In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/03/2026 alle 14:57:40il kit può anche andare bene ed è sufficiente, anche perchè il tuo tetto non è certo paragonabile a quello di un mansardato...
Buongiorno a tutti, dopo anni mi sono convinto a montare un pannello fotovoltaico sul tetto del van, premetto sono molto ignorante in materia elettrica pertanto mi limiterò a fare la posa sul tetto e il foro sul tetto nonchèil passaggio dei cavi. Per quanto riguarda l'allacciamento lo porterò in officina. Attualmente ho le classiche Varta da 95Ah in parallelo secco, montate in origine. La scelta del pannello è caduta (sempre a sentimento) su un kit pronto della CBE, con pannello da 170W, un regolatore MPPT da 350W, Kit cavo e passacavi e staffe in alluminio anodizzato. La potenza del pannello probabilmente è bassa però ha le dimensioni precise per essere alloggiato e fissato meccanicamente (il fissaggio con Sika, sinceramente, vorrei evitarlo) alle guide longitudinali sul tetto della Thule, che in sostanza sono due barre parallele in alluminio estruso e anodizzato che ha le cave per l'inserimento di dadi a martello o dadi quadri. Mi interessa più che altro un mantenimento minimo, visto che ho il frigo a compressore e non facciamo soste lunghissime, una o due notti al massimo, poi ci muoviamo. Il passacavo lo cambierei acquistando uno più piccolo, della Scanstrut. Arrivo alle domande, prima di procedere all'acquisto: 1) per quanto riguarda la foratura sul tetto (la cosa che fino ad ora mi ha sempre rallentato nella decisione) ho un problema legato proprio alle barre della Thule (che tra l'altro mi servono per fissare le barre trasversali per il montaggio di una bauliera a tetto quando facciamo le vacanze lunghe). Dunque devo forare verso il centro del tetto, con il dubbio di non riuscire a rientrare all'interno di un pensile per evitare il cavo a vista. In questi casi, nei furgoni lamierati, i cavi vanno fatti passare tra la lamiera interna e rivestimento del tetto oppure il foro è passante e per questo deve essere fatto all'interno di un pensile? Al limite potrei pensare di spostarmi tutto a sinistra su un montante liscio (a DX c'è il tendalino Thule 6300 che si adagia su un montante, appunto). ma avrei una lunghezza maggiore di cavo da posare dal pannello al regolatore...boh 2) il regolatore MPPT pensavo di posizionarlo sotto al sedile passeggero, dove ci sono le batterie (le dimensioni sono 150x100x48 mm), facendo realizzare una piastra sagomata in alluminio. Lo spazio c'è, il mio dubbio è se è troppo vicino alle batterie visto che durante l'utilizzo scalda, però penso...meglio in basso e in un luogo ben ventilato, piuttosto che in un pensile rovente sotto al sole...inoltre gradirei non avere nulla a vista. Avanti con gli insulti!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2026 alle 10:15:04Puoi utilizzare tranquillamente quei cavi, un fusibile midival con relativo portafusibile da 20A vicinissimo alla batteria non guasta.
Kit arrivato. Qualche domanda: 1) il regolatore MPPT è da 350W, tra il regolatore e le batterie dovrò mettere un fusibile. Da 30A o da 40A? che tipo di fusibile potete suggerirmi? 2) il regolatore sarà collegato allebatterie con circa 30 centimetri al massimo di cavi, verrà installato in prossimità delle stesse (parallelo secco), posso usare gli spezzoni di cavo risultanti da 4mmq forniti (in dotazione 5 metri, dovrebbe avanzare almeno due metri di cavo...) oppure meglio un 6 mmq? 3) ritenete che i cavi con attacco rapido al pannello solare forniti da 4 mmq siano sufficienti oppure li cambio?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/03/2026 alle 09:03:11Collegherei direttamente il regolatore alla/le batterie servizi.
