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Test Batteria Servizi che non tiene la carica

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symbio
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08/04/2025 16
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Inserito il 19/04/2025 alle: 10:57:54
Ciao a tutti,
ho un problema con la batteria dei servizi che non tiene la carica.
E' collegata ai pannelli, ma dopo 4-5gg di cielo nuvoloso si scarica completamente.
Prima di considerare la batteria da sostituire che test posso fare con un tester per verificare che non ci sia qualche assorbimento anomalo?
Grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 19/04/2025 alle: 12:30:48
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 10:57:54

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria dei servizi che non tiene la carica. E' collegata ai pannelli, ma dopo 4-5gg di cielo nuvoloso si scarica completamente. Prima di considerare la batteria da sostituire che test posso fare con un tester per verificare che non ci sia qualche assorbimento anomalo? Grazie mille
Per vedere se c'è qualche assorbimento bisogna usare un tester nella configurazione ampere, ma se non sai come fare, meglio farlo fare ad uno che è abituato, oppure avere una pinza amperometrica in DC, o collegare alla batteria uno shunt amperometrico
Poi, c'è da capire la batteria che tipo è, che capacità ha, quanti anni e soprattutto come viene sfruttata
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/04/2025 alle 12:31:35
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 19/04/2025 alle: 13:00:05
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 10:57:54

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria dei servizi che non tiene la carica. E' collegata ai pannelli, ma dopo 4-5gg di cielo nuvoloso si scarica completamente. Prima di considerare la batteria da sostituire che test posso fare con un tester per verificare che non ci sia qualche assorbimento anomalo? Grazie mille
prima di tutto DEVI avere un tester che ti permetta di verificare se ci sono assorbimenti misurando quindi gli Ampere che lo attraverseranno. Se ce l'hai devi fare così:  https://www.camperonline.it/fai...

Se non ce l'hai, puoi sempre scollegare la BS da tutto l'impianto, caricarla al 100%, leggere la tensione con il tester e scrivertela, per poi ricontrollare la tensione dopo 4/5gg. 
Una batteria AGM efficiente ha una tensione di circa 13.00V più o meno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
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Inserito il 19/04/2025 alle: 14:31:52
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 10:57:54

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria dei servizi che non tiene la carica. E' collegata ai pannelli, ma dopo 4-5gg di cielo nuvoloso si scarica completamente. Prima di considerare la batteria da sostituire che test posso fare con un tester per verificare che non ci sia qualche assorbimento anomalo? Grazie mille
Quanti anni ha la batteria? Ma a camper fermo al rimessaggio? Sicuramente la batteria è semi morta può comunque esserci qualcosa che assorbe e i pannelli solari con le nuvole non caricano un tubo. Ma comunque durerebbe sicuramente di più di 4-5 giorni da fermo. Quando cambierai la batteria mettici uno stacca batteria e risolvi.

Modificato da Pedro2 il 19/04/2025 alle 14:32:57
symbio
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08/04/2025 16
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Inserito il 19/04/2025 alle: 15:17:18
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2025 alle 13:00:05

prima di tutto DEVI avere un tester che ti permetta di verificare se ci sono assorbimenti misurando quindi gli Ampere che lo attraverseranno. Se ce l'hai devi fare così:  Se non ce l'hai, puoi sempre scollegare la BS da
tutto l'impianto, caricarla al 100%, leggere la tensione con il tester e scrivertela, per poi ricontrollare la tensione dopo 4/5gg.  Una batteria AGM efficiente ha una tensione di circa 13.00V più o meno.
...
grazie intanto la batteria misura ai poli 8,5V quindi decisamente a terra ed è impostata sul regolatore del pannello come tipo acido libero dovrebbe essere questa 

https://www.e-momo.it/batteria/...

Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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symbio
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08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 15:20:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/04/2025 alle 14:31:52

Quanti anni ha la batteria? Ma a camper fermo al rimessaggio? Sicuramente la batteria è semi morta può comunque esserci qualcosa che assorbe e i pannelli solari con le nuvole non caricano un tubo. Ma comunque durerebbe sicuramente di più di 4-5 giorni da fermo. Quando cambierai la batteria mettici uno stacca batteria e risolvi.
camper parcheggiato all’esterno con pannello solare, da 100w, la batteria misura 8.5v e 0A di assorbimento, li stacca batteria e’ presente ma non lo stacco normalmente, la batteria e’ questa 

https://www.e-momo.it/batteria/...

 
come anni non saprei perché non avevo chiesto al vecchio proprietario 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 19/04/2025 alle: 16:04:50
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 15:20:33

camper parcheggiato all’esterno con pannello solare, da 100w, la batteria misura 8.5v e 0A di assorbimento, li stacca batteria e’ presente ma non lo stacco normalmente, la batteria e’ questa  come anni non saprei perché non avevo chiesto al vecchio proprietario 
Se la batteria misura 8,5 v, è morta, non stare lì a perdere tempo in prove, cambiala!
Silvio
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/04/2025 alle: 16:17:00
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 15:17:18

grazie intanto la batteria misura ai poli 8,5V quindi decisamente a terra ed è impostata sul regolatore del pannello come tipo acido libero dovrebbe essere questa 
Forse dovresti mettere una batteria adatta per alimentare la cellula abitativa di un camper, direi una AGM a scarica lenta.
Quella batteria mi sembra la classica schife...  meraviglia che si mette su quando si da via un camper.
Anche se fosse sana non è adatta come BS.

Eccoti alcune idee
Varta 95 Ah Dual purpose
Zenith ZGL120077
ecc...
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 19/04/2025 alle: 22:34:39
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 15:17:18

grazie intanto la batteria misura ai poli 8,5V quindi decisamente a terra ed è impostata sul regolatore del pannello come tipo acido libero dovrebbe essere questa 
8,5V non sono una bella cosa... ma bisogna sempre vedere perchè c'è andata a 8,5V, perchè qualsiasi batteria se ha assorbimenti prima o poi arriva a quella tensione.

Così a occhio seguirei il consiglio di Emme48, ovvero cambia la batteria con una nuova AGM settando il regolatore nel modo giusto, MA PRIMA di cambiarla, come ho detto, ricaricala al 100% e lasciala scollegata da tutto per vedere cosa succede, perchè se torna a 8V da sola allora è certamente da cambiare, ma se non fai anche il controllo come ti ho suggerito nel commento precedente rischi che se qualcosa a livello di impianto non funziona... di buttare anche la nuova batteria...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
symbio
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08/04/2025 16
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Inserito il 20/04/2025 alle: 09:04:30
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2025 alle 22:34:39

8,5V non sono una bella cosa... ma bisogna sempre vedere perchè c'è andata a 8,5V, perchè qualsiasi batteria se ha assorbimenti prima o poi arriva a quella tensione. Così a occhio seguirei il consiglio di Emme48, ovvero
cambia la batteria con una nuova AGM settando il regolatore nel modo giusto, MA PRIMA di cambiarla, come ho detto, ricaricala al 100% e lasciala scollegata da tutto per vedere cosa succede, perchè se torna a 8V da sola allora è certamente da cambiare, ma se non fai anche il controllo come ti ho suggerito nel commento precedente rischi che se qualcosa a livello di impianto non funziona... di buttare anche la nuova batteria...
...
Ti ringrazio molto per il consiglio, lo farò sicuramente prima di cambiarla in modo da fugare ogni dubbio!
symbio
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08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:13:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2025 alle 16:17:00

