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inric
inric
22/03/2022 31
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Inserito il 22/10/2024 alle: 19:03:28
Buonasera
ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare
primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...
seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali....
poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi...
Grazie!IMG_20241021_074409_050.jpgIMG_20241021_074422_090.jpg
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
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Inserito il 22/10/2024 alle: 19:37:27
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28

Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...
seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
...
Il primo è lo switch tra batterie a piombo acido e gel il secondo batteria accesa/ spenta. Per mettere le Lifepo4 devi cambiare praticamente tutto l'impianto con notevoli costi. Prova e vedi che consumi hai e cosa ti serve veramente prima di spendere soldi a vanvera. 
Leggi qui è spigato praticamente tutto
https://www.camperonline.it/for...

Modificato da Pedro2 il 22/10/2024 alle 19:43:45
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 22/10/2024 alle: 22:07:30
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28

Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...
seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
...
Ho avuto la stessa centralina Shaudt EBL 29 sul precedente camper Hymer MLT 580.

Confermo quanto detto.  Pero se hai le AGM, se ben ricordo il selettore andrebbe su Blei Saure e non su GEL.
L altro interruttore in pratica è lo staccabatteria e stacca completamente la BS dall impianto.

Una batteria Litio richiederebbe carica specifica, ma vanno fatte alcune considerazioni.  Con una BS Litio la fonte principale di carica va coonsiiderato il motore, cioè l alternatore, quindi in tal caso dovresti installare un Dc-Dc da almeno 30A ma sarebbe sicuramente meglio da 70A e così avresti la BS Litio sempre carica anche con brevi spostamenti.
Seconda fonte di carica è il pannello solare e devi settare il regolatore su Litio, ma nel caso fosse vecchio lo cambi con un buon MTTP moderno e con una spesa contenuta.
La carica da 220 la considero proprio molto marginale ma da considerare anche quella.  Ci sono due possibilità.
Togli il fusibile da 20A Internes Lademodul e così facendo elimini il caricabatetrie interno della centralina, e poi colleghi un altro caricabatterie per Litio all apposito connettore a due poli Block 7 che serve proprio per l ingresso di un caricabatetrie esterno. Non serve un caricabatetrie particolarmente potente, tanto se ci si collega a 220v solitamente ci si sta almeno una notte.  Comunque anche un 20A come l originale non dovrebbe avere costi particolari.

Capture(11).JPG

La seconda possibilità è quella di installare una BS Litio NDS Tempra 150 che ha un particolare BMS che accetta anche l ingresso da caricabatterie per Piombo, e poi ci pensa il BMS a dare alla batteria la corretta carica. Così recita il manuale che ho letto perchè ho da poco installato proprio quella batteria, ma avevo gia un DcDc da 70A, impianto nato con Litio (di altra marca), centralina Shaudt EBL 403 e regolatore solare NDS.

Se monti la BS NDS ti consiglio anche il regolatore solare NDS (se lo devi cambiare) perchè si collegano assieme e vedi sulo stesso pannellino di controllo (o sulla app del telefono) tutti i dati sia della BS che del regolatore solare. A quel punto metti anche il DcDc NDS e così anche quello si collega sulla rete BUS e vedi i dati anche di quello.

Infatti dal pannellino NDS si puo controllare/ comandare tramite cavo rete N-BUS:
- Batteria Litio NDS Tempra
-Regolatore solare NDS
-DcDc NDS
-Inverter NDS
e i vari apparecchi colloquiano tra di loro.

Un impianto fatto cosi, e fatto da un installatore NDS, è molto semplice, integrato e non da sorprese.

Cosa da tenere presente è che hai gia i cavi della batteria da 16mm2 e quindi non dovresti neppure sostituirli se ti limiti a 150Ah Litio e DcDc anche da 70A.

