In risposta al messaggio di Blessyou del 14/09/2017 alle 11:20:02Comunque in estate va bene anche un solo pannello modesto, in inverno fanno il giusto anche piu pannelli, fossi in te intanto uno lo monterei che male non fa, poi se vuoi aggiungerne altri sei poi sempre in tempo, giusto montandone uno pevedere una collocazione tale da potere un domani montarne altri.
Condivido se uscissi solo nei periodi caldi sicuramente l’avrei già installato ... ma uscendo tutto l’anno sto analizzando eventuali alternative
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 11:31:55In ogni caso, penso che aspettare sia solo un vantaggio, mi sono reso conto che buttarsi sulle cose nuove, si compera qualcosa di non perfetto, e piu costoso. Attendere si acquista poi la versione gia purgata di molti immancabili difetti, e probabilmente c'è anche un calo dei prezzi.
dicono che dobbiamo attendere, sia per la versione più piccola che per quella più grande in cogenerazione. Ho chiesto quanto tempo ma mi hanno laconicamente risposto qualche mese...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 12:57:22Diciamo che ci sto pensando … anche se gira e rigira, quello che mi “attira” più di tutti è il Pana da 250W (15kg) ...
Comunque in estate va bene anche un solo pannello modesto, in inverno fanno il giusto anche piu pannelli, fossi in te intanto uno lo monterei che male non fa, poi se vuoi aggiungerne altri sei poi sempre in tempo, giusto montandone uno pevedere una collocazione tale da potere un domani montarne altri.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 12:59:49Eh già
In ogni caso, penso che aspettare sia solo un vantaggio, mi sono reso conto che buttarsi sulle cose nuove, si compera qualcosa di non perfetto, e piu costoso. Attendere si acquista poi la versione gia purgata di molti immancabili difetti, e probabilmente c'è anche un calo dei prezzi.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/09/2017 alle 11:36:37Le cartucce dell Efoy le si trova in tutta Europa, in tutti i rivenditori di camper e anche utilizzando una app che ti dice dove è quello piu vicino, poi anche in un viaggio di un mese, difficile finire una cartuccia, e una seconda a bordo si tiene sempre.
... ma ciao Gabriel Il fatto che si possa pilotare anche l'antenna è sicuramente un punto in più a favore dello Zeus. Non deve però guastarsi se no ti trovi con 2 apparecchi non funzionanti. ... ni , perchè ildisplay dell'antenna te lo puoi sempre portare dietro lasciandolo dentro un cassetto e se capita scolleghi il cavo e lo sostituisci . Per quanto riguarda il consumo qualcosa non torna. Se lo Zeus produce mediamente 150 Wh per produrre 1KWh ci metterà quasi 7 ore. Dichiarano un consumo dai 0,2 litri a 0,5 litri /h. Nel migliore dei casi consumi 1,4 litri al KWh e sarebbe perfetto ma nel peggiore si arriva a 3,5 litri. 3,5 * 1,30 = 4,55 € L'Efoy dichiara 0,9 litri per KWh prodotto per cui 4,7 *0,9 = 4,23 €...praticamente lo stesso costo di esercizio dello Zeus. Il consumo potrebbe diventare l'ago della bilancia che fa preferire uno o l'altro sistema ... forse mi sono spiegato male , ma avevo scritto che + o - il costo era simile alla EFOY ma la cosa che fa guadagnare punti è il fatto che va a Gasolio che lo puoi reperire in un qualsiasi distributore mentre il Metanolo solo nei centri specializzati . se escludiamo il tempo di vita di questi apparecchi. Oggi è risaputo che L'Efoy ha una vita media molto più bassa di quanto preventivato all'inizio. Ha dalla sua parte la leggerezza e la rumorosità praticamente nulla. Lo ZEUS non ha nessuna parte in movimento come la EFOY ma la differenza sostanziale sta nel fatto che uno non sopporta minimamente il freddo che gli può causare danni costosissimi mentre l'altro , più ha freddo e più lavora meglio il futuro, a mio avviso, e sui sistemi di accumulo + carica batterie ultra veloci e non sui generatori. Tranquillo che stanno lavorando anche verso quella direzione ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 13:11:03Che esca qualcosa di più piccolo come dimensioni ... scordatelo , uscirà la versione 75 ma usa lo stesso involucro dell'attuale ed avrà parecchie funzioni in meno ... una di queste è il funzionamento tramite remoto , in pratica non lo puoi tenere sotto controllo con lo smartphone .
