CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaldotto: ma quanto consumi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/02/2012 alle: 15:48:34
Mi sapreste spiegare perchè i normali scaldotti ( borse acqua calda elettriche) pur dichiarando solo 500/550 w risultano avere invece un assorbimento tale da far scattare la maggior parte degli allacci nei camping e anche il mio generatore da 1000w? Ho il generatore installato sul camper che uso unicamente per il phon e per il ferro da stiro della signora e figliola con capelli lunghissimi, ed entrambi questi elettrodomestici vengono tranquillamente sopportati dal generatore così come addirittura la saldatrice ad inverter che ho dovuto usare una volta unitamente al frullino da 900w ( smerigliatrice angolare) usata per tagliare un tondino di ferro. Come è possibile che un generatore accetti un frullino da 900w un phon da 800w, un ferro da 800w e non regga uno scaldotto da 500? Lo stesso scaldotto fa saltare , come ho già detto, il magnetotermico di quasi tutti i campeggi. Ah, badate bene, non faccio riferimento ad uno scaldotto in particolare, ne possiedo 7 di marche diverse tutte rigorosamente cinesissime, ma proprio al tipo di resistenza che hanno. Ho anche un vecchio imetec di quelli piatti tondi pieni di sabbia con la resistenza dentro e che dichiarano 600w, beh, quello lo regge tranquillamente. Io vorrei sapere che tipo di termostato hanno gli scaldotti al gel per assorbire una tale potenza e sapere se esistono scaldotti fatti con concetti diversi. p.s. se vi doveste chiedere cosa ci devo fare con lo scaldotto vi chiarisco subito che la mia famiglia non sopporta il riscaldamento acceso durante la notte e mi fanno gelare.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:31:03
Ne esistono eccome anche a 12 volt con filamento in carbonio, leggeri perche' spessi 3 mm. gli stessi che si usano in eli-ambulanza in caso di ipotermia, assorbono 96 Watt per singola piazza, fai tu il conto in A. a 12 volt oppure con alimentaore dedicato direttamente a 220 e regolatore di temperatura incluso... non made in china e certificati CE secondo le normative vigenti solo che non sono presenti ai super mercati. Io li uso da tempo e senza generatore, certo non li tengo accesi mentre dormo ma solo 10' prima di entrare a letto e li accendo alternativamente sui 4 letti in modo da togliere l'effetto freddo dalle lenzuola e di notte ho la Truma Combi a 3, che con una buona coibentazione, anche mentre fuori e' a -10°, dentro non scende mai sotto i 13°. Io li ho inseriti fra il materasso e il copri materasso, hanno una risposta immediata e ho portato la linea diretta dalla batteria senza passare per la centralina usando cavi rame e argento di ampia sezione rivestiti al silicone, sotto fuse box da 20 A. per ciascuna termo coperta uso contatti ad ampia superfice per limitare al massimo la dispersione di corrente in calore a tutto vantaggio del rendimento. Non mi e' mai saltato in magneto-termico tarato a 30 mA, ne sono rimasto a secco di energia con 2 batterie AGM da 100 A + pannello da 110 Watt. Proprio la settimana scorsa priama del rialzo termico, son stato a VARS a 1700 di altitudine con temperature glaciali per 5 gg. senza 220 o generatore, in perfetta autonomia naturalmente senza sprechi alcuni.

Modificato da norbiato il 27/02/2012 alle 16:35:48
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:50:37
Non parliamo dello stesso prodotto, io mi riferivo a quelle specie di borse dell'acqua calda riempite con un qualche gel che , collegate pochi minuti alla corrente, immagazzinano il calore per molte ore. Comunque anche il prodotto che dici tu è molto interessante, il normale scaldasonno della imetec assorbe solo 150w a 220v ma neanche io vorrei tenerlo acceso quando dormo. Preferisco la borsa al gel. Anche perchè con 96w a 12V ho un consumo di 8 ah e in poche ore addio batteria.

