In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 19:33:51Do per scontato anche la presenza di frigo a gas, perchè se a compressore cambia completamente tutto.
Pannello da 100W e BS da 100Ah AGM, anche con un PWM sono piu che sufficenti per un uso estivo del camper in latitudini nostrane. Lo so perchè li ho io esattamente e in estate non ci sono problemi e non uso mai la 220. Ciovale fino a latitudini come il nord della Francia o della Germania, e con il bel tempo. Ovviamente dando per scontato che la batteria sia efficente. Do per scontato anche la presenza di frigo a gas, perchè se a compressore cambia completamente tutto. Gia andare in Scozia o Norvegia, quindi sole piu inclinato, il sistema è al limite, se poi ci sono brutte giornate, di cielo grigio o piovoso e casomai la sera si scalda un po, il sistema è insufficente. In inverno, quindi usando sempre la stufa e con giornate grigie, diciamo che il pannello è come non averlo o poco piu. Con una BS da 100Ah, in tali casi, si fa una notte, ma la seconda sempre che ci si arrivi, si spegne la stufa per bassa tensione. In pratica la differenza la fa l uso o meno della stufa che è comunque un grosso consumo di corrente e piu che altro sotto una certa tensione va in blocco, e poco dopo, anche la centralina si disinserisce per bassa tensione e quindi l unica soluzione è avviare il motore. Se hai spazio sul tetto, raddoppierei i pannelli arrivando ai 200W , sostituisci il PWM con un MPPT che è piu efficente, e se non hai altre fonti di ricarica, metetrei anche due BS per un totale di 190/200Ah e allora forse un we lo fai tranquillo, senza sprecare corrente con TV e cose simili. Una aggiunta che ti consiglierei è un caricatore DC-DC, che ottimizza la carica delle BS in viaggio, poca spesa e ottima resa, perchè arrivi a destinazione anche con viaggio breve, con le BS sicuramente belle cariche, che spesso invece si credono cariche ma sono a meta o poco piu. Dopo avere meso il DC-DC da 30A ho notato un considerevole aumento delle ore di autonomia della BS. PS: se il tuo camper fosse Eu6 con buona probabilità il DC-DC lo ha gia installato di origine. Come BS, se fosse da cambiare, non spenderei cifre elevate di batterie sedicenti da camper , io adotto una VARTA AGM 95Ah dual purpose, che a fronte di un costo onesto ha ottime prestazioni e, toccando dove non batte il sole, sta funzionando bene da oltre 4 anni senza apparente calo di prestazione.
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55con le indagini si comincia sempre dalle cose che costano zero euro, per poi eventualmente valutare come meglio spendere senza fare cose a casaccio...
Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulladi che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2023 alle 16:42:27In merito alla proposta 2 batterie, anche se un po' fuori OT ma non si trovano batterie da 150 Ah giusto per guadagnare un po' in autonomia ma Senza aggiungere cavi? Grazie
con le indagini si comincia sempre dalle cose che costano zero euro, per poi eventualmente valutare come meglio spendere senza fare cose a casaccio... Prima cosa da fare... - analizzare cosa è collegato direttamente sullabatteria al fine di individuare assorbimenti parassiti inutili. - analizzare cosa è collegato alla centralina per lo stesso fine di cui sopra. Se tutto rientra nella norma, passerei alla fase 2: Collegare il mezzo alla 230V di casa per caricare la batteria al 100%; consiglio di collegare e lasciar collegare il mezzo per almeno 48h. Durante questo periodo, ovvero 1^ volta appena collagata la 230V, misurare la tensione sulla batteria con un tester (no centralina) e la 2^ volta al termine delle 48h di carica per verificare lo stato del CB, il quale dovrebbe erogare 13.5V o giù di lì. Fase 3: Con batteriea carica al 100% e SENZA la 230V collagata, proverei ad accendere la stufa verificando l'eventuale autonomia, la quale se risulta buona resta un problema dovuto alla ricarica attraverso il FV al quale potrai apportare modifiche; qualora invece l'autonomia sia minima è chiaro essere la batteria ad avere problemi e quindi andrà sostituita con una uguale o anche una Zenith consigliata da Emme o una Varta dual. PS: concordo con te sul fatto che nonostante l'impianto FV non sia all'ultimo grido, a meno di problemi riscontrati, non vi è necesssità alcuna di apportarvi modifiche. Confermo la moda del milione di Watt pressochè inutile... in estate certamente, in inverno anche. In linea di massima, e alla luce di tutte le comodità che si tendono a mettere sui mezzi, oggi come oggi 100Ah di batterie sono tendenzialmente pochini e qualora mettessi mano al portafogli, coglierei l'occasione per montare 2 AGM da 100Ah. cad.
