foto fronte,
foto retro.
linea rossa BM, linea blue BS. Attenzione: le scale di riferimento sono diverse: la linea di riferimento centrale per BS riporta 13.51V, mentre la stessa riferita alla BM riporta 7.13V. Non ho trovato nelle istruzioni dello shunt o della applicazione sofwhare come usare la stessa scala per le due batterie. In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 09:43:14Sarebbe interessante vedere le foto, puoi riprovare a postarle?
Buongiorno, Qualche giorno fà ho rischiato che mi si incendiasse il camper. Cerco di spiegare i fatti. Come tutti gli inverni, in presenza di tempo nuvoloso o con poco sole, collego il camper alla rete 220v per tenerecariche le batteria servizi e la batteria motore per circa 12 ore ogni 2 settimane. L'ultima volta dopo circa 15 minuti vado a controllare se tutto funzione come previsto e trovo fumo all'interno del camper e puzza di plastica bruciata. prima azione staccare la 220 e con estintore in mano rientrare per verificare cosa fosse successo. Per fortuna nessun segno di incendio. Primo controllo al caricabatterie 220V-12 V che appare in ordine, controllo zona centralina portafusibili e trovo il parallelatore con evidenti sgni di bruciato, Vedi foto allegate foto fronte, foto retro. Cercando di capire cosa fosse successo ho richiamato i dati dallo shunt installato e ho scoperto che la batteria motore era partita V attorno ai 6 V ( premetto che la stessa aveva più di 10 anni e che stavo valutando la sua sostituzione come manutenzione preventiva) dal grafico allegato si vede che era gia qualche giorno che aveva problemi, ma dato che anche la batteria servizi era sotto i 13.6V non era entrato in funzione. Quando ho collegato la 220 V è successo il casino. linea rossa BM, linea blue BS. Attenzione: le scale di riferimento sono diverse: la linea di riferimento centrale per BS riporta 13.51V, mentre la stessa riferita alla BM riporta 7.13V. Non ho trovato nelle istruzioni dello shunt o della applicazione sofwhare come usare la stessa scala per le due batterie. Durante le operazioni di rimozione del parallelatore ho scoperto che era stato installato dal concessionario dove lo avevo preso, senza nessun fusibile di protezione. Nelle istruzioni originali, edizione 05/2009 cod. 000216 rev. 02, (copia consegnatami con tutta l'altra documentazione al momento del ritiro del camper) non veniva richesto l'installazione di un fusibile, mentre nella edizone 02/2018 cod. 000216 rev 04 (che avevo scaricato da internet) oltre a specificare la sezione minima dei collegamenti, veniva richiesta l'installazione di un fusibile da 10 A sugli stessi. Devo dire che negli anni precedenti non avevo mai notato nessuna anomalia. Segnalo questo problema per suggerire a tutti i possessori d qualche anno dopoi camper dove un parallelatore sia stato installato prima del 2018 di verificare la presenza o meno di un fusibile sui fili di collegamento alle batterie per evitare di incorrere nella brutta esperienza che ho vissuto. Al momento sto preparando la soluzione Diodo + resistenza + fusibile. Penso di installare anche un relè per l'attivazione del sistema solo in presenza di sole e eventuale disattivazione con motore acceso. Se qualcuno ha suggerimenti in merito li apprezzerei molto Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/02/2026 alle 09:59:19Da quello che vedo sul mio PC le foto del parallelatore mi sembrano chiare, La foto del grafico dello shunt purtroppo è di bassa qualita. devo riprovare per vedere se riesco ad ottenerne una migliore.
Sarebbe interessante vedere le foto, puoi riprovare a postarle? Saluti
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 10:50:15BM andata in corto e non avevi fusibile sul parallelatore CBE.
Da quello che vedo sul mio PC le foto del parallelatore mi sembrano chiare, La foto del grafico dello shunt purtroppo è di bassa qualita. devo riprovare per vedere se riesco ad ottenerne una migliore.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 11:47:29Ok quello che dici ma la corrente dovrebbe essere limitata a 4A e quindi testata per resistere con quel amperaggio. Possibile che i 4A hanno causato la fusione dell parallelatore?