Le cartucce dell Efoy le si trova in tutta Europa, in tutti i rivenditori di camper e anche utilizzando una app che ti dice dove è quello piu vicino, poi anche in un viaggio di un mese, difficile finire una cartuccia, euna seconda a bordo si tiene sempre. Dal 2008 ho fatto circa 3mila ore di Efoy, ora non saprei ma probabilmente sono meno di due cartucce all anno quindi 30+30 euro anno. Non voglio neppure parlare di costi, perchè all atto pratico ininfluenti. Ovviamente il gasolio è sempre e comunque a bordo e quello è un vantaggio mica da poco in ogni caso. Invece il discorso delicatezza dell Efoy è quello che piu mi farebbe propendere per un apparecchio come lo Zeus che non soffre il freddo e verossimilmente puo durare molti anni senza guasti irreparabili. Quando uscisse una versione piccola di poca potenza, ma leggera e compatta, e di costo inferiore, sicuramente da valutare con cura e incomincerebbe a avere molti vataggi sull efoy.
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/09/2017 alle 14:18:03Beh, il controllo da remoto non mi mancherebbe certo, penso che una volta messo in standby poi lui si accenda e si spenga da solo e quando serve, e per me è piu che sufficente. Se pensi dal 2008 l'EFOY non lo ho mai spento, messo allora in standby e poi fa tutto lui che mi dimentico di averlo. Quindi se lo zeus fa la stessa cosa va benissimo.
Che esca qualcosa di più piccolo come dimensioni ... scordatelo , uscirà la versione 75 ma usa lo stesso involucro dell'attuale ed avrà parecchie funzioni in meno ... una di queste è il funzionamento tramite remoto , in pratica non lo puoi tenere sotto controllo con lo smartphone .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/09/2017 alle 14:18:03Grazie Gianfranco
Che esca qualcosa di più piccolo come dimensioni ... scordatelo , uscirà la versione 75 ma usa lo stesso involucro dell'attuale ed avrà parecchie funzioni in meno ... una di queste è il funzionamento tramite remoto , in pratica non lo puoi tenere sotto controllo con lo smartphone .
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 14:44:47Le funzioni di base sono simili alla EFOY , l'unica cosa che cambia sono la potenza e il combustibile oltre al metodo di produzione di energia .
Beh, il controllo da remoto non mi mancherebbe certo, penso che una volta messo in standby poi lui si accenda e si spenga da solo e quando serve, e per me è piu che sufficente. Se pensi dal 2008 l'EFOY non lo ho mai spento,messo allora in standby e poi fa tutto lui che mi dimentico di averlo. Quindi se lo zeus fa la stessa cosa va benissimo. Immagino che allora il 75 sia come il grosso, uguale in tutto ma solo con meno celle? Stesso bruciatore? Forse sarà piu piccolo il radiatore di raffreddamento, o casomai una sola ventola. Comunque sotto la bandella dello sprinter il posto dovrebbe esserci, al momento si misurerà. Il problema sarà per quelli che hanno il telaio ALKO dove sotto non ci sta neppure uno spillo . Ti chiedo un favore, mi vergogno un po ma a volte mi perdo tra le varie misure, dammi dei dati (se ci sono) di quest 75 da poterli raffrontare con un EFOY 80 EFOY COMFORT 80 Potenza massima 40 W Capacità di caricamento giornaliera 80 Ah Corrente di carica @ 12 V 3,3 A Se hai modo di darmi questi stessi tre dati dello Zeus grande e del futuro 75, espressi nello stesso modo, riesco a fare un confronto corretto, alla mia portata e senza perdermi o prendere svarioni. Lo so, è semplice, ma per chi ci mastica continuamente
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/09/2017 alle 14:46:29Magari lo Zeus si connette allo scatolotto remoto della Truma ?
