In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 14:23:06Che il pannello sia abbastanza o troppo poco è anche un fattore oggettivo, nel senso che se calcoliamo il consumo di un camperista medio in inverno con stufa, frigo, utenze varie, ci accorgiamo che a determinate latitudini possono non essere sufficienti nemmeno 400w di pannelli... la corrente serve in inverno, quando c'è la stufa a manetta h24 e le ore di luce sono poche e se è nuvoloso o piove o nevica neanche quelle... avere un pannello o averne quattro, in quelle condizioni cambia veramente poco... d'estate e nella bella stagione invece bastano 100/150w... nel tuo caso per esempio, vivendo a latitudini dove il clima è favorevole hai un surplus di energia inutilizzata non indifferente, di contro i tuoi 300w di pannelli risulterebbero insufficienti in inverno, proprio quando servirebbero... allora perché dotarsi di tutti questi watt (e peso), se poi d'estate sono sprecati e d'inverno insufficienti? Ripeto, secondo il mio modesto parere, dopo varie valutazioni personali dove anch'io in passato sono stato tentato ad aumentare la potenza sul tetto del mio camper, alla fine ho dedotto che sarebbe stato un lavoro e una spesa inutile... imho
Il pannello é abbastanza, oppure troppo poco, solo in base ai tuoi consumi. Poi se quei consumi li hai da 1 o da 10 batterie poco cambia. Esempio :se il pannello, il giorno dopo deve reintegrare 50ah...che tu li abbiaconsumati il giorno prima da 1 batteria o da 2 batterie non cambia niente. Impiegherà lo stesso tempo. Nel caso di una batteria, caricherà 50 ah. Nel caso di 2 batterie caricherà sempre 50ah ma 25ah su una e 25ah sull altra. Nello stesso identico tempo le avrai cariche, siano 2,oppure sia una sola. Sono riuscito a spiegarmi? Quindi devi valutare i consumi. Ti posso dare dei dati reali per farti un idea di massima. Con 300 watt in piena estate posso produrre anche 150ah al giorno potenzialmente. Nelle mezze stagioni la metà o poco più. In pieno inverno non lo so in Italia... Comunque credo un 25%. In Spagna a inizio febbraio si riusciva a produrre già 60ah. Con 150 watt dividi per 2 e confronta i dati con quello che consumi di solito. Ricorda che più sarà potente il pannello, meno ti servirà batteria... Poiché (escluso l inverno) fino a tardo pomeriggio la batteria non la tocchi... Tutto é alimentato dal pannello.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 08:24:04Se ti fa piacere regalare 500 Euro Al conce,fai pure.
Ciao sto valutando il cambio del camper.. e il montaggio del nuovo pannello Poco piu' di 5 anni fa, all'acquisto del camper (usato) avevo chiesto la installazione del camper ma, non essendo molto pratico - per nulla - nonmi ero fatto nessuna domanda su tipo di panello, W, regolatore... Adesso qualche domanda in piu' me la pongo (e soprattutto vorrei capire le cifre) Premesso che NON ho ancora chiesto preventivo al concessionario, cosa mi consigliate? Non metterei al momento la 2a batteria dei servizi (ma la riterrei una opzione per futuro...) Faccio libera (1-2 notti massimo consecutive ma mai in posti sottozero tutto il giorno per ora) No TV Pensavo a panello almeno 150W, il regolatore va preso pensando anche alla possibilità di aumentare la potenza dei pannelli in un secondo momento? E' legato anche alla possibilità di mettere la seconda batteria in futuro o no? Posso stimare pannello 150W + regolatore circa 700€ dal concessionario? grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2019 alle 14:58:54Lui ha detto che non ha TV e non va sotto zero e sta massimo 2 notti...
Che il pannello sia abbastanza o troppo poco è anche un fattore oggettivo, nel senso che se calcoliamo il consumo di un camperista medio in inverno con stufa, frigo, utenze varie, ci accorgiamo che a determinate latitudinipossono non essere sufficienti nemmeno 400w di pannelli... la corrente serve in inverno, quando c'è la stufa a manetta h24 e le ore di luce sono poche e se è nuvoloso o piove o nevica neanche quelle... avere un pannello o averne quattro, in quelle condizioni cambia veramente poco... d'estate e nella bella stagione invece bastano 100/150w... nel tuo caso per esempio, vivendo a latitudini dove il clima è favorevole hai un surplus di energia inutilizzata non indifferente, di contro i tuoi 300w di pannelli risulterebbero insufficienti in inverno, proprio quando servirebbero... allora perché dotarsi di tutti questi watt (e peso), se poi d'estate sono sprecati e d'inverno insufficienti? Ripeto, secondo il mio modesto parere, dopo varie valutazioni personali dove anch'io in passato sono stato tentato ad aumentare la potenza sul tetto del mio camper, alla fine ho dedotto che sarebbe stato un lavoro e una spesa inutile... imho
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 16:01:02Secondo me invece, per certe esigenze, è meglio avere due o tre batterie che molti watt di pannelli... ripeto, per passare un weekend o un piccolo ponte, poi bisogna ricaricare le batterie... è ovvio che in inverno con il SOLE 400w sono meglio di 100, ma senza sole, caricare 1 ampere o 4 significherebbe, in una giornata invernale fredda e piovosa, avere a fine giornata, invece di 5 ampere, 20 ampere, comunque ampiamente insufficienti al fabbisogno energetico, una stufa a regime 20 ampere li consuma in quattro ore, senza contare tutte le altre utenze...