Alla fine del discorso, però ti darei un consiglio, se hai il camper da poco, intanto usalo con le due AGM che hai, così ti rendi conto se sono in buono stato, se ti sono sufficenti, che consumi di corrente hai, che esigenze hai, e poi alla Litio ci pensi piu avanti con calma a ragion veduta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/10/2024 alle 22:19:37
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 22/10/2024 alle: 23:13:44
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28

Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...
seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
...
Ho la stessa centralina e utilizzo un unica batteria liFePo4, da 150 Ah, di Litiostore da 5 anni con soddisfazione. Ho una seconda linea (tutte le linee hanno magnetotermico CC) per una batteria di riserva da 105 Ah, sempre LiFePo4, che tengo nel garage e praticamente non ho mai utilizzato. Se non esageri con la capacità, come ho fatto io, i cavi originali sono sufficienti, perchè sono da 16 mm2. Naturalmente devi mettere un DC-DC, anche questo, per non complicarti la vita, non deve caricare troppo, io ho un Victron da 50 A che ho limitato a 30 A, non serve di più. Poi dipende se fai molta libera o meno e quindi un impianto solare sufficientemente potente con il suo MPPT dedicato. Infine, anche se lo uso poco, ma quando è in rimessaggio in inverno è molto utile, metterei un CB aggiuntivo, togliendo il secondo fusibile (Internes Lademodul) in questa maniera anche la batteria motore viene comunque caricata dal CB originale mentre la LiFePo4 dall'altro CB, io ho un Victron da 20 A che fa bene il suo lavoro.
Un impianto cosi non ti costa molto.
Saluti.
Ezio55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 23/10/2024 alle: 08:59:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 22:07:30

Ho avuto la stessa centralina Shaudt EBL 29 sul precedente camper Hymer MLT 580. Confermo quanto detto.  Pero se hai le AGM, se ben ricordo il selettore andrebbe su Blei Saure e non su GEL. L altro interruttore in pratica
è lo staccabatteria e stacca completamente la BS dall impianto. Una batteria Litio richiederebbe carica specifica, ma vanno fatte alcune considerazioni.  Con una BS Litio la fonte principale di carica va coonsiiderato il motore, cioè l alternatore, quindi in tal caso dovresti installare un Dc-Dc da almeno 30A ma sarebbe sicuramente meglio da 70A e così avresti la BS Litio sempre carica anche con brevi spostamenti. Seconda fonte di carica è il pannello solare e devi settare il regolatore su Litio, ma nel caso fosse vecchio lo cambi con un buon MTTP moderno e con una spesa contenuta. La carica da 220 la considero proprio molto marginale ma da considerare anche quella.  Ci sono due possibilità. Togli il fusibile da 20A Internes Lademodul e così facendo elimini il caricabatetrie interno della centralina, e poi colleghi un altro caricabatterie per Litio all apposito connettore a due poli Block 7 che serve proprio per l ingresso di un caricabatetrie esterno. Non serve un caricabatetrie particolarmente potente, tanto se ci si collega a 220v solitamente ci si sta almeno una notte.  Comunque anche un 20A come l originale non dovrebbe avere costi particolari. La seconda possibilità è quella di installare una BS Litio NDS Tempra 150 che ha un particolare BMS che accetta anche l ingresso da caricabatterie per Piombo, e poi ci pensa il BMS a dare alla batteria la corretta carica. Così recita il manuale che ho letto perchè ho da poco installato proprio quella batteria, ma avevo gia un DcDc da 70A, impianto nato con Litio (di altra marca), centralina Shaudt EBL 403 e regolatore solare NDS. Se monti la BS NDS ti consiglio anche il regolatore solare NDS (se lo devi cambiare) perchè si collegano assieme e vedi sulo stesso pannellino di controllo (o sulla app del telefono) tutti i dati sia della BS che del regolatore solare. A quel punto metti anche il DcDc NDS e così anche quello si collega sulla rete BUS e vedi i dati anche di quello. Infatti dal pannellino NDS si puo controllare/ comandare tramite cavo rete N-BUS: - Batteria Litio NDS Tempra -Regolatore solare NDS -DcDc NDS -Inverter NDS e i vari apparecchi colloquiano tra di loro. Un impianto fatto cosi, e fatto da un installatore NDS, è molto semplice, integrato e non da sorprese. Cosa da tenere presente è che hai gia i cavi della batteria da 16mm2 e quindi non dovresti neppure sostituirli se ti limiti a 150Ah Litio e DcDc anche da 70A. Alla fine del discorso, però ti darei un consiglio, se hai il camper da poco, intanto usalo con le due AGM che hai, così ti rendi conto se sono in buono stato, se ti sono sufficenti, che consumi di corrente hai, che esigenze hai, e poi alla Litio ci pensi piu avanti con calma a ragion veduta.  
...
Onestamente non spenderei tutti quei soldi per quella batteria. Significherebbe restare legati a costo e marchio. Se proprio devo sborsare quattrini lo faccio per adeguare l'impianto.
Ma in realtà, innanzitutto, mi chiederei se davvero ho necessità del Litio. Se si, capirei perchè e QUINDI di cosa ho bisogno.
perchè in funzione di questo posso pensare alla costruzione dell'impianto. Potrebbe venire fuori che servono 100 come 300A. E in che modo li ricarico? Cosa mi serve?
E' sempre lo stesso discorso.
Certo, al netto di informazioni, il ragionamento di Ezio mi pare sensato anche e soprattutto perchè supportato da "esperienza vissuta" che è sempre quella che fa la differenza rispetto alla pedissequa letture delle targhette.
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/10/2024 alle: 14:23:49
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28

Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...
seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
...
Ti hanno gia dato i migliori suggerimenti riguardo alle operazioni da compiere sulla EBL per passare a batterie al litio, tuttavia, un ulteriore caricabatterie da rete 230V non credo ti serva, puoi sfruttare tranquillamente quello interno alla centralina da 18A,

Ha già settaggi idonei, 14,3V per la prima fase di ricarica e 13,8V per quella di mantenimento, al momento non ti serve altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 23/10/2024 alle: 17:50:16
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2024 alle 14:23:49

Ti hanno gia dato i migliori suggerimenti riguardo alle operazioni da compiere sulla EBL per passare a batterie al litio, tuttavia, un ulteriore caricabatterie da rete 230V non credo ti serva, puoi sfruttare tranquillamente
quello interno alla centralina da 18A, Ha già settaggi idonei, 14,3V per la prima fase di ricarica e 13,8V per quella di mantenimento, al momento non ti serve altro. Ciro.
...
Ho un modello diverso di schaudt (EBL226) ma penso che il caricabatterie sia simile, ho provato ad usarlo e non mi è andato bene, dopo poco più di 1 ora mi andava in mantenimento e caricava poco più di 1 A anche se il SOC secondo il battery monitor era solo dell'80% questo anche se sulle specifiche è indicato che dovrebbe iniziare un nuovo ciclo di carica se la tensione scende sotto i 13,8V per più di 5 secondi e la mia litio rimane costante a 13,3 V
Ho acquistato un caricabatterie Victron da 15A che ho impostato a 7A, collegato diretto senza passare dalla centralina, tanto avendo strumenti più precisi per determinare lo stato di carica non mi interessa quello che segna il display schudt.
Questa estate col frigo a compressore e il brutto tempo mi è capitato di rimanere per più giorni tra il 50 e l'80% di SOC, la mia fonte principale di carica è il solare, il DC-DC da 30A c'è ma se non è indispensabile lo tengo disabilitato perchè scalda puzza (suppongo che usandolo di continuo prima o poi smetta) e fa consumare più gasolio (è quasi 1 CV di carico), ebbene un paio di volte si è accesa la spia batteria scarica della schaudt, anche se non era vero, però fortunatamente non è successo niente e dopo un po' si è spenta.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 23/10/2024 alle: 18:09:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2024 alle 17:50:16

Ho un modello diverso di schaudt (EBL226) ma penso che il caricabatterie sia simile, ho provato ad usarlo e non mi è andato bene, dopo poco più di 1 ora mi andava in mantenimento e caricava poco più di 1 A anche se il
SOC secondo il battery monitor era solo dell'80% questo anche se sulle specifiche è indicato che dovrebbe iniziare un nuovo ciclo di carica se la tensione scende sotto i 13,8V per più di 5 secondi e la mia litio rimane costante a 13,3 V Ho acquistato un caricabatterie Victron da 15A che ho impostato a 7A, collegato diretto senza passare dalla centralina, tanto avendo strumenti più precisi per determinare lo stato di carica non mi interessa quello che segna il display schudt. Questa estate col frigo a compressore e il brutto tempo mi è capitato di rimanere per più giorni tra il 50 e l'80% di SOC, la mia fonte principale di carica è il solare, il DC-DC da 30A c'è ma se non è indispensabile lo tengo disabilitato perchè scalda puzza (suppongo che usandolo di continuo prima o poi smetta) e fa consumare più gasolio (è quasi 1 CV di carico), ebbene un paio di volte si è accesa la spia batteria scarica della schaudt, anche se non era vero, però fortunatamente non è successo niente e dopo un po' si è spenta.
...
Nel precedente camper avevo il DcDc Votronic da 30A e non faceva nessun odore sebbene funzionasse sempre (ovviamente in viaggio e quando richiesto).  Secondo me spegnerlo non è una buona scelta, anche perchè quando la BS è scarica lui lavora dando i 30A, ma quando la batteria si carica lui cala mano mano la corrente fino a mettersi in standby quando la BS è completamente carica.  In pratica funziona al massimo per una mezzoretta e poi cala, mentre se lo accendi solo ogni tanto, si trova la BS parecchio scarica e quindi è poi costretto a funzioonare al massimo.