Ho iniziato i lavori a tempo perso, smontando un pensile e la tamponatura della cappelliera, alla fine la lunghezza dei cavi pannello/regolatore sarà poco più di 2 metri. Nel frattempo sono arrivate le staffe che avevoipotizzato per il fissaggio meccanico del pannello sulle guide Smart Clamp della Thule, direi che sono precise al millimetro. Utilizzerò 4 staffe per lato. Una domanda, anzi un dubbio. Nel collegare il regolatore alle batterie, considerato che c'è l'apporto del DC/DC e della centralina, la ricarica solare sempre attiva, crea problemi? Potrei pensare di entrare nella centralina Schaudt/Lippert direttamente con l'apposito cavo, piuttosto di collegarmi alle batterie...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/03/2026 alle 09:03:11mantenere le BS costantemente collegate ad un qualcosa, sia questo il FV che il CB 230V, non è cosa saggia; nel tempo le batterie deteriorano anche se gli eventuali caricatori vanno in mantenimento, fornendo una tensione di 13.5V circa.
Ho iniziato i lavori a tempo perso, smontando un pensile e la tamponatura della cappelliera, alla fine la lunghezza dei cavi pannello/regolatore sarà poco più di 2 metri. Nel frattempo sono arrivate le staffe che avevoipotizzato per il fissaggio meccanico del pannello sulle guide Smart Clamp della Thule, direi che sono precise al millimetro. Utilizzerò 4 staffe per lato. Una domanda, anzi un dubbio. Nel collegare il regolatore alle batterie, considerato che c'è l'apporto del DC/DC e della centralina, la ricarica solare sempre attiva, crea problemi? Potrei pensare di entrare nella centralina Schaudt/Lippert direttamente con l'apposito cavo, piuttosto di collegarmi alle batterie...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2026 alle 12:07:08Grazie per i riscontri, per quanto riguarda l'ultima informazione mi sono riletto il manuale del regolatore, viene riportata l'annotazione che in assenza di luce solare, il regolatore si spegne completamente.
mantenere le BS costantemente collegate ad un qualcosa, sia questo il FV che il CB 230V, non è cosa saggia; nel tempo le batterie deteriorano anche se gli eventuali caricatori vanno in mantenimento, fornendo una tensionedi 13.5V circa. La miglior cosa sarebbe quella di collegare il FV su uno staccabatterie, in particolare sul lato che va da staccabatterie a BS; questo perchè in rimessaggio l'avere la centralina costantemente alimentata porta allo scaricare la BS precocemente, quindi escluderei di passare per la centralina del mezzo. Alcune altre info... Se il FV è collegato direttamente alla BS è importante sapere che il regolatore quando il pannello NON è illuminato dal sole è alimentato dalla BS e di conseguenza ne consuma l'energia. Dipende dal regolatore, ma non tutti i regolatori sono felici di NON essere collegati alla BS mentre il FV è illuminato; il rischio è che si rompa il regolatore.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/03/2026 alle 14:06:03non vi è dubbio che senza sole si spenga o non carichi, ma ho dei dubbi sul fatto che nel rimanere collegato alla BS non abbia un minimo di assorbimento; non sarà questo un problema, perchè nonostante tutto o il pannello è perennemente al buio e in questo caso col passare dei giorni la BS calerà un po', oppure quel minimo di corrente che arriverà ripristinerà il consumo della notte. Qualora il mezzo sia sempre al sole allora farei in modo di scollegare il pannello prima del regolatore.
Grazie per i riscontri, per quanto riguarda l'ultima informazione mi sono riletto il manuale del regolatore, viene riportata l'annotazione che in assenza di luce solare, il regolatore si spegne completamente. Metterò uno staccabatteria, a questo punto credo vada installato in questa maniera: regolatore-fusibile-staccabatteria-batteria.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/03/2026 alle 14:57:40ciao ed una soluzione come questa, anche se costosa?
