CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaldavivande o pentola a cottura lenta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 13:34:38
Scaldavivande o pentola a cottura lenta da 210 Watt per camper collegata ovviamente a inverter 400 WATT acquisto su Amazon. Consigli e suggerimenti. Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:02:36
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 13:34:38

Scaldavivande o pentola a cottura lenta da 210 Watt per camper collegata ovviamente a inverter 400 WATT acquisto su Amazon. Consigli e suggerimenti. Grazie
Se non dici a cosa ti serve e come intendi utilizzarla, è difficile che qualcuno  ti possa consigliare o suggerirti
Silvio
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:12:58
Scaldare le vivande o cucinare qualcosa senza accendere il gas.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:31:15
In risposta al messaggio di aniello59 del 04/10/2023 alle 14:12:58

È sempre un problema, di buona gestione delle proprie risorse energetiche, io se ho il gas, eviterei quando è possibile, l'uso di apparecchi elettrici, ma se uno ha energia elettrica da buttare, perché non usarla.
Ivo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:37:24

Abbiamo in casa na pentola elettrica a cottura lenta (penso piu o meno dela stessa potenza che hai detto), ed è una cosa fantastica.
Però faccio fatica a giustificarne l'uso in camper per via dei tempi biblici.
Tieni conto che 210W sulla batteria incidono a spanne una corrente di 20-25A, per cui nel giro di tre ore (tempi di cottura 3-5h della mia), una batteria da 100Ah te la scarica alla grande.
Opterei per lo scaldavivande, ma dato che non ne conosco, ipotizzo un consumo in quantità di energia, molto più contenuto.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 14:46:40

Cottura lenta...
210W...
Inverter...
Camper...

Non sono compatibili.

E' anche una questione di gusti personali, ma in camper credo sia meglio stare un po' contenuti con i medodi di cottura...

Banalmente, lo Zampone e il Cotechino con il purè sarebbero buoni anche in camper, ma date le 3/4 di cottura li evito... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 16:35:05

IMG20231004162429.jpgNel mio camper ho un fornello elettrico da 500W e un inverter da 600W, e con questo in estate ci prepariamo la colazione al mattino, moka caffè e pentolino x latte, a mezzogiorno riusciamo a cuocere spaghetti per due, e alla sera si riesce a fare dell'altro a secondo della cuoca, altrimenti serve per incominciare a partire la cottura e poi finire sul fuoco, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, in quanto la cottura è lenta rispetto al fuoco! In inverno... dipende se c'è sole o no,se si viaggia o no, se la stufa truma diesel era in funzione, dico comunque che al 90% la colazione si fa sul fornelletto anche in inverno. Ho 300W di pannelli,  e 200 Ah di batterie.
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco

Modificato da Markeel61 il 04/10/2023 alle 16:35:36
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 16:41:29
In risposta al messaggio di Markeel61 del 04/10/2023 alle 16:35:05

Nel mio camper ho un fornello elettrico da 500W e un inverter da 600W, e con questo in estate ci prepariamo la colazione al mattino, moka caffè e pentolino x latte, a mezzogiorno riusciamo a cuocere spaghetti per due, e
alla sera si riesce a fare dell'altro a secondo della cuoca, altrimenti serve per incominciare a partire la cottura e poi finire sul fuoco, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, in quanto la cottura è lenta rispetto al fuoco! In inverno... dipende se c'è sole o no,se si viaggia o no, se la stufa truma diesel era in funzione, dico comunque che al 90% la colazione si fa sul fornelletto anche in inverno. Ho 300W di pannelli,  e 200 Ah di batterie.
...
Quanto ci mette per due tazze di latte e una moka da 2/3?
Fernando
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:13:29
In risposta al messaggio di naldorm del 04/10/2023 alle 16:41:29

Quanto ci mette per due tazze di latte e una moka da 2/3?
Non ho mai cronometrato, tantomeno al mattino, mi alzo quando la mia signora mi chiama per la colazione! Comunque il tempo è sicuramente più lento del fuoco, ma il risultato finale è identico, basta organizzarsi: accendi il fornello e poi fai la doccia, o guardi TV, o leggi, o parli... abbiamo cotto di tutto a colazione, pranzo e cena! Ovviamente per due, quando siamo in 3-4(raramente) serve solo per dare lo spunto, poi si deve andare di gas! Tenete presente che ho una bombola campko ricaricabile quindi ...gas a volontà ! 

