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Scarsa autonomia, batteria o pannello?

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 12:35:15

Secondo me fai prima a montare due nuove batterie in parallelo e portare il fotovoltaico sopra i 150-200 Watt. Tutto il resto è perdita di tempo e col camper ogni uscita lasciata è persa. 

Inutile insistere, inutile perdita di tempo. Quando una batteria è scesa sotto i 12 volt avrà una vita breve e si dovrà continuamente star lì a vedere l'effetto che fa. Non è un bel divertimento. Quando le mie le trovai la mattina a 12.2 volt, le ho subito cambiate. 

Giovanni 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 19:33:51

Pannello da 100W e BS da 100Ah AGM, anche con un PWM sono piu che sufficenti per un uso estivo del camper in latitudini nostrane. Lo so perchè li ho io esattamente e in estate non ci sono problemi e non uso mai la 220. Cio
vale fino a latitudini come il nord della Francia o della Germania, e con il bel tempo. Ovviamente dando per scontato che la batteria sia efficente. Do per scontato anche la presenza di frigo a gas, perchè se a compressore cambia completamente tutto. Gia andare in Scozia o Norvegia, quindi sole piu inclinato, il sistema è al limite, se poi ci sono brutte giornate, di cielo grigio o piovoso e casomai la sera si scalda un po, il sistema è insufficente. In inverno, quindi usando sempre la stufa e con giornate grigie, diciamo che il pannello è come non averlo o poco piu. Con una BS da 100Ah, in tali casi, si fa una notte, ma la seconda sempre che ci si arrivi, si spegne la stufa per bassa tensione. In pratica la differenza la fa l uso o meno della stufa che è comunque un grosso consumo di corrente e piu che altro sotto una certa tensione va in blocco, e poco dopo, anche la centralina si disinserisce per bassa tensione e quindi l unica soluzione è avviare il motore. Se hai spazio sul tetto, raddoppierei i pannelli arrivando ai 200W , sostituisci il PWM con un MPPT che è piu efficente, e se non hai altre fonti di ricarica, metetrei anche due BS per un totale di 190/200Ah e allora forse un we lo fai tranquillo, senza sprecare corrente con TV e cose simili. Una aggiunta che ti consiglierei è un caricatore DC-DC, che ottimizza la carica delle BS in viaggio, poca spesa e ottima resa, perchè arrivi a destinazione anche con viaggio breve, con le BS sicuramente belle cariche, che spesso invece si credono cariche ma sono a meta o poco piu. Dopo avere meso il DC-DC da 30A ho notato un considerevole aumento delle ore di autonomia della BS. PS: se il tuo camper fosse Eu6 con buona probabilità il DC-DC lo ha gia installato di origine. Come BS, se fosse da cambiare, non spenderei cifre elevate di batterie sedicenti da camper , io adotto una VARTA AGM 95Ah dual purpose, che a fronte di un costo onesto ha ottime prestazioni e, toccando dove non batte il sole, sta funzionando bene da oltre 4 anni senza apparente calo di prestazione.  
...
Do per scontato anche la presenza di frigo a gas, perchè se a compressore cambia completamente tutto.

Eccomi laugh
Con l'agm da 100Ah (che dopo quasi 3 anni comincia a dare segni di stanchezza), frigo a compressore e truma diesel ci faccio una notte (stremando la batteria), poi, se mi muovo (120W di pannello solare qualcosina fanno, ma troppo poco d'inverno), ne ho abbastanza per un'altra notte e così via. Fino a circa un mese fa la ricarica era con regolatore pwm e parallelatore, adesso ho messo un DC-DC+MPPT, in attesa delle celle lifepo4 che ho ordinato per farmi una batteria da 230Ah che occuperà lo stesso spazio (o meno) della agm da 100.
Comunque fino ad ora la batteria ha tenuto botta, 100Ah sono pochi ma (appena) sufficienti, con frigo e combi a gas dovrebbero essere addirittura abbondanti.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 06/11/2023 alle 18:08:42
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 16:42:27
In risposta al messaggio di dekracap del 05/11/2023 alle 10:23:55

