CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria cellula, da PB a LiFePO4 (ancora :) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:02:12
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/09/2025 alle 16:34:37

Sono d'accordo che non sia teoricamente corretto. Ma stando così le cose, finché non uscirà un prodotto diverso che non faccia mantenimento non avrà alcun senso sostituire il CB quando si passa a Lifepo4. E quando e se
uscirà ci saranno ormai centinaia di migliaia di camper a testimoniare che è una differenza da falegnameria mentale, come lo è tutto il discorso sulle curve di carica. Personalmente stacco le batterie quando sono attaccato alla colonnina e sono cariche, che è la soluzione più efficace. Ma volendo si può mettere anche un semplice interruttore da 0,50€ sulla linea che alimenta il CB.
...
Se preferisci correre il pericolo dell'instabilità elettrochimica (seppur la LFP è più sicura di una NMC dato dal legame F-P) è una tua responsabilità... Il SEI (interfase elettrolita solido) nelle LFP (funzione cerca qua su col e si trova qualcosa dove indicavo cosa fosse) non si danneggia nell'immediato; nei casi peggiori si arriva alla "fuga termica" che è un evento irreversibile portando ad eventi poco piacevoli.
Falegnameria mentale o meno... Uomo avvisato mezzo salvato (si spera).

Certamente l'interruttore o magnetotermico o quel che sia va bene, però bisogna ricordarsi di farlo dato che non è un automatismo.

PS: Guardando un prodotto a caso di Victron, dato che su questo forum si prende spesso come riferimento, si può notare che la tensione di carica per Li-ion (LFP) la danno di default 14,2 V (non 14,6 V; questo mi fa pensare che si tengono un buffer in top charge) e mantenimento 13,5 V; mentre "normale" con 14,4 V e 13,2 V. Io per esempio su LFP setterei normale e non Li-ion per la tensione di mantenimento alta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:09:03
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/09/2025 alle 18:24:39

Ciao, scusa ma sono in viaggio.  Si è un EV. Mi sono un pò perso... sul senso pratico del discorso. Cosa si dovrebbe fare allora dopo aver settato tutti i dispositivi di ricarica su lito, se il BMS serve a niente? Ripeto,
la mia è carica al 100% praticamente sempre. Oggi pomeriggio ho buttato l' occhio visto che se ne parlava, ed il monitor segnava 14.5 Volt, 1,6Ah il consumo istantaneo e 100% di carica. Alle ore 16:00.  Mi scuso anche con l' Opener per l' intrusione.  
...
Una EV ha un buffer definito da casa madre; esempio la mia quando da cdb segna 100% realmente è al 95% (4,15V/cella vs 4,25V/cella; tecnologia NMC).
Per le batterie dei VR tutto dipende dalla tensione fornita dal CB e tensione di intervento del BMS per sovratensione; se non si raggiunge la tensione impostata di sovratensione il BMS non staccherà mai.
Il BMS non gestisce la carica e le fonti, sono BMS economici... Gestisce i limiti superiori e inferiori sulla tensione, corrente limite, bilanciamento celle (attivo o passivo) e corto. Le fonti vanno settate senza fare mantenimento o tensione come scritta sopra.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 22:13:30
Personalmente ho provato al banco la ricarica di una lifepo4 con vecchi CB configurati per piombo acido.
Risultato:
La batteria si carica a 14.25V , arriva ad una carica di poco sopra il 90%, massimo 95%.
Il mantenimento per piombo acido viene fatto a 13,25V, la lifepo4 carica si stabilizza a13,3/13.4V, quindi con il mantenimento a13,25  non assorbe nulla.
La prova l'ho ripetuta su 5 batterie diverse con 3 CB di diversa marca.

