CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema scheda elettronica frigo Thetford N3150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 170
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 15:17:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/03/2020 alle 18:04:57

Anche la mia è 190w e il frigo a 12v funziona benissimo, ma posso condividere con te che rinforzando la linea di alimentazione forse su quel fusibile finirebbe per passare magari 1A in meno. Per quanto riguarda la scheda penso che costi sicuramente meno una scheda singola e più compatta che la tua doppia. Alla fine tutto si fa per abbassare i costi.
Attenzione perché è importante:
Se per "rinforzare" il cablaggio intendi aver aumentato la sezione dei fili di potenza che portano la corrente alla resistenza a 12V, oppure accorciato la lunghezza dei fili stessi, questo lo hai fatto per aumentare la tensione che arriva al frigorifero ( e quindi hai aumentato l'efficienza del frigo mentre sei in viaggio). La corrente che passa si calcola con la formula: I (corrente in Amp)=P (potenza in Watt) diviso V (tensione in Volt) che in numeri teorici da targhetta del tuo frigo: I=190W/12V=15,8 Amp. Dunque con il fusibile da 20 Amp dovresti essere adeguatamente protetto.
Ulteriormente però: la Potenza scritta sulla targhetta di 190W è alla condizione di 12V di alimentazione. Però bisogna comprendere che l'unica costante in questo discorso è la resistenza contenuta nel frigorifero (il suo valore non varia perché è il valore di costruzione).
Il valore teorico si ottiene con il calcolo R=V/I, dunque nominalmente R=12V/15,8Amp=0,76ohm.
Aumentando la tensione ai capi della resistenza del frigo "rinforzando" il cablaggio hai aumentato in realtà la corrente che passa verso la resistenza. Se vogliamo assegnare un valore di incremento di 1V e quindi alimentando la resistenza a 13V il calcolo della corrente diventa I=V/R=13V/0,76ohm=17,1 Amp.
Tale dato è comunque ancora compatibile con il tuo fusibile da 20 Amp. Ecco perché hai ottenuto un aumento di efficienza del tuo frigo "rinforzando" il cablaggio e perché al momento Ti ho suggerito di non toccare ancora niente nel Tuo impianto.
Per chiarezza tecnica e comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Saluti.
Luciano

Modificato da ciano46 il 15/03/2020 alle 16:24:00
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 19:32:17
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/03/2020 alle 15:17:45

Attenzione perché è importante: Se per rinforzare il cablaggio intendi aver aumentato la sezione dei fili di potenza che portano la corrente alla resistenza a 12V, oppure accorciato la lunghezza dei fili stessi, questo
lo hai fatto per aumentare la tensione che arriva al frigorifero ( e quindi hai aumentato l'efficienza del frigo mentre sei in viaggio). La corrente che passa si calcola con la formula: I (corrente in Amp)=P (potenza in Watt) diviso V (tensione in Volt) che in numeri teorici da targhetta del tuo frigo: I=190W/12V=15,8 Amp. Dunque con il fusibile da 20 Amp dovresti essere adeguatamente protetto. Ulteriormente però: la Potenza scritta sulla targhetta di 190W è alla condizione di 12V di alimentazione. Però bisogna comprendere che l'unica costante in questo discorso è la resistenza contenuta nel frigorifero (il suo valore non varia perché è il valore di costruzione). Il valore teorico si ottiene con il calcolo R=V/I, dunque nominalmente R=12V/15,8Amp=0,76ohm. Aumentando la tensione ai capi della resistenza del frigo rinforzando il cablaggio hai aumentato in realtà la corrente che passa verso la resistenza. Se vogliamo assegnare un valore di incremento di 1V e quindi alimentando la resistenza a 13V il calcolo della corrente diventa I=V/R=13V/0,76ohm=17,1 Amp. Tale dato è comunque ancora compatibile con il tuo fusibile da 20 Amp. Ecco perché hai ottenuto un aumento di efficienza del tuo frigo rinforzando il cablaggio e perché al momento Ti ho suggerito di non toccare ancora niente nel Tuo impianto. Per chiarezza tecnica e comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Saluti. Luciano  
...
Ciao Luciano
in realtà io non ho modificato niente per quanto riguarda la linea a 12v, ho solo supposto che lo avesse fatto Nuvola quando ha scritto di aver fatto qualche lavoretto, ma questo non è importante, il fatto è che non sarei molto d'accordo con i tuoi calcoli perché è vero che il punto fermo sono gli ohm della resistenza (almeno credo) ma questo vorrebbe dire che alimentandola, per esempio, a 14v avrei una resistenza che nominale è da 190w ma in realtà ne assorbe 210 ?    Potrebbe anche essere.
Intanto stamattina, per ingannare il tempo, sono andato a misurare la tensione di alimentazione al frigo e, con motore in moto e frigo spento, mi da 13,2
​​​​​​mentre con frigo acceso diventa 12,7 misurata sulla resistenza ma era uguale anche all'ingresso.
ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 20:54:03
Il mio tethford funziona molto bene, in viaggio a 12v addirittura fredda anche troppo, l'unica cosa che è molto sensibile all'inclinazione, devo tenere il muso del camper alzato se no rende molto meno. Comunque domani mattina guardo lo stato del fusibile e vi dico.
PS: anche per me avendo il valore di potenza in watt se aumenti la tensione diminuisce la corrente che serve. 