Forse dovresti mettere una batteria adatta per alimentare la cellula abitativa di un camper, direi una AGM a scarica lenta. Quella batteria mi sembra la classica schife... meraviglia che si mette su quando si da via un camper. Anche se fosse sana non è adatta come BS. Eccoti alcune idee Varta 95 Ah Dual purpose Zenith ZGL120077 ecc...
Ti ringrazio molto Marco, ne approfitto per chiederti un paio di consigli:
1) Ho il regolatore come in foto con un pannello di credo 100W (anche qui non so come controllare i W, magari con un tester sul regolatore in pieno sole è possibile fare una misura) possono andar bene con le batterie che suggerisci e potrei collegare anche la batteria motore o come ho visto in altri thread meglio il collegamento diodo/resistenza?
2) Se volessi aggiungere un piccolo inverter (non mi servono grossi carichi, solo come backup per ricaricare qualche piccolo accessorio, piccolo phon per poco tempo, saldatore a stagno per fare lavoretti) va bene la configurazione sopra e che tipo/dimensionamento suggerisci?
Ti ringrazio per il supporto e un caro augurio di buona pasqua.
temp_image_4D3DE23E-C0F7-4CBB-B14F-15CB7787CCB9.jpeg
9
27552
27552
23/01/2016 897
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Inserito il 20/04/2025 alle: 18:15:01
In risposta al messaggio di symbio del 19/04/2025 alle 10:57:54

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria dei servizi che non tiene la carica. E' collegata ai pannelli, ma dopo 4-5gg di cielo nuvoloso si scarica completamente. Prima di considerare la batteria da sostituire che test posso fare con un tester per verificare che non ci sia qualche assorbimento anomalo? Grazie mille
beh, 4-5 giorni senza sole è normale che si scarichi un po, ma dipende anche da quanti consumi hai, poi vedo che hai una batteria motore, che non sarebbe proprio l'ideale per i servizi, pur funzionando lo stesso. poi schivi che il voltaggio è di 8.5 volt, praticamente la batteria e scarica completamene, prova a ricaricarla, ma non credo che si riprenda completamente, quindi ti consiglio di sostituirla, magari con una AGM.
Walter
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 18:15:23
Symbio quello che sta cercando di dirti Marco e che condivido, è che ammesso che tu trovi l'assorbimento parassita e ammesso che tu risolva ricaricandola e vedendo che regge, avrai sempre il "servizio" che quel tipo di batteria offre.
Da quando si usavano quelle, ad oggi, la tecnologia è avanzata di molto. 
Quindi tutte le prove suggerite, soddisferanno la curiosità, ti aiuteranno a capire se hai degli assorbimenti, ma non ti restituiranno efficienza. 
Al tuo posto non mi preoccuperei di capire come salvare quella batteria, ma solo se rischio di ucciderne un'altra. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 20/04/2025 alle: 18:21:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/04/2025 alle 18:15:23

Symbio quello che sta cercando di dirti Marco e che condivido, è che ammesso che tu trovi l'assorbimento parassita e ammesso che tu risolva ricaricandola e vedendo che regge, avrai sempre il servizio che quel tipo di batteria
offre. Da quando si usavano quelle, ad oggi, la tecnologia è avanzata di molto.  Quindi tutte le prove suggerite, soddisferanno la curiosità, ti aiuteranno a capire se hai degli assorbimenti, ma non ti restituiranno efficienza.  Al tuo posto non mi preoccuperei di capire come salvare quella batteria, ma solo se rischio di ucciderne un'altra. 
...
yesyesyes
Ezio55
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08/04/2025 16
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Inserito il 20/04/2025 alle: 20:29:49
In risposta al messaggio di 27552 del 20/04/2025 alle 18:15:01

beh, 4-5 giorni senza sole è normale che si scarichi un po, ma dipende anche da quanti consumi hai, poi vedo che hai una batteria motore, che non sarebbe proprio l'ideale per i servizi, pur funzionando lo stesso. poi schivi
che il voltaggio è di 8.5 volt, praticamente la batteria e scarica completamene, prova a ricaricarla, ma non credo che si riprenda completamente, quindi ti consiglio di sostituirla, magari con una AGM.
...
Grazie a tutti dei preziosi commenti.
Si farò una prova e comunque l'idea è di sostituirla con una AGM, l'unico dubbio che mi viene è che il caricabatterie che ho montato è il Nordelettronica NE143, quindi un pò vecchiotto (camper del 2006) che non sono sicuro supporti le AGM. Ho visto che i nuovi modelli hanno dei jumper per settare la tipologia di batteria.
Vi riporto qui sotto i dati del caricabatterie, secondo voi potrebbe comunque andar bene per le AGM?