Ora ho un DcDc da 70A ma tutto di serie da Hymer e quindi lascio come messo da loro che non so neppure come è fatto l impianto..
Ho visto che con BS attorno al 50% accendendo il motore, carica quasi 70A ma poi incomincia subito a diminuire la carica mano mano che la batteria si carica.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 23/10/2024 alle: 18:23:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2024 alle 17:50:16

Ho un modello diverso di schaudt (EBL226) ma penso che il caricabatterie sia simile, ho provato ad usarlo e non mi è andato bene, dopo poco più di 1 ora mi andava in mantenimento e caricava poco più di 1 A anche se il
SOC secondo il battery monitor era solo dell'80% questo anche se sulle specifiche è indicato che dovrebbe iniziare un nuovo ciclo di carica se la tensione scende sotto i 13,8V per più di 5 secondi e la mia litio rimane costante a 13,3 V Ho acquistato un caricabatterie Victron da 15A che ho impostato a 7A, collegato diretto senza passare dalla centralina, tanto avendo strumenti più precisi per determinare lo stato di carica non mi interessa quello che segna il display schudt. Questa estate col frigo a compressore e il brutto tempo mi è capitato di rimanere per più giorni tra il 50 e l'80% di SOC, la mia fonte principale di carica è il solare, il DC-DC da 30A c'è ma se non è indispensabile lo tengo disabilitato perchè scalda puzza (suppongo che usandolo di continuo prima o poi smetta) e fa consumare più gasolio (è quasi 1 CV di carico), ebbene un paio di volte si è accesa la spia batteria scarica della schaudt, anche se non era vero, però fortunatamente non è successo niente e dopo un po' si è spenta.
...
Non so perché a te non sia andato bene, forse il problema sta nella batteria e relativo BMS, per quanto riguarda la EBL29 ho riportato i dati come sono scritti sul manuale. 

Io utilizzo ancora, anche se raramente,  il buon vecchio Campoli, nelle poche volte di utilizzo ho visto una corrente di 13-14A stabile verso la BS, la tensione invece saliva lentamente ma, in rapporto al tempo di utilizzo di circa 8 ore, arrivava al massimo a 13,9V con batteria da 280Ah e partendo da un 40-50% di carica.

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/10/2024 alle 07:55:06
inric
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22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 20:57:36
mi pare di capire quindi che ci sono centraline che nascono già predisposte per le litio, con dc-dc integrato (che se ho ben capito serve per evitare che durante la carica dal motore venga fatto il parallelo tra bm e bs....) e altre che non lo sono e che quindi necessitano dell'aggiunta di dc-dc e caricatore esterno principalmente 
ma se volessi sostituire tutta la centralina con una predisposta per le litio?
esiste un modello che posso mettere senza sostituire il pannello? che quindi ha i soliti attacchi e si tratta solo di sostituire la centralina?
premesso che proverò il mezzo così e valuterò più avanti, ma sono curioso a livello tecnico, proprio per conoscenza mia
grazie ancora 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 21:28:03
In risposta al messaggio di inric del 23/10/2024 alle 20:57:36

mi pare di capire quindi che ci sono centraline che nascono già predisposte per le litio, con dc-dc integrato (che se ho ben capito serve per evitare che durante la carica dal motore venga fatto il parallelo tra bm e bs....)
e altre che non lo sono e che quindi necessitano dell'aggiunta di dc-dc e caricatore esterno principalmente  ma se volessi sostituire tutta la centralina con una predisposta per le litio? esiste un modello che posso mettere senza sostituire il pannello? che quindi ha i soliti attacchi e si tratta solo di sostituire la centralina? premesso che proverò il mezzo così e valuterò più avanti, ma sono curioso a livello tecnico, proprio per conoscenza mia grazie ancora 
...
Se il tuo camper è recente, cioè Eu6 e con alternatore smart, dovrebbe avere gia il DcDc installato di serie.