Modificato da Markeel61 il 04/10/2023 alle 17:54:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:17:09
In risposta al messaggio di Markeel61 del 04/10/2023 alle 16:35:05

Nel mio camper ho un fornello elettrico da 500W e un inverter da 600W, e con questo in estate ci prepariamo la colazione al mattino, moka caffè e pentolino x latte, a mezzogiorno riusciamo a cuocere spaghetti per due, e
alla sera si riesce a fare dell'altro a secondo della cuoca, altrimenti serve per incominciare a partire la cottura e poi finire sul fuoco, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione, in quanto la cottura è lenta rispetto al fuoco! In inverno... dipende se c'è sole o no,se si viaggia o no, se la stufa truma diesel era in funzione, dico comunque che al 90% la colazione si fa sul fornelletto anche in inverno. Ho 300W di pannelli,  e 200 Ah di batterie.
...
Mi sembra veramente un grosso spreco di energia elettrica... però ok.

Il consumo di gas per cucinare è minimo. La maggior parte è il frigo e ovviamente il riscaldamento in inverno.

Io cucino 3 volte al giorno e con una bombola da 12 kg faccio 21 giorni.
Usando il trivalente su inverter da solare nelle ore di luce riesco ad arrivare a 28-33 giorni dipendendo dal clima. Quindi sicuramente il frigo è più di metà del consumo.

Quello che mi piacerebbe per cose brevi è un induzione portatile. Ma non ho un inverter sufficiente essendo da 500w.

Una cottura lenta di 3 ore a gas é una cosa.
3 ore con 500w sono una lifepo4 da 150ah quasi seccata o 200ah di AGM quasi seccate.

A meno che non si hanno 400 o 600w di solare e si fa a mezzogiorno. Ma chi si mette a fare ragù e stracotti innestate?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:33:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/10/2023 alle 11:17:09

Mi sembra veramente un grosso spreco di energia elettrica... però ok. Il consumo di gas per cucinare è minimo. La maggior parte è il frigo e ovviamente il riscaldamento in inverno. Io cucino 3 volte al giorno e con una
bombola da 12 kg faccio 21 giorni. Usando il trivalente su inverter da solare nelle ore di luce riesco ad arrivare a 28-33 giorni dipendendo dal clima. Quindi sicuramente il frigo è più di metà del consumo. Quello che mi piacerebbe per cose brevi è un induzione portatile. Ma non ho un inverter sufficiente essendo da 500w. Una cottura lenta di 3 ore a gas é una cosa. 3 ore con 500w sono una lifepo4 da 150ah quasi seccata o 200ah di AGM quasi seccate. A meno che non si hanno 400 o 600w di solare e si fa a mezzogiorno. Ma chi si mette a fare ragù e stracotti innestate?
...
Spreco di energia elettrica? Bah!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 15:02:16

Fai la brace.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:21:44
Per un solo uovo dicono 15 minuti e poi è ancora "freddo" direi tiepido !

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:24:11

c'è un motivo particolare per non volere accendere il gas ?, mi sembra la cosa piu semplice.

Immagino per non trovarsi senza gas all estero.
Però un fornello consuma praticamente niente, penso un 2% del consumo di gas,  i consumi sono il frigo, un 20%  e molto di piu il riscaldamento un 80%

Quindi, piuttosto che cucinare elettrico, che poi serve un inverter e almeno 200Ah di batteria Litio e adeguata fonte per ricaricarla, con una spesa molto invferiore e meno complicazioni meglio sostituire la stufa a gas con una a gasolio piu semplice e economico.

