CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 457
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 09:23:02
In risposta al messaggio di fastero del 16/09/2017 alle 23:45:47

Il mondo è bello perché è vario. Io ho diverse cavolate che necessitano di buon inverter da 2000w ad onda pura. Non ho mai sentito la necessità di un'antenna satellitare, ma mai mi sognerei di dire che è una cavolata
averla (visto che per qualcuno e' essenziale). Così come credo che sia sbagliato continuare a paragonare il caffè con la moka ad uno fatto con la nespresso. Io preferisco la nespresso e non ci voglio rinunciare. Mia moglie usa un phon da 1800w ed è contenta così, non sono così fortunato da avere una moglie che si asciuga i capelli con un tubo corrugato infilato in una bocchetta del riscaldamento.
...
E se fosse quello del Webasto?
- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 11:50:00
Ho parlato or ora con un gruppo di ingegneri, ad una fiera su altre materia, ed ho chiesto:
Nel classico silenzio della notte, un rumore da 28 o 32 db a 7 metri, si sente, può dar fastidio?
La risposta è stata urca! Certo che si sente. Ed a 2 metri potrebbero essere anche più di 40.

Punto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 11:57:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2017 alle 11:50:00

Ho parlato or ora con un gruppo di ingegneri, ad una fiera su altre materia, ed ho chiesto: Nel classico silenzio della notte, un rumore da 28 o 32 db a 7 metri, si sente, può dar fastidio? La risposta è stata urca! Certo che si sente. Ed a 2 metri potrebbero essere anche più di 40. Punto.
Un Olandese mi ha detto che di notte, dentro al suo camper sentiva il mio russare, dentro al mio camper a 7m almeno dal suo, con solo gli oblo in fessura blush

In giro c'è gente dall'orecchio fino wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2017 alle 11:58:41
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 14:41:30
Sono ora in fiera e ho parlato con mobiltech riguardo il rumore dichiarato 
I "meno di 32dB" dichiarati sono quelli di un bruciatore eberspeche o truma combi diesel (che usa la stessa marva di bruciatore).
Io ho l'eberspaecher hydronic e sinceramente lo uso di notte quando fa freddo e non ho nessun problema di rumore sia dentro che fuori il camper. 
Mi ricordo che tempo fa avevo provato un mosuratore di rumore e non ero mai riuscito ad utilizzarlo perchè il rumore di fondo, anche se pensavo inesistente, non era mai sotto i 36/37 dBcool

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 17:45:57
Il rumre di un bruciaore dipende molto anche dalla installazione.

Per esempio da me avevano montato il Thermotop con il tubo sporgente sotto il paraurti anteriore e diretto in basso verso terra. Faceva un gran rimbombo contro il suolo che amplificava e distribuiva il rumore tutto attorno in maniera imbarazzante (nei posti silenziosi). Poi messa li mi rientrava anche la puzza in abitacolo e quindi ho modificato lo scarico allungandolo e scaricando lateralmente quasi in orrizzontale. Effetto non previsto e non voluto è stata la diminuzione del rumore perchè non rimbomba piu verso il suolo.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

Nella combi Diesel invece che scarica sulla fiancata alto da terra, il rumore è veramente pochissimo, paragonabile alla combi a gas, ma hanno adottato un particolare silenzatore molto lungo.

Quindi dare un valore di rumore dell apparecchio in se è solo molto indicativo, il rumore puo variare molto in piu e n meno seconda di come sarà montato. Visto che puo essere montato solo da officine specializzate, penso che faranno un installazione volta anche a minimizzare il rumore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 17:58:11
Se non si sente rumore, anche a 28-32 db  dichiarati, a sette metri, è meglio, ovviamente.

Giovanni
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 12:03:02
solo una considerazione, questa mattina ho fatto un test con un misuratore semi professionale (no cellulare) riguardo il rumore.
A parte la difficoltà nel trovare rumori di fondo bassi ho notato come sia importante per la reale percezione la tonalità del rumore.

