In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 20:02:12Ti ringrazio per la premura verso la mia sopravvivenza, ma come ho già scritto, da quando lasciai in carica una GP120 e la trovai aperta come una caldarrosta con la puzza di acido ad appestare tutto il camper, mi sono preso l'abitudine di isolare le batterie tramite deviatore nautico a tre vie una volta che si sono caricate.
Se preferisci correre il pericolo dell'instabilità elettrochimica (seppur la LFP è più sicura di una NMC dato dal legame F-P) è una tua responsabilità... Il SEI (interfase elettrolita solido) nelle LFP (funzione cercaqua su col e si trova qualcosa dove indicavo cosa fosse) non si danneggia nell'immediato; nei casi peggiori si arriva alla fuga termica che è un evento irreversibile portando ad eventi poco piacevoli. Falegnameria mentale o meno... Uomo avvisato mezzo salvato (si spera). Certamente l'interruttore o magnetotermico o quel che sia va bene, però bisogna ricordarsi di farlo dato che non è un automatismo. PS: Guardando un prodotto a caso di Victron, dato che su questo forum si prende spesso come riferimento, si può notare che la tensione di carica per Li-ion (LFP) la danno di default 14,2 V (non 14,6 V; questo mi fa pensare che si tengono un buffer in top charge) e mantenimento 13,5 V; mentre normale con 14,4 V e 13,2 V. Io per esempio su LFP setterei normale e non Li-ion per la tensione di mantenimento alta.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2025 alle 22:13:30Non è detto... Ogni CB per le acido libero può variare di qualche decimo di Volt (oltre ad avere un'eventuale compensazione sulla temperatura).
Personalmente ho provato al banco la ricarica di una lifepo4 con vecchi CB configurati per piombo acido. Risultato: La batteria si carica a 14.25V , arriva ad una carica di poco sopra il 90%, massimo 95%. Il mantenimentoper piombo acido viene fatto a 13,25V, la lifepo4 carica si stabilizza a13,3/13.4V, quindi con il mantenimento a13,25 non assorbe nulla. La prova l'ho ripetuta su 5 batterie diverse con 3 CB di diversa marca. Con la configurazione per piombo acido un qualsiasi vecchio CB ha una ricarica perfettamente adeguata ad una lifepo4 anzi è persino più conservativa rispetto molti CB moderni configurati per lifepo4.
In risposta al messaggio di eredi del 22/09/2025 alle 11:03:35Devi verificare di volta in volta in base alla batteria ed all'assemblatore quale tipo di BMS ha adottato, non e' possibile escludere a priori che un BMS non possa essere gestito dall'utente utilizzatore finale.
Buon giornoQuindi ricapitolando e sperando di non avere capito male: I BMS contenuti in queste batterie per camper di tipo LiFeP04 NON possiedono la possibilità di settare tutti i parametri per la protezione, carica e scaricadella batteria stessa; ho capito bene ? Perchè è questo il dato principale che mi manca considerando che i BMS per impianti collegati alla rete possono senza dubbio farlo. Se così è, per sostituire nella maniera più semplice la batteria al PB della cellula con una LiFeP04 occorre un regolatore DC-DC e basta ? Il caricabatteria presente sul mezzo, l'alternatore con il suo regolatore e la centralina del fotovoltaico possono essere utilizzati pur capendo che non siano l'ideale ? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 12:33:33Ok, E' quella la chiave di tutto. Capito, Grazie
Devi verificare di volta in volta in base alla batteria ed all'assemblatore quale tipo di BMS ha adottato, non e' possibile escludere a priori che un BMS non possa essere gestito dall'utente utilizzatore finale. Ciro.