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Attaccare ruota di scorta alla parete posteriore

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giopie
giopie
06/10/2009 89
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Inserito il 08/11/2018 alle: 21:29:08
Ciao, chi di voi ha attaccato la ruota di scorta alla parete posteriore del caper in verticale e in che modo? magari se potete allegate alcuine foto 
Grazie 
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 21:46:08
Non so su quale camper lo vorresti fare, io ho visto dei furgonati con la ruota di scorta attaccata ad uno dei portelloni posteriori.
Credo che nel caso di altre tipologie di carrozzeria il problema sia trovare il modo di ancorare dall'interno l'eventuale supporto per la ruota ... deve essere robusto e scaricare il peso su una superficie ampia ... altrimenti alla prima buca ti strappa tutto !!
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 00:18:43
Nel mio si poteva averla attaccata dietro come accessorio, ma io ho preferito metterla dentro visto che di spazio ne ho da vendere.

4_1%5B1%5D.jpg

Hymer-ML-T-1200x800-df9867ead7b64aa2%5B1%5D(1).jpg

Hymer-ML-T-1200x800-be521bc498a1e834%5B1%5D.jpg

Hymer-ML-T-1200x800-a8371e755a5f03aa%5B1%5D.jpg

alcune foto di uno identico al mio ma con ruota esterna.  In Fiera a Dusseldorf Ho anche guardato come è fissata, in pratica all interno c'è una piastra metallica che sarà circa 30x30cm messa subito sotto al piano dei letti che penso sia il punto piu solido, questa piastra ha 4 bulloni agli angoli e all esterno c'è una piastra con la stessa foratura e sulla quale è attaccato il "mozzo" dove si fssa la ruota.  La parte esterna non la ho vista benissimo perchè la ho vista solo dai fori del cerchio.
Le ruote 245/75R16 sono anche belle grandi e pesanti, ma a quanto sembra regge.
Però, dietro a me non piace perchè ostacola la visione della retrocamera e se proprio non necessario non la metterei.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/11/2018 alle 00:20:40
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 08:05:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 00:18:43

Nel mio si poteva averla attaccata dietro come accessorio, ma io ho preferito metterla dentro visto che di spazio ne ho da vendere. alcune foto di uno identico al mio ma con ruota esterna.  In Fiera a Dusseldorf
Ho anche guardato come è fissata, in pratica all interno c'è una piastra metallica che sarà circa 30x30cm messa subito sotto al piano dei letti che penso sia il punto piu solido, questa piastra ha 4 bulloni agli angoli e all esterno c'è una piastra con la stessa foratura e sulla quale è attaccato il mozzo dove si fssa la ruota.  La parte esterna non la ho vista benissimo perchè la ho vista solo dai fori del cerchio. Le ruote 245/75R16 sono anche belle grandi e pesanti, ma a quanto sembra regge. Però, dietro a me non piace perchè ostacola la visione della retrocamera e se proprio non necessario non la metterei.
...
Tommaso,
Hai chiesto la liberatoria al tizio raffigurato nella foto?

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 09/11/2018 alle: 08:10:55
In risposta al messaggio di giopie del 08/11/2018 alle 21:29:08

Ciao, chi di voi ha attaccato la ruota di scorta alla parete posteriore del caper in verticale e in che modo? magari se potete allegate alcuine foto  Grazie   
Buongiorno Sergione
non sò darti una risposta
sicuramente nella parete interna ci sarà una piastra imbullonata  tanto più grande, tanto più pesante sarà la ruota, per scaricare meglio il peso
ritengo che la tua richiesta sia perchè non hai spazio interno per riporla
Tieni però conto che si rubano le biciclette...
è vero che per fare un treno di gomme....
ma  tieni anche conto come dice il detto "l'occasione fà l'uomo ladro"
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 10:02:16
In risposta al messaggio di Tramy del 09/11/2018 alle 08:05:47

Tommaso, Hai chiesto la liberatoria al tizio raffigurato nella foto? saluti Giorgio
Si è anche messo in posa laugh, ma potevano metterci una bella ragazza in bikini ! wink
Sono foto di un servizio della rivista Promobil, pubblicate online.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 10:09:58
In risposta al messaggio di Tramy del 09/11/2018 alle 08:10:55

Buongiorno Sergione non sò darti una risposta sicuramente nella parete interna ci sarà una piastra imbullonata  tanto più grande, tanto più pesante sarà la ruota, per scaricare meglio il peso ritengo che la tua richiesta
sia perchè non hai spazio interno per riporla Tieni però conto che si rubano le biciclette... è vero che per fare un treno di gomme.... ma  tieni anche conto come dice il detto l'occasione fà l'uomo ladro saluti Giorgio
...
Concordo anch'io che se non veramente e strettamente necessario, non metterei la ruota dietro, sia per il peso a sbalzo che per un eventuale furto, ma poo anche essere un comodo punto di salita per i ladri che vanno sul tetto e entrano dagli oblo. Io non ho voluto neppure la scaletta per motivi di sicurezza.

