CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo o in Serie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 13:48:32
I diodi già compresi nella scatola contatti del pannello sono  diodi di bypass (montati in antiparallelo alle sub-stringhe). Il diodo di blocco si monta invece in serie a ogni pannello.
Io per il momento non li ho montati ai due da 140W che ho in parallelo. I 4 fili arrivano al regolatore quindi posso sempre farlo, come anche passare rapidamente alla serie se volessi provare.
Però ho verificato che così sembra andare tutto bene. D'altronde anche in passato con 55+55W (dopo aver chiesto a Helios T.)  e con 120Wpoli+100Wmono non avevo messo i diodi, senza problemi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/06/2020 alle 13:58:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 14:11:48
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2020 alle 12:08:48

Il discorso potrebbe essere diverso.  Può darsi che il prodotto crei una pellicola più scivolosa, alla quale la polvere che si deposita dall'alto aderisce meno. In tal caso con l'azione del vento durante l'utilizzo del
camper, oppure anche da fermo se si trova all'aperto, la polvere depositata andrebbe via meglio È solo un'ipotesi, anche per spiegare forse il diverso comportamento suoi tuoi due pannelli, Giovanni. Se non ricordo male sono diversi, può darsi quindi che uno abbia il vetro che presenti meno microasperità o comunque una diversa aderenza alla polvere rispetto all'altro, per cui questa si è depositata ugualmente, ma poi uno si è pulito di più e l'altro meno o nulla. Comunque per i pannelli io non ho mai notato una decisiva differenza pulendoli. A volte in Grecia capitava fossero molto impolverati, magari dopo aver fatto strade bianche. Salivo sulla scaletta e quindi sul tetto in vtr e li pulivo bene. Ovviamente guardavo l'amperometro prima e dopo la cura: poteva cambiare forse di un paio di decimi di A su 5 o 6, ma a memoria non mi pare cambiasse di più, in effetti ho sempre ritenuto questa operazione non urgente, da fare solo in caso di impolveramenti clamorosi e avendo tempo e voglia .. sapete com'è in Grecia, ci si impigrisce un po' 
...

Armando, come sai a me piace sempre cercare il motivo di un certo effetto. I miei due pannelli erano sporchi in modo diverso ed il camper era fermo ormai da Capodanno; dapprima problemi di casa, poi di uscir di casa per i noti problemucci. Allora il motivo doveva risiedere nei due pannelli... secondo me i motivi saranno stati almeno due. Il primo è che il pannello che risultava più sporco ha un bordo più alto dell'altro per cui, nell'angolo più basso ristagnerebbe più acqua e polvere; il camper è in piano ma, senz'altro, non un piano perfetto e l'acqua sa bene dove il piano pende. Il secondo sarebbe (continuo col condizionale) che il camper è parcheggiato col posteriore a ridosso di una mura con relativo sovrastante alto bordo arboreo per cui il pannello posteriore più soggetto ad incamerare la sporcizia che cadrebbe da questi arbusti, di quello posto a circa metà del tetto e, forse, anche un diverso ricircolo dell'aria fra i due pannelli proprio in considerazione della loro posizione rispetto al bordo.

Per ora me la giustifico così. Anch'io ho notato una differenza di rendimento molto marginale tra il pulito ed il non pulito. Piuttosto, quando ho fatto questo lavoro non era mattino tanto inoltrato, al sole, ma scottavano da non poterli toccare a mano nuda. M'immagino che dopo pranzo, in estate, si possa fare una frittata a gratis, senza gas.

Giovanni
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 14:37:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2020 alle 14:11:48

Armando, come sai a me piace sempre cercare il motivo di un certo effetto. I miei due pannelli erano sporchi in modo diverso ed il camper era fermo ormai da Capodanno; dapprima problemi di casa, poi di uscir di casa per
i noti problemucci. Allora il motivo doveva risiedere nei due pannelli... secondo me i motivi saranno stati almeno due. Il primo è che il pannello che risultava più sporco ha un bordo più alto dell'altro per cui, nell'angolo più basso ristagnerebbe più acqua e polvere; il camper è in piano ma, senz'altro, non un piano perfetto e l'acqua sa bene dove il piano pende. Il secondo sarebbe (continuo col condizionale) che il camper è parcheggiato col posteriore a ridosso di una mura con relativo sovrastante alto bordo arboreo per cui il pannello posteriore più soggetto ad incamerare la sporcizia che cadrebbe da questi arbusti, di quello posto a circa metà del tetto e, forse, anche un diverso ricircolo dell'aria fra i due pannelli proprio in considerazione della loro posizione rispetto al bordo. Per ora me la giustifico così. Anch'io ho notato una differenza di rendimento molto marginale tra il pulito ed il non pulito. Piuttosto, quando ho fatto questo lavoro non era mattino tanto inoltrato, al sole, ma scottavano da non poterli toccare a mano nuda. M'immagino che dopo pranzo, in estate, si possa fare una frittata a gratis, senza gas. Giovanni
...
I diodi aggiuntivi servono quando si fanno più stringhe di pannelli per " isolare" le strighe tra di loro
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 17:00:16
Salve

immagine(2973).png

Sul tetto del mio furgonato ho 2 pannelli in parallelo (175w POLI + 100w MONO) ed ho allestito questo collegamento con i diodi pre-ingresso nel MPPT

