In risposta al messaggio di giorgioste del 06/02/2026 alle 15:22:33saranno 300 se non 500... mammamia...
scusami, ma non trovo chi ha scritto che ha 500Ah per spostarsi ogni 2gg... ma intanto, come scrivi anche tu, l'importante è spararla grossa...
In risposta al messaggio di dadamazz del 04/02/2026 alle 13:45:28Io non leggo nella domanda di voler sapere quanti giorni ognuno di noi riesce a stare fermo nello stesso posto o come fa con la cacca se sta fermo più di due. Eppure sono due pagine che si parla di questo.
Io mi chiedevo: ma come fanno quelli che hanno a bordo piano a induzione, forno a microonde, phon, macchinetta per il caffè e magari un bell'inverter da 3000 W (che ha un autoconsumo) e si beccano i dieci giorni di acquae nuvole belle dense, (come mi sto prendendo io) che non fanno caricare una cippa ai pannelli? Me lo chiedo perché io che ho due BS da 100 A cadauna nuove, due pannelli da 120A, senza nessun accrocchio mangia Ampere con tutto a led, quindi con consumi parecchio bassi, (Truma usata con moderazione, luci, e pompa, poca TV) faccio fatica a fare una settimana in libera senza muovere il mezzo. É solo una domanda, non è polemica. Grazie, Davide
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48esatto
Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/02/2026 alle 16:57:17ma, credo che non serva dimostrare che una litio sia meglio di una AGM, ormai lo sanno anche i sassi...
Io so solo che da quasi 2 anni, da quando ho montato una 300Ah litio (pagata 372euro) mi sono dimenticato di cosa sia avere problemi di autonomia. Siamo pensionati, partiamo e basta, la vacanza e le soste sono quelle chevengono di volta in volta, non programmiamo nulla...se mi fermo 4 notti in libera a Cervina 2050mt (in realtà AA priva di corrente, ma CS funzionante), non mi preoccupo nemmeno di controllare i consumi energetici, so già che sotto il 50% di SOC non ci andrò...mente libera, non mi limito nei consumi e ho margine. Margine che mi consente, in caso di nevicata, di fare altre 2 o 3 notti non previste. 80cm di neve in meno di 48ore...strade chiuse, tutto bloccato, chi non era preparato è dovuto andare in hotel. In caso estremo accendo il motore un ora e faccio altre 2/3 notti senza problemi. UNA VERA PACCHIA.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/02/2026 alle 14:49:38Giustamente come dici tu " metti in moto" però con quelle utenze li, ci devi stare parecchio in moto, io ho un DC/DC da 50 A limitato a 30 per il momento avendo ancora due 100A al piombo e quando mi muovo le carica abbastanza bene, però devo viaggiare un po, non è che le ricarica in un quarto d'ora
Hanno accumuli e produzione commisurata ad utenze/utilizzo ed abitudini. Difficilmente quella configurazione appartiene a qualcuno che fa libera stanziale. Mettere in moto e avere un DCDC da 80A hai finito di avere problemi. Ovviamente avendo tutto in equilibrio dall'alternatore alla lampadina del bagno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2026 alle 17:21:26Grande Marco , come sempre
Pensi davvero che quando rimangono a secco ce lo vengano a raccontare?
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 18:56:48Ma magari, e dico magari cosi per dire , uno deve fare delle cure in quel posto li, e magari in quel posto un area con la corrente non c'e, e magari si fa delle domande, e comunque io sono stato 11 gg e mi sono spostato una volta per trovare una bombola
Io invece ho un’altra domanda, come si fa a stare fermi una settimana nello stesso posto, in libera con un camper? Poi, anche con il brutto tempo? Personalmente finirei la pazienza prima di finire la corrente e l’acqua,e ne avrei pieni anche i cosiddetti prima di riempire le grigie e le nere. Giusto per dire che ognuno si attrezzi come vuole per fare quello che gli piace,, senza guardare troppo quello che fanno, o non fanno, gli altri.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 15:07:50Grande Laikone , sei un faro nella notte
come vedi hanno tutti grandi batterie e onestamente dubito abbiano tutto ciò che ha elencato l'utente nel post di apertura... e tutto a questo si risponde pure che non si sta fermi per più di 2 notti al massimo... In tutto ciò viene da chiedersi di cosa se ne fanno di 500Ah se ci si sposta ogni 2gg... ma la risposta la sappiamo già... costavano poco...
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/02/2026 alle 12:07:06Beh, ci sta, ma mi sembra un caso un po’ troppo particolare per fare casistica.
Ma magari, e dico magari cosi per dire , uno deve fare delle cure in quel posto li, e magari in quel posto un area con la corrente non c'e, e magari si fa delle domande, e comunque io sono stato 11 gg e mi sono spostato una volta per trovare una bombola
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2026 alle 17:21:26appunto...
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2026 alle 17:21:26appunto...