Il DcDc serve per evitare una carica rozza e non controllata dall alternatore (quindi dalla BM) alla BS, e vale per qualsiasi tipo di batteria e la carica meglio oltre a proteggerla.  Con BS Litio diventa indispensabile per avere la ricarica corretta.
Non serve affatto cambiare tutto, che sarebbe un caos visto che la centralina controlla tutti gli impianti e funzioni del camper e è strettamente integrata nell impianto elettrico.

Qui vedi come installai il DcDc sul precedente camper con centralina EBL29

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



ho seguito il manuale Votronic dove c'è uno schema di collegamento specifico in presenza di centralina Shaudt EBL.
Se  poi ti servisse altre info basta chiedere, che nelle mie possibilità cerco di darti qualche consiglio e spiegazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/10/2024 alle: 08:30:11
In risposta al messaggio di inric del 22/10/2024 alle 19:03:28

Buonasera ho da pochi giorni un Hymer T678cl del 2017 con il suo caricabatterie originale (foto allegate), due agm da 90ah, pannello solare primo quesito vorrei sapere a cosa servono i due switch visibili nelle foto...
seconda cosa vorrei mettere ua/due batterie al litio anzichè quelle che ha ora, sia per maggiore capacità che per il pesovorrei capire se devo fare modifiche e quali.... poi vorrei anche consigli sul tipo di batterie da mettere, ho visto ci sono da tutti i prezzi... Grazie!
...
"ho da pochi giorni un Himer" signiica che ancora non sai come stanno le cose.
È possibilissimo che l'attuale impianto vada più che bene, oppure che ti serva un accumulo al litio più performante.
Ma può anche darsi che ti serva un fotovoltaico molto potente, ma se fai libera invernale valuta un Efoy, se invece viaggi molto devi potenziare la ricarica da alternatore.

A parte spostare il selettore in foto da GEL a "piombo con acido", per ora non devi fare altro.
Ci sono troppi scenari possibili per sperare di fare la cosa giusta agendo a caso, oltretutto potrebbe già andar bene così.

 
Marco

http://www.m48.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
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Inserito il 24/10/2024 alle: 20:08:42
In risposta al messaggio di inric del 23/10/2024 alle 20:57:36

mi pare di capire quindi che ci sono centraline che nascono già predisposte per le litio, con dc-dc integrato (che se ho ben capito serve per evitare che durante la carica dal motore venga fatto il parallelo tra bm e bs....)
e altre che non lo sono e che quindi necessitano dell'aggiunta di dc-dc e caricatore esterno principalmente  ma se volessi sostituire tutta la centralina con una predisposta per le litio? esiste un modello che posso mettere senza sostituire il pannello? che quindi ha i soliti attacchi e si tratta solo di sostituire la centralina? premesso che proverò il mezzo così e valuterò più avanti, ma sono curioso a livello tecnico, proprio per conoscenza mia grazie ancora 
...
Per caricare con 230V in modo idoneo una litio non è necessario sostituire tutta la centralina EBL!
Il grosso del lavoro della EBL è la distribuzione dell' energía a 12V alle utenze del camper; la parte caricabatterie è minima.
Potresti comprare il solo caricabatterie 230/12V specifico per le litio e collegarlo alla EBL che ha la predisposizione per un caricabatterie esterno al Block 7 ed escludere quello interno semplicemente togliendo il fusibile da 20A giallo.
Considerato l'elevata autonomia delle batterie sl litio la ricarica da 230V sarà molto rara per cui per quelle poche volte io utilizzerei comunque il caricabatterie originale.
Il grosso delle ricariche le farai viaggiando.
Detto questo l'indispensabile è solo un DC/DC che ottimizzerà la ricarica da alternatore ma soprattutto farà da limitatore di corrente per non sovraccaricare l'alternatore e il suo impianto 
Questo è il mio pensiero.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/10/2024 alle 20:15:20
inric
inric
22/03/2022 31
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Inserito il 24/10/2024 alle: 21:06:55
come caricatore esterno va bene uno qualunque purché sia selezionabile il tipo di batteria? io ne avrei già uno della beta dove si seleziona acido agm o litio e amperaggio di carica
poi si attaccano i classici morsetti alla batteria e lui carica...
potrebbe andare bene adattato ovviamente senza morsetti ma in maniera fissa?
diretto sulla batteria?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 24/10/2024 alle: 21:15:25
In risposta al messaggio di inric del 24/10/2024 alle 21:06:55