Con la configurazione per piombo acido un qualsiasi vecchio CB ha una ricarica perfettamente adeguata ad una lifepo4 anzi è  persino più conservativa rispetto molti CB moderni configurati per lifepo4.
Tiziano
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 22:20:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 20:09:03

Una EV ha un buffer definito da casa madre; esempio la mia quando da cdb segna 100% realmente è al 95% (4,15V/cella vs 4,25V/cella; tecnologia NMC). Per le batterie dei VR tutto dipende dalla tensione fornita dal CB e tensione
di intervento del BMS per sovratensione; se non si raggiunge la tensione impostata di sovratensione il BMS non staccherà mai. Il BMS non gestisce la carica e le fonti, sono BMS economici... Gestisce i limiti superiori e inferiori sulla tensione, corrente limite, bilanciamento celle (attivo o passivo) e corto. Le fonti vanno settate senza fare mantenimento o tensione come scritta sopra.
...
Scusami mi sono sbagliato volevo scrivere VR... 
Comunque ho capito il senso.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 23:03:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 20:02:12

Se preferisci correre il pericolo dell'instabilità elettrochimica (seppur la LFP è più sicura di una NMC dato dal legame F-P) è una tua responsabilità... Il SEI (interfase elettrolita solido) nelle LFP (funzione cerca
qua su col e si trova qualcosa dove indicavo cosa fosse) non si danneggia nell'immediato; nei casi peggiori si arriva alla fuga termica che è un evento irreversibile portando ad eventi poco piacevoli. Falegnameria mentale o meno... Uomo avvisato mezzo salvato (si spera). Certamente l'interruttore o magnetotermico o quel che sia va bene, però bisogna ricordarsi di farlo dato che non è un automatismo. PS: Guardando un prodotto a caso di Victron, dato che su questo forum si prende spesso come riferimento, si può notare che la tensione di carica per Li-ion (LFP) la danno di default 14,2 V (non 14,6 V; questo mi fa pensare che si tengono un buffer in top charge) e mantenimento 13,5 V; mentre normale con 14,4 V e 13,2 V. Io per esempio su LFP setterei normale e non Li-ion per la tensione di mantenimento alta.
...
Guardando un prodotto a caso di Victron, dato che su questo forum si prende spesso come riferimento, si può notare che la tensione di carica per Li-ion (LFP) la danno di default 14,2 V (non 14,6 V; questo mi fa pensare che si tengono un buffer in top charge) e mantenimento 13,5 V; mentre "normale" con 14,4 V e 13,2 V. Io per esempio su LFP setterei normale e non Li-ion per la tensione di mantenimento alta.

Dunque, per capire bene.

Se io acquisto una litio e i suoi vari caricatori settandoli su litio sbaglio.... rischio di danneggiare la batteria perchè hanno nelle impostazioni tensioni di mantenimento troppo alte o che durano troppo nel tempo causando degrado addirittura pericoloso?
Mmmm.
Cosa vendono CB che causano instabilità elettrolitica?

Non credo che migliaia o centinaia di migliaia di utenti che acquistano batterie al litio abbiano tali accorgimenti. Mi sembrano più "cose" da forum.

Come si spiega che la più scrausa delle litio sia garantita 3000 cicli DOD 80% senza segnalare questa cosa che mi sembra molto importante?

Penso che, come hai scritto tu, "non si danneggia nell' immediato" pertanto possono garantire comunque quei nmila cicli in tutta sicurezza. 

Bene o male scariche profonde o tensioni "sbagliate" danneggiano si le LiFePO4 ma a livello chimico, i famosi "dentriti" si accumulano piano piano piano. 3000 4000 5000 cicli prima di presentare il conto.

Credo anche che ai C-rate che sono sottoposte le litio dei VR dureranno talmente tanto che dovremmo sostituirle per perdità di capacità fisiologica.... 

Vi saluto, domani ho il traghetto per la Tunisia... 

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 01:33:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2025 alle 20:02:12

