In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/02/2026 alle 12:43:39Lo shunt è utile per monitorare i consumi e lo stato della BS, ma una volta che ti sei fatto l'idea dei tuoi consumi e dell'autonomia a disposizione diventa uno strumento che guardi poco.
Visto che sto facendo un po' di lavori sul furgone e che ho usufruito di uno sconto san Valentino (solo 27 euro), ho deciso di prendere questo shunt, che avevo letto qua e là essere accettabile ho visto che in giroci sono dei modelli aggiornati con display incluso e wi-fi, ma a me il primo non interessa particolarmente perché non saprei dove metterlo e neanche ho particolare necessità di monitorare a distanza. pensate che invece mi convenga fare il reso e prendere uno dei modelli aggiornati? mi aiutate con uno schema di installazione?
In risposta al messaggio di banoyo del 13/02/2026 alle 13:52:52L'unico oggetto? E come faccio con il mppt?
Lo shunt è utile per monitorare i consumi e lo stato della BS, ma una volta che ti sei fatto l'idea dei tuoi consumi e dell'autonomia a disposizione diventa uno strumento che guardi poco. Non vale la pena spendere troppo,io stesso ho preso un modello da 25euro e per quel che serve va benissimo. Per quanto riguarda l'installazione è banale, basta metterlo tra negativo BS e telaio (deve essere l'unico oggetto collegato al polo negativo della BS)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/02/2026 alle 14:42:51Si, l'unico oggetto collegato al negativo della BS dovrà essere lo shunt.
L'unico oggetto? E come faccio con il mppt? in realtà lo ho preso perché, poco più di 2 anni fa ho installato una lifepo4 economica senza alcun aggiornamento all'impianto (e non me ne vanto...) In realtà è andato tuttobene, batteria e cavi hanno un bell'aspetto, la batteria mi garantisce ancora una buona autonomia, il bms non è mai intervenuto e l'alternatore non si è rotto. nondimeno, vorrei capire le correnti in gioco per correre ai ripari laddove fosse necessario e anche per preservare una futura batteria, tanto con i costi che si sono così ridotti Non escludo di sostituirla con una di Maggiore capacità anche prima della sua fine naturale
In risposta al messaggio di banoyo del 13/02/2026 alle 15:35:42Oh cavolo anche le cose semplici diventano complicate punto esclamativo mi sapresti suggerire una bus bar di poco ingombro idonea per il mio piccolo impianto,100ah litio, pannello da 200 mppt da 15, spazi ristretti sotto al sedile? E dove va fissata?
Si, l'unico oggetto collegato al negativo della BS dovrà essere lo shunt. Dovrai collegare lo shunt al morsetto negativo BS, in lato opposto lo metti a telaio, di solito si usa un bus-bar a telaio...tutto il resto va collegatoa quel bus-bar o telaio, anche il regolatore, CB, DC-DC...tutto. Se non hai mai montato un DC-DC hai rischiato, è pericoloso non controllare le correnti con le litio...se hai un impianto che ha cavi e connessioni sottodimensionati hai delle forti perdite che si trasformano in calore...poi va a fortuna, ma è meglio non lasciare al caso il controllo della corrente di ricarica di una litio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/02/2026 alle 17:02:25Basta fare una piccola ricerca e ne trovi di tutti i prezzi e tipi.
Oh cavolo anche le cose semplici diventano complicate punto esclamativo mi sapresti suggerire una bus bar di poco ingombro idonea per il mio piccolo impianto,100ah litio, pannello da 200 mppt da 15, spazi ristretti sotto al sedile? E dove va fissata?
https://www.amazon.it/Distribuz...
https://www.amazon.it/Blocco-Di...
https://amzn.eu/d/0dIJjNfo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 06:32:03L'importante è rispettare lo schema sotto, poi come lo realizzi dipende da come è più facile per te.
Se non ho capito male lo schema di installazione è dunque: collego lo shunt DIRETTAMENTE al polo negativo della batteria con uno spezzone di cavo della stessa misura del cavo negativo originale collego l'altro capo delloshunt alla bus bar collego il cavo negativo, originariamente collegato alla batteria, alla bus bar (O INVECE devo collegare il cavo del negativo originale della bs direttamente allo shunt e collegare la bus bar alla vite con cui si stringe il morsetto con un cavo più piccolo?) ( può andare il 4mm che ho usato per il collegamento pannello- MPPT?) collego il negativo del MPPT e di qualsiasi eventuale altro dispositivo collegato alla bs, tipo inverter, alla bus bar. ovviamente alimenterò lo shunt collegandolo al positivo della batteria. per la mi attuale situazione (shunt + victron smartsolar 75/15) può andare anche questa busbar?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 10:26:30Solo una domanda: lasciando un attimo da parte la busbar: il negativo originale che va alla BS deve restare Dov'è o lo shunt deve essere interposto tra questo e la batteria?
L'importante è rispettare lo schema sotto, poi come lo realizzi dipende da come è più facile per te. Il cavo che utilizzerai deve essere proporzionato alle correnti in gioco, un cavo da 4mm sullo shunt sono troppo pochi...nonconosco i tuoi carichi ma sicuramente ti servirà ben di più di 4mm, visto che hai un inverter direi non meno di 25mmq, calcola bene lunghezza e carichi.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2026 alle 10:26:30Al momento non ho l'inverter era un'ipotesi teorica i 4 mm erano legati all'ipotesi che il negativo originale finisca direttamente sullo shunt; in questo caso alla bus bar Ci sarebbe collegato collegato unicamente mppt per adesso
L'importante è rispettare lo schema sotto, poi come lo realizzi dipende da come è più facile per te. Il cavo che utilizzerai deve essere proporzionato alle correnti in gioco, un cavo da 4mm sullo shunt sono troppo pochi...nonconosco i tuoi carichi ma sicuramente ti servirà ben di più di 4mm, visto che hai un inverter direi non meno di 25mmq, calcola bene lunghezza e carichi.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 13:32:14L'importante è che nulla sia collegato al negativo della BS a parte lo shunt, non importa se c'è o meno uno spezzone di cavo, l'importante è che elettricamente sia come nello schema.