come caricatore esterno va bene uno qualunque purché sia selezionabile il tipo di batteria? io ne avrei già uno della beta dove si seleziona acido agm o litio e amperaggio di carica poi si attaccano i classici morsetti alla batteria e lui carica... potrebbe andare bene adattato ovviamente senza morsetti ma in maniera fissa? diretto sulla batteria?
Si seleziona Litio o LiFePo4?
Poi, scusami eh..., ma hai problemi ad acquistare un CB dedicato, come si deve..., che ti costa, più o meno, 150 euro?
Saluti.
Ezio55
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
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Inserito il 24/10/2024 alle: 22:02:31
In risposta al messaggio di inric del 24/10/2024 alle 21:06:55

come caricatore esterno va bene uno qualunque purché sia selezionabile il tipo di batteria? io ne avrei già uno della beta dove si seleziona acido agm o litio e amperaggio di carica poi si attaccano i classici morsetti alla batteria e lui carica... potrebbe andare bene adattato ovviamente senza morsetti ma in maniera fissa? diretto sulla batteria?
Si collegano il positivo ed il negativo al Block 7 sulla EBL
Saluti Massimo
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 22:19:54
giusto per regolarmi su un eventuale dc-dc
il mio mezzo da quanto dovrebbe avere l'alternatore? in fiat in base al telaio il programma gli dà come ricambio sia il 110A, il 140A e il 180 A
è un hymer t678cl del 2017, su ducato 2.3 150cv, euro 5B
comunque voglio comunque valutare l'opzione litio perché ho la possibilità di prendere due/tre batterie GRATIS come scontistica sulle numerose batterie di trazione (carrelli elevatori) che tratto con l'azienda dove lavoro 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 26/10/2024 alle: 00:03:39
In risposta al messaggio di inric del 25/10/2024 alle 22:19:54

giusto per regolarmi su un eventuale dc-dc il mio mezzo da quanto dovrebbe avere l'alternatore? in fiat in base al telaio il programma gli dà come ricambio sia il 110A, il 140A e il 180 A è un hymer t678cl del 2017, su
ducato 2.3 150cv, euro 5B comunque voglio comunque valutare l'opzione litio perché ho la possibilità di prendere due/tre batterie GRATIS come scontistica sulle numerose batterie di trazione (carrelli elevatori) che tratto con l'azienda dove lavoro 
...
Ciao, se per caso ti dovesse interessare questa batteria 

https://www.adventuremode.it/st...


ed aver modo di poterne avere gratis 3 pezzi, io sarei interessato ad acquistartene una, è una batteria anche secondo l'opinione di M48 (alias Marco) tra le migliori in commercio e la vendono ad un costo ragionevole visto il rapporto qualità/prezzo/garanzia, fammi sapere
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 01:50:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/10/2024 alle 00:03:39

Ciao, se per caso ti dovesse interessare questa batteria  ed aver modo di poterne avere gratis 3 pezzi, io sarei interessato ad acquistartene una, è una batteria anche secondo l'opinione di M48 (alias Marco) tra le migliori in commercio e la vendono ad un costo ragionevole visto il rapporto qualità/prezzo/garanzia, fammi sapere
Tra le migliori in commercio, forse intendevi dire tra le migliori etichettate, naturalmente, una delle tante composte con 20 celle da 30Ah in configurazione 5P4S e che comunque abbinate ad un buon BMS da 200A non arrivano a costare più di 300 euro.

Questo e' il dc-dc da 30A venduto a 200 euro ed etichettato da DSTek

17299002958791056936678172133635.jpg
Lo si trova anche con etichette di altri marchi tipo Minerals etc.

Questo invece e' il modello originale squisitamente cinese in vendita però tra i 100 ed i 130 euro,
17299011649106082827870139641217.jpg


E' da anni presente sul mercato, esistono versioni anche da 60A e 90A.



