CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto termo top c

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 19:50:47
Ciao a tutti, ho un problema con il riscaldatore webasto: all'avvio fa il ciclo di pulizia ma purtroppo  il riscaldatore non si accende anche a motore acceso.Ho notato toccando con la mano che i fili di collegamento scaldano parecchio , cosa potrebbe essere Successo?  La pompa non fa il classico ticchettio. Avete qualche officina  da suggerirmi in provincia di Treviso?
Grazie mille a  chi mi potrà aiutare, ciao a tutti  Paolo
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 21:30:31
Ciao, i fili che scaldano sono il sintomo di un problema, dovrai individuarene il motivo, verifica l'integrità delle connessioni, fusibili ecc, per trovare il punto dove avviene la caduta di tensione che manda il blocco il riscaldatore, non è detto che sia guasto. Un saluto Enzo  
Enzo
17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 07:41:18
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 21:30:31

Ciao, i fili che scaldano sono il sintomo di un problema, dovrai individuarene il motivo, verifica l'integrità delle connessioni, fusibili ecc, per trovare il punto dove avviene la caduta di tensione che manda il blocco il riscaldatore, non è detto che sia guasto. Un saluto Enzo  
Grazie Enzo, provo a riguardare i collegamenti,  x mia fortuna  ho trovato  un centro assistenza a Rossano Veneto a circa 10 km da casa mia, in settimana  dopo il controllo previo revisione  magari faccio un salto.ciao
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 08:06:41
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 07:41:18

Grazie Enzo, provo a riguardare i collegamenti,  x mia fortuna  ho trovato  un centro assistenza a Rossano Veneto a circa 10 km da casa mia, in settimana  dopo il controllo previo revisione  magari faccio un salto.ciao
Prima di rivolgerti ad un cenro di assistenza, fai le prove che riguardano l'alimentazione dello stesso webasto, se i fili scaldano non è detto che dipenda da un guasto al webasto, è possibile che vi sia una connessione che con il tempo si è ossidata/allentata e che questo provoca una eccessiva caduta di tensione ai capi del webasto che va in blocco

Potresti provare a mettere i puntali del multimetro all'ingresso dello stesso webasto e successivamente accenderlo, la tensione ai suoi capi  durante l'accensione può calare un po ma giusto un po, se scende sotto una certa soglia si blocca

La prova del fuoco può essere quella di prendere due cavi da almeno 4 mmq e collegare con una linea nuova (provvisoria) il webasto alla batteria, in questo modo lo provi direttamente, le connessioni devono essere solide e i cavi più corti possibile

se anche in questo modo non si avvia, allora si può pensare ad un guasto al riscaldatore

Non so in che condizioni è la batteria dei servizi, è buona? i cavi che scaldano dovrebbero essere indice di batteria efficiente ma è un'indicazione empirica

hai provato ad accenderlo anche a motore in moto?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/01/2026 alle 08:11:33
17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 10:11:47
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 08:06:41

Prima di rivolgerti ad un cenro di assistenza, fai le prove che riguardano l'alimentazione dello stesso webasto, se i fili scaldano non è detto che dipenda da un guasto al webasto, è possibile che vi sia una connessione
che con il tempo si è ossidata/allentata e che questo provoca una eccessiva caduta di tensione ai capi del webasto che va in blocco Potresti provare a mettere i puntali del multimetro all'ingresso dello stesso webasto e successivamente accenderlo, la tensione ai suoi capi  durante l'accensione può calare un po ma giusto un po, se scende sotto una certa soglia si blocca La prova del fuoco può essere quella di prendere due cavi da almeno 4 mmq e collegare con una linea nuova (provvisoria) il webasto alla batteria, in questo modo lo provi direttamente, le connessioni devono essere solide e i cavi più corti possibile se anche in questo modo non si avvia, allora si può pensare ad un guasto al riscaldatore Non so in che condizioni è la batteria dei servizi, è buona? i cavi che scaldano dovrebbero essere indice di batteria efficiente ma è un'indicazione empirica hai provato ad accenderlo anche a motore in moto?  
...
Grazie x la risposta,  si ho provato anche a motore acceso, x quanto riguarda la batteria  è  collegato alla batteria motore.
Ha sempre funzionato fino ad un mese fa', dato che non sono molto pratico,  che colore hanno i fili di alimentazione  che magari oggi appena ritorno a casa dal lavoro  ci provo .
grazie  Paolo 
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 10:31:09
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 10:11:47

Grazie x la risposta,  si ho provato anche a motore acceso, x quanto riguarda la batteria  è  collegato alla batteria motore. Ha sempre funzionato fino ad un mese fa', dato che non sono molto pratico,  che colore hanno i fili di alimentazione  che magari oggi appena ritorno a casa dal lavoro  ci provo . grazie  Paolo 
Se hai un tester e lo sai usare dovresti provare a misurare la resistenza della candeletta, a freddo dovrebbe essere attorno ai 50/70 ohm.
Probabilmente è lei.