Ora forse esulo un po dalla domanda iniziale, ma solo come spunto, qui si vede come ho sistemato il garage per alloggiare anche la ruota di scorta e non solo che stia in un punto che non da fastidio. In origine il costruttore laavrebbe prevista verticale attaccata alla parete posteriore del garage, ma non la ho voluta in quanto in mezzo alle scatole.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...




 
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Tommaso IZ4DJI

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masivo
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24/08/2008 15212
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Inserito il 09/11/2018 alle: 13:59:40
Nemmeno io la metterei dietro in esterno, comunque una buona soluzione è integrarla nel portabici, se si ha e se non si deve portarne più di 2, per ragioni anche di peso.
Ivo
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 09/11/2018 alle: 14:53:53
Domanda forse stupida, non esistono ruotini per furgone/camper? Ho anche io l'ansia da foratura, niente ruota di scorta e col gavone piccolo ci stanno giuste le 2 emtb e poco altro.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 18:13:14
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2018 alle 13:59:40

Nemmeno io la metterei dietro in esterno, comunque una buona soluzione è integrarla nel portabici, se si ha e se non si deve portarne più di 2, per ragioni anche di peso.
Una ruota di scorta da 16" dovrebbero essere sui 36kg, non mi fiderei tanto degli attacchi del portabici. Casomai tiene ma in un dosso o buca improvvisi potrebbe strapparsi tutto.
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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 18:22:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2018 alle 14:53:53

Domanda forse stupida, non esistono ruotini per furgone/camper? Ho anche io l'ansia da foratura, niente ruota di scorta e col gavone piccolo ci stanno giuste le 2 emtb e poco altro.
Casomai non succederà mai, ma se succede in effetti avere la ruota di scorta puo risolvere situazioni che altrimenti si possono complicare e di molto.

Se proprio dentro non ci sta, sotto neppure, avendo un portapacchi e scaletta si potrebbe mettere sopra tanto si spera di non averne bisogno e se ce ne fosse bisogno si cala con una corda.
Altrmenti penso che l unica soluzione sia dietro, cercando di ancorarsi bene con grossa controopiastra interna o ancora meglio integrarla con un bel tubolare o L grosso (anche di alluminio) da mettere subito sotto al piano del letto e che percorra tutta la larghezza del camper (se non ci sono ostacoli) a cui fissare almeno i due bulloni superiori della staffa.

C'è anche un problema di normativa. Applicando qualcosa dietro al camper si supera la lunghezascritta sul libretto, e se per i portabici non è un problema in quanto accessori leggeri e facilmente rimovibili, non so come sia considerata la ruota. Una volta non si poteva perchè avevo un transit con pruota esterna "abusiva" e se dovevo andare a collaudo la dovevo togliere, compreso il supporto. Poi casomai dopo 30 anni è cambiato, ma meglio informarsi prima di fare dei buchi.
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masivo
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24/08/2008 15212
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Inserito il 09/11/2018 alle: 19:09:46
In effetti per il portabici, si deve averlo con una certa portata e buoni attacchi....
Ma poi visto che le ruote le hanno sempre messe sotto la meccanica, mi sembra stano non si trovi un posto sotto il camper.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 19:12:28
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2018 alle 19:09:46