Salve, ho questo camper da pochi mesi e siamo alle prima uscite invernali, ha un pannello da 100/120w e un un clasico regolare Cbe, e la onnipresente AGM da 100ah del NDS. Ho notato che al secondo giorno, senza fare nulla
di che come consumi la centralina staccava per bassa tensione. Al ritorno ho fatto misurazioni e ho visto che nel regolatore ho 12,4 sui connettori del pannello e 12,2 sulla batteria mentre carica al sole. Se stacco la batteria ho 20 e passa volt sui cavi del pannello e la batteria è a 12,1v Secondo voi da dove comincio ad indagare?
...
con le indagini si comincia sempre dalle cose che costano zero euro, per poi eventualmente valutare come meglio spendere senza fare cose a casaccio...

Prima cosa da fare... 
- analizzare cosa è collegato direttamente sulla batteria al fine di individuare assorbimenti parassiti inutili.
- analizzare cosa è collegato alla centralina per lo stesso fine di cui sopra.

Se tutto rientra nella norma, passerei alla fase 2:
Collegare il mezzo alla 230V di casa per caricare la batteria al 100%; consiglio di collegare e lasciar collegare il mezzo per almeno 48h. Durante questo periodo, ovvero 1^ volta appena collagata la 230V, misurare la tensione sulla batteria con un tester (no centralina) e la 2^ volta al termine delle 48h di carica per verificare lo stato del CB, il quale dovrebbe erogare 13.5V o giù di lì.

Fase 3:
Con batteriea carica al 100% e SENZA la 230V collagata, proverei ad accendere la stufa verificando l'eventuale autonomia, la quale se risulta buona resta un problema dovuto alla ricarica attraverso il FV al quale potrai apportare modifiche; qualora invece l'autonomia sia minima è chiaro essere la batteria ad avere problemi e quindi andrà sostituita con una uguale o anche una Zenith consigliata da Emme o una Varta dual.

PS: concordo con te sul fatto che nonostante l'impianto FV non sia all'ultimo grido, a meno di problemi riscontrati, non vi è necesssità alcuna di apportarvi modifiche. 

Confermo la moda del milione di Watt pressochè inutile... in estate certamente, in inverno anche.

In linea di massima, e alla luce di tutte le comodità che si tendono a mettere sui mezzi, oggi come oggi 100Ah di batterie sono tendenzialmente pochini e qualora mettessi mano al portafogli, coglierei l'occasione per montare 2 AGM da 100Ah. cad.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 21:32:34
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2023 alle 16:42:27

con le indagini si comincia sempre dalle cose che costano zero euro, per poi eventualmente valutare come meglio spendere senza fare cose a casaccio... Prima cosa da fare...  - analizzare cosa è collegato direttamente sulla
batteria al fine di individuare assorbimenti parassiti inutili. - analizzare cosa è collegato alla centralina per lo stesso fine di cui sopra. Se tutto rientra nella norma, passerei alla fase 2: Collegare il mezzo alla 230V di casa per caricare la batteria al 100%; consiglio di collegare e lasciar collegare il mezzo per almeno 48h. Durante questo periodo, ovvero 1^ volta appena collagata la 230V, misurare la tensione sulla batteria con un tester (no centralina) e la 2^ volta al termine delle 48h di carica per verificare lo stato del CB, il quale dovrebbe erogare 13.5V o giù di lì. Fase 3: Con batteriea carica al 100% e SENZA la 230V collagata, proverei ad accendere la stufa verificando l'eventuale autonomia, la quale se risulta buona resta un problema dovuto alla ricarica attraverso il FV al quale potrai apportare modifiche; qualora invece l'autonomia sia minima è chiaro essere la batteria ad avere problemi e quindi andrà sostituita con una uguale o anche una Zenith consigliata da Emme o una Varta dual. PS: concordo con te sul fatto che nonostante l'impianto FV non sia all'ultimo grido, a meno di problemi riscontrati, non vi è necesssità alcuna di apportarvi modifiche.  Confermo la moda del milione di Watt pressochè inutile... in estate certamente, in inverno anche. In linea di massima, e alla luce di tutte le comodità che si tendono a mettere sui mezzi, oggi come oggi 100Ah di batterie sono tendenzialmente pochini e qualora mettessi mano al portafogli, coglierei l'occasione per montare 2 AGM da 100Ah. cad.
...
In merito alla proposta 2 batterie, anche se un po' fuori OT ma non si trovano batterie da 150 Ah giusto per guadagnare un po' in autonomia ma Senza aggiungere cavi? Grazie 
Da ricerca veloce esempio varta non l'ho trovata... 
 