Io sto passando a un camper con frigo a compressore e stufa a gasolio, e gas per il fornello, e penso addiritura di usare una Cambingaz da 3kg che durerebbe comunque per un tempo lunghissimo e comunque la trovo in ogni negozio, campeggio o ferramenta in tutto il mondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/10/2023 alle 20:32:01
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:56:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2023 alle 20:24:11

c'è un motivo particolare per non volere accendere il gas ?, mi sembra la cosa piu semplice. Immagino per non trovarsi senza gas all estero. Però un fornello consuma praticamente niente, penso un 2% del consumo di gas, 
i consumi sono il frigo, un 20%  e molto di piu il riscaldamento un 80% Quindi, piuttosto che cucinare elettrico, che poi serve un inverter e almeno 200Ah di batteria Litio e adeguata fonte per ricaricarla, con una spesa molto invferiore e meno complicazioni meglio sostituire la stufa a gas con una a gasolio piu semplice e economico. Io sto passando a un camper con frigo a compressore e stufa a gasolio, e gas per il fornello, e penso addiritura di usare una Cambingaz da 3kg che durerebbe comunque per un tempo lunghissimo e comunque la trovo in ogni negozio, campeggio o ferramenta in tutto il mondo.
...
L'amico Aniello ha fatto una domanda, gli ho risposto che molto semplicemente, si può sfruttare l'energia del sole anche per cucinare...e lo faccio ormai da tre anni (rileggete i miei interventi di prima)! Risparmio gas e inquino meno ! Ripeto ho una Campko ricaricabile ovunque e quindi di gas ne ho a go-go ! Questo era il mio consiglio per l'amico che ha chiesto cosa poteva fare per "non usare" il gas, certo occorre essere attrezzati, ripeto che ho 300 Watt di pannelli solari, da me modificati per uso invernale, e 200 Ah di AGM, ed un inverter di 600 W ! Quindi si può fare, anche senza le litio o inverter da kWatt! Ripeto in due da maggio ad agosto: Ci facciamo la colazione, la spaghettata , le minestre, le salsiccie o hamburger con fagioli e cipolle, bistecche, cozze, bollito polpi con pentola a pressione, ecc.ecc. In inverno ...dipende , ma al 90% la colazione è assicurata ! 

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:59:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2023 alle 20:24:11

c'è un motivo particolare per non volere accendere il gas ?, mi sembra la cosa piu semplice. Immagino per non trovarsi senza gas all estero. Però un fornello consuma praticamente niente, penso un 2% del consumo di gas, 
i consumi sono il frigo, un 20%  e molto di piu il riscaldamento un 80% Quindi, piuttosto che cucinare elettrico, che poi serve un inverter e almeno 200Ah di batteria Litio e adeguata fonte per ricaricarla, con una spesa molto invferiore e meno complicazioni meglio sostituire la stufa a gas con una a gasolio piu semplice e economico. Io sto passando a un camper con frigo a compressore e stufa a gasolio, e gas per il fornello, e penso addiritura di usare una Cambingaz da 3kg che durerebbe comunque per un tempo lunghissimo e comunque la trovo in ogni negozio, campeggio o ferramenta in tutto il mondo.
...
Magari. Il trivalente grosso che ho ora consuma tanto, da specifica proprio intendo. Nella vacanza lunga in estate il grosso se ne va da lì e ho pure una sola bombola.
Ho fatto due conti e a preparare la colazione tutti i giorni per un mese col fornelletto elettrico e scaldarci magari un tè ogni tanto si arriva a risparmiare un mezzo kg di gas, quindi si risparmia un giorno di gpl, poco. Tutto potrebbe fare brodo, per me non vale la candela anche perché sarebbero botte d'assorbimento da 50A a carico eaclusivo della batteria visto l'orario della colazione, se.invece avessi una LiFePo4 penso che un pensierino ce lo farei anche perché quel fornello l'ho comprato due anni fa per mio padre quindi la prova verrebbe facile.
Fernando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 21:51:24
io avevo in camper una placca elettrica piccola da 500W simile a quella della foto sopra.

