In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2026 alle 21:30:31Grazie Enzo, provo a riguardare i collegamenti, x mia fortuna ho trovato un centro assistenza a Rossano Veneto a circa 10 km da casa mia, in settimana dopo il controllo previo revisione magari faccio un salto.ciao
Ciao, i fili che scaldano sono il sintomo di un problema, dovrai individuarene il motivo, verifica l'integrità delle connessioni, fusibili ecc, per trovare il punto dove avviene la caduta di tensione che manda il blocco il riscaldatore, non è detto che sia guasto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 07:41:18Prima di rivolgerti ad un cenro di assistenza, fai le prove che riguardano l'alimentazione dello stesso webasto, se i fili scaldano non è detto che dipenda da un guasto al webasto, è possibile che vi sia una connessione che con il tempo si è ossidata/allentata e che questo provoca una eccessiva caduta di tensione ai capi del webasto che va in blocco
Grazie Enzo, provo a riguardare i collegamenti, x mia fortuna ho trovato un centro assistenza a Rossano Veneto a circa 10 km da casa mia, in settimana dopo il controllo previo revisione magari faccio un salto.ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2026 alle 08:06:41Grazie x la risposta, si ho provato anche a motore acceso, x quanto riguarda la batteria è collegato alla batteria motore.
Prima di rivolgerti ad un cenro di assistenza, fai le prove che riguardano l'alimentazione dello stesso webasto, se i fili scaldano non è detto che dipenda da un guasto al webasto, è possibile che vi sia una connessioneche con il tempo si è ossidata/allentata e che questo provoca una eccessiva caduta di tensione ai capi del webasto che va in blocco Potresti provare a mettere i puntali del multimetro all'ingresso dello stesso webasto e successivamente accenderlo, la tensione ai suoi capi durante l'accensione può calare un po ma giusto un po, se scende sotto una certa soglia si blocca La prova del fuoco può essere quella di prendere due cavi da almeno 4 mmq e collegare con una linea nuova (provvisoria) il webasto alla batteria, in questo modo lo provi direttamente, le connessioni devono essere solide e i cavi più corti possibile se anche in questo modo non si avvia, allora si può pensare ad un guasto al riscaldatore Non so in che condizioni è la batteria dei servizi, è buona? i cavi che scaldano dovrebbero essere indice di batteria efficiente ma è un'indicazione empirica hai provato ad accenderlo anche a motore in moto?
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 10:11:47Se hai un tester e lo sai usare dovresti provare a misurare la resistenza della candeletta, a freddo dovrebbe essere attorno ai 50/70 ohm.
Grazie x la risposta, si ho provato anche a motore acceso, x quanto riguarda la batteria è collegato alla batteria motore. Ha sempre funzionato fino ad un mese fa', dato che non sono molto pratico, che colore hanno i fili di alimentazione che magari oggi appena ritorno a casa dal lavoro ci provo . grazie Paolo
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 10:31:09Una candeletta con quei numeri non è sicuramente efficiente
Se hai un tester e lo sai usare dovresti provare a misurare la resistenza della candeletta, a freddo dovrebbe essere attorno ai 50/70 ohm. Probabilmente è lei. edit: correggo la resitenza ohmica dovrebbe essere circa 0,5/1,5 ohm.
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/01/2026 alle 11:37:02Ciao, grazie anche a te ,come già scritto il webasto quando do ok x accensione dal timer fa tutta la sequenza di espulsione fumi e subito dopo va in blocco. Ho notato che dove c'è la morsettiera scalda tantissimo e per questo motivo ho staccato tutto.
Una candeletta con quei numeri non è sicuramente efficiente
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/01/2026 alle 11:37:02Hai ragione...sono 0,5/1,5 ohm...misurata decine di volte e non capisco come ho fatto a scrivere un valore cosi alto.
Una candeletta con quei numeri non è sicuramente efficiente
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 15:04:53Se i cavi scaldano è una cosa, se a scaldare è la morsettiera è un'altra cosa.
