In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/02/2026 alle 12:43:39Lo shunt è utile per monitorare i consumi e lo stato della BS, ma una volta che ti sei fatto l'idea dei tuoi consumi e dell'autonomia a disposizione diventa uno strumento che guardi poco.
Visto che sto facendo un po' di lavori sul furgone e che ho usufruito di uno sconto san Valentino (solo 27 euro), ho deciso di prendere questo shunt, che avevo letto qua e là essere accettabile ho visto che in giroci sono dei modelli aggiornati con display incluso e wi-fi, ma a me il primo non interessa particolarmente perché non saprei dove metterlo e neanche ho particolare necessità di monitorare a distanza. pensate che invece mi convenga fare il reso e prendere uno dei modelli aggiornati? mi aiutate con uno schema di installazione?
In risposta al messaggio di banoyo del 13/02/2026 alle 13:52:52L'unico oggetto? E come faccio con il mppt?
Lo shunt è utile per monitorare i consumi e lo stato della BS, ma una volta che ti sei fatto l'idea dei tuoi consumi e dell'autonomia a disposizione diventa uno strumento che guardi poco. Non vale la pena spendere troppo,io stesso ho preso un modello da 25euro e per quel che serve va benissimo. Per quanto riguarda l'installazione è banale, basta metterlo tra negativo BS e telaio (deve essere l'unico oggetto collegato al polo negativo della BS)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/02/2026 alle 14:42:51Si, l'unico oggetto collegato al negativo della BS dovrà essere lo shunt.
L'unico oggetto? E come faccio con il mppt? in realtà lo ho preso perché, poco più di 2 anni fa ho installato una lifepo4 economica senza alcun aggiornamento all'impianto (e non me ne vanto...) In realtà è andato tuttobene, batteria e cavi hanno un bell'aspetto, la batteria mi garantisce ancora una buona autonomia, il bms non è mai intervenuto e l'alternatore non si è rotto. nondimeno, vorrei capire le correnti in gioco per correre ai ripari laddove fosse necessario e anche per preservare una futura batteria, tanto con i costi che si sono così ridotti Non escludo di sostituirla con una di Maggiore capacità anche prima della sua fine naturale
In risposta al messaggio di banoyo del 13/02/2026 alle 15:35:42Oh cavolo anche le cose semplici diventano complicate punto esclamativo mi sapresti suggerire una bus bar di poco ingombro idonea per il mio piccolo impianto,100ah litio, pannello da 200 mppt da 15, spazi ristretti sotto al sedile? E dove va fissata?
Si, l'unico oggetto collegato al negativo della BS dovrà essere lo shunt. Dovrai collegare lo shunt al morsetto negativo BS, in lato opposto lo metti a telaio, di solito si usa un bus-bar a telaio...tutto il resto va collegatoa quel bus-bar o telaio, anche il regolatore, CB, DC-DC...tutto. Se non hai mai montato un DC-DC hai rischiato, è pericoloso non controllare le correnti con le litio...se hai un impianto che ha cavi e connessioni sottodimensionati hai delle forti perdite che si trasformano in calore...poi va a fortuna, ma è meglio non lasciare al caso il controllo della corrente di ricarica di una litio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/02/2026 alle 17:02:25Basta fare una piccola ricerca e ne trovi di tutti i prezzi e tipi.
Oh cavolo anche le cose semplici diventano complicate punto esclamativo mi sapresti suggerire una bus bar di poco ingombro idonea per il mio piccolo impianto,100ah litio, pannello da 200 mppt da 15, spazi ristretti sotto al sedile? E dove va fissata?
https://www.amazon.it/Distribuz...
https://www.amazon.it/Blocco-Di...
https://amzn.eu/d/0dIJjNfo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 06:32:03L'importante è rispettare lo schema sotto, poi come lo realizzi dipende da come è più facile per te.
Se non ho capito male lo schema di installazione è dunque: collego lo shunt DIRETTAMENTE al polo negativo della batteria con uno spezzone di cavo della stessa misura del cavo negativo originale collego l'altro capo delloshunt alla bus bar collego il cavo negativo, originariamente collegato alla batteria, alla bus bar (O INVECE devo collegare il cavo del negativo originale della bs direttamente allo shunt e collegare la bus bar alla vite con cui si stringe il morsetto con un cavo più piccolo?) ( può andare il 4mm che ho usato per il collegamento pannello- MPPT?) collego il negativo del MPPT e di qualsiasi eventuale altro dispositivo collegato alla bs, tipo inverter, alla bus bar. ovviamente alimenterò lo shunt collegandolo al positivo della batteria. per la mi attuale situazione (shunt + victron smartsolar 75/15) può andare anche questa busbar?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 10:26:30Solo una domanda: lasciando un attimo da parte la busbar: il negativo originale che va alla BS deve restare Dov'è o lo shunt deve essere interposto tra questo e la batteria?
L'importante è rispettare lo schema sotto, poi come lo realizzi dipende da come è più facile per te. Il cavo che utilizzerai deve essere proporzionato alle correnti in gioco, un cavo da 4mm sullo shunt sono troppo pochi...nonconosco i tuoi carichi ma sicuramente ti servirà ben di più di 4mm, visto che hai un inverter direi non meno di 25mmq, calcola bene lunghezza e carichi.