Semi

Modificato da Semi il 15/03/2020 alle 20:55:07
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 11:04:33
Controllato stamattina, fortunatamente tutto perfetto e come scrivevo prima il mio a 12 va davvero bene, addirittura non essendo regolato da termostato in questa modalità raffredda anche troppo
IMG_20200316_105151.jpgIMG_20200316_102850.jpgIMG_20200316_102855.jpg
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 12:00:53
In risposta al messaggio di Semi del 16/03/2020 alle 11:04:33

Controllato stamattina, fortunatamente tutto perfetto e come scrivevo prima il mio a 12 va davvero bene, addirittura non essendo regolato da termostato in questa modalità raffredda anche troppo
In questo periodo una buona notizia fa piacere laugh
Tienilo monitorato soprattutto dopo un lungo viaggio (chissà quando potremo ancora farne) perchè il problema è piuttosto comune
Saluti Giò
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di Semi del 16/03/2020 alle 11:04:33

Ciao Semi.

La stessa scheda che ho appena cambiato al mio frigo N3150.

Su che camper è montato il frigo?
Anno? Km?
Ne fai grande uso per lunghe percorrenze o solo brevi tratti?
Lo usi tanto in estate quanto in inverno?

Vorrei cercare di capire cosa esattamente può innescare il problema...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 13:07:43
In risposta al messaggio di Dius del 16/03/2020 alle 12:03:32

Ciao Semi. La stessa scheda che ho appena cambiato al mio frigo N3150. Su che camper è montato il frigo? Anno? Km? Ne fai grande uso per lunghe percorrenze o solo brevi tratti? Lo usi tanto in estate quanto in inverno? Vorrei cercare di capire cosa esattamente può innescare il problema...
Sicuramente l'uso prolungato a 12v
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 13:33:09
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/03/2020 alle 13:07:43

Sicuramente l'uso prolungato a 12v
Sai che non sono convinto che sia dovuto all'uso prolungato?
Io sono convinto che la mia scheda (e fusibile) siano saltati in un mio viaggio al circuito di Cremona dove mi reco più o meno spesso durante la bella stagione.
Brescia-Cremona. 2 anni fa invece andai in Puglia con viaggio tutto d'un fiato e problemi non ve ne furono...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 13:41:27
In risposta al messaggio di Dius del 20/10/2019 alle 09:30:01