Se preferisci correre il pericolo dell'instabilità elettrochimica (seppur la LFP è più sicura di una NMC dato dal legame F-P) è una tua responsabilità... Il SEI (interfase elettrolita solido) nelle LFP (funzione cerca
qua su col e si trova qualcosa dove indicavo cosa fosse) non si danneggia nell'immediato; nei casi peggiori si arriva alla fuga termica che è un evento irreversibile portando ad eventi poco piacevoli. Falegnameria mentale o meno... Uomo avvisato mezzo salvato (si spera). Certamente l'interruttore o magnetotermico o quel che sia va bene, però bisogna ricordarsi di farlo dato che non è un automatismo. PS: Guardando un prodotto a caso di Victron, dato che su questo forum si prende spesso come riferimento, si può notare che la tensione di carica per Li-ion (LFP) la danno di default 14,2 V (non 14,6 V; questo mi fa pensare che si tengono un buffer in top charge) e mantenimento 13,5 V; mentre normale con 14,4 V e 13,2 V. Io per esempio su LFP setterei normale e non Li-ion per la tensione di mantenimento alta.
...
Ti ringrazio per la premura verso la mia sopravvivenza, ma come ho già scritto, da quando lasciai in carica una GP120 e la trovai aperta come una caldarrosta con la puzza di acido ad appestare tutto il camper, mi sono preso l'abitudine di isolare le batterie tramite deviatore nautico a tre vie una volta che si sono caricate.
Però credo che ci siano una moltitudine di utilizzatori di Lifepo4 con il loro nuovo CB luccicante convinti di essere al sicuro con la curva specifica Lifepo4. Vedremo quanti ne cadranno sul campo di battaglia.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 02:17:06
Il settaggio predefinito da Victron nei suoi caricatori non va bene per chi utilizza le batterie in modo diciamo "discontinuo" esso e' previsto per batterie che non riposano mai come ad esempio negli impianti civili.

Io preferisco avere delle impostazioni più basse 13,80V in assorbimento e 13,20V in mantenimento, soprattutto in fase di ricarica la tensione massima di 13,80V garantisce un quasi inesistente sbilanciamento tra le celle, le quali, raggiunti i 3,450V e lecito presumere siano sufficientemente cariche poiché sono arrivate ad intorno al 90% della loro capacità.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:20:09
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2025 alle 22:13:30

Personalmente ho provato al banco la ricarica di una lifepo4 con vecchi CB configurati per piombo acido. Risultato: La batteria si carica a 14.25V , arriva ad una carica di poco sopra il 90%, massimo 95%. Il mantenimento
per piombo acido viene fatto a 13,25V, la lifepo4 carica si stabilizza a13,3/13.4V, quindi con il mantenimento a13,25 non assorbe nulla. La prova l'ho ripetuta su 5 batterie diverse con 3 CB di diversa marca. Con la configurazione per piombo acido un qualsiasi vecchio CB ha una ricarica perfettamente adeguata ad una lifepo4 anzi è persino più conservativa rispetto molti CB moderni configurati per lifepo4.
...
Non è detto... Ogni CB per le acido libero può variare di qualche decimo di Volt (oltre ad avere un'eventuale compensazione sulla temperatura).
Il mio vecchio CB di 12 anni fa per le acido libero dava 14,4 V e 13,5 V di mantenimento per le AGM invece 14,8 V e 13,8 V di mantenimento.
Ognuno deve verificare il proprio CB perchè 13,5 V di mantenimento è alto, sempre se si è obbligati ad adottare un CB che fa mantenimento.

Puoi caricare anche a 14,2 V (tensione "conservativa") una LFP però se poi hai un mantenimento a 13,5 V questa continuerà a caricarsi fino a raggiungere il 100% (ammesso che non ci siano utilizzatori che scaricano la BS).
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 14:47:34
In risposta al messaggio di The Illusionist del 19/09/2025 alle 23:03:01