BM andata in corto e non avevi fusibile sul parallelatore CBE. La troppa corrente ha bruciato il dispositivo.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 11:47:29E' esattamente quello che penso anch'io. Ho riportato la mia brutta esperienza per avvisare chi avessi installato il parallelatore prima del 2018, in quanto sulle istruzioni antecedenti non veniva menzionata l'installazione del/dei fusibili. Mi sono già procurato dei portafusibili da montare sui fili e sto verificando che tutte le utenze abbiano sulle linee di alimentazione dei fusibili.
BM andata in corto e non avevi fusibile sul parallelatore CBE. La troppa corrente ha bruciato il dispositivo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/02/2026 alle 12:38:48le uniche modifiche all'impianto originale ( come mi è stato consegnato il camper da nuovo) è stata l'aggiunta di un inverter ( sinepower MSI412) ,una presa 12V e un paio di pannelli fotovoltaioci con regolatore MPPT, tutti protetti con fusibili sull'alimentazione e collegati direttamente alla BS. L'impianto originale (cetralina, alimentazione 220 etc) non è mai stato mdificato. Per quanto riguarda il fabbricante del camper è un noto fabbricante Italiano. Non sò se è corretto fare il nome. Se gli amministratori del forum ritengono che si possa pubblicare, lo farò.
Mi dispiace per l'accaduto, bene com'è andata, intanto. Posso chiederti di quale mezzo parliamo e se questo impianto è originario del mezzo o ha subito successive modifiche? Grazie.
In risposta al messaggio di time69 del 14/02/2026 alle 12:39:514A sono la corrente massima che sopporta il parallelatore, non c'è nulla che limita a quel valore, se il delta in tensione è più alto del previsto sale la corrente, ben oltre i 4A ...per quello serve il fusibile.
Ok quello che dici ma la corrente dovrebbe essere limitata a 4A e quindi testata per resistere con quel amperaggio. Possibile che i 4A hanno causato la fusione dell parallelatore?
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 12:56:48Il costruttore del mezzo e il parallelatore non hanno colpe.
le uniche modifiche all'impianto originale ( come mi è stato consegnato il camper da nuovo) è stata l'aggiunta di un inverter ( sinepower MSI412) ,una presa 12V e un paio di pannelli fotovoltaioci con regolatore MPPT,tutti protetti con fusibili sull'alimentazione e collegati direttamente alla BS. L'impianto originale (cetralina, alimentazione 220 etc) non è mai stato mdificato. Per quanto riguarda il fabbricante del camper è un noto fabbricante Italiano. Non sò se è corretto fare il nome. Se gli amministratori del forum ritengono che si possa pubblicare, lo farò.
In risposta al messaggio di time69 del 14/02/2026 alle 12:39:5113 Volt la BS, 7 Volt la BM... 6 Volt con 4 Ampere sono 24 Watt, il mio saldatore a stagno è da 15 Watt...
Ok quello che dici ma la corrente dovrebbe essere limitata a 4A e quindi testata per resistere con quel amperaggio. Possibile che i 4A hanno causato la fusione dell parallelatore?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 10:50:15Le foto sono chiarissime, stamattina quando ti ho risposto, per qualche ragione..., non le vedevo. Vedo che ti hanno già risposto..., certo che hai corso un bel rischio. Personalmente lo toglierei e metterei il famoso circuito diodo-resistenza-fusibile di Emme48, poca spesa alta resa...
Da quello che vedo sul mio PC le foto del parallelatore mi sembrano chiare, La foto del grafico dello shunt purtroppo è di bassa qualita. devo riprovare per vedere se riesco ad ottenerne una migliore.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/02/2026 alle 15:47:47In Islanda ho incontrato un camperista che aveva il circuito diodo+resistenza, ma non è un utente di COL...
Le foto sono chiarissime, stamattina quando ti ho risposto, per qualche ragione..., non le vedevo. Vedo che ti hanno già risposto..., certo che hai corso un bel rischio. Personalmente lo toglierei e metterei il famoso circuito diodo-resistenza-fusibile di Emme48, poca spesa alta resa... Saluti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2026 alle 16:10:10Caro Marco, seguo spesse i tuoi interventi che trovo interessantissimi. Ho gia visitato il tuo sito varie volte. al momento sto "studiando" una PCB dove poter installare i vari compomenti. Unico dubbio che mi richiedera sicuramente una ricerca e una valutazione accurata e la determinazione della larghezza delle piste per poter gestire in tranquillità cirac 10Amp ( anche se ne servono solo meno della metà).