Buongiorno a tutti, da qualche giorno avevo problemi con la commutazione automatica del frigorifero Thetford sul mio CI Magis X-Til del 04/2014. Quando si accendeva il motore, il frigo non cominciava a funzionare a 12V,
ma, al contrario, continuava ad accendersi e spegnersi e il display appariva con tutti i cristalli in contrasto e nessuna informazione leggibile. Ho smontato la scheda di gestione del frigo sulla parte inferiore/posteriore e ho potuto riscontrare la bruciatura del fusibile ma aimè non solo quella. Il fusibile si è proprio colato, fondendosi. A questo punto, visto che la taglia del fusibile era quella corretta (20A), qualcuno mi sa aiutare a capire come può essere successo ? Mi pare una cosa molto strana... anche perchè credo che ci sia il potenziale per creare un principio di incendio, sbaglio ? Idee ? Soluzioni in modo che non accada più nulla di simile ? Personalmente pensavo di portare all'esterno della scheda il fusibile e collocarlo in modo che non possa nuocere al resto dei componenti. Che dite ? Ma soprattutto... perchè è successo ? Grazie in anticipo a tutti !
...
riesci a leggere sul fusibile la marca? o la sigla? per i costruttori queste sono notizie assolutamente da TRASMETTERE, nonchè anche a Quattroruote, potrebbero  anche chiederti di visionare il mezzo, ma siccome sono mezzi  destinati a molti mercati esteri dovresti avvisare l'associazione consumatori europei. 

http://www.euroconsumatori.org/...

mi raccomando, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 13:45:49
In risposta al messaggio di Dius del 16/03/2020 alle 13:33:09

Sai che non sono convinto che sia dovuto all'uso prolungato? Io sono convinto che la mia scheda (e fusibile) siano saltati in un mio viaggio al circuito di Cremona dove mi reco più o meno spesso durante la bella stagione. Brescia-Cremona. 2 anni fa invece andai in Puglia con viaggio tutto d'un fiato e problemi non ve ne furono...
sei kartista??
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 14:51:24
In risposta al messaggio di banacoa del 16/03/2020 alle 13:45:49

sei kartista??
No, andavo per circuiti in moto e ora con le pitbike 12".

Per la marca del fusibile, ti confesso che ci lavoro con quel genere di cose, ma assolutamente non hanno scritto il nome del produttore.
Figurati quello fuso che vedi nelle foto...

Modificato da Dius il 16/03/2020 alle 14:55:06
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/03/2020 alle 19:32:17

Ciao Luciano in realtà io non ho modificato niente per quanto riguarda la linea a 12v, ho solo supposto che lo avesse fatto Nuvola quando ha scritto di aver fatto qualche lavoretto, ma questo non è importante, il fatto
è che non sarei molto d'accordo con i tuoi calcoli perché è vero che il punto fermo sono gli ohm della resistenza (almeno credo) ma questo vorrebbe dire che alimentandola, per esempio, a 14v avrei una resistenza che nominale è da 190w ma in realtà ne assorbe 210 ?    Potrebbe anche essere. Intanto stamattina, per ingannare il tempo, sono andato a misurare la tensione di alimentazione al frigo e, con motore in moto e frigo spento, mi da 13,2 ​​​​​​mentre con frigo acceso diventa 12,7 misurata sulla resistenza ma era uguale anche all'ingresso. ciao Giò
...
Scusa Giochigio, hai ragione non sei Tu che hai detto di aver migliorato il cablaggio, ma forse Nuvola, ma non è questo il problema.
Solo per fare chiarezza e sicuramente non per polemizzare, e anche per cercare le cause per l'inconvenienze del fusibile che si brucia, aggiungo questo:
IMG_20191116_144114(2).jpg
E' difficile misurare direttamente una resistenza più bassa di 1 ohm.
Un metodo è quello che ho fatto io è di misurarla con un metodo indiretto come illustrato in questa foto. La misura la ho effettuata con il motore in moto ma al minimo dei giri motore.
Il valore della resistenza del mio frigo è (per la sacrosanta legge di Ohm) R=V/I.
Dunque 12,25V/18,6A=0,66 ohm (arrotondato). Questo valore è come già affermato nel mio ultimo intervento è un valore costruttivo che sicuramente non cambia.
Ora mi sono anche data un'altra versione per il fatto che mi si sia bruciato il fusibile.
Se, viaggiando in autostrada a 2500gg motore, in pieno sole, avendo anche 300W di pannelli sopra il tetto che "pompano" energia alle batterie (io ne ho 2 di servizio + quella del motore che mentre si viaggia è connessa, con il relè parallelatore, alle altre 2) si può pensare che la tensione possa arrivare a 13,5V ?.
Bene, sempre per la sacrosanta legge di Ohm: I=V/R= 13,5V/0,66ohm= 20,45 Amp
Ecco perchè il mio fusibile è saltato.
Ecco perché la Thetford, nella piastra controllore che mi ha rimpiazzato in garanzia,ha montato un fusibile da 25 Amp anziché da 20.
IMG_20191218_190008-redim800(2).jpg
Saluti.
Luciano