Grazie Gianfranco personalmente deciderò il “modello” quando saranno in commercio ... Interessante la funzione remota, ma ho già 4 SIM … non vorrei aggiungere la 5 Magari lo Zeus si connette allo scatolottoremoto della Truma ?? Lo so che non si potrà (protocolli diversi/interfacce proprietarie/and so on ...), ma c’ho provato (oggi per la seconda volta)
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/09/2017 alle 16:32:40Mmh, peccato
Magari lo Zeus si connette allo scatolotto remoto della Truma ? Lo so che non si potrà (protocolli diversi/interfacce proprietarie/and so on ...), ma c’ho provato (oggi per la seconda volta) NO ... Nu ncè devi provà !!
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/09/2017 alle 16:26:26Grazie, ora riesco a fare un confronto preciso.
Le funzioni di base sono simili alla EFOY , l'unica cosa che cambia sono la potenza e il combustibile oltre al metodo di produzione di energia . Al suo interno ha un regolatore MPPT dove gestisce il Pannello solare direttamentesenza dover mettere un regolatore apposta per il pannello . Qui di seguito ti metto i dati di targa che mi hai chiesto .Potenza: 150W Massima capacità di carica: 3600Wh/giorno – 300Ah/giorno Dimensioni: 450x280x260 (LxWxP) Dimensioni: 450x390x260 (LxWxH) con sistema di raffreddamento Peso: 30Kg Livello di rumore a 7mt: 28dB(A)... il piccolo sarà esattamente la metà ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 19:20:59Il mondo è bello perché vario e ognuno ha esigenze diverse.
Grazie, ora riesco a fare un confronto preciso. Qindi a me basta e avanza il piccolo. L'apparecchio mi piace, l'idea anche, fino che va l Efoy e spero ancora a lungo, va bene così, ma se dovesse capitare il guaio, sicuramente lo Zeus 75 potrebbe essere la scelta ottimale.
In risposta al messaggio di Topolone del 16/09/2017 alle 10:14:40Eh, ma in questa stagione e al sole, ci credo pienamente. Fossse per l'estate, ne avrei piu che a sufficenza del mio pannello da 100W. Infatti questa estate l'Efoy non si è mai acceso, anche se la sera e mattina abbiamo scaldato.
Il mondo è bello perché vario e ognuno ha esigenze diverse. Io ad esempio avrei comprato ad occhi chiusi lo Zeus se fosse un Zeus 600 e non 150 o peggio 75... Per le piccole correnti i pannelli solari non hanno concorrenza.6 A @ 13,5 V = 81 Watt alle 10 di mattina ( oggi ! ) senza consumare ne gasolio ne gas ne metanolo ne altre strane miscele... Cosa vogliamo di più... Un Lucano ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2017 alle 11:38:00Il tuo ragionamento non fa una piega ma quanti camperisti possono stare in libera in inverno da noi per più di 4 giorni ?