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/10/2024 alle 02:19:16
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/10/2024 alle: 06:51:17
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 01:50:03

Tra le migliori in commercio, forse intendevi dire tra le migliori etichettate, naturalmente, una delle tante composte con 20 celle da 30Ah in configurazione 5P4S e che comunque abbinate ad un buon BMS da 200A non arrivano
a costare più di 300 euro. Questo e' il dc-dc da 30A venduto a 200 euro ed etichettato da DSTek Lo si trova anche con etichette di altri marchi tipo Minerals etc. Questo invece e' il modello originale squisitamente cinese in vendita però tra i 100 ed i 130 euro, E' da anni presente sul mercato, esistono versioni anche da 60A e 90A. Ciro.
...
In fiera a Parma ho aperto alcune batterie... dopo l'orario di chiusura al pubblico.
Alcune mi sono piaciute più di altre, anche se i prezzi sono ancora un mistero.

Quella più strana aveva un morsetto positivo, uno negativo e 2 BMS con due tasti separati di accensione.
Mi sarei aspettato una scatola unica con 1P4S per due volte, in pratica il semplice parallelo di due batterie composte da 4 celle in serie ognuna col suo BMS.
Tolto il coperchio ho visto 2P4S e 2 BMS in parallelo...boh?

È difficile capire come sono fatte le batterie senza aprirle.
Ad esempio le celle con date di produzione e lotti  diversi tra loro, fanno nascere il sospetto di un assemblaggio di celle di scarto provenienti da più lotti.
Arrivano i bancali di celle cinesi, si fanno i test e con le migliori si assemblano buone batterie, qulle di scarto si accantonano.
In seguito se ne prendono 4 dal mucchio degli scarti e si assembla una batteria con celle quasi sicuramente appartenenti a lotti diversi.

Forse (opinione mia) quelle col bluetooth sono migliori perchè se una cella fosse troppo diversa dalle altre l'utente lo verrebbe a sapere.
"batteria" significa "gruppo di...", se una batteria al litio è una "scatola chiusa" senza possibilità di avere informazioni sulle singole celle, etichettatura e parametri elettrici, si deve andare sulla fiducia.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/10/2024 alle: 07:01:15
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 01:50:03

Tra le migliori in commercio, forse intendevi dire tra le migliori etichettate, naturalmente, una delle tante composte con 20 celle da 30Ah in configurazione 5P4S e che comunque abbinate ad un buon BMS da 200A non arrivano
a costare più di 300 euro. Questo e' il dc-dc da 30A venduto a 200 euro ed etichettato da DSTek Lo si trova anche con etichette di altri marchi tipo Minerals etc. Questo invece e' il modello originale squisitamente cinese in vendita però tra i 100 ed i 130 euro, E' da anni presente sul mercato, esistono versioni anche da 60A e 90A. Ciro.
...
Ciro, è da sempre che i cinesi producono cose diverse in scatole uguali, si devono aprire quegli oggetti e guardare dentro.
Il titolare di DSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stesso ha studiato, ma la scatola non è cambiata.

Ma in fiera c'era una donna, era un ingegnere cinese che produceva inverter, tutti uguali ma in scatole tutte diverse e di tutti i colori (grigio, nero e... blù) in base al committente.

Valutare un oggetto tecnologico è difficilissimo.
Ho visto inverter piccoli con potenze (dichiarate) enormi, dovessi valutarne uno vorrei aprirlo, fare misure elettriche, guardare com'è fatto e inquadrare l'elettronica con una termocamera per capire se qualche componente scalda troppo.

Ho visto ciofeche vendute a cifre elevate ma la roba buona a buon mercato era poca.

Alcuni prodotti cinesi di buona qualità a prezzo basso io li spiego con incentivi del governo cinese per impadronirsi dei mercati, se un Webasto costa 1000 euro puoi fargli concorrenza con un prodotto a 500 euro e guadagnarci, ma se proponi un oggetto a 100 euro serve un bel po' di denaro statale per non fallire.
Da noi lo stato paga Fiat per fare le macchine all'estero, da loro lo stato paga le aziende per far fuori il tessuto produttivo occidentale, solo questo spiega un cinebasto a 100 euro.

Per le batterie al litio è una giungla, ci sono celle al litio e BMS di tutti i tipi, le celle... diversamente nuove sono presenti così come le etichettature contraffatte.
Anche le AGM non sono esenti... uno ha preso in rete una Optima Red da 50Ah scoprendo poi che pesa un paio di kg in meno di quella... vera, però può vantarsi con gli amici di aver speso meno.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/10/2024 alle 08:01:48
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