In effetti per il portabici, si deve averlo con una certa portata e buoni attacchi.... Ma poi visto che le ruote le hanno sempre messe sotto la meccanica, mi sembra stano non si trovi un posto sotto il camper.
Solitamente se c'è il garage viene fatto un abbassamento del telaio e quindi al didietro dell asse posteriore sotto non ci sta nulla.
Senza garage, invece c'è il telaio originale e quindi se non c'è stato messo qualche serbatoio, lposto per la ruota dovrebbe esserci.
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 09/11/2018 alle: 19:56:29
Sul vecchio camper tenuto 11 anni avevo la ruota di scorta nell'apposito cestello sotto pianale... ho venduto il camper ed era ancora lì, nuova e inutilizzata... nel nuovo non c'è perché non prevista per i pesi, c'è il kit di riparazione... ho un'assicurazione con assistenza stradale, una volta forai, venne il carro attrezzi, riparó la gomma senza neanche smontarla... la ruota di scorta serve solo nel caso esploda un pneumatico, nel qual caso il carro attrezzi mi traina fino al primo gommista il quale mi monta un pneumatico nuovo... l'unico problema è se il gommista non ha il pneumatico disponibile e lo deve ordinare ma sinceramente devono verificarsi delle cose che ritengo alquanto sporadiche per esempio l'esplosione di un pneumatico di solito avviene quando sono troppo vecchi, io sostituisco i pneumatici ogni 4-6 anni a secondo dei km percorsi per cui difficilmente un pneumatico in queste condizioni esplode... tutto questo per dire che faccio a meno di portarmi altri 30-40 kg dietro che probabilmente non userò mai e se proprio capiterà una volta nella vita mi organizzeró di conseguenza...
Marco
19
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12/11/2006 58030
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Inserito il 09/11/2018 alle: 20:50:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2018 alle 19:56:29

Sul vecchio camper tenuto 11 anni avevo la ruota di scorta nell'apposito cestello sotto pianale... ho venduto il camper ed era ancora lì, nuova e inutilizzata... nel nuovo non c'è perché non prevista per i pesi, c'è il
kit di riparazione... ho un'assicurazione con assistenza stradale, una volta forai, venne il carro attrezzi, riparó la gomma senza neanche smontarla... la ruota di scorta serve solo nel caso esploda un pneumatico, nel qual caso il carro attrezzi mi traina fino al primo gommista il quale mi monta un pneumatico nuovo... l'unico problema è se il gommista non ha il pneumatico disponibile e lo deve ordinare ma sinceramente devono verificarsi delle cose che ritengo alquanto sporadiche per esempio l'esplosione di un pneumatico di solito avviene quando sono troppo vecchi, io sostituisco i pneumatici ogni 4-6 anni a secondo dei km percorsi per cui difficilmente un pneumatico in queste condizioni esplode... tutto questo per dire che faccio a meno di portarmi altri 30-40 kg dietro che probabilmente non userò mai e se proprio capiterà una volta nella vita mi organizzeró di conseguenza...
...
In effetti se tutto va bene le cose si dovrebbero svolgere così.

Però, se la gomma si affloscia in autostrada, il tempo di rendertene cono e accostare (sempre che non sia in galleria che bisogna comunque arrivare alla uscita con la gomma sgonfia) quasi sicuramente il cerchio macina il pneumatico rendendolo irriparabile. Con il peso del camper capita di solito così a meno che uno non fori da fermo o a bassa velocità, se ne accorgae si fermi subito.
Altro problema è che i nostri mezzi li usiamo spesso nel WE quando le officine sono chiuse. Se capita di domenica sera durante il rientro, il soccorso stradale porta il mezzo nel deposito, e poi ci penseranno il lunedì a guardarci, sempre che abbiamno la gomma, e uno è costretto a lasciare il camper, prendere il treno (prima un taxi se si è lontani) e poi tornare a riprendere il camper la settimana dopo, se uno lavora.
Poi, se non c'è la gomma uguale, il gommista ne deve cambiare due e metterà cio che trova, e spesso aprezzi elevati visto che o prendere o lasciare.
Quindi se capita, puo diventare un bel disagio. Poi casomai non capiterà mai.

A me in 4 camper e 30 anni è capitato di forare solo una volta, ma ho visto la ruota a terra da fermo. Però poi nel mio caso era il cerchio che perdeva (crepa di fabbrica stagnata solo dalla vernice) e quindi per fortuna che avevo la ruota di scorta.

Se valga la pena di portarsi 36kg + cric non so, ma mi fa sentire tranquillo. Tanto anche se la tolgo i 36 euro del sovrappeso, se mi fermano ci sono ugualmente dovre girare in mutande, senza cibo e senza nulla.surprise.
 