DESCRIZIONE: Il NE143 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12Ved una capacità non inferiore a 45Ah. FUNZIONAMENTO: Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I - I ). CARICO CARICA BATTERIA Il carica batterie NE143 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V.
CARATTERISTICHE TECNICHE: ·Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A ·Potenza massima: 200W ·Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) ·Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V ·Tensione di mantenimento:13,8V ·Segnalazione remota 12V+ pr
21
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31/03/2004 19178
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Inserito il 21/04/2025 alle: 11:08:45
In risposta al messaggio di symbio del 20/04/2025 alle 20:29:49

Grazie a tutti dei preziosi commenti. Si farò una prova e comunque l'idea è di sostituirla con una AGM, l'unico dubbio che mi viene è che il caricabatterie che ho montato è il Nordelettronica NE143, quindi un pò vecchiotto
(camper del 2006) che non sono sicuro supporti le AGM. Ho visto che i nuovi modelli hanno dei jumper per settare la tipologia di batteria. Vi riporto qui sotto i dati del caricabatterie, secondo voi potrebbe comunque andar bene per le AGM? DESCRIZIONE: Il NE143 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12Ved una capacità non inferiore a 45Ah. FUNZIONAMENTO: Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I - I ). CARICO CARICA BATTERIA Il carica batterie NE143 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. CARATTERISTICHE TECNICHE: ·Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A ·Potenza massima: 200W ·Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) ·Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V ·Tensione di mantenimento:13,8V ·Segnalazione remota 12V+ pr
...
per capire se va bene o no devi guardare la scheda tecnica della batteria che comprerai alla senzione Tensione di ricarica. Solitamente, ma dipenda dal tipo di batteria, la tensione di ricarica per le AGM è tra 14,4 e 14,9V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 11:36:09
In risposta al messaggio di symbio del 20/04/2025 alle 20:29:49

Grazie a tutti dei preziosi commenti. Si farò una prova e comunque l'idea è di sostituirla con una AGM, l'unico dubbio che mi viene è che il caricabatterie che ho montato è il Nordelettronica NE143, quindi un pò vecchiotto
(camper del 2006) che non sono sicuro supporti le AGM. Ho visto che i nuovi modelli hanno dei jumper per settare la tipologia di batteria. Vi riporto qui sotto i dati del caricabatterie, secondo voi potrebbe comunque andar bene per le AGM? DESCRIZIONE: Il NE143 è un Alimentatore/Carica Batterie per accumulatori al piombo. Le batterie devono avere una tensione nominale di 12Ved una capacità non inferiore a 45Ah. FUNZIONAMENTO: Il caricabatterie impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie. Il caricabatterie inizia a caricare con la massima corrente finché la batteria non raggiunge un valore di tensione pari a 14,4V dopodichè inizia la carica a tensione costante pari a 13,8V. In quest'ultimo stato la corrente di carica si abbassa gradualmente e la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento. Quando si inserisce un carico l'alimentatore fornisce immediatamente la corrente necessaria impedendo alla batteria di scaricarsi (questo è vero soltanto se la corrente di carico è minore della massima corrente erogabile dall'alimentatore altrimenti la batteria comunque si scarica con una corrente pari alla differenza: I - I ). CARICO CARICA BATTERIA Il carica batterie NE143 funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e tensione in uscita fissa pari 13,8V. CARATTERISTICHE TECNICHE: ·Ingresso 230V ±20% 50/60Hz 1,5A ·Potenza massima: 200W ·Corrente massima di uscita: 15A continui (17A con compensazione in temperatura) ·Tensione di fine carica funzionamento CC: 14,4V ·Tensione di mantenimento:13,8V ·Segnalazione remota 12V+ pr
...
Il caricabatterie va bene, sarebbe meglio uno con curva di ricarica iuou, ma non essendo un banale trasformatore, non rischi di rovinare prematuramente la batteria
Silvio
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 13:31:06
In risposta al messaggio di symbio del 20/04/2025 alle 09:13:11