Sotto una giornata di pioggia molto intensa, il POLi dava ancora qualche ampere mentre il MONO era in standby

immagine(2974).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 06/06/2020 alle 17:02:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 12:26:14
Interessante, 39 W sotto la pioggia è un gran bel risultato!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 12:49:08
Date le caratteristiche mi pare normale che il poli dava qualcosa mentre in il mono era in stand-by... Il poli ha una potenza di picco superiore del 75%
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:12:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/06/2020 alle 12:49:08

Date le caratteristiche mi pare normale che il poli dava qualcosa mentre in il mono era in stand-by... Il poli ha una potenza di picco superiore del 75%
"qualcosa-a-zero" esula dalle differenze di potenza, mi sarei aspettato che il 175 watt erogasse meno del doppio dell'altro.
Ma lo zero contrapposto a qualcosa probabilmente deriva solo dalla diversa tipologia di pannello solare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:46:12
Come sempre ho detto, l'esperienza sul campo è l'unica che può fornire reali indicazioni, purtroppo oggi i dati di targa anche delle grosse aziende, ed in tutti i campi, sono sempre da prendere con le pinze, per questo io sto postando le mie esperienze, che potrebbero servire ad altri, per non cadere nelle stesse mie problematiche, le formule e la teorie matematiche e fisiche se non confortate da dati reali servono a poco.
Io posto solo informazioni che ho direttamente e personalmente provato, tutto il resto lo leggo con attenzione e lo considero indicazioni ma non leggi invalicabili, anzi, da verificare.
Per il camper quando mi sono recato per prendere un connettore dal concessionario, che comunque considero ottimo, il tecnico mi ha detto, come mai li hai messi in parallelo? con gli MPPT ormai si mettono tutti in serie, se lo avessi fatto, mezzo mio  impianto funzionerebbe solo con ombra a favore...vabbè, attualmente è davvero penoso, ma ci sto lavorando.
Io continuo a postare le mie esperienze, specialmente quelle negative, in modo che altri non ripetano quelli che non considero errori, ma solo conseguenze di cattive informazioni avute da case madri/professionisti del settore.

Modificato da enzov1100 il 07/06/2020 alle 13:47:39
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:57:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 13:12:39

qualcosa-a-zero esula dalle differenze di potenza, mi sarei aspettato che il 175 watt erogasse meno del doppio dell'altro. Ma lo zero contrapposto a qualcosa probabilmente deriva solo dalla diversa tipologia di pannello solare. Marco.
A parità di condizioni ambientali un pannello con una potenza di picco superiore (in questo caso si parla del +75%, che non è trascurabile) produrrà più energia, anche con irraggiamento debole <200W/mq; in qualunque caso bisognerebbe avere le specifiche (compresi i grafici I-V e P-V nelle varie condizioni di irraggiamento) per fare delle considerazioni più accurate
Le tensioni se non sono identiche (basta 0,1V) il modulo con la tensione più bassa (pur essendo in parallelo) non erogherà e quindi andrà in stand-by. 
Se ci fosse stato un MPPT per ciascun pannello si sarebbe visto veramente se il mono non caricava (oppure un MPPT con 2 ingressi)... A patto che la tensione del modulo superasse quella di attivazione dell'MPPT (per i Victron +5Vbat).

Un sistema efficiente dovrebbe avere un MPPT per ogni pannello o per ogni pannello un ottimizzatore (ma questi, da quel che so, sono utilizzabili solo a livello residenziale perchè devono interfacciarsi con l'inverter)

Modificato da il tornitore il 07/06/2020 alle 15:58:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 16:14:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/06/2020 alle 15:57:58

A parità di condizioni ambientali un pannello con una potenza di picco superiore (in questo caso si parla del +75%, che non è trascurabile) produrrà più energia, anche con irraggiamento debole <200W/mq; in qualunque
caso bisognerebbe avere le specifiche (compresi i grafici I-V e P-V nelle varie condizioni di irraggiamento) per fare delle considerazioni più accurate Le tensioni se non sono identiche (basta 0,1V) il modulo con la tensione più bassa (pur essendo in parallelo) non erogherà e quindi andrà in stand-by.  Se ci fosse stato un MPPT per ciascun pannello si sarebbe visto veramente se il mono non caricava (oppure un MPPT con 2 ingressi)... A patto che la tensione del modulo superasse quella di attivazione dell'MPPT (per i Victron +5Vbat). Un sistema efficiente dovrebbe avere un MPPT per ogni pannello o per ogni pannello un ottimizzatore (ma questi, da quel che so, sono utilizzabili solo a livello residenziale perchè devono interfacciarsi con l'inverter)
...
Due pannelli solari con due regolatori separati potrebbe anche avere senso.