gio_miller
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 22:05:34
In risposta al messaggio di giomiller del 07/11/2023 alle 21:32:34

In merito alla proposta 2 batterie, anche se un po' fuori OT ma non si trovano batterie da 150 Ah giusto per guadagnare un po' in autonomia ma Senza aggiungere cavi? Grazie  Da ricerca veloce esempio varta non l'ho trovata...   
Vai su con le dimensioni ma ce ne sono, ad eempip questa:

https://www.unionbatteryservice...

Fernando
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 10:27:04
I milioni di watt di pannelli sul camper sono inutili per chi non li ha. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 13:36:39
In risposta al messaggio di giomiller del 07/11/2023 alle 21:32:34

In merito alla proposta 2 batterie, anche se un po' fuori OT ma non si trovano batterie da 150 Ah giusto per guadagnare un po' in autonomia ma Senza aggiungere cavi? Grazie  Da ricerca veloce esempio varta non l'ho trovata...   
di batterie ne trovi di tutte le capacità, ma con la capacità aumento lo spazio utilizzato che non sempre calza con quello a disposizione.
Di batterie tra i 100 e i 200Ah ne trovi quante ne vuoi, ma non ti consiglio di montare una sola batteria da 200Ah, anche fosse solo perchè qualora si rompesse sei a piedi, mentre avendone 2 da 100Ah cad. avresti sempre una pezza di appoggio.

L'eventuale aggiunta di cavi per il parallelo è una delle cose più banali da fare e realizzare.
banalmente...
image(5364).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 19:16:57
Chiedo scusa autore post se continua lOT

Chiaro 1 batteria da 200  ae sì guasta è un problema /spesa doppio

Ma aggiungere seconda batteria, cosa che avevo iniziato a pensare seriamente, mi implica cambiare dei pezzi sotto sedile che al momento non sono riuscito a trovare. 
Inoltre ho visto xhe probabilmente con consumi che ho (e con unico pannello che ho per caricare BS e xon dc aggiunto più anno fa) con batter da 150 riuscirei a coprire i giorni che mi servono prima di appoggiarmi comunque alla struttura per altre operazioni 

Quindi pensavo senza fare troppo prendo batteria un po' più grande senza fare quasi nulla e ottengo di coprire i miei bisogn

Grazie per link e immagine 
gio_miller
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 21:12:04
In risposta al messaggio di giomiller del 08/11/2023 alle 19:16:57

Chiedo scusa autore post se continua lOT Chiaro 1 batteria da 200  ae sì guasta è un problema /spesa doppio Ma aggiungere seconda batteria, cosa che avevo iniziato a pensare seriamente, mi implica cambiare dei pezzi
sotto sedile che al momento non sono riuscito a trovare.  Inoltre ho visto xhe probabilmente con consumi che ho (e con unico pannello che ho per caricare BS e xon dc aggiunto più anno fa) con batter da 150 riuscirei a coprire i giorni che mi servono prima di appoggiarmi comunque alla struttura per altre operazioni  Quindi pensavo senza fare troppo prendo batteria un po' più grande senza fare quasi nulla e ottengo di coprire i miei bisogn Grazie per link e immagine 
...
puoi fare ovviamente come credi, ma devi valutare anche un minimo di degrado delle batterie nel tempo e se con 150Ah sei al pelo rischi tra qualche mese di non averne abbastanza, per questo da quando ci sei è preferibile 2x100Ah.
I pezzi che ti servono li troverai... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 00:04:47
Avevo lo stesso piu o meno lo stesso problema. Camper preso usato con webasto ,2 pannelli nn troppo grandi di cui nn so la potenza(il concessionario ha detto totale 160 w.) 1 BS  agm 100 Ah. La prima volta che ho fatto in inverno 2 notti senza muovermi,la batteria ci ha abbandonato . Visto che la batteria aveva sempre fatto il suo servizio fino ad allora mi scocciatva buttarla. Dopo aver letto di tutto Ho deciso di procedere in questo modo,, Ho comprato una seconda batteria da 90 Ah e modificando la vaschetta sotto ilmsedile del ducato 2012, le ho messe tutte e due li. Una centralina BDS 180 che gestisce carica e scarica delle due batteri e mi monitora i consumi e la presunta autonomia. Ho scelto di nn fare parallelo secco perché avevo batterie diverse come età e capacità. 
Per ora mi sembra dj aver risolto decentemente
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 00:15:59
In risposta al messaggio di robby66 del 10/11/2023 alle 00:04:47