Lui ha detto che non ha TV e non va sotto zero e sta massimo 2 notti... Gli spiegavo che avere 3 batterie o una non ha a che fare con la potenza del pannello. Ma. Deve deciderlo in base ai consumi... Poi che 400 wattin inverno col sole siano INUTILI ho i miei dubbi... Supponiamo 35ah al giorno di produzione in pieno inverno(parliamo di dicembre gennaio, perché già a febbraio marzo 400 watt comincerebbero a lavorare ben bene, mentre 100 no) . Buttarli via? Se non fanno autonomía assoluta, allungano un bel po... Io con 35ah ci reintegro 40 ore di riscaldamento... Facciamo 20 ore per una stufa moderna, per ogni giorno di luce... Con 100 watt sarebbero 5 ore di stufa... 7na bella differenza su un weekend o settimana bianca. É sempre meglio di niente... É anche vero che la settimana bianca me la farei in area sosta con corrente... Però un weekend sulle dolomiti in libera si starebbe più tranquilli (se c'è il sole). Comunque ripeto, non sembra il caso dell autore delpost... Che sembra abbia molte meno necessità...
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2019 alle 11:28:06ORCA!
Panello da 190W, regolatore MPPT dedicato, staffe rigide per installazione pannello sul tetto: installato dal concessionario €900, ottobre 2018.
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2019 alle 16:55:22Certo che é meglio partire con3 batterie cariche che 1...
Secondo me invece, per certe esigenze, è meglio avere due o tre batterie che molti watt di pannelli... ripeto, per passare un weekend o un piccolo ponte, poi bisogna ricaricare le batterie... è ovvio che in inverno conil SOLE 400w sono meglio di 100, ma senza sole, caricare 1 ampere o 4 significherebbe, in una giornata invernale fredda e piovosa, avere a fine giornata, invece di 5 ampere, 20 ampere, comunque ampiamente insufficienti al fabbisogno energetico, una stufa a regime 20 ampere li consuma in quattro ore, senza contare tutte le altre utenze...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 17:24:35È li il punto... quanto consumo d'inverno con stufa sempre accesa e tutto il resto in una giornata? Quanto carico con 400w di pannelli in una giornata invernale piovosa e/o nuvolosa? Ci sarà sicuramente un deficit energetico importante che inficia la resa di tutta quella potenza sul tetto del camper... nel giro di due tre giorni ho le batterie scariche, quasi come se non avessi i pannelli...
Certo che é meglio partire con3 batterie cariche che 1... Solo volevo spiegare, visto che l utente mi chiedeva se dovesse misurare il wattaggio in base all aggiunta o meno di batterie in futuro, che non è così... Ilwattaggio che uno vuole.. Non ha a che fare con la capacità di accumulo... Ha a che fare con quanta energia si vuole reintegrare /produrre giornalmente. Il pannello che vuole mettere da 150 watt, produrrà sempre la stessa quantità di energia giornalmente, anche se un domani aggiungesse 20 batterie... Il ragionamento che deve fare é solo:quanto consumo in 24 ore? Quanto vorrei reintegrare?.
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2019 alle 20:21:08Il discorso invernale, sembra che all autore non interessi più di tanto.
È li il punto... quanto consumo d'inverno con stufa sempre accesa e tutto il resto in una giornata? Quanto carico con 400w di pannelli in una giornata invernale piovosa e/o nuvolosa? Ci sarà sicuramente un deficit energeticoimportante che inficia la resa di tutta quella potenza sul tetto del camper... nel giro di due tre giorni ho le batterie scariche, quasi come se non avessi i pannelli...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 17/10/2019 alle 17:20:33Giusta osservazione... poi però li installi tu? Compresa una sezione di cavi dedicata alle maggiori correnti in gioco?