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 09/11/2018 alle: 21:56:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 20:50:54

In effetti se tutto va bene le cose si dovrebbero svolgere così. Però, se la gomma si affloscia in autostrada, il tempo di rendertene cono e accostare (sempre che non sia in galleria che bisogna comunque arrivare alla
uscita con la gomma sgonfia) quasi sicuramente il cerchio macina il pneumatico rendendolo irriparabile. Con il peso del camper capita di solito così a meno che uno non fori da fermo o a bassa velocità, se ne accorgae si fermi subito. Altro problema è che i nostri mezzi li usiamo spesso nel WE quando le officine sono chiuse. Se capita di domenica sera durante il rientro, il soccorso stradale porta il mezzo nel deposito, e poi ci penseranno il lunedì a guardarci, sempre che abbiamno la gomma, e uno è costretto a lasciare il camper, prendere il treno (prima un taxi se si è lontani) e poi tornare a riprendere il camper la settimana dopo, se uno lavora. Poi, se non c'è la gomma uguale, il gommista ne deve cambiare due e metterà cio che trova, e spesso aprezzi elevati visto che o prendere o lasciare. Quindi se capita, puo diventare un bel disagio. Poi casomai non capiterà mai. A me in 4 camper e 30 anni è capitato di forare solo una volta, ma ho visto la ruota a terra da fermo. Però poi nel mio caso era il cerchio che perdeva (crepa di fabbrica stagnata solo dalla vernice) e quindi per fortuna che avevo la ruota di scorta. Se valga la pena di portarsi 36kg + cric non so, ma mi fa sentire tranquillo. Tanto anche se la tolgo i 36 euro del sovrappeso, se mi fermano ci sono ugualmente dovre girare in mutande, senza cibo e senza nulla..  
...
Non è tanto per il peso che, sono d'accordo con te alla fine incide relativamente, quanto per lo spazio da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni per poi utilizzarlo, come tu stesso hai avuto modo di verificare, praticamente mai... riguardo alla foratura anche a me è successo una sola volta in più di quindici anni , tra l'altro con pneumatici nuovi,  ed ero sull'autostrada Roma Firenze, quindi ad andatura sui 100/110... il pneumatico si è sgonfiato abbastanza velocemente, me ne sono accorto perché mi tirava lo sterzo a dx avendo forato la ruota anteriore destra ... il tempo di realizzare e mi sono accostato sulla corsia di emergenza e li sono rimasto... il carro attrezzi è arrivato nel giro di un quarto d'ora, mi ha riparato la gomma senza neanche smontarla, me l'ha gonfiata e sono ripartito... la gomma non subì alcun danno, tant'è che l'ho tenuta su diversi anni (avevo da poco sostituito il treno di gomme)... è pur vero che mi sono fermato quasi subito...
Marco

Modificato da emmespanish il 09/11/2018 alle 22:02:30
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 10/11/2018 alle: 08:52:00
In risposta al messaggio di giopie del 08/11/2018 alle 21:29:08

Ciao, chi di voi ha attaccato la ruota di scorta alla parete posteriore del caper in verticale e in che modo? magari se potete allegate alcuine foto  Grazie   
Io l'ho messa così come in foto. E' in una nicchia, appoggia sul pavimento del camper e non sul pavimento gavone, non ostacola assolutamente il carico/scarico dello scooter. C'è da dire che quando ho acquistato il camper ho valutato l'opportunità che mi davano le due nicchie nel gavone che purtroppo non tutti i camper hanno.


20170523_095947(2).jpg

In una nicchia la ruota di scorta e nell'altra contenitori per attrezzature varie che non ingombrano il pavimento gavone.

20170523_100000(1).jpg
Ciao
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emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 22:43:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/11/2018 alle 08:52:00

Io l'ho messa così come in foto. E' in una nicchia, appoggia sul pavimento del camper e non sul pavimento gavone, non ostacola assolutamente il carico/scarico dello scooter. C'è da dire che quando ho acquistato il camper
ho valutato l'opportunità che mi davano le due nicchie nel gavone che purtroppo non tutti i camper hanno. In una nicchia la ruota di scorta e nell'altra contenitori per attrezzature varie che non ingombrano il pavimento gavone.
...
Non tutti i camper hanno dello spazio da dedicare a una ruota di scorta senza che questa si porti via gran parte dello spazio utile per lo stivaggio, detto ciò non forerei mai la parete posteriore...
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 10/11/2018 alle: 23:22:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/11/2018 alle 21:56:25