Avevo lo stesso piu o meno lo stesso problema. Camper preso usato con webasto ,2 pannelli nn troppo grandi di cui nn so la potenza(il concessionario ha detto totale 160 w.) 1 BS  agm 100 Ah. La prima volta che ho fatto in
inverno 2 notti senza muovermi,la batteria ci ha abbandonato . Visto che la batteria aveva sempre fatto il suo servizio fino ad allora mi scocciatva buttarla. Dopo aver letto di tutto Ho deciso di procedere in questo modo,, Ho comprato una seconda batteria da 90 Ah e modificando la vaschetta sotto ilmsedile del ducato 2012, le ho messe tutte e due li. Una centralina BDS 180 che gestisce carica e scarica delle due batteri e mi monitora i consumi e la presunta autonomia. Ho scelto di nn fare parallelo secco perché avevo batterie diverse come età e capacità.  Per ora mi sembra dj aver risolto decentemente
...
Ciao e innanzitutto grazie.
Che tipo di modifica hai fatto al sedile? Guida o passeggero?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 00:19:10
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2023 alle 16:42:27

con le indagini si comincia sempre dalle cose che costano zero euro, per poi eventualmente valutare come meglio spendere senza fare cose a casaccio... Prima cosa da fare...  - analizzare cosa è collegato direttamente sulla
batteria al fine di individuare assorbimenti parassiti inutili. - analizzare cosa è collegato alla centralina per lo stesso fine di cui sopra. Se tutto rientra nella norma, passerei alla fase 2: Collegare il mezzo alla 230V di casa per caricare la batteria al 100%; consiglio di collegare e lasciar collegare il mezzo per almeno 48h. Durante questo periodo, ovvero 1^ volta appena collagata la 230V, misurare la tensione sulla batteria con un tester (no centralina) e la 2^ volta al termine delle 48h di carica per verificare lo stato del CB, il quale dovrebbe erogare 13.5V o giù di lì. Fase 3: Con batteriea carica al 100% e SENZA la 230V collagata, proverei ad accendere la stufa verificando l'eventuale autonomia, la quale se risulta buona resta un problema dovuto alla ricarica attraverso il FV al quale potrai apportare modifiche; qualora invece l'autonomia sia minima è chiaro essere la batteria ad avere problemi e quindi andrà sostituita con una uguale o anche una Zenith consigliata da Emme o una Varta dual. PS: concordo con te sul fatto che nonostante l'impianto FV non sia all'ultimo grido, a meno di problemi riscontrati, non vi è necesssità alcuna di apportarvi modifiche.  Confermo la moda del milione di Watt pressochè inutile... in estate certamente, in inverno anche. In linea di massima, e alla luce di tutte le comodità che si tendono a mettere sui mezzi, oggi come oggi 100Ah di batterie sono tendenzialmente pochini e qualora mettessi mano al portafogli, coglierei l'occasione per montare 2 AGM da 100Ah. cad.
...
Grazie, siamo sulla stessa lunghezza d'onda quanto a consumi e fabbisogni.
Volevo solo aggiungere che la mia stufa è la Truma S3002 o come si chiama, insomma quella completamente a gas tranne la corrente per la ventilazione
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 00:21:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2023 alle 12:35:15

Secondo me fai prima a montare due nuove batterie in parallelo e portare il fotovoltaico sopra i 150-200 Watt. Tutto il resto è perdita di tempo e col camper ogni uscita lasciata è persa.  Inutile insistere, inutile
perdita di tempo. Quando una batteria è scesa sotto i 12 volt avrà una vita breve e si dovrà continuamente star lì a vedere l'effetto che fa. Non è un bel divertimento. Quando le mie le trovai la mattina a 12.2 volt, le ho subito cambiate.  Giovanni 
...
Eh grazie... come sparare ad una formica col bazooka.
Risolvo il problema senza aver capito dov'è il problema.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 00:23:14
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2023 alle 10:27:04