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 16:50:12
In risposta al messaggio di Dius del 16/03/2020 alle 12:03:32

Ciao Semi. La stessa scheda che ho appena cambiato al mio frigo N3150. Su che camper è montato il frigo? Anno? Km? Ne fai grande uso per lunghe percorrenze o solo brevi tratti? Lo usi tanto in estate quanto in inverno? Vorrei cercare di capire cosa esattamente può innescare il problema...
Ciao, il camper è un elnagh king 51 acquistato nuovo nel 2015 ma prodotto nel 2013, adesso ho 40.000km. Viaggio sia d'estate che d'inverno e soprattutto d'estate per raggiungere il mio amato nord europa faccio spesso tirate di 900-1000km e come vi dicevo mai un problema, anche durante un weekend estivo al mare con 43 gradi il frigo ha raffreddato bene in tutte le modalità stando attento come vi dicevo prima all'inclinazione del camper.

Un mio amico ha un elnag t-loft del 2015 con il frigo uguale al mio mercoledì controllerà la scheda e mi farà sapere.

Io per ora sono molto contento di questo frigo.
Semi
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 16:50:33
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/03/2020 alle 15:37:12

Scusa Giochigio, hai ragione non sei Tu che hai detto di aver migliorato il cablaggio, ma forse Nuvola, ma non è questo il problema. Solo per fare chiarezza e sicuramente non per polemizzare, e anche per cercare le cause
per l'inconvenienze del fusibile che si brucia, aggiungo questo: E' difficile misurare direttamente una resistenza più bassa di 1 ohm. Un metodo è quello che ho fatto io è di misurarla con un metodo indiretto come illustrato in questa foto. La misura la ho effettuata con il motore in moto ma al minimo dei giri motore. Il valore della resistenza del mio frigo è (per la sacrosanta legge di Ohm) R=V/I. Dunque 12,25V/18,6A=0,66 ohm (arrotondato). Questo valore è come già affermato nel mio ultimo intervento è un valore costruttivo che sicuramente non cambia. Ora mi sono anche data un'altra versione per il fatto che mi si sia bruciato il fusibile. Se, viaggiando in autostrada a 2500gg motore, in pieno sole, avendo anche 300W di pannelli sopra il tetto che pompano energia alle batterie (io ne ho 2 di servizio + quella del motore che mentre si viaggia è connessa, con il relè parallelatore, alle altre 2) si può pensare che la tensione possa arrivare a 13,5V ?. Bene, sempre per la sacrosanta legge di Ohm: I=V/R= 13,5V/0,66ohm= 20,45 Amp Ecco perchè il mio fusibile è saltato. Ecco perché la Thetford, nella piastra controllore che mi ha rimpiazzato in garanzia,ha montato un fusibile da 25 Amp anziché da 20. Saluti. Luciano  
...
Ciao Luciano, se pensassi che tu voglia polemizzare con me neanche ti risponderei. wink
Probabilmente hai ragione ma, come già scritto in un lontano intervento sull'argomento, non sono abbastanza teorico quindi ne sai sicuramente più di me.
A questo punto dobbiamo pensare che il problema sia la troppa efficienza dell'impianto che per anni , sui camper precedenti, abbiamo  cercato di migliorare ?
Tra l'altro ieri, cercando risposte su YouTube, mi sono imbattuto in un video dove testavano dei fusibili di bassa produzione che non saltavano ai carichi di rottura previsti ma andavano molto oltre.
Forse potrebbe essere utile un diodo adeguato che limiti il voltaggio in ingresso a 13 volt ?
ciao Giò
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 17:19:50
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/03/2020 alle 16:50:33