edit: correggo la resitenza ohmica dovrebbe essere circa 0,5/1,5 ohm.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/01/2026 alle 15:31:50
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2349
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 11:37:02
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 10:31:09

Se hai un tester e lo sai usare dovresti provare a misurare la resistenza della candeletta, a freddo dovrebbe essere attorno ai 50/70 ohm. Probabilmente è lei. edit: correggo la resitenza ohmica dovrebbe essere circa 0,5/1,5 ohm.
Una candeletta con quei numeri non è sicuramente efficiente 
17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 15:04:53
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/01/2026 alle 11:37:02

Ciao, grazie anche a te  ,come già scritto  il webasto quando do ok x accensione dal timer fa tutta la sequenza di espulsione  fumi e subito dopo  va in blocco.  Ho notato  che dove c'è la  morsettiera scalda tantissimo  e per questo motivo ho staccato tutto.
È  un modello montato in post vendita su meccanica iveco e come batteria ( nuova) usa la BM. In tutti gli anni che lo uso come scaldamotore e scaldabitacolo mai nessun problema,  prima era montato su uno dei miei ducato e  lavorando presso le stazioni sciistiche ho potuto apprezzare  la comodità di stare al caldo anche a -20' con il motore spento.
purtroppo non sono assolutamente pratico x la parte elettrica e per questo avevo chiesto info su quali fili provare a fare il collegamento diretto con la batteria usando dei cavi più spessi.
se non dovesse funzionare  lo porto in assistenza a Rossano Veneto e vi farò sapere il problema. 
Saluti Paolo 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 15:26:53
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/01/2026 alle 11:37:02

Hai ragione...sono 0,5/1,5 ohm...misurata decine di volte e non capisco come ho fatto a scrivere un valore cosi alto.
Modifico.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/01/2026 alle 15:40:49
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 15:40:19
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 15:04:53

Ciao, grazie anche a te  ,come già scritto  il webasto quando do ok x accensione dal timer fa tutta la sequenza di espulsione  fumi e subito dopo  va in blocco.  Ho notato  che dove c'è la  morsettiera scalda tantissimo 
e per questo motivo ho staccato tutto. È  un modello montato in post vendita su meccanica iveco e come batteria ( nuova) usa la BM. In tutti gli anni che lo uso come scaldamotore e scaldabitacolo mai nessun problema,  prima era montato su uno dei miei ducato e  lavorando presso le stazioni sciistiche ho potuto apprezzare  la comodità di stare al caldo anche a -20' con il motore spento. purtroppo non sono assolutamente pratico x la parte elettrica e per questo avevo chiesto info su quali fili provare a fare il collegamento diretto con la batteria usando dei cavi più spessi. se non dovesse funzionare  lo porto in assistenza a Rossano Veneto e vi farò sapere il problema.  Saluti Paolo 
...
Se i cavi scaldano è una cosa, se a scaldare è la morsettiera è un'altra cosa.
Se come dici è la morsettiera che scalda in modo anomalo non serve sostituire i cavi.
Sarebbe da verificare le connessioni di quella morsettiera, ma se non sei pratico lascia fare all'assistenza.  
Tiziano
17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 16:55:16
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 15:40:19

Se i cavi scaldano è una cosa, se a scaldare è la morsettiera è un'altra cosa. Se come dici è la morsettiera che scalda in modo anomalo non serve sostituire i cavi. Sarebbe da verificare le connessioni di quella morsettiera, ma se non sei pratico lascia fare all'assistenza.  
20260120_164141.jpg eccola, in pratica dopo 2 /3  tentativi di accensione  scotta
17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 16:56:45
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 16:55:16

eccola, in pratica dopo 2 /3  tentativi di accensione  scotta
20260120_164016.jpg
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 07:39:12
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 16:56:45

Anomalo il fatto che si scaldino i cavi e non salti il fusibile di potenza.
appoggiarsi ad un dealer webasto a volte vuol dire affidarsi a persone competenti e a volte a dei messi lì per ...con notevole esborso di danaro senza trovare il colpevole del malfunzionamento. 
Io proverei a scontentare i due cavi di potenza sul connettore verso il riscaldatore in foto, se dici anche la lunghezza dal connettore in foto al riscaldatore si possono fare altre considerazioni comunque...
Una volta sconnessi i cavi...quelli più grossi ti accerti esattamente quale è il positivo e quale il negativo, riconnetti il cablaggio e dai tensione ai due cavi tolti da una buona batteria volante con cavi corti e di buona dimensione con fusibile da 20a sul positivo e fai partire il riscaldatore dal comando interno riconnettendo il connettore 
se vuoi provare la candeletta devi togliere il coperchio centrale, estrarre il connettore con i cavi azzurro e bianco...se hai una valore maggiore di 0,5 ohm il riscaldatore parte ma poi va in blocco 