I milioni di watt di pannelli sul camper sono inutili per chi non li ha.  Ciro. 
Concorderei se fossero gratis.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 08:29:08
Un impianto energetico è composto dalla produzione di energia, dall'accumulo e dai consumi.
Il dimensionamento di questi 3 elementi va fatto con attenzione e va "calcolato", non realizzato a caso.

Io sono "reduce" da 35 giorni in Finlandia con frigo a compressore, Eberspacher e consumi elettrici normali, niente tentativi di avere in camper gli sprechi elettrici di una casa.

Tra realizzare un impianto e farlo realizzare i costi cambiano parecchio.
Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.

Diciamo subito che un impianto energerico va progettato con ampi margini di funzionamento e MAI deve avere dei svraccarichi.
Non si può tirare il collo alle BS e sperare che durino 8 anni, infatti la centralina del camper scollega il carico con le BS arrivate a disastrosi 10,8 Volt.
Una cosa che ho fatto per garantire la salute delle BS è installare un "Protettore di Batterie" Victron che rende possibile impostare il valore di intervento a 11,8 Volt, con allarme di pre-intervento ancora più alto, però non so se alcune moderne centraline permettono di variare la soglia di intervento a valori di tensione che non facciano gli intetessi di chi vende batterie...

Io ho 100+100 Ah di AGM Zenith e 760 Watt di pannelli solari oltre a 32 A massime di ricarica (opzionale) da alternatore tramite DC DC converter.
Non ho il caricabatterie a 230 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/11/2023 alle 08:32:13
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 08:29:39
In risposta al messaggio di dekracap del 10/11/2023 alle 00:21:03

Eh grazie... come sparare ad una formica col bazooka. Risolvo il problema senza aver capito dov'è il problema.

Te la prendi con me, ma ho la sensazione che tutti ti abbiamo risposto praticamente allo stesso modo: poca scorta energetica, ovvero una sola batteria per l'inverno è poco. Fai riferimento ad anni fa, ma allora la televisione non si vedeva, il riscaldamento non aveva la canalizzazione (l'hai scritto tu), la batteria ha qualche anno e non è che sia il top in commercio, il pannello sta invecchiando.

Certo, il camper è tuo. Non ho nessun titolo per suggerirti soluzioni e me ne scuso.

Giovanni
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 09:07:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2023 alle 08:29:08

Un impianto energetico è composto dalla produzione di energia, dall'accumulo e dai consumi. Il dimensionamento di questi 3 elementi va fatto con attenzione e va calcolato, non realizzato a caso. Io sono reduce da 35 giorni
in Finlandia con frigo a compressore, Eberspacher e consumi elettrici normali, niente tentativi di avere in camper gli sprechi elettrici di una casa. Tra realizzare un impianto e farlo realizzare i costi cambiano parecchio. Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati. Diciamo subito che un impianto energerico va progettato con ampi margini di funzionamento e MAI deve avere dei svraccarichi. Non si può tirare il collo alle BS e sperare che durino 8 anni, infatti la centralina del camper scollega il carico con le BS arrivate a disastrosi 10,8 Volt. Una cosa che ho fatto per garantire la salute delle BS è installare un Protettore di Batterie Victron che rende possibile impostare il valore di intervento a 11,8 Volt, con allarme di pre-intervento ancora più alto, però non so se alcune moderne centraline permettono di variare la soglia di intervento a valori di tensione che non facciano gli intetessi di chi vende batterie... Io ho 100+100 Ah di AGM Zenith e 760 Watt di pannelli solari oltre a 32 A massime di ricarica (opzionale) da alternatore tramite DC DC converter. Non ho il caricabatterie a 230 Volt. Marco.
...
Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.