Ti ringrazio molto Marco, ne approfitto per chiederti un paio di consigli: 1) Ho il regolatore come in foto con un pannello di credo 100W (anche qui non so come controllare i W, magari con un tester sul regolatore in pieno
sole è possibile fare una misura) possono andar bene con le batterie che suggerisci e potrei collegare anche la batteria motore o come ho visto in altri thread meglio il collegamento diodo/resistenza? 2) Se volessi aggiungere un piccolo inverter (non mi servono grossi carichi, solo come backup per ricaricare qualche piccolo accessorio, piccolo phon per poco tempo, saldatore a stagno per fare lavoretti) va bene la configurazione sopra e che tipo/dimensionamento suggerisci? Ti ringrazio per il supporto e un caro augurio di buona pasqua.
...
Con una sola batteria il phon massimo collegabile è uno pediatrico da 300 Watt, che forse non esiste...il saldatore da 50 Watt va bene ma carichi pesanti degradano la BS.

Quel regolatore, va bene, OK per il diodo+resistenza.

Su tutti i camper che ho avuto ho sempre eliminato il (malefico) relè parallelatore, installando un DC DC Converter che, essendo un caricabatterie elettronico, è l'unico modo corretto per ricaricare la BS.
Marco

http://www.m48.it

symbio
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08/04/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 20:15:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2025 alle 13:31:06

Con una sola batteria il phon massimo collegabile è uno pediatrico da 300 Watt, che forse non esiste...il saldatore da 50 Watt va bene ma carichi pesanti degradano la BS. Quel regolatore, va bene, OK per il diodo+resistenza.
Su tutti i camper che ho avuto ho sempre eliminato il (malefico) relè parallelatore, installando un DC DC Converter che, essendo un caricabatterie elettronico, è l'unico modo corretto per ricaricare la BS.
...
Grazie, per la modifica lo valuterò e sicuramente da far fare ad uno specialista. 
Intanto potrei quindi montare una batteria come questa? la mia ricaricata intanto ha perso la carica anche da staccata

https://batterie-online.it/a/va...



Dai dati tecnici indica una tensione massima di carica 14,4V, potrebbe essere in linea con il mio caricabatterie?
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 09:15:33
In risposta al messaggio di symbio del 21/04/2025 alle 20:15:33

Grazie, per la modifica lo valuterò e sicuramente da far fare ad uno specialista.  Intanto potrei quindi montare una batteria come questa? la mia ricaricata intanto ha perso la carica anche da staccata Dai dati tecnici indica una tensione massima di carica 14,4V, potrebbe essere in linea con il mio caricabatterie?
sì, è ok, una discreta batteria. 
Guarda qua: 

https://www.campingsportmagenta...



 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 10:24:36
Porto anch'io un piccolo suggerimento, anche questa, è un'ottima batteria ed una valida alternativa.

Link_batteria

.

Purtroppo, quando si cede un camper si e' soliti sostituire la batteria esistente con una anche piombo/acido di recupero, brutta prassi ma è così.

La butto lì, valuta una litio, intorno ai 200Ah, pesi e misure siamo lì, magari dovrai aggiungere un caricabatterie DC-DC ma, ne trovi di buoni tra i 20A ed i 30A di buona fattura ed a prezzi ragionevoli alla fine spendi gli stessi soldi cui spenderesti per 2 discrete Agm ma, saresti a posto per un periodo ben più lungo.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/04/2025 alle 10:32:02
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