Eh, ma in questa stagione e al sole, ci credo pienamente. Fossse per l'estate, ne avrei piu che a sufficenza del mio pannello da 100W. Infatti questa estate l'Efoy non si è mai acceso, anche se la sera e mattina abbiamoscaldato. Il problema è in inverno. Con il mio Efoy 1200 vedo che ne ho piu che a sufficenza perchè in inverno non va mai 24H, ma piu o meno farà una media di 12 ore al giorno ma quando non avevo il pannello e con stufa accesa. Quindi se dai dati puo caricare 100Ah al giorno, mettiamo anche che sia un po stanco e faccia al massimo 80Ah nelle 24H, significa che da me deve ripristinare circa 40 o 50 Ah al giorno che quindi sarebbe il mio consumo giornaliero. Ecco perchè secondo me un ZEUS 75 per il mio uso sarebbe piu che sufficente, anzi, veramente sovradimensionato. Per avere gli stessi 40 o 50 Ah al giorno, in inverno in un giorno con cielo nebbioso e senza sole, mi sa che dovrei allestire un campo di pannelli solari. In inverno se va bene, senz ostacoli e bella giornata il sole si sfrutta dalle 10 alle 15 prima e dopo è gia troppo basso, quindi 5 ore se va bene, ma spesso in montagna o vicino a fabbricati, piante etc, se va bene tre ore di sole. In quelle tre ore i pannelli dovrebbero dare sui 12/15A per ripristinare i miei consumi, la vedo dura con uno o due panelli normali. Efoy sono 7kg+5 di tanica, quindi il peso di un pannello o due al massimo, per circa 200W al massimo. Casomai sti conti non significano nulla, ma nella mia testa, questo è il mio ragionamento, che però potrebbe anche essere sbagliato ovviamente. Se devo essere onesto, ci sono tre punti dello Zeus che mi lasciano un po dubbioso: - peso e ingombro ( e quelli sono dati oggettivi) - affidabilità di funzionamento nel tempo (e si vedrà con il tempo e se positivo sarebbe anche il vero punto a favore su Efoy) - installazione complessa e invasiva (almeno rispetto a un Efoy che praticamente non ha installazione).
In risposta al messaggio di Semi del 16/09/2017 alle 12:10:37Io invece utilizzo l'inverter per alimentare TV, DECODER, ALTRO DECODER, CARICA IPAD, IPHONE, tutto con una misera batteria 100 ah marca tre fucili, efoy 1600 pannello 150 ah, la stufa 6000truma. GAS GPL quello che vendono le stazioni di servizio, stranamente non è mai gelato...tutto funziona perfettamente, senza troppe seghe mentali...
Certo che i pannelli rendono bene, ma con il sole e soprattutto in estate difficilmente usi la stufa che alla fine è la cosa che consuma di più se non ha cavolate che vanno ad inverter. Nel mio camper diciamo che ho tuttii confort, parabola, DTT, TV e altre cosine, tutte a 12v, non mi sognerei mai di mettere un inverter solo per la macchina del caffè ad esempio, uno perchè preferisco la moka e 2 perchè se sono in camper, non ho la 220 posso comunque avere lo stesso prodotto utilizzando il gas e quindi la moka, sarebbe un po' come mettere un'inverter per far andare il frigo a 220 invece che a gas. L'unica vera cosa di cui sento il bisogno e che va solo a 220 è il phon, ortunatamente ho una moglie che non ha problemi a non asciugarsi i capelli, però la figlia di 4 anni ha dei bei capelli lunghi e dopo la doccia vanno asciuati. Chiuso questo OT dicevo che in estate con le mie 2 batterie da 100amp cad e il mio pannello da 150w monocristallino non ho prolemi, di solito a mezzogiorno ho già finito di caricare quello che ho consumato dalla sera prima. Il problema è in inverno quando il pannello produce praticamente niente e di contro hai la stufa che ciuccia di continuo. Per quanto riguarda i punti che ha messo Tommaso psso dire che il montaggio alla fine a parte il fatto di essere sottoscocca non è che sia complicato. Discorso affidabilità sulla carta e ripeto sula carta lo zeus rispetto all'efoy è molto meno complicato. Il bruciatore sappiamo tutti come funziona e i difetti che potrebbe avere (PS nella nuova versione eberspaecher il bruciatore si adatta automaticamente all'altitudine un po' come il mio AT3900EVO senza bisogno di doppia poma), la parte seeback in realtà è molto molto semplice come costruzione e esente da manutenzione, quelle sulla voyager le danno in completa efficenza fino per altri 20 anni mi sembra quindi in teoria e solo in teoria che non ci dovrebbero essere problemi. Il punto da verificare realmente sarà l'effettiva resa in base al clima, la robustezza del corpo esterno ed eventuali problemi di raffreddamento. Comoda la possibilità di aggiornare il firmware perchè come su tutti i prodotti nuovi saranno apportate nel tempo diversi piccoli cambiamenti per ottimizzare la resa. Rimane come ultimo neo solo il peso che però recuperi perchè secondo me quando lo monti la seconda seconda batteria non ha mododi esistere (non avrebbe senso) e si recupera quel peso
In risposta al messaggio di Topolone del 16/09/2017 alle 12:00:57Ho trascorso 15 giorni lo scorso natale in giro per la Francia, anche se non con temperature sottozero, ma con la stufa sempre accesa, sempre in AA ma tutte senza corrente, alcune anche con l'acqua chiusa visto il periodo invernale, ma con l' Efoy mai posto il problema di finire la BS. La cassetta c'era sempre da svuotarla e con i 100 litri di acqua in inverno ci facciamo dai 5 ai 7 giorni.