Ciao Luciano, se pensassi che tu voglia polemizzare con me neanche ti risponderei.  Probabilmente hai ragione ma, come già scritto in un lontano intervento sull'argomento, non sono abbastanza teorico quindi ne sai sicuramente
più di me. A questo punto dobbiamo pensare che il problema sia la troppa efficienza dell'impianto che per anni , sui camper precedenti, abbiamo  cercato di migliorare ? Tra l'altro ieri, cercando risposte su YouTube, mi sono imbattuto in un video dove testavano dei fusibili di bassa produzione che non saltavano ai carichi di rottura previsti ma andavano molto oltre. Forse potrebbe essere utile un diodo adeguato che limiti il voltaggio in ingresso a 13 volt ? ciao Giò
...
No ,no, Giochigio, alcuna intenzione negativa.
Scrivo perché serve anche a me, scambiandoci vicendevolmente informazioni, per cercare di capire ciò che mi è successo e non solo a me.
Noterai che nel mio ultimo intervento ho ipotizzato una ulteriore idea legata ai pannelli solari che contribuiscono ad aumentare la tensione quando si viaggia.
Ero infatti nel sud del Portogallo a settembre con giornate stupende e soleggiate quando ho notato l'inconveniente inviduando poi il fusibile e le piste bruciate sulla scheda.
Cordialmente.
Luciano

Modificato da ciano46 il 16/03/2020 alle 17:20:53
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 19:02:24
20200429_182513.jpg

20200424_114305.jpgDopo quasi due mesi dall'ultima uscita,ho voluto controllare se il frigo funziona con il motore in moto e...niente,ha sempre raffreddato bene ma nell'ultimo weekend  prima della quarantena qualcosa è  successo.
Il frigo ha poco più  di un anno,quindi ancora in garanzia,pero' non è  possibile che succedano queste cose su mezzi nuovi!

CarloVa
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 19:55:47
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/04/2020 alle 19:02:24

Dopo quasi due mesi dall'ultima uscita,ho voluto controllare se il frigo funziona con il motore in moto e...niente,ha sempre raffreddato bene ma nell'ultimo weekend  prima della quarantena qualcosa è  successo. Il frigo ha poco più  di un anno,quindi ancora in garanzia,pero' non è  possibile che succedano queste cose su mezzi nuovi!  
Ciao Carlo
non so se hai già partecipato a questa discussione perché avrei dovuto rivedere tutti i post, cmq il problema è sempre lo stesso e lo vedi dalla foto, portafusibile surriscaldato che probabilmente non fa più contatto oppure, dopo aver tanto sofferto, è finalmente saltato.
Ciao Giò
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 20:09:38
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/04/2020 alle 19:55:47

Ciao Carlo non so se hai già partecipato a questa discussione perché avrei dovuto rivedere tutti i post, cmq il problema è sempre lo stesso e lo vedi dalla foto, portafusibile surriscaldato che probabilmente non fa più contatto oppure, dopo aver tanto sofferto, è finalmente saltato. Ciao Giò
Avevo letto ma non partecipato,sono andato a rileggere tutto dopo che ho appurato che a 12v il frigo non funzionava,perché con motore acceso,in automatico,andava a ricercare altre fonti e forzando sul 12v,si spegneva.
Contatterò il concessionario per la riparazione,ma poi ho intenzione  di acquistare  un inverter(l'avrei acquistato ugualmente) per far funzionare il tutto sempre a 220v.
CarloVa
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 21:02:51
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/04/2020 alle 20:09:38

Avevo letto ma non partecipato,sono andato a rileggere tutto dopo che ho appurato che a 12v il frigo non funzionava,perché con motore acceso,in automatico,andava a ricercare altre fonti e forzando sul 12v,si spegneva. Contatterò
il concessionario per la riparazione,ma poi ho intenzione  di acquistare  un inverter(l'avrei acquistato ugualmente) per far funzionare il tutto sempre a 220v.
...
È la stessa cosa che ho fatto anch'io ma purtroppo causa Covid non ho potuto ancora provarlo tranne che per qualche mezz'ora.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 21:18:58
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/04/2020 alle 21:02:51

È la stessa cosa che ho fatto anch'io ma purtroppo causa Covid non ho potuto ancora provarlo tranne che per qualche mezz'ora.
Ieri ho fatto cambiare  la scheda,in garanzia,mi hanno detto(chi l'ha sostituita) che comunque hanno fatto delle modifiche,speriamo.
Oggi,primo weekend  in montagna,per ora tutto ok!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link