Guardando un prodotto a caso di Victron, dato che su questo forum si prende spesso come riferimento, si può notare che la tensione di carica per Li-ion (LFP) la danno di default 14,2 V (non 14,6 V; questo mi fa pensare che
si tengono un buffer in top charge) e mantenimento 13,5 V; mentre normale con 14,4 V e 13,2 V. Io per esempio su LFP setterei normale e non Li-ion per la tensione di mantenimento alta. Dunque, per capire bene. Se io acquisto una litio e i suoi vari caricatori settandoli su litio sbaglio.... rischio di danneggiare la batteria perchè hanno nelle impostazioni tensioni di mantenimento troppo alte o che durano troppo nel tempo causando degrado addirittura pericoloso? Mmmm. Cosa vendono CB che causano instabilità elettrolitica? Non credo che migliaia o centinaia di migliaia di utenti che acquistano batterie al litio abbiano tali accorgimenti. Mi sembrano più cose da forum. Come si spiega che la più scrausa delle litio sia garantita 3000 cicli DOD 80% senza segnalare questa cosa che mi sembra molto importante? Penso che, come hai scritto tu, non si danneggia nell' immediato pertanto possono garantire comunque quei nmila cicli in tutta sicurezza.  Bene o male scariche profonde o tensioni sbagliate danneggiano si le LiFePO4 ma a livello chimico, i famosi dentriti si accumulano piano piano piano. 3000 4000 5000 cicli prima di presentare il conto.    Credo anche che ai C-rate che sono sottoposte le litio dei VR dureranno talmente tanto che dovremmo sostituirle per perdità di capacità fisiologica....  Vi saluto, domani ho il traghetto per la Tunisia...   
...
A me non sembrano cose da forum anzi... Ci sono studi e studi in merito oltre a schede tecniche ben dettagliate (tutte riportanti come fasi ricarica CC/CV stop), non quelle dell'assemblatore finale (che sia Victron o NDS o chicchessia). 
... Spesso il marketing distorce la realtà tecnica dei fatti e i risultati si vedono chiaramente per chi qualcosa sa/ha studiato (da fonti attendibili, come quelle accademiche) questo specifico ambito e/o prodotto.

Secondo test da laboratorio si è sempre a 25°C con correnti di carica/scarica costanti e "standard" (chi è conservativo 0,2C chi meno con 0,5C), una determinata forza di compressione, fine ricarica a 14,6 V 0,05C, periodo di riposo tra la carica e scarica variabile tra 30 minuti e 3 ore... Tutte condizioni di utilizzo ideali con degrado definito dall'usura e non anche dal tempo.

Non è questione di garantire n-cicli ma a prescindere la sicurezza e non riguarda solo i dendriti di litio metallico che si formano nel tempo ma dell'instabilità chimica ben maggiore quando la batteria si trova a 13,55 V a vuoto o valori molto prossimi a 25°C; non per nulla le batterie vengono spedite e/o stoccate a valori di tensione intermedi per maggiore sicurezza.

Del resto io ho solo dato un mio consiglio/riflessione in merito, poi ognuno si prenda le proprie responsabilità.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 16:15:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2025 alle 14:47:34

A me non sembrano cose da forum anzi... Ci sono studi e studi in merito oltre a schede tecniche ben dettagliate (tutte riportanti come fasi ricarica CC/CV stop), non quelle dell'assemblatore finale (che sia Victron o NDS
o chicchessia).  ... Spesso il marketing distorce la realtà tecnica dei fatti e i risultati si vedono chiaramente per chi qualcosa sa/ha studiato (da fonti attendibili, come quelle accademiche) questo specifico ambito e/o prodotto. Secondo test da laboratorio si è sempre a 25°C con correnti di carica/scarica costanti e standard (chi è conservativo 0,2C chi meno con 0,5C), una determinata forza di compressione, fine ricarica a 14,6 V 0,05C, periodo di riposo tra la carica e scarica variabile tra 30 minuti e 3 ore... Tutte condizioni di utilizzo ideali con degrado definito dall'usura e non anche dal tempo. Non è questione di garantire n-cicli ma a prescindere la sicurezza e non riguarda solo i dendriti di litio metallico che si formano nel tempo ma dell'instabilità chimica ben maggiore quando la batteria si trova a 13,55 V a vuoto o valori molto prossimi a 25°C; non per nulla le batterie vengono spedite e/o stoccate a valori di tensione intermedi per maggiore sicurezza. Del resto io ho solo dato un mio consiglio/riflessione in merito, poi ognuno si prenda le proprie responsabilità.
...
Buongiorno da Cartagine.

Boh, io ho preso batteria, caricatore 220V (mai usato) e DC DC della stessa marca, MPPT Epever ed ho settato tutto su litio.
Il venditore della batteria che mi ha seguito passo passo nell' installazione mi ha detto OK. La batteria ha 5 anni di garanzia.