Ciao, grazie anche a te ,come già scritto il webasto quando do ok x accensione dal timer fa tutta la sequenza di espulsione fumi e subito dopo va in blocco. Ho notato che dove c'è la morsettiera scalda tantissimoe per questo motivo ho staccato tutto. È un modello montato in post vendita su meccanica iveco e come batteria ( nuova) usa la BM. In tutti gli anni che lo uso come scaldamotore e scaldabitacolo mai nessun problema, prima era montato su uno dei miei ducato e lavorando presso le stazioni sciistiche ho potuto apprezzare la comodità di stare al caldo anche a -20' con il motore spento. purtroppo non sono assolutamente pratico x la parte elettrica e per questo avevo chiesto info su quali fili provare a fare il collegamento diretto con la batteria usando dei cavi più spessi. se non dovesse funzionare lo porto in assistenza a Rossano Veneto e vi farò sapere il problema. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2026 alle 15:40:19
Se i cavi scaldano è una cosa, se a scaldare è la morsettiera è un'altra cosa. Se come dici è la morsettiera che scalda in modo anomalo non serve sostituire i cavi. Sarebbe da verificare le connessioni di quella morsettiera, ma se non sei pratico lascia fare all'assistenza.
eccola, in pratica dopo 2 /3 tentativi di accensione scottaIn risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 16:55:16
eccola, in pratica dopo 2 /3 tentativi di accensione scotta

In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 16:56:45Anomalo il fatto che si scaldino i cavi e non salti il fusibile di potenza.
In risposta al messaggio di niknik02 del 21/01/2026 alle 07:39:12I cavi possono scaldare non solo per una corrente eccesiva ma anche per una corrente normale che non fa bruciare il fusibile ma fa scaldare il cavo perchè in quel punto il contatto non è stabile e si viene a creare una resistenza ohmica che può addirittura far circolare meno corrente, quindi il fusibile se ne sta tranquillo e buono
Anomalo il fatto che si scaldino i cavi e non salti il fusibile di potenza. appoggiarsi ad un dealer webasto a volte vuol dire affidarsi a persone competenti e a volte a dei messi lì per ...con notevole esborso di danarosenza trovare il colpevole del malfunzionamento. Io proverei a scontentare i due cavi di potenza sul connettore verso il riscaldatore in foto, se dici anche la lunghezza dal connettore in foto al riscaldatore si possono fare altre considerazioni comunque... Una volta sconnessi i cavi...quelli più grossi ti accerti esattamente quale è il positivo e quale il negativo, riconnetti il cablaggio e dai tensione ai due cavi tolti da una buona batteria volante con cavi corti e di buona dimensione con fusibile da 20a sul positivo e fai partire il riscaldatore dal comando interno riconnettendo il connettore se vuoi provare la candeletta devi togliere il coperchio centrale, estrarre il connettore con i cavi azzurro e bianco...se hai una valore maggiore di 0,5 ohm il riscaldatore parte ma poi va in blocco
In risposta al messaggio di paologu del 20/01/2026 alle 16:56:45
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2026 alle 09:35:41Grazie ancora.a.tutti, sabato e domenica che sono in riposo provo a.fare.quanto suggerito, speriamo bene...ciao Paolo
controllerei quel connettore e tutte le connessioni che ci sono dalla batteria al webasto, i Fast ON potrebbero aver perso la giusta durezza nella molla del contatto femmina con il risultato di contatto fasullo e riscaldamentodello stesso e dei cavi I contatti si possono pulire con un pennellino e un po di diluente nitro ma se le mollette sono lente il problema rimarrà, suei contatti si possono sfilare facilmente con un piccolo cacciavite piatto (tipo orologiaio) da infilare dietro, con il cacciavite si tiene schiacciata la molla, tira e il contatto esce Poi per fare una prova schiacci il contatto femmina con una pinza e lo ricongiungi, se funziona, compri i faston nuovi per i blocchetti in nylon e lo sostituisci, se non hai la crimpatrice puoi stringerlo con le pinze e poi lo saldi a stagno, lo sai fare? Meglio cambiare anche il blocchetto di nylon i fili che alimentano il webasto sono di sicuro quelli più grossi, controlla prima quelli ho le connessioni al webasto ma quel connettore è un lavoro successivo, guarda se dove sono crimpati il colletto è bruciato o se sono neti i contatti (maschio femmina)
In risposta al messaggio di paologu del 19/01/2026 alle 19:50:47Hai F.lli Amadio a due passi da casa.
Ciao a tutti, ho un problema con il riscaldatore webasto: all'avvio fa il ciclo di pulizia ma purtroppo il riscaldatore non si accende anche a motore acceso.Ho notato toccando con la mano che i fili di collegamento scaldanoparecchio , cosa potrebbe essere Successo? La pompa non fa il classico ticchettio. Avete qualche officina da suggerirmi in provincia di Treviso? Grazie mille a chi mi potrà aiutare, ciao a tutti Paolo nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo Stephen Covey