Mi spiego meglio: con gli stessi dB visualizzati a strumento a volte  "a orecchio" sentivo un rumori più fastidiosi di altri... eppure lo strumento e così sensibile che rileva anche l'aria che c'è. Ad un variare di fastidio mi sarei aspettato di vedere un variare dei dB. cool

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 13:40:53
In risposta al messaggio di champion del 19/09/2017 alle 12:03:02

solo una considerazione, questa mattina ho fatto un test con un misuratore semi professionale (no cellulare) riguardo il rumore. A parte la difficoltà nel trovare rumori di fondo bassi ho notato come sia importante per la
reale percezione la tonalità del rumore. Mi spiego meglio: con gli stessi dB visualizzati a strumento a volte  a orecchio sentivo un rumori più fastidiosi di altri... eppure lo strumento e così sensibile che rileva anche l'aria che c'è. Ad un variare di fastidio mi sarei aspettato di vedere un variare dei dB.   
...
no, i dB non sono tutti "uguali". Da quando è stata inventata la compressione per ridurre la dimensione dei file di musica digitale (cioè dall'mp1 in poi, parliamo di studi iniziati negli anni '80, e compreso 

il sistema di codifica forse più noto, l'mp3

, che ne costituisce una evoluzione) si usa proprio la soggettività e la non linearità della percezione per migliorare la compressione del file (cioè per occupare meno spazio su disco o scheda di memoria)

La disciplina che studia questi fenomeni è la

psicoacustica

"Quattroruote" ha introdotto se non ricordo male dai primi anni 90 il valore di

AI (articulation index)

che viene utilizzato nelle prove su strada delle auto per evidenziare l'effettivo disagio recato dal livello di rumore misurato ai passeggeri di quel veicolo. Diverse vetture, a pari dB rilevati, sono caratterizzate da valori di AI anche molto diversi.

Quindi no, i dB non zono tutti uguali, anzi sono diversissimi. Se puoi provare con un generatore ed un sistema di buoni altoparlanti (o cuffie), prova a generare lo stesso valore di dB a 200 Hz e poi a 12.000 Hz, e prova a vedere se il "rumore" ti sembra "forte" allo stesso modo...
Davide

Modificato da paegas3 il 19/09/2017 alle 13:44:31
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 17:26:58
In risposta al messaggio di paegas3 del 19/09/2017 alle 13:40:53

no, i dB non sono tutti uguali. Da quando è stata inventata la compressione per ridurre la dimensione dei file di musica digitale (cioè dall'mp1 in poi, parliamo di studi iniziati negli anni '80, e compreso il sistema
di codifica forse più noto, l'mp3, che ne costituisce una evoluzione) si usa proprio la soggettività e la non linearità della percezione per migliorare la compressione del file (cioè per occupare meno spazio su disco o scheda di memoria) La disciplina che studia questi fenomeni è la psicoacustica Quattroruote ha introdotto se non ricordo male dai primi anni 90 il valore di AI (articulation index) che viene utilizzato nelle prove su strada delle auto per evidenziare l'effettivo disagio recato dal livello di rumore misurato ai passeggeri di quel veicolo. Diverse vetture, a pari dB rilevati, sono caratterizzate da valori di AI anche molto diversi. Quindi no, i dB non zono tutti uguali, anzi sono diversissimi. Se puoi provare con un generatore ed un sistema di buoni altoparlanti (o cuffie), prova a generare lo stesso valore di dB a 200 Hz e poi a 12.000 Hz, e prova a vedere se il rumore ti sembra forte allo stesso modo...
...
chapeau!
DAVIDE
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:47:33

