www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 00:18:43Tommaso,
Nel mio si poteva averla attaccata dietro come accessorio, ma io ho preferito metterla dentro visto che di spazio ne ho da vendere. alcune foto di uno identico al mio ma con ruota esterna. In Fiera a DusseldorfHo anche guardato come è fissata, in pratica all interno c'è una piastra metallica che sarà circa 30x30cm messa subito sotto al piano dei letti che penso sia il punto piu solido, questa piastra ha 4 bulloni agli angoli e all esterno c'è una piastra con la stessa foratura e sulla quale è attaccato il mozzo dove si fssa la ruota. La parte esterna non la ho vista benissimo perchè la ho vista solo dai fori del cerchio. Le ruote 245/75R16 sono anche belle grandi e pesanti, ma a quanto sembra regge. Però, dietro a me non piace perchè ostacola la visione della retrocamera e se proprio non necessario non la metterei.
In risposta al messaggio di giopie del 08/11/2018 alle 21:29:08Buongiorno Sergione
Ciao, chi di voi ha attaccato la ruota di scorta alla parete posteriore del caper in verticale e in che modo? magari se potete allegate alcuine foto Grazie
In risposta al messaggio di Tramy del 09/11/2018 alle 08:05:47Si è anche messo in posa
Tommaso, Hai chiesto la liberatoria al tizio raffigurato nella foto? saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 09/11/2018 alle 08:10:55Concordo anch'io che se non veramente e strettamente necessario, non metterei la ruota dietro, sia per il peso a sbalzo che per un eventuale furto, ma poo anche essere un comodo punto di salita per i ladri che vanno sul tetto e entrano dagli oblo. Io non ho voluto neppure la scaletta per motivi di sicurezza.
Buongiorno Sergione non sò darti una risposta sicuramente nella parete interna ci sarà una piastra imbullonata tanto più grande, tanto più pesante sarà la ruota, per scaricare meglio il peso ritengo che la tua richiestasia perchè non hai spazio interno per riporla Tieni però conto che si rubano le biciclette... è vero che per fare un treno di gomme.... ma tieni anche conto come dice il detto l'occasione fà l'uomo ladro saluti Giorgio
http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2018 alle 13:59:40Una ruota di scorta da 16" dovrebbero essere sui 36kg, non mi fiderei tanto degli attacchi del portabici. Casomai tiene ma in un dosso o buca improvvisi potrebbe strapparsi tutto.
Nemmeno io la metterei dietro in esterno, comunque una buona soluzione è integrarla nel portabici, se si ha e se non si deve portarne più di 2, per ragioni anche di peso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2018 alle 14:53:53Casomai non succederà mai, ma se succede in effetti avere la ruota di scorta puo risolvere situazioni che altrimenti si possono complicare e di molto.
Domanda forse stupida, non esistono ruotini per furgone/camper? Ho anche io l'ansia da foratura, niente ruota di scorta e col gavone piccolo ci stanno giuste le 2 emtb e poco altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2018 alle 19:09:46Solitamente se c'è il garage viene fatto un abbassamento del telaio e quindi al didietro dell asse posteriore sotto non ci sta nulla.
In effetti per il portabici, si deve averlo con una certa portata e buoni attacchi.... Ma poi visto che le ruote le hanno sempre messe sotto la meccanica, mi sembra stano non si trovi un posto sotto il camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2018 alle 19:56:29In effetti se tutto va bene le cose si dovrebbero svolgere così.
Sul vecchio camper tenuto 11 anni avevo la ruota di scorta nell'apposito cestello sotto pianale... ho venduto il camper ed era ancora lì, nuova e inutilizzata... nel nuovo non c'è perché non prevista per i pesi, c'è ilkit di riparazione... ho un'assicurazione con assistenza stradale, una volta forai, venne il carro attrezzi, riparó la gomma senza neanche smontarla... la ruota di scorta serve solo nel caso esploda un pneumatico, nel qual caso il carro attrezzi mi traina fino al primo gommista il quale mi monta un pneumatico nuovo... l'unico problema è se il gommista non ha il pneumatico disponibile e lo deve ordinare ma sinceramente devono verificarsi delle cose che ritengo alquanto sporadiche per esempio l'esplosione di un pneumatico di solito avviene quando sono troppo vecchi, io sostituisco i pneumatici ogni 4-6 anni a secondo dei km percorsi per cui difficilmente un pneumatico in queste condizioni esplode... tutto questo per dire che faccio a meno di portarmi altri 30-40 kg dietro che probabilmente non userò mai e se proprio capiterà una volta nella vita mi organizzeró di conseguenza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 20:50:54Non è tanto per il peso che, sono d'accordo con te alla fine incide relativamente, quanto per lo spazio da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni per poi utilizzarlo, come tu stesso hai avuto modo di verificare, praticamente mai... riguardo alla foratura anche a me è successo una sola volta in più di quindici anni , tra l'altro con pneumatici nuovi, ed ero sull'autostrada Roma Firenze, quindi ad andatura sui 100/110... il pneumatico si è sgonfiato abbastanza velocemente, me ne sono accorto perché mi tirava lo sterzo a dx avendo forato la ruota anteriore destra ... il tempo di realizzare e mi sono accostato sulla corsia di emergenza e li sono rimasto... il carro attrezzi è arrivato nel giro di un quarto d'ora, mi ha riparato la gomma senza neanche smontarla, me l'ha gonfiata e sono ripartito... la gomma non subì alcun danno, tant'è che l'ho tenuta su diversi anni (avevo da poco sostituito il treno di gomme)... è pur vero che mi sono fermato quasi subito...