Il tuo ragionamento non fa una piega ma quanti camperisti possono stare in libera in inverno da noi per più di 4 giorni ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 16/09/2017 alle 12:10:37Il mondo è bello perché è vario. Io ho diverse cavolate che necessitano di buon inverter da 2000w ad onda pura. Non ho mai sentito la necessità di un'antenna satellitare, ma mai mi sognerei di dire che è una cavolata averla (visto che per qualcuno e' essenziale). Così come credo che sia sbagliato continuare a paragonare il caffè con la moka ad uno fatto con la nespresso. Io preferisco la nespresso e non ci voglio rinunciare. Mia moglie usa un phon da 1800w ed è contenta così, non sono così fortunato da avere una moglie che si asciuga i capelli con un tubo corrugato infilato in una bocchetta del riscaldamento.
Certo che i pannelli rendono bene, ma con il sole e soprattutto in estate difficilmente usi la stufa che alla fine è la cosa che consuma di più se non ha cavolate che vanno ad inverter. Nel mio camper diciamo che ho tuttii confort, parabola, DTT, TV e altre cosine, tutte a 12v, non mi sognerei mai di mettere un inverter solo per la macchina del caffè ad esempio, uno perchè preferisco la moka e 2 perchè se sono in camper, non ho la 220 posso comunque avere lo stesso prodotto utilizzando il gas e quindi la moka, sarebbe un po' come mettere un'inverter per far andare il frigo a 220 invece che a gas. L'unica vera cosa di cui sento il bisogno e che va solo a 220 è il phon, ortunatamente ho una moglie che non ha problemi a non asciugarsi i capelli, però la figlia di 4 anni ha dei bei capelli lunghi e dopo la doccia vanno asciuati. Chiuso questo OT dicevo che in estate con le mie 2 batterie da 100amp cad e il mio pannello da 150w monocristallino non ho prolemi, di solito a mezzogiorno ho già finito di caricare quello che ho consumato dalla sera prima. Il problema è in inverno quando il pannello produce praticamente niente e di contro hai la stufa che ciuccia di continuo. Per quanto riguarda i punti che ha messo Tommaso psso dire che il montaggio alla fine a parte il fatto di essere sottoscocca non è che sia complicato. Discorso affidabilità sulla carta e ripeto sula carta lo zeus rispetto all'efoy è molto meno complicato. Il bruciatore sappiamo tutti come funziona e i difetti che potrebbe avere (PS nella nuova versione eberspaecher il bruciatore si adatta automaticamente all'altitudine un po' come il mio AT3900EVO senza bisogno di doppia poma), la parte seeback in realtà è molto molto semplice come costruzione e esente da manutenzione, quelle sulla voyager le danno in completa efficenza fino per altri 20 anni mi sembra quindi in teoria e solo in teoria che non ci dovrebbero essere problemi. Il punto da verificare realmente sarà l'effettiva resa in base al clima, la robustezza del corpo esterno ed eventuali problemi di raffreddamento. Comoda la possibilità di aggiornare il firmware perchè come su tutti i prodotti nuovi saranno apportate nel tempo diversi piccoli cambiamenti per ottimizzare la resa. Rimane come ultimo neo solo il peso che però recuperi perchè secondo me quando lo monti la seconda seconda batteria non ha mododi esistere (non avrebbe senso) e si recupera quel peso