In risposta al messaggio di giomiller del 07/11/2023 alle 21:32:34Vai su con le dimensioni ma ce ne sono, ad eempip questa:
In merito alla proposta 2 batterie, anche se un po' fuori OT ma non si trovano batterie da 150 Ah giusto per guadagnare un po' in autonomia ma Senza aggiungere cavi? Grazie Da ricerca veloce esempio varta non l'ho trovata...
https://www.unionbatteryservice...
In risposta al messaggio di giomiller del 07/11/2023 alle 21:32:34di batterie ne trovi di tutte le capacità, ma con la capacità aumento lo spazio utilizzato che non sempre calza con quello a disposizione.
In merito alla proposta 2 batterie, anche se un po' fuori OT ma non si trovano batterie da 150 Ah giusto per guadagnare un po' in autonomia ma Senza aggiungere cavi? Grazie Da ricerca veloce esempio varta non l'ho trovata...
.png)
In risposta al messaggio di giomiller del 08/11/2023 alle 19:16:57puoi fare ovviamente come credi, ma devi valutare anche un minimo di degrado delle batterie nel tempo e se con 150Ah sei al pelo rischi tra qualche mese di non averne abbastanza, per questo da quando ci sei è preferibile 2x100Ah.
Chiedo scusa autore post se continua lOT Chiaro 1 batteria da 200 ae sì guasta è un problema /spesa doppio Ma aggiungere seconda batteria, cosa che avevo iniziato a pensare seriamente, mi implica cambiare dei pezzisotto sedile che al momento non sono riuscito a trovare. Inoltre ho visto xhe probabilmente con consumi che ho (e con unico pannello che ho per caricare BS e xon dc aggiunto più anno fa) con batter da 150 riuscirei a coprire i giorni che mi servono prima di appoggiarmi comunque alla struttura per altre operazioni Quindi pensavo senza fare troppo prendo batteria un po' più grande senza fare quasi nulla e ottengo di coprire i miei bisogn Grazie per link e immagine
In risposta al messaggio di robby66 del 10/11/2023 alle 00:04:47Ciao e innanzitutto grazie.
Avevo lo stesso piu o meno lo stesso problema. Camper preso usato con webasto ,2 pannelli nn troppo grandi di cui nn so la potenza(il concessionario ha detto totale 160 w.) 1 BS agm 100 Ah. La prima volta che ho fatto ininverno 2 notti senza muovermi,la batteria ci ha abbandonato . Visto che la batteria aveva sempre fatto il suo servizio fino ad allora mi scocciatva buttarla. Dopo aver letto di tutto Ho deciso di procedere in questo modo,, Ho comprato una seconda batteria da 90 Ah e modificando la vaschetta sotto ilmsedile del ducato 2012, le ho messe tutte e due li. Una centralina BDS 180 che gestisce carica e scarica delle due batteri e mi monitora i consumi e la presunta autonomia. Ho scelto di nn fare parallelo secco perché avevo batterie diverse come età e capacità. Per ora mi sembra dj aver risolto decentemente
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2023 alle 16:42:27Grazie, siamo sulla stessa lunghezza d'onda quanto a consumi e fabbisogni.
con le indagini si comincia sempre dalle cose che costano zero euro, per poi eventualmente valutare come meglio spendere senza fare cose a casaccio... Prima cosa da fare... - analizzare cosa è collegato direttamente sullabatteria al fine di individuare assorbimenti parassiti inutili. - analizzare cosa è collegato alla centralina per lo stesso fine di cui sopra. Se tutto rientra nella norma, passerei alla fase 2: Collegare il mezzo alla 230V di casa per caricare la batteria al 100%; consiglio di collegare e lasciar collegare il mezzo per almeno 48h. Durante questo periodo, ovvero 1^ volta appena collagata la 230V, misurare la tensione sulla batteria con un tester (no centralina) e la 2^ volta al termine delle 48h di carica per verificare lo stato del CB, il quale dovrebbe erogare 13.5V o giù di lì. Fase 3: Con batteriea carica al 100% e SENZA la 230V collagata, proverei ad accendere la stufa verificando l'eventuale autonomia, la quale se risulta buona resta un problema dovuto alla ricarica attraverso il FV al quale potrai apportare modifiche; qualora invece l'autonomia sia minima è chiaro essere la batteria ad avere problemi e quindi andrà sostituita con una uguale o anche una Zenith consigliata da Emme o una Varta dual. PS: concordo con te sul fatto che nonostante l'impianto FV non sia all'ultimo grido, a meno di problemi riscontrati, non vi è necesssità alcuna di apportarvi modifiche. Confermo la moda del milione di Watt pressochè inutile... in estate certamente, in inverno anche. In linea di massima, e alla luce di tutte le comodità che si tendono a mettere sui mezzi, oggi come oggi 100Ah di batterie sono tendenzialmente pochini e qualora mettessi mano al portafogli, coglierei l'occasione per montare 2 AGM da 100Ah. cad.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2023 alle 12:35:15Eh grazie... come sparare ad una formica col bazooka.