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/02/2026 alle 12:07:06uno che si trova in una situazione del genere ringrazierà il cielo di avere un accumulo e un impianto che gli garantiscono comunque moltissima autonomia e verosimilmente avrà l'intelligenza di ridurre i consumi non necessari per far fronte alla situazione obbligata
Ma magari, e dico magari cosi per dire , uno deve fare delle cure in quel posto li, e magari in quel posto un area con la corrente non c'e, e magari si fa delle domande, e comunque io sono stato 11 gg e mi sono spostato una volta per trovare una bombola
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2026 alle 14:18:23Appunto più o meno li volevo arrivare, perchè se per fare funzionare tutto il baraccone devo accendere il mezzo per ore, ( quando c'è brutto davvero, e non ditemi che i pannelli caricano lo stesso, perchè a fine gennaio in nord Italia con brutto brutto, non caricano una cippa) stai sicuro che a qualcuno rompo le palle, se non a altri ... al mondo sicuramente si
Non mi preoccuperei di chi fa 5/6 giorni in autonomia, se riesce a farli si sarà attrezzato, non mi da nessun fastidio. Mentre mi da fastidio, chi utilizza generatori a benzina oppure ha necessità di accendere il mezzoper ore 2 volte al giorno. Mi è capitato a Caorle il mese scorso, nella AS fuori paese, due avevano il generatore, acceso per 3/4 ore alla sera...visto gli spazzi mi sono spostato senza problemi , ma il giorno dopo avevo due mezzi vicini che accendevano il mezzo mattina e sera un ora buona. A Bolzano a Dicembre, nell'area dedicata ai camper per i mercatini, ho dovuto spostarmi per non respirare i fumi del vicino che accendeva il mezzo. Persino questa estate in val d'Aosta a Ollomont in AA (bella AA comunale gratuita senza corrente) si è avvinato uno chiedendomi se dava fastidio se accendeva il generatore, doveva lavorare con il PC, stavamo uscendo e ho lasciato fare. Non è possibile che con i sistemi di accumulo e pannelli super efficienti del giorno d'oggi, uno non riesca a dimensionare l'impianto alle sue esigenze. Un dimensionamento che consente la sosta di 2/3 notti in qualsiasi stagione è alla portata di tutti, eppure spesso mi trova con a fianco equipaggi che arrivano e la prima notte già hanno bisogno di accendere motore/generatore...ma come è possibile?
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2026 alle 14:18:23fai sempre i conti senza l'oste...
Non mi preoccuperei di chi fa 5/6 giorni in autonomia, se riesce a farli si sarà attrezzato, non mi da nessun fastidio. Mentre mi da fastidio, chi utilizza generatori a benzina oppure ha necessità di accendere il mezzoper ore 2 volte al giorno. Mi è capitato a Caorle il mese scorso, nella AS fuori paese, due avevano il generatore, acceso per 3/4 ore alla sera...visto gli spazzi mi sono spostato senza problemi , ma il giorno dopo avevo due mezzi vicini che accendevano il mezzo mattina e sera un ora buona. A Bolzano a Dicembre, nell'area dedicata ai camper per i mercatini, ho dovuto spostarmi per non respirare i fumi del vicino che accendeva il mezzo. Persino questa estate in val d'Aosta a Ollomont in AA (bella AA comunale gratuita senza corrente) si è avvinato uno chiedendomi se dava fastidio se accendeva il generatore, doveva lavorare con il PC, stavamo uscendo e ho lasciato fare. Non è possibile che con i sistemi di accumulo e pannelli super efficienti del giorno d'oggi, uno non riesca a dimensionare l'impianto alle sue esigenze. Un dimensionamento che consente la sosta di 2/3 notti in qualsiasi stagione è alla portata di tutti, eppure spesso mi trova con a fianco equipaggi che arrivano e la prima notte già hanno bisogno di accendere motore/generatore...ma come è possibile?
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/02/2026 alle 12:16:18ogni tanto serve una bussola, perchè qua la direzione fin troppo spesso non è chiara e qualcuno che riporta sulla retta via ci deve pur essere
Grande Laikone , sei un faro nella notte a led naturalmente
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/02/2026 alle 23:23:42esattamente... ma pare essere un ragionamento difficile da ricordare
Piaccia o meno la gente nel nel 90% dei casi va da un installatore e un po' le 50€ all'ora di manodopera, un po' che i prodotti da loro utilizzati non sono quelli della Barbie, finisce che suonano migliaia di euro allavolta... Beati voi che spendete 50 € all'ora... da noi ormai siamo alla follia. Percio vado con batterie al Gel da 170 € fin che campo. Fatto montare due lo scorso anno a 350 € + 150 di manodopera Per Litio, Inverter, montaggio, Iva e caffe' mi avevano chiesto 3.000 € Adesso per le poche volte che mi serve la 230 ho una PS da 1500 W e sono felice