In Islanda ho incontrato un camperista che aveva il circuito diodo+resistenza, ma non è un utente di COL... Sarei davvero curioso di sapere quanti circuiti ci sono in giro, il prototipo fu una modifica al CSB40-SP CBE del mio vecchio Rimor, poi, ai tempi del Wingamm, pubblicai questo schema QUI
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 09:43:14non so se fa parte del tuo caso , ma faccio un copia/incolla per non perdere tempo a scrivere
Buongiorno, Qualche giorno fà ho rischiato che mi si incendiasse il camper. Cerco di spiegare i fatti. Come tutti gli inverni, in presenza di tempo nuvoloso o con poco sole, collego il camper alla rete 220v per tenerecariche le batteria servizi e la batteria motore per circa 12 ore ogni 2 settimane. L'ultima volta dopo circa 15 minuti vado a controllare se tutto funzione come previsto e trovo fumo all'interno del camper e puzza di plastica bruciata. prima azione staccare la 220 e con estintore in mano rientrare per verificare cosa fosse successo. Per fortuna nessun segno di incendio. Primo controllo al caricabatterie 220V-12 V che appare in ordine, controllo zona centralina portafusibili e trovo il parallelatore con evidenti sgni di bruciato, Vedi foto allegate foto fronte, foto retro. Cercando di capire cosa fosse successo ho richiamato i dati dallo shunt installato e ho scoperto che la batteria motore era partita V attorno ai 6 V ( premetto che la stessa aveva più di 10 anni e che stavo valutando la sua sostituzione come manutenzione preventiva) dal grafico allegato si vede che era gia qualche giorno che aveva problemi, ma dato che anche la batteria servizi era sotto i 13.6V non era entrato in funzione. Quando ho collegato la 220 V è successo il casino. linea rossa BM, linea blue BS. Attenzione: le scale di riferimento sono diverse: la linea di riferimento centrale per BS riporta 13.51V, mentre la stessa riferita alla BM riporta 7.13V. Non ho trovato nelle istruzioni dello shunt o della applicazione sofwhare come usare la stessa scala per le due batterie. Durante le operazioni di rimozione del parallelatore ho scoperto che era stato installato dal concessionario dove lo avevo preso, senza nessun fusibile di protezione. Nelle istruzioni originali, edizione 05/2009 cod. 000216 rev. 02, (copia consegnatami con tutta l'altra documentazione al momento del ritiro del camper) non veniva richesto l'installazione di un fusibile, mentre nella edizone 02/2018 cod. 000216 rev 04 (che avevo scaricato da internet) oltre a specificare la sezione minima dei collegamenti, veniva richiesta l'installazione di un fusibile da 10 A sugli stessi. Devo dire che negli anni precedenti non avevo mai notato nessuna anomalia. Segnalo questo problema per suggerire a tutti i possessori d qualche anno dopoi camper dove un parallelatore sia stato installato prima del 2018 di verificare la presenza o meno di un fusibile sui fili di collegamento alle batterie per evitare di incorrere nella brutta esperienza che ho vissuto. Al momento sto preparando la soluzione Diodo + resistenza + fusibile. Penso di installare anche un relè per l'attivazione del sistema solo in presenza di sole e eventuale disattivazione con motore acceso. Se qualcuno ha suggerimenti in merito li apprezzerei molto Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2026 alle 16:53:43Caro Giovanni,
Niente da fare. Sui grandi numeri, il guaio può essere sempre dietro l'angolo. Un camperista mio conoscente, sentì la classica puzza di pezzo elettronico che stava bruciando. Aveva il caricatore per il cellulare, di quellicinesi che hanno una sfilza di cavetti all'uscita 5vcc per i vari formati e quello che stava utilizzando per la ricarica stava letteralmente squagliandosi. Fortuna che è arrivato in tempo a scollegare il tutto. Su camper, quando si calcolano linee e potenze, io mi sono imposto sempre sezioni doppie rispetto al necessario, dispositivi di potenza (p.e. inverter) sempre almeno doppi della potenza massima richiesta; sul camper niente deve nemmeno intiepidirsi. Nell'impostare il mio diodo più resistenza (mio nel senso di possesso, il progetto è di Marco!) mi sono appoggiato ad un software industriale per la progettazione di circuiti elettronici, il cui prezzo allora era poco meno di dieci mila dollari, e che ora non posso più usare perché Windows si è aggiornato e su questi aggiornamenti quel programma non gira. Era uscito fuori che per essere sicuri di interrompere il collegamento tramite un fusibile adeguato ed avere nel contempo qualche milliwatt in più nel ricaricare la batteria motore (non solo mantenimento) avrei dovuto usare una resistenza da 0.25 Ohm e diodo da 10A; non ricordo i watt precisi della resistenza ma ne misi per 40 watt. In questa condizione un fusibile da 5A dovrebbe intervenire in caso di corto di un elemento della batteria motore. Ho scritto dovrebbe, condizionale, perché fortunatamente non c'è stata occasione di verificare. Stavolta è andata bene a Giusassi54. Meglio così. Giovanni
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 18:20:36Se ha dissipato 24 Watt in un punto soltanto, il transistor finale, quell'arrosto ci sta totto.