Il costo di due regolatori di metà potenza potrebbe non discostarsi troppo da uno singolo più grande.
Qualche euro in più sarebbe giustificato dall'avere un sistema ridondante al 100%; niente più problemi di serie/parallelo, pannello in ombra, pannello aperto, cavo di calata dal tetto in corto, ecc...

Magari invece di due costosi display remoti bastano due amperometri analogici, dal consumo zero, per verificare separatamente le correnti di ricarica di ciascun pannello.

La tensione della BS si controlla con la centralina originale del camper...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/06/2020 alle 16:15:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:42:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2020 alle 16:14:00

Due pannelli solari con due regolatori separati potrebbe anche avere senso. Il costo di due regolatori di metà potenza potrebbe non discostarsi troppo da uno singolo più grande. Qualche euro in più sarebbe giustificato
dall'avere un sistema ridondante al 100%; niente più problemi di serie/parallelo, pannello in ombra, pannello aperto, cavo di calata dal tetto in corto, ecc... Magari invece di due costosi display remoti bastano due amperometri analogici, dal consumo zero, per verificare separatamente le correnti di ricarica di ciascun pannello. La tensione della BS si controlla con la centralina originale del camper... Marco
...
Esatto, così si eliminerebbero problemi derivanti dal serie e/o parallelo e il sistema di certo potrà rendere al massimo delle sue potenzialità.

Concordo per la questione display remoti.. Meno consumi, sistema semplice e funzionale 

Personalmente per la questioni costi penso che anche se fossero 30€ o più (poi dipende dal caso specifico) non cambierebbero il bilancio economico (tranne in casi particolari)
5
byte
byte
21/04/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 23:27:30
Come ho fatto io tutto separato e resa ottimalesmiley20200613_120549%20(3264%20x%202448).jpgDomenica scorsa. 20200613_124128%20(2448%20x%203264).jpg

Il mio vecchietto mi ha portato ovunque..na' potenza.
5
byte
byte
21/04/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 23:32:36
20200613_123951%20(2448%20x%203264)(1).jpg
Il mio vecchietto mi ha portato ovunque..na' potenza.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 10:10:32
Buongiorno, io non ho capito una cosa: servono o no i diodi schottky?

Lo scorso anno quando avevo posto la domanda qui su COL, mi fu risposto assolutamente sì, e così li ho installati sui due FV da 100W l'uno, poi tutto al mppt.

Oggi leggo che non servono.

Cosa faccio li tolgo?
​​​​
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:15:26
Toc toc c'è qualcuno?
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:59:30
secondo me si, male non fanno
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 13:34:59
In risposta al messaggio di polmauro del 21/06/2020 alle 20:59:30

secondo me si, male non fanno
Mio fratello ha cominciato a lavorare per un'azienda che installa FV per civile e industriale, lì  non li usano.
il dubbio che si possa farne a meno e guadagnare qualche decimo di tensione.
Adesso mi farà la termografia ai pannelli per vedere se le celle funzionano tutte.
Ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:21:37
Due o più pannelli in parallelo con  l'utilizzo di diodi di blocco:  la resistenza provocata dai 2 diodi,  con una conseguente riduzione della tensione di pochissimi decimi di volt, parere modestissimo, valgono la pena per evitare Correnti Inverse quando i pannelli specialmente non contigui, vengono illuminati parzialmente oppure uno si e l'altro no...

Avevo inteso (con beneficio del dubbio) che i diodi nella scatola di derivazione dietro al pannello avevano funzioni di "by-pass" sulle varie stringhe delle serie di celle fotovoltaiche, per evitare fenomeni di hotspot fra celle e/ostringhe diverse, specialmente quando vi è una illuminazione/ombreggiatura  parziale delle singole celle/stringe...

Infatti una cella non illuminata assume la caratteristica divenire un "carico" (hotspot) per effetto della polarizzazione inversa, cioè diventare  dei punti caldi per effetto Joule fino al limite di  danneggiare seriamente la singola cella o le connessioni elettriche.

Se progettati adeguatamente interviene il diodo di by-pass isolando la stringa ombreggiata ma  riducendo temporaneamente la produzione del pannello stesso.
Quindi i diodi di blocco hanno una funzione e quelli di bypass un altra..

immagine(3028).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 24/06/2020 alle 17:25:41
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 14:13:10
Leggo che collegando i pannelli in serie con regolatore MPPT si ottiene un maggior rendimento nelle 24 ore, perché la tensione supera i 12V per un maggior numero di ore durante la giornata. Perché non collegarli in serie mettendo diodi di bypass per i pannelli in ombra?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 20:19:37
Non credo proprio.
La tensione supera sempre i 12V anche sui pannelli singoli, e pure di parecchio.
Hanno già provato in tanti che mettendoli in serie: in caso di ombre parziali, rendono meno del parallelo. I diodi di bypass già ci sono, in genere due per ogni pannello

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/03/2023 alle 21:25:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link