ORCA! 1) ho decisamente sbagliato lavoro 2) per 900 euro (o poco piu') si prendono un 200 ampere di LIFEPO4 col suo caricabatterie e ammennicoli vari (bms) .. che per fare un paio di giorni in libera sono piu' che sufficienti e a quel punto non te ne frega piu' nulla del clima
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 23:20:43Il mio è un esempio estremo ma mica tanto ... va sempre visto a quali latitudini siamo... a determinate latitudini però, con pochissimo sole o per niente quando piove o è nuvoloso, con il fotovoltaico ci fai poco, quantomeno non copri i consumi... anche se produci 30A perché hai coperto l'intero tetto di pannelli ma te ne servono 50, nel giro di due/tre giorni hai le batterie a terra... diciamo che è un palliativo, una soluzione più economica rispetto ad altre, ma che non ti rende autonomo completamente, almeno non 365gg all'anno... io non sono contrario al fotovoltaico ma, come ho cercato di spiegare, ritengo che sia inutile dotarmi di un sistema che comunque ha un costo e un peso, se poi non mi rende autonomo, soprattutto quando serve di più... secondo me l'efficienza di un sistema va valutata nelle peggiori condizioni possibili, non quando c'è bel tempo perché comunque in quel caso nemmeno servono tutti quei watt... preferisco avere un piccolo pannello che va benone dieci mesi l'anno, e per i restanti due, mi organizzo in un'altra maniera...
Il discorso invernale, sembra che all autore non interessi più di tanto. Detto questo Io in Italia non ho fatto inverni, non so di preciso quanto consuma una moderna stufa. Quindi potrei sbagliarmi MA: So che un utentedel forum é passato da 160 watt(mi pare), a 300 watt recentemente. E é molto contento, perché a gennaio in Sicilia non era autonomo e ora dice di esserlo indefinitamente con anche molta TV. Certo la Sicilia è un po come il sud della Spagna... Probabilmente stufa solo la notte a gennaio. Io resto convinto che 400 o meglio 500 watt anche in settimana bianca se c'è il. Sole fanno una gran differenza. Una stufa moderna accesa 16h al giorno quanto consuma? 35ah ci sta o sono lontano? Se é così, 500 watt, 35ah (ma facciamo anche 40 o 45) col sole pieno li producono tranquillamente anche il 21 dicembre. Rispetto a 9ah di 120 watt penso che fanno un enorme differenza nella durata delle batterie... Reintegrare la stufa o gran parte della stufa ti allunga la sosta di Giorni, non di ore... In 4 giorni significa 160ah di produzione a fronte di 40 ah di un pannello 4 volte più piccolo... Mi vuoi dire che di 150ah in 4 giorni non te ne fai nulla? Sono molte ore di stufa che non avresti... Non tutto l inverno e in tutte le soste la stufa deve andare h24... Magari solo 14h o 16 o 18h... Non é bianco o nero. Dire che 400 watt di solare in inverno non. Servono a nulla non é corretto... Semplicemente perché in un weekend (sottolineo sempre di sole, perché sennò allora é vero) equivale almeno a una batteria da 100 ah in più... Quindi... Se serve la batteria in più, perché non serve la stessa energia se viene dal fotovoltaico? Poi se uno pensa che non é conveniente per mille motivi, allora ci può stare.. Difficilmente credo si va a sciare a 2500m sulle Alpi a dicembre a - 20 per 15 giorni in libera totale, quindi magari c'è la 220 e allora 500 watt non servono... Ma ci sono mille sfumature in mezzo:con 100 watt e nemmeno 150, febbraio in castilla León con molta pioggia non li facevo per niente... Con 300 trovavo l equilibrio agevolmente, con 500 non avrei nemmeno guardato mai il regolatore Dal mio punto di vista, spendere 60. 000 euro per un camper e non spendere 600 euro perché 500watt di pannelli in inverno non servono non ha molto senso. Male non fanno, costano poco ed è sempre qualche decina di ah al giorno gratis... Poi 10 mesi l anno non hai problemi con nuvolo o pioggia...
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/10/2019 alle 14:58:54Infatti con il pannello da 120W in estate sono piu che a posto, e ci ho affiancato l Efoy che invece mi rende autonomo in inverno.