Caro Giovanni, come risposto a Emme48, sto pensando di preparare un PCB su cui installare i componenti. Il prototipo che ho preparato e che sto testando al banco ha un diodo Schottky da 10 Amp + una resistenza da 0.47Ohm + un fusibile da 6 Amp. Al momento sto usando un resistenza ceramica da 10W, ma per il sistema che installerò sul camper penso che ne utilizzerò una da 20 watt con un fusibile sempre da 6 Amp e cavi di collegamento da almeno 1.5 mmq. Per tutti i componenti da me installati non ho mai superato i 4 Amp a mmq e questo solo per carichi brevi. Dove prevedo di dover usare per tempi lunghi , superiori a 1 ora, non vado mai oltre ai 3 Amp/ mmq. Sto aspettando qualche giorno per poter misurare con amperometro a pinza quanta corrente arriva alla BM attraverso il parallelatore della scheda portafusibili quando collego la 220. Mi viene il dubbio che il guaio sia stato causato dal cedimento di un componente interno al parallelatore ( ha lavorato per 10 anni) e abbia scaricato a massa ( il filo di massa sembra quello che ha subito il danno, mentre i fili che vanno alla BM e BS sembrano in buono stato, vedi foto del mio primo post), anche perchè la corrente di ricarica della BM avrebbe dovuto passare dal rele parallelatore della scheda portafusibile che non presenta nessun danno. Sicuramente la BM partita ha avuto un ruolo che sto cercando di capire. Saluti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 14/02/2026 alle 18:20:36
Caro Giovanni, come risposto a Emme48, sto pensando di preparare un PCB su cui installare i componenti. Il prototipo che ho preparato e che sto testando al banco ha un diodo Schottky da 10 Amp + una resistenza da 0.47Ohm + un fusibile da 6 Amp. Al momento sto usando un resistenza ceramica da 10W, ma per il sistema che installerò sul camper penso che ne utilizzerò una da 20 watt con un fusibile sempre da 6 Amp e cavi di collegamento da almeno 1.5 mmq. Per tutti i componenti da me installati non ho mai superato i 4 Amp a mmq e questo solo per carichi brevi. Dove prevedo di dover usare per tempi lunghi , superiori a 1 ora, non vado mai oltre ai 3 Amp/ mmq. Sto aspettando qualche giorno per poter misurare con amperometro a pinza quanta corrente arriva alla BM attraverso il parallelatore della scheda portafusibili quando collego la 220. Mi viene il dubbio che il guaio sia stato causato dal cedimento di un componente interno al parallelatore ( ha lavorato per 10 anni) e abbia scaricato a massa ( il filo di massa sembra quello che ha subito il danno, mentre i fili che vanno alla BM e BS sembrano in buono stato, vedi foto del mio primo post), anche perchè la corrente di ricarica della BM avrebbe dovuto passare dal rele parallelatore della scheda portafusibile che non presenta nessun danno. Sicuramente la BM partita ha avuto un ruolo che sto cercando di capire. Saluti