Modificato da mastroenrico il 27/02/2012 alle 16:53:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:53:27
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 27/02/2012 15:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo a darti una dritta... a parte le prove da te fatte usando vari attrezzi con risultato ottimo direi, è necessario capire alcune cose. 1) i 1000w che dici, sono davvero 1000 o è una di quelle info che hai sentito dire dal venditore? (poi ti spiegherò il perchè). 2) un conto è attaccare un'utenza da 800w direttamente al generatore un conto è farlo se il generatore è installato sul mezzo, questo perchè anche il mezzo consuma corrente, la quale aggiunta a quello dello scaldotto arriva comodamente sopra ai 1000w... se poi questi 1000 non sono 1000 veri è ancora più facile. PS: marca e modello del generatore? www.susezzapasa.it
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:17:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/02/2012  16:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi aspettavo questa giusta eccezione, in fase di installazione ho previsto anche questa evenienza. L'impianto è dotato di interruttore a tre posizioni: Posizione 1( colonnina esterna) Posizione 2 ( generatore). Posizione 0 Nessuna alimentazione entra nel mezzo. Appena fuori del generatore ho predisposto una presa esterna . Posizionando l'interruttore sulla posizione " 0" la presa esterna è l'unico punto sotto tensione. La potenza nominale è di 1000 va che corrispondono a oltre 800 w continui. Il frullino ha difatti un assorbimento di 800w ( è un Bosh) e alla partenza sicuramente lo spunto assorbe di più, ma regge tranquillamente anche sotto sforzo, tagliando il ferro e non solo a vuoto. A questo punto mi domando che cavolo di dispositivo mettano nelle borse cinesi che fa saltare il generatore. Praticamente a freddo regge bene , ma più si scalda la borsa e maggiore è lo sforzo del generatore sino a che salta e stacca dopo pochi secondi quando la temperatura è ancora ben lungi dall'essere alta. Stranamente gli scaldotti vecchio tipo di metallo piatti come pizze , quelli a sabbia con la resistenza in mezzo, non danno problemi e completano il loro ciclo di carica tranquillamente. Se mi chiedi allora perchè non uso quelli, ti rispondo che è quello che faccio ora , ma lo svantaggio rispetto a quelli al gel è che innanzitutto sono duri e se ti ci giri sopra ti fanno male, e poi non consentono di adattarsi alla forma del corpo ( ad esempio io soffro con la schiena e un po' di calore mi allevia il disagio) essendo rigidi. Non riesco proprio a capire, un termostato è un termostato . Addirittura ho collegato un fornello a piastra da 1000 w ( quindi al di sopra della potenza effettiva del generatore) e lo ha portato a temperatura altissima in pochi minuti entrando in protezione solo dopo un quarto d'ora di funzionamento.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 28/02/2012 alle: 10:13:22
sono ignorante in materia ma vorrei, senza voler offendere nessuno fare una battuta dici..."ne possiedo 7 di marche diverse tutte rigorosamente cinesissimeid="red">"... non è che sono un po troppo cinesi[:D] Opalio Massimo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/02/2012 alle: 10:32:05
Apprezzo la battuta ma... sono tutte cinesissime perchè non ne esistono di buona marca e non perchè io non ne abbia acquistate. Anzi, magari mi segnalaste qualche modello di marca certa, sarei molto felice di acquistarlo. Se anche cercate su e-bay non troverete altro che cinesate.

Modificato da mastroenrico il 28/02/2012 alle 10:33:57
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 28/02/2012 alle: 15:19:06
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 27/02/2012  16:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...vado OT,ma[:0][:0][:0]....come diavolo riuscite a dormire con 13° gradi dentro il camper...uscire dal letto deve essere una tortura![:0][:0][:0][;)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/03/2012 alle: 13:21:29
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 28/02/2012  15:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda penso che l'evoluzione umana ci abbia viziato non poco, negli ultim 50 anni ci siamo molto impigriti e non rinuciamo assolutamente ad andare in vacanza senza tutte le comodita' che abbiamo in casa. Fino a solo 1/2 secolo fa la maggior parte di noi andava a letto rigorosamente in stanze comuni e prive di riscaldamento (per non parlare di chi, vivendo in campagna dormiva, al sopra della stalla per sfruttare il calore delle bestie), gia' solo mia madre ha sempre dormito in inverno con i ghiaccioli interni alla finestra. Specie in veneto, si usavano scaldotti a bracere che non facevano mai scattare l'impianto elettrico anche preche' spesso neppure c'era, il vaso da notte sostituiva il bagno visto che la distanza dal letto al bagno all'aperto era troppa. Ora invece ci siamo così evoluti a tal punto, io incluso , che l'idea di non aver il bagno adiacente alla camera gia' c'inquieta, figuriamoci poi uscire dal letto al freddo... forse si puo' ghiacciare pure il pisello bloccandoci l'effluvio sublime... che sara' mai uscire dalle coperte per aumentare la Truma al mattino evitando così di dormire soffocati dall'aria secca: un DRAMMA insormontabile?