la usavo quando cucinavo per i cani e avevo già l'elettricità dall'AA o dal campeggio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 10:52:04
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2023 alle 20:59:01

Magari. Il trivalente grosso che ho ora consuma tanto, da specifica proprio intendo. Nella vacanza lunga in estate il grosso se ne va da lì e ho pure una sola bombola. Ho fatto due conti e a preparare la colazione tutti
i giorni per un mese col fornelletto elettrico e scaldarci magari un tè ogni tanto si arriva a risparmiare un mezzo kg di gas, quindi si risparmia un giorno di gpl, poco. Tutto potrebbe fare brodo, per me non vale la candela anche perché sarebbero botte d'assorbimento da 50A a carico eaclusivo della batteria visto l'orario della colazione, se.invece avessi una LiFePo4 penso che un pensierino ce lo farei anche perché quel fornello l'ho comprato due anni fa per mio padre quindi la prova verrebbe facile.
...
50A per alcuni minuti sono un assorbimento adattissimo a un paio di AGM e anche a una sola volendo.
il fatto è se li reintegri o no.

Nella mia situazione, il gas, è molto meno problematico della produzione elettrica.

In questi giorni sto all ombra almeno mezza giornata..
Nonostante pannello da 450w che pure solo in mezza giornata mi fa più di 1 kWh al giorno, ho i 178ah di batterie sempre tra 75 e 50%.
Perché ho l evaporativo sempre acceso.
Se avessi il frigo a compressore sarei già morto..laugh

Se mi metto pure a cucinare elettrico ciao.

Un mio conoscente ha da poco venduto il camper col frigo a compressore e preso uno con trivalente.
ci vive.
Non gli sembra vero del pensiero che si è tolto quando è nuvoloso o cerca ombra.

Il compressore lo aveva comprato per cambiare il trivalente rotto.

Ha detto che non lo rimetterà più.

Poi dipende sempre da come uno usa il camper alla fine.

Per Me, il trivalente mi permette di risparmiare gas quando sono al sole e va elettrico, our consumando come 3 frigoriferi a compressore..

Ma quando la produzione è poca, mi permette di ridurre il consumo elettrico del 300%. Ed esseee senza pensieri di corrente anche con brutto tempo.
La bombola la cambio una volta al mese in 5 minuti ( almeno innspagna è comodissimo).

La corrente è uno stress costante invece,  se vado in negativo tra produzione e consumi.

​​​​​​

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 16:59:44
C'è una certa differenza tra chi in camper ci vive e chi ci fa le ferie. 
Io a volte sto anche 10 giorni fermo in estate o anche 4 o 5 in inverno, senza problemi anche con frigo a c. (da 30-35 Ah/g) e "solo" 280W di FV. Ma certo non ho i consumi che hai tu vivendoci fisso o lavorandoci e poi  non sono necessariamente legato a una posizione: se si andasse in crisi con l'energia per il clima andrei altrove (mai successo finora peraltro).. a parte che già con 2 o 3 giorni brutti e previsioni brutte non starei lì fermo a prendere acqua o peggio, andrei via ancora prima di essere in difficoltà come SoC  (NB  non faccio sett. bianche in camper).