Modificato da niknik02 il 21/01/2026 alle 08:04:52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 09:30:47
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/01/2026 alle 07:39:12

Anomalo il fatto che si scaldino i cavi e non salti il fusibile di potenza. appoggiarsi ad un dealer webasto a volte vuol dire affidarsi a persone competenti e a volte a dei messi lì per ...con notevole esborso di danaro
senza trovare il colpevole del malfunzionamento.  Io proverei a scontentare i due cavi di potenza sul connettore verso il riscaldatore in foto, se dici anche la lunghezza dal connettore in foto al riscaldatore si possono fare altre considerazioni comunque... Una volta sconnessi i cavi...quelli più grossi ti accerti esattamente quale è il positivo e quale il negativo, riconnetti il cablaggio e dai tensione ai due cavi tolti da una buona batteria volante con cavi corti e di buona dimensione con fusibile da 20a sul positivo e fai partire il riscaldatore dal comando interno riconnettendo il connettore  se vuoi provare la candeletta devi togliere il coperchio centrale, estrarre il connettore con i cavi azzurro e bianco...se hai una valore maggiore di 0,5 ohm il riscaldatore parte ma poi va in blocco 
...
I cavi possono scaldare non solo per una corrente eccesiva ma anche per una corrente normale che non fa bruciare il fusibile ma fa scaldare il cavo perchè in quel punto il contatto non è stabile e si viene a creare una resistenza ohmica che può addirittura far circolare meno corrente, quindi il fusibile se ne sta tranquillo e buono

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5533
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 09:35:41
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 16:56:45

controllerei quel connettore e tutte le connessioni che ci sono dalla batteria al webasto, i Fast ON potrebbero aver perso la giusta durezza nella molla del contatto femmina con il risultato di contatto fasullo e riscaldamento dello stesso e dei cavi

I contatti si possono pulire con un pennellino e un po di diluente nitro ma se le mollette sono lente il problema rimarrà, suei contatti si possono sfilare facilmente con un piccolo cacciavite piatto (tipo orologiaio) da infilare dietro, con il cacciavite si tiene schiacciata la molla, tira e il contatto esce 

Poi per fare una prova schiacci il contatto femmina con una pinza e lo ricongiungi, se funziona, compri i faston nuovi per i blocchetti in nylon e lo sostituisci, se non hai la crimpatrice puoi stringerlo con le pinze e poi lo saldi a stagno, lo sai fare?

Meglio cambiare anche il blocchetto di nylon 

i fili che alimentano il webasto sono di sicuro quelli più grossi, controlla prima quelli

ho le connessioni al webasto ma quel connettore è un lavoro successivo, guarda se dove sono crimpati il colletto è bruciato o se sono neti i contatti (maschio femmina) 

17
paologu
paologu
08/12/2008 1152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:02:42
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2026 alle 09:35:41

controllerei quel connettore e tutte le connessioni che ci sono dalla batteria al webasto, i Fast ON potrebbero aver perso la giusta durezza nella molla del contatto femmina con il risultato di contatto fasullo e riscaldamento
dello stesso e dei cavi I contatti si possono pulire con un pennellino e un po di diluente nitro ma se le mollette sono lente il problema rimarrà, suei contatti si possono sfilare facilmente con un piccolo cacciavite piatto (tipo orologiaio) da infilare dietro, con il cacciavite si tiene schiacciata la molla, tira e il contatto esce  Poi per fare una prova schiacci il contatto femmina con una pinza e lo ricongiungi, se funziona, compri i faston nuovi per i blocchetti in nylon e lo sostituisci, se non hai la crimpatrice puoi stringerlo con le pinze e poi lo saldi a stagno, lo sai fare? Meglio cambiare anche il blocchetto di nylon  i fili che alimentano il webasto sono di sicuro quelli più grossi, controlla prima quelli ho le connessioni al webasto ma quel connettore è un lavoro successivo, guarda se dove sono crimpati il colletto è bruciato o se sono neti i contatti (maschio femmina)   
...
Grazie ancora.a.tutti, sabato e domenica che sono in riposo  provo a.fare.quanto suggerito, speriamo bene...ciao Paolo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1716
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 22:33:56
In risposta al messaggio di paologu del 19/01/2026 alle 19:50:47

Ciao a tutti, ho un problema con il riscaldatore webasto: all'avvio fa il ciclo di pulizia ma purtroppo  il riscaldatore non si accende anche a motore acceso.Ho notato toccando con la mano che i fili di collegamento scaldano
parecchio , cosa potrebbe essere Successo?  La pompa non fa il classico ticchettio. Avete qualche officina  da suggerirmi in provincia di Treviso? Grazie mille a  chi mi potrà aiutare, ciao a tutti  Paolo nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo Stephen Covey
...
Hai F.lli Amadio a due passi da casa.
Io faccio rifermento a loro. ;)
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link