito con il mio impianto da neofita con un pannello da 250w 60 celle= non autosufficcente, aumentato a 340w72 celle =non autosufficente, 2x 340w=autosufficente in qualsiasi situazione però senza strafare in inverno e non ci priviamo di niente, 2pc tv telefonini luci a led e la fortuna di avere la Truma a basso consumo ecc, leggevo in altro post di un camper enorme con mi pare 17 pannelli x un peso di 100kg io sono mooolto scettico sul peso, comunque sulle caratteristiche trovate in internet il Talesun mipro3 pesa 22kg come il mio, anche se il mio sul cartellino dichiara 23, io ho pesato tutte le componenti prima di installarle sulla bilancia , rilevando il peso che ho detto dell'insieme, comunque credo che tutti i pannelli di 2 metri quadri siano su quel peso che dipende in gran parte dallo spessore del vetro, come rendimento siamo al 17,5% dichiarati sia sul mio che sul mipro 3, ma a me interessa e ho sempre guardato questo nei pannelli la resa a 200w/m2, il mio con 5 bus bar fa cicra 60w a pannello, il mipro3 con 12 bus bar 6/7w in più e qui x me dipende la bontà del pannello, tradotto meno duro è il pannello alle basse insolazioni più corrente fa nella media, considerando anche che più e alta la tensione del pannello prima inizia a caricare le batterie, non aspettiamoci miracoli però, questo è il mio pensiero. P.S.i due mppt La potenza di 232+ 240= 472W a metà aprile con un giorno non propio soleggiato, x me non è male siamo al 67% del rendimento massimo.