Modificato da norbiato il 01/03/2012 alle 13:28:56
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 01/03/2012 alle: 13:57:21
Norbiato...sia chiaro,non era una polemica....figurati...semplicemente amo coccolarmi...almeno in ferie![;)][;)][;)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:05:37
Ok ricevuto il message, solo che io in casa tutto l'anno viaggio over hot cioe' anche di notte non scende sotto i 20° per via del riscaldamento centralizzato comune quindi, a meno di chiudere i termosifoni o al peggio aprire la finestra, mi rasseggno e vado d'umidificatore costante, ma almeno in camper di notte abbasso visto che qui, al di la' del lato economico, sono io decido i gradi vitali anti soffocamento. P.S. le "coccole" quelle me le fa mia moglie [:p]

Modificato da norbiato il 01/03/2012 alle 14:08:28
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:37:52
...CONCORDO con te [^][^][^]....che quel tipo di coccole...fanno sempre bene!![:p][:p][:p]
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 01/03/2012 alle: 15:04:50
Ciao noi dormiamo in Camper in pieno inverno con massimo 17° gradi se alzo la stufa a 20° scoppiamo di caldo, di solito la alzo io 5 minuti prima di scendere da letto per evitare la sera di avere il letto freddo alziamo il piumone cosi si riscalda tutto[:D].BKM
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 01/03/2012 alle: 15:55:50
Ma sei proprio sicuro che scatti per assorbimento e non per cortocircuito? Non vorrei che quando l'apparecchietto raggiunge una certa temperatura, per effetto di qualche dilatazione, si vada a creare un piccolo cortocircuito e che sia quello che fa scattare il magnetotermico... Cordialità
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/03/2012 alle: 13:34:39
Ma non scatta il magnetotermico, scatta la protezione del generatore. Ho il salvavita sul camper e il generatore è collegato all'impianto ( ovviamente con dispositivo di esclusione dell'alimentazione esterna) in caso di cortocircuito salta il salvavita che ha priorità di sensibilità, in caso di sovraccarico salta il magnetotermico. Nel mio caso non salta ne l'uno ne l'altro ma si disinserisce l'erogazione del generatore ( che però rimane correttamente in moto).
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 05/03/2012 alle: 13:42:04
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 05/03/2012  13:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ma a mero titolo accademico, e più che altro per far chiarezza ti dico che: il magnetotermico scatta in caso di sovraccarico OPPURE in caso di cortocircuito. l'interruttore differenziale (SALVAVITA) scatta SOLO se c'è una dispersione di corrente (es. isolamento non più efficace quindi la corrente che entra è diversa da quella che esce). La protezione del generatore, sai com'è fatta? ha un fusibile? oppure qualcos'altro?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:03:55
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/02/2012  09:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tempo addietro abbiamo comprato alla fiera dell'elettronica un generatore (150€) rigenerato. Il venditore ci ha detto prima di provarlo, che ne sono capitati di quelli che collegandoli a certi tipi di camper sono andati in protezione. Noi inizialmente non ci abbiamo creduto e abbiamo portato a casa l'oggetto e lo abbiamo testato. Il caso ha voluto che andesse in protezione come aveva detto il venditore. Non convinti, abbiamo fatto tutte le prove del caso attaccandovi phon, trapano, aspirapolvere di tutto e di più, ma il generatore ha sempre funzionato a dovere. Abbiamo ricontattato il venditore il quale ha prontamente sostituito il generatore con un modello leggermente diverso. Arrivati a casa tutto ha funzionato perfettamente. Siamo giunti alla conclusione che evidentemente la centralina del mezzo mandava in tilt quella del generatore. Purtroppo queste cose capitano SEMPRE quando sono coinvolti prodotti di bassissima qualità... www.susezzapasa.it
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:14:14
C'è qualche differenza col mio caso, il generatore, che è collegato all'impianto del mezzo, non è di bassissima qualità e si comporta così anche quando non è collegato all'impianto e gli attacchi lo scaldotto in presa diretta. Lo stesso scaldotto fa saltare anche il generatore di altri camper e le colonnine di diversi campeggi. Inoltre , come ho già detto, al suddetto generatore anche quando è collegato all'impianto puoi attaccare tranquillamente phon, o ferro da stiro, o trapano o frullino ecc ecc. La domanda non era : dove mai sarà il problema? Il problema so dov'è, è nella strana tecnologia di questi scaldotti cinesi. Quello che volevo sapere è PERCHE' questi scaldotti hanno un esoso assorbimento e se se ne trovino di miglior qualità.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:15:32
Insisto con la storia del cortocircuito.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:24:06
Credo che stia parlando di queste http://www.evillage.it/products/dettaglio/3117?utm_source=become&utm_medium=CPC&utm_campaign=become Hanno al loro interno acqua e non gel,se si nota un grande rigonfiamento dopo la carica, va fatto uscire un po d'ariacome da manuale. Attenzione il suo contenuto macchia.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:11:13
Si, stavo parlando proprio di queste. Non mi riesce di capire la storia del cortocircuito. Un elettrodomestico o è in corto o non lo è. Questo tipo di borse non appena le colleghi vanno bene ed iniziano a scaldarsi, dopo alcuni minuti si nota un aumento di assorbimento di potenza denunciato dal progressivo accelerare del generatore sino a che salta. Va beh, mi sa che non se ne esce. L'unica sarebbe aprirne una e vedere come cavolo dovrebbe funzionare il termostato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link