quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 14/10/2012 12:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Interessa anche a me ! Aspettiamo suggerimenti Erminio
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 14/10/2012 12:09:27 (>Ciao Luigi, i pannelli solari avendo le stesse caratteristiche di tensione potrebbero essere messi in parallelo, ma personalmente metterei un diodo per ciascun pannello sul positivo, prima dell'ingresso al regolatore. E' meglio mettere un diodo di tipo schottky per limitare al minimo le perdite, tipo questo che prevede due ingressi ed un uscita:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/11076776...
Questo tipo di diodo puo' essere anche recuperato dagli alimentatori (interni) di PC fissi. Renzo.quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 15/10/2012 12:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Puoi fare anche cosi, e' ovvio che ti costa un regolatore in piu'. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 15/10/2012 15:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io con un pannello da 80 W carico al massimo 3 A col sole....
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 15/10/2012 15:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao sheitan, devi calcolare (100W+80W)/18V e sono 10A, siamo al limite, ma molto difficilmente i pannelli arrivano a dare la potenza di targa. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 16/10/2012 00:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 16/10/2012 08:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio impianto ha un fusibile all'entrata dopo il regolatore del pannello della centralina, idealmente forse bisognerebbe metterlo anche sul filo proveniente direttamente dal pannello solare. se c'è il pericolo di incendio per troppi pannelli rispetto alla potenza del regolatore io credo che uno o più fusibili risolvano il problema. forse emme48id="red"> o un altro esperto potrebbe dare la sua opinione su questo tema che è importante se esiste veramente il pericolo d'incendio.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 16/10/2012 16:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la soluzione ideale è avere un regolatore mppt di potenza adeguata per i pannelli che si hanno. il o i fusibili servono per evitare situazioni pericolose, meglio che salti un fusibile che rompere il regolatore o peggio fare un incendio. nel mio impianto originale fatto dal costruttore del camper il fusibile sta sulla centralina del camper apposito per l'entrata del regolatore e io l'ho lasciato in quel punto anche quando ho sostituito il regolatore con un mppt anche se anche io penso potrebbe avere senso metterli sul filo del pannello. pareri di esperti su questo punto ?
in cui il fusibile sta dopo il regolatore.
qui mettono un fusibile da 20 A, io l'ho messo da 10 A e forse lo cambio con uno da 5 A, se mi carica 3 A è sufficiente. La seconda batteria dello schema sarebbe la batteria del motore che si può pure tenere carica col mio regolatore ma io non l'ho allacciata per avere tutta l'elettricità solare nella batteria della cabina.
Mentre si vede dalla foto che è protetta l'uscita, come d'altronde è suggerito dal tuo schema.
In effetti il regolatore diventa un generatore di corrente, per cui è saggio che i suoi terminali vengano protetti contro i cortocircuiti accidentali, altrimenti sai che scintille [:D]
Però a questo punto basteranno dei fusibili inseriti all'ingresso a limitare la corrente generata dai pannelli per evitare incidenti al regolatore [?]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 16/10/2012 17:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me la cosa migliore sarebbe avere i fusibili sia all'entrata del regolatore che all'uscita. male non fanno o sbaglio qualcosa ?
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 16/10/2012 18:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...e anche mettendo in corto i fili del pannello non brucera mai." perchè ? perchè è di materiale che non brucia ? la plastica dei fili elettrici non potrebbe incendiarsi ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/10/2012 20:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Intendevo il fusibile [:D], comunque la corrente di corto circuito di un pannello solare e' molto vicino a quella di lavoro. Es. il mio pannello da 100W, corrente di alla massima potenza: 5.35A corrente di cortocircuito 5.70A Ciao, Renzo.