In ogni caso non mi inventerei mai di fare una colazione elettrica. Dato che il frigo va col FV la colazione va a gpl. Se la si fa in camper .. wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/10/2023 alle 19:20:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:31:47
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2023 alle 16:59:44

C'è una certa differenza tra chi in camper ci vive e chi ci fa le ferie.  Io a volte sto anche 10 giorni fermo in estate o anche 4 o 5 in inverno, senza problemi anche con frigo a c. (da 30-35 Ah/g) e solo 280W di FV. Ma
certo non ho i consumi che hai tu vivendoci fisso o lavorandoci e poi  non sono necessariamente legato a una posizione: se si andasse in crisi con l'energia per il clima andrei altrove (mai successo finora peraltro).. a parte che già con 2 o 3 giorni brutti e previsioni brutte non starei lì fermo a prendere acqua o peggio, andrei via ancora prima di essere in difficoltà come SoC  (NB  non faccio sett. bianche in camper). In ogni caso non mi inventerei mai di fare una colazione elettrica. Dato che il frigo va col FV la colazione va a gpl. Se la si fa in camper ..   
...
Sapevo che saresti intervenuto wink

Ciao 

So bene che tu non hai nessun problema col frigo a compressore, senza batterie litio ne solare gigante.

Si vede che tutto è ben proporzionato al tuo uso.

E ho conoscenti che non hanno problemi con 2 AGM e 250w di solare come te.

Però vivendoci, ho visto (e anche messo) il compressore a qualche persona.
E alcune hanno problemi se è nuvolo, non si muovono e hanno altri comsumi.
Non è il consumo del frigo a compressore in se insormontabile.
È che è irrinunciabile..nel senso che se sei nella M, non lo puoi mettere a gas.

Per me, parlo solo per me, sarebbe un pensiero in più..con l unico vantaggio che non dovrei stare attento alla carne quando fa oltre 34 gradi all ombra.

Inoltre tu puoi avere le batterie per tutta la vacanza in uno stato di carica parziale.
Perché poi stanno ferme e ben cariche.

Ma se questa condizione si prolunga, le batterie al piombo avranno vita breve.
Con le litio il discorso non vale però.

Ho scoperto proprio quest estate questi problemi di solfatazione delle batterie, anche se il bilancio energetico è mediamente in pari.
O a causa di Caricatori con impostazioni sbagliate, o per questioni puramente di energia disponibile.
Lo ho visto anche da me questa settimana con evaporativo sempre acceso (4-6A) , camper all ombra e quindi batterie sempre tra 45 e 80% per una settimana.
Vanno solfatandosi.
Chi mette un frigo a compressore,  e non ha un solare abbastanza potente da avere le batterie a piena carica già a metà giornata, avrà problemi di solfatazione.
Salvo avere lifepo4 (penso).

Questo che sia stanziale o meno. Perché la carica da alternatore è buona per reintegrare molto partendo da uno stato di carica basso.
Ma non è mai buona per equalizzare le batterie a 100% e desolfatare.
Perché il tempo non è mai sufficiente.
Solo un Cb 230 equalizza bene ed evita solfatazione.
O un solare..ma solo se nelle ore di luce, riesce a reintegrare presto e completare la fase di assorbimento quasi sempre e fare sempre un tot di ore di mantenimento a 100%.

Un solare in uso full time che fa galleggiare le batterie di giorno sempre poco oltre 13v , le solfaterá.

Se hai voglia di leggere i miei ultimi 2 interventi qui...ma anche il primo.

https://www.camperonline.it/for...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 00:41:56
Mi trovavo in una situazione simile a quella che dici, quando avevo  110 W FV  PWM e una BS .. e poi 120 W FV PWM sempre con una BS. Consumi direi qualcosina più di ora dato che avevamo i figli con noi. Ero autonomo come ora, in estate,  però le BS oscillavano tra livelli di carica più bassi di quelli attuali,  in pratica riuscivo ad averla carica a fine pomeriggio.
Durate: una l'ho cambiata a 4 anni, un'altra mi ha fatto almeno 5 anni (poi cambiato camper) e un'altra almeno 7 (idem)
Sempre tenendo presente che per me "un  anno" significava usare il camper 50-55 gg circa, per il resto stava col FV a zero e qualche ricarica da CB ogni tanto, quindi come cicli di carica/scarica equivaleva a due mesi del tuo utilizzo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2023 alle 00:43:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link