Buongiorno a tutti, dopo anni mi sono convinto a montare un pannello fotovoltaico sul tetto del van, premetto sono molto ignorante in materia elettrica pertanto mi limiterò a fare la posa sul tetto e il foro sul tetto nonchèil passaggio dei cavi. Per quanto riguarda l'allacciamento lo porterò in officina. Attualmente ho le classiche Varta da 95Ah in parallelo secco, montate in origine. La scelta del pannello è caduta (sempre a sentimento) su un kit pronto della CBE, con pannello da 170W, un regolatore MPPT da 350W, Kit cavo e passacavi e staffe in alluminio anodizzato. La potenza del pannello probabilmente è bassa però ha le dimensioni precise per essere alloggiato e fissato meccanicamente (il fissaggio con Sika, sinceramente, vorrei evitarlo) alle guide longitudinali sul tetto della Thule, che in sostanza sono due barre parallele in alluminio estruso e anodizzato che ha le cave per l'inserimento di dadi a martello o dadi quadri. Mi interessa più che altro un mantenimento minimo, visto che ho il frigo a compressore e non facciamo soste lunghissime, una o due notti al massimo, poi ci muoviamo. Il passacavo lo cambierei acquistando uno più piccolo, della Scanstrut. Arrivo alle domande, prima di procedere all'acquisto: 1) per quanto riguarda la foratura sul tetto (la cosa che fino ad ora mi ha sempre rallentato nella decisione) ho un problema legato proprio alle barre della Thule (che tra l'altro mi servono per fissare le barre trasversali per il montaggio di una bauliera a tetto quando facciamo le vacanze lunghe). Dunque devo forare verso il centro del tetto, con il dubbio di non riuscire a rientrare all'interno di un pensile per evitare il cavo a vista. In questi casi, nei furgoni lamierati, i cavi vanno fatti passare tra la lamiera interna e rivestimento del tetto oppure il foro è passante e per questo deve essere fatto all'interno di un pensile? Al limite potrei pensare di spostarmi tutto a sinistra su un montante liscio (a DX c'è il tendalino Thule 6300 che si adagia su un montante, appunto). ma avrei una lunghezza maggiore di cavo da posare dal pannello al regolatore...boh 2) il regolatore MPPT pensavo di posizionarlo sotto al sedile passeggero, dove ci sono le batterie (le dimensioni sono 150x100x48 mm), facendo realizzare una piastra sagomata in alluminio. Lo spazio c'è, il mio dubbio è se è troppo vicino alle batterie visto che durante l'utilizzo scalda, però penso...meglio in basso e in un luogo ben ventilato, piuttosto che in un pensile rovente sotto al sole...inoltre gradirei non avere nulla a vista. Avanti con gli insulti!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 10:39:03Le Smart CLAMP della Thule le ho, purtroppo per fare una installazione del genere non dovrei avere l'oblò in bagno...pertanto ci sta solamente un pannello di questa dimensione posto trasversale
ciao ed una soluzione come questa, anche se costosa?

In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/03/2026 alle 11:10:06Ciao, visto che io non ho l'oblò in bagno dovrei riuscire a montarne due o forse anche tre, cortesemente puoi dirmi il modello di pannello che hai montato?
Le Smart CLAMP della Thule le ho, purtroppo per fare una installazione del genere non dovrei avere l'oblò in bagno...pertanto ci sta solamente un pannello di questa dimensione posto trasversale
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2026 alle 11:59:20E' una pannello CBE da 170W, misura 1.320x680x 30 mm di spessore.
Ciao, visto che io non ho l'oblò in bagno dovrei riuscire a montarne due o forse anche tre, cortesemente puoi dirmi il modello di pannello che hai montato?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/03/2026 alle 13:35:44grazie, peccato che il CBE costa una cifra, ho trovato questo : enjoy solar® Modulo Solare Monocristallino PERC Bifacciale 210W 36V, celle 182 mm, che misura 1310x756x30mm dovrebbe combaciare come il tuo direttamente sulle guide, ma le squadrette di fissaggio dove le hai trovate? devo verificare se ce ne stanno due affiancati
E' una pannello CBE da 170W, misura 1.320x680x 30 mm di spessore.