CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Solo una domanda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2026 alle 15:22:33

scusami, ma non trovo chi ha scritto che ha 500Ah per spostarsi ogni 2gg... ma intanto, come scrivi anche tu, l'importante è spararla grossa...
saranno 300 se non 500... mammamia...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4920
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 16:35:54
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28

Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acqua
e nuvole belle dense,  (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi,  (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
...
Io non leggo nella domanda di voler sapere quanti giorni ognuno di noi riesce a stare fermo nello stesso posto o come fa con la cacca se sta fermo più di due. Eppure sono due pagine che si parla di questo.

Leggo più curiosità tecnica di conoscenza di impianti che, evidentemente, non ha ancora o mai sperimentato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
skr91
skr91
08/01/2024 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 16:52:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48

Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,
e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri. 
...
esatto 
se mi trovo in una situazione del genere possono pure collegarmi a una centrale Enel ma ben prima della fine del 2° giorno me ne sono già andato.  se non ho dove spostarmi perchè piove dovunque torno a casa.  camper = vacanza = piacere
se mi devo tagliare le vene lascio stare
finora mai successo niente di simile, cmq

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 16:57:17
Io so solo che da quasi 2 anni, da quando ho montato una 300Ah litio (pagata 372euro) mi sono dimenticato di cosa sia avere problemi di autonomia.
Siamo pensionati, partiamo e basta, la vacanza e le soste sono quelle che vengono di volta in volta, non programmiamo nulla...se mi fermo 4 notti in libera a Cervina 2050mt (in realtà AA priva di corrente, ma CS funzionante), non mi preoccupo nemmeno di controllare i consumi energetici, so già che sotto il 50% di SOC non ci andrò...mente libera, non mi limito nei consumi e ho margine.
Margine che mi consente, in caso di nevicata, di fare altre 2 o 3 notti non previste.
IMGP0818.JPGIMGP0820.JPG
80cm di neve in meno di 48ore...strade chiuse, tutto bloccato, chi non era preparato è dovuto andare in hotel. 
In caso estremo accendo il motore un ora e faccio altre 2/3 notti senza problemi.
UNA VERA PACCHIA.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2026 alle 17:40:20
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 18:28:39
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2026 alle 16:57:17

Io so solo che da quasi 2 anni, da quando ho montato una 300Ah litio (pagata 372euro) mi sono dimenticato di cosa sia avere problemi di autonomia. Siamo pensionati, partiamo e basta, la vacanza e le soste sono quelle che
vengono di volta in volta, non programmiamo nulla...se mi fermo 4 notti in libera a Cervina 2050mt (in realtà AA priva di corrente, ma CS funzionante), non mi preoccupo nemmeno di controllare i consumi energetici, so già che sotto il 50% di SOC non ci andrò...mente libera, non mi limito nei consumi e ho margine. Margine che mi consente, in caso di nevicata, di fare altre 2 o 3 notti non previste. 80cm di neve in meno di 48ore...strade chiuse, tutto bloccato, chi non era preparato è dovuto andare in hotel.  In caso estremo accendo il motore un ora e faccio altre 2/3 notti senza problemi. UNA VERA PACCHIA.
...
ma, credo che non serva dimostrare che una litio sia meglio di una AGM, ormai lo sanno anche i sassi...
Se poi a questo ci aggiungi che di Ah ora ne hai 300 contro magari 100 AGM e con un impianto che nel 99% è fatto meglio per forza di cose di quello che avevi prima beh... mi sembra palese.

Ma hai comunque induzione ecc. ecc. come chiesto nel post di apertura? Perchè altrimenti parliamo del nulla.

Modificato da Laikone il 06/02/2026 alle 18:29:28
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/02/2026 alle 14:49:38

Hanno accumuli e produzione commisurata ad utenze/utilizzo ed abitudini. Difficilmente quella configurazione appartiene a qualcuno che fa libera stanziale. Mettere in moto e avere un DCDC da 80A hai finito di avere problemi. Ovviamente avendo tutto in equilibrio dall'alternatore alla lampadina del bagno.
Giustamente come dici tu " metti in moto" però con quelle utenze li, ci devi stare parecchio in moto, io ho un DC/DC da 50 A limitato a 30 per il momento avendo ancora due 100A al piombo e quando mi muovo le carica abbastanza bene, però devo viaggiare un po, non è che le ricarica in un quarto d'ora
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 12:00:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2026 alle 17:21:26

Pensi davvero che quando rimangono a secco ce lo vengano a raccontare?
Grande Marco , come sempre 
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 12:07:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48

Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,
e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri. 
...
Ma magari, e dico magari cosi per dire , uno deve fare delle cure in quel posto  li, e magari in quel posto un area con la corrente non c'e,  e magari si fa delle domande, e comunque io sono stato 11 gg e mi sono spostato una volta per trovare una bombolawink
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 12:16:18
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 15:07:50

come vedi hanno tutti grandi batterie e onestamente dubito abbiano tutto ciò che ha elencato l'utente nel post di apertura... e tutto a questo si risponde pure che non si sta fermi per più di 2 notti al massimo... In tutto ciò viene da chiedersi di cosa se ne fanno di 500Ah se ci si sposta ogni 2gg... ma la risposta la sappiamo già... costavano poco... 
Grande Laikone , sei un faro nella notte yesyes a led naturalmentesmileysmiley
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/02/2026 alle 12:07:06

Ma magari, e dico magari cosi per dire , uno deve fare delle cure in quel posto  li, e magari in quel posto un area con la corrente non c'e,  e magari si fa delle domande, e comunque io sono stato 11 gg e mi sono spostato una volta per trovare una bombola
Beh, ci sta, ma mi sembra un caso un po’ troppo particolare per fare casistica. wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5589
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 13:16:54

appunto... laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5589
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 13:16:58

appunto... laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 14:18:23
Non mi preoccuperei di chi fa 5/6 giorni in autonomia, se riesce a farli si sarà attrezzato, non mi da nessun fastidio.
Mentre mi da fastidio, chi utilizza generatori a benzina oppure ha necessità di accendere il mezzo per ore 2 volte al giorno.
Mi è capitato a Caorle il mese scorso, nella AS fuori paese, due avevano il generatore, acceso per 3/4 ore alla sera...visto gli spazzi mi sono spostato senza problemi , ma il giorno dopo avevo due mezzi vicini che accendevano il mezzo mattina e sera un ora buona.
A Bolzano a Dicembre, nell'area dedicata ai camper per i mercatini, ho dovuto spostarmi per non respirare i fumi del vicino che accendeva il mezzo.
Persino questa estate in val d'Aosta a Ollomont in AA (bella AA comunale gratuita senza corrente) si è avvinato uno chiedendomi se dava fastidio se accendeva il generatore, doveva lavorare con il PC, stavamo uscendo e ho lasciato fare.
Non è possibile che con i sistemi di accumulo e pannelli super efficienti del giorno d'oggi, uno non riesca a dimensionare l'impianto alle sue esigenze. 
Un dimensionamento che consente la sosta di 2/3 notti in qualsiasi stagione è alla portata di tutti, eppure spesso mi trova con a fianco equipaggi che arrivano e la prima notte già hanno bisogno di accendere motore/generatore...ma come è possibile?

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/02/2026 alle 14:26:33
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 14:27:15
La cosa sicura al 100% è che a parità di Ah resta a secco prima chi ha AGM.
skr91
skr91
08/01/2024 244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 16:45:25
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/02/2026 alle 12:07:06

Ma magari, e dico magari cosi per dire , uno deve fare delle cure in quel posto  li, e magari in quel posto un area con la corrente non c'e,  e magari si fa delle domande, e comunque io sono stato 11 gg e mi sono spostato una volta per trovare una bombola
uno che si trova in una situazione del genere ringrazierà il cielo di avere un accumulo e un impianto che gli garantiscono comunque moltissima autonomia e verosimilmente avrà l'intelligenza di ridurre i consumi non necessari per far fronte alla situazione obbligata
non mi pare difficile, se si ha la fortuna di aver finalmente superato l'asilo
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 17:59:01
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2026 alle 14:18:23

Non mi preoccuperei di chi fa 5/6 giorni in autonomia, se riesce a farli si sarà attrezzato, non mi da nessun fastidio. Mentre mi da fastidio, chi utilizza generatori a benzina oppure ha necessità di accendere il mezzo
per ore 2 volte al giorno. Mi è capitato a Caorle il mese scorso, nella AS fuori paese, due avevano il generatore, acceso per 3/4 ore alla sera...visto gli spazzi mi sono spostato senza problemi , ma il giorno dopo avevo due mezzi vicini che accendevano il mezzo mattina e sera un ora buona. A Bolzano a Dicembre, nell'area dedicata ai camper per i mercatini, ho dovuto spostarmi per non respirare i fumi del vicino che accendeva il mezzo. Persino questa estate in val d'Aosta a Ollomont in AA (bella AA comunale gratuita senza corrente) si è avvinato uno chiedendomi se dava fastidio se accendeva il generatore, doveva lavorare con il PC, stavamo uscendo e ho lasciato fare. Non è possibile che con i sistemi di accumulo e pannelli super efficienti del giorno d'oggi, uno non riesca a dimensionare l'impianto alle sue esigenze.  Un dimensionamento che consente la sosta di 2/3 notti in qualsiasi stagione è alla portata di tutti, eppure spesso mi trova con a fianco equipaggi che arrivano e la prima notte già hanno bisogno di accendere motore/generatore...ma come è possibile?  
...
Appunto più o meno li volevo arrivare, perchè se per fare funzionare tutto il baraccone devo accendere il mezzo per ore, ( quando c'è brutto davvero, e non ditemi che i pannelli caricano lo stesso, perchè a fine gennaio  in nord Italia con brutto brutto, non caricano una cippa) stai sicuro che a qualcuno rompo le palle, se non a altri ... al mondo sicuramente si
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:13:02
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2026 alle 14:18:23