no, i dB non sono tutti uguali. Da quando è stata inventata la compressione per ridurre la dimensione dei file di musica digitale (cioè dall'mp1 in poi, parliamo di studi iniziati negli anni '80, e compreso il sistema
di codifica forse più noto, l'mp3, che ne costituisce una evoluzione) si usa proprio la soggettività e la non linearità della percezione per migliorare la compressione del file (cioè per occupare meno spazio su disco o scheda di memoria) La disciplina che studia questi fenomeni è la psicoacustica Quattroruote ha introdotto se non ricordo male dai primi anni 90 il valore di AI (articulation index) che viene utilizzato nelle prove su strada delle auto per evidenziare l'effettivo disagio recato dal livello di rumore misurato ai passeggeri di quel veicolo. Diverse vetture, a pari dB rilevati, sono caratterizzate da valori di AI anche molto diversi. Quindi no, i dB non zono tutti uguali, anzi sono diversissimi. Se puoi provare con un generatore ed un sistema di buoni altoparlanti (o cuffie), prova a generare lo stesso valore di dB a 200 Hz e poi a 12.000 Hz, e prova a vedere se il rumore ti sembra forte allo stesso modo...
...
Grazie per le preziose info e complimenti per la risposta!yes
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:34:16

...
Quindi no, i dB non zono tutti uguali, anzi sono diversissimi. Se puoi provare con un generatore ed un sistema di buoni altoparlanti (o cuffie), prova a generare lo stesso valore di dB a 200 Hz e poi a 12.000 Hz, e prova a vedere se il "rumore" ti sembra "forte" allo stesso modo...

yesyesyes
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 20:08:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2017 alle 14:58:26

Ah, me lo volevo comperare, ma qui da me lavoro sulla ghiaia quando faccio manutenzione alle auto e quindi mi tocca di accontentarmi di un cartone Il piu è tirarsi su, a 20 anni bastava un guizzo, ora c'è tutta una manovra di rotolamento e contorcimento condita di sbuffi e imprecazioni
smileylaughlaughlaugh
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 18:36:09
Riportiamo in alto il post, e aspettiamo new sulla data di inizio commercializzazione e montaggio.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 08:57:43
In risposta al messaggio di Clint del 01/10/2017 alle 18:36:09

Riportiamo in alto il post, e aspettiamo new sulla data di inizio commercializzazione e montaggio.
La data di commercializzazione è stata data ed è il 07/09/2017 , le installazioni saranno garantite entro 60 giorni dall'acquisto del prodotto visto la forte richiesta sopratutto all'estero ( in itaGlia esiste lo scetticismo ... ) io personalmente ne ho già 3 prenotati ... i corsi di formazione per l'installatori è già arrivato all'8° e ne saranno organizzati ancora 2 entro questo mese .

Lo ZEUS 150 è disponibile e ne sono orgoglioso di essere uno degli 8 collaudatori e di averlo maltrattato nel periodo di prova ( 8 mesi ) .
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 09:32:35
Grazie dell’informazione yes

Il mio installatore mi ha detto – questa volta senza bleffare – che andrà a fare il corso questo mese wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 13:19:54
Certo che 4000 euri sono un bell’investimento...
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 10:02:04
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2017 alle 13:19:54

La tranquillità non ha prezzo .

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 13:05:32
In risposta al messaggio di Clint del 03/10/2017 alle 13:19:54

Cifra dimezzata, se venisse (da subito) commercializzato il modello “75” yesenlightened
Ciao a tücc

17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 13:16:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/10/2017 alle 13:05:32

Cifra dimezzata, se venisse (da subito) commercializzato il modello “75”
Dimezzata non pensò proprio

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 13:51:56
In risposta al messaggio di Clint del 05/10/2017 alle 13:16:22

Dimezzata non pensò proprio  
Mmh,

qualche pagina fa, qualcuno ha scritto che la versione meno potente da 75Watt costerà la metà di quello con potenza maggiore angel

Quindi, se il modello maggiore da 150W costa installato 4.000€rroTTi, significa che quello da 75 … cool
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link