Che il pannello sia abbastanza o troppo poco è anche un fattore oggettivo, nel senso che se calcoliamo il consumo di un camperista medio in inverno con stufa, frigo, utenze varie, ci accorgiamo che a determinate latitudinipossono non essere sufficienti nemmeno 400w di pannelli... la corrente serve in inverno, quando c'è la stufa a manetta h24 e le ore di luce sono poche e se è nuvoloso o piove o nevica neanche quelle... avere un pannello o averne quattro, in quelle condizioni cambia veramente poco... d'estate e nella bella stagione invece bastano 100/150w... nel tuo caso per esempio, vivendo a latitudini dove il clima è favorevole hai un surplus di energia inutilizzata non indifferente, di contro i tuoi 300w di pannelli risulterebbero insufficienti in inverno, proprio quando servirebbero... allora perché dotarsi di tutti questi watt (e peso), se poi d'estate sono sprecati e d'inverno insufficienti? Ripeto, secondo il mio modesto parere, dopo varie valutazioni personali dove anch'io in passato sono stato tentato ad aumentare la potenza sul tetto del mio camper, alla fine ho dedotto che sarebbe stato un lavoro e una spesa inutile... imho
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 17/10/2019 alle 20:13:18I venditori di auto comunemente si scambiano le auto per trovare quella giusta per il cliente, e penso che volendo potrebbe farlo anche un concessionario di camper, se poi gli dici che se non ci riesce non comprerai da lui ma andrai dall altro, forse viene un po spronato a cercare una soluzione, e se non la trova significa che proprio non era possibile.
In merito all'acquisto del camper nel pomeriggio si è complicata un po' la cosa.. Sembrava che il mio concessionario riuscisse a recuperare camper a cui ero interessato invece adesso diventa.. In produzione a maggio consegnaa giugno... Secondo voi un concessionario può andare da un altro concessionario a recuperare camper della stessa marca? Sarei x chiedere qs cosa se possibile... Ho anche permuta da dare... Alternativa cambio concessionario e 3h di strada oer andare da quello nuovo..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/10/2019 alle 13:12:14beh considerato che ci saranno si e no 300 euro di materiale con gli altri 600 voglio proprio sperare che buchino il tetto senza che perda , che usino una sezione di cavi non solo adeguata ma anche maggiorata (e che non siano cinesate con un isolamento farlocco) e che garantiscano il tutto per 2 anni.. altrimenti faticherei a capire la spesa.
Giusta osservazione... poi però li installi tu? Compresa una sezione di cavi dedicata alle maggiori correnti in gioco? O ti affidi ad un professionista che ti rilascia anche 2 anni di garanzia su TUTTO il lavoro e sui suoi componenti? No perché se entra l'acqua dal foro fatto per passare i cavi dal tetto ne risponde l'installatore...giusto per chiarire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 14:34:44Ecco come si è autonomi sempre e comunque... anche nelle peggiori condizioni ambientali possibili, proprio quando si ha più bisogno di corrente ..
Infatti con il pannello da 120W in estate sono piu che a posto, e ci ho affiancato l Efoy che invece mi rende autonomo in inverno. Avevo anche pensato a un secondo pannello, ma poi ho pensato esattamente quello che dicitu, e quindi inutile buttare soldi e peso. Forse potrebbe avere un suo perchè nelle mezze stagioni quando si scalda gia, ma le giornate sono ancora lunghette e c'è il sole...e ovviamente in asenza di Efoy
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/10/2019 alle 15:03:54Mi riferivo alle LiFePo4 che hai menzionato coma pari spesa di acquisto...
beh considerato che ci saranno si e no 300 euro di materiale con gli altri 600 voglio proprio sperare che buchino il tetto senza che perda , che usino una sezione di cavi non solo adeguata ma anche maggiorata (e che non siano cinesate con un isolamento farlocco) e che garantiscano il tutto per 2 anni.. altrimenti faticherei a capire la spesa.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2019 alle 16:35:47Se non avessi gia avuto l Efoy, sicuramente di pannelli ne montavo di piu, che come giustamente dici, ormai costano pco e lavorano gratis.
Con i prezzi odierni, non vedo motivo di montare meno di 250-300W di pannelli. La differenza di costo rispetto al pannello da 110W è paragonabile al costo di un pieno e poi producono per anni. Peso: io vado in giro sui 3100-3200Kg pannelli 280W compresi. L'autonomia indefinita, rispetto ai 100-110W (che ho avuto x anni) si estende a altre situazioni (ad ed. anche se si è un po' in ombra in estate, oppure alle mezze stagioni) o comunque spesso si aumenta la possibile durata della sosta, ad es. poter fare 3 notti anzichè 2 può far comodo. Certo a chi ha un altro generatore non importa se producono 20 Wh/g oppure 50 Wh/g. Ma la differenza c'è, e come. Essere autonomi a tempo indefinito in inverno a 2000 metri col cielo coperto o la neve sul tetto: se a uno serve dovrà sicuramente attrezzarsi con altro. A me per fortuna questo non serve, mi preme invece poter fare in inverno vacanze semi-itineranti con soste di 1-2 o max.3 notti, in climi non estremi .. e per quello aumentare il fotovoltaico è molto utile.
www.iz4dji.it