Solo una domanda: lasciando un attimo da parte la busbar: il negativo originale che va alla BS deve restare Dov'è o lo shunt deve essere interposto tra questo e la batteria?
il tutto sulla staffa che tiene ferma la batteria sotto al sedile del passeggero. In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/02/2026 alle 14:51:13Lo shunt è un ponte tra il polo negativo della BS e tutti i negativi/telaio.
Approfitto della tua disponibilità; la mia situazione è questa: tutti i collegamenti elettrici della BS convergono qui Dettaglio dei negativi e vanno qui il tutto sulla staffa che tiene ferma la batteria sotto alsedile del passeggero. che devo fare? La cosa che mi sta facendo scervellare e che, se il polo negativo della batteria deve essere completamente sgombro vuol dire che la batteria la stessa deve essere messa a telaio attraverso lo shunt, se le cose stanno così, la cosa più semplice prendere un cavo della stessa misura di quello che è attualmente va dal polo negativo della batteria alla barra dei negativi originale e collegarlo nello stesso punto per tramite dello shunt; viceversa non riesco a la batteria stessa possa essere messa a telaio, Se il polo deve essere sgombro in estrema sintesi La mia domanda è: lo shunt è un ponte tra polo negativo della batteria e telaio?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2026 alle 11:04:10Sicuramente il lato batteria deve essere isolato da telaio, il lato opposto deve andare a telaio, se vuoi usare il sedile come telaio devi verificare se è buono, meglio misurare sotto carico la caduta di tensione tra telaio e sedile per capire se è utilizzabile.
Avevo pensato di fissare lo shunt su questo Dado del sedile in questo modo. Vedete delle controindicazioni? Dovrei isolarlo dalla lamiera su cui è fissato? Potrei dare una grattata alla vernice sul polo opposto alla batteriae lo considero e lo considero messo a telaio o devo portare comunque il cavo fino al punto di fissaggio al telaio originale? nella confezione sono comprese queste due lastrine, che nella prima foto si vedono poggiate sullo vite dello shunt. Che funzione hanno?
In risposta al messaggio di banoyo del 24/02/2026 alle 15:06:25Grazie, mi accetterò che le piastrine abbiano quella funzione e viceversa utilizzerò qualcosa tipo camera d'aria. Penso sia più sicuro portare uno spezzone da 25 a 35 fino al bullone originale, anche se ho un po' più di cavo in giro; Sto facendo un po' fatica a mettere ordine nel piccolo vano batteria.
Sicuramente il lato batteria deve essere isolato da telaio, il lato opposto deve andare a telaio, se vuoi usare il sedile come telaio devi verificare se è buono, meglio misurare sotto carico la caduta di tensione tra telaio e sedile per capire se è utilizzabile. Quei due oggetti sembrano dei distanziatori isolati per fissare lo shunt.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2026 alle 15:34:44Se il sedile è a massa telaio non ci sono problemi a usare un bullone del sedile, anche se aggiungi un cavo che va a telaio non cambia nulla.
Grazie, mi accetterò che le piastrine abbiano quella funzione e viceversa utilizzerò qualcosa tipo camera d'aria. Penso sia più sicuro portare uno spezzone da 25 a 35 fino al bullone originale, anche se ho un po' piùdi cavo in giro; Sto facendo un po' fatica a mettere ordine nel piccolo vano batteria. solo un dubbio due punti dato che il bullone originale del sedile mi viene molto comodo per il fissaggio, pensi che: se isola bene il Polo dello shunt che va alla batteria e uso il polo che va al telaio per il fissaggio e poi porto il cavo fino al bullone originale del telaio del mezzo sono a posto o potrei innescare dei passaggi di corrente indesiderati attraverso il bullone di fissaggio? In teoria sembra che quel pezzo di metallo sia completamente in contatto con il resto del telaio, Quindi non dovrebbe accadere nulla, a parte se dovessi toccare con un polo positivo quella zona, Ma vale per qualsiasi punto Metallico del mezzo immagino. Però ci sono quasi, Penso che questo fine settimana andrò a dama!
In risposta al messaggio di banoyo del 24/02/2026 alle 17:05:37Che valori deve dare il tester per avere una massa utilizzabile?
Se il sedile è a massa telaio non ci sono problemi a usare un bullone del sedile, anche se aggiungi un cavo che va a telaio non cambia nulla. L'importante è che il bullone sia almeno 8mm e che porti bene a massa. Nel miomezzo ho un sedile perfettamente a telaio, lato guidatore, quello lato passeggero ha un massa scadente non utilizzabile...non ho indagato del perchè, ma è cosi. Me ne sono accorto quando ho preso il negativo per il riscaldatore a gasolio da una vite del telaio sedile, il riscaldatore dava i numeri... verificata sotto carico con il tester è emerso che era una massa scadente, completamente diversa da quella dell'altro sedile.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2026 alle 17:50:00Con il tester a vuoto devi vedere un corto in ohm...ma per capire se è buona devi misurare in tensione con un bel carico e misurare la caduta di tensione di quella massa rispetto al telaio/negativo.
Che valori deve dare il tester per avere una massa utilizzabile?