Secondo me fai prima a montare due nuove batterie in parallelo e portare il fotovoltaico sopra i 150-200 Watt. Tutto il resto è perdita di tempo e col camper ogni uscita lasciata è persa. Inutile insistere, inutileperdita di tempo. Quando una batteria è scesa sotto i 12 volt avrà una vita breve e si dovrà continuamente star lì a vedere l'effetto che fa. Non è un bel divertimento. Quando le mie le trovai la mattina a 12.2 volt, le ho subito cambiate. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2023 alle 10:27:04Concorderei se fossero gratis.
I milioni di watt di pannelli sul camper sono inutili per chi non li ha. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 00:21:03
Eh grazie... come sparare ad una formica col bazooka. Risolvo il problema senza aver capito dov'è il problema.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2023 alle 08:29:08Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.
Un impianto energetico è composto dalla produzione di energia, dall'accumulo e dai consumi. Il dimensionamento di questi 3 elementi va fatto con attenzione e va calcolato, non realizzato a caso. Io sono reduce da 35 giorniin Finlandia con frigo a compressore, Eberspacher e consumi elettrici normali, niente tentativi di avere in camper gli sprechi elettrici di una casa. Tra realizzare un impianto e farlo realizzare i costi cambiano parecchio. Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati. Diciamo subito che un impianto energerico va progettato con ampi margini di funzionamento e MAI deve avere dei svraccarichi. Non si può tirare il collo alle BS e sperare che durino 8 anni, infatti la centralina del camper scollega il carico con le BS arrivate a disastrosi 10,8 Volt. Una cosa che ho fatto per garantire la salute delle BS è installare un Protettore di Batterie Victron che rende possibile impostare il valore di intervento a 11,8 Volt, con allarme di pre-intervento ancora più alto, però non so se alcune moderne centraline permettono di variare la soglia di intervento a valori di tensione che non facciano gli intetessi di chi vende batterie... Io ho 100+100 Ah di AGM Zenith e 760 Watt di pannelli solari oltre a 32 A massime di ricarica (opzionale) da alternatore tramite DC DC converter. Non ho il caricabatterie a 230 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/11/2023 alle 09:07:38E' la prima volta che sento associare "pannello" a "libretto". Mi sono perso qualcosa?
Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.Leggermente OT: verissimo, ma qui in Spagna ne dovrei spendere almeno altri 300/400 fra montaggio (non potrei montarlo da solo perché è necessario il certificato d'officina), certificato d'officina, e omologazione Se non fossero enormi potrei provare a sostituire di soppiatto il pannello che ho già trascritto a libretto (c'è stata una moratoria per i pannelli montati prima dell'uno di novembre 2022) ma la vedo dura. In Italia si possono montare senza omologare?
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/11/2023 alle 09:07:38OK, va bene tutto, ma l'installatore non può dirti che il pannello costa 800 euro visto che se lo compri te lo paghi meno.
Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.Leggermente OT: verissimo, ma qui in Spagna ne dovrei spendere almeno altri 300/400 fra montaggio (non potrei montarlo da solo perché è necessario il certificato d'officina), certificato d'officina, e omologazione Se non fossero enormi potrei provare a sostituire di soppiatto il pannello che ho già trascritto a libretto (c'è stata una moratoria per i pannelli montati prima dell'uno di novembre 2022) ma la vedo dura. In Italia si possono montare senza omologare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/11/2023 alle 10:43:54In Spagna.
E' la prima volta che sento associare pannello a libretto. Mi sono perso qualcosa?
.png)