In effetti se tutto va bene le cose si dovrebbero svolgere così. Però, se la gomma si affloscia in autostrada, il tempo di rendertene cono e accostare (sempre che non sia in galleria che bisogna comunque arrivare allauscita con la gomma sgonfia) quasi sicuramente il cerchio macina il pneumatico rendendolo irriparabile. Con il peso del camper capita di solito così a meno che uno non fori da fermo o a bassa velocità, se ne accorgae si fermi subito. Altro problema è che i nostri mezzi li usiamo spesso nel WE quando le officine sono chiuse. Se capita di domenica sera durante il rientro, il soccorso stradale porta il mezzo nel deposito, e poi ci penseranno il lunedì a guardarci, sempre che abbiamno la gomma, e uno è costretto a lasciare il camper, prendere il treno (prima un taxi se si è lontani) e poi tornare a riprendere il camper la settimana dopo, se uno lavora. Poi, se non c'è la gomma uguale, il gommista ne deve cambiare due e metterà cio che trova, e spesso aprezzi elevati visto che o prendere o lasciare. Quindi se capita, puo diventare un bel disagio. Poi casomai non capiterà mai. A me in 4 camper e 30 anni è capitato di forare solo una volta, ma ho visto la ruota a terra da fermo. Però poi nel mio caso era il cerchio che perdeva (crepa di fabbrica stagnata solo dalla vernice) e quindi per fortuna che avevo la ruota di scorta. Se valga la pena di portarsi 36kg + cric non so, ma mi fa sentire tranquillo. Tanto anche se la tolgo i 36 euro del sovrappeso, se mi fermano ci sono ugualmente dovre girare in mutande, senza cibo e senza nulla..
In risposta al messaggio di giopie del 08/11/2018 alle 21:29:08Io l'ho messa così come in foto. E' in una nicchia, appoggia sul pavimento del camper e non sul pavimento gavone, non ostacola assolutamente il carico/scarico dello scooter. C'è da dire che quando ho acquistato il camper ho valutato l'opportunità che mi davano le due nicchie nel gavone che purtroppo non tutti i camper hanno.
Ciao, chi di voi ha attaccato la ruota di scorta alla parete posteriore del caper in verticale e in che modo? magari se potete allegate alcuine foto Grazie
.jpg)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/11/2018 alle 08:52:00Non tutti i camper hanno dello spazio da dedicare a una ruota di scorta senza che questa si porti via gran parte dello spazio utile per lo stivaggio, detto ciò non forerei mai la parete posteriore...
Io l'ho messa così come in foto. E' in una nicchia, appoggia sul pavimento del camper e non sul pavimento gavone, non ostacola assolutamente il carico/scarico dello scooter. C'è da dire che quando ho acquistato il camperho valutato l'opportunità che mi davano le due nicchie nel gavone che purtroppo non tutti i camper hanno. In una nicchia la ruota di scorta e nell'altra contenitori per attrezzature varie che non ingombrano il pavimento gavone.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2018 alle 21:56:25Forse un buon surrogato alla ruota di scorta potrebbero essere i sensori di pressione.
Non è tanto per il peso che, sono d'accordo con te alla fine incide relativamente, quanto per lo spazio da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni per poi utilizzarlo, come tu stesso hai avuto modo di verificare,praticamente mai... riguardo alla foratura anche a me è successo una sola volta in più di quindici anni , tra l'altro con pneumatici nuovi, ed ero sull'autostrada Roma Firenze, quindi ad andatura sui 100/110... il pneumatico si è sgonfiato abbastanza velocemente, me ne sono accorto perché mi tirava lo sterzo a dx avendo forato la ruota anteriore destra ... il tempo di realizzare e mi sono accostato sulla corsia di emergenza e li sono rimasto... il carro attrezzi è arrivato nel giro di un quarto d'ora, mi ha riparato la gomma senza neanche smontarla, me l'ha gonfiata e sono ripartito... la gomma non subì alcun danno, tant'è che l'ho tenuta su diversi anni (avevo da poco sostituito il treno di gomme)... è pur vero che mi sono fermato quasi subito...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/11/2018 alle 22:43:36detto ciò non forerei mai la parete posteriore...
Non tutti i camper hanno dello spazio da dedicare a una ruota di scorta senza che questa si porti via gran parte dello spazio utile per lo stivaggio, detto ciò non forerei mai la parete posteriore...
www.iz4dji.it