Leggermente OT: verissimo, ma qui in Spagna ne dovrei spendere almeno altri 300/400 fra montaggio (non potrei montarlo da solo perché è necessario il certificato d'officina), certificato d'officina, e omologazione sad
Se non fossero enormi potrei provare a sostituire di soppiatto il pannello che ho già trascritto a libretto (c'è stata una moratoria per i pannelli montati prima dell'uno di novembre 2022) ma la vedo dura.
In Italia si possono montare senza omologare?

 
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 10:43:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/11/2023 alle 09:07:38

Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.
Leggermente OT: verissimo, ma qui in Spagna ne dovrei spendere almeno altri 300/400 fra montaggio (non potrei montarlo da solo perché è necessario il certificato d'officina), certificato d'officina, e omologazione Se non fossero enormi potrei provare a sostituire di soppiatto il pannello che ho già trascritto a libretto (c'è stata una moratoria per i pannelli montati prima dell'uno di novembre 2022) ma la vedo dura. In Italia si possono montare senza omologare?  
...
E' la prima volta che sento associare "pannello" a "libretto". Mi sono perso qualcosa?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 10:56:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/11/2023 alle 09:07:38

Recentemente Tecnomat (ex Bricoman) propone pannelli solari da 400 Watt a poco più di un centinaio di euro, cioè un pieno di gasolio, questo modifica molto le strategie energetiche e i ragionamenti ai quali ci siamo abituati.
Leggermente OT: verissimo, ma qui in Spagna ne dovrei spendere almeno altri 300/400 fra montaggio (non potrei montarlo da solo perché è necessario il certificato d'officina), certificato d'officina, e omologazione Se non fossero enormi potrei provare a sostituire di soppiatto il pannello che ho già trascritto a libretto (c'è stata una moratoria per i pannelli montati prima dell'uno di novembre 2022) ma la vedo dura. In Italia si possono montare senza omologare?  
...
OK, va bene tutto, ma l'installatore non può dirti che il pannello costa 800 euro visto che se lo compri te lo paghi meno.

Comunque il discorso non cambia, gli impianti energetici sono formati da produzione, accumulo e utilizzo dell'energia e devono venir fuori da un progetto fatto con cognizione.
Tipicamente ridurre i consumi va sempre bene e va anche bene aumentare produzione e ricarica, ma solo con un progetto ben fatto si può capire se siamo in uno scenario di non funzionamento, funziona al pelo, tutto a posto con ampi margini oppure c'è un impianto esagerato rispetto alle esigenze.
Diciamo 400 Ah di batterie al litio con 1000 Watt di pannelli solari per uno che va solo nei campeggi col 230 è un impianto mal progettato.

Quindi va fatto un calcolo pessimistico delle Amperora, delle Ampere di picco sia relative alla ricarica che all'utilizzo.
La Nespresso (1280 Watt) su una sola AGM dichiarata per un prelevo massimo di 16 Ampere significa circa +800%

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 11:30:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/11/2023 alle 10:43:54

E' la prima volta che sento associare pannello a libretto. Mi sono perso qualcosa?
In Spagna.
Quasi tutte le modifiche che si fanno a un veicolo devono essere legalizzate e c'è un manuale che spiega quali sono le modifiche che si possono fare e come legalizzarle (dipendendo dal tipo ci sarà bisogno di un progetto, un certificato di conformità, un certificato d'installazione, ecc.).
Con la versione precedente il montaggio di tendalini, pannelli solari e antenne paraboliche non era considerato una modifica, quindi si poteva fare senza nessuna formalità. Nell'ultima versione invece sì, non c'è bisogno del progetto ma solo del certificato d'installazione. Si possono ancora montare liberamente antenne per la televisione terrestre. Per assurdo, uno scalino manuale non è una modifica, uno elettrico sì. Se l'elemento aggiunto è smontabile senza attrezzi o con quelli forniti normalmente con il veicolo, non si considera modifica, quindi in teoria potrei mettere il pannello sul portapacchi (che non ho quindi non ho investigato se sia una modifica, credo di no) e non dovrei legalizzare.
Fra l'altro con la nuova versione bisogna legalizzare anche l'impianto a 12V (prima si doveva solo omologare quello a 220).
Immagino che si tratti di norme vomitate dalla UE, quindi prima o poi arriveranno anche in Italia. O no.
imatge(72).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 10/11/2023 alle 11:37:55
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