Continuo a non capire cosa dovrebbe fare l' utente medio.
Cose da Forum, intendevo chi non frequenta i forum cosa deve fare...

Modificato da The Illusionist il 21/09/2025 alle 16:17:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 18:04:24
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 16:15:15

Buongiorno da Cartagine. Boh, io ho preso batteria, caricatore 220V (mai usato) e DC DC della stessa marca, MPPT Epever ed ho settato tutto su litio. Il venditore della batteria che mi ha seguito passo passo nell' installazione
mi ha detto OK. La batteria ha 5 anni di garanzia. Continuo a non capire cosa dovrebbe fare l' utente medio. Cose da Forum, intendevo chi non frequenta i forum cosa deve fare...  
...
“Settare” per le litio va bene ma, ciò rimane solo un riferimento al tipo di batteria, ciò che sono importanti sono le tensioni operative le quali variano tra i vari caricatori ma, non sempre sono adeguate alla batteria da ricaricare, la quale, per l’appunto può essere: litio, piombo, nickel. sale, zucchero di canna, personalmente preferisco lo zucchero normale con la canna a parte :-)

Il tuo venditore ti ha assistito in tutto e va bene, molti però non lo fanno e credimi, tanti venditori/installatori non sanno neanche cosa stanno facendo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 21:54:30
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2025 alle 18:04:24

“Settare” per le litio va bene ma, ciò rimane solo un riferimento al tipo di batteria, ciò che sono importanti sono le tensioni operative le quali variano tra i vari caricatori ma, non sempre sono adeguate alla batteria
da ricaricare, la quale, per l’appunto può essere: litio, piombo, nickel. sale, zucchero di canna, personalmente preferisco lo zucchero normale con la canna a parte :-) Il tuo venditore ti ha assistito in tutto e va bene, molti però non lo fanno e credimi, tanti venditori/installatori non sanno neanche cosa stanno facendo.  Ciro. 
...
D' accordo.
Ma secondo te, quale è la percentuale di camperisti che sono iscritti al Forum?
E di tutte le centinaia se non migliaia di batterie al litio che si vendono e si usano anche come accumulo per fotovoltaico (leggere le recensioni) quanti lo sanno, e prendono queste precauzioni?
Credo che se i CB avessero tutti questi problemi sarebbero già emersi.
Magari mi sbaglio, ma ci sono ragazzi che da decenni le usano (senza problemi), solo quì si stanno "sdoganando adesso".... e con ancora qualche detrattore.

Comunque non ho ancora capito cosa deve fare un comune mortale, non forumista,  che và a farsi installare una litio. 
Metteremo un cartello "Attenzione litio a bordo".
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 23:36:37
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 21:54:30

D' accordo. Ma secondo te, quale è la percentuale di camperisti che sono iscritti al Forum? E di tutte le centinaia se non migliaia di batterie al litio che si vendono e si usano anche come accumulo per fotovoltaico (leggere
le recensioni) quanti lo sanno, e prendono queste precauzioni? Credo che se i CB avessero tutti questi problemi sarebbero già emersi. Magari mi sbaglio, ma ci sono ragazzi che da decenni le usano (senza problemi), solo quì si stanno sdoganando adesso.... e con ancora qualche detrattore. Comunque non ho ancora capito cosa deve fare un comune mortale, non forumista,  che và a farsi installare una litio.  Metteremo un cartello Attenzione litio a bordo.
...
Il forum non c'entra nulla, quando compri un nuovo televisore ad esempio, vai su un forum a chiedere come devi comportarti o leggi le istruzioni allegate al TV per la sua prima installazione?

Che poi dopo su un forum ci vai lo stesso perché magari hai problemi nella memorizzazione di una determinata emittente e' un altro discorso, intanto però la TV l'hai installata, come da manuale.

Ciro.