Non mi preoccuperei di chi fa 5/6 giorni in autonomia, se riesce a farli si sarà attrezzato, non mi da nessun fastidio. Mentre mi da fastidio, chi utilizza generatori a benzina oppure ha necessità di accendere il mezzo
per ore 2 volte al giorno. Mi è capitato a Caorle il mese scorso, nella AS fuori paese, due avevano il generatore, acceso per 3/4 ore alla sera...visto gli spazzi mi sono spostato senza problemi , ma il giorno dopo avevo due mezzi vicini che accendevano il mezzo mattina e sera un ora buona. A Bolzano a Dicembre, nell'area dedicata ai camper per i mercatini, ho dovuto spostarmi per non respirare i fumi del vicino che accendeva il mezzo. Persino questa estate in val d'Aosta a Ollomont in AA (bella AA comunale gratuita senza corrente) si è avvinato uno chiedendomi se dava fastidio se accendeva il generatore, doveva lavorare con il PC, stavamo uscendo e ho lasciato fare. Non è possibile che con i sistemi di accumulo e pannelli super efficienti del giorno d'oggi, uno non riesca a dimensionare l'impianto alle sue esigenze.  Un dimensionamento che consente la sosta di 2/3 notti in qualsiasi stagione è alla portata di tutti, eppure spesso mi trova con a fianco equipaggi che arrivano e la prima notte già hanno bisogno di accendere motore/generatore...ma come è possibile?  
...
fai sempre i conti senza l'oste...
Le cose non sono alla portata di tutti; sono alla portata di chi se le può permettere, che è ben diverso.

Non tutti hanno un mezzo sul quale basta cambiare una batteria e spostare due levette in garage, e comunque anche due valide batteria hanno il loro costo.

Ragionate sempre con l'ottica del classico hobbista che si compra la roba e se la monta spendendo 1/4 per l'acquisto montando prodotti spesso di dubbia provenienza alla bene e meglio.

Piaccia o meno la gente nel nel 90% dei casi va da un installatore e un po' le 50€ all'ora di manodopera, un po' che i prodotti da loro utilizzati non sono quelli della Barbie, finisce che suonano migliaia di euro alla volta... ecco perchè esiste ancora quello che accende il mezzo o che preferisce il generatorino da 300€ del brico.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:14:41
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/02/2026 alle 12:16:18

Grande Laikone , sei un faro nella notte  a led naturalmente
ogni tanto serve una bussola, perchè qua la direzione fin troppo spesso non è chiara e qualcuno che riporta sulla retta via ci deve pur essere laugh
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 23:23:42
Piaccia o meno la gente nel nel 90% dei casi va da un installatore e un po' le 50€ all'ora di manodopera, un po' che i prodotti da loro utilizzati non sono quelli della Barbie, finisce che suonano migliaia di euro alla volta...

Beati voi che spendete 50 € all'ora...
da noi ormai siamo alla follia.
Percio vado con batterie al Gel da 170 € fin che campo. Fatto montare due lo scorso anno a 350 € + 150  di manodopera
Per Litio, Inverter, montaggio, Iva e caffe' mi avevano chiesto 3.000 €
Adesso per le poche volte che mi serve la 230 ho una PS da 1500 W e sono felice
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/02/2026 alle 23:25:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 15:13:07
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/02/2026 alle 23:23:42

Piaccia o meno la gente nel nel 90% dei casi va da un installatore e un po' le 50€ all'ora di manodopera, un po' che i prodotti da loro utilizzati non sono quelli della Barbie, finisce che suonano migliaia di euro alla
volta... Beati voi che spendete 50 € all'ora... da noi ormai siamo alla follia. Percio vado con batterie al Gel da 170 € fin che campo. Fatto montare due lo scorso anno a 350 € + 150  di manodopera Per Litio, Inverter, montaggio, Iva e caffe' mi avevano chiesto 3.000 € Adesso per le poche volte che mi serve la 230 ho una PS da 1500 W e sono felice
...
esattamente... ma pare essere un ragionamento difficile da ricordare

per alcuni basta prendere:
dc-dc 20A = 50€
regolatore solare 20A = 20€
il CB 230V non lo cambiano perchè a loro dire "non serve"
batteria al litio 150Ah = 48€ 

Totale impianto =  118€

e via pronti per nuove frontiere...

nel mondo reale le cose sono un po' diverse...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link