Non è tanto per il peso che, sono d'accordo con te alla fine incide relativamente, quanto per lo spazio da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni per poi utilizzarlo, come tu stesso hai avuto modo di verificare,
praticamente mai... riguardo alla foratura anche a me è successo una sola volta in più di quindici anni , tra l'altro con pneumatici nuovi,  ed ero sull'autostrada Roma Firenze, quindi ad andatura sui 100/110... il pneumatico si è sgonfiato abbastanza velocemente, me ne sono accorto perché mi tirava lo sterzo a dx avendo forato la ruota anteriore destra ... il tempo di realizzare e mi sono accostato sulla corsia di emergenza e li sono rimasto... il carro attrezzi è arrivato nel giro di un quarto d'ora, mi ha riparato la gomma senza neanche smontarla, me l'ha gonfiata e sono ripartito... la gomma non subì alcun danno, tant'è che l'ho tenuta su diversi anni (avevo da poco sostituito il treno di gomme)... è pur vero che mi sono fermato quasi subito...
...
Forse un buon surrogato alla ruota di scorta potrebbero essere i sensori di pressione.
Mi spiego meglio.
A meno che una gomma non scoppi, lo sgonfiamento non è mai improvviso ma impiega del tempo, dai 5,5 incomincia a calare, e casomaisi sente sullo sterzo se si va dritti quando è a 1,5 e casomai è gia passato un quarto d'ora da quando ha incominciato a sgonfiarsi.
Se con i sensori ci si potesse accorgere quando arriva a 4,5 si avrebbe tutto il tempo di potere accostare in sicurezza e controllare la situazione, e a quel punto provare a usare il kit o chiamare il soccorso.

Io a volte penso a posti dove sono andato, certe isolette poco abitate, stradette dove passava appena il camper, sotto rami bassi, e senza copertura cellulare, in quei casi, se si fora o peggio con una pietra si lacera, o si scarpina casomai una decina di km finchè non si arriva dove c'è il cellulare, o ci si arrangia. In alcuni posti neppure asfaltato, non so neppure se un carro capace di caricare il camper sarebbe arrrivato, e comunque con i rami a 3m di altezza non si sarebbe potuti passare. A quel punto il meccanico avrebbe dovuto smontare la ruota lasciando il mezzo su un cric, portarsi la ruota in officina (casomai a molti km e con un traghetto in mezzo) e poi riportarmela probabilmente il giorno dopo se aveva il pneumatico.
Ecco, se mi vado a fare un WE a Cesenatico li andrei tranquillo anche senza ruota wink.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/11/2018 alle 23:24:27
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 11/11/2018 alle: 11:05:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/11/2018 alle 22:43:36

Non tutti i camper hanno dello spazio da dedicare a una ruota di scorta senza che questa si porti via gran parte dello spazio utile per lo stivaggio, detto ciò non forerei mai la parete posteriore...
detto ciò non forerei mai la parete posteriore...

Se ti riferisci alla mia installazione, quella che vedi alle spalle della ruota di scorta non è la parete esterna del camper ma la parete interna, se invece ti riferisci alla posizione della ruota di scorta all'esterno del camper allora anche io non la metterei mai, perchè oltre a forare ( che non è poi una tragedia ) poi avrei paura di perderla, che mi sfondi la parete, che me la freghino e perchè mi pregiudicherebbe la possibilità di avere un portatutto, e non per ultimo mi allungherebbe il camper di 30 cm.
Se proprio fossi alla disperazione la metterei sul tetto del camper ( qualcuno l'ho visto )

Non tutti i camper hanno dello spazio da dedicare a una ruota di scorta

L'ho scritto che " ho valutato l'opportunità che mi davano le due nicchie nel gavone " fa parte di tutte le cose che uno guarda prima di acquistare un camper ( poi ti scappa sempre qualcosacrying  ma quella è un'altra storia ) perchè io alla ruota di scorta non farei mai a meno e ritengo che averla a portata di mano sia una cosa indispensabile. Hai già provato a togliere la ruota da sotto al camper ( posizione Fiat ) dopo aver forato? Non riesci neanche ad infilare un braccio sotto al telaio, tanto si abbassa verso terra, poi magari sei al ciglio della strada e la schiena della strada stessa lo fa abbassare ancora di più.

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/11/2018 alle 11:08:42
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 11:33:48
Come posizione di serie, la Hymer prevedeva contro la parete posteriore del garage:

B795017.jpg
ml-t580-highp31.jpg

secondo me, a meno che non sia un garage da letto singolo, messa li non dovrebbe ostacolare il carico di due bici in quanto comunque il manubrio che è la cosa piu larga ci passa al disopra e tenendola tutta da un lato non prende neppure nei pedali.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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