Modificato da Szopen il 21/09/2025 alle 23:40:37
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 11:03:35
Buon giorno
Quindi ricapitolando e sperando di non avere capito male:
I BMS contenuti in queste batterie per camper di tipo LiFeP04 NON possiedono la possibilità di settare tutti i parametri per la protezione, carica e scarica della batteria stessa; ho capito bene ?
Perchè è questo il dato principale che mi manca considerando che i BMS per impianti collegati alla rete possono senza dubbio farlo.
Se così è, per sostituire nella maniera più semplice la batteria al PB della cellula con una LiFeP04 occorre un regolatore DC-DC e basta ? Il caricabatteria presente sul mezzo, l'alternatore con il suo regolatore e la centralina del fotovoltaico possono essere utilizzati pur capendo che non siano l'ideale ? 
Grazie
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 12:33:22
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 16:15:15

Buongiorno da Cartagine. Boh, io ho preso batteria, caricatore 220V (mai usato) e DC DC della stessa marca, MPPT Epever ed ho settato tutto su litio. Il venditore della batteria che mi ha seguito passo passo nell' installazione
mi ha detto OK. La batteria ha 5 anni di garanzia. Continuo a non capire cosa dovrebbe fare l' utente medio. Cose da Forum, intendevo chi non frequenta i forum cosa deve fare...  
...
L'utente medio dovrebbe capire una disposizione tecnica, indicata dai produttori stessi di celle (come EVE, Lishen, CATL etc), molto semplice... Le LFP o LiFePO4 e declinazioni (LFYP, LFMnP) non richiedono e mal accettano la fase di mantenimento oltre a permanere a piena carica; se tale fase è "obbligatoria" da settare con un valore allora la si deve mettere a valori ben inferiori a 13,5 V (motivo scritto qualche commento fa) come 13,2 V (per dire il settaggio impostato da Szopen mi trova in perfetto accordo).

... Proprio ieri, per conto di un amico camperista di paese, ho acquistato un CB perchè vuole fare l'impianto con le litio e mi ha chiesto aiuto... Ebbene per il CB ho scelto un Mean Well NPB-450-12NFC da 25A alla modica cifra di 122€ inclusa spedizione; tramite NFC (smartphone) posso regolare le varie tensioni e settare la curva a 2 o 3 fasi oppure farlo anche tramite canbus, corrente regolabile dal 50 al 100%, efficienza in linea con Victron ed altri (92%), PF >0,95 full load; 3 anni di garanzia.
Questo su un noto sito, Mouser Electronics (non per fare pubblicità), dove anche aziende italiane e non comprano vari componenti elettronici.
Per 120€ di un CB "universale", perchè settabile a piacimento, non ci penserei 2 volte a cambiare il CB.

Proprio perchè la gente non lo sa e si affida a venditori o figure del settore marketing pensando che sappiano cosa stanno trattando non si fanno domande sul come/perchè... E ci sta perchè non si può essere onniscienti e ci si affida al conce/venditore che probabilmente non ha mai visto LA scheda tecnica di un produttore di celle, ma ben che vada ha visto quella "alterata" dall'assemblatore che ribrandizza.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 12:33:33
In risposta al messaggio di eredi del 22/09/2025 alle 11:03:35

Buon giornoQuindi ricapitolando e sperando di non avere capito male: I BMS contenuti in queste batterie per camper di tipo LiFeP04 NON possiedono la possibilità di settare tutti i parametri per la protezione, carica e scarica
della batteria stessa; ho capito bene ? Perchè è questo il dato principale che mi manca considerando che i BMS per impianti collegati alla rete possono senza dubbio farlo. Se così è, per sostituire nella maniera più semplice la batteria al PB della cellula con una LiFeP04 occorre un regolatore DC-DC e basta ? Il caricabatteria presente sul mezzo, l'alternatore con il suo regolatore e la centralina del fotovoltaico possono essere utilizzati pur capendo che non siano l'ideale ?  Grazie
...
Devi verificare di volta in volta in base alla batteria ed all'assemblatore quale tipo di BMS ha adottato, non e' possibile escludere a priori che un BMS non possa essere gestito dall'utente utilizzatore finale.

Ciro.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 20:10:58
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 12:33:33

Devi verificare di volta in volta in base alla batteria ed all'assemblatore quale tipo di BMS ha adottato, non e' possibile escludere a priori che un BMS non possa essere gestito dall'utente utilizzatore finale. Ciro.
Ok, E' quella la chiave di tutto. Capito, Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link